Salta al contenuto principale



Recensione di “Contro la sinistra neoliberale” di Sahra Wagenknecht | La Fionda

"Baizuo, radical chic, gauche caviar. Ogni lingua ha oramai un’espressione per descrivere l’ideologia dei vincitori della globalizzazione: un guazzabuglio melenso di multiculturalismo, ambientalismo e identity politics che, dietro la maschera di una tolleranza benevola, nasconde la propria natura classista ed essenzialmente neoliberale.
[...]
La Wagenknecht traccia un identikit preciso del liberale di sinistra: figlio della media-alta borghesia, proviene dai centri delle grandi città. Studia all’università discipline che gli consentiranno il mantenimento della condizione sociale di appartenenza, e che in università trovano la loro legittimazione ideologica. È il vincitore economico dell’autoproclamata fine della storia, della globalizzazione e della deindustrializzazione, e professa pertanto il mito della società aperta (apertasì, tra i suoi consimili, ma distante e separata dai più umili economicamente), predicando il diritto assoluto alla mobilità lavorativa e ignorando le conseguenze per la desindacalizzazione e delocalizzazione. Si erge a paladino di minoranze stilizzate, creando codici di comportamento e linguistici sempre più scardinati dal reale, la cui adesione all’ultima versione disponibile costituisce il biglietto d’ingresso minimo per i salotti che contano. Infine, il liberale di sinistra identifica se stesso come sinistra e definisce, per negazione da sé, tutto il resto come destra, e in particolare la classe lavoratrice."

lafionda.org/2022/06/15/recens…



A proposito del Po in secca, dell’«emergenza idrica» e di come raccontare quel che sta accadendo

Ci investe l’ennesima ondata di foto del Po in secca. Ogni volta i media fingono stupore. «Emergenza idrica» è un''espressione falsante.



Immagine/foto

Siete alle prese con il ripasso per la #Maturità2022? Ad accompagnarvi nel vostro studio c’è #Maturadio, il podcast didattico con 250 lezioni divise per discipline, creato in collaborazione con Treccani e Rai Radio3.

Lo trovate qui open.spotify.com/show/2pwbHGRN…

Buon ripasso!

#MImaturo




C'è un parallelo storico significativo dalla storia sovietica per la politica di Putin in Ucraina. Ecco quale




@giordi63 @informapirata Certamente! il nostro approccio è divulgativo e Francesco Macchia ha scritto un articolo comprensibile anche a chi non ha dimestichezza con la tematica.


Un invito all'Ucraina è anche un invito all'UE a guardarsi dentro e ristabilire il proprio scopo in un continente in gran parte in pace





In Colombia elezioni cruciali. Sul piatto il cambiamento di Gustavo Petro e Rodolfo Hernandez. Per la prima volta la sinistra alla Presidenza?


Immagine/foto

Disponibili i dati di monitoraggio settimanali sull’andamento pandemico in ambito scolastico, relativi al periodo 6-11 giugno.

Qui i dettagli ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/scuola…

Per consultare la sezione dedicata ▶️ istruzione.it/iotornoascuola/m…



#NotiziePerLaScuola

Il Ministero dell'Istruzione e IDEArium sono al fianco della popolazione ucraina, con il progetto “Un ponte per l’Ucraina - Lontani ma vicini”.

Come sostenere i progetti ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/-un-po…

Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶️ miur.gov.it/web/guest/iscrizio…


t.me/Miur_Social/3433




Il giorno dopo la storica visita dei leader europei a Kiev la Commissione raccomanda di concedere a Ucraina, Moldavia e Georgia lo status di candidate all’Ue.


Da Roma fino a MogadiscioSiccità dilagante. In tutto il mondo si registrano ondate di calore record che mettono a rischio risorse idriche e raccolti.


Sanctions to Russia forbidding the import of dual-use technology have highlighted the importance of reliable supply chains and strategic autonomy in high-tech sectors.


Il 5xmille ha in sè l’opportunità di diventare produttorio per gli enti che ne fruiscono. Le persone sanno che cio’ che donano va condiviso


Immagine/foto

Sono disponibili le graduatorie dei fondi PON per #lascuoladestate2022, il Piano del Ministero dell’Istruzione per coinvolgere studentesse e studenti anche nel periodo estivo.

Le attività in programma sono tante: dai laboratori d’arte, musica e sport, alla scrittura creativa. E ancora, competenze digitali, educazione alla cittadinanza attiva, alla legalità e alla cura dei beni comuni.

📊 Grazie alle risorse PON stanziate saranno più di 57.000 i progetti da realizzare in 3.119 istituti scolastici, con un budget di 179 milioni di euro.

Qui le graduatorie istruzione.it/pon/avviso_socia…

Qui tutti i dettagli miur.gov.it/web/guest/-/piano-…




In Kazakistan, i clan al potere hanno radunato così rafforzato le proprie posizioni di comando che ora non c'è quasi nessuna possibilità di sfidarli


In questo nuovo episodio, Francesco Rocchetti, Segretario generale dell'ISPI, e Silvia Boccardi parlano delle risposte di FED e Banca Centrale all'inflazione e di pena di morte in Sud Est Asiatico.



Un sostegno chiaro all'integrazione europea dell'Ucraina può dissuadere Putin dal perseguire una politica estera revisionista ed espansionista


What’s new in Italy on IP, Competition and Innovation n.5 – Giugno 2022


L’AGCM sanziona un gruppo farmaceutico per circa 3.5 milioni di euro L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”) ha concluso l’istruttoria nei confronti di un gruppo farmaceutico per abuso di... L'articolo [url=https://www.e-lex.it/it/wh

L’AGCM sanziona un gruppo farmaceutico per circa 3.5 milioni di euro


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”) ha concluso l’istruttoria nei confronti di un gruppo farmaceutico per abuso di posizione dominante sul mercato italiano nella produzione e vendita di un farmaco salvavita. Secondo l’Autorità, in particolare, da giugno 2017, il gruppo farmaceutico ha imposto al Servizio Sanitario Nazionale prezzi ingiustificatamente onerosi per la vendita del suddetto medicinale.

Considerata la natura salvavita del farmaco, l’AGCM ha irrogato al gruppo farmaceutico una sanzione pari a circa 3.5 milioni di euro.

Fonte: sito ufficiale dell’AGCM


L’AGCM sospende in via cautelare l’attivazione di contratti di fornitura di luce e gas non richiesti


L’AGCM ha adottato un provvedimento cautelare nei confronti di un fornitore di luce e gas, sospendendo provvisoriamente ogni azione della società diretta ad attivare contratti di fornitura di luce e gas mediante teleselling, in assenza di una corrispondente manifestazione di volontà del consumatore, ovvero a seguito di informazioni ingannevoli, omissioni informative e indebiti condizionamenti.

In seguito all’analisi delle segnalazioni, l’AGCM ha ritenuto che esistessero i presupposti di gravità e di attualità delle pratiche contestate. La Società dovrà comunicare entro 10 giorni le misure adottate per sospendere tali pratiche.

Fonte: sito ufficiale dell’AGCM


Legge sulla protezione del diritto d’autore: entrano in vigore le disposizioni dell’art. 110-quater


Lo scorso 7 giugno 2022 sono entrate in vigore le disposizioni dell’art. 110-quater della legge sulla protezione del diritto d’autore, introdotto dal decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 177 recepito in attuazione della Direttiva europea nota come “Direttiva Copyright”.

L’articolo dispone un obbligo in capo ai licenziatari o cessionari di diritti di utilizzazione economica di fornire, ad autori e artisti interpreti ed esecutori, con cadenza almeno semestrale, informazioni aggiornate, pertinenti e complete sullo sfruttamento delle opere e prestazioni artistiche.

Fonte: Gazzetta ufficiale


Il MISE in merito all’ingresso nella fase nazionale di esame presso l’UIBM delle domande internazionali di brevetto


Con la circolare n. 618 dello scorso 6 giugno 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico (“MISE”) ha fornito chiarimenti in merito alle procedure di deposito e di esame delle domande internazionali di brevetto che entrano nella fase nazionale di esame presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (“UIBM”).

In particolare, con la suddetta circolare vengono fornite all’utenza istruzioni riguardo ai documenti da presentare per aprire l’esame presso l’UIBM, alle tempistiche per attivare tale esame e altri dettagli relativi alle dichiarazioni di conformità delle traduzioni di documenti predisposti originariamente in altre lingue.

Fonte: sito ufficiale del MISE


Pubblicato il nuovo bando relativo al Piano Italia 5G


Lo scorso 20 maggio 2022, Infratel Italia, una società in-house del MISE, ha pubblicato il nuovo bando relativo al Piano Italia 5G avente ad oggetto la concessione di contributi pubblici per la realizzazione di nuove infrastrutture di rete idonee a fornire servizi radiomobili con velocità di trasmissione di almeno 150 Mbit/s in downlink e 30 Mbit/s in uplink. 

Il Piano Italia 5G ha, infatti, l’obiettivo di incentivare la diffusione di reti mobili in tecnologia 5G in grado di assicurare un significativo salto di qualità della connettività in aree in cui non è presente, né lo sarà nei prossimi cinque anni, alcuna rete idonea a fornire connettività a 30 Mbit/s in tipiche condizioni di punta del traffico.

Fonte: sito ufficiale di Infratel Italia


L’AGCOM richiama la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo


Con la delibera n. 185/22/CONS pubblicata in data 8 giugno 2022, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (“AGCOM”) ha richiamato formalmente la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo per la violazione dei principi in materia di par condicio e pluralismo informativo durante la campagna referendaria 2022. Secondo l’Autorità, infatti, durante il monologo di un’attrice, ospite di un noto programma di varietà, sono state fornite, seppur in forma indiretta, informazioni di voto in violazione della legge 28 del 2000. 

Fonte: sito ufficiale dell’AGCOM


Il Tribunale di Roma sulla disciplina della concorrenza sleale


Con la sentenza n. 7955/2022, il Tribunale di Roma ha chiarito che la sussistenza di una situazione di concorrenzialità tra due o più imprenditori, derivante dal contemporaneo esercizio di una medesima attività industriale o commerciale in un ambito territoriale anche solo potenzialmente comune, costituisce condizione essenziale per aversi concorrenza sleale.

Il Tribunale ha specificato che deve, dunque, sussistere una situazione di comunanza di clientela, la quale non è data dalla identità soggettiva degli acquirenti dei prodotti, bensì dall’insieme dei consumatori che, sentendo il medesimo bisogno di mercato, si rivolgono a tutti i prodotti in grado di soddisfare quel bisogno. 

Fonte: De Jure

L'articolo What’s new in Italy on IP, Competition and Innovation<BR> n.5 – Giugno 2022 proviene da E-Lex.



La settimana trascorsa è stata segnata dal proseguire delle ostilità in Ucraina. Nel frattempo non si placano le spinte inflazionistiche, che la Federal Reserve sta cercando di arginare



Macron, Scholz e Draghi, in Ucraina a confermare lo status di 'Paese candidato', niente altro. L’autonoma azione di mediazione della UE non esiste


Fra alcuni anni resteremo senz'acqua.e affamati in preda a deliri squilibrati causa Pandemie e Guerre ma.....andremo in giro facendo gli Sboroni con il SUV Elettrico...😂😱


Immagine/foto

#EsamiDiStato2022, inviata la nota alle scuole dopo le decisioni prese in Consiglio dei Ministri.

Sia per il primo che per il secondo ciclo non sarà necessario utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Cade dunque l’obbligo di indossare la mascherina, che viene solamente raccomandata.

Qui tutti i dettagli ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/esami-…

#Maturità2022 #MImaturo



La Colombia si appresta ad andare al voto per l’elezione più incerta della sua storia contemporanea. Secondo tutti gli istituti di ricerca il ballottaggio di domenica 19 giugno tra il candidato di sinistra Gustavo Petra e il populista di destra Rodol…


Jun 17, 2022, 09:01


👉Your Chance to join the @noybeu Team as a #Trainee! 😊

We are looking for young lawyers that want to gain experience in #GDPR litigation and enforcement.

⏩Find out more & apply now for January 2023 onward at noyb.eu/en/traineeship


mastodon.social/@noybeu/108491…



Presentazione del libro “La scuola della libertà e del merito” di Ottavia Munari e Andrea Davola, a cura di Giancristiano Desiderio


Immagine/foto

Oggi per l’ultima giornata del Forum PA parleremo della trasformazione digitale del Paese.

Qui tutti i dettagli ▶️ miur.gov.it/documents/20182/0/…



[PREMIÈRE] – ANDY MORELLO: TAPE-4 (ULTRAVIOLET DREAMS)


TAPE-4 (ultraviolet dreams)
Immaginate un futuro remoto da cui guardare la civilità dei giorni nostri come guardiamo le più antiche civilità umane. Ogni reperto di quelle antichità è prezioso, viene raccolto e minuziosamente studiato. TAPES sono reperti, reperti di un futuro passato, sepolti sotto ceneri e macerie.

iyezine.com/premiere-andy-more…



Interrogarsi sulla stabilità del governo è ozioso. Nessuno ha serie alternative e il voto anticipato comporterebbe, per una grossa fetta degli attuali parlamentari, il tornare alla precedente (in)occupazione.


Privacy Daily – 17 giugno 2022


La Francia cerca maggiore flessibilità per le sandbox normative nella regolamentazione dell’IA La presidenza francese ha avanzato ulteriori modifiche alla legge sull’IA, nelle parti relative…

La Francia cerca maggiore flessibilità per le sandbox normative nella regolamentazione dell’IA
1356357
La presidenza francese ha avanzato ulteriori modifiche alla legge sull’IA, nelle parti relative all’innovazione e alle sandbox in ​​un testo che rappresenta il compromesso finale prima della riunione del gruppo di lavoro sulle telecomunicazioni, l’organo del Consiglio che porta avanti i lavori a livello tecnico. Il nuovo testo di compromesso è tornato anche alla parte sulle sanzioni, con l’intento di chiarire il numero delle sanzioni dovute alle diverse tipologie di infrazioni. Le sanzioni per le istituzioni e gli organi dell’UE sono state allineate a quelle per altre organizzazioni.

euractiv.com/section/digital/n…


Metaverse dovrebbe generare 5 trilioni di dollari per l’economia entro il 2030
1356359
La società di consulenza McKinsey & Company ha esortato aziende e governi a non perdere le opportunità offerte dal metaverso, mentre si prevede che il mercato genererà fino a 5 trilioni di dollari per l’economia entro la fine del decennio. Quasi 8 mesi dopo che Facebook è diventato Meta e il suo fondatore, Mark Zuckerberg, ha annunciato le sue ambizioni per il “metaverso”, l’hype non si ferma. Anche se difficile da definire, il metaverso è destinato a diventare la fase successiva di Internet, in cui l’utente è completamente immerso nell’ambiente online grazie alla realtà virtuale.

euractiv.com/section/digital/n…


Arizona: 70mila cartelle sanitarie violate
1356361
Un fornitore di assistenza sanitaria senza scopo di lucro Kaiser Permanente, il più grande degli Stati Uniti, ha annunciato una violazione dei dati che ha colpito 70.000 pazienti, riferisce TechCrunch. Secondo quanto riportato, un individuo non autorizzato ha ottenuto l’accesso alle e-mail di un dipendente presso il Piano sanitario della Kaiser Foundation di Washington che contenevano informazioni sanitarie protette.

techcrunch.com/2022/06/14/hack…


guidoscorza.it/privacy-daily-1…


in reply to Andrea Russo

da ricordare che il gas e petrolio israeliano viene rubato alla Palestina e libano


Grazie Panetta, non compro niente


Il dipartimento marketing della BCE cerca di venderci l'euro digitale a tutti i costi. La privacy, non si sa come, è il loro cavallo di battaglia. Grazie, ma no.

Da piccolo la mia famiglia non mi ha mai dato la “paghetta”. Per finanziarmi le uscite con gli amici e i videogiochi dovevo passare da mia mamma. Con mio papà neanche ci provavo più, la risposta era sempre “chiedi a tua mamma”. Lei di solito era ben disposta; il problema non era avere i soldi, ma rispondere alla fatidica domanda: “che devi farci”?

Capiamoci, non avevo quasi mai problemi a rispondere, però avrei preferito che non me lo chiedesse. Non perché dovessi farci qualcosa di strano o illegale, ma perché semplicemente mi dava fastidio l’intrusione. Insomma, se vuoi darmeli, dammeli e basta. Che ti frega cosa devo farci!?

Privacy Chronicles è una newsletter libera e indipendente che esiste anche grazie alle decine di persone che hanno scelto di abbonarsi, valorizzando il mio lavoro e spronandomi a fare sempre meglio, settimana dopo settimana.

Se ti piace quello che scrivo e vuoi accedere a tutti i contenuti, valuta l’abbonamento!


1356082Puoi abbonarti a Privacy Chronicles anche con Bitcoin! Sentiamoci in privato!

Subscribe now

Andare a vivere da solo, guadagnare, e poter usare i miei soldi senza dovermi giustificare con nessuno, è stata una delle più grandi conquiste della mia vita. È una precisa sensazione di libertà che immagino molti conoscano bene. Anche oggi non ci faccio niente di illegale e non ho nulla da nascondere, ma almeno sono padrone dei miei pensieri. Non c’è alcun intermediario o filtro tra il mio pensiero e la sua concretizzazione attraverso una transazione economica. Più o meno.

L’aneddoto introduttivo mi serve per parlare di una recente dichiarazione del caro Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, in merito al futuro euro digitale.

Read more

reshared this





Draghi, Macron e Scholz, e Iohannis, in visita a Irpin e Kiev. Il premier italiano: “Vogliamo l’Ucraina nella Ue” La loro visita non era ancora cominciata e già era stata definita ‘storica’.


The MED This Week newsletter provides expert analysis and informed comments on the MENA region’s most significant issues and trends.


Ad hoc meeting0,75 punti percentuali: è l’aumento dei tassi di interesse annunciato ieri dalla banca centrale statunitense.



Immagine/foto

Oggi siamo andati a visitare un luogo davvero importante per i maturandi e per la #Maturità2022! Ve ne abbiamo svelato un piccolo particolare nelle stories di Facebook e Instagram 🚪

Ora ve lo facciamo conoscere in questo video: aprite la porta insieme a noi ▶️ youtube.com/shorts/JWmCN0oq5Z0

#MImaturo







La guerra in Ucraina ha messo in luce le funzioni militari degli hacker e la centralità degli attacchi informatici nella guerra moderna.


L'82% dei cittadini dell'Ucraina non vuole rinunciare al territorio in cambio della pace, il 61% vuole indietro anche la Crimea


I dipendenti di Ryanair scendono un’altra volta in sciopero. Questa volta, il 25 giugno prossimo, per 24 ore, piloti e assistenti di volo


#NotiziePerLaScuola

Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione": proclamate a Montecitorio, dai presidenti di Camera e Senato, le scuole vincitrici dello storico concorso sulla Costituzione.

Info ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/concor…

Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶️ miur.gov.it/web/guest/iscrizio…


t.me/Miur_Social/3428




Jun 16, 2022, 11:09


RT @GDPRhub
Find daily new #GDPR decisions from across Europe for free on GDPRhub.eu/@noybeu.rss!

➡️ Read and edit this decision from Finland at gdprhub.eu/Tietosuojavaltuutet…
📥 7.002 experts already signed up to our free newsletter: newsletter.noyb.eu/pf/433/5gqt…

#TeamDatenschutz


mastodon.social/@noybeu/108486…



Jun 16, 2022, 11:03


🕵️‍♂️ You heard of illegal data processing and want to share your knowledge?

👥 Stay anonymous, and drop documents with noyb via SecureDrop! 🔐💧

Find out more on noyb.eu/@noybeu.rss!
noyb.eu/en/securedrop


mastodon.social/@noybeu/108486…




Più soldi in Busta Paga?
quifinanza.it/lavoro/cuneo-fis…


Lisa Beat e i Bugiardi La Decima Vittima


Lisa Beat ed i suoi Bugiardi hanno, con la loro musica e con la loro immagine, un indubbio potere sulla mia persona quello di riportarmi all’anno più cool della storia di questo pazzo pazzo mondo: il 1966.

iyezine.com/lisa-beat-e-i-bugi…

reshared this



Elezioni Palermo: commento a semi-freddo


È passato qualche giorno dalle elezioni a Palermo, ma lo sdegno non è passato. Sarebbe stato più interessante scrivere le mie impressioni a caldo, ma andrà bene anche così. Sarà un post lunghetto, ho quindi pensato che questa potesse essere la piattaforma più adatta, per poi magari ricondividerlo su mastodon e simili.
Quattro giorni fa si è votato per il sindaco, il consiglio comunale e di circoscrizione di Palermo. E per il referendum sulla giustizia. Tutto in un giorno. In tutto sono sette schede: due per sindaco/consiglio e circoscrizione e cinque per i quesiti referendari. Sette schede da scrutinare per ogni elettore in un solo giorno. Nessuna possibilità di votare in altri giorni se Domenica 12 Giugno risultasse impossibile. Il motivo di questa assoluta compressione del principale diritto democratico? Si risparmiano 200 milioni.
Ma il 12 Giugno c’era qualcosa di molto importante, per alcuni molto più importante dell’elezione del sindaco e della classe politica della loro città: la partita del Palermo per entrare in serie B. L’evento è stato considerato da circa 200 presidenti di seggio e moltissimi altri scrutatori come talmente rilevante da costringerli ad abbandonare il loro ruolo. Poiché la data della partita è stata rivelata pochi giorni prima del giorno delle elezioni, la rinuncia è stata data con pochissimi giorni di preavviso, mentre da alcuni non è stata proprio inviata. Ma anche se alcuni preavvisi arrivano (comunque troppo tardi per essere effettivamente risolti) c’è un ostacolo ulteriore che ne impedisce l’effettiva ricezione e l’elaborazione: il sito del comune è stato “hackerato”, i servizi risultano sospesi e si sta lavorando al ripristino dell’infrastruttura informatica.
Il giorno antecedente alle elezioni è già il caos: molti seggi non si sono costituiti e non si costituiranno mai, alcuni scrutatori sono costretti a rimanere nelle sedi fino al mattino successivo nell’attesa di una soluzione, la logistica va a rilento a causa delle problematiche emerse… Ed il giorno stesso delle elezioni non va meglio. Fino alle 14:00 ed oltre molti seggi rimangono chiusi, le file sono chilometriche, alcuni seggi vengono accorpati, altri rimangono in attesa di una soluzione fino alla fine. Le votazioni si protraggono fino alle 2:30 del mattino per permettere di votare a tutti coloro che hanno superato i cancelli. Ma naturalmente in tantissimi rinunciano e tornano a casa. D’altronde si tratta di rimanere letteralmente delle ore in fila per non sapere neppure se si riuscirà a votare. Il risultato è un crollo di più del 10% dell’affluenza alle elezioni. Un aumento del 10% dell’astensionismo rispetto allo scorso anno. D’accordo che ormai nessuno ha più alcuna fiducia o interesse nella politica, ma il dato è troppo strano per essere “fisiologico”.
Le procedure di scrutinio sono interminabili. Sette schede sono un’enormità, i rallentamenti e gli accorpamenti creano disagi enormi. Il processo di ritiro delle schede da parte delle forze dell’ordine dura fino al mattino successivo.
Lo spoglio delle schede elettorali ha sempre i suoi problemi e “peculiarità” e qualcuno trova anche il modo di semplificare la procedura per gli elettori. Ad esempio (e seguitemi perché la cosa può essere un po’ complessa da spiegare) il candidato alla circoscrizione (che è una votazione diversa da quella del consiglio comunale) Ferdinando Cusimano si presenta con due soprannomi molto particolari: il consigliere sarebbe infatti conosciuto anche come “Zacco” e come “Meli”. Ferdinando Cusimano detto “Zacco”, detto “Meli”. Soprannomi identici ai cognomi di due candidati (di Forza Italia, lo stesso partito di Ferdinando Cusimano) al consiglio comunale: Ottavio Zacco e Catia Meli (casualmente i due consiglieri comunali eletti con più voti). Dunque un eventuale suggerimento a chi ne sa poco risulta estremamente semplificato: basta segnare in entrambe le schede “Forza Italia” e scrivere nelle preferenze “Zacco” e “Meli” perché i voti vadano comunque imprescindibilmente ai candidati, diciamo così, corretti. Così la seconda preferenza nella scheda della circoscrizione non varrà ed il voto andrà comunque a Ferdinando Cusimano (detto “Zacco”, detto “Meli”) mentre la doppia preferenza espressa nella scheda del consiglio comunale porterà voti sia a Ottavio Zacco che Catia Meli. Non so se sono riuscito a spiegare il procedimento, ma sta di fatto che un eventuale suggerimento di voto a persone poco interessate o poco consapevoli risulta estremamente semplificato (sarà un caso che i quartieri con la percentuale di votanti più alta per la destra siano Zen e Brancaccio antimafiaduemila.com/home/mafi…).
Ovviamente sono un malpensante ed il voto di scambio non esiste. D’altronde mica hanno arrestato due candidati (Pietro Polizzi di Forza Italia e Francesco Lombardo di Fratelli d’Italia) in pochissimi giorni proprio per questo agi.it/politica/news/2022-06-1…
Al termine delle giornate La Galla è vincitore con il 48% dei voti (meno del 50%, ma in Sicilia vigono regole differenti e basta il 40% dei voti per evitare il ballottaggio). L’affluenza è del 41%. La Galla è il candidato di destra, e fra le tante altre interessanti figure ha ricevuto l’endorsement da Cuffaro (condannato per favoreggiamento aggravato, indagato un’infinità di volte per concorso esterno in associazione mafiosa, e tutta un’altra serie di divertentissime birichinate it.wikipedia.org/wiki/Salvator…) e Dell’Utri (condannato per concorso esterno in associazione mafiosa e con un lungo elenco di altri scherzetti it.wikipedia.org/wiki/Marcello…). Bentornati a Palermo.
Ora mi chiedo: come è possibile che questa elezione sia legittima? Non è una domanda retorica, voglio proprio spiegato da qualcuno com’è possibile che un’elezione in cui hanno votato il 40% degli aventi diritto, in cui a migliaia di persone è stato negato il diritto al voto per problemi indipendenti da loro anche se si erano recati fisicamente alle urne, in cui due candidati della stessa coalizione sono stati arrestati per voto di scambio, in cui centinaia di presidenti e scrutatori non si sono presentati, in cui sono emersi centinaia di problemi e incongruenze... possa essere legittima. Sono consapevole che con ogni probabilità il risultato non sarebbe variato di una virgola, ma continuo a non capacitarmi come questa fanfara possa essere considerata a tutti gli effetti legittima.

Vega reshared this.



Immagine/foto

Oggi al Forum PA parleremo dell’evoluzione dei pagamenti digitali del Ministero, presenteremo la nuova piattaforma PTOF e Idearium, il nuovo strumento di fundraising.

Gli appuntamenti da poter seguire in diretta sul nostro canale YouTube sono:
📌 “Pago in rete: l’evoluzione del sistema dei pagamenti digitali del Ministero dell’Istruzione” ▶️ youtube.com/watch?v=egL1-UAQ_u…
📌 “Presentazione della piattaforma PTOF in vista della nuova triennalità 2022-2025” ▶️ youtube.com/watch?v=8poI-s168w…
📌 “IDEArium – Nuovo strumenti di fundraising” ▶️ youtube.com/watch?v=AAm3LwlqIC…



Nominati i nove saggi dell’Agenzia per la cybersicurezza Nazionale Gli esperti del comitato tecnico scientifico dell’ACN scelti dal sottosegretario Gabrielli rappresentano il mondo dell’industria (Leonardo, Accenture, Intesa, Elettronica), della ricerca (

Nominati i nove saggi dell’Agenzia per la cybersicurezza Nazionale

Gli esperti del comitato tecnico scientifico dell’ACN scelti dal sottosegretario Gabrielli rappresentano il mondo dell’industria (Leonardo, Accenture, Intesa, Elettronica), della ricerca (IBM, Polimi, Cnr, Luiss) e dell’associazionismo (Aipsa), sono sei uomini e tre donne

di Arturo Di Corinto per ItalianTech/ La Repubblica del 15 giugno 2022

Il Sottosegretario Franco Gabrielli in qualità di Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, ha firmato il decreto di nomina dei 9 membri del Comitato tecnico scientifico dell’Agenzia. Nove esperti nel campo delle tecnologie emergenti e che si sono distinti nella diffusione e cultura della cybersicurezza la cui scelta è stata condivisa con il comitato di vertice dell’ACN.

L’ultima volta che Gabrielli aveva affrontato l’argomento – durante la presentazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza – ci aveva scherzato sopra, ricordando le richieste e le telefonate che arrivavano da ogni dove per entrare in questo comitato che adesso avrà un bel da fare a recuperare il terreno già percorso dalle omologhe agenzie europee, meglio finanziate e con una forza lavoro 10 volte superiore come nel caso di Francia e Germania.



Privacy Daily – 16 giugno 2022


Codice di condotta sulla disinformazione: le piattaforme si preparano a nuovi impegni Il nuovo Codice di condotta sulla disinformazione, visto da EURACTIV prima della sua…

Codice di condotta sulla disinformazione: le piattaforme si preparano a nuovi impegni
1342748
Il nuovo Codice di condotta sulla disinformazione, visto da EURACTIV prima della sua pubblicazione, contiene una serie di impegni relativi alla pubblicità online, alla lotta contro le pratiche manipolative, alla trasparenza e all’accesso ai dati. Nel maggio 2021 la Commissione europea aveva presentato le sue linee guida sul rafforzamento del codice di condotta sulla disinformazione basato sulla valutazione dei suoi punti deboli. Il nuovo codice in lavorazione da allora, è stato oggetto di vari rinvii.

euractiv.com/section/digital/n…


L’Ufficio federale Antitrust avvia un altro procedimento contro Apple
1342750
L’Ufficio federale antitrust ha avviato un procedimento contro Apple al fine di esaminare i suoi regolamenti di tracciamento e il quadro di trasparenza del tracciamento delle app, sospettando che il colosso statunitense possa riservare un trattamento preferenziale alle proprie offerte. Questa è già la seconda procedura che l’autorità ha avviato contro Apple ai sensi di una rinnovata legge antitrust tedesca. Proprio lo scorso giugno, l’Ufficio ha deciso di valutare una possibile posizione dominante sul mercato della società USA.

euractiv.com/section/data-prot…


Celebrando la 50a riunione EDPS-DPO e guardando al futuro!
1342752
I 70 responsabili della protezione dei dati della rete delle istituzioni dell’UE hanno celebrato il 50° incontro con il garante europeo della protezione dei dati. Il direttore del EDPS Leonardo Cervera Navas ha affermato che gli incontri guidano la rete del DPO verso il rispetto della legge sulla protezione dei dati e una migliore cooperazione. Sebbene i DPO abbiano svolto un ottimo lavoro nel normalizzare la protezione dei dati “come parte integrante di una buona amministrazione”, devono iniziare a prepararsi per le sfide imminenti “come le nuove leggi dell’UE che promuovono la condivisione dei dati o lo sviluppo e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale” ha osservato Cervera Navas.

edps.europa.eu/press-publicati…



guidoscorza.it/privacy-daily-1…



Le amministrative hanno creato confusione non risultati, ora un anno di propagandismi, protagonismi e l'antitalianismo di Christine Lagarde



Il riconoscimento di Israele da parte del Pakistan gli farebbe guadagnare il sostegno dell'amministrazione Biden e della lobby israeliana



Perchè gli USA hanno finanziato per 120 milioni la società australiana Lynas Rare Earths per un impianto di raffinazione delle terre rare?



La povertà assoluta riguarda il 9,4% delle famiglie con persona di riferimento tra i 18 e i 34 anni e il 5,2% di quelle con persona di riferimento oltre i 64 anni. Un povero Paese che si avvia a diventare un Paese povero

Carlo Gubitosa reshared this.



Prossima visita di Joe Biden in Medio Oriente: oltre a Israele e Palestina, il presidente Usa andrà in Arabia Saudita, che aveva definito “un pariah”. La Casa Bianca ha reso note le date del viaggio di Joe Biden in Medio Oriente.



Ci diamo un taglio?Manca una turbina: secondo Gazprom è questo il motivo dietro al taglio del 40% delle forniture alla Germania attraverso il gasdotto Nord Stream.


Immagine/foto

📚 In tanti ci avete mandato le vostre domande sugli #EsamiDiStato2022 utilizzando la nostra rubrica #MIrisponde. Nelle nostre stories abbiamo pubblicato le risposte ai quesiti più frequenti!

Qui su Instagram instagram.com/stories/minister…

Qui su Facebook facebook.com/stories/105988841…

E voi come vi state preparando alla #Maturità2022? Raccontatecelo con l’hashtag #MImaturo!



L'Ucraina è ora alla ricerca di un chiaro segnale dalla NATO in merito al nostro ruolo futuro nella sicurezza europea.



Ucraina: perché l'ambizione di «una NATO globale», avanzata dalla Gran Bretagna e che sembra piacere al Giappone, è cosa stupida.


Makhno: un progetto per indagare la censura sui social media I capezzoli delle donne non sono ammessi su Instagram o TikTok. Nel caso in cui un utente pubblichi contenuti raffiguranti questa parte del corpo, il contenuto è destinato ad essere rimosso da t

Makhno: un progetto per indagare la censura sui social media


I capezzoli delle donne non sono ammessi su Instagram o TikTok. Nel caso in cui un utente pubblichi contenuti raffiguranti questa parte del corpo, il contenuto è destinato ad essere rimosso da tutti i social network mainstream. Stessa sorte per i contenuti che aggiungono a un video musica protetta da copyright, che l’utente non ha quindi il diritto legale di utilizzare. La rimozione dei contenuti non è un fenomeno anomalo. I siti web e le piattaforme social stilano policy che definiscono cos’è e cosa non è consentito condividere nel loro spazio digitale. Tuttavia, a volte i motivi per cui il contenuto viene rimosso non sono così espliciti e in altri casi la rimozione ha conseguenze nefaste.

Nel 2020, i ricercatori dell’Università del Michigan hanno pubblicato una ricerca in cui è stato dimostrato come la censura di Internet sia aumentata nelle democrazie di tutto il mondo. È proprio per questo che Makhno, una piattaforma (attualmente in fase di prototipo) di Tracking Exposed e Hermes Center, offre una soluzione. Come? Cercando di tracciare e segnalando la rimozione dei contenuti online. “La rimozione dei contenuti è un’azione punitiva che le aziende esercitano nei confronti dei creatori di contenuti online. A volte questa azione è moralmente giustificata, a volte politicamente giustificata, altre volte è il risultato del pregiudizio di un moderatore di contenuti, o la riproposizione di dinamiche sociali da cui vorremmo prendere le distanze”, afferma Claudio Agosti, fondatore di Tracking Exposed.

I recenti esempi


Un esempio recente si è riscontrato a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, momento in cui le piattaforme hanno iniziato a rimuovere contenuti che, diversamente da altri, provenivano da un determinato luogo geografico.

Siamo consapevoli dei pericoli sempre maggiori che le piattaforme e le aziende rappresentano per tutti noi in termini di diritti e libertà digitali. Tra questi pericoli, la censura è uno dei peggiori e, in prospettiva, uno dei più preoccupanti.
Davide Del Monte, direttore del Centro Hermes


Abbiamo visto ad esempio l’influenza russa su Google, al quale è stato richiesto di non tradurre la parola “guerra” nei testi riferiti alla guerra in Ucraina che venivano tradotti tramite Translate. Oppure Youtube demonetizzare i canali russi. Il primo report di Tracking Exposed su TikTok evidenzia come i contenuti in Russia vengono visualizzati solo se appartenenti a cittadini russi. Nel nostro secondo report, abbiamo raccontato come in alcune aree geografiche i contenuti pro guerra fossero aumentati mentre quelli contro diminuiti. L’invasione russa è l’evento che ha spinto le aziende a fare un passo avanti, ben lungi dall’essere neutrali. Makhno è lo strumento che ci aiuta a monitorare questa situazione”, aggiunge Agosti.

Rivelare la censura e il “soft power” delle piattaforme


Il team del progetto Makhno mira, entro il 2023, ad avere una piattaforma che raccolga questi contenuti rimossi. Un progetto altamente collaborativo, il team di Makhno lavorerà infatti anche con l’Open Observatory of Network Interference (OONI).

Le aziende che impongono queste politiche hanno logiche segrete, sono ipocrite nelle loro dichiarazioni pubbliche, rendono difficoltosa la discussione attraverso accordi di riservatezza e non divulgazione, e si allontanano dalle loro responsabilità subappaltando questo lavoro a lavoratori fuori spesso fuori dal loro paese.
Claudio Agosti, fondatore di tracking.exposed


L’obiettivo del progetto Makhno è quindi quello di rivelare la censura attuata dalle piattaforme, renderle responsabili, aumentare la trasparenza sulla moderazione dei contenuti (e su altre forme più subdole), così come collaborare con coloro che subiscono gli abusi derivanti da questo fenomeno. Sebbene condividere apertamente tutti i dati raccolti da Makhno sia un punto considerato importante da tutto il team, ci sono comunque alcune limitazioni da considerare per proteggere le persone coinvolte e la loro privacy.

Come accade a OONI, pubblicheremo dei dati come dati aperti. L’unico problema è infatti quello di rilasciare automaticamente tutti i contenuti rimossi (perché potrebbero contenere materiale offensivo) che, in base al tipo di social media in esame, potrebbero però contenere i dati personali di qualsiasi utente. Per questo dovremo operare una anonimizzazione”, afferma Agosti.

Creare una comunità intorno al progetto


La sfida più importante per il team Makhno è convincere le persone, gli utenti e i creatori di contenuti, ad accettare di far parte di questo progetto e inviare le URL dei post che credono saranno rimossi dai social network. “Le piattaforme Internet non sono solo poco collaborative, ma sfruttano il soft power. Ad esempio, abbiamo intervistato creatori di contenuti a cui offriamo strumenti per controllare il loro algoritmo su YouTube: questi raccontano che l’idea è carina, ma non vorrebbero mettersi contro YouTube. Abbiamo intervistato aziende che hanno business online e che potrebbero fare a meno di Google Analytics, ma ci rispondono che la maggior parte del loro traffico proviene da Google, quindi forse è meglio mantenerlo“, afferma Agosti.

“Crediamo fermamente che un processo di moderazione più trasparente e aperto possa rendere Internet un luogo più sicuro per tutti”, dice Davide Del Monte, direttore del Centro Hermes. Gli utenti di Internet soffrono di quella che Agosti definisce “una forma di schiavitù psicologica da parte delle multinazionali”. La dipendenza da queste piattaforme e l’accettazione dei loro monopoli sono quindi un grande motivo di preoccupazione. Agosti afferma che Makhno non è una soluzione, ma un primo inizio per gettare le basi di un discorso più ampio in termini di libertà digitali.

Il team Makhno punta ad avere una web platform che funzioni entro la fine dell’anno. “Lo scopo è quello di creare una app attraverso la quale una persona possa segnalare facilmente una URL relativa a un contenuto che crede debba essere monitorato perché ne teme la rimozione. Allo stesso tempo potrà anche inviare una quantità minima di informazioni sul motivo per cui questo contenuto potrebbe essere a rischio di censura” conclude Agosti.

The post Makhno: un progetto per indagare la censura sui social media appeared first on Hermes Center.