Salta al contenuto principale


Discorso di fine anno (2025) di Mattarella: il testo integrale, le parole


@Politica interna, europea e internazionale
Discorso di fine anno (2025) di Mattarella: il testo integrale, le parole DISCORSO MATTARELLA TESTO INTEGRALE – Si è da poco concluso il tradizionale discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella andato in scena nella serata di oggi, mercoledì 31 dicembre



A che ora inizia il discorso di fine anno (2025) di Mattarella: orario esatto


@Politica interna, europea e internazionale
A che ora inizia il discorso di fine anno (2025) di Mattarella: orario esatto DISCORSO MATTARELLA QUANDO INIZIA ORARIO – Come di consueto, nella serata di oggi, mercoledì 31 dicembre 2025, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella tiene il tradizionale discorso



Quanto dura il discorso di Mattarella fine anno 2025: la durata


@Politica interna, europea e internazionale
Quanto dura il discorso di Mattarella fine anno 2025: la durata DISCORSO MATTARELLA 2025 DURATA – Oggi, mercoledì 31 dicembre 2025, in diretta dal Palazzo del Quirinale, a Roma, alle ore 20,30, va in onda il tradizionale discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: ma



Discorso Mattarella fine anno (2025) streaming e diretta tv: dove vederlo live


@Politica interna, europea e internazionale
Discorso Mattarella fine anno (2025) streaming e diretta tv: dove vederlo live DISCORSO MATTARELLA STREAMING TV – Nella serata di oggi, mercoledì 31 dicembre 2025, in diretta dal Palazzo del Quirinale, a Roma, alle ore 20,30 viene trasmesso in diretta tv il


Elezioni e Politica 2025 ha ricondiviso questo.


Il commento più chiaro sul caso Hannoun è (come spesso accade) quello del giornalista Sergio Scandura


Quali che siano le posizioni di ciascuno sul 'tema', sembra che non sia chiara a molti una dirimente 'stronzatina': le attività di intelligence trasposte pari-pari in una indagine della procura non sono consentite e si confida che sia ancora così per uno Stato di Diritto e non il suo opposto. Altrimenti, la 'giudiziaria' diventa un mera polizia politica, idem la magistratura 'requirente'. Valga per qualsiasi attività di intelligence: che provenga da Servizi italiani e non, che provenga da apparati al servizio del destinatario di un mandato di cattura emesso dalla Corte Penale Internazionale e non.


In materia di "trasposizioni" il caso Iuventa è quello più recente e più indicativo - già vergognoso di suo per come venne imbastito, concluso poi col proscioglimento delle ONG davanti al GUP di Trapani dopo sette anni (sette) di procedimento e accuse infamanti di contiguità coi trafficanti libici rese virali a mezzo stampa - ha ancora molto da 'insegnare'. L'elenco è lungo e si potrebbero pur mettere in inventario molti altri casi recenti finiti nel nulla.

"Vi è il pericolo che si privilegino discutibili strategie intese a valorizzare ai fini di una condanna, elementi sufficienti solo per aprire un’inchiesta",


scriveva Giovanni Falcone nel libro Cose Di Cosa Nostra, scritto a quattro mani con Marcelle Padovani.

"Trascurare l’accertamento dei singoli reati-fine imputabili ai membri delle organizzazioni mafiose, ritenere di poter far derivare la responsabilità degli imputati in ordine al delitto di associazione per delinquere soltanto da «indizi» che consentono di qualificare gli imputati stessi come mafiosi, significa incamminarsi per una falsa scorciatoia, illusoria quanto pericolosa; una siffatta impostazione è suscettibile di interpretazioni soggettive ed arbitrarie, e i ripetuti insuccessi giudiziari di indagini istruttorie condotte con tale metodo costituiscono la riprova che tale via non è praticabile"*:


sostennero Giovanni Falcone e Giuliano Turone al convegno Tecniche Di Indagine In Materia Di Mafia, tenuto a Castel Gandolfo nel lontano giugno 1982. Passaggi che tornano alle mente.

A Falcone (giustamente) interessava vincere i processi di Mafia: e non certo perderli per scivolose vie politiche o gestioni mediatiche 'a sbraito' sempre impiattate per via politica.

L'accusa

"è largamente costruita su elementi probatori e valutazioni giuridiche di fonte israeliana"


senza possibilità alcuna di controllo e verifica ed

"è singolare che la prova di possibili collegamenti tra i destinatari di queste somme e Hamas sia data solo da report che vengono dall’autorità militare israeliana o dai loro servizi segreti"


ha osservato ieri Alessandro Diddi sul Messaggero.

"Va verificata la modalità con cui sono state recepite dalle autorità italiane" le informative israeliane e "sarebbe grave" se fosse un "recepimento atipico in assenza di attività di riscontro"


osserva Giandomenico Caiazza oggi sul Domani.

L'inchiesta Hannoun lascia dubbi sul terreno anche a giuristi e avvocati che non sono certo cooptabili all'archetipo 'toghe rosse'.

Ove non bastasse, in delle due inchieste già archiviate a carico di #Hannoun, quella del 2010, procura e GIP hanno entrambi convenuto e ritenuto come materiale israeliano sia

"impossibile da utilizzare perché spesso raccolto senza l'osservanza dei principi fondamentali che regolano l'acquisizione delle prove nel nostro ordinamento".


Come spesso accade da quel tot di decenni a questa parte, che il Cossiga ministro dell'Interno sembra un ricordo lontano e non dovrebbe esserlo se la Memoria ha ancora un futuro, il rischio è che poi si vada ritualmente per pericolose scorciatoie da puro frontismo e 'guadagno' politico, con patente cambio di 'destinazione d'uso': da un Stato Di Diritto a uno Stato Di Polizia. A maggior ragione 'oggi' in epoche di tossiche viralità social, pure spesso gestite dai leader in capo delle nazioni. Putin ringrazia, Trump e 'Bibi' pure, sustainer retequattristi idem.

Chissà se si potrà mai riflettere su queste 'stronzatine' senza che i frontisti-a-sbraito ti diano del filo Hamas o dell'antisemita: ma la vedo dura.

Shalom Chaverim

@politica

in reply to macfranc

i servizi farebbero prima a farla sparire certa gente, nell'interesse di tutti.
in reply to Phosporos44 🇪🇺

@Phosphoros44 prima farebbero meglio a far sparire certa gente dai servizi. E i servizi stranieri dal territorio nazionale.
Nell'interesse di tutti. E della democrazia

@politica

reshared this

in reply to Phosporos44 🇪🇺

@Phosphoros44
Eh, già.

Peccato che "la gente" che i servizi potrebbero far sparire, senza processi, senza garanzie, senza rumore, potrebbero essere innocenti, potrebbero essere i tuoi amici, potrei essere io, potresti essere tu.

Gli amici di Alemanno, da quando in carcere c'è finito lui, sono un po' meno convinti che si debba "buttar via la chiave", di "non farli respirare".

Pensare di non essere in ballo, che arbitrio e sopruso tocchino solo gli altri, non funziona.
@macfranc @politica

in reply to Calosoma sycophanta

@Sicofante infatti continuando così si finirà come in francia che dovrà dichiarare lo stato di emergenza nazionale: poi vediamo dei nostri diritti del piffero che ce ne facciamo.

Le persone che non condividono i principi cardine della costituzione, ovvero i 12 articoli, non devono manco poggiare il piede su suolo italiano.

in reply to Phosporos44 🇪🇺

@Phosphoros44 solo nello "stato etico" c'è bisogno di condividere i principi; nello stato di diritto, bisogna solo rispettare le leggi

@Sicofante @politica

in reply to macfranc

@Phosphoros44 @Sicofante penso che si debbano avere dei principi comuni (es: il rispetto delle regole è già un principio) da rispettare... Rispettare solo la legge per evitare sanzioni (se non lo faccio per principio perché la dovrei rispettare?) non funziona o richiede moltissimi controlli.
in reply to Lunga vita e prosperità.

@shumann78 ma è così che funziona lo stato di diritto: la norma stabilisce fondamentalmente ciò che è vietato e, di conseguenza, tutto ciò che non è vietato è consentito.

Io sono libero di credere che al posto del presidente della Repubblica e delle camere venga insediato il consiglio dei Mullah e che il manuale di D&D prenda il posto della Costituzione. Anche se credo questo, i diritti civili e sociali non possono essermi alienati.

Non esiste un articolo della Costituzione che imponga a ogni cittadino o a ogni visitatore straniero di professare particolari convinzioni! Se esistesse non sarebbe una Costituzione laica

@Phosphoros44 @Sicofante @politica

in reply to macfranc

@Phosphoros44 @Sicofante si ma serve almeno un perimetro comune di "valori" o "regole" condivise come ad esempio il rispetto per gli altri, il rispetto per le regole (anche quando non si condividono) e via dicendo; Se no è impossibile la convivenza. Solo con punizioni e ricompense il sistema non funziona: Se va bene diventa un tirare a fregarsi, Se va male evolve in scontri o stato di polizia perché per sanzionare tutti quelli che sbagliano servono tantissimi controlli.
in reply to Lunga vita e prosperità.

@shumann78 Sì, ma il sistema dei valori condivisi funziona nel momento in cui questi valori hanno un impatto sui comportamenti sociali e solo Se coloro che si riconoscono in essi si sforzano di dare l'esempio e di stigmatizzare i comportamenti antisociali. Questo compito non può essere devoluto né alla legge né alle forze dell'ordine, ma solo alla comunità dei cittadini. Almeno questo è ciò che avviene nelle democrazie

@Phosphoros44@mastodon.uno @Sicofante @politica

in reply to Phosporos44 🇪🇺

Articolo 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Non sarà che bisogna proprio difendere i "diritti del piffero" e non accettare che si possa "far sparire certa gente" per potersi qualificare come persone che "condividono i principi cardine della costituzione"?
@Phosphoros44 @macfranc @politica

Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)

reshared this

in reply to Calosoma sycophanta

@Sicofante la nostra Costituzione infatti è stata pensata come baluardo in difesa dei diritti umani e sociali. Non c'è nessun bisogno di "credere": può funzionare bene lo stesso 😅

@Phosphoros44 @politica

reshared this

in reply to Calosoma sycophanta

@Sicofante la formazioni sociali sono quelle che nascondono milioni di euro in contanti in pseudo aiuti da inviare ad associazioni terroristiche che stuprano e decapitano a sangue freddo? 😊

Prima o poi si capirà che certe idee sono dei tumori che mettono in pericolo i valori democratici e la sicurezza dei singoli e nazionale.

in reply to Phosporos44 🇪🇺

@Phosphoros44 come tutti i pappagalli della propaganda israeliana stai facendo un mischione senza senso solo per il gusto provocare. Se poi tu sai quali sono queste associazioni, vai a fare una denuncia alla polizia. Ma non venire qui a raccontare sciocchezze propagandistiche.

@Sicofante @politica

in reply to macfranc

chi non la pensa come te è un pappagallo della propaganda. Che bel concetto di democrazia che hai.

Ciao caro, buon anno a che a te 😘😘❤️

Questa voce è stata modificata (4 giorni fa)
in reply to Phosporos44 🇪🇺

Un'idea che certamente è un tumore è quella che colpevolizza interi gruppi sociali, additando le azioni di alcuni membri.

Ritenere che tutti i palestinesi, o anche solo l'intero apparato politico/amministrativo che gestisce i territori palestinesi (militarmente occupati da decenni), siano parte di "associazioni terroristiche" è una espressione di questa idea.

Questa idea è purtroppo sostenuta da un governo capitanato da un ricercato internazionale per crimini di guerra, di uno stato sotto processo per genocidio, il cui esercito negli ultimi due anni ha assassinato più giornalisti e operatori sanitari che in tutte le guerre precedenti messe assieme.
Governo che ciononostante non sta subendo le sanzioni che per questo meriterebbe.

Pensare che tutti gli ebrei, o anche solo l'interezza degli abitanti di Israele, siano complici dei crimini commessi nell'occupazione militare dei territori palestinesi, è un'altra espressione della stessa idea.

La criminalizzazione delle persone che migrano o chi è in povertà, ogni forma di razzismo, il sessimo, l'omofobia, i nazionalismi «noi prima/più degli "altri"», l'abilismo, sono altre facce della medesima idea; chi ne alimenta una alimenta tutte le altre.
Per fare un esempio: chi giustifica crimini di guerra pretendendo che chi li commette abbia "il diritto a difendersi" negando al contempo lo stesso diritto a chi li subisce, sta alimentando l'antisemitismo, il razzismo e tutto il pacchetto.

Bisognerebbe tenere ai margini della democrazia chi propaganda queste idee.

Purtroppo, invece, vediamo strutture che dovrebbero essere democratiche dove queste idee sono addirittura sulla bocca e nelle azioni di chi governa.

@Phosphoros44 @macfranc @politica




Barbara Berlusconi: “Io in politica? No. Pensare di entrarci solo per il cognome non ha senso”


@Politica interna, europea e internazionale
Dal rapporto con papà Silvio alla depressione fino ai cinque figli: Barbara Berlusconi si racconta al Corriere della Sera. La terzogenita dell’ex presidente del Consiglio afferma che ora le “piacerebbe cominciare da chi sono ora”. Per questo ha creato una fondazione che



Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché


@Politica interna, europea e internazionale
Le elezioni regionali nelle Marche dello scorso settembre avevano già evidenziato questo tema: il candidato del centrosinistra Matteo Ricci ha dedicato gli ultimi giorni della campagna elettorale a iniziative apertamente a favore della causa palestinese. Le urne,




I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia


@Politica interna, europea e internazionale
Lo scorso 18 ottobre, a Roma, in Campidoglio, l’Istituto Ricerche Archivio Disarmo (Iriad) li aveva insigniti del Premio giornalistico Colombe d’Oro per la Pace. Ma loro, i premiati, non avevano potuto partecipare alla cerimonia di consegna, bloccati com’erano nella



Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni


@Politica interna, europea e internazionale
Giorgia Meloni si affaccia sul nuovo anno forte di sondaggi che stimano il suo partito, Fratelli d’Italia, saldamente intorno al 30% dei consensi. La fiducia di cui gode la presidente del Consiglio costituisce un’assicurazione sulla vita – anzi, un’assicurazione sul governo – anche per gli altri




Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”


@Politica interna, europea e internazionale
Senatore, lei ha proposto di incrementare il Fondo per l’Editoria utilizzando una parte dei 723 milioni di euro che Amazon verserà all’Agenzia delle Entrate per chiudere l’inchiesta della Procura di Milano. Perché quei soldi dovrebbero essere destinati ai giornali? «I media





Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra


@Politica interna, europea e internazionale
Il Governo fa marcia indietro sulle pensioni: nella Legge di Bilancio 2026 non ci sarà la stretta che si era prefigurata nei giorni scorsi con il maxi-emendamento alla manovra presentato dall’esecutivo. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, tra i principali

in reply to Elezioni e Politica 2025

vedi che hanno fatto anche cose buone? Siamo proprio una massa di komunisti inutili!

[sarcasm: on]

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)



È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale


@Politica interna, europea e internazionale
È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Il magazine, disponibile già da ora nella versione digitale sulla nostra App, e da domani, venerdì 19 dicembre, in tutte le edicole, propone ogni due settimane inchieste e approfondimenti sugli affari e il potere




Elezioni e Politica 2025 ha ricondiviso questo.


Per il diritto all'aborto sicuro in Europa, approvata dal Parlamento europeo l’ iniziativa di 1,3 mln di cittadini europei MyVoiceMyChoice. E' un segnale contro chi vorrebbe smantellare la UE, a favore di un'Europa dei diritti. Ora la palla passa alla Commissione europea.
in reply to Marco Cappato

Grazie alle instancabili signore dell @myvoicemychoice e a la eurodeputata Abir Al-Sahlani per averle sostenute in Parlamento.



Ursula von der Leyen: “L’Unione europea deve prepararsi a combattere una moderna guerra ibrida”


@Politica interna, europea e internazionale
L’Unione europea deve prepararsi a “combattere una moderna guerra ibrida” in un “mondo di guerre e predatori”. Nel suo intervento alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, dove oggi è in corso il dibattito sulla preparazione del Consiglio



Zakharova elogia Salvini: “Le sue parole sulla Russia sono indiscutibili”


@Politica interna, europea e internazionale
La portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova riprende un’intervista di Matteo Salvini e plaude alle sue parole. “Il vice primo ministro italiano Matteo Salvini: ‘Se Hitler e Napoleone non sono riusciti a mettere in ginocchio Mosca con le loro campagne in


Elezioni e Politica 2025 ha ricondiviso questo.


Sperimentazioni e terapie che che hanno già salvato vite o ridato la vista sono bloccate da anni. Abbiamo rivolto un appello al Ministro Adolfo Urso affinché riprendano le sperimentazioni sull'Epidermolisi bollosa e le terapie cellulari per la cornea
associazionelucacoscioni.it/la…


Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”


@Politica interna, europea e internazionale
Edi Rama, il premier dell’Albania, ogni volta che vede Giorgia Meloni si inginocchia pubblicamente. E a ben vedere tutta la storia dei centri per migranti (ora Centri di Permanenza per il Rimpatrio, Cpr) al di là dell’Adriatico, non è



È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale


@Politica interna, europea e internazionale
È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Il magazine, disponibile già da ora nella versione digitale sulla nostra App, e da domani, venerdì 5 dicembre, in tutte le edicole, propone ogni due settimane inchieste e approfondimenti sugli affari e il potere in



Inchiesta per corruzione nell’Ue, Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa


@Politica interna, europea e internazionale
Federica Mogherini si dimette dall’incarico di rettrice del Collegio d’Europa e direttrice dell’Accademia diplomatica dell’Unione europea. Lo ha annunciato la stessa Mogherini nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 4 dicembre, poco meno di 48 ore dopo


in reply to Elezioni e Politica 2025

@elezioni @Politica interna, europea e internazionale
Piuttosto che tassare gli extra profitti delle amiche banche (in particolare l'amata Mediolanum banca), meglio vendere l'odiata cannabis light, fare i soliti condoni edilizi, che immancabilmente porteranno a qualche tragedia, e condonare le cartelle esattoriali pendenti per 2 spicci. Con lui il termine prostituzione intellettuale ha toccato nuove vette....


Rimettiamo al centro il capitale umano (e chi lo sostiene)


@Politica interna, europea e internazionale
Le vere “terre rare” del Made in Italy non sono nel sottosuolo: sono nei risparmi degli italiani. È questo patrimonio privato – unico in Europa per dimensioni e resilienza – che alimenta la forza del nostro sistema finanziario e, attraverso esso, la tenuta complessiva del



Vannacci e il presepe nello zaino militare: l’ultima trovata dell’eurodeputato della Lega | VIDEO


@Politica interna, europea e internazionale
Roberto Vannacci mette il presepe nello zaino militare: è questa l’ultima trovata dell’eurodeputato della Lega. L’ex generale ha mostrato sui suoi profili social una versione portatile del presepe incastonata nella tasca esterna dello zaino e resa visibile da una grossa


Elezioni e Politica 2025 ha ricondiviso questo.


++ Corte Ue, 'matrimonio gay in altro Paese va riconosciuto' ++

La costruzione dell’Europa anche come spazio di diritti è lenta e faticosa, ma ogni tanto si fa un passo nella direzione giusta. Succede quando la Ue risponde alle urgenze di persone in carne ed ossa.



La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”


@Politica interna, europea e internazionale
Tutti i Paesi membri dell’Unione Europea sono obbligati a riconoscere i matrimoni tra due cittadini dello stesso sesso, contratti legalmente in un altro Stato membro: è quanto stabilito dalla Corte di giustizia dell’Ue, chiamato ad esprimersi sul caso di due cittadini



È l’ora della “Rinascita”: torna la storica rivista che vuole rilanciare il pensiero politico della sinistra


@Politica interna, europea e internazionale
È l’ora della Rinascita! Torna la storica rivista di cultura politica e influenza culturale che per quasi mezzo secolo è stata il più influente organo di confronto interno al PCI. Stamattina, in una sala stracolma di Palazzo Ripetta a Roma, Goffredo

in reply to EugenioLiberoBocca

@EugenioLiberoBocca come mai questa domanda? Comunque la neutralità delle notizie. Vengono date per quello che sono, poi sei tu lettore che devi capire ciò che sta accadendo é giusto o sbagliato. 😉


Con la corsa al riarmo Meloni rischia di sacrificare l’economia reale sull’altare della sicurezza


@Politica interna, europea e internazionale
L’Italia si trova in una posizione paradossale sul fronte economico-militare. Con un rapporto debito/Pl pari al 144% – tra i più alti del mondo sviluppato – dovrebbe concentrare le proprie risorse sulla riduzione del debito e sul rilancio dell’economia reale. Eppure,



È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale


@Politica interna, europea e internazionale
È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Il magazine, disponibile già da ora nella versione digitale sulla nostra App, e da domani, venerdì 21 novembre, in tutte le edicole, propone ogni due settimane inchieste e approfondimenti sugli affari e il potere in




Ucci ucci, è in vendita la villa di Angelo Balducci


@Politica interna, europea e internazionale
Un annuncio, apparso in questi giorni su uno dei principali portali immobiliari, ha destato la curiosità dei frequentatori di salotti e circoli romani: in vendita esclusiva villa con parco e piscina nel cuore di Roma, in via delle Mura Latine 44. Così recita l’inserzione di Idealista, che ripropone quella originaria di


Elezioni e Politica 2025 ha ricondiviso questo.


Trova le differenze.

titolo di prima pagina del Giornale di oggi: “lotta ai migranti missione morale”.

Dichiarazione della ministra laburista riportata nell’articolo: “Combattere l’immigrazione illegale è una missione morale”.

in reply to Federico Bonfiglio

@federicobonfiglio Penso di saper leggere l’italiano e di cogliere tutto quel osservi; ma appunto, se nel caso della ministra non ci sono condizioni legali per immigrare, il risultato è lo stesso.

Ovvero non ti do modo di farlo legalmente poi ti dico che se lo fai illegalmente (what else?) è un dovere morale impedirtelo.

Meschinità diverse, quelle sì, stesso risultato.

in reply to mORA

@mora secondo me la differenza è che se diventa un giudizio morale verso le persone, un cambiamento è molto più difficile rispetto ad un giudizio morale verso una scelta politica. Io personalmente non ne farei una questione morale. Ma ci vedo una differenza
@mORA


Meloni ammette che i centri per migranti in Albania sono stati un flop ma precisa: “La colpa non è la mia”


@Politica interna, europea e internazionale
Costati quasi un miliardo, i centri per migranti costruiti in Albania dopo l’accordo tra il governo Meloni ed Edi Rama sono da circa due anni desolatamente vuoti. Durante il vertice intergovernativo Italia-Albania che si è tenuto a Villa Pamphilj nella