Salta al contenuto principale



Oggi al #MIM si svolgerà la premiazione del concorso “L’IA tra i banchi di scuola”, iniziativa progettata con l’obiettivo di informare studentesse e studenti sui rischi legati ad un uso non consapevole della GenAI.
#MIM


Norvegia, Irlanda e Spagna riconoscono la Palestina. Silenzio dell’Italia


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Israele richiama gli ambasciatori a Oslo e Dublino. 140 su 193 Stati membri dell'Onu riconoscono la Palestina. Nessuna reazione da Roma. Il governo Meloni è uno stretto alleato di Israele.
L'articolo Norvegia, Irlanda e Spagna riconoscono la Palestina. Silenzio



il comunismo, per come è stato effettivamente applicato nel mondo, non può essere non considerato una forma di estremismo al servizio di gruppi di potere, al pari delle religioni. l'alternativa felice forse non esiste ma è evidente che non erano e non sono i buoni. è poi mai esistito un comunismo in uno stato liberale, senza dittatura? sicuramente qualcuno mi citerà dei casi. ma di certo nessuno potrà mai legittimamente citarmi la russia o l'unione sovietica. chi ideologicamente crede del comunismo perché non ha almeno mai fatto lo sforzo di cercare esempi positivi nel mondo, ma ha spacciato quello russo, impresentabile, come "IL" comunismo? Qualcuno pensa che abbia fatto del bene alla propria causa? la russia non è mai stato un paese socialmente equo dove la ricchezza veniva prodotta efficientemente e dove veniva distribuita equamente, un paese dove la gente era libera.



LIBANO. Si diffondono malattie nei campi profughi siriani: cosa sta succedendo?


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I pericoli maggiori sono l'itterizia e l'epatite mentre i programmi idrici e igienico-sanitari dell'UNICEF e dell'UNHCR subiscono tagli significativi ai finanziamenti.
L'articolo LIBANO. Si diffondono malattie nei campi profughi siriani: cosa sta




alcuni tag che dimenticavo, e che mi va di spargere un po' a caso in un post semplicissimo: #artecontemporanea #glitch #asemicwriting


Sembrano due semplici titoli di giornale, in realtà dicono molto più di quanto non possa sembrare.

Qui c'è quella parte di mondo occidentale che decide chi sia il buono e il cattivo, quali morti vanno considerati e quali no. C'è il doppio standard che ha reso il mondo un posto infernale trasformandolo in un campo di battaglia perenne.

C'è la giustizia internazionale piegata davanti all'impero del male Usa. E per ultimo, non per importanza, c'è una stampa che è il megafono dell'impero. Perché quell'impero oggi riesce a tenersi in piedi solo grazie a un manipolo di giornalisti che sono diventati dei giullari di corte.

Qua non si tratta di essere anti americani, pro o contro qualcuno, qua si tratta solamente di fare i conti con la propria coscienza e l'onestà intellettuale. Questo male va estirpato e se prima non si prende consapevolezza, non lo si estirperà mai. Per questo ritengo fondamentale e vitale riuscire ad aprire quanti più occhi possibile. Il resto arriverà da solo...

T.me/GiuseppeSalamone



'L'UE è una mafia al servizio degli Usa', dice il braccio destro di Maduro • Imola Oggi
imolaoggi.it/2024/05/21/ue-maf…


è la chimica che definisce di cosa e come sono fatte le cose. una cosa è carne se la chimica dice che è carne. allo stesso modo con cui un etologo e non la bibbia è chi definisce cosa è naturale, in base all'osservazione. dovremmo imparare ad ascoltare le persone giuste specifiche a seconda di cosa vogliamo sapere. cosa ci può dire uno sciamano? una persona saggia ci potrà aiutare a valorizzare la vita ma non a descrivere il mondo.


appena atterrato su friendica


sono (anche) @differx e sono appena atterrato su friendica.

provo a chiamare a raccolta chi si occupa dei temi che ho elencato qui sopra come categorie (e qui sotto come tag).

#mastodon #friendica #differx #scritture di ricerca #scritturadiricerca #scrittura di ricerca #scritturediricerca #scritturasperimentale #scrittura sperimentale #prosa #prosa breve #prosabreve #prosa in prosa #prosainprosa

*

i miei spazi web sono principalmente
slowforward.net
e differx.noblogs.org

in reply to differx

Benvenuto!

Avrai tutto il tempo per conoscere meglio Friendica e sono sicuro che ti piacerà.

Ricordati solo che quando pubblichi un post, se inserisci un titolo nel campo apposito, il post viene formattato meglio, ma ne risentirà la visibilità su app come Mastodon che non gestiscono correttamente i post di questo tipo e vedranno il tuo messaggio con un titolo e un link al messaggio originale:

L'alternativa è quella di sfruttare la formattazione in BBCode che ti consente di creare all'inizio del post (o anche in mezzo) un testo formattato come "Titolo"

Ecco un esempio di titolo di primo livello con l'aggiunta di grassetto

Questa è la formattazione:
[h1][b]Ecco un esempio di titolo di primo livello con l'aggiunta di grassetto[/b][/h1]

...e un esempio di titolo di secondo livello

Questa è la formattazione:
[h2]...e un esempio di titolo di secondo livello[/h2]

Per qualsiasi altra informazione, chiedi pure!

A presto



Il paradosso della Corte penale internazionale

[quote]Sconvolto dalla spaventosa carneficina della Prima Guerra Mondiale, il presidente statunitense Woodrow Wilson pensò di poter riuscire a scongiurare per sempre i conflitti armati tra gli Stati. Nacque così, sulla scorta di una forte spinta idealistica, la Società delle Nazioni, progenitore dell’Organizzazioni delle Nazioni Unite,




Israele intensifica gli attacchi a Gaza e in Cisgiordania. Massacro a Jenin


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dopo la richiesta dei mandati d'arresto per Netanyahu e Gallant da parte del procuratore capo della Corte Penale Internazionale, bombe e cecchini fanno strage nella Striscia e nel campo profughi palestinese
L'articolo Israele intensifica gli attacchi a







Niger, Ciad e Senegal: l’Africa non vuole più i militari francesi e statunitensi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Africa: dopo le truppe francesi anche quelle statunitensi lasceranno il Niger. Il Ciad mette in discussione la presenza militare di Washington, il Senegal vuole chiudere le basi di Parigi
L'articolo Niger, Ciad e Senegal: l’Africa non vuole più i militari francesi e statunitensi




Solo un paese gestito da criminali è contro il mandato di cattura internazionale.
imolaoggi.it/2024/05/20/biden-…




CINA. Luci e ombre del viaggio di Xi Jinping in Europa


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Per i paesi dell'Unione Europea la Cina è indispensabile, nonostante il "de-risking" della Commissione. Su questo nel suo viaggio Xi Jinping ha fatto leva provando a “depoliticizzare” i rapporti economici e commerciali dell’Ue con Pechino.
L'articolo CINA. Luci e ombre del viaggio di Xi Jinping in Europa pagineesteri.it/2024/05/21/asi…



L'aggiornamento di Ryan Barret sul bridge con Bluesky

@Che succede nel Fediverso?

Di seguito il post di @snarfed.org@snarfed.org che dimostra una non comune efficacia nella più trasparente comunicazione dello sviluppo e aggiornamento del bridge tra #Fediverso e #bluesky

Tempo di aggiornamento dello stato del Bridgy Fed! Sono state un paio di settimane impegnative. Sono felice di riferire che ho fatto notevoli progressi su tre dei miei quattro obiettivi dell'ultima volta (affidabilità, ritardi e bug) e ho migliorato una serie di altre cose lungo il percorso. Ecco un esempio:


- Modificato Bluesky => fediverso dal polling al firehose . Ciò lo ha reso molto meno traballante e ha ridotto il ritardo di 5-15 m a pochi secondi.
- Risolto il problema con fediverse => Bluesky rimaneva bloccato per molti account. Ho preso alcune scorciatoie nella mia infrastruttura Bluesky e sono tornate a mordermi. C'è ancora del lavoro da fare, ma i problemi visibili agli utenti dovrebbero essere in gran parte risolti.
- Vari problemi con la ricerca degli account bot, il loro seguito e l'avvio del bridge .
Immagini fisse in Bluesky => post fediverse.
Implementata l'eliminazione dei post, Bluesky => fediverse. (Fediverse => Bluesky stava già funzionando.)
- Risolto il problema relativo al bridging delle risposte in entrambe le direzioni.
- Risolti collegamenti , menzioni e hashtag , in entrambe le direzioni . Ancora alcuni pezzi rotti qui, in particolare i riferimenti a Bluesky => fediverse, ma per il resto ora dovrebbero essere molto migliori.
- Primo passaggio al filtraggio dello spam.

A parte le manichette antincendio, un'area degna di nota su cui non mi sono ancora concentrato è l'infrastruttura . Finora la scalabilità è ok, ma potrebbe essere molto migliore e molto più efficiente. Dovrò lavorarci su presto. Se noti che passa un po' di tempo senza molti miglioramenti visibili all'utente, probabilmente è proprio quello che sta succedendo.

Altrimenti, grazie per tutti i feedback, le domande e le segnalazioni di bug ! Per favore, continuate a farli arrivare. Come sempre, puoi seguire l' etichetta now in GitHub per vedere su cosa mi sto concentrando. Ci vediamo sul ponte!

reshared this



Processo Pfizer, Ursula von der Leyen “non è candidabile”. Trema l’intera Ue: cosa è successo alla prima udienza...

PROCESSO PFIZER-VON DER LEYEN, PRIMA UDIENZA…
"Ursula Von der Leyen e il capo di Pfizer Albert Bourla non si sono presentati in aula venerdì a Liegi per il processo sui contratti segreti stipulati dopo una trattativa diretta a colpi di sms poi cancellati per la fornitura di 1.8 miliardi di dosi di vaccini Pfizer alla modica cifra di 35 miliardi di euro. Di questo processo e di questa udienza non trovate traccia nella stampa e sulle tv italiane eppure è il processo alla più grande rapina alla fiscalità generale (cioè ai soldi delle tasse pagati da noi) nella storia dell’umanità. Perché questo processo viene occultato dai media? Perché ovviamente quasi tutti i governi ne sono stati complici. Con eccezioni: governo polacco e governo ungherese, che sono tra gli accusatori al tribunale di Liegi, costituiti in parti civili. E proprio il governo ungherese ha annunciato che produrrà ulteriori documenti prima della prossima udienza del processo, fissata al 6 dicembre. Ma per Ursula Von der Leyen le cose si mettono male anche in patria perché la procura di Moenchengladbach, sulla scia del processo al tribunale di Liegi, sta esaminando le carte che potrebbero portare ad una incriminazione in Germania con l’accusa di corruzione a carico dell’attuale presidente della Commissione europea. Ora è chiaro il perché non si parla dell’udienza di Liegi? Perché con questi processi la ricandidatura della Von der Leyen alla guida dell’Ue viene sostanzialmente azzerata. Dovrebbe essere notizia di apertura di giornali e telegiornali, invece apriamo su Toti e Spinelli. Mazzette su un affare da 35 miliardi (valore di tre leggi finanziarie) invece non sembrano interessarci. Perché poi toccherebbe aprire la pagina delle ragioni delle vaccinazioni di massa rese obbligatorie (“non ti vaccini, ti ammali, muori”) e questo terrorizza molti. Allora, silenziamo tutto. E tutti."




Scuola di Liberalismo di Messina: la Pubblicazione

[quote]La Fondazione Luigi Einaudi per celebrare le ultime edizioni di grande successo della storica Scuola di Liberalismo di Messina ha editato e pubblicato un volume che raccoglie l’intera rassegna stampa che in questi anni si è occupata del prestigioso corso di studi. Il volume è disponibile presso la biblioteca della sede



Il Genocidio Bengalese del 1971

[quote]Il genocidio bengalese (ossia degli abitanti del Bangladesh) del 1971 è un evento tragico e cruciale nella storia contemporanea, che vede la luce tra le ombre di tensioni politiche, culturali e sociali accumulate nel corso di decenni.
The post Il Genocidio Bengalese del 1971 appeared



Mandati di arresto internazionali per Netanyahu, Gallant e leader Hamas


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Corte penale internazionale ha deciso di accusare formalmente di crimini di guerra il premier israeliano, il suo Ministro della difesa e tre capi del movimento islamico
L'articolo Mandati di arresto internazionali per Netanyahu, Gallant e leader Hamas proviene



#NoiSiamoLeScuole questa settimana è dedicato al Liceo “Alessandro Manzoni” e al Liceo “Pietro Giannone” di Caserta che, con i fondi del #PNRR “Scuola 4.


#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


Incidente aereo decapita l’Iran, morti il presidente Raisi e il ministro degli Esteri


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian sono morti dopo che il loro elicottero si è schiantato in una regione montuosa del nord-ovest
L'articolo Incidente aereo decapita l’Iran, morti il



Insetti, rifiuti e malattie. Catastrofe sanitaria a Gaza sotto attacco


@Notizie dall'Italia e dal mondo
In cima ai problemi che si moltiplicano e aggravano la crisi umanitaria frutto dell’offensiva israeliana c’è sempre il collasso quasi completo del sistema sanitario
L'articolo Insetti, rifiuti e malattie. Catastrofe sanitaria a Gaza sotto attacco proviene da Pagine



Hackaday.com esamina "le opzioni del tuo client open source nel Fediverso non-Mastodon"

@Che succede nel Fediverso?

La bellezza del Fediverso non sta solo nella struttura dei server, ma dipende anche dalla varietà di client disponibili per accedere alla rete. Laddove Twitter è ora estremamente severo su quali app possono collegarsi alla rete, Fediverse dà il benvenuto a tutti gli utenti sulla piattaforma! E sebbene Mastodon sia sicuramente l'attore più grande, non è assolutamente l'unico elefante nella stanza.

In particolare si parla di
1) #Phanpy
2) #Rodent
3) #Tusky
4) #Fedilab
5) #Trunks.social

Scegliere il giusto client per il Fediverso può migliorare significativamente la tua esperienza con la piattaforma. Che tu sia un utente occasionale alla ricerca di un'interfaccia semplice sul tuo smartphone o un utente esperto che ha bisogno di lavorare su più account o istanze, c'è un client là fuori per te.

hackaday.com/2024/05/08/your-o…

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

Phanphy è davvero ottima!!!

Tuttavia, se non sbaglio, Rodent e Trunks Social non sono open source.

Rodent non l'ho mai provata ma Trunks sì. Davvero ben fatta ma l'avevo abbandonata quasi subito proprio per quel motivo 🥲

EDIT: non so se per Trunks sia una scelta momentanea (magari rilasceranno il codice più avanti) ma per ora su GitHub c'è solo il repo dei file di traduzione.

Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to Alessandro

@Alessandro

> se non sbaglio, Rodent e Trunks Social non sono open source.

Non ti so dire... Prima di leggere questo articolo non le conoscevo neanche! 😅

> Rodent non l'ho mai provata ma Trunks sì. Davvero ben fatta

Cos'è che hai apprezzato di più?

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

molto personalizzabile; ha le scorciatoie come Phanpy (funzione molto utile) ma trovo sia più minimale nell'interfaccia (e leggermente più veloce, ma questo non è un dato verificato 😉)

La visualizzazione dei post concatenati è davvero comoda e inoltre, credo sia molto utile avere a disposizione sia la PWA che le app native.

Nel caso qui ci sono maggiori info:

trunks.social/features

Peró Phanphy, anche se è solo PWA, ha praticamente le stesse funzioni ed è open quindi... 😆

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

figurati! Grazie a te 🙏

Aggiungo anche che è possibile creare delle scorciatoie alle timeline locali delle istanze che segui più spesso (non ricordo se su Trunks è possibile, è passato del tempo 😉, ma su Phanphy e Moshidon sì)

PER ME questa funzione è molto importante e utile infatti alla fine ho scelto Moshidon e lo uso da molto con grande soddisfazione.

in reply to Alessandro

@Alessandro interessante, io questa opzione l'ho trovata su Fedilab e la ritengo molto utile. Bisogna comunque Tenere presente che la visualizzazione della Timeline locale di una istanza diversa dalla propria non è mai completa quanto quella che si avrebbe con un account locale. Tuttavia la trovo un'ottima funzionalità che consente di avere almeno un'idea di massima dell'atmosfera che si respira in una istanza

reshared this

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Alessandro
@lorenzo vero! Anche Elk è ottimo 🙏


Stefan Bohacek ha provato a realizzare il prototipo per un pulsante di condivisione per il Fediverso. Qualcuno è interessato a provarlo?

@Che succede nel Fediverso?

Questo è il post di
@Stefan Bohacek

Sto prototipando un pulsante di condivisione Fediverso. Qualcuno è interessato a provarlo?

Caratteristiche principali:

- mostra il logo del software fediverse supportato
- consente di condividere il testo selezionato
- ricorda l'ultimo dominio del Fediverso utilizzato

> Demo <:
> Download <



I'm prototyping a fediverse sharing button. Anyone interested in giving it a try?

Feature highlights:

- shows a logo of supported fediverse software
- lets you share selected text
- remembers the last fediverse domain used

Demo: fediverse-share-button.stefanb…
Download: github.com/stefanbohacek/fediv…

#fediverse #FediverseSharingButton




Happy 16th birthday of the fediverse! 16 years ago, on May 18th 2008, the first post was published on identi.ca. The News The European Commission has announced their new Mastodon account, and that they will stay on the fediverse.


Questa magari la "pinniamo", eh


Risposta alla domanda "perché nessuna istanza elimina gli utenti inattivi?"

Diverse risposte, su piani diversi:

1) come ha detto qui @Il Fediverso fa schifo? gli amministratori preferiscono far vedere di avere centinaia di utenti, quando invece ne hanno solo qualche decina o millemila utenti quando invece ne hanno solo qualche centinaio
2) come ha detto qui @Lorenzo avere un numero di utenti complessivi più alto ti pone più in alto nelle tabella internazionali e quindi tra i primi a essere scelto dagli utenti (una bella coccolina per l'ego degli amministratori)
3) come ha detto qui @Piero Bosio è anche una rottura di palle eliminare gli utenti inattivi, soprattutto in mancanza di apposite funzioni messe a disposizione dagli svilupatori
4) come ha detto qui @Luca Sironi quasi nessuno ha preventivamente impostato regole di cancellazione e pertanto questo rende meno facile programmare un'eliminazione degli utenti inattivi (noi l'abbiamo fatto praticamente solo dopo tre avvisi)
5) come ho ricordato qui ultimo (e più importante) motivo è il fatto che per primi gli sviluppatori non vogliono creare tool di cancellazione massiva degli utenti inattivi e, a differenza degli amministratori, non lo fanno solo per avere coccole per l'ego, ma anche per dimostrare a donatori e investitori di essere un investimento interessante ("ehi, guarda quanti utenti abbiamo!"). Finché le cose staranno così, è impossibile che gli amministratori si mettano a cancellare utenti a caso



@Eleonora @Lorenzo

Diverse risposte, su piani diversi:

1) come ha detto qui @Il Fediverso fa schifo? gli amministratori preferiscono far vedere di avere centinaia di utenti, quando invece ne hanno solo qualche decina o millemila utenti quando invece ne hanno solo qualche centinaio
2) come ha detto qui @Lorenzo avere un numero di utenti complessivi più alto ti pone più in alto nelle tabella internazionali e quindi tra i primi a essere scelto dagli utenti (una bella coccolina per l'ego degli amministratori)
3) come ha detto qui @Piero Bosio è anche una rottura di palle eliminare gli utenti inattivi, soprattutto in mancanza di apposite funzioni messe a disposizione dagli svilupatori
4) come ha detto qui @Luca Sironi quasi nessuno ha preventivamente impostato regole di cancellazione e pertanto questo rende meno facile programmare un'eliminazione degli utenti inattivi (noi l'abbiamo fatto praticamente solo dopo tre avvisi)
5) come ho ricordato qui ultimo (e più importante) motivo è il fatto che per primi gli sviluppatori non vogliono creare tool di cancellazione massiva degli utenti inattivi e, a differenza degli amministratori, non lo fanno solo per avere coccole per l'ego, ma anche per dimostrare a donatori e investitori di essere un investimento interessante ("ehi, guarda quanti utenti abbiamo!"). Finché le cose staranno così, è impossibile che gli amministratori si mettano a cancellare utenti a caso


Poliverso & Poliversity reshared this.



In un mondo più atomico, serve una deterrenza responsabile. La ricetta di Gottemoeller

[quote]Nel mondo di oggi, la dimensione nucleare assume un’importanza sempre crescente. I segnali di questo trend sono facilmente individuabili in tutte le regioni del globo, con attori più o meno grandi che mirano allo sviluppo di proprie capacità nucleari o al