Salta al contenuto principale



Apple condannata a pagare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto


Masimo, azienda americana che sviluppa tecnologie di monitoraggio medico, ha vinto un altro round nella sua lunga controversia con Apple. Una giuria federale le ha riconosciuto un risarcimento di 634 milioni di dollari per aver violato un brevetto su una tecnologia di lettura del livello di ossigeno nel sangue.

Secondo Reuters, una giuria ha stabilito che la modalità allenamento e le notifiche sulla frequenza cardiaca dell’Apple Watch violavano la tecnologia brevettata di Masimo. Il tribunale ha stimato che le funzioni di pulsossimetria fossero implementate in circa 43 milioni di dispositivi. La giuria ha respinto la richiesta di Apple di limitare i danni a un importo compreso tra 3 e 6 milioni di dollari. Masimo ha chiesto un risarcimento danni compreso tra 634 e 749 milioni di dollari, e il tribunale ha infine concesso il risarcimento più basso tra tali importi.

Apple ha già annunciato l’intenzione di presentare ricorso contro la decisione. Masimo, d’altra parte, ha definito il verdetto “una vittoria significativa nei nostri continui sforzi per proteggere l’innovazione e la proprietà intellettuale, fondamentali per lo sviluppo di tecnologie che aiutano i pazienti”. L’azienda ha inoltre sottolineato che continuerà a perseguire la tutela dei propri diritti.

La controversia tra le aziende è in corso dal 2020. Successivamente, Masimo, con sede in California, ha fatto causa ad Apple, accusandola di aver utilizzato illegalmente la tecnologia della pulsossimetria nell’Apple Watch, di aver venduto orologi con questa funzionalità tra il 2020 e il 2022, di aver sottratto dipendenti e di aver rubato sviluppi chiave.

Nel 2023, la Commissione per il Commercio Internazionale degli Stati Uniti ha emesso una sentenza che vietava di fatto l’importazione di Apple Watch con funzionalità di misurazione dell’ossigeno nel sangue, inclusi i modelli Series 9 e Ultra 2. Successivamente, Apple ha disattivato la funzione di pulsossimetria per i dispositivi sul mercato statunitense prima di introdurre una versione aggiornata dell’orologio, annunciata nell’agosto di quest’anno.

Masimo riteneva che l’approvazione dei dispositivi aggiornati da parte della U.S. Customs and Border Protection (DCO) violasse la sentenza della commissione e ha intentato una causa separata contro l’agenzia. L’azienda ritiene che la U.S. Customs and Border Protection dovrebbe far rispettare i divieti della ITC piuttosto che cercare soluzioni alternative che rendano tali misure inefficaci.

Masimo continua a chiedere un’ingiunzione contro l’utilizzo da parte di Apple della controversa tecnologia negli Stati Uniti.

L'articolo Apple condannata a pagare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto proviene da Red Hot Cyber.



Di Corinto a Radio Rai 1


Podcast/ Algoritmi truffatori: come l’AI traveste i criminali da persone fidate

Una voce ordina al direttore finanziario un bonifico urgente: sembra l’amministratore delegato, ma è la sua perfetta imitazione digitale.

Un messaggio disperato convince una madre a inviare soldi al figlio in difficoltà: ma non era lui, era la sua voce clonata in pochi secondi.

Un software manomesso addestra l’algoritmo antifrode della banca a considerare leciti bonifici che sono invece fraudolenti, una goccia di veleno finita nel pozzo dei dati.

Sono solo tre volti dei nuovi rischi informatici realizzati con l’intelligenza artificiale generativa: truffe credibili, identità sintetiche e manipolazioni invisibili che scavalcano le nostre difese più umane.

Di questo abbiamo parlato nel nuovo episodio di Pillole di Eta Beta, condotto da Massimo Cerofolini con la regia di Mimmi Micocci, e con la partecipazione di Beta, l’intelligenza artificiale parlante.

Grazie Massimo Cerofolini e Radio1 di avermi invitato a parlarne.
Per ascoltare il podcast:

raiplaysound.it/programmi/pill…


dicorinto.it/tipologia/intervi…



Regionali, scontro Fico-Cirielli su autonomia differenziata in vista del voto in Campania

[quote]ROMA – Fine vita, termovalorizzatore e autonomia differenziata. In vista delle elezioni regionali in Campania, il candidato del Movimento 5 Stelle Roberto Fico e quello di Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli…
L'articolo Regionali, scontro Fico-Cirielli su



Un lavoro capillare, nei territori, raggiungendo a tappeto tutte le parrocchie, anche quelle più in periferia. Per diffondere una cultura della tutela dei minori e delle persone vulnerabili e dire no ad ogni forma di omertà e silenzio.


La Biblioteca apostolica vaticana e la Bibliothèque nationale de France hanno siglato ieri, lunedì 17 novembre, un protocollo d'intesa presso l'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.


“Innanzitutto, per noi è una grande gioia”. Così Emmanuel, metropolita di Calcedonia (Patriarcato ecumenico), commenta il viaggio di Papa Leone XIV in Turchia dove arriverà il 27 novembre per il suo primo viaggio apostolico.



“Il processo di redazione del Rapporto annuale non si limita alla raccolta di dati numerici, ma prevede un accompagnamento costante che rappresenta una peculiarità della nostra metodologia”. Lo ha detto mons.


In materia di abusi “non esiste un modello unico di approccio”: “Spetta a ciascuna Conferenza episcopale assumere la questione, discernere e decidere autonomamente, in base al contesto storico e culturale locale”. Lo ha detto mons.


“Insieme a voi stiamo aiutando le comunità ecclesiali a prevenire gli abusi, a proteggere chi è a rischio e a intervenire con competenza e compassione quando si verificano situazioni di abuso, ovunque esse si manifestino”. Lo ha detto mons.


"Sugli abusi tolleranza zero, stiamo portando avanti un processo di verità". Lo ha detto mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all'Ionio e vicepresidente della Cei per il Sud, interpellato dal Sir a margine della seconda giornata dell'assemblea …


Papa Leone XIV ha incontrato le famiglie accolte dal progetto “13 Case” e ha consegnato loro le chiavi simboliche delle abitazioni ricevute grazie alla Famiglia vincenziana.


Political Tech Summit


The Political Tech Summit is organised by Partisan, a Berlin-based hub for political professionals working at the intersection of tech, campaigning, and democracy. Through events, research, and community-building, Partisan brings together practitioners from across Europe to share tools, strategies, and insights that shape modern politics.

The post Political Tech Summit appeared first on European Digital Rights (EDRi).



The DSA and Platform Regulation Conference 2026


The conference will reflect on the DSA and European platform regulation, including in its broader legal and political context, under the overall theme of platform governance and democracy.

The post The DSA and Platform Regulation Conference 2026 appeared first on European Digital Rights (EDRi).





Garavaglia: “Il suicidio assistito delle gemelle Kessler può portare a casi di emulazione”

[quote]ROMA – “La tutela della salute è a carico dello Stato. Ogni diritto non esercitato correttamente crea gravi differenze”. Parla a Lumsanews Mariapia Garavaglia, membro del Comitato nazionale per la…
L'articolo Garavaglia: “Il suicidio assistito delle gemelle



Gaza, all’Onu passa il piano di pace Usa. Resta il nodo del disarmo di Hamas

NEW YORK – Per non restare lettera morta e per il passaggio alla seconda fase dell’intesa su Gaza, il piano di pace Trump siglato a Sharm el-Sheikh doveva passare dal…
L'articolo Gaza, all’Onu passa il piano di pace Usa. Resta il nodo del disarmo di Hamas su Lumsanews.


Usa, il Pentagono vuole accelerare sulle tecnologie disruptive. Ecco come

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Gli Stati Uniti definiscono la loro prossima agenda tecnologica militare. Emil Michael, sottosegretario alla Ricerca e Ingegneria del Dipartimento della Difesa, ha presentato le sei aree che guideranno gli investimenti e lo sviluppo dei sistemi d’arma nei prossimi anni, con




Essere bambini al Sud è più pericoloso. E il 43,6% è a rischio povertà

[quote]ROMA – Al Sud è più pericoloso essere bambini. A dirlo l’ultima edizione dell’Indice regionale sul maltrattamento e la cura all’infanzia in Italia di Fondazione Cesvi. Le regioni più problematiche?…
L'articolo Essere bambini al Sud è più pericoloso. E il 43,6% è a rischio povertà su



“Se domani non torno”, la storia Giulia Cecchettin diventa un film. Paola Randi alla regia

[quote]La storia di Giulia Cecchettin, la 22enne che l'11 novembre 2023 venne uccisa dall'ex fidanzato, diventerà un film diretto dalla regista Paola Randi
L'articolo “Se domani non torno”, la storia Giulia Cecchettin diventa un film. Paola Randi alla regia su



Praga commemora la Rivoluzione di Velluto. Cechi in piazza anche contro il governo Babis

[quote]PRAGA – A 37 anni dalla Rivoluzione di Velluto che ricorda la dissoluzione nel 1989 dello Stato comunista cecoslovacco, a Praga si manifesta anche contro il governo conservatore. Sono in…
L'articolo Praga commemora la Rivoluzione di Velluto. Cechi in piazza



Belluno, bimba di 2 anni muore dopo essere stata dimessa dall’ospedale. Indaga la Procura

[quote]BELLUNO – Tragedia nel bellunese. Sabato 15 novembre a Borgo Valbelluna, una bimba è morta poche ore dopo essere stata dimessa dall’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre. I genitori…
L'articolo Belluno, bimba di 2 anni muore dopo essere stata dimessa





Gaza, l’Onu approva il piano Trump: una pace sotto tutela americana


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il Consiglio di sicurezza adotta la risoluzione Usa e affida a Washington la gestione della Striscia: nessuna garanzia sulla fine dell’occupazione, sulla ricostruzione e sull’autodeterminazione palestinese.
L'articolo Gaza, l’Onu approva il piano Trump: una pace sotto





Un Cile stanco e indebitato sceglie la destra: Jara fatica a invertire la rotta


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’alleanza tra ultradestra e neoliberisti mette in ombra la candidata progressista, isolata e tiepida. Paura, securitarismo e tensioni migratorie: così l’estrema destra ha ricostruito la sua egemonia.
L'articolo Un Cile stanco e indebitato



Buio su Gaza. E sull’umanità


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/buio-su…
Trump e Netanyahu non hanno vinto, hanno stravinto. Il mondo ha perso, l’umanità ha perso, è sprofondata in un buco nero di cui solo la storia chiederà il conto. La finta tregua a Gaza ha dato il risultato che il presidente americano e il governo israeliano volevano: il silenzio su Gaza. E



Francesco Sassetto. Mart
freezonemagazine.com/articoli/…
“Nella foresta c’è una radura inaspettata che può essere trovata solo da chi si è perso”. È uno dei versi più celebri del grande poeta premio nobel Tomas Tranströmer, vero e proprio manifesto della sua poetica, volta alla ricerca dell’essenza dell’esperienza umana. Mi è venuto in mente questo passo del poeta svedese, leggendo la nuova […]
L'articolo Francesco Sassetto. Mart proviene da FREE ZONE
“Nella


Simon Mason – Un omicidio a novembre
freezonemagazine.com/rubriche/…
Quando il corpo di una giovane donna viene ritrovato in circostanze misteriose, la polizia di Oxford si ritrova davanti a un caso complesso e pieno di contraddizioni. A guidare l’indagine è l’improbabile duo formato da Ray Wilkins, giovane promessa dalla mente analitica e dalla condotta impeccabile, e Ryan Wilkins, il suo quasi-omonimo opposto: istintivo, insofferente […]
L'articolo


Tensione alta tra Cina e Giappone, la lady di ferro nipponica soffia sul fuoco


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La premier del Giappone, la nazionalista di destra Sanae Takaichi, minaccia un intervento militare al fianco di Taiwan contro Pechino e intanto aumenta la spesa militare e rafforza l'esercito
L'articolo Tensione alta tra Cina e Giappone, la lady di ferro




Aggiornamenti release di Friendica


@Signor Amministratore ⁂ ciao Super Admin, volevo sapere come mai non ci sono nuove versioni del software di friendica... ? Anche la release installata su poliverso.org è di dicembre 2024. Ho visto au GitHub che negli anni precedenti c'erano sempre varie release durante l'anno, ma nel 2025 nessuna! Ho visto che c'è un branch di luglio 2025, ho anche visto una sua preview su friendica.world e devo dire che è molto buona... Molto più usabile, accessibile e ottimizzata per smartphone. Resto in attesa ciao

#friendica #release #a11y #mobile

in reply to Skamu

Ciao @Skamu
Una premessa: su questo server non vedrai mai una Release Candidate.

Il nostro server deve utilizzare una Release stabile e non una Release sperimentale, perché gli utenti di questo server non devono fare i Beta Tester, ma devono essere lasciati liberi di usare Friendica come (appunto) utenti

Al momento non abbiamo né voglia, né soprattutto soldi da spendere per un server secondario su cui lasciar fare test tagli utenti.

Il fatto che molti server Friendica installino le Release candidate è un gesto sicuramente molto gentile verso gli sviluppatori, che in questo modo possono Testare le loro ultime modifiche, ma riteniamo che sia un gesto Poco rispettoso nei confronti degli utenti.

Purtroppo hai ragione sul fatto che nell'ultimo anno non ci sono stati rilasci stabili del software, con una inversione di tendenza rispetto a tutti gli ultimi anni. C'è anche da dire che con l'ultima release, friendica ha finalmente raggiunto una stabilità e una velocità (sì, non è una battuta) mai avuta prima d'ora. Posso quindi capire che gli sviluppatori abbiano deciso di prendersi un anno Prima di tirare fuori una nuova release. Ricordo Poi che lo staff di sviluppo di Friendica è ridotto all'osso e quando c'è da mettere mano sul sistema, le righe di codice che si sono accumulate in questi dieci anni sono davvero tante.
Speriamo quindi che venga pubblicata prima della fine dell'anno la nuova release, ma anche in questo caso temo di deluderti: a seguito di alcune esperienze non proprio positive, non aggiorniamo mai il sistema alla nuova release prima di avere fatto un test su un nostro piccolo server personale di test e prima di avere verificato che non ci siano problemi che rendono necessario il rilascio di qualche patch. Pertanto, se la nuova Release verrà pubblicata a dicembre molto probabilmente qui la installeremo nel 2026 😅

in reply to Signor Amministratore ⁂

@Signor Amministratore ⁂ Ciao, perfetto e tutto chiaro, grazie della spiegazione! Allora speriamo che la prossima release stabile venga fuori presto, così possiamo usufruirne tutti... grazie mille!


Writing Type-Safe Generics in C


The fun part about a programming language like C is that although the language doesn’t directly support many features including object-oriented programming and generics, there’s nothing that’s keeping you from implementing said features in C. This extends to something like type-safe generics in C, as [Raph] demonstrates in a blog post.

After running through the various ways that generics are also being implemented using methods including basic preprocessor macros and void pointers, the demonstrated method is introduced. While not necessarily a new one, the advantage with this method is that is type-safe. Much like C++ templates, these generics are evaluated at compile time, with the preprocessor handling both the type checking and filling in of the right template snippets.

While somewhat verbose, it can be condensed into a single header file, doesn’t rely on the void type or pointers and can be deduplicated by the linker, preventing bloat. If generics is what you are looking for in your C project, this might be a conceivable solution.


hackaday.com/2025/11/17/writin…




Binary Clock Also Monitors Weather


There are two things most of us want to know on a daily basis—the weather, and what time it is. [Guitarman9119] built a single device that can provide both pieces of information with a pleasingly nerdy aesthetic.

The heart of the build is a Raspberry Pi Pico W, which is proudly displayed on the front panel of the device. It’s responsible for driving the array of LEDs that display the time in hours, minutes, and seconds in binary format. The Pi Pico W uses its wireless connection to query the WorldTime API and an IP geolocation server. This provides the local date and time, and the location is then used to query the OpenWeather service for current weather information. The weather information is thankfully not displayed in binary format, because that would be straining to read. Instead, it’s displayed in human-readable format on a small OLED display.

There’s something about the way this is built—the discrete LEDs, that weird blue color that seemed to disappear by 1984—that gives this a wonderfully old school charm. You could imagine it turning up in a college lab full of old blinkenlights gear. Video after the break.

youtube.com/embed/hAAY1Tiw1yg?…


hackaday.com/2025/11/17/binary…



"Il creato sta gridando attraverso inondazioni, siccità, tempeste e caldo implacabile." Lo afferma Papa Leone XIV nel videomessaggio rivolto alle Chiese particolari del Sud del Mondo riunite nel Museo Amazzonico di Belém, collegando questo grido alla…


A Researcher Made an AI That Completely Breaks the Online Surveys Scientists Rely On#News #study #AI


A Researcher Made an AI That Completely Breaks the Online Surveys Scientists Rely On


Online survey research, a fundamental method for data collection in many scientific studies, is facing an existential threat because of large language models, according to new research published in the Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS). The author of the paper, associate professor of government at Dartmouth and director of the Polarization Research Lab Sean Westwood, created an AI tool he calls "an autonomous synthetic respondent,” which can answer survey questions and “demonstrated a near-flawless ability to bypass the full range” of “state-of-the-art” methods for detecting bots.

According to the paper, the AI agent evaded detection 99.8 percent of the time.

"We can no longer trust that survey responses are coming from real people," Westwood said in a press release. "With survey data tainted by bots, AI can poison the entire knowledge ecosystem.”

Survey research relies on attention check questions (ACQs), behavioral flags, and response pattern analysis to detect inattentive humans or automated bots. Westwood said these methods are now obsolete after his AI agent bypassed the full range of standard ACQs and other detection methods outlined in prominent papers, including one paper designed to detect AI responses. The AI agent also successfully avoided “reverse shibboleth” questions designed to detect nonhuman actors by presenting tasks that an LLM could complete easily, but are nearly impossible for a human.

💡
Are you a researcher who is dealing with the problem of AI-generated survey data? I would love to hear from you. Using a non-work device, you can message me securely on Signal at ‪(609) 678-3204‬. Otherwise, send me an email at emanuel@404media.co.

“Once the reasoning engine decides on a response, the first layer executes the action with a focus on human mimicry,” the paper, titled “The potential existential threat of large language models to online survey research,” says. “To evade automated detection, it simulates realistic reading times calibrated to the persona’s education level, generates human-like mouse movements, and types open-ended responses keystroke by-keystroke, complete with plausible typos and corrections. The system is also designed to accommodate tools for bypassing antibot measures like reCAPTCHA, a common barrier for automated systems.”

The AI, according to the paper, is able to model “a coherent demographic persona,” meaning that in theory someone could sway any online research survey to produce any result they want based on an AI-generated demographic. And it would not take that many fake answers to impact survey results. As the press release for the paper notes, for the seven major national polls before the 2024 election, adding as few as 10 to 52 fake AI responses would have flipped the predicted outcome. Generating these responses would also be incredibly cheap at five cents each. According to the paper, human respondents typically earn $1.50 for completing a survey.

Westwood’s AI agent is a model-agnostic program built in Python, meaning it can be deployed with APIs from big AI companies like OpenAI, Anthropic, or Google, but can also be hosted locally with open-weight models like LLama. The paper used OpenAI’s o4-mini in its testing, but some tasks were also completed with DeepSeek R1, Mistral Large, Claude 3.7 Sonnet, Grok3, Gemini 2.5 Preview, and others, to prove the method works with various LLMs. The agent is given one prompt of about 500 words which tells it what kind of persona to emulate and to answer questions like a human.

The paper says that there are several ways researchers can deal with the threat of AI agents corrupting survey data, but they come with trade-offs. For example, researchers could do more identity validation on survey participants, but this raises privacy concerns. Meanwhile, the paper says, researchers should be more transparent about how they collect survey data and consider more controlled methods for recruiting participants, like address-based sampling or voter files.

“Ensuring the continued validity of polling and social science research will require exploring and innovating research designs that are resilient to the challenges of an era defined by rapidly evolving artificial intelligence,” the paper said.