Salta al contenuto principale

rag. Gustavino Bevilacqua ha ricondiviso questo.


Stavo leggendo il testo della nuova #legge #AntiPirateria #italiana (https://documenti.camera.it/leg19/pdl/pdf/leg.19.pdl.camera.217_A.19PDL0028100.pdf), perché - con il fine di chiedere in giro come posso adeguare il mio #Raspberry ad usare #proxy o #VPN sulla rete #BitTorrent, e se ne vale la pena di #pagare per quelli di alta qualità, ma volendo anche iniziare qualche #discussione - ho iniziato a scrivere un #articolo sulla faccenda.

Beh, nel mentre, mi viene una #curiosità, e scopro una cosa assurda: l'attuale legge sul #DirittoDAutore in #Italia, che dal #1941 ha solo ricevuto piccole revisioni (la nuova andrà a fare praticamente questo, aggiungere terminologia più generica per i tempi moderni), reca ancora dei riferimenti al #PNF (#Partito Nazionale #Fascista) come detentore di #copyright in alcuni casi: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1941-aprile-22;633~art11!vig=2.

Se non avete capito: da decenni, e ancora oggi, nell'anno del Signore 2023, è in vigore una legge che riconosce in modo specifico dei #diritti al partito fascista.

La teoria mia è che la legge è così lunga (206 articoli) che nessuno l'hai mai letta davvero per intero, e casualmente i legislatori non hanno mai fatto un CTRL+F per "fascista", quindi non sanno manco loro che ci sta sta roba! 🤣 Memiamo per non piangere...

(Per i miei amici #pirati e non che scoprono ora questa nuova legge, prima che esca il mio articolo consiglio la visione di questo breve #video; sappiate che, nonostante il titolo, non riguarda solo il #pezzotto, introdurrà seri rischi per #Internet in generale: YouTube, Invidious)

Unknown parent

Andrea
@versodiverso :fedora: :kde: Ah! Altra cosa che ignoravo, probabilmente complice il fatto di non studiare ancora all'università in questo momento. Puoi inviare un esempio?
Unknown parent

Andrea
@versodiverso :fedora: :kde: Nel senso che ad oggi ci sono troppi studenti quindi gli esami devono essere svolti in maniera sempre necessariamente più svelta?
Ma comunque prima o poi arriverà il giorno in cui uno studente con la luna un po' storta porterà il prof malcapitato in tribunale per questa cosa, se la legge ancora non cambia 😅

Poliverso - notizie dal fediverso ha ricondiviso questo.


Ma esattamente: come si usa Friendica? 😅
Mi sembra stia come alternativa a Facebook allo stesso modo in cui Mastodon sta come alternativa a Twitter; ma che ne so io come si usa Facebook? 😂

Nel senso, se uso già Mastodon da 1 anno e mi piace, Friendica potrebbe avere qualche valore aggiunto? Magari ha senso usarlo per scrivere post troppo lunghi per Mastodon, ma troppo corti o troppo poco strutturati per un più convenzionale post di blog?

Vedo che ha roba carina però, come:
- i temi utente che appaiono anche sul proprio profilo (che dal mio lato su Mastodon posso avere con mod del CSS, e dal lato degli altri comunque non lo vedrei io)
- le cerchie (che mai potrò usare, se già è stato difficile far venire una piccola parte delle persone che conosco su Mastodon, figuriamoci Friendica)
- il poter seguire feed RSS, mi pare di capire (che su Mastodon si può fare con diversi bot)
- gli eventi

Illuminatemi per favore 😆
in reply to Andrea

@Andrea
guarda pure io non ho mai usato Facebook e non ne ho la minima idea di come come funzioni. Alla fine però ho scelto comunque Friendica semplicemente perchè tra le piattaforme che ho provato (in realtà non poi così tante, giusto Mastodon, Pleroma e Friendica) è quella con cui mi sono trovato meglio. In fin dei conti credo che sia un fattore molto soggettivo basato sulle esigenze di ognuno.
I motivi principali per cui mi trovo meglio su Friendica comunque sono due: l'assenza del limite di caratteri e la visualizzazione dei thread ad albero. Per me sono cose fondamentali, ma per altri potrebbero tranquillamente non esserlo, come dicevo, è tutto molto soggettivo.
Poi certo ha molte altre funzionalità interessanti come ti hanno già detto altri, anche se onestamente non è che ne faccia uso, e non ne sento la necessità (a parte i feed RSS che trovo comodi ma comunque non essenziali).

Per quanto riguarda il discorso delle alternative a "questo e quello", secondo me (mia personalissima ed insignificantissima opinione) lascia un po' il tempo che trova, perlomeno per chi è molto distante dal mondo dei social proprietari "trradizionali".
Friendica lo vedo semplicemente come una piattaforma FOSS decentralizzata di macroblogging, Mastodon di microblogging, ecc. Fine.
Mi è capitato di leggere diverse volte nel corso del tempo, persone che dicevano cose tipo "vorrei provare Friendica ma non mi è mai piaciuto Facebook, non sto nemmeno a provarlo, quindi ho scelto Mastodon anche se non mi ci trovo molto bene" (o viceversa).
Ragionare in questo modo potrebbe rischiare di finire per essere controproducente, anche perchè potrebbe darsi che siano abbastanza diverse in fin dei conti queste piattaforme "alternative" rispetto alle loro controparti "tradizionali".
Qualcuno potrebbe finire per essere vittima di pregiudizi dettati da bias congitivi (piuttosto stereotipati) come ad esempio "Facebook è da boomer, non sto nemmeno a provarlo Friendica" o cose di questo tipo. (So che per noi è ridicolo, ma alcuni potrebbero davvero privarsi di un'esperienza più consona alle proprio esigenze a causa di queste credenze limitanti, e questo vale ovviamente anche per Maston, Pleroma, Pixelfed, e per tutto il resto, non solo per Friendica, imo).