#Blueshittification - Bluesky stuzzica l'attenzione con l'abbonamento a pagamento, Bluesky+, in un nuovo mockup
La startup di social network e concorrente X Bluesky sta lavorando sugli abbonamenti. La società ha annunciato per la prima volta i piani per sviluppare un nuovo flusso di entrate basato sul modello di abbonamento quando ha descritto in dettaglio la sua Serie A da 15 milioni di dollari a ottobre. Ora, i mockup che stuzzicano l'imminente abbonamento a Bluesky, insieme a un elenco di possibili funzionalità, sono stati pubblicati su GitHub di #Bluesky .
like this
reshared this
La commissaria Virkkunen sostiene il consolidamento delle telecomunicazioni UE, ma alcuni Stati membri si oppongono
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
La vicepresidente esecutiva della Commissione europea responsabile della sovranità
La rete antimafia @ON si riunisce a Roma
Recentemente a Roma, presso il Centro Operativo DIA, si è tenuto un meeting della Rete @ON (Antimafia Operational Network) con i rappresentanti delle Forze di Polizia di Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi, Spagna ed EUROPOL che unitamente, all’Italia rappresentano il Core Group del Network.
La DIA (Direzione Investigativa Antimafia) sostiene con impegno l’azione di contrasto internazionale alle mafie, anche attraverso una mirata attività di cooperazione di Polizia per il contrasto del fenomeno transnazionale delle più pericolose organizzazioni criminali.
Il recente evento romano riveste un particolare valore simbolico in quanto ricaduto a 10 anni esatti dall’istituzione della Rete @ON, con la risoluzione del 4 dicembre 2014 del Consiglio dell’Unione Europea, promossa dalla DIA, quale risultato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza nel corso del Semestre di Presidenza italiana di turno.
Lo scopo della Rete @ON è quello di rafforzare la cooperazione delle Forze di Polizia contro i principali gruppi della criminalità organizzata, anche di tipo mafioso, che hanno un impatto sulla sicurezza dei cittadini europei.
I gruppi criminali sottoposti ad attenzione sono italiani, di etnia albanese, euroasiatici, bande di motociclisti, ma anche quelli emergenti (Moccro Maffie, nigeriane ed altre) che pongono un serio rischio per la sicurezza e l’economia dell’UE.
La DIA ha promosso, ottenuto e gestito – quale leader dell’iniziativa – progressivi finanziamenti della Commissione UE per sostenere le attività operative delle 51 Agenzia di Polizia che aderiscono al Network in rappresentanza di 44 Paesi.
Ad oggi il Network sta supportando le Unità investigative partner in 216 investigazioni e ha finanziato 617 missioni in favore di oltre 2.500 investigatori che hanno portato all’arresto di 1.068 persone, inclusi 15 latitanti oltre al sequestro di circa 271 milioni di euro, droga, veicoli, beni di lusso ed armi.
Aziende che legiferano: X aiuta ad aggiornare il Kids Online Safety Act nella spinta finale per l'approvazione alla Camera guidata dai repubblicani
Sembra che gli sponsor scommettano sul fatto che il sostegno di Elon Musk potrebbe far pendere la bilancia verso il traguardo
"Guidati da X, i nuovi cambiamenti apportati al Kids Online Safety Act rafforzano il disegno di legge, salvaguardando al contempo la libertà di parola online e assicurando che non venga utilizzata per soffocare l'espressione", hanno affermato i senatori repubblicani Blumenthal e Blackburn in una dichiarazione congiunta
theverge.com/2024/12/7/2431552…
@Politica interna, europea e internazionale
X helps update Kids Online Safety Act in final push for passage in the Republican-led House
X helped make changes to the Kids Online Safety Act during a final push to pass the legislation before Congress adjourns, in an apparent bid to persuade Republican leaders.Lauren Feiner (The Verge)
like this
reshared this
Oggi, 8 dicembre, nel 1925
Nasce a New York Sammy Davis, Jr., cantante, ballerino e intrattenitore.
Oggi, 5 dicembre, nel 1933
Il ventunesimo emendamento pone fine negli Stati Uniti al periodo del proibizionismo, il divieto di commerciare alcolici che aveva fatto prosperare la criminalità organizzata.
Tutte le iniziative e gli strumenti messi a disposizione da EFF per difendere il cittadino dal continuo assedio digitale alla privacy
In seguito alle elezioni del 2024 negli Stati Uniti, molte persone sono preoccupate per la propria privacy digitale. EFF ha decenni di esperienza nel fornire risorse per la privacy e la sicurezza digitale. Ecco le prime dieci risorse che riteniamo più utili in questo momento
Le nostre guide di autodifesa della sorveglianza sono un ottimo punto di partenza per il tuo percorso di protezione dalle minacce digitali. Sappiamo che può essere un po' opprimente, quindi ti consigliamo di iniziare con la nostra guida sulla creazione di un piano di sicurezza, in modo da familiarizzare con le basi e decidere le tue esigenze specifiche.
Se stai creando il tuo piano di sicurezza per la prima volta, è utile sapere quali tecnologie potrebbero essere realisticamente utilizzate per spiarti. Il nostro team di Street-Level Surveillance ha trascorso anni a studiare le tecnologie utilizzate dalle forze dell'ordine e ha creato questo pratico sito Web in cui puoi trovare informazioni su tecnologie tra cui droni, riconoscimento facciale, lettori di targhe, stingray e altro ancora.
Dopo aver appreso i diversi tipi di tecnologie di sorveglianza che la polizia può acquisire dalle nostre guide sulla sorveglianza a livello stradale, potresti voler sapere quali tecnologie ha già acquistato la polizia locale.
Ci aspettiamo di vedere un aumento del doxxing e delle molestie nei confronti delle popolazioni vulnerabili da parte dei vigilantes, incoraggiati dalle politiche minacciate della nuova amministrazione. Questa guida è il nostro pensiero sulle precauzioni che potresti voler prendere se è probabile che tu venga doxxato e su come ridurre al minimo il danno se sei già stato doxxato.
Usare il telefono in generale può essere motivo di ansia per molte persone. Abbiamo una breve guida su quali considerazioni dovresti fare quando usi il telefono in tempi di crisi.
Questo post del blog contiene le nostre ultime riflessioni su come predisporre un piano di sicurezza prima di partecipare a una protesta nel campus.
Per coloro che sono già a loro agio con la Surveillance Self-Defense, potreste ricevere domande dalla vostra famiglia, dai vostri amici o dalla comunità su cosa fare ora. The Security Education Companion ha tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare a mettere insieme un piano di formazione per la vostra comunità, dai piani di lezione e materiali consigliati alle guide per un insegnamento efficace.
Una tecnologia di sorveglianza della polizia che ci preoccupa particolarmente sono i servizi di localizzazione. Si tratta di broker di dati che ottengono la posizione del tuo telefono, solitamente tramite le stesse reti pubblicitarie invasive integrate in quasi tutte le app, e vendono queste informazioni alle forze dell'ordine. Questo post del blog entra più nel dettaglio sul problema e fornisce una guida su come proteggerti e mantenere la tua posizione privata
Eliminare la tua app di monitoraggio del ciclo mestruale potrebbe sembrare una contromisura efficace in un mondo in cui cercare cure per l'aborto è sempre più rischioso e criminalizzato, ma non è un consiglio basato sulla realtà dei modi in cui governi e forze dell'ordine raccolgono attualmente prove contro le persone che vengono perseguite per i risultati della loro gravidanza. Questo post del blog fornisce alcuni modi più efficaci per proteggere la tua privacy e le tue informazioni sensibili.
Le persone ci chiedono sempre di consigliare loro la migliore app di messaggistica crittografata end-to-end. Sfortunatamente, stiamo chiedendo una risposta semplice a una domanda estremamente sfumata. Da quando abbiamo scritto questo nel 2018, alcune aziende sono venute e se ne sono andate, ma il nostro pensiero su questo argomento non è cambiato molto.
I nostri amici del Digital Defense Fund hanno messo insieme un'eccellente raccolta di guide pensate per le persone particolarmente vulnerabili che pensano per la prima volta alla sicurezza digitale.
EFF si impegna a mantenere i propri consigli sulla privacy e sulla sicurezza accurati e aggiornati, riflettendo le esigenze di una varietà di popolazioni vulnerabili. Ci auguriamo che queste risorse ti aiutino a proteggere te stesso e la tua comunità in tempi pericolosi. Puoi condividere questo elenco completo dal nostro blog
Il post di @Electronic Frontier Foundation
⬇️
mastodon.social/@eff/113596909…
reshared this
I giornalisti di corsa verso Bluesky mentre X diventa sempre più "tossico"
Su #Bluesky i giornalisti trovano più lettori e meno odio rispetto alla piattaforma che un tempo conoscevano come Twitter
Gibuti, aumento significativo di migranti dall’Etiopia, fonte IOM
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni ( #IOM ) segnala un aumento significativo del numero di migranti in arrivo a #Djibouti dall’Etiopia attraverso i punti di monitoraggio
Etiopia, aumentano morti di civili causa attacchi droni nella regione Amhara
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Il numero di civili uccisi negli attacchi dei droni è aumentato in modo significativo da quando è iniziato il conflitto nella regione di Amhara in Etiopia
RFanciola reshared this.
Bluesky praticherà verifiche più stringenti contro l'impersonificazione.
Anche se l'utente può creare un dominio personalizzato, Bluesky non supporta un sistema di verifica e questo ha attirato molti utenti a fingersi celebrità per avere più follower o, all'estremo, per aggirare altre persone.
L'app GoBlue può monitorare le statistiche di Bluesky
Ecco perché è così utile secondo @svenvdz.bsky.social
Somalia, le autorità di Jubaland sospendono i voli
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Le autorità di Jubaland hanno sospeso tutti i voli per Raskamboni, una città di confine strategica tra Kenya e Somalia, in mezzo alle crescenti tensioni con Mogadiscio. La decisione segue le segnalazioni di
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Il Consiglio UE adotta le nuove leggi per rafforzare la sicurezza informatica dell’UE
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Rafforzare la solidarietà e la capacità dell’UE di individuare, preparare e rispondere alle minacce e agli incidenti informatici. È questo l’obiettivo
Intelligenza Artificiale reshared this.
Etiopia, il governo dell’ Oromia firma un accordo di pace con OLA
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Il governo regionale dell’Oromia ha annunciato la firma di un accordo di pace con un gruppo scissionista, Esercito di Liberazione Oromo (OLA), guidato dall’ex comandante della Zona
reshared this
Etiopia, 9 morti nell’attacco nella regione Oromia
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
I residenti del distretto di Shirka nella zona #Arsi dell’Etiopia hanno segnalato l’uccisione di almeno nove persone durante un attacco di giovedì. Tra le vittime c’erano donne e anziani, con i residenti che
reshared this
Somalia Centinaia di soldati somali d’élite si diplomano nel programma di addestramento in Turchia
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Centinaia di membri di un commando d’élite somalo hanno completato venerdì un programma di addestramento in Turchia,
reshared this
Oggi, 1 dicembre, nel 1955
In violazione delle leggi sulla segregazione, a Montgomery, in Alabama, Stati Uniti, Rosa Parks, una attivista dei diritti civili, si rifiutò di cedere il suo posto sull'autobus a un passeggero bianco e fu arrestata, innescando un boicottaggio degli autobus di 381 giorni guidato da Martin Luther King, Jr.
@Storia
#otd
like this
Storia reshared this.
Oggi, 30 novembre, nel 1508
Nasce Andrea Palladio, pseudonimo di Andrea di Pietro della Gondola (Padova, 30 novembre 1508 – Maser, 19 agosto 1580), architetto, teorico dell'architettura e scenografo italiano del Rinascimento, cittadino della Repubblica di Venezia. Influenzato dall'architettura greco-romana, anzitutto da Vitruvio, è considerato una delle personalità più influenti nella storia dell'architettura occidentale.
Fu l'architetto più importante della Repubblica Veneta, nel cui territorio progettò numerose ville che lo resero famoso.
Storia reshared this.
22 milioni di utenti in tutto il mondo per streaming illegali. Smantellata organizzazione operante anche in Italia
Entriamo nei dettagli di una notizia ampiamente ripresa da organi di informazione in Italia.
Le autorità hanno smantellato una rete di streaming illegale, chiudendo uno dei più grandi servizi di questo tipo nel mondo. #Eurojust ed #Europol hanno sostenuto l'operazione, che ha comportato la cooperazione tra autorità italiane, croate, olandesi, rumene, svedesi, svizzere e britanniche. In un'operazione su larga scala, sono state condotte oltre 100 perquisizioni contro 102 sospetti. Undici sospetti sono stati arrestati in Croazia.
Gli indagati hanno distribuito illegalmente materiale dai servizi di streaming online, inclusi film e serie. Hanno anche piratato oltre 2 500 canali televisivi come i canali sportivi. Il servizio illegale ha servito oltre 22 milioni di utenti in tutto il mondo. Sono stati in grado di realizzare oltre 250 milioni di euro di profitti illegali al mese. I danni economici ai titolari del copyright del materiale sono stimati in 10 miliardi di euro.
Per eludere le autorità, gli indagati hanno presumibilmente utilizzato servizi di messaggistica crittografata per comunicare e false identità per registrare numeri di telefono, carte di credito, noleggi di server e abbonamenti televisivi. Il 26 novembre, durante un'operazione internazionale, i server che ospitavano lo streaming illegale sono stati sequestrati e chiusi, interrompendo i servizi.
La collaborazione tra le autorità è stata istituita presso Eurojust per eliminare il servizio di streaming. Le riunioni di coordinamento presso la sede di Eurojust hanno consentito alle autorità di Italia, Croazia, Paesi Bassi, Romania, Svezia, Svizzera e Regno Unito di collaborare alle indagini e pianificare l'operazione per chiudere il servizio e arrestare gli indagati. Europol ha sostenuto l'operazione implementando esperti e analizzando l'intelligence disponibile durante la fase dell'indagine.
La cooperazione tra le autorità è culminata in un'operazione congiunta per la chiusura dei servizi il 26 novembre. Durante le perquisizioni in Italia, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, Romania, Croazia, Regno Unito e Cina, sono stati sequestrati oltre 1,6 milioni di Euro in criptovaluta e 40 000 Euro in contanti. La polizia croata ha arrestato 11 sospetti.
Oltre al crimine di proprietà intellettuale (infrazione al diritto d'autore), ci sono indizi di ulteriori crimini, come il riciclaggio di denaro e la criminalità informatica.
L'autorità coinvolta nelle attività per l'Italia è stata la Procura della Repubblica Catania
reshared this
IL TORNEO MILITARE DELLA VITTORIA (Parte III)
Per celebrare la fine della "Grande guerra", nel novembre del 1918 il football italiano organizza un grandioso torneo a Milano. Ripercorriamo assieme, se vi va, le tappe di quell'evento.
mastodon.uno/@Storiedifootball…
Storiedifootballperduto@mastodon.uno -
storiedifootballperduto.blogsp…
#calcio #unocalcio #sport #unosport #football #ww1 #storia #storiadelcalcio #storiadellosport #soloungioco #storiedifootballperduto #29novembre
Storia reshared this.
Oggi, 29 novembre, 100 anni fa
Muore a Bruxelles Giacomo Puccini, uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi.
Tra le sue opere più famose La bohème (1896), Tosca (1900), Madama Butterfly (1904) e Turandot (1924). Quest'ultima non completata perché il compositore si spense stroncato da un tumore alla gola (era un fumatore accanito) prima di terminarla.
Storia reshared this.
Tigray : veglia a lume di candela per onorare le vittime del massacro di Axum
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Tigray – Il 28 e 29 novembre 2020, le forze eritree hanno effettuato uccisioni sistematiche ad Axum, andando porta a porta e uccidendo migliaia di civili. I
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
La propaganda russa generata dall’intelligenza artificiale una sfida continua per l’Ucraina
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Il crescente volume di contenuti generati dall’intelligenza artificiale provenienti dalla Russia rappresenta una sfida significativa per la
Intelligenza Artificiale reshared this.
SIGARETTE DI CONTRABBANDO. SCOPERTE FABBRICHE CLANDESTINE. COINVOLTA ANCHE L'ITALIA
Eurojust, Europol e le autorità di 10 paesi hanno scovato un gruppo criminale che gestiva un intricato schema di traffico di sigarette.
Le autorità hanno scoperto un gruppo polacco attivo nel traffico di sigarette e le indagini hanno collegato una fabbrica di sigarette contraffatte in Francia a un altro gruppo criminale internazionale coinvolto nell'operazione.
Quindici sospettati sono stati arrestati in un'operazione congiunta che ha coinvolto cinque paesi.
Il gruppo è stato scoperto dopo essere stato sorpreso a importare grandi quantità di tabacco nel paese senza avvisare le autorità doganali. Il tabacco importato dal gruppo criminale era nascosto come tabacco di scarto. Dopo essere entrato nell'Unione Europea, è stato trasportato in magazzini doganali in Belgio, Spagna e Italia, da dove è stato portato in Germania, Francia, Belgio e Paesi Bassi per essere prodotto e venduto come sigarette. Le autorità francesi hanno scoperto che il tabacco illegale entrava nel paese nascosto in riviste.
Le autorità hanno presto scoperto che gli impianti di produzione di sigarette sparsi in Europa erano collegati. Le indagini hanno rivelato che la stessa organizzazione criminale era responsabile dell'istituzione di queste fabbriche. Il gruppo ha gestito un'operazione sofisticata attraverso più entità. Una in Bulgaria era responsabile del trasporto di materiali diversi dal tabacco come filtri, cartine e adesivi in Grecia e Italia. Un'altra entità in Polonia era specializzata nella logistica e nel trasporto di tabacco e sigarette contraffatte. Il gruppo ha reclutato individui in tutta Europa, tra cui pregiudicati.
Per smantellare l'organizzazione, è stata istituita una squadra investigativa congiunta (#JIT #SIC) che ha coinvolto autorità francesi, italiane e polacche presso #Eurojust. Durante l'indagine, le autorità sono state in grado di intercettare diverse spedizioni di tabacco tagliato illegalmente, per un totale di oltre 50.000 kg. Nel frattempo, sono state chiuse diverse linee di produzione e sono state sequestrate milioni di sigarette contraffatte. Il valore dei beni sequestrati durante l'operazione è stimato in 13 milioni di euro.
Lo smantellamento della rete del traffico di sigarette è culminato in un'operazione congiunta in sei paesi il 19 novembre, ed è proseguito in Francia il 20 novembre. Sono stati arrestati 15 sospettati, 2 in Bulgaria, 4 in Francia, 1 in Germania, 4 in Grecia e 4 in Polonia. Le perquisizioni in Italia hanno portato al sequestro di 46.000 euro, telefoni cellulari, documentazione e tabacco.
Il coordinamento tra le autorità tramite Eurojust ed #Europol è stato fondamentale per il successo dell'operazione. Il team investigativo congiunto istituito presso Eurojust ha garantito lo scambio di prove e informazioni e lo svolgimento di operazioni congiunte.
Per l'Italia sono stati coinvolti Procura della Repubblica di Bergamo; Reparto operativo dei Carabinieri di Bergamo; Unità economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Bergamo.
Siamo arrivati su Friendica - Poliverso.org
GreenTrek.it si affaccia nel Poliverso di Friendica!
Pubblicheremo anche qui le nostre iniziative ed i nostri appuntamenti.
Rimani in contatto con noi per conoscere le date delle prossime escursioni!
Per tutte le altre info vieni su: www.greentrek.it
Buon cammino a tutti!
#escursioni #trekking #montagna #natura #lazio #abruzzo #guidaAIGAE
like this
reshared this
Ciao Greentrek
Spero che tu possa trovarti bene qui.
Approfitto per segnalarti la nostra guida: informapirata.it/2024/07/25/w-…
Ti ricordiamo poi che esiste un'app per Friendica: Raccoon for Friendica e può essere scaricata dallo store delle app open source F-Droid: f-droid.org/it/packages/com.li…
Segnaliamo inoltre che il vostro account Friendica può gestire anche gli account BlueSky. Qui puoi trovare tutte le indicazioni: informapirata.it/2024/07/25/w-…
Il connettore non è ancora perfetto ma riesce a offrire addirittura funzioni interessanti come quella di poter creare testo con riferimenti ipertestuali (qui un esempio: bsky.app/profile/informapirata… )
Un saluto e buona serata!
(Vergine nera di Częstochowa)
Come è nato il culto delle Madonne nere?
(da focus.it)
La venerazione delle Madonne nere ebbe il suo culmine nel XII secolo. Il culto fu introdotto dal fondatore dei cavalieri templari Bernardo di Chiaravalle.
Storia reshared this.
Ecco una descrizione alternativa del testo per persone non vedenti:
L'immagine mostra una Madonna con il Bambino, riccamente adornata. La Madonna indossa una corona elaborata e un manto scuro tempestato di gemme e decorazioni dorate. Il Bambino, anch'esso con una corona, è vestito con un abito rosso e oro altrettanto ornato. Intorno alla figura principale si trovano angeli e altri elementi decorativi, creando un'atmosfera sacra e solenne.
Oggi, 22 novembre, nel 1889
Compare il progenitore del Juke-box.
La macchina è originariamente chiamata "nickel-in-the-slot player" da Louis Glass, l'imprenditore che l'ha installata al Palais Royale.
Un nichelino aveva allora il potere d'acquisto di circa un dollaro odierno.
Divenne noto come jukebox solo in seguito, anche se l'origine della parola rimane vaga.
Storia reshared this.
Ecco una descrizione alternativa per una persona non vedente:
L'immagine mostra un grammofono antico in legno color marrone chiaro. Il grammofono è dotato di un grande tubo di riproduzione curvo che si estende sopra la sua parte superiore. Ha una struttura in legno con una parte superiore a vetri curvi, che mostra il meccanismo interno del grammofono. Si nota una targhetta con il marchio "Edison" sulla parte superiore del grammofono. Il grammofono ha un piccolo pannello frontale con una maniglia.
La Commissione sta elaborando un progetto dettagliato di linee guida sull’AI, mentre la scadenza si avvicina
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Le parti interessate sono in difficoltà quando sono chiamate a dare un contributo sui divieti, uno degli
Intelligenza Artificiale reshared this.
Indira Ghandi a "Nel secolo breve", RaiStoria
Indira Gandhi, la prima e unica donna a capo della più popolosa democrazia al mondo, l’India: a 40 anni dal suo assassinio, è lei la protagonista del primo appuntamento della stagione de #NelSecoloBreve, con Paolo Mieli, in onda martedì 19 novembre alle 21.10 su #RaiStoria
Storia reshared this.
Ecco una descrizione dell'immagine per persone non vedenti:
L'immagine in bianco e nero mostra un primo piano di Indira Gandhi. I suoi capelli sono raccolti in un'acconciatura alta, con la parte superiore che presenta una mescolanza di capelli grigi e scuri. Il suo sguardo è serio e diretto verso l'osservatore. Indossa un abbigliamento tradizionale indiano con colletto alto.
ANCORA CONFERME SUL TRAFFICO DI DROGA ALBANIA-ITALIA: MAXI OPERAZIONE. COCAINA VIAGGIAVA DAL SUD-AMERICA FUSA NELLE PELLI DI BESTIAME
Nei giorni scorsi in Albania si è conclusa un'operazione anti-droga con la scoperta di un sofisticato laboratorio di cocaina situato nel villaggio di Qerekë, a nord di Tirana, mentre sono stati arrestati 10 membri della rete del narcotraffico, tre dei quali cittadini stranieri (due venezuelani ed una colombiana), che sembravano avere il ruolo di "chimici" nella lavorazione della droga, e sette albanesi.
La droga entrava in Albania fusa nelle pelli del bestiame, per essere poi lavorata per l'estrazione di stupefacenti.
L'operazione è stata realizzata su richiesta di SPAK, la Procura Speciale contro il Crimine Organizzato albanese, la Procura della Repubblica di Reggio Calabria e la Guardia di Finanza di Reggio Calabria.
I membri del gruppo criminale organizzato albanese gestivano il trasporto di cocaina dall'America Latina attraverso l'Italia all'Albania, da dove veniva trafficata in diversi paesi europei.
Nel 2023, la Procura speciale albanese contro la criminalità organizzata (SPAK) ha avviato un'indagine sulla rete. Questa indagine ha rivelato che la rete era coinvolta in un vasto traffico di droga dall'America Latina attraverso i porti europei, con l'Albania come porta d'accesso al più ampio mercato europeo della droga.
Il laboratorio sequestrato lavorava farmaci per la vendita all'ingrosso in tutta Europa. "Attualmente, è in corso una valutazione del volume totale del traffico di droga e del valore delle vendite all'ingrosso", ha dichiarato #Eurojust, che ha fornito la propria collaborazione.
Oltre al laboratorio, sono stati sequestrati: 50 tonnellate di materie prime per nascondere potenzialmente gli stupefacenti; più di 6 chilogrammi di cocaina; quasi 90 libbre di materiali solidi per la miscelazione di droghe e 50 libbre di liquidi per la preparazione di cocaina all'ingrosso; attrezzature di laboratorio, come virgola, acetone, tester per vetro, materiali chimici, microonde e sacchetti per imballaggio; oltre 50.000 euro in contanti in diverse valute; carte bancarie e telefoniche, nonché vari dispositivi di comunicazione mobile; sei veicoli.
Nelle loro prime testimonianze uno dei sudamericani arrestati ha affermato: "sono venuto in Albania per un trapianto di capelli", mentre l'altro straniero ha dichiarato di essere venuto per acquistare abiti usati, in quanto ha detto di essere un commerciante.
In particolare il carico di settembre scorso, che secondo dati non ufficiali è passato attraverso il porto di Durazzo, è stato prima immagazzinato in una struttura a Durazzo e poi trasportato nell'appartamento di un giovane nel villaggio di Qereke, a Nikla. Vi venivano portati anche i “maestri” latini, che avevano il compito di separare la sostanza stupefacente dal resto del carico.
Secondo i dati della Procura speciale sono 850 le pelli bovine salate in cui era nascosta la cocaina. Gli investigatori albanesi, in collaborazione con partner stranieri, sapevano che sarebbero stati caricati su container nei paesi dell’America Latina e arrivati via mare al porto di Durazzo.
Secondo la #SPAK, una spedizione è entrata a settembre e l'altra a novembre. Si sospetta che entrambi i carichi ammontassero a 48 tonnellate, mentre non è ancora noto quanto sia la sostanza e quanto sia il resto del carico.
Secondo il gruppo investigativo, 4 dei 7 albanesi arrestati sono i leader del gruppo, organizzatori e finanziatori della rete criminale del traffico di cocaina in Albania e della sua ulteriore vendita sui mercati dei paesi europei. L'appartamento trasformato in laboratorio dove i 3 chimici stranieri provenienti da Colombia e Venezuela hanno separato la droga dalla pelle, era posizionato in un punto strategico, vicino all'aeroporto di Rinas, nel villaggio di Qereke.
I carichi di droga nascosti nelle pelli dei bovini non provenivano solo dai paesi dell'America Latina, come la Colombia, il Venezuela o l'Ecuador, con i quali le bande albanesi intrattengono da lungo tempo rapporti di traffico, ma anche dalla Repubblica Dominicana e Brasile. Non per niente il capo della SPAK, Altin Dumani, e l'altro procuratore, Adnan Xholi, che indagano sul gruppo, hanno trascorso recentemente una settimana in Brasile, dove hanno dichiarato che avrebbero smantellato le reti del traffico di droga verso Albania ed Europa.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Oggi, 18 novembre, nel 1307
La leggenda narra che Guglielmo Tell colpisce con una freccia la mela tenuta sul capo da suo figlio.
Per saperne di più
it.m.wikipedia.org/wiki/Guglie…
Storia reshared this.
If you are a Bluesky user, read @Sarah Perez 's excellent article, published on TechChrunch.
I just want to point out that among the "apps" with which you can use #Bluesky there is also #Friendica which currently allows you to publish hypertext references
like this
reshared this
Informa Pirata likes this.
Informa Pirata reshared this.
0ut1°°k
in reply to Informa Pirata • • •#blueshittification semicit @pluralistic 🤣🤣🤣
@informatica