🌍 Oggi è la #GiornataMondialedellaTerra! Un’occasione importante per tornare a parlarvi...
VIEW IN TELEGRAM
🌍 Oggi è la #GiornataMondialedellaTerra! Un’occasione importante per tornare a parlarvi del nostro Piano #RiGenerazioneScuola. Lo facciamo attraverso le storie e i progetti delle scuole, che continuano a promuovere attivamente la tutela dell’ambiente e gli stili di vita sostenibili.
💚 Studentesse e studenti, grazie al Piano, diventano protagonisti del cambiamento, imparando ad abitare il mondo in modo nuovo e contribuendo al futuro del nostro pianeta, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Per saperne di più ▶️ istruzione.it/ri-generazione-s…
Seguite le nostre stories su Instagram e Facebook per conoscere i progetti realizzati dalle scuole e raccontateci le vostre iniziative!
Titane di Julia Ducournau - 2021
Si è fatto un gran parlare di "Titane", e non solo per la Palma d'Oro a Cannes dello scorso anno. Detto che i premi istituzionali mi hanno lasciato sostanzialmente indifferente, ho scelto di parlarne a distanza proprio per uscire da quella bolla mediatica successiva alla premiazione. A distanza di un lustro dal suo debutto come regista (quel "Grave" colpevolmente tradotto in Italia con "Raw, una cruda verità") Julia Ducournau ci regala un film di grande impatto che non lascia assolutamente indifferenti. E non mi riferisco ai passaggi più crudi, che non sono nemmeno pochi, quanto all'aria di malsano delirio che si respira per tutti i centodieci minuti della sua durata.
iyezine.com/titane-di-julia-du…
Titane di Julia Ducournau - 2021
Si è fatto un gran parlare di "Titane", e non solo per la Palma d'Oro a Cannes dello scorso anno. Detto che i premi istituzionali mi hanno lasciato sostanzialmente indifferente, ho scelto di parlarne a distanza proprio per uscire da quella bolla medi…In Your Eyes ezine
iyezine_com likes this.
🏆 Oggi, 22 aprile, saranno proclamate le scuole vincitrici della XXIX edizione delle Olimpiadi di Filosofia.
Potete seguire la diretta streaming sul nostro canale Youtube, dalle ore 10.30 ▶️
youtu.be/Bd1DLultOso
Contact-tracing in Europa: il fine (non) giustifica i mezzi – Pt. 3
Quando pensiamo ai cambiamenti epocali che la pandemia del COVID-19 ha apportato alle nostre vite, raramente tendiamo a includere nella lista anche il contact-tracing. Vuoi perché in Italia il dibattito sul tema è stato relativamente ridotto o riservato agli “addetti ai lavori”; vuoi perché meno radicale rispetto a misure senza dubbio più restrittive delle nostre libertà personali...
Privacy Daily – 22 aprile 2022
L’IA può fare ciò che gli umani non possono?
Ogni anno, circa 1,35 milioni di persone muoiono in incidenti sulle strade del mondo e ben 50 milioni di altri sono gravemente feriti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Negli Stati Uniti, le vittime sono aumentate drasticamente durante la pandemia, portando al più grande picco di sei mesi mai registrato, secondo le stime del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti. Eccesso di velocità, distrazione, guida compromessa e non indossare la cintura di sicurezza sono state le cause principali. L’intelligenza artificiale viene già utilizzata per migliorare la sicurezza di guida: app per cellulari che monitorano il comportamento al volante e premiano i conducenti sicuri con vantaggi e veicoli connessi che comunicano tra loro e con le infrastrutture stradali.
Can A.I. All but End Car Crashes? The Potential Is There
Each year, about 1.35 million people are killed in crashes on the world’s roads, and as many as 50 million others are seriously injured, according to the World Health Organization. In the United States, fatalities rose drastically during the pandemic, leading to the largest six-month spike ever recorded, according to estimates from the U.S. Department of Transportation. Speeding, distraction, impaired driving and not wearing a seatbelt were top causes. Artificial intelligence is already being used to enhance driving safety: cellphone apps that monitor behavior behind the wheel and reward safe drivers with perks and connected vehicles that communicate with each other and with road infrastructure.
Can A.I. All but End Car Crashes? The Potential Is There. – The New York Times (nytimes.com)
La richiesta da parte di un’azienda cinese di controllare la carica della batteria del telefono dei dipendenti accende il dibattito sulla privacy
Un’azienda cinese ha acceso il dibattito sulla privacy dopo aver chiesto di controllare la carica della batteria dei dipendenti prima che potessero lasciare il lavoro, chiedendo loro di inviare schermate dello stato della batteria del telefono alla direzione per dimostrare di non aver perso tempo sul lavoro. Un post virale su Weibo ha mostrato che i dipendenti devono inviare un messaggio diretto su WeChat con uno screenshot allegato della carica della batteria, insieme a dati che mostrano il consumo energetico utilizzato da app specifiche.
Demand from Chinese company to check employee phone battery power sparks privacy debate
A company in central China is in hot water for making its employees send screenshots of their phone battery status to management to ensure their staff is not wasting time when they could be working. The company, which is based in Wuhan, in Hubei province, and whose name was not disclosed, made their staff show their remaining battery power before getting off work for the day. A viral post on Weibo showed that the staff must send a direct message on WeChat with an attached screenshot of their battery power, along with data that shows the power consumption used by specific apps.
scmp.com/news/people-culture/s…
Connecticut, legge sulla privacy e il monitoraggio online
Il Senato del Connecticut ha votato 35-0 per far avanzare il Senate Bill 6, un atto riguardante la privacy dei dati personali e il monitoraggio online, alla Camera. Il disegno di legge contiene disposizioni per “dark pattern”, riconoscimento di meccanismi di opt-out globali, misure esplicite sulla privacy dei bambini.
Connecticut Senate passes comprehensive privacy bill
The Connecticut Senate voted 35-0 to advance Senate Bill 6, an act concerning personal data privacy and online monitoring, to the House. The bill features provisions for “dark patterns,” recognition of global opt-out mechanisms, explicit children’s privacy measures.
Map of Connecticut State.
C G A (ct.gov)
#Clima #mondo
comune-info.net/guerra-o-conve…
Guerra o conversione ecologica? - Comune-info
L’olocausto nucleare è una possibilità, l'apocalisse climatica è una certezza. Articolo di Guido VialeJLC (Comune-info)
Via libera in Consiglio dei Ministri alle nuove regole per la formazione iniziale, continua e per il reclutamento dei docenti della scuola secondaria.
Percorsi certi per chi vuole insegnare. Una definizione più chiara degli obiettivi e delle modalità della formazione. Concorsi annuali.
💼 Entro il 2024 previste 70mila immissioni in ruolo.
Qui tutti i dettagli ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/via-li…
Informa Pirata reshared this.
Equità nell’istruzione scolastica in Europa, da Eurydice il nuovo rapporto che esamina 42 sistemi educativi europei.
Info ▶️ indire.it/2022/04/08/equita-ne…
Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶️ miur.gov.it/web/guest/iscrizio…
Hal9000 likes this.
Fabrizio Gatti - Educazione Americana - La Nave DI Teseo 2019
Educazione Americana è un libro che tratta le confessioni di agente operativo italiano infiltrato della Cia americana, l’agenzia governativa che come da sua propria definizione è la prima linea di difesa degli Usa, dato che opera all’estero per difendere il paese e gli interessi americani. Nel corso degli anni abbiamo visto sullo schermo e letto tantissimo sulla Cia che specialmente in Italia è usata come capro espiatorio per tantissimi accadimenti anche nostrani, anche perché la sua presenza nel nostro paese è stata abbastanza ingombrante.
iyezine.com/fabrizio-gatti-edu…
Fabrizio Gatti - Educazione Americana - La Nave DI Teseo 2019
Fabrizio Gatti - Educazione Americana - La Nave DI Teseo 2019 : educazione Americana è un libro che tratta le confessioni di agente operativo italiano infiltrato della Cia americana, l’agenzia governativa che come da sua propria definizione è la prim…In Your Eyes ezine
like this
reshared this
Cloud nazionale, l’ACN pubblica la metodologia per la classificazione dei dati
È stata pubblicata la metodologia di classificazione di dati e servizi cloud per rafforzare la sicurezza dei dati e dei servizi della Pubblica Amministrazione.
La classificazione dei dati è una delle tre direttrici della Strategia Cloud Italia, annunciato dal ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao lo scorso 7 settembre, insieme alla qualificazione dei servizi cloud e al Polo Strategico Nazionale, per guida gli enti nelle scelte da compiere rispetto alle diverse soluzioni di migrazione al cloud.
Le linee guida, dettate dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dal Dipartimento per la trasformazione digitale, consentono per la prima volta di determinare il livello di criticità dei dati e dei servizi pubblici scegliendo tra strategico, critico e ordinario, in relazione ai possibili impatti sul benessere del Paese derivanti da una loro eventuale compromissione.
Ecco i 3 livelli di classificazione:
- strategico: servizi la cui compromissione può avere un impatto sulla sicurezza nazionale;
- critico: servizi la cui compromissione può determinare un pregiudizio al mantenimento di funzioni rilevanti per la società, la salute, la sicurezza e il benessere economico e sociale del Paese;
- ordinario: servizi la cui compromissione non provochi un pregiudizio per il benessere economico e sociale del Paese.
La classificazione di dati e servizi entro il 18 luglio 2022
A partire dal 19 aprile, tutte le amministrazioni dovranno completare il percorso di classificazione di dati e servizi, seguendo le indicazioni definite dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e utilizzando la piattaforma PA digitale 2026. La classificazione, inoltre, è propedeutica alla partecipazione agli avvisi pubblici dedicati al cloud per beneficiare delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
È possibile completare la classificazione entro il 18 luglio 2022, spiega in una nota l’ACN. I risultati verranno utilizzati, nell’ambito del processo di migrazione al cloud della PA, come base decisionale per l’identificazione delle opportune tipologie di soluzioni cloud di destinazione per ogni servizio. Ai livelli di criticità, infatti, sono associate diverse misure di sicurezza, qualità e affidabilità che i servizi e le infrastrutture cloud dovranno implementare per poterli erogare.
Cloud per la Pa: come procedere con la classificazione
La classificazione di dati e servizi consiste nella compilazione di un questionario strutturato in più sezioni. Il questionario consente di svolgere un esercizio semplificato di valutazione del contesto di erogazione e dei possibili impatti derivanti da una possibile compromissione in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei dati e dei servizi gestiti. La valutazione di ciascuna delle sezioni concorre alla definizione del livello finale per un dato servizio nelle tre classi strategico, critico e ordinario, secondo un algoritmo di calcolo predefinito.
youtube.com/embed/WuJv4tNdJ4o?…
Dove è possibile fare la classificazione
La classificazione è disponibile dal 19 aprile all’interno della piattaforma PA digitale 2026 ed è propedeutica al processo di migrazione al cloud delineato dal Regolamento per il Cloud della PA dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Accedendo con l’identità digitale (SPID o Carta di Identità Elettronica), gli enti possono compilare il percorso individuato dall’Agenzia in accordo con il Dipartimento per la trasformazione digitale. Una volta ultimata verrà valutata la conformità della classificazione dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
The post Cloud nazionale, l’ACN pubblica la metodologia per la classificazione dei dati appeared first on Key4biz.
Hal9000 likes this.
Showdown on DSA: Pirates demand protection of fundamental digital rights against censorship and espionage
On Friday, representatives of the EU Parliament, Commission and Council will meet for what is expected to be the last round of negotiations on the EU Digital Services Act (DSA). After MEPs from the Pirate Party were able to successfully make important contributions to the protection of the privacy of users in the parliamentary position, it will now be decided where the EU governments under the leadership of the French Council Presidency are willing to go along.
The MEP of the Pirate Party and digital freedom fighter Dr. Patrick Breyer sits as rapporteur for the LIBE Committee at the negotiating table in Brussels and explains:
“The final negotiations will decide central issues of fundamental rights protection on the net: If the French Council Presidency wants to protect digital freedom of expression and ensure online documentation of Rus-sian war crimes, for example, error-prone upload filters must not be mandatory. If EU governments want to stop foreign spying and defend Europe’s digital sovereignty, there is no way around a right to secure encryp-tion. And if President Macron really wants to enforce our fundamental rights against the surveillance capita-list power of global internet corporations, citizens must be able to protect themselves from annoying consent banners and ubiquitous surveillance ads via “do not track” settings!”
Pirate Party MEP Mikuláš Peksa, DSA rapporteur in the Committee on Economic on Monetary Affairs (ECON), adds:
„It is essential that no unnecessarily restrictive rules will be included in the new law. Users must still have free access to services on the internet. Moreover, the negotiated agreement should, above all, support small and medium-sized European companies, which can bring much innovation to the market. The Pirates’ aim is also to ensure secure encryption of our private electronic communication, which is crucial for safe-guarding our fundamental rights online.”
Before the final vote in the EU Parliament in January 2022, the four Member of the Pirate Party in the European Parliament were able to make important contributions in some points to improve user privacy. Here‘s some exampes of the European Parliament‘s demands in the negotiations:
Upload filters
The Parliament had learned from the protests against Article 13/17 of the Directive on Copyright in the Digital Single Market and wants to exclude additional filter obligations in the law on digital services. The error-prone “censorship machines” often delete video documentaries of Russian war crimes, for example, as alleged terrorism propaganda.
Encryption
The Parliament made a commitment: the right to secure encryption is to be guaranteed in the DSA. This is to prevent individual EU states from single-handedly forcing securely encrypted global Internet services to introduce backdoors.
Surveillance advertising
Although the systematic monitoring and creation of personality profiles of Internet users for advertising purposes was not demanded by Parliament, users should for the first time be able to generally refuse tracking in the browser or app (“do not track”) and thus also be spared annoying consent banners. It should be just as easy to refuse consent as it is to give it (ban on dark patterns). In addition, targeting people based on their political views, health status, sexual preferences or religious beliefs should be prohibited.
«Lo sapevi che esistono alternative centralizzate al #Fediverso?
Sono gigantesche!
Invece di essere sviluppate da volontari per la comunità, sono sviluppate da milionari con l'unico scopo di far ottenere loro più soldi e influenzare gli "utenti".
Contengono annunci e algoritmi, quindi non devi decidere cosa vuoi vedere, ma puoi vedere cosa ti rende dipendente, quindi visualizzi più annunci, acquisti più cose e quindi sostieni il sistema capitalista che tutti amiamo.
Invece dell'anonimato puoi inserire il tuo numero di telefono e un'altra forma di identificazione, che aiuta totalmente contro l'incitamento all'odio, giusto?
Potrei continuare con i vantaggi, ma penso che sia meglio che tu li controlli di persona»
Di @PaulaToThePeople@limatejustice.social
like this
Perduti reshared this.
Arriva l'Agenda OpSec
Cari lettori,
Da questo mese Privacy Chronicles si arricchisce di una nuova rubrica interna, chiamata Agenda OpSec.
Cosa
Agenda OpSec è una rubrica che parlerà di “Operation Security”, cioè quell’insieme di metodologie, processi e tecnologie che permettono di proteggere privacy, identità e informazioni sensibili in modo strutturato e pianificato, senza lasciare nulla al caso.
Lo scopo di questa rubrica è descrivere i processi di OpSec per permettere alle persone di applicare questo tipo di approccio alla vita di tutti i giorni, secondo il proprio livello di rischio e di accettazione del rischio.
Quasi tutte le guide online su come “proteggere la privacy” si concentrano sull’aspetto tecnologico, consigliando strumenti specifici o invitando le persone ad evitarne alcuni.
Questo però è un approccio sbagliato, che parte da quella che invece dovrebbe essere la conclusione (l’adozione di “contromisure tecniche”) di un processo ragionato che parte da una metodologia precisa.
Con Agenda OpSec cercheremo di capire come si affrontano in modo organizzato le minacce alla nostra privacy e/o informazioni che vogliamo proteggere.
Come
Agenda OpSec uscirà 1 volta al mese.
I contenuti saranno riservati agli abbonati e sarà accessibile via posta elettronica o dalla pagina di Privacy Chronicles, cliccando sulla tab “Agenda OpSec”.
Hal9000 likes this.
Intervista Francesca Bianchi & Marco Simi
Marco e Francesca sono delle persone bellissime che vi invito a conoscere perché sono una coppia meravigliosa, vi invito soprattutto a posare per loro perché mettersi a confronto con l’obiettivo fotografico e con una visione di sé filtrata da un’occhio esterno è, in generale, un’esperienza formativa che fa mettere in discussione la maggior parte delle volte, soprattutto se vi affidate ad un occhio critico che sa il fatto suo.
iyezine.com/intervista-frances…
Intervista Francesca Bianchi & Marco Simi
Intervista Francesca Bianchi & Marco Simi : Marco e Francesca sono delle persone bellissime che vi invito a conoscere perché sono una coppia meravigliosa, vi invito soprattutto a posare per loro perché mettersi a confronto con l'obiettivo fotografico…Azzurra Guerrini (In Your Eyes ezine)
Helgoland, la fisica e l’Internet quantistico
HACKER’S DICTIONARY. L’applicazione della teoria dei quanti sta rivoluzionando le tecnologie dell’informazione con i computer quantistici, la crittografia quantistica e il Quantum Internet. Per questo il 14 Aprile si celebra nel mondo la Giornata mondiale dei quanti, in riferimento al 4,14, le prime cifre arrotondate della costante di Planck. In Italia il Cnr coordina l’Italian Quantum Weeks
di ARTURO DI CORINTO per Il Manifesto del 14 Aprile 2022
A Helgoland, brulla isola del Mare del Nord, nel giugno del 1925 il ventitreenne Werner Heisenberg ha avviato la rivoluzione quantistica. Oggi la fisica quantistica è la teoria più fondamentale che abbiamo per descrivere la Natura, a livello delle particelle elementari e delle forze che costituiscono l’Universo.
Questa rivoluzione però è anche all’origine degli sviluppi tecnologici che hanno contribuito a plasmare la società contemporanea, come il transistor, il laser, l’imaging medico. Negli ultimi decenni la scienza quantistica si è espansa oltre la fisica, ha trasformato la nostra comprensione dell’Informazione e aperto la prospettiva a nuove e rivoluzionarie tecnologie dell’informazione, come i computer quantistici e un Internet quantistico.
Nei computer quantistici, al posto dei bit convenzionali, unità d’informazione binaria, rappresentati come 0 e 1, e simili ai due stati “aperto” e “chiuso” di un interruttore, si usano i qubit, elementi base dell’informazione quantistica. Questi si trovano in uno stato di sovrapposizione capace di rappresentare contemporaneamente sia il valore 0 che il valore 1.
Grazie alle loro caratteristiche i computer quantistici, collegati a simulatori e sensori quantistici, ci consentiranno capacità di analisi dei dati e previsioni senza precedenti.
I fisici del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), del Politecnico di Milano e dell’Università di Vienna, hanno addirittura messo a punto un dispositivo, chiamato quantum memristor, che potrebbe permettere di combinare l’intelligenza artificiale e il calcolo quantistico, schiudendo potenzialità impensate.
Intanto però l’Italia lavora già da tempo a una “Quantum communication infrastructure”, per la distribuzione sicura di chiavi crittografiche tra le istituzioni governative e le infrastrutture essenziali dell’Unione Europea. Così, per parlare della rivoluzione quantistica il 14 aprile, in omaggio alla costante di Planck, in tutto il mondo si celebra il World Quantum Day.
Con lo scopo di far conoscere la rivoluzione quantistica, ben 40 enti di ricerca, università e società scientifiche italiane coordinate dal Cnr hanno organizzato laboratori didattici, giochi, visite ai laboratori di ricerca e conferenze in 17 città, nella cornice dell’Italian Quantum Weeks.
In diversi comuni sarà anche possibile visitare la mostra interattiva “Dire l’indicibile – La sovrapposizione quantistica” che raccoglie la sfida di comunicare uno dei concetti base della teoria quantistica, la sovrapposizione appunto.
Il motivo dell’importanza di tali iniziative divulgative è ribadito dall’annuncio che ne ha dato lo stesso Cnr: «La meccanica quantistica, l’insieme delle leggi che regolano il mondo degli atomi e delle particelle elementari, ha sconvolto il nostro modo di concepire la realtà».
«Le tecnologie quantistiche, che sfruttano la meccanica quantistica nelle applicazioni della vita quotidiana, dai led ai cellulari, dalla microelettronica alle celle fotovoltaiche, fino ai computer quantistici e alla crittografia sicura, stanno portando una nuova rivoluzione tecnologica che dobbiamo imparare a comprendere e gestire».
L’Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (Cnr-Icar) e l’Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit) del Cnr fanno già parte dell’Ibm Quantum Network, una rete globale di oltre 170 organizzazioni con accesso a più di 20 computer quantistici, compreso un sistema quantistico Eagle con l’ultimo processore a 127 qubit, ma l’Ibm prevede di avere entro il 2023 un sistema quantistico con un processore da 1121 qubit. Siamo all’alba di una nuova era.
dicorinto.it/testate/il-manife…
Helgoland, la fisica e l’Internet quantistico | il manifesto
L’applicazione della teoria dei quanti sta rivoluzionando le tecnologie dell'informazione con i computer quantistici, la crittografia quantistica e il Quantum Internet.shendi veli (il manifesto)
Cos'è #Mobilizon?
Mobilizon è uno strumento federato per pubblicare eventi e organizzare riunioni, assemblee e mobilitazioni per la propria comunità.
Ecco il post di @Mobilizon Italia :mobilizon: @Andrea :linux: @Francesco Barresi e @foss@hosthux.social
noblogo.org/mobilizon/mobilizo…
Mobilizon v2
Mobilizon è la nostra risposta alla domanda: "Come possiamo fare in modo che le manifestazioni sul clima non siano organizzate su Faceb...mobilizon italia
like this
reshared this
🔴 Domani alle 8.30 l’audizione del Ministro Patrizio Bianchi presso la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza sulle iniziative da adottare a favore delle bambine, dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto.
Qui la diretta della Camera dei deputati ▶️ webtv.camera.it/evento/20482
È l’obiettivo della proposta di legge presentata nelle scorse settimane alla Camera dei Deputati dall’onorevole Emilio Carelli, tra i fondatori di Coraggio Italia.
guidoscorza.it/governare-il-fu…
like this
informapirata ⁂ reshared this.
CONFESSIONI DI UNA MASCHERA – APRILE MMXXII – EXISTENZ
C'è un abisso, spesso inesplorato, ancor più spesso volutamente ignorato, che separa il mondo che ci siamo creati dalla realtà. E più nello specifico è enorme la forbice che divide ciò che pensiamo di essere e di rappresentare, da quella che è invece la percezione altrui della nostra figura. Siamo ormai talmente distaccati dalla realtà oggettiva del mondo concreto e tangibile, che non ci rendiamo conto di esserci proiettati in un universo parallelo illusorio del tutto avulso dal contesto fattuale. La nostra alienazione ci colloca all'interno di un meccanismo perverso da cui non siamo più in grado di distaccarci. E che non ci permette di vivere razionalmente. Siamo al paradosso per cui viviamo come "reale" ogni dinamica che affrontiamo, pur sapendo che non lo è per nulla.
iyezine.com/confessioni-di-una…
aprile MMXXII
E non sarà e non potrà essere un "like" sui social network a pulire la nostra coscienza dalla totale assenza di empatia.admin (In Your Eyes ezine)
ALBIREON – A MIRROR FOR ASHEN GHOSTS PART TWO – TOTEN SCHWAN RECORDS 2022
Parlare di un disco degli italiani Albireon è un qualcosa di magnifico, lo abbiamo già fatto su queste pagine e siamo felicissimi di rifarlo ancora per questa loro nuova uscita, sempre su Toten Schwan Records. Gli Albireon sono uno dei gruppi migliori che abbiamo in Italia, fanno neofolk giusto per dare la ,misura della loro musica, ma sono ben oltre, e con questo disco lo dimostrano ampiamente.
lastampa.it/cronaca/2022/04/18…
“No, qui non vi facciamo sedere”, 27 ragazzi disabili costretti a scendere dal treno regionale Genova-Milano.…
I posti erano prenotati per giovani portatori di handicapLa Stampa
thevision.com/habitat/inquinam…
L’Occidente sta usando i Paesi più poveri come discarica per i propri rifiuti di plastica
Quella della plastica è un problema che acuisce disparità tra Paesi ad alto e basso reddito, è una questione ambientale, ma anche di giustizia sociale.Silvia Granziero (THE VISION)
La rivoluzione di Android si chiama Niagara: queste sono le interfacce del futuro
Un giovanissimo programmatore tedesco e milioni di persone in tutto il mondo stanno ridisegnando l'esperienza d'uso degli smartphoneAntonio Dini (la Repubblica)
Vuoi conoscere il valore di Mastodon su Insta? Ho pubblicato questo su Instagram ai 15k follower che ho lì, opportunamente taggati. 29 Mi piace, nessun commento.
Masto? *Così* tanto impegno. Tanta discussione divertente. Tanta più comunità.
I numeri non significano squat se non hai il follow-through. Non ho mai venduto una singola opera d'arte tramite Insta. Le persone su Insta amano sfogliare passivamente le immagini e toccare il cuore. Per un artista è un pubblico inutile.
Calligrafae likes this.
Queste alternative open source e decentralizzate a Facebook e Twitter sono ancora poco conosciute e frequentate ma possono rappresentare una valida soluzione per chi fugge dalle piattaforme tradizionali
Di Tommaso #Meo su #Wired
wired.it/article/mastodon-frie…
Mastodon e Friendica, come funzionano le alternative a Facebook e Twitter
Questi social network open source e decentralizzati sono ancora poco conosciuti e frequentati ma possono rappresentare una valida soluzione per chi fugge dalle piattaforme tradizionaliTommaso Meo (Wired Italia)
informapirata ⁂ likes this.
informapirata ⁂ reshared this.
Concluso il primo meeting in presenza del consorzio del progetto Arcadian-IoT
Si è concluso mercoledì 12 aprile il primo meeting in presenza del consorzio del progetto Arcadian-IoT, tenutosi presso l’Instituto Pedro Nunes di Coimbra, in Portogallo.
E-Lex è partner del progetto, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 e volto a sviluppare un quadro innovativo per la gestione della fiducia, della sicurezza e della #privacy per i sistemi IoT.
Al meeting hanno partecipato Adriana Peduto e Ariella Fonsi.
Per maggiori informazioni sul progetto Arcadian-IoT: https://www.arcadian-iot.eu/
#security #IA #blockchain #gdpr #EU
linkedin.com/posts/arcadian-io…
L'articolo Concluso il primo meeting in presenza del consorzio del progetto Arcadian-IoT proviene da E-Lex.