Salta al contenuto principale



Paolo Di Lazzaro, per ENEA spiega perché “Nessuno ad oggi può spiegare con certezza come si è formata l’immagine sulla Sindone”


Sindone, un Telo che ci interpella e ci interroga con le sue ‘affermazioni’ e con le sue ‘allusioni’. Immagine muta, balbettante, comunicante


Le sconfitte che sta subendo la Russia in Ucraina ha messo nei guai il brand russo delle armi. Ecco perchè e cosa accadrà


Contact-tracing in Europa: il fine (non) giustifica i mezzi – Pt. 2


Collana di articoli per esaminare vantaggi e svantaggi del contact-tracing, a cura del Dipartimento Ricerca. "Il contact-tracing nel XXI secolo: dalla Mers al Covid-19" è la seconda parte della collana.

Quando pensiamo ai cambiamenti epocali che la pandemia del COVID-19 ha apportato alle nostre vite, raramente tendiamo a includere nella lista anche il contact-tracing. Vuoi perché in Italia il dibattito sul tema è stato relativamente ridotto o riservato agli “addetti ai lavori”; vuoi perché meno radicale rispetto a misure senza dubbio più restrittive delle nostre libertà personali...

Source

informapirata ⁂ reshared this.





Israel is experiencing one of its deadliest wave of violence in years. On April 7th, an attack in central Tel Aviv claimed the lives of three people and wounded some ten others.



Ucraina: il sostegno di Biden al Presidente Zelensky e al governo di Kiev rappresenta, di fatto, una scelta obbligata, ma rischiosa



RSD 2022, in arrivo ristampa di "Really Really Happy" dei Muffs


La label indipendente Omnivore Recordings ha in programma una reissue espansa dell'album "Really Really Happy" degli ormai sciolti Muffs, punk band californiana guidata dalla compianta chitarrista e frontman Kim Shattuck, la cui morte prematura ha purtroppo messo fine all'avventura del gruppo nel 2019.

iyezine.com/rsd-2022-muffs

Massiargo reshared this.



È online il programma dell’ottava edizione del congresso annuale internazionale Asso Dpo,“diventato un must per chi si occupa di data protection in Italia”, raccontano gli organizzatori: l’Associazione Data Protection Officer, guidata da Matteo Colombo. Il focus: nuove norme #privacy in Italia e all’estero e #cybersecurity
privacyitalia.eu/congresso-ass…

informapirata ⁂ reshared this.

Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
The Privacy Post
@Vega Non hai tutti i torti,... Speriamo almeno che il buffet sia ottimo!






"Il mondo digitale è collegato alla vera moneta del nostro tempo: la #reputazione. Se non siamo in grado di proteggere i dati dei nostri clienti e non generiamo un canale di fiducia, la reputazione del nostro lavoro o del nostro marchio crolla inevitabilmente, e quando crolla non c’è più nulla da fare"

Il valore dei dati: di Pierluigi #Perri su #AutomazionePlus
automazione-plus.it/secsolutio…

informapirata ⁂ reshared this.



Tutti i pro e i contro dell'ingresso pericolosissimo nella NATO di Finlandia e Svezia. I rischi, i nervosismi russi, una modalità per ridurre l'ansia di Mosca



In queste ore, Mosca ha annunciato di aver preso il controllo del porto di Mariupol e gli Stati Uniti hanno deciso di inviare 800 milioni di dollari di aiuti militari a Kyiv.


Come funzionano #Mastodon e #Friendica?
Queste alternative open source e decentralizzate a Facebook e Twitter sono ancora poco conosciute e frequentate ma possono rappresentare una valida soluzione per chi fugge dalle piattaforme tradizionali
Di Tommaso #Meo su #Wired
wired.it/article/mastodon-frie…

informapirata ⁂ reshared this.




Concluso il primo meeting in presenza del consorzio del progetto Arcadian-IoT


Si è concluso mercoledì 12 aprile il primo meeting in presenza del consorzio del progetto Arcadian-IoT, tenutosi presso l’Instituto Pedro Nunes di Coimbra, in Portogallo. E-Lex è partner del progetto,... L'articolo [url=https://www.e-lex.it/it/concluso-i

Si è concluso mercoledì 12 aprile il primo meeting in presenza del consorzio del progetto Arcadian-IoT, tenutosi presso l’Instituto Pedro Nunes di Coimbra, in Portogallo.
E-Lex è partner del progetto, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 e volto a sviluppare un quadro innovativo per la gestione della fiducia, della sicurezza e della #privacy per i sistemi IoT.
Al meeting hanno partecipato Adriana Peduto e Ariella Fonsi.
Per maggiori informazioni sul progetto Arcadian-IoT: https://www.arcadian-iot.eu/
#security #IA #blockchain #gdpr #EU

linkedin.com/posts/arcadian-io…

L'articolo Concluso il primo meeting in presenza del consorzio del progetto Arcadian-IoT proviene da E-Lex.



I russi prenderanno il Donbass. È assai meno di quel che, lo scorso 24 febbraio, pensavano di potere avere. Assai meno in assai più tempo. Con un numero spaventoso di morti, anche fra le fila russe.


Referendum, Cerrina Feroni: “Non a priori il no Garante, ma fare insieme una piattaforma privacy by design


gpdp.it:443/web/guest/home/doc…

informapirata ⁂ reshared this.



Durante la settimana appena trascorsa, l’inasprirsi delle tensioni tra Russia e Stati Uniti a proposito della crisi ucraina ha offuscato le altre grandi questioni internazionali, a partire dalla pandemia (anche se Omicron appare in ritirata).


The Queen Is Dead Volume 44 - Sator / BBF


Dopo cinque anni di assenza da Ordeal del 2017, tornano i genovesi Sator con Cleansing Ritual sempre su Argonauta Records. Avevamo lasciato il trio in mezzo ai fumi di uno sludge metal con venature doom, e ora l ritroviamo immersi ancora in quelle atmosfere.

iyezine.com/the-queen-is-dead-…



Privacy Daily – 15 aprile 2022


Il dibattito su un disegno di legge sulla privacy si avvicina a Capitol Hill Il Congresso ha cercato per anni di approvare una legge federale…

Il dibattito su un disegno di legge sulla privacy si avvicina a Capitol Hill

Il Congresso ha cercato per anni di approvare una legge federale sulla privacy dei dati senza riuscirci. Ma dietro le quinte, il dibattito su quali dovrebbero gli standard si fa sempre più prossimo a Capitol Hill. Parlando a un panel al Global Privacy Summit a Washington, importanti collaboratori del Congresso hanno sottolineato come il panorama della privacy sia cambiato negli ultimi anni.

The debate over a privacy bill is inching forward on Capitol Hill

Congress has tried and failed to pass a federal data privacy law for years. But behind the scenes, the debate around what those standards should be is evolving on Capitol Hill. Speaking at a panel at the Global Privacy Summit in Washington on Tuesday, a trio of top congressional aides talked about how the privacy landscape has shifted in recent years, even as lawmakers have struggled to advance any bills out of committee.
690318
washingtonpost.com/politics/20…


You’re Still Being Tracked on the Internet, Just in a Different Way

The internet industry shuddered last year when Apple introduced privacy measures for the iPhone that threatened to upend online tracking and cripple digital advertising. Google pledged similar privacy actions. But in less than a year, another type of internet tracking has started taking over. And it is having the unintended effect of reinforcing the power of some of tech’s biggest titans.

Sei ancora rintracciato su Internet, solo in un modo diverso

L’ industria di Internet ha tremato l’anno scorso quando Apple ha introdotto misure sulla privacy per l’iPhone che hanno minacciato di ribaltare il tracciamento online e paralizzare la pubblicità digitale. Google ha promesso azioni simili sulla privacy. Ma in meno di un anno, un altro tipo di monitoraggio di Internet ha iniziato a prendere il sopravvento. E sta avendo l’effetto indesiderato di rafforzare il potere di alcuni dei più grandi titani della tecnologia.
690320
nytimes.com/2022/04/06/technol…


Finlandia: l’Ombudsman la raccomandazione sui criteri di valutazione della sicurezza delle informazioni della pubblica amministrazione è aperta ai commentiL’Ombudsmanha annunciato che le raccomandazioni del consiglio di gestione delle informazioni su una serie di criteri per la valutazione della sicurezza delle informazioni nelle pubbliche amministrazioni sono aperte a commenti fino al 19 aprile 2022. L’ Ombudsman ha affermato che l’uso dell’insieme di criteri supporta le organizzazioni nella pianificazione, attuazione e valutazione della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati personali, rilevando che può essere utilizzato come strumento per valutare il rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalla legge.

Finland: Ombudsman announces recommendation on public administration information security assessment criteria is open for comments

The Office of the Data Protection Ombudsman (‘the Ombudsman’) announced, on 8 April 2022, that the Information Management Board’s recommendations on a set of criteria for the assessment of information security in public administrations is open for comments until 19 April 2022. The Ombudsman stated that the use of the set of criteria supports organisations in the planning, implementation, and evaluation of information security and the protection of personal data, noting that it can be used as a tool for assessing compliance with the security requirements.
690322
tietosuoja.fi/-/suositus-julki…


guidoscorza.it/privacy-daily-1…




Le sciagure che si stanno costruendo in nome dell'Ucraina: dalla NATO estesa a Finlandia e Svezia, alle sanzioni


La Corte Penale internazionale indaga sui massacri commessi a Bucha. Giallo sull’incrociatore Moskva danneggiato al largo di Odessa, mentre Mosca avverte Svezia e Finlandia: se entrano nella Nato “ci saranno conseguenze”.

Associazione Peacelink reshared this.



Tra il dire e il fareRidurre l’uso di combustibili fossili o usarli per rispondere all’aumento dei prezzi dell’energia? È l’interrogativo a cui si trova a rispondere in queste settimane Joe Biden.




Il 41% dei libri cancellati aveva come personaggio principale o secondario un afroamericano, il 22% parla di razzismo, il 33% tematiche Lgbtq



Bonus idrico integrativo   È il bonus previsto nell’Ato 2 Lazio centrale Roma per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti in condizioni di disagio economico sociale ai sensi dell’art. 8 della Delibera ARERA 897/2017/R/IDR.


Ecco perchè nei Paesi non occidentali, la maggioranza, il leitmotiv della difesa dell''ordine internazionale basato sulle regole' non passa


La guerra russa contro l'Ucraina va avanti ormai da cinquanta giorni. I negoziati tra Kiev e Mosca, su due track finora, sono iniziati immediatamente il giorno dopo l'invasione.



La guerra russa contro l'Ucraina va avanti ormai da cinquanta giorni. I negoziati tra Kiev e Mosca, su due track finora, sono iniziati immediatamente il giorno dopo l'invasione.


Thirty years ago, Bosnia-Herzegovina declared independence from Yugoslavia and soon after entered a war that would eventually claim the lives of an estimated 100,000 people.



Nelle nostre case europee si fa fatica a capire quel che è successo. Si assiste alla guerra, se ne comprende il dramma, si capisce (non tutti) che ci riguarda, ma poi si torna alle abitudini di sempre.




Attenzione a seguire l'esempio dei VIP, tuteliamo pure sui social la nostra salute Intervento di Ginevra Cerrina Feroni, vice Presidente del Garante per la protezione dei dati personali (Il Messaggero, 14 aprile 2022) Gli ultimi casi sono stati quell...


KOTRA – RADNESS METHODS – PROSTIR RECORDS


Kotra arriva dalla martoriata Ucraina, vive a Berlino e propone un’elettronica molto profonda e che scardina molti steccati di genere.

iyezine.com/kotra-radness-meth…




Siamo totalmente, senza il minimo dubbio, al fianco del popolo ucraino e del suo governo. Non esito a manifestare ripugnanza verso chi, nel nostro mondo libero, riesce a trovare distinguo e pretende il distacco di un impossibile, inammissibile e immo…


Privacy Daily – 14 aprile 2022


Le nuove regole per l’intelligenza artificiale al vaglio del Parlamento europeo Gli europarlamentari Brando Benifei e Dragos Tudorache hanno finalizzato la prima stesura della nuova…

Le nuove regole per l’intelligenza artificiale al vaglio del Parlamento europeo

Gli europarlamentari Brando Benifei e Dragos Tudorache hanno finalizzato la prima stesura della nuova regolamentazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) in quanto correlatori per il Parlamento Europeo, guidando la discussione sulla legge sull’IA nelle commissioni per i diritti civili ed in quella sulla protezione dei consumatori del Parlamento europeo. “Ci sono punti che abbiamo già concordato e saranno nella bozza di relazion e questioni su cui pensiamo di essere d’accordo, ma poiché non abbiamo trovato in questo momento il denominatore comune, non le abbiamo inserite nella relazione ”, ha affermato Tudorache.

Leading MEPs raise the curtain on draft AI rules

The two European Parliament co-rapporteurs finalised the Artificial Intelligence (AI) draft report covering where they have found common ground. The most controversial issues have been pushed further down the line. Liberal Dragoș Tudorache and social-democrat Brando Benifei have been spearheading the discussion on the AI Act for the civil rights and consumer protection committees of the European Parliament, respectively. “There are things that we agreed already, and they will be in the draft report, and things on which we think that we will agree, but because we haven’t found right now the common denominator, we did not put them in the report,” Tudorache said.
684978
euractiv.com/section/digital/n…


Accordo sui flussi di dati UE-USA: “il lavoro continua”

La questione dei flussi di dati UE-USA è stato senza dubbio il problema più discusso nel mondo della privacy dall’annullamento dello scudo UE-USA. Nonostante l’entusiasmo per il recente accordo in linea di principio per stabilizzare i flussi di dati, le osservazioni delle parti coinvolte all’IAPP Global Privacy Summit 2022 indicano che il traguardo è in vista, ma non proprio immediatamente all’orizzonte.

Officials ‘thrilled’ with EU-US data flows agreement, ‘work continues’ on finalization

The state of EU-U.S. data flows has unquestionably been the most talked about issue among data privacy professionals since the invalidation of EU-U.S. Privacy Shield. Despite excitement around the recent agreement in principle to stabilize data flows, remarks from involved parties at the IAPP Global Privacy Summit 2022 indicate the finish line is in sight but not quite on the immediate horizon.
684980
iapp.org/news/a/officials-thri…


Una violazione di dati che colpisce 2,5 milioni di utenti

Il servizio di prestito ipotecario Lakeview Loan Servicing ha rivelato che una violazione dei dati alla fine del 2021 ha compromesso le informazioni personali di oltre 2,5 milioni di clienti,secondo quanto riporta National Mortgage News . I dati sono stati consultati da un hacker esterno tra ottobre e dicembre 2021 e includevano nomi, indirizzi, informazioni sul prestito e numeri di previdenza sociale.

Data breaches compromise data of 2.5M and more

Mortgage servicer Lakeview Loan Servicing revealed a data breach in late 2021 compromised the personal information of over 2.5 million loan customers, National Mortgage News reports. The data was accessed by an external hacker between October and December 2021 and included names, addresses, loan information and Social Security numbers.
684982
nationalmortgagenews.com/news/…


guidoscorza.it/privacy-daily-1…



Perchè in Ucraina i ruoli in termini di responsabilità rischiano di invertirsi se trovasse conferma l'accordo Biden-Putin per evitare la guerra rifiutato da Zelenski



"Referendum: il parere del #GarantePrivacy sulla raccolta firme online. L'intervista di Michele Lembo a Ginevra Cerrina Feroni (vicepresidente del Garante per la protezione dei dati personali) su @radioradicale@twitter.com .
radioradicale.it/scheda/665740…

reshared this

Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
The Privacy Post
@Bar0la Non ce n'è bisogno perché le istituzioni più importanti come i ministeri, le camere, il Quirinale, La Corte Costituzionale, lo Stato Maggiore delle Forze Armate, le autorità indipendenti, le regioni e così via, dispongono di staff ben pagati per operare valutazioni di impatto sulla gestione dei dati personali Per ogni provvedimento emanato.
Quello che è successo con il dpcm è dovuto esclusivamente alla sciatteria o alla malafede o a entrambe.
Considerando l'arroganza e la presunzione di questo governo, c'è da propendere semplicemente per la prima opzione. Ma è opportuno sempre considerare il rischio dovuto alla seconda opzione


In Afghanistan la resistenza impegnata in nuovi attacchi contro i talebani, ma la divisione interna e l'assenza di aiuti esterni indeboliscono la loro azione


Putin accusa Kiev e l’Occidente, mentre Biden parla di “genocidio” in corso in Ucraina. Sul fronte negoziale nessuna svolta in vista e i civili in fuga dalle violenze raggiungono quota 12 milioni.


Sorprese (non) positiveInflazione alle stelle in Occidente: 8,5% negli Usa, 7,5% in Eurozona, 7% in Uk. I prezzi salgono, smentendo da mesi le previsioni ufficiali, e potrebbero persino non aver ancora raggiunto il picco. Il motivo?



L'Ucraina non premierà i democratici alle elezioni di medio termine di novembre. Gli indici di approvazione di Biden sono nuovamente calati


Ucraina: il costo annuale dell’embargo al gas russo sarebbe di 534 euro per un russo e 227 euro per un europeo


noybeu: “👉Your Chance to work with the …”


👉Your Chance to work with the @noybeu Team as a #Trainee! 😊

We are looking for young lawyers (like Mariam in the video below) that want to gain experience in #GDPR litigation and enforcement.

⏩Find out more & apply now for October 2022 at lnkd.in/ewWrcDy


mastodon.social/@noybeu/108125…






In Francia lo “spirito repubblicano” dovrebbe confermare Macron


Chi vincerà le presidenziali in Francia? Di di sicuro il quadro non è così chiaro come 5 anni fa. Sulla carta lo “spirito repubblicano”, sostenuto, oltre che da chi al primo turno ha già votato Macron, anche da ciò che resta dei Republicains, dei centrist

Chi vincerà le presidenziali in Francia? Di di sicuro il quadro non è così chiaro come 5 anni fa. Sulla carta lo “spirito repubblicano”, sostenuto, oltre che da chi al primo turno ha già votato Macron, anche da ciò che resta dei Republicains, dei centristi, dei Verdi e di una sinistra che mai sosterrebbe la destra estrema, dovrebbe confermare l’attuale inquilino dell’Eliseo, ma questa è un’elezione completamente diversa da quella di 5 anni fa.

E’ dal 2002, da quando cioè Le Pen padre giunse al ballottaggio contro Chirac, che in Francia assistiamo a fenomeni che abbiamo poi visto in Europa, nel mondo occidentale e in Italia, anche se da noi, qualche volta, tutto si presenta più come farsa che come tragedia.

La crisi finanziaria che per anni ha scosso le fondamenta economiche e sociali dell’Occidente, la pandemia, l’ondata migratoria dei popoli in fuga dalla guerra e dalla povertà, hanno scosso non poco le basi delle democrazie liberali occidentali favorendo la crescita, a destra come a sinistra, di posizioni sempre più radicali che stanno presentando il conto ai sistemi politici usciti dalla seconda guerra mondiale.

In Francia le aree più tradizionali, più esposte alla concorrenza internazionale, i ceti sociali che meno sono stati in grado di adeguarsi alle sfide della globalizzazione si riversano a destra, chiudendosi nel recinto concettuale del “Prima la Francia”, che viene dopo al “prima l’America” di Trump e che ritroviamo sui muri d’Italia nei manifesti col faccione di Salvini e con scritto “Prima l’Italia”.

Per contro vediamo che Mélenchon, l’ex socialista massimalista già ministro di Jospin nel Governo di “coabitazione” con Chirac Presidente, ottiene il voto di moltissimi giovani, esattamente come Bernie Sanders, il vecchio leone socialista americano, alle primarie che hanno poi consacrato candidato Biden, col che emerge un disagio giovanile profondo in Occidente, fatto di speranze deluse, di incerte e mancate prospettive di vita e di lavoro.

Da un lato sventolano nuovamente le bandiere del pacifismo a senso unico, dei diritti civili, dell’ambientalismo assoluto, del mito della decrescita felice e del ritorno alla natura; dall’altro quelle dell’identità nazionale, del sovranismo, dell’autoritarismo.

C’è però un dato che accomuna queste posizioni apparentemente così distanti tra loro – e che emerge chiaramente nel dibattito in corso sulla guerra in Ucraina – ed è lo spirito antioccidentale e antiUE e da una visione economica dirigista, fondata su una concezione della spesa pubblica che, con linguaggio d’altri tempi, potremmo definire una “variabile indipendente”.

In un simile quadro, che capovolge i paradigmi delle democrazie liberali, in cui l’estrema sinistra sfiora il 30% e l’estrema destra lo supera, se anche Macron – come auspico – dovesse vincere dovrà affrontare una crisi sociale che, se non governata, rischia di aprire un solco ancora maggiore tra la maggioranza di governo e pezzi importanti della società francese.

La verità è che le conseguenze della crisi finanziaria, della pandemia e della guerra in Ucraina ci consegnano un mondo profondamente cambiato in cui la politica, anche quella con la “P” maiuscola, fa fatica a spiegare a 50 milioni di cittadini dell’UE poveri ed impoveriti da questi anni difficili le ricette per uscire dalle difficoltà.

E ciò vale, soprattutto, per le forze democratiche, che credono nel metodo liberale, che non hanno dimenticato che c’è una superiore esigenza di giustizia sociale ma che per distribuire la ricchezza occorre innanzi tutto produrla e che solo un’Europa federale può consentire a noi tutti di rimanere l’area del mondo col benessere più diffuso.

La destra nazionalista, la sinistra massimalista o quella populista questo non lo vogliono capire; d’altra parte se lo capissero perderebbero la loro stessa ragione di essere.

Ciò non toglie che questo sia il problema che hanno davanti a sé i governanti dell’Europa in questa fase storica: quello di proteggere i ceti popolari più colpiti dalla crisi e, nello stesso tempo, rilanciare un protagonismo economico e politico che dia una prospettiva alle nuove generazioni e che solo una condivisione della politica economica a livello europeo può rappresentare.

Un voto per la Le Pen – che non a caso ha abbassato i toni in campagna elettorale per accreditarsi come affidabile – se non produrrà nell’immediato conseguenze irrimediabili al quadro di unità europea (e non le produrrà!), certamente costituirà un impedimento al rafforzamento del processo di integrazione dell’UE che, corrodendone le basi fondative, aprirà scenari dissolutori dello spirito solidaristico che ha caratterizzato nel vecchio continente questi quasi 80 anni di storia.

C’è da augurarsi, quindi, che l’appello del vecchio socialista massimalista Mélenchon a non votare la destra venga raccolto dalla “France insoumise” e che Macron venga messo in condizione di portare a compimento le riforme che ridanno fiato all’economia francese e di poter così porre in essere un progetto di redistribuzione della ricchezza, senza il quale diventerà inevitabile l’ulteriore rafforzamento degli opposti radicalismi.

L'articolo In Francia lo “spirito repubblicano” dovrebbe confermare Macron proviene da ilcaffeonline.



Dal primo turno delle elezioni francesi, con Emmanuel Macron e Marine Le Pen che si sfideranno al ballottaggio il 24 aprile, è emerso un Paese profondamente polarizzato: la metà degli elettori ha dato la propria preferenza a partiti che contestano fo…


ORARI APERTURA MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO RODOLFO LANCIANI DI MONTECELIOGrazie alla convenzione tra il Comune di Guidonia Montecelio ed il GAL (Gruppo Archeologico Latino) Sezione Cornicolana il Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani di Montecelio…


ORARI APERTURA BIBLIOTECHE COMUNALIRicordiamo alla cittadinanza che le tre biblioteche comunali del Comune di Guidonia Montecelio sono aperte e fruibili al pubblico con i seguenti orari:Guidonia Centro- Via Moris 7 Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 9 al…


All’università del Salento dimostrano un metodo efficace per aggirare la sicurezza delle transazioni online e avvisano Google, Apple & Co., che però non hanno soluzioni

Tre ricercatori italiani hanno scoperto come neutralizzare l’autenticazione a due fattori

All’università del Salento dimostrano un metodo efficace per aggirare la sicurezza delle transazioni online e avvisano Google, Apple & Co., che però non hanno soluzioni

di ARTURO DI CORINTO per ItalianTech/La Repubblica del 12 Aprile 2022

E se l’autenticazione a due fattori non fosse così sicura come pensiamo? Fino a ieri la possibilità di usare un altro pin, una seconda password, ricevute via app o sms ci sembrava il modo migliore per proteggere il tesoretto digitale della nostra vita onlife, ma adesso le nostre certezze vacillano: tre ricercatori italiani hanno dimostrato che anche questo secondo livello di sicurezza può essere neutralizzato e, per un hacker malevolo, in maniera relativamente semplice. Guerra digitale

Franco Tommasi, professore associato di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, coautore di uno standard Internet, insieme a Christian Catalano e Ivan Taurino, hanno messo a punto un tipo di attacco informatico che permette di bypassare l’autenticazione a due fattori (2FA). Ed è una notizia che adesso preoccupa anche gli esperti di cybersecurity fuori dell’Accademia. Di fronte all’emergere massiccio della criminalità informatica che sfrutta largamente il furto delle credenziali e le password deboli per entrare nella vita delle vittime bersaglio, la 2FA ha rappresentato un grosso passo avanti dal punto di vista della sicurezza limitandone i rischi essendo capace di arginare anche i cosiddetti attacchi a “forza bruta”, ma la ricerca prodotta dai tre scienziati spiega come la sua efficacia sia drasticamente ridotta per gli utenti meno accorti.


dicorinto.it/testate/repubblic…



Privacy Daily – 13 aprile 2022


La presidente dell’FTC Lina Khan chiede un cambio di paradigma sulla privacy dei dati Nel suo primo, importante discorso sulla privacy da quando ha preso…

La presidente dell’FTC Lina Khan chiede un cambio di paradigma sulla privacy dei dati

Nel suo primo, importante discorso sulla privacy da quando ha preso il timone della Federal Trade Commission, il presidente Lina Khan ha chiesto al governo federale di incrementare la sorveglianza sugli abusi nei confronti dei dati in considerazione delle ampie possibilità di controllo contentite dalla tecnologia moderna.”Il ruolo centrale che gli strumenti digitali continueranno a svolgere ci invita a considerare se vogliamo vivere in una società in cui le aziende possono condizionare l’accesso a tecnologie e opportunità da parte di utenti che devono arrendersi alla sorveglianza commerciale”, ha affermato Khan durante il discorso programmatico al Global Privacy Summit di Washington.

FTC Chair Lina Khan calls for a paradigm shift on data privacy

In her first major privacy address since taking the helm of the Federal Trade Commission last year, Chair Lina Khan called for the federal government to expand its policing of data abuses to account for the vast “surveillance” enabled by modern technology. “The central role that digital tools will only continue to play invites us to consider whether we want to live in a society where firms can condition access to critical technologies and opportunities on users having to surrender to commercial surveillance,” Khan said during a keynote address at the Global Privacy Summit on Monday in Washington.
680492
washingtonpost.com/politics/20…


L’EDPB esprime preoccupazione per le proposte di riforma per l’APD belga

Il comitato europeo per la protezione dei dati ha espresso preoccupazione per gli sviluppi legislativi proposti che avrebbero ripercussioni sull’autorità belga per la protezione dei dati. In particolare, l’EDPB teme che un disegno di legge “rafforzi il controllo parlamentare” sul DPA. In una lettera alla Camera dei rappresentanti belga, al primo ministro belga e al segretario di Stato belga, l’EDPB ha scritto che il regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati “richiede specificamente che ciascuna autorità di controllo agisca in completa indipendenza nello svolgimento dei propri compiti e nell’esercizio dei propri poteri ( Articolo 52, paragrafo 1, GDPR).”

EDPB expresses concern about proposed reforms for Belgian DPA

The European Data Protection Board expressed concerns about proposed legislative developments that would affect the Belgian Data Protection Authority. Specifically, the EDPB is concerned that a draft law would “strengthen parliamentary oversight” over the DPA. In a letter to the Belgian Chamber of Representatives, the Belgian prime minister and the Belgian state secretary, the EDPB wrote the EU General Data Protection Regulation “specifically requires that each supervisory authority shall act with complete independence in performing its tasks and exercising its powers (Article 52(1) GDPR).”
680494
iapp.org/news/a/edpb-expresses…


Tim Cook di Apple avverte di “conseguenze indesiderate” nella legislazione antitrust sugli app store

L’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, è andato all’offensiva contro gli sforzi per regolamentare l’App Store. avvertendo che la proposta di legge intesa a migliorare la concorrenza potrebbe “minare” la protezione della privacy e della sicurezza sui prodotti dell’azienda.

Apple’s Tim Cook warns of ‘unintended consequences’ in app store antitrust legislation

Apple chief executive Tim Cook went on the offensive against efforts to regulate the App Store in a rare public speech on Tuesday, warning that proposed legislation intended to improve competition could “undermine” the privacy and security protections on the company’s products.
680496
edition.cnn.com/2022/04/12/tec…


guidoscorza.it/privacy-daily-1…



Intervista Di Corinto a Ticino notizie TV


Arturo di Corinto e' giornalista e docente di identita' digitale, privacy e cybersecurity all'Universita' Sapienza di Roma. In Rai ha presentato Codice: la vita e' digitale e pillole di Inclusione Digitale su RaiPlay. Ci svela la portata dei recenti attac

Intervista ad Arturo di Corinto: tra identità digitale e cyber attacchi

7 Aprile 2022

youtube.com/embed/wv-EQVQpO-0?…

Arturo di Corinto e’ giornalista e docente di identita’ digitale, privacy e cybersecurity all’Universita’ Sapienza di Roma. In Rai ha presentato Codice: la vita e’ digitale e pillole di Inclusione Digitale su RaiPlay. Ci svela la portata dei recenti attacchi cyber al nostro governo, ad aziende pubbliche e privati. Ci insegna i principi della cybersecurity, come difenderci e come raggiungere una consapevolezza digitale.


dicorinto.it/tipologia/intervi…



L'evento si è tenuto in modalità Zoom webinar martedì 12 aprile alle ore 11:00. ISPI è da sempre attento a garantire nella propria attività e struttura un ambiente inclusivo, attento alle diversità di genere e alla pluralità di voci nella realizzazio…


Los Streaks - Reaccion Sicotica 1967-2022, Munster Records


Riedizione in riduzione, da formato 12” a 7”, di quello che fu il capolavoro, datato 1967, dei colombiani Los Streaks: Operación A Go-Go.

Licenziato a suo tempo dalla Codiscos Zeida, etichetta colombiana che dal 1960 continua a riversare gioie garage beat sul pianeta terra e tutt’ora in attività (un altro nome storico di punta sono i Los Flippers, tanto per dire…), Operación A Go-Go è una delle testimonianze più credibili della bontà della scena Garage colombiana e che oggi viene riproposto dalla spagnola Munster, da sempre fonte di Garage latino squisito ed impeccabile.

iyezine.com/los-streaks-reacci…



Lunedì 11 aprile i due correlatori del Parlamento europeo hanno finalizzato la bozza di relazione sull’intelligenza artificiale (AI), su cui hanno trovato un terreno comune. Le questioni più controverse sono state per il momento messe da parte. Il liberale Dragoș...


Intelligenza artificiale nell’era digitale (AIDA), un comitato speciale istituito nel settembre 2020 per analizzare l’impatto orizzontale dell’intelligenza artificiale sulla società, ha terminato i suoi lavori con un rapporto di iniziativa, adottato martedì 22 marzo. Il rapporto AIDA ha avuto un...




no surprises, please

dissapore.com/notizie/kinder-s…