Salta al contenuto principale


Cos'è un #Forum o #Gruppo di #Friendica? Più o meno è una specie di "Gruppo #Facebook"!


Friendica è un posto strano, creato da alcuni programmatori, sulla base (diciamo la verità) di ciò che hanno visto durante la loro vita su Facebook.
Il funzionamento di un forum di Friendica è un po' diverso da quello di un gruppo Facebook, ma la finalità è abbastanza simile: si tratta infatti di un luogo in cui è possibile discutere con alcune persone interessate agli stessi temi.
Per partecipare alle discussioni di questo forum, puoi:
- Iscriverti a forum@poliverso.org: per iscriverti devi prima seguire questo forum e poi inviare un messaggio al suo indirizzo menzionandolo nel tuo messaggio
- se vuoi che il messaggio sia indirizzato al forum ma anche a tutti i tuoi contatti, devi menzionare l'indirizzo scrivendolo con la chiocciola (così: @Poliverso Forum di supporto); se invece vuoi inviare il messaggio solo al forum, devi menzionarlo facendo precedere il nome dal punto esclamativo (così: !forum@poliverso.org)
- firmare il libro degli ospiti commentando questo post!
- condividerlo con tutti quelli che conosci e, se non conosci ancora nessuno, condividerlo ora per farlo vedere a quelli che conoscerai... 😉
- se sei interessato ai nostri gruppi / forum puoi trovarli in questa lista:
- -- @Poliverso Forum di supporto (sì, siamo noi)
- -- @Scuola - Gruppo Forum (tutto sulla scuola -e il software libero)
- -- @Astronomia - Gruppo Forum (legato all'omonima comunità feddit è dedicato a chi si interessa di stelle, pianeti, satelliti e viaggi spaziali)
- -- @Basket - Gruppo Forum (dedicato alla pallacanestro italiana e straniera)
- -- @Filologia - Gruppo Forum (dedicato alla regina delle scienze umane)
- -- @Libri - Gruppo Forum (dedicato ai libri e alla lettura)
- -- @Psicologia - Gruppo Forum (dedicato a questa affascinante disciplina)
- -- @terremoti@poliverso.org (dedicato all'informazione sui terremoti)
- -- @Ingegneria - Gruppo Forum (dedicato a studenti ed ex studenti di ingegneria)
- -- @Eventi Linux - Gruppo Forum (per chi vuole dare notizia di eventi legati al mondo Linux)
- -- @Motori - Gruppo Forum (per gli appassionati di auto e moto)
- -- @Cucina ricette e ristoranti - Gruppo forum (dedicato a uno dei più frequenti argomenti di conversazione)
in reply to Adriano Maini

@Adriano Maini in realtà dovresti mettere o il punto esclamativo (per inviare il messaggio solo agli utenti del forum) o la chiocciola (per far vedere il messaggio sia agli utenti del forum che tutti gli altri)
in reply to Poliverso Forum di supporto

@Poliverso Forum di supporto ciao a tutti sono nuova di Friendica, sto provando vari software per il fediverso e già mi sembra un altro mondo rispetto ai social tradizionali!
in reply to Poliverso Forum di supporto

@Poliverso Forum di supporto Ciao a tutti. Sono capitato qua cercando un'alternativa a Facebook. Ho appena creato l'account e per il momento devo ancora orizzontarmi.
in reply to V10_Centauro

Benvenuto @V10_Centauro spero che tu riesca ad apprezzare questa piattaforma poco conosciuta ma molto potente dal punto di vista delle funzionalità e dell'integrazione. In questo momento il server ha avuto diverse iscrizioni e dovrà essere potenziato soprattutto dal punto di vista della potenza di calcolo, ma non potremmo farlo prima della fine di agosto. Nel frattempo però potrai trovare le diverse opzioni e la sua capacità di connettersi a tutte le piattaforme del fediverso. Per qualsiasi difficoltà, puoi mandare le tue richieste sul forum di supporto o, in questa settimana di agosto, puoi contattare direttamente il mio account. Un saluto e buono permanenza
in reply to Poliverso Forum di supporto

@Poliverso Forum di supporto Un saluto a tutti!

Sono nuovo da queste parti ma non nel Fediverso, in cui bazzico da un po'. Dopo aver provato altre piattaforme, approdo finalmente anche qui su Poliverso per testare Friendica. Non ho mai usato il noto social di Meta, quindi per me è un'esperienza completamente nuova. Al momento sono nella fase di configurazione e orientamento/adattamento ma ci farò il callo.

Buon proseguimento 🖖

in reply to Alex 🐰

@Alex 🐰 ben arrivato!

Friendica è probabilmente il progetto più completo del fediverso e benché non sia facile come mastodon, consente di ottenere automatismi e caratteristiche avanzate senza disporre di competenze tecniche.
L'unica cosa che richiede durante le prime fasi di utilizzo è qualcosa che in questi tempi scarseggia sempre di più: un po' di pazienza!😅

In questi giorni gli amministratori sono stati presi da altri impegni e hanno potuto seguire di meno la gestione della piattaforma, ma ora recupereremo.