Salta al contenuto principale



Fondazione Einaudi, Benedetto ancora presidente. Ecco il cda – L’Argomento

Fondazione Einaudi, l’avvocato Giuseppe Benedetto ancora presidente: così ha deciso l’assemblea dei conferenti della Fondazione che ha provveduto al rinnovo, per il prossimo triennio, dei vertici della storica istituzione liberale fondata nel 1962 da…





Governare il futuro – Lo stato d’animo in giro per il mondo? Chiedilo ai social


Una colossale ricerca condotta nei mesi della pandemia dal MIT, dall’Accademia delle scienze di Pechino e dal Max Planck Institute di Berlino racconta, grazie all’analisi…

Una colossale ricerca condotta nei mesi della pandemia dal MIT, dall’Accademia delle scienze di Pechino e dal Max Planck Institute di Berlino racconta, grazie all’analisi dei contenuti condivisi via social da undici milioni di persone nei cinque mesi che hanno seguito la dichiarazione della pandemia da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità, come il Covid e il lockdown hanno inciso sul nostro umore.

La premessa degli scienziati è che naturalmente nonostante il ricorso a un metodo scientifico i loro risultati sono imperfetti sia perché non tutto il mondo e sui social, sia perché la misurazione del benessere e dello stato d’animo dei cittadini è, inesorabilmente, affetta da una serie di valutazioni soggettive in assenza di parametri oggettivi.

E, però, lo studio appena pubblicato su Nature dice molto e lo dice chiaramente.

La pandemia ci ha provato e ci ha provato tanto anche se in maniera sensibilmente diversa da Paese a Paese.

Tanto tantissimo, ad esempio in Paesi come l’Australia o la Spagna, molto ma molto di meno in Paesi come l’Algeria, la Libia o il Brasile, abbastanza da noi in Italia, come negli Stati Uniti o in Cina.

E non solo.

Tanto per avere un’idea il crollo del benessere e dello stato d’animo collettivo delle persone osservate dallo studio – undici milioni in cento diversi Paesi – è stato cinque volte superiore a quello che normalmente si registra tra la domenica e il lunedì ovvero, secondo i ricercatori – a dispetto del Sabato del villagio – il giorno più felice e quello meno felice nel comune sentire.

Lo studio ha anche misurato la velocità di recupero del buonumore da parte delle persone e scoperto, anche in questo caso, una situazione estremamente eterogenea.

In Israele, in media, ci è voluto poco più di un giorno dalla fine della fase acuta dell’emergenza per ritrovare il benessere, in Francia di giorni ce ne sono voluti in media 14 mentre in Turchia ne sono stati necessari 29.

Continua ad ascoltare il podcast su HuffPostitalia,


guidoscorza.it/governare-il-fu…

Pirati.io reshared this.




#NotiziePerLaScuola

Le vicende del Confine orientale e il mondo della scuola: il 6 maggio il seminario online finalizzato a rinnovare la memoria di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre delle Genti giuliano-dalmate dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Info ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/le-vic…

Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶️ miur.gov.it/web/guest/iscrizio…


t.me/Miur_Social/3302




  • Sensitive content
  • Parola filtrata: nsfw

#nsfw


La Cina sta cercando di lavorare con le principali potenze del Medio Oriente: enfasi sulla cooperazione economica e cautela alla base della strategia


La grande mostra internazionale dell’artigianato è tornata alla Fortezza da Basso di Firenze, con 400 espositori italiani e stranieri
in reply to Andrea Russo

@Andrea Russo Vista sabato. Lo spazio dell'Ucraina però era davvero risicato.

Andrea Russo reshared this.



Ecco perche la guerra in Ucraina è funzionale a Biden e perchè serve agli scopi di Washington non di porre fine ai combattimenti, ma di prolungarli



Rapporti commerciali Russia - India in pesante sviluppo, dal petrolio ai fertilizzanti, con in obiettivo coprire i vuoti lasciati dalla UE


Einaudi: assemblea fondazione rinnova vertici Confermato presidente Giuseppe Benedetto, in Cda anche Cassese – ANSA

ROMA, 03 MAG – Si e’ riunita oggi l’assemblea dei conferenti della Fondazione Luigi Einaudi che ha provveduto al rinnovo, per il prossimo triennio, dei vertici della storica istituzione liberale fondata nel 1962 da Giovanni Malagodi e che proprio que…




Scuola: rating reputazionale sotto la lente del Garante privacy. Avviata istruttoria su una piattaforma rivolta agli studenti


Scuola: rating reputazionale sotto la lente del Garante privacy Avviata istruttoria su una piattaforma rivolta agli studenti Il Garante per la protezione dei dati personali ha inviato una richiesta di informazioni all’Associazione Crop News Onlus che...


gpdp.it:443/web/guest/home/doc…



Immagine/foto

📚 Oggi all’Università LUMSA di Roma verranno premiate le scuole vincitrici della XI edizione delle Olimpiadi di Italiano.

Potete seguire l’evento in diretta dalle 11.00 ▶️ youtu.be/ZlLIX0EaXeU



BAINMASS – MOON PHASES


Ritorna sulla traccia Bainmass aka Carmine Iengo, uno dei migliori beatmakers italiano e non solo. Membro in passato di crew come Fetish Funk e 20 Dita Crew e recentemente Beatfonics.

iyezine.com/bainmass-moon-phas…



Privacy Daily – 3 maggio 2022


I watchdog digitali del Regno Unito gurdano più da vicino gli algoritmi tra i piani per l’anno a venire Il Digital Regulation Cooperation Forum del…

I watchdog digitali del Regno Unito gurdano più da vicino gli algoritmi tra i piani per l’anno a venire

Il Digital Regulation Cooperation Forum del Regno Unito, un intergruppo di lavoro con i quattro regolatori digitali del paese, ha pubblicato il suo piano di lavoro 2022-2023 . DRCF ha delineato gli obiettivi all’interno del piano strategico per il prossimo anno, tra i quali: la privacy dei bambini, la privacy e la concorrenza nella pubblicità online e la trasparenza algoritmica. L’amministratore delegato della DRCF Gill Whitehead ha affermato che il lavoro cooperativo del gruppo è “significativo” e intende “dare un contributo importante al panorama digitale del Regno Unito a vantaggio delle persone e delle imprese online”.

UK’s digital watchdogs take a closer look at algorithms as plans set out for year ahead

The U.K. Digital Regulation Cooperation Forum, a collaborative workgroup featuring the country’s four digital regulators, released its 2022-2023 workplan. DRCF outlined the focuses within the strategic plan for the coming year, including children’s privacy, privacy and competition in online advertising, and algorithmic transparency. DRCF Chief Executive Gill Whitehead said the group’s cooperative work is “significant” and it intends to “make an important contribution to the UK’s digital landscape to the benefit of people and businesses online.
800484Businessman sitting on a chair and studying math formulas on blackboard
gov.uk/government/news/uk-s-di…


Le DPA decidono una cooperazione più stretta per sulle questioni strategiche

In una riunione di due giorni ad alto livello tenutasi a Vienna, i membri dell’EDPB hanno convenuto di rafforzare ulteriormente la cooperazione su casi strategici e di diversificare la gamma dei metodi di cooperazione utilizzati. Andrea Jelinek, Presidente dell’European Data Protection Board, ha dichiarato: “Negli ultimi quattro anni, abbiamo investito molte risorse nell’interpretazione e nell’applicazione coerente del GDPR approvando e adottando non meno di 57 Linee guida e 6 Raccomandazioni. L’applicazione da parte delle autorità per la protezione dei dati (DPA) è aumentata con sanzioni cumulative che ammontano a 1,55 miliardi di € alla fine del 2021.

DPAs decide on closer cooperation for strategic files

At a two-day high level meeting in Vienna, EDPB Members have agreed to further enhance cooperation on strategic cases and to diversify the range of cooperation methods used. Andrea Jelinek, Chair of the European Data Protection Board, said: “In the past four years, we have invested a great deal of resources in the interpretation and consistent application of the GDPR by endorsing and adopting no less than 57 Guidelines and 6 Recommendations. Enforcement by the data protection authorities (DPAs) has ramped up with cumulative fines adding up to 1.55Bn€ at the end of 2021.
800486
edpb.europa.eu/news/news/2022/…


L’ anteprima per sviluppatori di Privacy Sandbox su Android

“Di recente abbiamo annunciato Privacy Sandbox su Android per abilitare nuove soluzioni pubblicitarie che migliorano la privacy degli utenti e forniscono a sviluppatori e aziende gli strumenti per avere successo sui dispositivi mobili. Dall’annuncio, abbiamo ascoltato gli sviluppatori di tutto l’ecosistema sulle nostre proposte di progettazione iniziali . Il tuo feedback è fondamentale per assicurarci di creare soluzioni che funzionino per tutti, quindi continua a condividerlo tramite il sito per sviluppatori Android” dice il blog degli Android Developers Blog

The first developer preview of Privacy Sandbox on Android

“We recently announced the Privacy Sandbox on Android to enable new advertising solutions that improve user privacy, and provide developers and businesses with the tools to succeed on mobile. Since the announcement, we’ve heard from developers across the ecosystem on our initial design proposals. Your feedback is critical to ensure we build solutions that work for everyone, so please continue to share it through the Android developer site”. said the Android Developers Blog
800488
android-developers.googleblog.…


guidoscorza.it/privacy-daily-3…

informapirata ⁂ reshared this.



Sulla guerra in Ucraina è vietato esprimere una posizione anche solo in parte diversa da quella imposta



Oggi, 2 maggio 2022, Marco Pannella compie 92 anni. È nato a Teramo il 2 maggio 1930. 86 anni di attività diretta e 6 di attività successiva


Tappare i buchi24 miliardi di euro. Sarebbe questo il valore degli aiuti che i Paesi occidentali hanno fornito all’Ucraina nei primi due mesi di guerra. La stima arriva dal Kiel Institute, che ha tracciato gli aiuti di UE, USA e altri governi G7.



Paul Stamets - Funghi Fantastici - Piano B Edizioni - 2021


" Funghi Fantastici " del micologo Paul Stamets, edito in Italia dalla fantastica Piano B Edizioni di Prato in provincia di Firenze, è semplicemente il miglior libro possibile sull’argomento micologico. Personalmente, e penso di non essere l’unico, sono sempre stato interessato ai funghi, ne ho sempre saputo pochissimo e ignoravo anche la vastità e l’importanza dell'argomento.

iyezine.com/paul-stamets-fungh…




Il 28 aprile il parlamento della Germania ha finalmente accettato di fornire armi pesanti all'Ucraina. Una nuova Germania?


Acea Ato 2 informa che, per consentire le lavorazioni straordinarie di bonifica sulla rete idrica, con allaccio di un nuovo serbatoio di accumulo, sarà interrotta l’erogazione idrica dalle ore 09:00 alle ore 16:00 del giorno 04/05/2022.


Ritardi nell’evacuazione dei civili dalle acciaierie Azovstal a Mariupol. Ministri dell'energia Ue riuniti per discutere l’embargo al petrolio russo. Sdegno internazionale per l’intervento di Lavrov alla tv italiana.




Secondo la Corte Costituzionale la trasmissione automatica del cognome paterno è incostituzionale. Però serve una legge, altrimenti sarà caos.



AVVISO – Procedura di mobilità volontaria per la copertura di quattro posti di dirigente con competenza specifica in materia di protezione dei dati personali E’ indetta, ai sensi dell’articolo 156 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m....


L'opportunità di un ingresso delle truppe americane nella guerra ucraina secondo il pubblico americano varia in base alla consapevolezza di quanto ciò comporterebbe


Mettere le truppe NATO nell' Ucraina occidentale per allestire una base avanzata di rifornimenti di armi, lo consiglia il generale Philip M. Breedlove, già capo delle forze NATO in Europa


L’invasione in Ucraina non è la causa determinante della decisione russa di liquidare la Stazione Spaziale Internazionale


Purple Dragon, nascita e storia dell'Operations Security


Dalla guerra del Vietnam alla Direttiva 298 di Reagan. Uno spaccato di storia per conoscere le origini e l'evoluzione dell'OPSEC, per imparare dalle lezioni del passato.

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.”

Dopo un anno passato a raccontarvi di sorveglianza di massa, abusi e repressione, è arrivato il momento di imparare a pescare! Con questa rubrica periodica vorrei darvi le nozioni e conoscenze per proteggere privacy, identità e informazioni sensibili in modo ragionato e in base al profilo di rischio personale.

Nei prossimi mesi parleremo insieme di diversi temi: della metodologia conosciuta oggi come “operations security”, di casi pratici e di fallimenti, ma anche di crittografia, threat modeling, minacce, contromisure di difesa, eccetera.

Oggi iniziamo con un po’ di storia, perché per capire il concetto di operations security e tutto ciò che ne deriva bisogna prima capire come ci siamo arrivati.

795458Vuoi usare Bitcoin per abbonarti a Privacy Chronicles? Sentiamoci in privato!

Read more



Da quando l’Unicusano ha aperto le porte alle famiglie in fuga dall’Ucraina, il board dell’università si è mosso per aiutare i propri ospiti


Al via da domani le prove del concorso per le materie STEM per l’assunzione di personale docente per la scuola secondaria di I e II grado. Le prove si svolgeranno il 3, 4, 5 maggio.

Qui tutti i dettagli miur.gov.it/web/guest/-/scuola…


t.me/Miur_Social/3300