Salta al contenuto principale



Concluse domenica le Olimpiadi italiane di cybersicurezza, ma le vere protagoniste sono state le studentesse partecipanti alle Cybertrials, programma scolastico di formazione all’hacking etico e all’autodifesa digitale

Imparare la sicurezza informatica, giocando. 150 ragazzi al laboratorio cyber del Cini

Concluse domenica le Olimpiadi italiane di cybersicurezza, ma le vere protagoniste sono state le studentesse partecipanti alle Cybertrials, programma scolastico di formazione all’hacking etico e all’autodifesa digitale

di ARTURO DI CORINTO per ItalianTech/ La Repubblica del 30 Maggio 2022

Un vecchio adagio dice: “Vuoi imparare la sicurezza informatica? Allora comincia a giocare”. E così, mentre un pezzo d’Italia stava col fiato sospeso per i minacciati attacchi russi, gli aspiranti hacker italiani si preparavano a difendere il paese, ma per gioco. Sicurezza informatica

Dal 27 al 29 maggio, oltre centocinquanta studenti e studentesse convocati dal Laboratorio Nazionale per la Cybersecurity del Cini si sono ritrovati a Torino al Campus torinese dell’Organizzazione mondiale del lavoro per una tre giorni di eventi e iniziative incentrate sulla cybersicurezza, tutti all’insegna di gare di abilità e giochi a squadre. Cybersicurezza

I giochi, dedicati ai giovani delle scuole medie superiori, implicano la capacità di superare problemi logici e difese informatiche in gare che riguardano il web, la crittografia e i sistemi di comunicazione. Il reclutamento è stato così ampio e l’organizzazione così ramificata che le hanno chiamate OliCyber, le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, con l’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza come sponsor della competizione.

Alla fine dei giochi il primo classificato è stato il giovanissimo Tito Sacchi del Liceo Scientifico Statale “T.Taramelli” di Pavia ma sono stati premiati con l’oro anche Carlo Collodel, Simone Petroni, Domingo Dirutigliano e Luigi Loffredo e sono state assegnate anche 10 medaglie d’argento e 25 di bronzo. Alla cerimonia ha preso parte il direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni, che ha ribadito l’importanza della formazione, al centro anche della Strategia Nazionale di Cybersicurezza presentata nei giorni scorsi. Hacker

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, parte da lontano e si è protratta per diversi mesi coinvolgendo oltre trecento istituti italiani e più di 1.700 aspiranti hacker etici, i quali hanno avuto la possibilità di formarsi insieme a docenti esperti su temi sempre più centrali sia nella quotidianità che nel mondo del lavoro. Durante tutto il periodo di formazione, i giovani si sono confrontati con sfide pratiche e simulazioni dei reali problemi della sicurezza informatica guidati anche dal TeamItaly, la Nazionale Italiana di Cyberdefender, e da alcuni dei migliori partecipanti alle precedenti edizioni di CyberChallenge.IT, la scuola per hacker etici del Laboratorio nazionale di Cybersecurity. Al centro delle sfide crittografia, reverse engineering, sicurezza in Rete e sicurezza delle infrastrutture.

Le ragazze al centro


Ma stavolta non c’erano solo ragazzi. All’Ilo di Torino c’erano anche 50 ragazze che hanno partecipato per due giorni alle Cybertrials, gare innovative per mettere alla prova softskill di tipo relazionale, diplomatico e linguistico come pure per testare le loro capacità di problem solving all’interno di una “escape room”, uno di quei giochi dove, chiusi in una stanza, puoi uscire solo se risolvi tutti i quiz che trovi al suo interno. Anche loro sono state tutte premiate. Le partecipanti venivano dalla prima edizione di Cybertrials, programma di formazione che ha visto coinvolte le oltre 380 ragazze da 74 istituti diversi nello sfidarsi in un gioco di ruolo masterless realizzato per loro dall’IMT di Lucca.

“L’elevato numero di partecipanti a Cybertrials dimostra quanto anche le ragazze siano interessate ai temi della cybersecurity e possano essere coinvolte, attraverso il gaming, in percorsi di consapevolezza come questo” – ha detto la coordinatrice Cybertrials Sonia Montegiove. “Riteniamo che il gender gap oggi esistente in ICT e nella cybersecurity possa essere ridotto anche grazie a iniziative come queste”.

Infatti gli obbiettivi dell’iniziativa mirano proprio a stimolare l’interesse verso le materie tecnico scientifiche abbattendo le barriere di genere nella materie Stem (Scienza, Tecnologia, Ingengeria e Matematica); formare le ragazze alle conoscenze di base della sicurezza digitale, con attenzione all’etica hacker; far conoscere le crescenti opportunità professionali offerte dai percorsi formativi sulla sicurezza informatica; e infine rafforzare le competenze necessarie ad affrontare i rischi legati all’uso di social network, al trattamento dei dati e alle truffe online.

“Un regalo, la presenza a Torino di tutti questi ragazzi e ragazze” ha detto Paolo Prinetto, direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity che già lavora a nuove iniziative “per favorire la cultura della cybersicurezza”, rivolte anche ai docenti accompagnatori, tra i principali protagonisti di questi eventi.


dicorinto.it/testate/repubblic…



Un evento come RiminiWellness è segno incoraggiante. Soluzioni come la Digital Wellness di TeamSystem sono ‘abilitatori di competitività’


Immagine/foto

🇮🇹 Oggi, #2giugno, si celebra la #FestadellaRepubblica. Il Ministro Patrizio Bianchi questa mattina sarà presente alle celebrazioni di Roma insieme a una delegazione di studentesse e di studenti.

Nel pomeriggio, alla Camera dei deputati, si svolgerà, poi, la premiazione delle scuole vincitrici del concorso ‘Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione’. Un’iniziativa che punta a coinvolgere ragazze e ragazzi, insieme ai loro docenti, in un percorso di conoscenza e di approfondimento della Carta costituzionale.

Qui i dettagli ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/oggi-i…

Buona Festa della Repubblica!



non saprei spiegarti l'esatto motivo, ma questo mi ha fatto pensare alla tua #mastOfficina @Bevilacqua Gustavino

thisiscolossal.com/2022/06/omo…




Gli stati del Pacifico dicono no all’accordo di sicurezza e commercio proposto da Pechino. A pesare sono i dubbi e rischi per la stabilità, ma anche la ‘controffensiva’ di Usa e Australia.


Immagine/foto

🪐 Oggi, all’Agenzia Spaziale Italiana, sono state premiate le scuole vincitrici del concorso #SpazioAlleIdee.

Studentesse e studenti hanno contribuito a dare un nome alla nuova costellazione italiana di satelliti per l'osservazione della Terra: Iride.

All’evento hanno partecipato il Ministro Patrizio Bianchi, il Ministro Vittorio Colao, l'astronauta Samantha Cristoforetti con un videomessaggio, gli astronauti Luca Parmitano e Roberto Vittori che hanno parlato delle loro esperienze nello Spazio.

Qui tutti i dettagli ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/spazio…



Se non ora, quandoIn Danimarca si sta votando per decidere se ribaltare una decisione presa trent’anni fa: quella di non partecipare alle discussioni Ue in materia di difesa e sicurezza.




Secondo Visco di Bankitalia, «Bisogna evitare una vana rincorsa tra prezzi e stipendi» e la guerra in Ucraina ha«conseguenze gravissime».


Mi sembra un Esagerazione Planetaria..😱
sport.sky.it/calciomercato/202…




@informapirata @Privacy_Pride @giupardeb @calamarim @Peertubeitalia @AIUCD Dunque trattare il tema della Privacy usando servizi di #Google è come trattare della Libertà di Parola in una sala del Partito Comunista Cinese.

Cosa mai potrà andare storto?

informapirata ⁂ reshared this.



Jun 01, 2022, 13:05


👉Your Chance to join the @noybeu Team as a #Trainee! 😊

We are looking for young lawyers that want to gain experience in #GDPR litigation and enforcement.

⏩Find out more & apply now for May 2022 onward at noyb.eu/en/traineeship


mastodon.social/@noybeu/108402…



The Queen Is Dead Volume 53 - Static Abyss \ Qonicho Ah ! \ Vesssna \ Sleepers' Guilt 


Static Abyss

Quando sei un veterano del metal estremo, e hai scritto pagine di storia di qualche sottogenere metallico ma tutto ciò non ti basta e vuoi andare oltre, ti circondi di gente fidata e fai un bellissimo lavoro. Questo è il caso degli Static Abyss, duo composto da due leggende del metal estremo come Greg Wilkinson alla chitarra e basso, alla batteria e voce Chris Reifert, sì proprio loro, due membri e che membri degli americani Autopsy.

iyezine.com/the-queen-is-dead-…



Garantismi – Boiler Summer Cup: cosa rischio e cosa posso fare se sono vittima?


Boiler Summer Cup: cosa rischio e cosa posso fare se sono vittima? Ne parlo con Matteo Flora in questa nuova puntata di Garantismi. Guarda il…

Boiler Summer Cup: cosa rischio e cosa posso fare se sono vittima? Ne parlo con Matteo Flora in questa nuova puntata di Garantismi.

Guarda il video:

youtube.com/embed/CYWhNx1HRNI?…


guidoscorza.it/garantismi-boil…



Immagine/foto

🎉 Medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Filosofia!

🥇 Sul gradino più alto del podio, Giulia Pession, studentessa del quinto anno del liceo classico “XXVI Febbraio” di Aosta. Giulia si è classificata prima tra gli 88 finalisti in gara, che da 42 Paesi di tutti il mondo si sono incontrati a Lisbona per l’IPO 2022

Una grande soddisfazione per studentesse, studenti, docenti e per la scuola italiana! Brava Giulia!

Qui tutti i dettagli miur.gov.it/web/guest/-/olimpi…



Immagine/foto

Oggi sarà presentato il programma straordinario di adeguamento e ricostruzione delle scuole nelle aree del sisma 2016.

Parteciperà all’evento il Ministro Patrizio Bianchi.

Potete seguire la diretta su ▶️ facebook.com/CommissarioSisma2…





@m4cchia @marattin Questo è compatibile con una società che accetta il fallimento delle imprese e non sostiene con denaro pubblico con bonus o con cassa integrazione o con nazionalizzazione delle imprese tecnicamente fallite.


Immagine/foto

🪐 Oggi saranno premiate le scuole vincitrici del concorso “Spazio alle idee”!

All’evento parteciperanno le studentesse e gli studenti che hanno suggerito il nome “Iride” per la futura costellazione di satelliti italiani per l’osservazione della Terra. Interverrà anche il Ministro Patrizio Bianchi.

Gli astronauti Roberto Vittori e Luca Parmitano parleranno delle loro esperienze nello spazio e Samantha Cristoforetti saluterà le scuole con un videomessaggio!

Potete seguire la diretta streaming dalle 10.30 ▶️ asitv.it/media/live



Jun 01, 2022, 07:02


The CNIL asked noyb's Romain Robert a couple of questions for its 2021 Annual Report. Find the interview here one page 110: cnil.fr/sites/default/files/at…


mastodon.social/@noybeu/108400…





@m4cchia @informapirata @marattin Ma cosa dici? Non vedi quanto sono "produttive", grazie agli stipendi da fame, le aziende tessili in Bangladesh*? 😂 😂 😂

* spesso di proprietà di prenditori italiane



Privacy Daily – 1 giugno 2022


Francia: gli scontri di Champions League riaccendono il dibattito sul riconoscimento facciale Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha rilanciato il dibattito sul riconoscimento facciale…

Francia: gli scontri di Champions League riaccendono il dibattito sul riconoscimento facciale
1150484
Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha rilanciato il dibattito sul riconoscimento facciale dopo che le immagini dei violenti scontri fuori dallo Stade de France durante la finale di Champions League hanno messo sotto i riflettori il governo francese. “Vorrei che potessimo finalmente porre fine a ciò che la CNIL ci vieta di fare, vietando l’uso del riconoscimento facciale”, ha detto Estrosi all’emittente Europe 1. La Francia attualmente vieta la tecnologia di riconoscimento facciale negli spazi pubblici per il trattamento dei dati biometrici, secondo le regole della CNIL basate sul regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE.

euractiv.com/section/data-prot…

Online Advertising Programme consultation
1150486
Il ministro di Stato britannico per i media, i dati e le infrastrutture digitali, Julia Lopez , ha annunciato che un programma di pubblicità online esaminerà i quadri normativi della pubblicità digitale a pagamento. Lopez ha affermato che la consultazione, in collaborazione con le misure introdotte nel prossimo disegno di legge sulla sicurezza online, si baserà sul quadro di autoregolamentazione, rafforzerà i meccanismi attuali e in via di sviluppo e fornirà alle autorità di regolamentazione gli strumenti per affrontare le sfide.

gov.uk/government/consultation…


Singapore: disponibile uno strumento di anonimizzazione dei dati
1150488
Il PDPC ha lanciato uno strumento gratuito di anonimizzazione dei dati per aiutare le organizzazioni a trasformare semplici set di dati applicando tecniche di anonimizzazione di base. È inclusa anche un’infografica che fornisce indicazioni su come utilizzare lo strumento.

pdpc.gov.sg/news-and-events/an…



guidoscorza.it/privacy-daily-1…



Threat modeling, l'arte di valutare i rischi


Non chiederti "come proteggo la mia privacy?". Inizia a valutare i rischi in modo razionale e costruttivo.

Nel primo articolo della rubrica Purple Dragon abbiamo iniziato a parlare di “operations security” partendo dalle sue origini, la guerra del Vietnam.

Oggi entriamo nel vivo, cercando di capire come funziona il cuore della metodologia OpSec: il threat modeling - che potremmo tradurre in valutazione dei rischi in italiano.

Potrebbe sembrare qualcosa di complesso e difficoltoso, ma è un’attività che facciamo continuamente, anche senza pensarci. Abbiamo imparato a farlo fin da piccoli ed è spesso istintivo per ogni essere vivente. È l’unico modo per aumentare le possibilità di sopravvivenza in un mondo ostile.

Read more

informapirata ⁂ reshared this.



ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE!!

Oggi ci sarà un aggiornamento di Feddit.

Lemmy verrà aggiornato alla versione 0.16.4 dall’attuale 0.16.3.

Questo aggiornamento contiene molte novità e dovrebbe anche sistemare il problema che abbiamo con la federazione su mastodon.uno e livellosegreto.it.

Dovrebbe esserci solo una una breve interruzione.


PS: ricordate che lo sviluppo di #Lemmy è dovuto a utenti come @Dessalines e @nutomic che lavorano a tempo pieno su questa splendida realtà da quasi due anni, anche grazie al supporto della fondazione NLnet.

Se desideri supportare lo sviluppo, valuta la possibilità di fare una donazione, così che possano essere aggiunti più sviluppatori alla loro cooperativa open source.


Aggiornamento Feddit alla versione 0.16.4


Domani (1 giugno) in mattinata ci sarà un aggiornamento di Feddit.

Verrà portato Lemmy alla versione 0.16.4 dall'attuale 0.16.3.

Questo aggiornamento contiene molte novità e dovrebbe anche sistemare il problema che abbiamo con la federazione su mastodon.uno e livellosegreto.it.

Potete leggere tutte le novità presenti a questo indirizzo.

Dovrebbe esserci solo una una breve interruzione.

Una volta che l'aggiornamento sarà completato scriverò qui dentro.


reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

si puo connettere Feddit a Mastodon, e.g. cross-postarndo o linkando contenuti in modo automatico?
in reply to Brutto Cheffo

@Brutto Cheffo non so come aiutarti perché quando si tratta di pubblicazioni automatiche io faccio tutto con friendica, ma credo che sia possibile utilizzare qualche strumento per automatizzare la pubblicazione da lemmy a mastodon .tieni conto però che:
- in lemmy esistono due tipologie di profili: il profilo comunità che In sostanza non è altro che una lista di distribuzione che condivide i post che vengono indirizzati ad essa; il profilo dei singoli utenti che creano il post all'interno della comunità e questi possono essere utenti lemmy di quella o di altre istanze, ma possono anche essere utenti frendica;
- è molto più facile ricondividere automaticamente il contenuto pubblicato da un utente che quello semplicemente condiviso da una comunità;
- Ogni comunità lemmy è dotata di un Feed RSS con cui puoi seguire quella comunità (p es feddit.it/feeds/c/fediverso.xm… )
- il buon @skariko è un potente apprendista stregone di tutti gli automatismi, quindi lui potrà sicuramente darti più indicazioni di quanto possa mai dartene io 😅
in reply to Brutto Cheffo

@Brutto Cheffo @Poliverso notizie dal fediverso @Dessalines @nutomic @skariko nativamente non si può, personalmente io farei così:

Lemmy ha un RSS anche per i singoli utenti, dunque anche Feddit. Il mio, per esempio, è questo: feddit.it/feeds/u/skariko.xml . Lo trovi nel tuo profilo.

Successivamente puoi utilizzare IFTTT seguendo questa guida: hyperborea.org/journal/2017/12…

In pratica devi prima creare un API da usare con IFTTT, poi devi creare una IFTTT APP dove legge gli RSS e poi pubblica (utilizzando i Webhooks) su Mastodon.



Al Tg: Ue soddisfatta per l'embargo al Petrolio Russo una decisione coesa...nel frattempo il Petrolio alle stelle e Benzina e Diesel che se ne vanno nell'universo...
Siamo sicuri che sia stata una buona idea e non un ennesima decisione di...💩


"Una élite che non ha nulla da dire sull’impoverimento della classe media e sullo sfruttamento dei lavoratori, che non solo promuove gli interessi dei vincitori della globalizzazione, ma disprezza apertamente i vinti, ossia le classi popolari e i loro valori, accusati di essere fascisti, razzisti, retrogradi, sessisti, nazionalisti, populisti. Una élite sempre più ristretta in termini elettorali, ma che esercita una fortissima egemonia sui media e sul mondo della cultura"

ibs.it/contro-sinistra-neolibe…



LiberaLibri 2022 – Michele Gerace legge “Gli scritti politici” di Giuseppe Mazzini

LiberaLibri 2022 – Michele Gerace legge e commenta un passo tratto da "Gli scritti politici" di Giuseppe Mazzini



L’accordo preliminare per la creazione di una rete unica di telecomunicazioni è presentato come un successo, ma nasce da due fallimenti. Brutali.

DMD2DD reshared this.




La testimonianza di @Aldo è esemplare perché dimostra quanto mastodon costituisca ad oggi la porta principale per comprendere il fediverso. Tutto il fediverso.

Infatti non bisogna, come spesso avviene, accusare gli utenti di mastodon per la loro presunta limitatezza di orizzonte, perché si tratta di utenti appena entrati in una dimensione non ho ancora conosciuta.

Come nel caso di @Conax , basta avere pazienza e l’utente curioso si accorgerà da solo di tutte le potenzialità di questo mondo!

conax.it/2022/05/29/il-fediver…

informapirata ⁂ reshared this.



We’re Hiring!


Lo Studio E-Lex è alla ricerca di un/una professionista con almeno 2 anni di esperienza nei settori della protezione dati personali e della contrattualistica. Costituisce titolo preferenziale il conseguimento di... L'articolo [url=https://www.e-lex.it/it

Lo Studio E-Lex è alla ricerca di un/una professionista con almeno 2 anni di esperienza nei settori della protezione dati personali e della contrattualistica.

Costituisce titolo preferenziale il conseguimento di un master in materia di protezione dati personali.

Sono richieste autonomia nella gestione del lavoro e un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Le candidature possono essere inviate all’indirizzo posta@e-lex.it allegando il proprio curriculum vitae e specificando nell’oggetto della e-mail “Candidatura ambito privacy”.

L'articolo We’re Hiring! proviene da E-Lex.



EP, CHE PASSIONE! Brundle, Cuir, Glueman, Thee Linquents, Kat Haus, Klint


EP, CHE PASSIONE! Brundle, Cuir, Glueman, Thee Linquents, Kat Haus, Klint

Ho cominciato per caso, con due 45 giri della Muster, e ora non mi riesce più fermarmi. La cassetta, il 7” e l’uscita solo su piattaforma digitale, sono come ho iniziato, ho continuato e imperterrito proseguo nella mia avventura punk:

iyezine.com/ep-che-passione-br…



Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta pubblica di I° convocazione in modalità mista per il giorno 01/06/2022 alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare “Peppino Impastato e le Vittime di Mafia”, sita in Guidonia Montecelio, P.


AA.VV – TODO MUERE SBXV (SACRED BONES)


Secondo le liner notes di “Todo Muere SBXV”, il momento più esplicativo della compilation è la cover di “Boys at School” degli SPELLING da parte degli Institute, un “azzardo estetico”, che in casa Sacred Bones, in effetti, non è una novità.

iyezine.com/aa-vv-todo-muere-s…



THE CHRISTIAN FAMILY – THE RAW AND PRIMITIVE SOUND OF


a Voodoo Rhythm Records, da sempre, è più di una label musicale: è una garanzia. Se siete irrecuperabili reietti della società e/o balordi outsider in cerca di gente, situazioni e vibrazioni musicali altrettanto anticonformiste che operino fuori dai circuiti mainstream, siano suonate con imperizia tecnica e in bassa fedeltà,

iyezine.com/the-christian-fami…




The Microsoft Windows operating system talks to 291 hosts and 2,764 IPs on the internet. List of URLs & details

@The Privacy Post

helgeklein.com/blog/windows-os…

The Privacy Post reshared this.



Liz Lamere - Keep It Alive


L’esordio di Liz Lamere non è un primo disco qualunque: la signora in questione ha lavorato per più di trent’anni al fianco del marito, Alan Vega.

iyezine.com/liz-lamere-keep-it…

informapirata ⁂ reshared this.



Chi vuol dare una mano a tradurre Gameshell?


!Etica Digitale

Una bella notizia: @mte90mastodon.uno ha iniziato a tradurre in 🇮🇹 italiano #Gameshell, un gioco per imparare a usare il terminale.

Ideale per incontri ai #LUG o nelle scuole.
Gli serve però una mano per tradurre e revisionare: chiunque voglia contribuire, può contattare @mte90mastodon.uno e @ItaLinuxSociety

github.com/phyver/GameShell/pu…

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

Per quelli che non riuscissero a leggere il testo linkato, riporto l'ultima frase è il link al progetto di traduzione di #Gameshell:
"chiunque voglia contribuire, può contattare @mte90mastodon.uno e @ItaLinuxSociety "

github.com/phyver/GameShell/pu…

reshared this



Grazie per tutto il suono

youtu.be/8yn3ViE6mhY
#discoDellaNotte