poliverso.org

Meno FB più poliverso

Dopo le recenti affermazioni di M. Zuckerberg sono sempre più spinto all’abbandono e allo spostamento da quei social. Ma su Facebook ho tutte le mie conoscenze, come portarle sulle istanze Friendica?
5 6

@Roberto Pellegrino è un problema che ho anch'io e che anch'io mi sto ponendo, anche se stavo maturando la decisione anche prima delle dichiarazioni di Marco MontagnaDiZucchero (libera interpretazione dal Tedesco).

Ho provato a fare qualche post su Facebook, in cui chiedevo chi fosse a conoscenza del mondo libero e/o chi volesse spostarsi, ma l'algoritmo in qualche modo rileva di cosa sto parlando e non lo mostra a nessuno. 🤬

Come fare?

1
@Il Simone Viaggiatore oltre all’ algoritmo posso anche parlarne alla gente ma non sentono la voglia di iscriversi a un social che non sia mainstream. Da una parte ammetto che pur usando poco i social, perderei sicuramente i legami con tante persone che usano Facebook, e inoltre ci sono anche tanti gruppi che mi interessano.
Vorrei un trasferimento di massa su istanze Friendica per giustificare, nel caso, la cancellazione dell’account ma probabilmente voglio la botte piena e la moglie ubriaca.
1 1

@Roberto Pellegrino sottoscrivo i tuoi "problemi".

Per me al momento non è pensabile staccare la spina, per tanti motivi tra cui gli stessi tuoi. Per ora, non faccio che parlarne con gli amici e aprire Facebook il minimo indispensabile. Non è una soluzione, ma è qualcosa, un passo.

Spero che FB & compagnia diventino sempre più insopportabili, magari qualche amico in più si convince.

@rpellegrino @simoneviaggiatore @Informa Pirata
Io avevo letto qualche tempo fa, in realtà parecchio tempo fa, di una proposta fatta agli sviluppatori di Friendica perché permettessero, pur senza la possibilità di postare risposte, almeno la possibilità di seguire account e gruppi Facebook. Da implementare come un feed RSS, tipo le news.
Poi però non ho sentito più nulla, quindi suppongo la cosa sia morta lì. Peccato perché, permettendo comunque un collegamento, avrebbe facilitato psicologicamente la transizione da Facebook a Friendica.
@marcolo Friendica consentiva di gestire in lettura e scrittura il proprio account Facebook, ma diversi anni fa le API di Facebook sono state tolte, così come avrebbe fatto Musk con Twitter qualche anno dopo. Oggi Friendica consente ancora di gestire il proprio account Bluesky e Tumblr
1
@Roberto Pellegrino io ho risolto così: ho mandato un messaggio a tutti i miei contatti, breve, chiaro e conciso, descrivendo che non volevo più supportare quel prodotto perché a favore di cyberbullismo, vendita dati personali e a supporto di un governo scandaloso. Ho suggerito alcune piattaforme del fediverso per sostiture i tre prodotti Meta che stavo abbandonando. Alché se sono amici o interessati davvero a interagire con me possono comunque scrivermi sms, email o chiamarmi, se non anche raggiungermi di persona. Se non lo sono ed erano solo ammassati nei contatti, nessuno dei due perde nulla a livello sociale. Non è la app a salvaguardare una amicizia, lì ci si fa solo i fatti altrui con -spesso- tanto disinteresse, più per abitudine a scrollare e mettere like o giudicare sempre e comunque che per reale confronto costruttivo utile ad un qualsiasi tipo di relazione. Alcuni familiari, colleghi e amici mi hanno seguita almeno su Signals, altri mi inviano sms e mi chiamano quando possono. Non è cambiato nulla. Ci convincono che gli amici sono solo su quelle app, ma quelle app servono solo per fare marketing, di reale social non hanno più niente.
nuovi vecchi