Salta al contenuto principale



Privacy Daily – 4 maggio 2022


Stati Uniti e 60 partner globali lanciano la dichiarazione per il futuro di Internet Internet è stato rivoluzionario. Offre opportunità senza precedenti alle persone di tutto…

Stati Uniti e 60 partner globali lanciano la dichiarazione per il futuro di Internet

Internet è stato rivoluzionario. Offre opportunità senza precedenti alle persone di tutto il mondo di connettersi ed esprimersi e continua a trasformare l’economia globale, offrendo opportunità economiche a miliardi di persone. Eppure ha anche creato anche serie sfide politiche. A livello globale, stiamo assistendo a una tendenza all’aumentare dell’autoritarismo digitale in cui alcuni stati agiscono per reprimere la libertà di espressione, censurare i siti di notizie indipendenti, interferire con le elezioni, promuovere la disinformazione e negare ai propri cittadini altri diritti umani. Allo stesso tempo, milioni di persone devono ancora affrontare barriere all’accesso e i rischi e le minacce alla sicurezza informatica minano la fiducia e l’affidabilità delle reti. I governi democratici e altri partner stanno raccogliendo la sfida. Oggi, gli Stati Uniti con 60 partner da tutto il mondo hanno lanciato la Dichiarazione per il futuro di Internet.

United States and 60 Global Partners Launch Declaration for the Future of the Internet

The Internet has been revolutionary. It provides unprecedented opportunities for people around the world to connect and to express themselves, and continues to transform the global economy, enabling economic opportunities for billions of people. Yet it has also created serious policy challenges. Globally, we are witnessing a trend of rising digital authoritarianism where some states act to repress freedom of expression, censor independent news sites, interfere with elections, promote disinformation, and deny their citizens other human rights. At the same time, millions of people still face barriers to access and cybersecurity risks and threats undermine the trust and reliability of networks. Democratic governments and other partners are rising to the challenge. Today, the United States with 60 partners from around the globe launched the Declaration for the Future of the Internet.
812814
whitehouse.gov/briefing-room/s…


Australia: l’OAIC pubblica una dichiarazione congiunta con le autorità di regolamentazione della privacy australiane sulla privacy

L’Office of the Australian Information Commissioner (“OAIC”) ha pubblicato una dichiarazione congiunta con l’Information and Privacy Commissioner, Office of the Victorian Information Commissioner, Office of the Information Commissioner (Queensland), Privacy Committee of South Australia , Difensore civico della Tasmania e Commissario per l’informazione del Territorio del Nord. In particolare, la dichiarazione sottolinea che le autorità per la privacy di tutta l’Australia si stanno unendo per evidenziare la privacy come fondamento della fiducia tra la comunità, le imprese e le agenzie governative. La dichiarazione aggiunge che le autorità australiane per la privacy continueranno a collaborare per sostenere la protezione della privacy e promuovere la consapevolezza dei diritti e delle responsabilità di individui, aziende e agenzie governative.

Privacy: The foundation of trust – Joint statement by Privacy Authorities Australia

The Office of the Australian Information Commissioner (‘OAIC’) published, on 29 April 2022, a joint statement with the Information and Privacy Commissioner, Office of the Victorian Information Commissioner, Office of the Information Commissioner (Queensland), Privacy Committee of South Australia, Ombudsman Tasmania, and Information Commissioner of the Northern Territory. In particular, the statement highlights that privacy authorities from around Australia are joining together to highlight privacy as the foundation of trust between the community, businesses, and government agencies. The statement adds that Australia’s privacy authorities will continue to work together to uphold privacy protections and promote awareness of rights and the responsibilities of individuals, businesses, and government agencies.
812816
oaic.gov.au/updates/news-and-m…


Il Commissario canadese per la privacy comparirà davanti al comitato che esamina la tecnologia di riconoscimento facciale

Il commissario canadese per la privacy Daniel Therrien apparirà davanti al Comitato permanente della Camera dei Comuni per l’accesso alle informazioni, la privacy e l’etica ( ETHI ) per partecipare al suo studio sull’uso e l’impatto della tecnologia di riconoscimento facciale . Di fronte al comitato compariranno anche la commissaria per l’informazione e la privacy dell’Ontario Patricia Kosseim e Diane Poitras, presidente della Commission d’accès à l’information du Québec.

Privacy Commissioner of Canada to appear before committee examining facial recognition technology

Privacy Commissioner of Canada Daniel Therrien will appear before the House of Commons Standing Committee on Access to Information, Privacy and Ethics (ETHI) to participate in its study into the use and impact of facial recognition technology. Information and Privacy Commissioner of Ontario Patricia Kosseim and Diane Poitras, president of the Commission d’accès à l’information du Québec will also appear before the committee.
Riconoscimento facciale
priv.gc.ca/en/opc-news/news-an…


guidoscorza.it/privacy-daily-4…




Intervista al Gen. Scalese


Ho avuto l’opportunità di visitare il Centro Operazioni in Rete della nostra #[url=https://poliverso.org/search?tag=Difesa]Difesa[/url] e di intervistare il generale Antonio Scalese, persona di grandi qualità che ringrazio per la disponibilità. Ho potuto

Gen. A.Scalese, A. Di Corinto
Ho avuto l’opportunità di visitare il Centro Operazioni in Rete della nostra #Difesa e di intervistare il generale Antonio Scalese, persona di grandi qualità che ringrazio per la disponibilità.

Ho potuto vedere la #control#room, parlare con gli addetti, farmi spiegare il loro lavoro e visitare un #Cert all’avanguardia a giudicare dagli strumenti che utilizza.
Bello è stato vedere #Marina, #Aviazione, #Esercito e #Carabinieri lavorare insieme alla protezione delle infrastrutture cibernetiche militari in un periodo così complesso.

Lo racconteremo nei prossimi mesi in televisione a #Codice in una puntata tutta dedicata alla #cybersecurity e alla #guerra#elettronica con molti ospiti del mondo dell’industria, dell’Università e delle Istituzioni.

Parleremo anche di #disinformazione#Osint#autodifesa#digitale#UAV e #APT

Grazie Salvatore Verde

Stay Tuned! #RaiUno



L'evento si è tenuto in modalità Zoom webinar martedì 3 maggio alle ore 17:30. ISPI è da sempre attento a garantire nella propria attività e struttura un ambiente inclusivo, attento alle diversità di genere e alla pluralità di voci nella realizzazion…


Il 3 maggio è la giornata internazionale della libertà di stampa. L’informazione indipendente e libera è una risorsa irrinunciabile per ogni democrazia e ai giornalisti, soprattutto a quelli impegnati sui fronti delle guerre, della lotta alle crimina…


Immagine/foto

Alle ore 12.00, al Ministero dell'Istruzione, sarà presentato il programma scientifico di Fiera Didacta Italia 2022, il più importante appuntamento fieristico nazionale dedicato all’istruzione, in calendario a Firenze dal 20 al 22 maggio.

Alla conferenza stampa parteciperà il Ministro Patrizio Bianchi.

Potete seguire la diretta qui youtu.be/vZIk_fABhD4



Aelma – The Beings of Mind are not of Clay – Toten Schwan Records – 2022


Progetto a due per Marco Valenti fondatore di Toten Schwan Records con Elena M. Rosa Lavita.

Il nome del duo è Aelma, e il risultato sono due lunghe tracce con tantissime cose dentro. Come affermato dagli stessi autori questo lavoro verte sul dualismo e ha in Giano il nume tutelare ; due tracce, vita e morte due musicisti, essere ed essenza.

iyezine.com/aelma-the-beings-o…



6 aprile 2022. A Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, è un torrido mercoledì della stagione secca e la sala banchetti di Ouaga 2000, quartiere delle istituzioni politico-finanziare del paese, è insolitamente gremita.


"Le mie prime 96 ore su Mastodon: storia di un viaggio nel Fediverso"

Il resoconto di @MariPi in esplorazione sul pianeta #Mastodon ci mostra chiaramente quale sia l'aspetto più destabilizzante di un'esperienza sul fediverso: il concetto di istanze diverse ma federate.

medium.com/@datadonuts/le-mie-…



Quale negoziato: le vie dell'antioccidentalismo sono infinite. Come si può negoziare se l'Occidente non chiarisce prima cosa vuole ottenere?



L'intervista di Papa Francesco sulla guerra in Ucraina: la complessità di un pensiero che usa le parole di Gesù e demolisce quelle della politica

Jens reshared this.



Garantismi – Scoring reputazionale. L’algoritmo che giudica


Nella nuova puntata di Garantismi con Matteo Floraparliamo di Scoring reputazionale. L’algoritmo che giudica. Guarda il video:

Nella nuova puntata di Garantismi con Matteo Flora
parliamo di Scoring reputazionale. L’algoritmo che giudica.

Guarda il video:

youtube.com/embed/Ci2e3FOVKbI?…


guidoscorza.it/garantismi-scor…



Previsore di cyberattacchi ARTURO DI CORINTO per ItalianTech/La Repubblica del 1 Maggio 2022 Un attacco informatico può bloccare ospedali, spegnere la rete elettrica, paralizzare aziende e istituzioni. Negli ultimi due anni abbiamo assistito a numerose ca

Previsore di cyberattacchi

ARTURO DI CORINTO per ItalianTech/La Repubblica del 1 Maggio 2022

Un attacco informatico può bloccare ospedali, spegnere la rete elettrica, paralizzare aziende e istituzioni. Negli ultimi due anni abbiamo assistito a numerose calamità informatiche di questo tipo.

Le gang criminali hanno usato i ransomware, il software che mette dietro a un lucchetto crittografico i sistemi informatici fino al pagamento di un riscatto, per mettere sotto scacco Accenture, ThalesGroup, le ASL, la logistica e i comuni italiani. Con gli attacchi alla supply chain dei fornitori di tecnologie come SolarWinds e Kaseya anche il governo Usa e le aziende europee sono rimaste vittime degli hacker.

La capacità di prevedere questi eventi è fondamentale. Secondo l’indice CJoF (Cognizant Jobs of the Future) la crescita di offerte di lavoro per i Cyber Calamity Forecaster è cresciuta del 28% nel primo trimestre 2021 ed è destinata ad aumentare, dato che cyberminacce come il ransomware, complice lo smartworking, continueranno a diffondersi. In particolare le minacce alle supply chain con ransomware si snoderanno su quattro direttrici: tenere in ostaggio i dati critici di una vittima fino al pagamento di un riscatto, minacciare la diffusione delle informazioni e la pubblicizzazione della violazione, minacciare attacchi ai clienti della vittima e, infine, attaccare la supply chain dei fornitori. Inoltre, aumentando i volumi di traffico il cloud sarà sotto attacco sia lato utente che negli ambienti di sviluppo.

È già successo col furto di Bing e Cortana dal cloud di Microsoft. Anche i gadget dell’Internet of Things diventeranno la base per le attività criminali all’interno delle reti, primi bersagli le automobili intelligenti e gli edifici connessi. Infine i furti prenderanno di mira i portafogli digitali, gli e-sport, le reti satellitari e di tecnologia operativa (OT), mentre infrastrutture e settori critici come sanità, trasporti, agroalimentare saranno gli obiettivi più vulnerabili e lucrativi per i cyberladri; dovranno investire in tecnologie di prevenzione se non vogliono subire l’interruzione di servizi essenziali.
Un’accurata ‘igiene cyber’, insomma, sarà sempre più importante. (A.D.C.)



Immagine/foto

🏆 Questa mattina, all’Università LUMSA, si è svolta la cerimonia di proclamazione e premiazione delle Olimpiadi di Italiano!

📝 Sono stati 16.631 le studentesse e studenti che hanno partecipato a questa edizione. Complimenti a tutti i partecipanti e a chi ha conquistato il podio!

Qui tutti i dettagli miur.gov.it/web/guest/-/scuola…




Crescono i cervelli in fuga dalla Russia. La maggior parte degli emigrati provengono dal settore tecnologico. Si sta assistendo a un travaso di competenze


Si conclude oggi il tour del primo ministro indiano Narendra Modi in Europa. La guerra in Ucraina e la ‘neutralità’ di New Delhi al centro dei colloqui con i leader europei.


Si può fare?Stasera la Commissione Ue dovrebbe presentare la sua proposta di embargo sul petrolio russo.


Fondazione Einaudi, Benedetto ancora presidente. Ecco il cda – L’Argomento

Fondazione Einaudi, l’avvocato Giuseppe Benedetto ancora presidente: così ha deciso l’assemblea dei conferenti della Fondazione che ha provveduto al rinnovo, per il prossimo triennio, dei vertici della storica istituzione liberale fondata nel 1962 da…





Governare il futuro – Lo stato d’animo in giro per il mondo? Chiedilo ai social


Una colossale ricerca condotta nei mesi della pandemia dal MIT, dall’Accademia delle scienze di Pechino e dal Max Planck Institute di Berlino racconta, grazie all’analisi…

Una colossale ricerca condotta nei mesi della pandemia dal MIT, dall’Accademia delle scienze di Pechino e dal Max Planck Institute di Berlino racconta, grazie all’analisi dei contenuti condivisi via social da undici milioni di persone nei cinque mesi che hanno seguito la dichiarazione della pandemia da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità, come il Covid e il lockdown hanno inciso sul nostro umore.

La premessa degli scienziati è che naturalmente nonostante il ricorso a un metodo scientifico i loro risultati sono imperfetti sia perché non tutto il mondo e sui social, sia perché la misurazione del benessere e dello stato d’animo dei cittadini è, inesorabilmente, affetta da una serie di valutazioni soggettive in assenza di parametri oggettivi.

E, però, lo studio appena pubblicato su Nature dice molto e lo dice chiaramente.

La pandemia ci ha provato e ci ha provato tanto anche se in maniera sensibilmente diversa da Paese a Paese.

Tanto tantissimo, ad esempio in Paesi come l’Australia o la Spagna, molto ma molto di meno in Paesi come l’Algeria, la Libia o il Brasile, abbastanza da noi in Italia, come negli Stati Uniti o in Cina.

E non solo.

Tanto per avere un’idea il crollo del benessere e dello stato d’animo collettivo delle persone osservate dallo studio – undici milioni in cento diversi Paesi – è stato cinque volte superiore a quello che normalmente si registra tra la domenica e il lunedì ovvero, secondo i ricercatori – a dispetto del Sabato del villagio – il giorno più felice e quello meno felice nel comune sentire.

Lo studio ha anche misurato la velocità di recupero del buonumore da parte delle persone e scoperto, anche in questo caso, una situazione estremamente eterogenea.

In Israele, in media, ci è voluto poco più di un giorno dalla fine della fase acuta dell’emergenza per ritrovare il benessere, in Francia di giorni ce ne sono voluti in media 14 mentre in Turchia ne sono stati necessari 29.

Continua ad ascoltare il podcast su HuffPostitalia,


guidoscorza.it/governare-il-fu…

Pirati.io reshared this.




#NotiziePerLaScuola

Le vicende del Confine orientale e il mondo della scuola: il 6 maggio il seminario online finalizzato a rinnovare la memoria di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre delle Genti giuliano-dalmate dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Info ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/le-vic…

Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶️ miur.gov.it/web/guest/iscrizio…


t.me/Miur_Social/3302




  • Sensitive content
  • Parola filtrata: nsfw

#nsfw


La Cina sta cercando di lavorare con le principali potenze del Medio Oriente: enfasi sulla cooperazione economica e cautela alla base della strategia


La grande mostra internazionale dell’artigianato è tornata alla Fortezza da Basso di Firenze, con 400 espositori italiani e stranieri
in reply to Andrea Russo

@Andrea Russo Vista sabato. Lo spazio dell'Ucraina però era davvero risicato.

Andrea Russo reshared this.



Ecco perche la guerra in Ucraina è funzionale a Biden e perchè serve agli scopi di Washington non di porre fine ai combattimenti, ma di prolungarli



Rapporti commerciali Russia - India in pesante sviluppo, dal petrolio ai fertilizzanti, con in obiettivo coprire i vuoti lasciati dalla UE


Einaudi: assemblea fondazione rinnova vertici Confermato presidente Giuseppe Benedetto, in Cda anche Cassese – ANSA

ROMA, 03 MAG – Si e’ riunita oggi l’assemblea dei conferenti della Fondazione Luigi Einaudi che ha provveduto al rinnovo, per il prossimo triennio, dei vertici della storica istituzione liberale fondata nel 1962 da Giovanni Malagodi e che proprio que…




Scuola: rating reputazionale sotto la lente del Garante privacy. Avviata istruttoria su una piattaforma rivolta agli studenti


Scuola: rating reputazionale sotto la lente del Garante privacy Avviata istruttoria su una piattaforma rivolta agli studenti Il Garante per la protezione dei dati personali ha inviato una richiesta di informazioni all’Associazione Crop News Onlus che...


gpdp.it:443/web/guest/home/doc…



Immagine/foto

📚 Oggi all’Università LUMSA di Roma verranno premiate le scuole vincitrici della XI edizione delle Olimpiadi di Italiano.

Potete seguire l’evento in diretta dalle 11.00 ▶️ youtu.be/ZlLIX0EaXeU



BAINMASS – MOON PHASES


Ritorna sulla traccia Bainmass aka Carmine Iengo, uno dei migliori beatmakers italiano e non solo. Membro in passato di crew come Fetish Funk e 20 Dita Crew e recentemente Beatfonics.

iyezine.com/bainmass-moon-phas…



Privacy Daily – 3 maggio 2022


I watchdog digitali del Regno Unito gurdano più da vicino gli algoritmi tra i piani per l’anno a venire Il Digital Regulation Cooperation Forum del…

I watchdog digitali del Regno Unito gurdano più da vicino gli algoritmi tra i piani per l’anno a venire

Il Digital Regulation Cooperation Forum del Regno Unito, un intergruppo di lavoro con i quattro regolatori digitali del paese, ha pubblicato il suo piano di lavoro 2022-2023 . DRCF ha delineato gli obiettivi all’interno del piano strategico per il prossimo anno, tra i quali: la privacy dei bambini, la privacy e la concorrenza nella pubblicità online e la trasparenza algoritmica. L’amministratore delegato della DRCF Gill Whitehead ha affermato che il lavoro cooperativo del gruppo è “significativo” e intende “dare un contributo importante al panorama digitale del Regno Unito a vantaggio delle persone e delle imprese online”.

UK’s digital watchdogs take a closer look at algorithms as plans set out for year ahead

The U.K. Digital Regulation Cooperation Forum, a collaborative workgroup featuring the country’s four digital regulators, released its 2022-2023 workplan. DRCF outlined the focuses within the strategic plan for the coming year, including children’s privacy, privacy and competition in online advertising, and algorithmic transparency. DRCF Chief Executive Gill Whitehead said the group’s cooperative work is “significant” and it intends to “make an important contribution to the UK’s digital landscape to the benefit of people and businesses online.
800484Businessman sitting on a chair and studying math formulas on blackboard
gov.uk/government/news/uk-s-di…


Le DPA decidono una cooperazione più stretta per sulle questioni strategiche

In una riunione di due giorni ad alto livello tenutasi a Vienna, i membri dell’EDPB hanno convenuto di rafforzare ulteriormente la cooperazione su casi strategici e di diversificare la gamma dei metodi di cooperazione utilizzati. Andrea Jelinek, Presidente dell’European Data Protection Board, ha dichiarato: “Negli ultimi quattro anni, abbiamo investito molte risorse nell’interpretazione e nell’applicazione coerente del GDPR approvando e adottando non meno di 57 Linee guida e 6 Raccomandazioni. L’applicazione da parte delle autorità per la protezione dei dati (DPA) è aumentata con sanzioni cumulative che ammontano a 1,55 miliardi di € alla fine del 2021.

DPAs decide on closer cooperation for strategic files

At a two-day high level meeting in Vienna, EDPB Members have agreed to further enhance cooperation on strategic cases and to diversify the range of cooperation methods used. Andrea Jelinek, Chair of the European Data Protection Board, said: “In the past four years, we have invested a great deal of resources in the interpretation and consistent application of the GDPR by endorsing and adopting no less than 57 Guidelines and 6 Recommendations. Enforcement by the data protection authorities (DPAs) has ramped up with cumulative fines adding up to 1.55Bn€ at the end of 2021.
800486
edpb.europa.eu/news/news/2022/…


L’ anteprima per sviluppatori di Privacy Sandbox su Android

“Di recente abbiamo annunciato Privacy Sandbox su Android per abilitare nuove soluzioni pubblicitarie che migliorano la privacy degli utenti e forniscono a sviluppatori e aziende gli strumenti per avere successo sui dispositivi mobili. Dall’annuncio, abbiamo ascoltato gli sviluppatori di tutto l’ecosistema sulle nostre proposte di progettazione iniziali . Il tuo feedback è fondamentale per assicurarci di creare soluzioni che funzionino per tutti, quindi continua a condividerlo tramite il sito per sviluppatori Android” dice il blog degli Android Developers Blog

The first developer preview of Privacy Sandbox on Android

“We recently announced the Privacy Sandbox on Android to enable new advertising solutions that improve user privacy, and provide developers and businesses with the tools to succeed on mobile. Since the announcement, we’ve heard from developers across the ecosystem on our initial design proposals. Your feedback is critical to ensure we build solutions that work for everyone, so please continue to share it through the Android developer site”. said the Android Developers Blog
800488
android-developers.googleblog.…


guidoscorza.it/privacy-daily-3…

informapirata ⁂ reshared this.



Sulla guerra in Ucraina è vietato esprimere una posizione anche solo in parte diversa da quella imposta