Salta al contenuto principale


Uno dei problemi più avvertiti tra chi frequenta il #fediverso è quello di non riuscire a trovare facilmente dei #topics: discussioni legate a un tema specifico!

#Friendica però mette a disposizione uno strumento che può essere utilizzato anche dagli utenti #mastodon e che può essere utilizzato come surrogato di un gruppo #Facebook: il forum.

Di seguito ecco una brevissima guida e un elenco dei gruppi già avviati: provateli e fateci sapere se vi trovate bene!

⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
https://poliverso.org/display/0477a01e-1263-9745-d726-fb1599849585
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to informapirata :privacypride:

(EDIT: aggiunto il nono gruppo: ingegneria)

@informapirata 😛rivacypride: Il funzionamento di un #forum di Friendica è un po' diverso da quello di un gruppo Facebook: per partecipare alle discussioni di un forum, bisogna:
- INDIVIDUARLO (si tratta di un normale account del fediverso) e seguire quell'account (questo equivale a iscriversi
- quando si desidera scrivere al forum, si potrà inviare un messaggio menzionando il suo indirizzo (nella forma @ + nomeforum + @ + nomeistanza) e quell’account provvederà a ripubblicarlo per tutti coloro che lo seguono. Dovrà essere un messaggio “nuovo” e non una risposta a un altro messaggio
- il messaggio inviato al “forum” non dovrà essere del tipo “privato”/“diretto” ma dovrà essere “pubblico” o, al massimo del tipo “non in elenco”
- se si seguirà quell’account “forum” selezionando la campanellina delle notifiche, sarà possibile non perdersi alcun messaggio!

Oggi abbiamo due gruppi attivi già da diversi mesi (uno per il supporto a Friendica e uno per la #scuola) ma abbiamo deciso di attivarne altri nove del tutto sperimentali dedicati alla #filologia, ai libri, al #basket e all #astronomia, forum che rilancerà anche i post dell'omonima comunità Feddit, #terremoti e #ingegneria!
Se sei interessato ai nostri gruppi / forum puoi trovarli in questa lista:
1) @Poliverso Forum di supporto (forum dedicato a chi cerca assistenza su #Friendica)
2) @Scuola - Gruppo Forum (tutto sulla scuola -e il software libero)
3) @Astronomia - Gruppo Forum (legato all'omonima comunità feddit è dedicato a chi si interessa di stelle, pianeti, satelliti e viaggi spaziali)
4) @Basket - Gruppo Forum (dedicato alla pallacanestro italiana e straniera)
5) @Filologia - Gruppo Forum (dedicato alla regina delle scienze umane)
6) @Libri - Gruppo Forum (dedicato ai libri in generale)
7) @Psicologia - Gruppo Forum (a grande richiesta...)
8) @Terremoto - Gruppo Forum (per scambiarsi rapidamente informazioni sui terremoti in corso...)
9) @Ingegneria - Gruppo Forum (dedicato a studenti e ad ex studenti di ingegneria)
10) @Eventi Linux - Gruppo Forum (per chi vuole dare notizia di eventi legati al mondo Linux)
11) @Motori - Gruppo Forum (per gli appassionati di auto e moto)
12) @Cucina ricette e ristoranti - Gruppo forum (dedicato a uno dei più frequenti argomenti di conversazione)

Se l'idea si rivelerà utile, ne attiveremo anche altri su richiesta di tutti gli utenti che ci seguono

in reply to Informa Pirata

ho una domanda.
Siamo un gruppo di utenti che utilizzano l'hashtag #MastoBasket per commenti più o meno in diretta delle partite di basket.
Se dovessi seguire l'account del forum sul basket e lo citassi in tutti i toot con l'hashtag, farei spam?

reshared this

in reply to informapirata :privacypride:

grazie.
Allora adesso seguo il forum del basket e dalla prima partita lo cito in tutti i toot.
in reply to Informa Pirata

@informapirata In che modo @astronomia è legato al nostro gruppo feddit? Potrebbe avere senso (o essere utile) per me e @mcastel iscriverci a poliverso? O è tutto automatico e la cosa è, al momento, irrilevante?
in reply to ulaulaman

@ulaulaman al momento il legame (bisognerà vedere se funziona... 😅) è costituito dal fatto che quando verrà pubblicato un post su feddit.it/c/astronomia dovrebbe essere ricondiviso anche dal forum astronomia di poliverso... Ma non è detto che funzionerà, perché la community lemmy ricondivide un contenuto, ma la ricondivisione di una ricondivisione non sempre funziona... 🤦‍♂️

@Marco Castellani
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to Informa Pirata

@informapirata Ok! Allora subito test: vediamo se quello che ho appena messo sul gruppo feddit va! @mcastel
in reply to ulaulaman

@ulaulaman@informapirata Aiuto mi sto un po' perdendo... c'è una sorta di "mirror" del gruppo #feddit qui su #mastodon? Funziona?
in reply to Marco Castellani

@Marco Castellani mmm... non lo so! 🤣 In realtà l'idea del mirror non mi piace (ho fatto delle prove poco fa mirrorando dal feed rss di feddit), mentre mi piacerebbe aggiungere il semplice "boost" automatico dei post pubblicati su feddit. Solo che devo valutare come funziona il tutto, perché al momento non sembra possibile ripubblicare agganciandomi semplicemente alla "community feddit" ma solo agganciandomi agli "utenti feddit". Il fatto è che io voglio ripubblicare i contenuti di un utente solo quando quell'utente scrive dentro una determinata comunità... 😅

@ulaulaman
in reply to ulaulaman

Poliverso è una istanza #friendica giusto? Che sarebbe un altro social differente da #mastodon dico bene? E si parlano però? Cavolo questo #fediverso va più veloce di me... 😅
in reply to Marco Castellani

@Marco Castellani sì, poliverso.org è un'istanza basata su Friendica, un progetto molto più avanzato di mastodon dal punto di vista dell'esperienza utente, ma molto meno ergonomico e molto meno facile da usare e amministrare rispetto a Mastodon.

Friendica ha diverse particolarità che lo rendono unico (rilancia automaticamente gli utenti che vuoi, segue da feed rss, gestisce forum e account multipli, shcedula gli invii dei messaggi, ti permette di formattare i post e, soprattutto, ti permette di scrivere un titolo/oggetto il ché lo rende molto compatibile con quell'altro fantastico progetto che è Lemmy!
in reply to Informa Pirata

@informapirata grazie davvero, molto interessante tecnicamente... C'è veramente un mondo da scoprire! Se c'è la possibilità, medito se farmi un account ed esplorare l'ambiente.
in reply to Marco Castellani

@Marco Castellani sono è vero, questa è veramente la tana del bianconiglio!

PS: la tua comunità feddit "astronomia" è un vero gioiellino del fediverso! Prima o poi riuscirò a trovare un modo per "boostarla" nel forum friendica 😅
in reply to Informa Pirata

@informapirata ma grazie! Con @ulaulaman siamo appena partiti, ma la voglia di sperimentare e farne un posto davvero interessante è molta
in reply to Alfredo Galvagno

@Alfredo Galvagno da Friendica si può usare sia il punto esclamativo (per pubblicare solo verso il "forum") o la chiocciola (per inviare a tutti i follower). Da mastodon invece il punto esclamativo non funziona 😅

Avendo creato questi gruppi/forum per gli utenti mastodon e pleroma, ho omesso informazioni specifiche di friendica
Unknown parent

informapirata :privacypride:
@quoll intanto ho provato ad attivare un account @libri così puoi fare tutte le prove del caso.

Per quanto riguarda i forum friendica, puoi crearne uno come nuovo utente oppure, come faccio io, creare dal mio account frienidca un account aggiuntivo sulla stessa istanza, così da poterlo controllare senza uscire e rientrare.
Unknown parent

informapirata :privacypride:
@quoll@libri grazie per la tua disponibilità a sperimentare!

Ora vedremo come reagisce il sistema e se questa possibilità sarà una valida soluzione per creare topics
Unknown parent

Informa Pirata
@Quoll :liberapay:@informapirata 😛rivacypride: AAARGHHH NOOOO... HAI RAGIONE!! HO COMMESSO UN ERRORE DI DIGITAZIONE!!!

LA SINTASSI è @ + NOME UTENTE + @ + NOMEFORUM
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
Unknown parent

Informa Pirata
@Quoll :liberapay: ricorda comunque che il post non deve essere un mssaggio di risposta a un altro messaggio, ma deve essere un nuovo messaggio

@informapirata 😛rivacypride:
Unknown parent

informapirata :privacypride:
@quoll in realtà io lo vedo. A quanto pare però c'è un problema proprio con i post di mastodon (questo: https://mastodon.uno/@quoll/109501843189466682 ) che non compare come post pubblico

@informapirata@poliverso.org@libri
Unknown parent

informapirata :privacypride:
esattamente: i messaggi privati non vengono gestiti. Non ho ancora provato a vedere se la cosa funziona con i messaggi mastodon "non in elenco", ma sicuramente funziona con quelli pubblici.

PS: naturalmente è necessario seguire l'account forum

@informapirata@poliverso.org@libri
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
Unknown parent

informapirata :privacypride:
@quoll ottimo! 😅

in effetti l'ho visto qui con un ritardo di poco più di un minuto (il problema del ritardo non credo sarà superabile)

@informapirata@poliverso.org@libri
Unknown parent

Informa Pirata
@Quoll :liberapay: assolutamente sì. Lemmy presenta possibilità di formattazione e una modalità di incasellare le conversazioni estremamente superiore ai social del fediverso.

Naturalmente per pubblicare un nuovo post du Lemmy, devi avere un account Lemmy o al massimo un account Friendica, mentre con Mastodon puoi solo rispondere.

Per questo motivo, paradossalmente, i forum Friendica sono più utili per l'utente Mastodon di quanto non lo siano per l'utente Frienidca; anzi, l'utente Friendica con Lemmy può prendersi più soddisfazioni che con lo stesso Friendica (anche perché, grazie al gran lavoro fatto da @Le Alternative , chi scrive sui gruppi di feddit.it viene pubblciato automaticamente sull'account twitter e sul canale telegram dedicato, rendendo più facile la diffusione multicanale dei contenuti).

@informapirata 😛rivacypride:
in reply to informapirata :privacypride:

scusa ma non ho capito se possono essere usati solo da friendica o anche da mastodon
in reply to Eleonora

@treleonora certamente sono usabili anche da Mastodon. Anzi, sono stati creati soprattutto per gli utenti Mastodon! Se vuoi, puoi provare a seguirne uno e a creare un messaggio che contenga una menzione all'account che hai scelto!

Fammi sapere che ne pensi?

Eleonora reshared this.

in reply to informapirata :privacypride:

MA E' BELLISSIMOOOO! FUNZIONAAAA!!!! 😍 ❤️

https://mastodon.bida.im/web/statuses/109508086575516501
in reply to Eleonora

c'è anche un gruppo (si chiama così?) sulla psicologia?
in reply to Eleonora

@treleonora non non c'era (e a dire il vero, sarebbe anche una buona idea creare una comunità su feddit.it ma al momento non ce l'ha chiesto ancora nessuno)

Però ne ho appena creato uno per te 😉

Qusto è l'account da seguire e menzionare se vuoi usarlo per creare un topic sulla psicologia: @psicologia

(magari interessa anche @Colvieux 😅 )

reshared this

in reply to informapirata :privacypride:

@informapirata 😛rivacypride: molto interessante la funzione forum, un bel modo di aggregare le comunicazioni riguardo un argomento specifico. Non si riuscirebbe a creare anche un forum per la musica ed uno per il cinema/serie TV? sono molto trattati ed avere un luogo comune dove parlarne potrebbe aiutare a trovare le informazioni
in reply to Desmond Hume

@Desmond Hume certamente si può fare, ma ti ricordo che essendo tu su friendica, oltre che poter gestire perfettamente i forum friendica (cosa che possono fare anche gli utenti mastodon), potresti avvalerti di uno strumento ancora più evoluto, quale è tutto il sistema di comunità lemmy.
Tra di esse, potresti seguire la comunità @cinema_serietv@feddit.it

Se invece vuoi proprio creare un gruppo forum con Friendica su cinema e serie tv (o meglio due forum diversi) potrei creartelo direttamente io. O meglio ancora, potrei creare un piccolo video tutorial per spiegare a tutti gli utenti Friendica come fare! 😅

PS: qui puoi trovare le altre comunità lemmy dell'istanza feddit.it: https://feddit.it/communities

@informapirata 😛rivacypride: