Oscar, Brutalist e Emilia in pole. Giovedì gli annunci. L’Italia tifa per Vermiglio
[quote]Manca meno di ventiquattro ore alle nomination. Votazioni chiuse venerdì 17 a causa degli incendi a Los Angeles
L'articolo Oscar, Brutalist e Emilia in pole. Giovedì lumsanews.it/oscar-brutalist-e…
Going Minimal: 64×4, The Fun in Functional Computing
If you’ve ever wondered what makes a computer tick, the Minimal 64×4 by [Slu4] is bound to grab your attention. It’s not a modern powerhouse, but a thoughtfully crafted throwback to the essence of computing. With just 61 logic ICs, VGA output, PS/2 input, and SSD storage, this DIY wonder packs four times the processing power of a Commodore 64.
What sets [Slu4]’s efforts apart is his refusal to follow the beaten track of CPU development. He imposes strict complexity limits on his designs, sticking to an ultra-minimalist Von Neumann architecture. His journey began with the ‘Minimal Ur-CPU’, a logic-chip-based computer that could crunch numbers but little else. Next came the ‘Minimal 64’, featuring VGA graphics and Space Invaders-level performance. The latest ‘Minimal 64×4’ takes it further, adding incredible speed while keeping the design so simple it’s almost ridiculous. It’s computing stripped to its rawest form—no fancy sound, no dazzling graphics, just raw resourcefulness.
For enthusiasts of retro-tech and DIY builds, this project is a treasure trove. From text editors to starfield simulations to Sokoban, [Slu4] proves you don’t need complexity to make magic.
youtube.com/embed/L1oECH6rPvs?…
Giacinto Boccia reshared this.
Recorded Future: Le Frodi Online Triplicano nel 2024. Magecart e Skimmer in Forte Aumento
Secondo un rapporto Payment Fraud di Recorded Future nel 2024 le frodi finanziarie hanno registrato una notevole evoluzione. Nuove tattiche basate sull’intelligenza artificiale e sull’ingegneria sociale sono diventate strumenti chiave per gli aggressori, portando a un aumento delle violazioni dei dati e a un aumento del numero di attacchi ai servizi digitali. Più di 269 milioni di registrazioni di carte di pagamento e 1,9 milioni di assegni rubati dagli Stati Uniti sono stati pubblicati sul dark web e sull’internet aperto.
Il numero di infezioni da skimmer Magecart è triplicato rispetto al 2023, raggiungendo gli 11.000 domini unici. Il motivo era la vulnerabilità CosmicSting (CVE-2024-34102 , punteggio CVSS: 9,8), nonché l’uso attivo di kit di attacco già pronti, come Sniffer di Fleras. Questi strumenti hanno consentito ai criminali informatici di rubare silenziosamente dati dai negozi online.
Oltre agli attacchi tecnici, gli aggressori hanno utilizzato attivamente siti di e-commerce falsi. Nel corso dell’anno sono stati registrati circa 1.200 domini fraudolenti, la maggior parte dei quali si trovano nel Regno Unito e ad Hong Kong. I siti utilizzavano metodi di ingegneria sociale e account fake per ingannare gli acquirenti e successivamente monetizzare i dati rubati.
I mercati della darknet sono rimasti una piattaforma centrale per la vendita di informazioni rubate e strumenti antifrode. Telegram, nonostante i tentativi di restrizioni, è rimasto rilevante, offrendo agli hacker criminali l’opportunità di distribuire dati, compresi assegni rubati. Gli analisti hanno registrato un aumento significativo dell’attività dei truffatori su Telegram.
Resta rilevante il problema delle frodi sugli assegni negli Stati Uniti: sul dark web e su Telegram sono stati pubblicati più di 1,9 milioni di assegni rubati. La geografia dei crimini copre l’intero Paese, con la maggiore concentrazione di incidenti in alcune zone specifiche.
Gli esperti prevedono un ulteriore aumento degli attacchi tramite skimmer e siti fraudolenti, soprattutto nel contesto dell’introduzione dei portafogli digitali e l’intercettazione dei codici OTP, che diventerà una delle principali vulnerabilità nei sistemi di pagamento. Le piattaforme Darknet rimarranno attive nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine e gli aggressori meno sofisticati inizieranno a dominare Telegram.
Per contrastare le minacce, gli esperti suggeriscono diversi passaggi chiave:
- Identificazione ed eliminazione le vulnerabilità dai siti di e-commerce;
- Rafforzamento dei requisiti per la verifica dei nuovi fornitori;
- Aumentare il livello di verifica durante la creazione dei portafogli digitali;
- Utilizzo dei dati analitici di Recorded Future per la protezione predittiva e il blocco delle transazioni sospette;
- Aggiornamento costante delle misure antifrode e utilizzo dei dati interni per configurare i sistemi di protezione.
I progressi nella tecnologia digitale rendono le frodi sempre più sofisticate, quindi le istituzioni finanziarie e i mercati devono implementare strategie di sicurezza proattive e rafforzare la collaborazione tra i team di sicurezza informatica e di prevenzione delle frodi.
L'articolo Recorded Future: Le Frodi Online Triplicano nel 2024. Magecart e Skimmer in Forte Aumento proviene da il blog della sicurezza informatica.
Trump scuote la Nato: “Spese al 5% del Pil”. E valuta sanzioni a Mosca
WASHINGTON – Il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump torna a scuotere l’Unione europea e gli alleati d’oltreoceano della Nato affinché aumentino le spese per la difesa al 5%…
L'articolo Trump scuote la Nato: “Spese al 5% del Pil”. E valuta sanzioni a Mosca su Lumsanews.
DarkWeb Story: Il Creatore di Silk Road, Ross Ulbricht graziato da Trump! Fine o un Nuovo Inizio?
Martedì Donald Trump ha graziato Ross Ulbricht, il creatore della piattaforma Silk Road, uno dei primi mercati di droga online nel darkweb. Questa decisione ha mantenuto una promessa fatta dall’ex presidente durante la campagna elettorale, attirando attivamente il sostegno della comunità delle criptovalute. I rappresentanti del settore hanno investito più di 100 milioni di dollari nella corsa elettorale.
Ross Ulbricht, ora 40enne, è stato condannato all’ergastolo senza condizionale nel 2015. È stato accusato di aver organizzato il traffico di droga via Internet e di incitamento all’omicidio, ma non è stata fornita alcuna prova della loro esecuzione. Nel corso dei tre anni di attività, Silk Road ha elaborato più di 1,5 milioni di transazioni per un totale di oltre 200 milioni di dollari. Sulla piattaforma venivano vendute droghe tra cui eroina e cocaina.
Nonostante la gravità delle accuse, Ulbricht rimane una figura popolare nella comunità delle criptovalute. Silk Road è stata una delle prime piattaforme in cui Bitcoin è stato utilizzato per acquistare e vendere beni. I suoi sostenitori ritengono la sentenza eccessivamente dura e da anni chiedono la sua liberazione con lo slogan “Free Ross”.
Donald Trump ha confermato la sua decisione con un post su Truth Social, scrivendo erroneamente il nome di Ulbricht. Ha anche incolpato i pubblici ministeri federali del distretto meridionale di New York, definendoli “uomini pazzi coinvolti nel bullismo politico dei giorni nostri”.
Molte figure influenti, tra cui Elon Musk, chiedono da tempo la grazia di Ulbricht. Lunedì, dopo che Trump ha graziato quasi 1.600 persone accusate di coinvolgimento nella rivolta del Campidoglio del 6 gennaio, Musk ha suggerito che anche Ulbricht sarebbe stato rilasciato.
Nel 2021, alla conferenza Bitcoin di Miami, Ulbricht, mentre era in prigione, ha registrato un discorso in cui ha parlato dei suoi “grandi sogni per Bitcoin”. I suoi sostenitori ritengono che il creatore di Silk Road sia stato condannato per crimini non violenti e che gravi accuse di incitamento non siano mai state provate.
In precedenza, un tribunale federale aveva definito Ulbricht “una figura chiave nel traffico globale di droga digitale” e lo aveva accusato di minare l’ordine pubblico. I pubblici ministeri hanno anche affermato che almeno sei morti sono collegate alla droga acquistata su Silk Road.
Tuttavia, la gravità della sentenza ha acceso il dibattito. Nel 2017, la corte d’appello ha ritenuto accettabile l’ergastolo, ma ha affermato che avrebbe potuto imporre una pena meno severa. Trump ha sostenuto la causa di Ulbricht durante la campagna elettorale dello scorso anno, prima in una manifestazione libertaria e poi alla conferenza annuale Bitcoin a Nashville. Ha intensificato la sua presenza sui social media pubblicando l’hashtag #FreeRossDayOne su Truth Social, un sito web di sua proprietà.
Dopo le elezioni, Ulbricht ha pubblicato un post su X, esprimendo “un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno votato per il presidente Trump a nome mio.” e ha scritto “Finalmente vedo la luce della libertà alla fine del tunnel”, si legge nel messaggio pubblicato su X.
L'articolo DarkWeb Story: Il Creatore di Silk Road, Ross Ulbricht graziato da Trump! Fine o un Nuovo Inizio? proviene da il blog della sicurezza informatica.
Emergenza diritto d’asilo, gli sbarchi in Italia giù ai livelli del 2021
Il 2025 sarà un anno decisivo per la difesa del diritto d’asilo. È questa l’evidenza che emerge dal rapporto pubblicato da Openpolis sul numero di migranti arrivati via mare in…
L'articolo Emergenza diritto d’asilo, gli sbarchi in Italia giù ai livelli del 2021 su Lumsanews.
Dazi, Bruxelles e Pechino rispondono alla minaccia Trump: “Ue pronta a difendersi”
Cina e Unione europea rispondono alle minacce di una guerra commerciale di Trump dopo le dichiarazioni del presidente statunitense in merito ai dazi
L'articolo Dazi, Bruxelles e Pechino rispondono alla minaccia Trump: “Ue pronta a difendersi” su Lumsanews.
A new tool helps Slovenian public identify AI-generated content and educates about its risks
EDRi affiliate Danes je nov dan recently launched Razkrinkaj.ai – an online tool that allows users to test their ability to recognise AI-generated content through an interactive quiz while learning about the risks and challenges associated with it.
The post A new tool helps Slovenian public identify AI-generated content and educates about its risks appeared first on European Digital Rights (EDRi).
EDRi-gram, 22 January 2025
The EDRi-gram is back after the winter break and yes, we missed you too. Before we dive into the new year, we have a review of 2024 for you. From stopping Chat Control to hosting the first-ever Tech and Society Summit, read up on what kept EDRi so busy last year.
In this edition, also catch-up with some important developments from the end of 2024 which are bound to pop up again on the digital rights radar soon. The infamous High Level Group Going Dark presented their "insecurity by design agenda". So don’t be surprised if EU politics sees another iteration of flawed proposals on data retention and circumventing encryption. Ugh.
Meanwhile, the European Commission presented their proposal for digitalising travel documents. “Didn’t they promise that for the third quarter of 2023,” you say? Indeed, but after the initiative received a devastating amount of negative feedback, it took more than a year for the adjusted EU travel app proposal. We provide an extensive analysis of the (so far) voluntary system for pre-travel controls.
For our more masochistically inclined readers, we take a look over to the US and how corporate social media such as Meta and X align with the new administration. Recent changes to content moderation policies empower far-right extremists and expose marginalised and minoritised communities to hate speech.
The post EDRi-gram, 22 January 2025 appeared first on European Digital Rights (EDRi).
Caso Almasri, opposizioni chiedono chiarimenti per il trafficante e torturatore libico
[quote]ROMA – Non sono trascorse neanche 72 ore dal suo arresto ma Njeem Osama Elmasry Habish, numero uno della polizia giudiziaria libica, è già tornato a Tripoli. Sabato 18 gennaio…
L'articolo Caso Almasri, opposizioni chiedono chiarimenti per il trafficante e
Muro di ferro in Cisgiordania, offensiva dell’Idf a Jenin: “Colpiti oltre 10 terroristi”
[quote]JENIN – A un giorno dall’avvio dell’operazione militare Muro di ferro, le prime azioni israeliane colpiscono il cuore della Cisgiordania. “Combattere il terrorismo a Jenin” e “rafforzare la sicurezza in…
L'articolo Muro di ferro in Cisgiordania, offensiva dell’Idf
Australian Open, indomabile Sinner: travolge De Minaur e aspetta Shelton in semifinale
[quote]MELBOURNE – Tramontano ai quarti di finale degli Australian Open le speranze di Lorenzo Sonego. Il tennista italiano cade sotto i colpi dell’americano Ben Shelton dopo un match combattuto, concluso…
L'articolo Australian Open, indomabile Sinner: travolge De Minaur
Metalmeccanici, sciopero di 8 ore se non riprende la trattativa per il rinnovo del Ccnl
[quote]Si è da poco conclusa la mobilitazione in tutte le fabbriche metalmeccaniche dopo la rottura con Federmeccanica e Assistal sul rinnovo del contratto collettivo nazionale. “Sono stati due mesi intensi…
L'articolo Metalmeccanici, sciopero di 8 ore se non riprende
La cultura hacker è molto più di uno stereotipo hollywoodiano - fatto di figure incappucciate, con le occhiaie da notti insonni e un gergo tutto particolare. È una sottocultura ricca e complessa, capace di plasmare il mondo tecnologico moderno in ogni sfaccettatura.
È un modo di pensare, è una mentalità che si nutre di curiosità e creatività e della ricerca incessante di comprendere come funzionano i sistemi.
Alla sua essenza più pura, riguarda il superare i limiti, il risolvere i problemi in modi non convenzionali e il condividere liberamente la conoscenza (in fondo, knowledge is not a crime).
signorina37.substack.com/p/phr…
Phreak that #1 - roots
Rumore di Fondo, gli esordi della cultura hackerClaudia aka signorina37 (Rumore di Fondo)
Cosenza, ritrovata la neonata rapita. L’autrice aveva finto la gravidanza per 9 mesi
[quote]Ritrovata la neonata rapita dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza. Arrestata la coppia autrice del rapimento
L'articolo Cosenza, ritrovata la neonata rapita. lumsanews.it/cosenza-ritrovata…
Caso Santanché, pressing di Meloni per le dimissioni. Convocato vertice a Palazzo Chigi
Il caso Santanché agita il governo. La premier Giorgia Meloni starebbe valutando le sue dimissioni. Vertice a Palazzo Chigi tra i leader
L'articolo Caso Santanché, pressing di Meloni per le dimissioni. Convocato vertice a Palazzo Chigi su Lumsanews.
Gli effetti del "diritto di israele a difendersi"
Devastation: aerial views of Gaza after ceasefire – in pictures
Months of Israeli bombardment have turned buildings into piles of rubble and ashThe Guardian
La battaglia di Lyptsi e l’evoluzione della guerra robotizzata
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L’uso di droni aerei, navali e terrestri è una delle maggiori novità che l’invasione dell’Ucraina ha introdotto in campo bellico. In che modo l’aggressione russa ha contribuito ad accelerarne lo sviluppo e quali sono le conseguenze del loro utilizzo su larga scala?
L'articolo La battaglia di
Etiopia: gli sfollati dimenticati del Tigray
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
La guerra tra le forze governative dell’Etiopia e i combattenti del Tigray ha ucciso centinaia di migliaia di persone e ne ha sfollate milioni. Molti ora devono fare i conti con gravi sfide sociali ed economiche nonostante
CILE 1973: IL GOLPE DELL’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE. INTERVISTA AL PROF. ANDREA CERRONI
L’11 settembre 1973 viene rovesciato il governo di Salvador Allende. L’episodio segna storicamente l’ascesa del neoliberismo. Insieme al colpo di stato politico, però, ve ne è stato un altro che ha segnato la storia dell’informatica e che ha portato all’attuale sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (e della Artificial Intelligence) secondo una direzione determinata da un preciso apparato politico-economico-militare-culturale. Ne parliamo con il professore Andrea Cerroni, docente all’Università Bicocca di Milano, che, da sempre, approfondisce questi e altri temi e che ci ha spiegato la correlazione tra Salvador Allende e l’informatica.
giubberossenews.it/2025/01/07/…
Segnalato qui dall'account mastodon di @graffio
reshared this
Presentazione
like this
reshared this
EMERGENCY. Il Sudan vive una crisi senza precedenti ma resta invisibile al mondo
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il conflitto in Sudan è considerato la peggiore crisi di sfollati al mondo con 12 milioni di persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni
L'articolo EMERGENCY. Il Sudan vive una crisi senza precedenti ma resta invisibile al mondo proviene
I migliori film storici di tutti i tempi. C'è anche il tuo preferito?
Da "The Passion of Joan of Arc (1928)" a "Napoleon" (2023)
In inglese (The best historical movies of all time) da
👇
historyextra.com/period/genera…
Misc Cyborg reshared this.
Here is alt text describing the image: A medium shot depicts Winston Churchill, seated at a desk and looking down at papers. He's wearing a dark suit, glasses, and a bow tie. A microphone is in front of him. Behind him, slightly out of focus, stands a man in a suit. Another man in a suit is visible in the background to the left. The setting appears to be a dimly lit, wood-paneled room.
Provided by @altbot, generated using Gemini
Capitalismo globale. Ogni settimana quattro nuovi miliardari, mentre la povertà dilaga
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I dieci più ricchi al mondo anche se perdessero il 99% della loro ricchezza da un giorno all'altro, comunque rimarrebbero miliardari. Ciò mentre oltre tre miliardi di esseri umani vivono in povertà
L'articolo Capitalismo globale. Ogni
Bel ministro della difesa...Sto somaro se ne accorge adesso?
Crosetto ammette: “La Russia vince, nuova fase con Trump” - Il Fatto Quotidiano
ilfattoquotidiano.it/in-edicol…
Making Wire Explode With 4,000 Joules of Energy
The piece of copper wire moments before getting vaporized by 4,000 joules. (Credit: Hyperspace Pirate, Youtube)
In lieu of high-explosives, an exploding wire circuit can make for an interesting substitute. As [Hyperspace Pirate] demonstrates in a recent video, the act of pumping a lot of current very fast through a thin piece of metal can make for a rather violent detonation. The basic idea is that by having the metal wire (or equivalent) being subjected to a sufficiently large amount of power, it will not just burn through, but effectively vaporize, creating a very localized stream of plasma for the current to keep travelling through and create a major shockwave in the process.
This makes the exploding wire method (EWM) an ideal circuit for any application where you need to have a very fast, very precise generating of plasma and an easy to synchronize detonation. EWM was first demonstrated in the 18th century in the Netherlands by [Martin van Marum]. These days it finds use for creating metal nanoparticles, brief momentary light sources and detonators in explosives, including for nuclear (implosion type) weapons.
While it sounds easy enough to just strap a honkin’ big battery of capacitors to a switch and a piece of wire, [Hyperspace Pirate]’s video demonstrates that it’s a bit more involved than that. Switching so much current at high voltages ended up destroying a solid-state (SCR) switch, and factors like resistance and capacitance can turn an exploding wire into merely a heated one that breaks before any plasma or arcing can take place, or waste a lot of potential energy.
As for whether it’s ‘try at home’ safe, note that he had to move to an abandoned industrial site due to the noise levels, and the resulting machine he cobbled together involves a lot of high-voltage wiring. Hearing protection and extreme caution are more than warranted.
youtube.com/embed/agwKNLoU6g8?…
Mercedes-Benz: Kaspersky svela oltre 12 vulnerabilità nei sistemi di infotainment
Gli specialisti di Kaspersky Lab hanno rivelato i dettagli di oltre una dozzina di vulnerabilità scoperte nel sistema di infotainment Mercedes-Benz MBUX di prima generazione. La casa automobilistica afferma che i problemi sono stati risolti e che non erano facili da gestire.
Gli esperti hanno studiato il funzionamento dell’unità principale Mercedes-Benz denominata Mercedes-Benz User Experience (MBUX) e si sono basati su uno studio precedente condotto dagli specialisti cinesi Tencent Security Keen Lab e pubblicato nel 2021.
Struttura e componenti MBUX
La ricerca di Kaspersky Lab si è concentrata su un’analisi dettagliata dei sottosistemi MBUX di prima generazione (in una vera vettura Mercedes B180), a cui non è stata prestata attenzione nello studio KeenLab: diagnostica (CAN, UDS, ecc.), connessioni USB e interfacce specializzate protocolli di comunicazione di processo (IPC).
Alcune delle vulnerabilità scoperte potrebbero essere utilizzate per attacchi DoS, altre per l’estrazione di dati, l’iniezione di comandi e l’escalation dei privilegi.
Sebbene alle vulnerabilità siano stati assegnati identificatori CVE del 2023 e 2024, Mercedes-Benz ha affermato di essere a conoscenza dei risultati di Kaspersky Lab dal 2022. I relativi bollettini sono già stati pubblicati su GitHub e le falle di sicurezza sono state tutte prontamente sanate.
Secondo gli esperti, un utente malintenzionato con accesso fisico all’auto potrebbe sfruttare alcune di queste vulnerabilità per disattivare la protezione antifurto standard nell’unità principale, modificare le impostazioni dell’auto e sbloccare servizi a pagamento.
“Nell’agosto 2022, un gruppo di ricercatori esterni in materia di sicurezza ci ha contattato in merito alla prima generazione di MBUX – Mercedes-Benz User Experience”, hanno detto ai media i rappresentanti di Mercedes-Benz. “I problemi descritti dai ricercatori richiedevano l’accesso fisico al veicolo, nonché l’accesso all’interno del veicolo. Inoltre, l’unità principale deve essere rimossa e aperta. Questi problemi non riguardano le versioni più recenti del sistema di infotainment.”
L'articolo Mercedes-Benz: Kaspersky svela oltre 12 vulnerabilità nei sistemi di infotainment proviene da il blog della sicurezza informatica.
Democratizzazione del Virtuosismo al Piano. NeuroPiano raggiunge l’impossibile
Specialisti di Sony Computer Science Laboratories Inc. Insieme ai colleghi del NeuroPiano Institute di Kyoto, hanno sviluppato un esoscheletro che aiuta i pianisti a superare il limite delle abilità nell’esecuzione di brani musicali veloci. I risultati dello studio, che ha coinvolto più di cento persone, sono stati pubblicati sulla rivista Science Robotics.
L’esperienza dimostra che la maggior parte dei musicisti raggiunge un certo plateau dopo un lungo allenamento. Ciò è particolarmente evidente quando si suonano strumenti che richiedono elevata velocità e precisione dei movimenti delle dita, come la chitarra o il pianoforte.
Gli scienziati giapponesi guidati da Shinichi Furuya hanno deciso di verificare se l’allenamento passivo con l’aiuto di un robot avrebbe aiutato a superare questa barriera. Per fare ciò, hanno invitato 118 pianisti professionisti a prendere parte ad una serie di esperimenti.
L’esoscheletro viene posizionato sul dorso della mano e fissato alle dita con dispositivi di fissaggio speciali, garantendo una vestibilità sicura. Il dispositivo consente di eseguire movimenti complessi con più dita contemporaneamente.
Prima dell’inizio dell’esperimento, tutti i partecipanti hanno imparato a suonare da soli alcuni brani fino a raggiungere la perfezione individuale.
Poi è iniziata la fase dell’allenamento passivo: l’esoscheletro prendeva completamente il controllo delle dita della mano destra dei musicisti e le costringeva a muoversi su e giù in sequenze diverse e a velocità diverse, senza partecipazione umana attiva. Inoltre, i movimenti non erano in alcun modo legati a specifiche tecniche musicali o accordi.
youtube.com/embed/pPqOQ1egLzU?…
Dopo aver completato l’addestramento con il robot, ai volontari è stato chiesto di rimuovere l’esoscheletro e di suonare gli stessi brani che avevano imparato in precedenza. E l’ipotesi è stata confermata: la maggior parte dei soggetti ha superato gli ostacoli prima individuati e ha iniziato a suonare molto più velocemente e con maggiore sicurezza. È particolarmente interessante notare che sono stati osservati miglioramenti in entrambe le mani, sebbene sia stata allenata solo quella destra.
Gli scienziati hanno anche condotto un’analisi approfondita della corteccia motoria del cervello prima e dopo l’allenamento. Si scopre che l’allenamento con l’esoscheletro ha portato a cambiamenti neuroplastici, ovvero si sono formate nuove connessioni neurali responsabili del coordinamento dei movimenti degli arti.
L'articolo Democratizzazione del Virtuosismo al Piano. NeuroPiano raggiunge l’impossibile proviene da il blog della sicurezza informatica.
2 trilioni di dollari entro il 2028: Forrester spiega il futuro dei servizi IT nei trend chiave
E’ tempo di previsioni. Dopo il boom previsto nella sicurezza informatica entro il 2028, ora si parla del boom complessivo di IT e lo fa Forrester.
Secondo la società di analisi, la spesa globale per i servizi IT raggiungerà i 2 trilioni di dollari entro il 2028. Sebbene il settore rimanga spesso nell’ombra, assorbe più di un terzo della spesa tecnologica globale annua, quattro volte quella destinata all’hardware dei computer.
La crescita principale è prevista nel segmento delle infrastrutture come servizio (IaaS), dove il tasso medio annuo sarà di circa il 16%. La regione Asia-Pacifico mostrerà lo sviluppo più dinamico con un tasso di crescita di quasi il 6%.
Il settore finanziario e quello manifatturiero rimangono i principali motori dello sviluppo industriale. Secondo lo studio, le dieci maggiori aziende IT ricevono il 44% dei loro ricavi da questi settori, compresa l’energia. Allo stesso tempo, come osserva Accenture, solo il 5% delle aziende manifatturiere scala con successo le tecnologie digitali.
I servizi cloud rafforzeranno significativamente la loro posizione nel mercato dei servizi IT: la loro quota aumenterà dall’8% nel 2022 al 15% entro il 2028. I leader di mercato stanno già mostrando risultati impressionanti: Google Cloud ha mostrato una crescita del 26%, AWS del 13% e i servizi cloud Microsoft Azure del 17%.
La sicurezza informatica occuperà una quota di mercato significativa.
Gli analisti di Canalys prevedono che nel 2024, due terzi dei 224 miliardi di dollari di spesa per la sicurezza informatica andranno alla consulenza, all’outsourcing e ai servizi correlati.
Il futuro dei servizi IT dipenderà dalla scalabilità globale, dalla capacità delle aziende di adattarsi alle condizioni regionali e di innovare. Per raggiungere il successo, le aziende dovranno continuare a sviluppare le proprie competenze e rafforzare la collaborazione con i principali attori del settore.
L'articolo 2 trilioni di dollari entro il 2028: Forrester spiega il futuro dei servizi IT nei trend chiave proviene da il blog della sicurezza informatica.
Signor Amministratore ⁂
in reply to Alessandro • •Alessandro likes this.
Polibronson 🦋
in reply to Alessandro • •@Alessandro
Benvenuto nel club!
Friendica è molto affascinante.
@informapirata ⁂
like this
Alessandro e The Pirate Post like this.
informapirata ⁂ reshared this.
Alessandro
in reply to Polibronson 🦋 • •like this
The Pirate Post likes this.
informapirata ⁂ reshared this.
djpanini
in reply to Alessandro • •