[2026-01-11] CORSO DI LINGUA CURDA @ Centro Socio-Culturale Ararat
CORSO DI LINGUA CURDA
Centro Socio-Culturale Ararat - Largo Dino Frisullo, Mattatoio, Roma
(domenica, 11 gennaio 16:00)
[2026-01-31] Nikotina+Alehound+Sandstrikers+TheLastOne @ CSA Capolinea
Nikotina+Alehound+Sandstrikers+TheLastOne
CSA Capolinea - 9, Via Alessandro Volta, Quartiere Centro Nord, Faenza, Unione della Romagna Faentina, Ravenna, Emilia-Romagna, 48018, Italia
(sabato, 31 gennaio 20:30)
[2026-01-14] PRESIDIO IN SOLIDARIETÀ ALL3 ATTIVIST3 di PALESTINE ACTION @ Consolato britannico a Roma
PRESIDIO IN SOLIDARIETÀ ALL3 ATTIVIST3 di PALESTINE ACTION
Consolato britannico a Roma - Piazzale di Porta Pia, 00198 Roma RM
(mercoledì, 14 gennaio 18:30)
PRESIDIO A ROMA IN SOLIDARIETÀ ALL3ATTIVIST3 di PALESTINE ACTION
Marcoledì 14 Gennaio
18.30
Piazzale Porta Pia
Nel Regno Unito è in atto una repressione brutale contro gli attivisti di Palestine Action, colpevoli di aver colpito direttamente l’industria bellica israeliana bloccando e sabotando le fabbriche di armi di Elbit Systems, responsabili della produzione di armamenti utilizzati nel genocidio del popolo palestinese.
Otto attivisti sono detenuti preventivamente in modo illegale.
Tre di loro sono in sciopero della fame e in pericolo di morte immediata.
Non si tratta di un rischio astratto: le loro condizioni sono critiche, irreversibili, ogni giorno può essere l’ultimo.
Lo Stato britannico si sta assumendo consapevolmente la responsabilità politica e materiale di ciò che potrebbe accadere.
-Heba è al 67° giorno di sciopero della fame, con gravi danni fisici e neurologici.
-Kamran è al 60° giorno, con problemi cardiaci e perdita dell’udito.
-Lewie, attivista diabetico, è al 46° giorno di sciopero della fame intermittente.
Stanno mettendo il proprio corpo tra la vita e la morte perché ogni altra forma di giustizia è stata loro negata.
La loro fame è fame di giustizia.
Per questo mercoledì 14 gennaio saremo in presidio davanti all’Ambasciata britannica, per esprimere solidarietà agli attivisti in sciopero della fame e denunciare le responsabilità dirette dello Stato che quell’ambasciata rappresenta.
La Gran Bretagna è storicamente complice del genocidio del popolo palestinese: dalla Dichiarazione di Balfour al sostegno politico, militare ed economico a Israele oggi.
La repressione contro Palestine Action è la prosecuzione diretta di questa complicità.
Ma la repressione è globale.
I governi occidentali, l’Unione Europea e l’Italia sono complici del genocidio.
L’Italia è il terzo esportatore di armi verso Israele e, allo stesso tempo, sta intensificando la criminalizzazione del movimento di solidarietà con la Palestina.
Anche qui è in corso una repressione del dissenso: una guerra politica e psicologica contro chi scende in piazza, perché le mobilitazioni hanno messo in difficoltà il governo italiano, come già accade in molti altri paesi.
Si tenta di accelerare l’approvazione dei decreti Delrio-Gasparri, che mirano ad accostare in modo deliberato e strumentale antisemitismo e antisionismo, due concetti radicalmente distinti, con l’unico obiettivo di silenziare ogni critica a Israele e al progetto sionista.
Di fronte a questo scenario non basta indignarsi.
Dobbiamo mobilitarci per difendere lo spazio politico del dissenso.
Non farci intimidire.
Non arretrare di fronte alla repressione.
Continuare a essere presenti nelle piazze, nelle strade, ovunque sia necessario.
La lotta per la Palestina è una lotta contro il colonialismo, il militarismo e l’autoritarismo globale.
O è internazionalista o non è.
Contro il genocidio.
Contro la repressione.
Contro la complicità dei governi.
LIBERTÀ PER TUTT* I PRIGIONIER*
[2026-01-15] Per Maja T. , Gino e per tutte le persone che continuano a rESISTERE al fascismo e al nazismo @ Aiuole di Piazza Galeno
Per Maja T. , Gino e per tutte le persone che continuano a rESISTERE al fascismo e al nazismo
Aiuole di Piazza Galeno - piazza Galeno, Roma
(giovedì, 15 gennaio 17:00)
La rete internazionale Free all antifas ha chiamato a due giornate di mobilitazione per il 15 e il 22 gennaio in Europa e in Italia ci sono alcuni appuntamenti già convocati:
- Roma, 15 gennaio, alle 17:00, presidio, aiuole di Piazza Galeno a pochi metri dall’Ambasciata ungherese
- Venezia, 15 gennaio, alle 16:30, presidio al Consolato Ungherese
- Milano, 15 gennaio, alle ore 18, presidio davanti al consolato ungherese, in via Fieno 3 (fermata Missori, M3)
- Firenze, 15 gennaio, h 18, via del Leone 60, proiezione del documentario “the trials”, a seguire chiacchiera sulla detenzione di persone trans in Italia, aperitivo benefit anticarcerario
- Milano, 24 gennaio, ore 18:00 da Porta Genova, arrivo a San Vittore.
Maja T., 24 anni, è detenuta in carcere a Budapest con l'accusa di aver partecipato a violenze contro militanti neonazisti a Budapest nel febbraio 2023. Estradatx dalla Germania dal giugno 2024 in modo fortemente discutibile, è da allora in isolamento e in condizioni di tortura bianca. La procura ungherese le ha recentemente offerto una sorta di “patteggiamento”: 14 anni di carcere duro in cambio di una piena confessione. In caso contrario, Maja rischia una condanna fino a 24 anni. Le sue condizioni di salute sono critiche (ha subito periodi di sciopero della fame, ricoveratx e poi riportatx in carcere) e la detenzione in isolamento risulta inaccettabile. Sottolineiamo anche i grossi rischi legati alla sua identità non binaria e queer che, nel contesto ungherese, comportano ulteriori discriminazioni e torture. È imputat nello stesso processo di Ilaria Salis in un processo in cui si fatica a provare la colpevolezza di Maja T. senza prove video definitive. Nel frattempo la pressione internazionale cresce e la sentenza dovrebbe essere emessa il 22 gennaio.
Rexhino Abazaj Gino da fine novembre è detenuto nel carcere di Fresnes, in Francia in via cautelare. Per ora la sua estradizione è congelata ma mercoledì 15 gennaio si terrà una nuova udienza del processo per decidere definitivamente per la sua estradizione. "Accusato anche lui per i fatti dell’11 febbraio del 2023 a Budapest, durante le celebrazioni fasciste della giornata dell’Onore, su di lui pende un mandato di cattura europeo spiccato dall’Ungheria che chiede la sua estradizione. Se venisse consegnato all’Ungheria, Gino rischierebbe anni di carcere in condizioni contrarie ai diritti umani e sarebbe sottoposto a un processo palesemente ingiusto, con una sentenza già scritta per dare una punizione esemplare agli antifascisti.
- Non binary pride- euforia non binaria (chiama la manifestazione a Roma)
[2026-01-15] Nuovo Anno Stessa Rotta - Assemblea Pubblica @ ESC Atelier Autogestito
Nuovo Anno Stessa Rotta - Assemblea Pubblica
ESC Atelier Autogestito - Via dei Volsci, 159
(giovedì, 15 gennaio 18:00)
ASSEMBLEA EQUIPAGGI DI TERRA GIOVEDÌ 15 ORE 18:30
ESC Atelier autogestito
Il 2026 è iniziato sotto i peggiori auspici: non possiamo voltarci dall'altra parte, dobbiamo continuare ad organizzarci insieme. Costruire equipaggi contro il regime di guerra che in ogni angolo di mondo ci vogliono imporre.
Mentre sulle nostre teste si gioca una partita a risiko, nella quale i potenti del mondo vendono il nostro futuro per comprarsi le armi. Mentre a Gaza si continua a morire. Mentre la repressione sbatte mostri in prima pagina e arresta fratelli e sorelle. Mentre in nome di una finta pace si giustificano crimini di guerra e in nome di una finta sicurezza si giustificano autoritarismi polizieschi. Tra colpi di stato, violazioni del diritto internazionale, sgomberi, minacce, violenze.
Contro tutto questo, rivendichiamo il diritto a una vita bella e dignitosa, per tutt*.
Contro tutto questo, riprendiamo la rotta: continuiamo a costruire convergenze, flotille e carovane, mobilitazioni, azioni, boicottaggi!
[2026-01-15] Aspettando Olympe @ Zazie nel metrò
Aspettando Olympe
Zazie nel metrò - Via Ettore Giovenale 16, Roma
(giovedì, 15 gennaio 19:30)
Aspettando "Olympe" con le Donne del Muro Alto e la regista Francesca Tricarico.
Olympe, tratto dal romanzo "La donna che visse per un sogno di Maria Rosa Cutrufelli, è scritto e diretto da Francesca Tricarico. Nato nel 2015 da un primo studio nel carcere femminile di Rebibbia, oggi va in scena con attrici ex detenute e ammesse alle misure alternative alla detenzione e attrici studentesse dell'Università Roma Tre.
Un racconto e alcuni estratti giovedì 15 gennaio alle 19.30, Zazie nel Metrò.
[2026-01-16] Proiezione " Il grande gioco" @ LOA Acrobax
Proiezione " Il grande gioco"
LOA Acrobax - Via della Vasca Navale 6, Rome, Metro B San Paolo
(venerdì, 16 gennaio 18:30)
La polisportiva Alla Reds insieme a La popolare, palestra indipendente sono liete di presentare la prima romana de "Il grande Gioco", film collettivo prodotto da Off Topic e C.I.O sulle imminenti Olimpiadi invernali di Milano Cortina e relativi disastri. Si inizia con una breve presentazione e l'avvio della proiezione, si prosegue con un dibattito aperto a tutte le realtà sportive e popolari della capitale, si chiude con un'apericena a sostegno delle prossime iniziative degli All Reds basket. Presenti banchetti, birrette e musica durante la serata.
Free Palestine, Fuck ICE.
[2026-01-16] Edoardo Liberati Synthetics Trio live concert @ Casale Alba 2
Edoardo Liberati Synthetics Trio live concert
Casale Alba 2 - Via Gina Mazza 1 (Parco di Aguzzano)
(venerdì, 16 gennaio 20:00)
Casalive is back in town!
Venerdì 16 gennaio 2026 Edoardo Liberati Synthetics Trio x CasaLive
Ore 20.30 cenasociale
Ore 21.30 Inizio concerto
‘Synthetics’ Trio è il nuovo progetto capitanato dal chitarrista e compositore Edoardo Liberati. L’ensemble vede la partecipazione di Riccardo Gola al contrabbasso e basso elettrico e Riccardo Marchese alla batteria. L’idea alla base del progetto è incentrata sull’esecuzione di materiale originale composto dal band-leader, prettamente inserito in un contesto di jazz contemporaneo, contaminato con Rock e Pop, generi dei quali i tre musicisti sono grandi ascoltatori. L’influenza di jazz tradizionale e di correnti post-bop è molto presente, tanto che rimane centrale sia nell’aspetto compositivo che performativo. I brani sono composti ad-hoc per formazione trio, con l’obiettivo di offrire all’ascoltatore sensazioni ed emozioni sempre diverse. La ricerca personale dei tre musicisti è sempre volta alla creazione di momenti di improvvisazione, inseriti nelle strutture dei brani, in linea con l’ideologia di artisti di grande ispirazione come Gilad Hekselman, Lage Lund, John Scofield, Brad Mehldau, etc. A distanza di due anni dall’ultimo lavoro discografico del band-leader (intitolato Everyday Life, pubblicato nel 2022 con l’etichetta discografica Gleam Records con la partecipazione speciale di Nico Gori), Edoardo ha pubblicato nel 2024 il disco Turning Point. Il lavoro è stato presentato con un tour in nord Italia ed è stato inserito in varie programmazioni di festival estivi. Il disco è stato recensito da importanti piattaforme e magazine del settore e ha ottenuto alcuni passaggi radiofonici. Il disco è stato presentato ufficialmente alla Casa del Jazz di Roma.
[2026-01-17] La sfida di GAZA, resistere al presente guardando il futuro @ Polo civico Esquilino
La sfida di GAZA, resistere al presente guardando il futuro
Polo civico Esquilino - Via Galilei 57
(sabato, 17 gennaio 17:00)
Avvio iniziative 2026 di solidarietà con Gaza dell' associazione Cultura è Libertà -una campagna per la Palestina. Presentazione di due azioni di gemellaggio e raccolta fondi:
*Le scuole Tenda per piccoli e adolescenti in collaborazione con ACS
** Seminari per aspiranti cineaste in collaborazione con International film festival of Women
[2026-01-17] Presentazione del libro "La Cina ha vinto" @ Libreria Sinestetica
Presentazione del libro "La Cina ha vinto"
Libreria Sinestetica - Viale Tirreno 70 (Roma)
(sabato, 17 gennaio 18:00)
Presentazione del libro "La Cina ha vinto". Dialogo con l'autore Alessandro Aresu e discussione pubblica.
[2026-01-17] Ciao Antò - 20 anni con Antonio nel cuore @ LOA Acrobax
Ciao Antò - 20 anni con Antonio nel cuore
LOA Acrobax - Via della Vasca Navale 6, Rome, Metro B San Paolo
(sabato, 17 gennaio 19:00)
Il 17 gennaio saranno passati 20 anni dal giorno in cui la violenza della precarietà e dello sfruttamento ha interrotto la giovane vita di Antonio, aprendo un vuoto incolmabile nella sua famiglia, nei suoi affetti e nella nostra comunità.
In questi anni non abbiamo mai smesso di lottare, consapevoli che quella maledetta corsa in motorino per completare una consegna, finita in tragedia a causa della mancanza di diritti e tutele, dovesse essere uno spartiacque.
«Resta un legame di vita, il pianto di Antonio Salerno», racconta Sante Notarnicola in una poesia, riferendosi al pianto di Antonio bambino nel carcere di massima sicurezza di Badu’e Carros. Conquistare nuovi diritti e tutele, dentro e oltre il lavoro, è stato ed è il nostro modo di tenere vivo quel «legame di vita», sentire Antonio al nostro fianco, incrociare i suoi occhi, «laghi azzurri che sanno di libertà» come li chiamava Franca, sua madre. Lottare è stato l’unico modo possibile per riascoltare la sua coinvolgente risata, mantenendo viva un’immagine nitida di quanto abbiamo condiviso. In questi 20 anni abbiamo vissuto altre perdite di fratelli e sorelle maggiori come Franca. Non è stato facile rialzarsi ma ciò che ci anima è incrociare gli sguardi di coloro che, mossi dalla volontà di trasformare il presente, di lottare contro la torsione autoritaria e il regime di guerra globale in corso, continuano a costruire processi di liberazione e resistenza. La strage silenziosa e impunita degli omicidi sul lavoro è in continua crescita. A differenza degli anni precedenti però, quest’anno vogliamo ricordare Antonio per le sue passioni e i suoi sogni, perché lui, come tutte e tutti coloro che hanno perso la vita lavorando, non era soltanto il suo lavoro. Invitiamo chiunque lo abbia conosciuto o chi, pur non avendo avuto la fortuna di incrociarlo, continua a tenere viva la sua storia, 𝙞𝙡 𝟭𝟳 𝙜𝙚𝙣𝙣𝙖𝙞𝙤 𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙤𝙧𝙚 𝟭𝟵 𝙖𝙙 𝘼𝙘𝙧𝙤𝙗𝙖𝙭 𝙥𝙚𝙧 𝙘𝙤𝙣𝙙𝙞𝙫𝙞𝙙𝙚𝙧𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝙣𝙤𝙞 𝙪𝙣 𝙧𝙞𝙘𝙤𝙧𝙙𝙤 𝙙𝙞 𝘼𝙣𝙩𝙤𝙣𝙞𝙤, 𝙖𝙩𝙩𝙧𝙖𝙫𝙚𝙧𝙨𝙤 𝙪𝙣𝙖 𝙘𝙖𝙣𝙯𝙤𝙣𝙚, 𝙪𝙣𝙖 𝙥𝙤𝙚𝙨𝙞𝙖 𝙤 𝙪𝙣 𝙧𝙖𝙘𝙘𝙤𝙣𝙩𝙤 per continuare a far vivere i sogni di Antonio, i nostri sogni.
[2026-01-17] I capricci dell'attore @ Casa del Parco delle Energie
I capricci dell'attore
Casa del Parco delle Energie - Via Prenestina, 175, 00176 Roma RM
(sabato, 17 gennaio 19:00)
I CAPRICCI DELL'ATTORE
Una piccola rivolta poetica per fottere l'algoritmo:
improvvisazione radicale.
accettare il caos.
cantarci dentro, lasciarlo raccontare.
accostare l'inaccostabile, lasciarlo stridere, e ridere forte.
perdersi nello sguardo degli spettatori.
fidarsi solo dell'empatia.
mollare le briglie e lasciare la guida a chi guarda.
diluirsi nell'imprevisto.
insieme.
andarsene affanculo per un'ora per fottere l'algoritmo.
Avventura o Naufragio?
con Fabio Monti
che farà?...
...e chi lo sa?
improvvisa, canta, delira, sragiona...
Sabato 17 Gennaio - ore 19:00
Casa del Parco delle Energie (Sala Ovale)
Via Prenestina, 175 - Roma
Serata a offerta libera
[2026-01-18] Commemorazione di Jursè - Spataro @ ANPI Sampierdarena
Commemorazione di Jursè - Spataro
ANPI Sampierdarena - Via Carlo Rota 15
(domenica, 18 gennaio 10:00)
Con la presente si invitano singol* e associazioni alla commemorazione di Jursè e Spataro il giorno 18 Gennaio per ricordare insieme chi ha sacrificato per le nostre libertà
certi della vostra presenza e della collaborazione
porgiamo cordiali saluti
Tra il 14 e il 16 gennaio 1945 le Brigate Nere uccidono undici prigionieri partigiani, di diversi quartieri della città di Genova, facendogli credere che sarebbero stati liberati: è la strage del panino e della mela, che ha mostrato ancora una volta tutta la viltà e la brutalità dei fascisti.
Due di questi undici partigiani vengono ritrovati al Campasso a Sampierdarena: sono Giuseppe Spataro e Ernesto Jursè, operai antifascisti nelle Squadre di Azione Patriottica; anche loro, come tutti, hanno un panino e una mela in tasca, macabra messinscena dei fascisti per illuderli della libertà.
A 81 anni da quella strage, vogliamo ricordare Spataro e Jursè e con loro tutti i partigiani e le partigiane del nostro quartiere che hanno combattuto contro il fascismo, per la giustizia e la libertà.
DOMENICA 18 GENNAIO 2026
ORE 10:00 Deposizione corona presso il luogo dell’eccidio
ORE 11:00 Commemorazione ufficiale presso ANPI CIONCOLINI MUSSO
(via Rota15r)
Interverrà:
Massimo Bisca (presidente provinciale ANPI GENOVA)
segue rinfresco
La cittadinanza, le associazioni e le istituzioni locali sono invitate
[2026-01-18] Le vie dell'errare @ Libera Collina di Castello
Le vie dell'errare
Libera Collina di Castello - Piazza Santa Maria in Passione
(domenica, 18 gennaio 18:00)
Domenica 18 gennaio, alle 18:00, torna Guido Celli! Per la prima volta (in anteprima ligure, nazionale, europea e, quindi, mondiale) performerà il suo nuovo poema LE VIE DELL’ERRARE, appena pubblicato e ancora fresco di stampa. La performance si terrà nel calidarium della Collina, ovvero la stanza più calda, quella delle assemblee: nessun timore di freddo o pioggia, dunque.
In aperta nemesi all'andare e al suo inseparabile tornare, l'ERRARE assurge, nella doppia accezione di erranza ed errore, a elemento di antagonisitica salvezza rispetto al piano cartesiano degli obblighi, al cappio edile degli itinerari, all'asfissia delle nominazioni, alla predittività delle narrative; in ostilità ai disbrighi dell'andare e alle ribadite abitudini dei suoi dove, l'errare offre all'umano la liberazione dal pendolo ritmico dei suoi forzati percorsi, donando alle sue gambe la fresca dinamite dell'altrove, elargendo ai suoi passi il disincarno di un'incauta beatitudine; in contrasto alla profittevole traducibilità in mappe dell'andare, in attrito al garbo grammaticale delle sue ubbidienze e in antinomia all'immediata desumibilità dei suoi programmi, delle sue scadenze e dei suoi appuntamenti, l'errare, non essendo decifrabile, non essendo governabile, non essendo preventivabile, non possedendo alcuna motivazione se non il suo sé stesso, permane puro slancio istintuale, sverbato canto sorgivo, alogico diaframma verso ogni forma del vivente, proemio innervato al pulso delle foreste.
[2026-01-19] Assemblea pubblica sulla logistica di guerra @ Sala Mercato
Assemblea pubblica sulla logistica di guerra
Sala Mercato - Via Bruno Ghiglione, Sampierdarena, Centro Ovest, Genova, Liguria, 16151, Italia
(lunedì, 19 gennaio 18:30)
Assemblea pubblica sulla logistica di guerra e sul progetto ferroviario militare di Sampierdarena.
Mentre a livello mondiale i venti di guerra si fanno sempre più forte e vicini, l'Italia si prepara e investe per trasformare le ferrovie in corridoi militari per il trasporto di armi e truppe.
Interverranno:
- Alessandro (Ferrovieri contro la guerra)
- Antonio Mazzeo (Antimilitarista)
[2026-01-14] PRESENTAZIONE CAMPAGNA NO TEVA @ Circolo Arci BOCS - Bagheria
PRESENTAZIONE CAMPAGNA NO TEVA
Circolo Arci BOCS - Bagheria - Via Piersanti Mattarella 10/R - Bagheria
(mercoledì, 14 gennaio 18:00)
Zona AUT ormai da qualche mese è uno spazio SPLAI-BDS a Palermo ; abbiamo deciso di lanciare una campagna NO TEVA a Palermo e Provincia per sostenere la lotta del popolo palestinese. Cominciamo il 14 gennaio 2026 a Bagheria, presso il Circolo Arci Bocs alle ore 18.
Bagheria, in provincia di Palermo è la cittadina con il più alto numero di farmacie, ben 18 e quindi è una buona rampa di lancio per la campagna NO TEVA.
Perchè boicottare Teva?
Teva è una delle più grandi multinazionali al mondo nella produzione di farmaci generici.
E’ complice dell’occupazione israeliana perchè gode dei vantaggi legati alle politiche discriminatorie del governo israeliano nei territori occupati; è complice del genocidio israeliano perchè fin dall’inizio ha dato il suo sostegno alle forze di occupazione israeliane.
I valori etici dell’azienda sono solo presunti: Teva afferma di impegnarsi per creare una economia sempre più inclusiva, sostenibile e responsabile ma appoggia Israele che devasta Gaza ed il suo sistema sanitario distruggendo ospedali e ambulanze, uccidendo medici ed infermieri ed impedendo che le medicine essenziali arrivino a Gaza; gli attacchi mirati alle ambulanze e la distruzione delle strutture mediche sono all’ordine del giorno, la negazione dell’acqua scatena una sequela di infezioni e malattie che il governo israeliano sta provocando in modo scientifico per sterminare la popolazione palestinese.
A tutto ciò va il sostegno di TEVA.
La corte internazionale di giustizia ha ribadito che l’occupazione e la politica genocidaria di Israele sono illegali; ecco perchè Teva è complice del genocidio.
Finchè TEVA e le sue controllate DOROM, RATIOPHARM e CEPHALON saranno complici del governo israeliano chiediamo:
Ai medici di non prescrivere farmaci di questi marchi
Alle farmacie di non venderli
Ai cittadini di chiedere prodotti alternativi
A tutti di dare diffusione alla campagna di boicottaggio
Contatta bdsitalia@gmail.com o sanitaripergaza@gmail.com
[2026-01-14] Assemblea non una di meno palermo @ Officina del popolo
Assemblea non una di meno palermo
Officina del popolo - Via Giacomo Del Duca 4 - Palermo
(mercoledì, 14 gennaio 18:00)
Assemblea Non una di meno Palermo!
14 gennaio ore 18
Officina del popolo via Giacomo del Duca 4 a
Contro un presente violento ed escludente, precario e inaccessibile, di individualismo e repressione, ritroviamoci per costruire spazi di cura, per immaginare e praticare alternative, per iniziare la costruzione di un percorso verso e oltre un 8 marzo di lotta!
Porta con te i tuoi desideri, raggia e presa bene
Lo spazio è accessibile a persone in carrozzina.
Il bagno purtroppo non è accessibile ma Officina si trova vicinissimo i cantieri culturali della Zisa, dove presenti bagni accessibili.
Scientists have debated the origin of the dots for years. Now, researchers say they’re “cocoons” for the youngest black holes we’ve ever seen.
Scientists have debated the origin of the dots for years. Now, researchers say they’re “cocoons” for the youngest black holes we’ve ever seen.#TheAbstract
[2026-01-15] Presentazione "CRIMINI ECOLOGICI E IMPUNITÀ" @ Laboratorio Andrea Ballarò
Presentazione "CRIMINI ECOLOGICI E IMPUNITÀ"
Laboratorio Andrea Ballarò - Largo Rodrigo Pantaleone 9 - Palermo
(giovedì, 15 gennaio 16:30)
Crimini ecologici e l’impunità del ceto politico nel passato recente della storia italiana
CRIMINI ECOLOGICI E IMPUNITÀ (Multimage, 2025), di Salvatore Palidda, finito di stampare negli ultimi giorni dell’anno, sarà presentato in anteprima a Palermo giorno 15 c.m. (ore 16.30) al Laboratorio “Andrea Ballarò” (Largo Rodrigo Pantaleone, 16), con la partecipazione degli esperti scientifici Ino Genchi e Maria Giannì.
Alla giornata di studio, coordinata da Renato Franzitta, interverrà anche l’autore. L’inchiesta ricostruisce l’impressionante sequenza di crimini ecologici di cui la storia d’Italia è stata particolarmente segnata da questi misfatti, che non a caso spesso si intrecciano con le stragi di Stato (quindi con l’opera dei servizi deviati). Senza andare a tempi più remoti, dal 1945 in questo paese si è sperimentata una sconvolgente ripetizione di questo genere di reati, con migliaia di morti e giganteschi danni materiali e sanitari di cui si pagano ancora le conseguenze (soprattutto come contaminazioni tossiche che provocano malattie mortali e come dissesto idrogeologico, frane e ripetute catastrofi).
Tale reiterazione è l’esito sfacciato dell’operato di governi che non solo hanno resa vana la Carta costituzionale, ma hanno anche sabotato qualsiasi programma di bonifica e di prevenzione: un crimine contro l’umanità
[2026-01-16] Presentazione del dossier "Europa a mano armata" @ ExKarcere
Presentazione del dossier "Europa a mano armata"
ExKarcere - Via San Basilio 17 - Palermo
(venerdì, 16 gennaio 17:30)
PRESENTAZIONE DEL DOSSIER EUROPA A MANO ARMATA
Intervengono l'autrice Futura D'Aprile e il prof. Triestino Mariniello
🗓Venerdì 16 gennaio ore 17.30
📍Exkarcere Palermo - Via San Basilio 17
In un contesto di escalation e di sempre piu' aperta competizione delle potenze globali per l'egemonia su risorse e territori, in un quadro in cui le istituzioni sovranazionali perdono il loro ruolo di garanti di una presunta "pacificazione" a trazione statunitense per fare spazio alla tendenza alla guerra, l'Italia e l'Europa spingono l'acceleratore sulla riconversione militare e sulla spesa bellica.
"Maggiori spese militari, tuttavia, alimentano la corsa al riarmo e i conflitti regionali e, sul piano interno, sottraggono risorse ad altre voci di spese nazionali e comunitarie, mettendo in secondo piano il welfare e il benessere dei cittadini" scrive Futura D'Aprile nel suo "Europa a mano armata": dunque quali alternative al riarmo europeo e quali scenari si aprono per mettere a critica dalle fondamenta un sistema che in nome del profitto sta legittimando genocidio e guerra?
Ne discuteremo insieme all'autrice e a Triestino Mariniello, docente di diritto penale internazionale alla J.Moores University di Liverpool.
A seguire aperitivo di autofinanziamento.
‘We have to make sure people are watching. We have to make sure we’re keeping track of our community members.’#News
[2026-01-16] Film con cena ad Alavò @ Alavò - laboratorio per l'autogestione
Film con cena ad Alavò
Alavò - laboratorio per l'autogestione - Via Duca Lancia di Brolo - Polizzi Generosa
(venerdì, 16 gennaio 17:30)
Dalle 15:30 assemblea si autogestione. Dalle 17:30 proiezione diel film "Everything everywhere all at once". Dalle 20 cenazza popolare vegetariana
Cop Used Flock to Wrongfully Accuse a Woman Then Refused to Look at Evidence That Exonerated Her, Body Camera Shows#Flock
[2026-01-17] Sud Frequencies @ EPYC
Sud Frequencies
EPYC - Via Pignatelli Aragona 42 - Palermo
(sabato, 17 gennaio 17:00)
Sabato 17 gennaio EPYC palermo
Una giornata all’insegna della musica e dell’arte
Allestimento mostra per chiunque voglia esporre la propria arte (contatta d3lirium tr3mens = instagram.com/delirium3mens?ig…) entro venerdì 16 gennaio
dalle 17:00
Art Expo
Dj set
Food & Drinks
Happy birthday’s Danny Danno !!!
Ingresso = tessera Arci 5€
[2026-01-17] Presentazione del libro "21 di Marzo - Un si po nchiuiri a primavera" @ Libreria Europa
Presentazione del libro "21 di Marzo - Un si po nchiuiri a primavera"
Libreria Europa - Via Uditore 22A - Palermo
(sabato, 17 gennaio 18:00)
«Il carcere è il luogo in cui lo spazio si restringe e il tempo si dilata.»
(Luigi Spera)
21 di marzo nasce durante i mesi di detenzione cautelare dell’autore: prima un periodo di isolamento al carcere Pagliarelli di Palermo, poi nove mesi in Alta Sicurezza ad Alessandria.
Ventuno poesie, come il giorno dell’arresto. Testi scritti per resistere alla compressione del tempo e dello spazio, per restare presenti, per tenere insieme corpo, memoria, affetti e sguardo politico. Una scrittura che alterna siciliano e italiano, lingua dell’intimità e lingua dell’istituzione.
📚 Presentazione del libro
📍 Libreria Europa
🗓 17 gennaio
🕡 ore 18.00
Un incontro per ascoltare le poesie e attraversare ciò che la scrittura può fare quando nasce in condizioni di privazione della libertà.
A seguire piccolo aperitivo🔥🍻
We talk all about Webloc, ICE's tool for monitoring phone locations; the continuing Grok abuse wave; and how police unwittingly revealed millions of Flock surveillance targets.
We talk all about Webloc, ICEx27;s tool for monitoring phone locations; the continuing Grok abuse wave; and how police unwittingly revealed millions of Flock surveillance targets.#Podcast
[2026-01-23] Presentazione dell'opuscolo "Blue moon again" @ Alavò - laboratorio per l'autogestione
Presentazione dell'opuscolo "Blue moon again"
Alavò - laboratorio per l'autogestione - Via Duca Lancia di Brolo - Polizzi Generosa
(venerdì, 23 gennaio 17:30)
Nel mondo trasformato insupermercato, alcuni scaffali luccicano di più: sono quelli che contengono merci "proibite", avvolte in un'aura che promette trasgressione e piacere agli animi inquieti. Sono, le sostanze, antidoto al deserto o sue migliori alleate? C'è ancora tempo, spazio e voglia per immaginare uns vita indipendente dalle cose e dai loro fantasmi?
Presentazione e discussione intorno all'opuscolo "Blue moon again" alla presenza dell'autore
A seguire piccola mangiata cena popolare
[2026-01-23] EPYC Live Concert - Gonghi @ EPYC
EPYC Live Concert - Gonghi
EPYC - Via Pignatelli Aragona 42 - Palermo
(venerdì, 23 gennaio 21:00)
🗓️ Venerdì 23 Gennaio ‘26 | 🕘 ore 21:00
Gonghi è un progetto musicale di Giovanni Fiderio, violinista e compositore siracusano che con strumenti ad arco, musica elettronica e registrazioni di campo, manda cartoline di viaggi infiniti con il pubblico a bordo. Gonghi fa il tifo per la natura e lotta per la pace.
Live set: Il live di Gonghi unisce il suono di viola e violino con quello dei micro synth di vecchia e nuova generazione. La radice dub e electro-punk che emerge dai synth si intreccia con quella più minimale e visionaria degli archi.
🪪 Ingresso gratuito con tessera arci
Flock is going after a website called HaveIBeenFlocked.com that has collated public records files released by police.#Flock
Ministero dell'Istruzione
Ieri sono state disposte le procedure di pagamento degli arretrati a oltre un milione e duecentomila docenti e personale ATA della #scuola.Telegram
191° Mercoledì di Nexa - Un’alternativa al capitalismo digitale? Confini e traiettorie delle piattaforme cooperative - Nexa Center for Internet & Society
11 febbraio 2026 | STEFANO TORTORICI (Scuola Normale Superiore di Firenze)Nexa Admin (Nexa Center for Internet & Society)
Attraverso questo nuovo servizio, disponibile su #UNICA per le #IscrizioniOnline, è possibile approfondire i percorsi della scuola secondaria di secondo grado ed esplorare l’offerta formativa …
Ministero dell'Istruzione
What’s Next, l’esperienza di orientamento nel #Metaverso! Attraverso questo nuovo servizio, disponibile su #UNICA per le #IscrizioniOnline, è possibile approfondire i percorsi della scuola secondaria di secondo grado ed esplorare l’offerta formativa …Telegram
📣 Da oggi aprono le #IscrizioniOnline! Le domande per il I e il II ciclo di istruzione potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma #Unica, fino alle ore 20 del 14 febbraio 2026.
Qui tutti i dettagli ➡️ mim.gov.
Ministero dell'Istruzione
📣 Da oggi aprono le #IscrizioniOnline! Le domande per il I e il II ciclo di istruzione potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma #Unica, fino alle ore 20 del 14 febbraio 2026. Qui tutti i dettagli ➡️ https://www.mim.gov.Telegram