Salta al contenuto principale




Niente Nobel per Trump, la Casa Bianca: "Il Comitato antepone la politica alla pace"

se c'è una persona lontana dalla politica è proprio la vincitrice del nobel... e poi hanno letto le ragioni del nobel? sembra la descrizione di trump? eppure quelle sono ragioni valide per avere il nobel. quanto ci si avvicina trump? essere contro le dittature. essere per i più poveri. essere per chi non ha poteri forti. davvero questa sembra essere la stessa chiave di lettura applicabile a trump? con quello che ha fatto negli stati uniti e nel mondo? a partire dal suo "piano di sviluppo" per gaza?



Carte in dimora

@Politica interna, europea e internazionale

La Fondazione Luigi Einaudi aderisce all’iniziativa “Carte in dimora” Visita gratuitamente i nostri archivi sabato 11 ottobre 2025, dalle ore 11:00 alle 13:00
L'articolo Carte in dimora proviene da Fondazione Luigi Einaudi.

fondazioneluigieinaudi.it/cart…



📣 #Scuola, da oggi alle ore 14 fino alle ore 23.59 del 29 ottobre 2025 si potrà presentare istanza di partecipazione alle procedure concorsuali ordinarie per posti comuni e di sostegno nella scuola dell'infanzia, primaria e nella scuola secondaria.


Martedì prossimo, 14 ottobre, alle 16, nella Sala Marconi del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede (Piazza Pia, 3), sarà presentata la Grande Processione Internazionale del Signore dei Miracoli, che domenica 19 ottobre entrerà in piazza …




Festival della Missione: Antonietta Potente, riflessione spirituale su “Bere al proprio pozzo”. Un migliaio finora i partecipanti


La tradizione monastica che, di anello in anello, trapassa i secoli e innerva la nostra civiltà possiede una forza che nessuna calamità è mai riuscita a stroncare: non possedere nulla, affidandosi al Padre che a tutti provvede.


BenchVolt PD: USB PD Meets Benchtop Precision


BenchVolt PD

USB power has become ubiquitous — everything from phones to laptops all use it — so why not your lab bench? This is what [EEEngineer4Ever] set out to do with the BenchVolt PD USB adjustable bench power supply. This is more than just a simple breakout for standard USB PD voltages, mind you; with adjustable voltages, SCPI support, and much more.

The case is made of laser-cut acrylic, mounted to an aluminum base, not only providing a weighted base but also helping with dissipating heat when pulling the 100 W this is capable of supplying. Inside the clear exterior, not only do you get to peek at all the circuitry but there is also a bright 1.9-inch TFT screen showing the voltage, current, and wattage of the various outputs. There is a knob that can adjust the variable voltage output and navigate through the menu. Control isn’t limited to the knob, mind you; there also is a Python desktop application to make it easy changing the settings and to open up the possibility to integrate its control alongside other automated test equipment.

There are five voltage outputs in this supply: three fixed ones—1.8 V, 2.5 V, and 3.3 V—and two adjustable ones: 0.5-5 V and 2.5-32 V. All five of these outputs are capable of up to 3 A. There are also a variety of waveforms that can be output, blurring the lines between power supply and function generator. While the BenchVolt PD will be open-sourced, [EEEngineer4Ever] will soon be releasing it over on CrowdSupply for those interested in one without building one themselves. We are big fans of USB PD gear, so be sure to check out some other USB PD projects we’ve featured.

youtube.com/embed/S_CAUgKZTTw?…


hackaday.com/2025/10/10/benchv…



“La difesa della libertà religiosa non può rimanere astratta; deve essere vissuta, protetta e promossa nella vita quotidiana degli individui e delle comunità”.


“La vera grandezza non risiede nel potere, ma nell’amore”. Con questo messaggio si è concluso il ricevimento ufficiale promosso dall’Ambasciata della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede per il 114º anniversario della fondazione della Rep…


“All’inizio del XIII secolo sorse una nuova forma di vita consacrata: gli Ordini mendicanti si diffusero a macchia d’olio in Europa, iniziando presto a migrare anche verso oriente”. Lo ricorda al Sir p.



“L’impegno per la fraternita universale, l’attenzione per le persone più povere, la cura del creato”. Sono gli ambiti di evangelizzazione affidati dal Papa ai partecipanti al Giubileo della vita consacrata, ricevuti in udienza.


“Potete svegliare il mondo!”. È il saluto, a braccio, rivolto dal Papa ai partecipanti al Giubileo della vita consacrata, ricevuti oggi in udienza.


“Il nostro mondo continua a testimoniare un aumento dell'ostilità e della violenza contro coloro che hanno convinzioni diverse, inclusi molti cristiani”.


Nel pomeriggio di martedì 28 ottobre Papa Leone XIV sarà al Colosseo per partecipare alla Cerimonia Solenne per la Pace, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio in occasione del tradizionale incontro internazionale per la pace, dal titolo Osare la …




La California precede l'UE con la norma sulla gestione centralizzata dei Cookie.


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/banner-k…
L'8 ottobre il governatore della California ha firmato tre provvedimenti incentrati sulla privacy. Non è una novità, da quelle parti sono piuttosto rigorosi in materia, anzi, sono avveniristici rispetto agli altri stati



Nobel per la Pace 2025: vince Maria Corina Machado, sfuma il sogno di Donald Trump

[quote]OSLO – Il Nobel per la Pace 2025 è stato assegnato a Maria Corina Machado, leader dell’opposizione al presidente Nicolás Maduro in Venezuela. Il premio va a una “coraggiosa e…
L'articolo Nobel per la Pace 2025: vince Maria Corina Machado, sfuma il sogno di Donald Trump su




Sviluppi sul caso Paragon. Anche l’imprenditore Caltagirone nel mirino dello spyware

[quote]Nuovi sviluppi sul caso Paragon. Secondo quanto si apprende dal quotidiano La Stampa, anche l’imprenditore romano Caltagirone sarebbe finito nel mirino del software-spia Graphite utilizzato da governi e forze di polizia di diversi Paesi.
L'articolo Sviluppi sul caso



Gli italiani tornano al cinema: meno ingressi, ma più spettatori. Il merito è dei giovani

È il quadro che emerge dalla nuova edizione dello studio "Sala e Salotto" di Anica, presentata al Mercato Internazionale dell'Audiovisivo
L'articolo Gli italiani tornano al cinema: meno ingressi, ma più spettatori. Il merito è dei giovani su Lumsanews.




Mazara, muore a 56 anni Maria Gallo: aveva denunciato i ritardi degli esami istologici

[quote]MAZARA – Muore a 56 anni Maria Cristina Gallo, docente di Mazara del Vallo diventata un simbolo della crisi sanitaria in Italia dopo aver denunciato un ritardo di otto mesi…
L'articolo Mazara, muore a 56 anni Maria Gallo: aveva denunciato i ritardi degli esami



GAZA. Tregua in vigore, ma bombardamenti anche questa mattina


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nonostante l’accordo di cessate il fuoco la tensione resta alta, mentre la popolazione civile attende aiuti e sicurezza
L'articolo GAZA. Tregua in vigore, ma bombardamenti anche pagineesteri.it/2025/10/10/med…



Tg del 10 ottobre 2025

Conduzione: Pietro Bazzicalupi Coordinamento: Chiara Di Benedetto Ticker: Roberto Abela e Alessio Garzina Collegamento: Greta Giglio Digiwall: Sofia Silveri In redazione: Enza Savarese, Antonio Fera, Leonardo Macciocca, Filippo Saggioro, Giacomo…
L'articolo Tg del 10 ottobre 2025 su Lumsanews.

@Universitaly: università & universitari

lumsanews.it/tg-del-10-ottobre…



Gaza, Israele ritira Idf dalla Striscia. Invio di 200 soldati Usa per monitorare la tregua

[quote]GAZA – Dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco, la Striscia di Gaza si prepara al ritiro delle truppe israeliane. In mattinata è partito il ritiro delle Idf, che…
L'articolo Gaza, Israele ritira Idf dalla Striscia. Invio di 200 soldati Usa per



Quando i dati rubati diventano carburante per intelligenze artificiali ostili


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
E l’indipendenza digitale è sottovalutata Un recente attacco informatico a un fornitore di una grande utility energetica ha compromesso dati sensibili di migliaia di clienti: IBAN, informazioni contrattuali, indirizzi, codici fiscali. L’azienda ha allertato i

Gazzetta del Cadavere reshared this.



Ucraina, droni russi su Zaporizhzhia: morto un bambino. Putin: “Aperti al dialogo con gli Usa”

[quote]KIEV – Se le armi sul fronte mediorientale iniziano a tacere, lo stesso non può dirsi per la guerra in Ucraina. Nella notte un massiccio raid russo si è abbattuto…
L'articolo Ucraina, droni russi su Zaporizhzhia: morto un bambino. Putin: “Aperti al



Tregua a Gaza, in Cisgiordania scatta la vendetta contro i palestinesi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Coloni attaccano coltivatori e palestinesi nella Cisgiordania occupata, sfogando la propria rabbia per l'accordo di cessate il fuoco firmato tra Israele e Hamas. I militari amplificano raid e arresti
L'articolo Tregua a Gaza, in Cisgiordania scatta la vendetta



Manovra, ipotesi mini Irpef al 10% sull’aumento di contratti

[quote]ROMA – La legge di Bilancio 2026 comincia a prendere forma. Dall’ipotesi di una mini Irpef al 10% sugli aumenti per incoraggiare i rinnovi contrattuali al nuovo semestre di silenzio-assenso…
L'articolo Manovra, ipotesi mini Irpef al lumsanews.it/manovra-ipotesi-m…




BreachForums cade sotto i colpi dell’FBI: la fine di un’epoca per il cybercrime?


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
È ufficiale: BreachForums, uno dei più noti e longevi forum di cybercrime, è stato sequestrato dalle autorità. Il dominio clearnet, era però ultimamente utilizzato come portale per l’esposizione dei dati dell’ultima campagna contro Salesforce e gestito dal

bomby reshared this.



Come ricorda il Comitato per il Nobel, nell’ultimo anno, “Machado è stata costretta a vivere in clandestinità. Nonostante le gravi minacce alla sua vita, è rimasta nel Paese, una scelta che ha ispirato milioni di persone. Quando i regimi autoritari prendono il potere, è fondamentale riconoscere i coraggiosi difensori della libertà che si ribellano e resistono. La democrazia dipende da persone che si rifiutano di rimanere in silenzio, che osano farsi avanti nonostante i gravi rischi e che ci ricordano che la libertà non deve mai essere data per scontata, ma deve sempre essere difesa – con le parole, con coraggio e con determinazione”

non sembra la descrizione di trump... può darsi che è per questo che trump non è stato scelto. fra l'altro avendo varato il nuovo nome da ministero della difesa a ministero della guerra, forse meriterebbe più un nobel della guerra.



Inside a Germanium Transistor


The first transistors were point contact devices, not far from the cats-whiskers of early radio receivers. They were fragile and expensive, and their performance was not very high. The transistor which brought the devices to a mass audience through the 1950s and 1960s was the one which followed, the alloy diffusion type. [Play With Junk] has a failed OC71 PNP alloy diffusion transistor, first introduced in 1957, and has cracked it open for a closer look.

Inside the glass tube is a small wafer of germanium crystal, surrounded by silicone grease. It forms the N-type base of the device, with the collector and emitter being small indium beads fused into the germanium. The junctions were formed by the resulting region of germanium/indium alloy. The outside of the tube is pained black because the device is light-sensitive, indeed a version of this transistor without the paint was sold as the OCP71 phototransistor.

These devices were leaky and noisy, with a low maximum frequency and low gain. But they were reliable and eventually affordable, so some of us even cut our electronic teeth on them.

youtube.com/embed/L7GaFaqFGR8?…


hackaday.com/2025/10/10/inside…



Salesforce si rifiuta di pagare il riscatto per gli attacchi di Scattered Lapsus$ Hunters


I rappresentanti di Salesforce hanno annunciato di non avere alcuna intenzione di negoziare o pagare un riscatto agli aggressori responsabili di una serie di attacchi su larga scala che hanno portato al furto dei dati dei clienti dell’azienda. Gli hacker stanno attualmente tentando di ricattare 39 aziende i cui dati sono stati rubati da Salesforce.

La scorsa settimana, gli Scattered Lapsus$ Hunters (una combinazione di membri dei gruppi di hacker Scattered Spider, LAPSUS$ e Shiny Hunters) hanno lanciato un proprio Data Leak Site (DLS) in cui sono elencate 39 organizzazioni colpite da violazioni dei dati legate a Salesforce.

Ogni post contiene esempi di dati rubati dagli account Salesforce e avvisa le aziende interessate di contattare gli hacker entro il 10 ottobre 2025, per impedire che tutte le informazioni rubate vengano divulgate pubblicamente.

I cacciatori di Lapsus$ stanno tentando di estorcere denaro a una serie di marchi e organizzazioni noti, tra cui: FedEx, Disney e Hulu, Home Depot, Marriott, Google, Cisco, Toyota, Gap, McDonald’s, Walgreens, Instacart, Cartier, Adidas, Saks Fifth Avenue, Air France e KLM, Transunion, HBO Max, UPS, Chanel e IKEA.

“Vi incoraggiamo vivamente a prendere la decisione giusta. La vostra organizzazione sarà in grado di prevenire una violazione dei dati, riprendere il controllo della situazione e tutte le operazioni rimarranno stabili come prima. Incoraggiamo vivamente i decisori a partecipare a questo processo, poiché presentiamo una soluzione chiara e reciprocamente vantaggiosa”, scrivono gli hacker.

Gli aggressori hanno anche pubblicato un messaggio separato sul loro sito web, indirizzato a Salesforce. Gli hacker chiedevano un riscatto all’azienda per impedire la fuga di dati di tutti i clienti interessati (un totale di circa 1 miliardo di record contenenti informazioni personali).

“Se acconsenti alle nostre richieste, annulleremo qualsiasi trattativa attiva o in corso con i tuoi clienti. Se paghi, i tuoi clienti non saranno più attaccati e non riceveranno richieste di riscatto da parte nostra”, affermano gli aggressori, rivolgendosi a Salesforce.

Inoltre, gli estorsori minacciano l’azienda, sostenendo che una volta rilasciati i dati, aiuteranno gli studi legali a intentare cause civili e commerciali contro Salesforce e avvertono inoltre che l’azienda non è riuscita a proteggere i dati dei propri clienti in conformità con i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) europeo.

Come riportato da Bloomberg, Salesforce ha inviato questa settimana lettere ai propri clienti in cui afferma di non voler pagare il riscatto né negoziare con gli hacker. L’azienda ha inoltre avvertito che, “secondo informazioni attendibili”, gli aggressori hanno effettivamente intenzione di pubblicare presto i dati rubati.

Ricordiamo che il furto di dati da Salesforce è avvenuto nell’ambito di due campagne distinte. La prima è iniziata alla fine del 2024. All’epoca, gli aggressori hanno utilizzato tecniche di ingegneria sociale (di solito fingendosi personale di supporto tecnico) per convincere i dipendenti di diverse aziende a connettere un’applicazione OAuth dannosa alle istanze aziendali di Salesforce. Dopo aver effettuato la connessione, gli aggressori hanno utilizzato l’accesso ottenuto per scaricare e rubare dati, per poi ricattare le aziende.

La seconda campagna è iniziata nell’agosto 2025. In questo caso, gli hacker hanno utilizzato token OAuth rubati da SalesLoft Drift per accedere ai sistemi CRM dei clienti ed estrarre informazioni.

Gli attacchi SalesLoft hanno preso di mira principalmente i ticket di supporto, che contengono credenziali, token API, token di autenticazione e altre informazioni che potrebbero essere utilizzate per violare l’infrastruttura interna e i servizi cloud delle organizzazioni.

L'articolo Salesforce si rifiuta di pagare il riscatto per gli attacchi di Scattered Lapsus$ Hunters proviene da il blog della sicurezza informatica.