Salta al contenuto principale



Ho cambiato l'istanza PeerTube a cui sono iscritto, c'è qualche automatismo per spostare i 3-4 piccoli video che avevo di là o devo farlo a mano?

#PeerTube



Berlino lavora alla sua Space Force e investe 35 miliardi nello Spazio

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il ministro della Difesa di tedesco, Boris Pistorius, ha annunciato un investimento record da 35 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per dotare la Bundeswehr di capacità spaziali avanzate. Quella spaziale è una corsa contro il tempo. Le grandi potenze (Usa, Cina, Russia)



Torna in attività Yantar, la nave spia russa nelle acque occidentali

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Tra i fondali ed i submarine cables europei è tornata una presenza conosciuta, lo Yantar, nave spia della marina russa che pattuglia i fondali atlantici e nordici per mappare l’infrastruttura più vitale e al tempo stesso più vulnerabile dell’Occidente, i cavi sottomarini. Secondo le



in sostanza trump costituisce una autentica calamità mondiale esso stesso e la condanna futura dell'intera umanità: una cicala. l'ultimo canto.


SIRIA. La sfida impossibile di Ahmad al-Sharaa all’Onu


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Analisi di Giovanna Cavallo del discorso pronunciato all'Onu dal presidente siriano autoproclamato
L'articolo SIRIA. La sfida impossibile di Ahmad al-Sharaa all’Onu proviene da Pagine Esteri.

pagineesteri.it/2025/09/26/med…


in reply to Stizzah

@Stizzah in tutta sobrietà, mi sembra una risposta determinata da una reazione naturale alla irrecevibilità della proposta di Mattarella



Oggi, 26 settembre, Andrea Inglese è a Roma, da TIC in piazza San Cosimato 39 (Trastevere), per presentare il suo ultimo libro, PRATI. Extended version. Tutte le informazioni qui: slowforward.net/2025/09/26/ogg…

NON MANCATE !!

*
Da Tic è possibile acquistare anche "Prosa in prosa", leggendario centone con testi di Bortolotti, Broggi, Giovenale, Raos, Zaffarano e dello stesso Inglese: ticedizioni.com/products/prosa…

La pratica testuale della prosa in prosa, invisa al mainstream, ai fascisti e ai piddini, è parte ormai attestata delle scritture di ricerca per come sono venute a costituirsi negli ultimi anni.

(cfr. anche treccani.it/magazine/lingua_it…)







saranno felici i russi...

comunque è una notizia da prendere un po' con le pinze, ma il problema è che il clima non è un sistema lineare, e quindi per quel che sappiamo può tranquillamente succedere. l'unica cosa certe è che in un modo o nell'altro andrà male al genere umano. siamo oramai fragili e vulnerabili a qualsiasi genere di cambiamento. forse incapaci di evolvere e cambiare. e nessuno tiene mai conto della necessità di politiche a lungo termine. l'orizzonte politico massimo è 5 anni e le prossime elezioni. e ovviamente la soluzione non sarebbe fare elezioni meno spesso... sia chiaro. manca coscienza e consapevolezza a tutti i livelli.



Steamboat Willie Still Tests Copyright


If you know anything about Mickey Mouse, you’ll be able to tell us that his first outing was in 1928’s Steamboat Willie — an animated short that sees our hero as the hapless pilot of a riverboat battling an assortment of animals and his captain. It entered the public domain last year, meaning that it and the 1928 incarnation of Mickey are now free of any copyright obligation to the media giant.

There’s an interesting development from Florida on that front though as it seems Disney may have been testing this through legal means, and now a law firm wants to see them in court over their proposed use of the film in an advert.

Of course here at Hackaday we don’t cover the dry subject of Florida legal news as a rule, but we are interested in the world of copyright as it applies to many other things that do come under our eye. As we understand it the law firm is requesting the judge assert their protection from trademark claims over the use of Disney’s 1928 Willie, given that there have been claims from the entertainment giant against others doing the same thing.

It’s hardly surprising that a large corporation might seek to use legal muscle and trademark law to de facto extend the term of Mickey’s protection beyond the defined copyright expiration date, so for once it’s refreshing to see them come up against someone unafraid of a courtroom.

We hope that common sense will prevail, and this undermining of a cherished right (not to mention prior case law) is not allowed to succeed. Meanwhile if you’d like a 1928 Mickey that Disney have shied away from coming after, look no further than the EFF.


hackaday.com/2025/09/26/steamb…



#Moldavia, democrazia a senso unico


altrenotizie.org/primo-piano/1…


un tempo (ma anche adesso) c'erano i negazionisti dell'olocausto ebreo. adesso abbiamo i negazionisti del genocidio palestinese. e sorpresa sorpresa... sono israeliani. deve essere un po' come quando il figlio di un genitore violento diventa anche lui violento. non me la spiego altrimenti. o forse odiavano essere le vittime, ma non hanno acquisito un reale senso di giustizia. in ogni caso con quello che hanno subito una tale perdita di empatia non me la spiego. sonno vostri vicini... non volete avere buoni rapporti con i vostri vicini? preferite sterminarli tutti e prendere tutto quello che è loro?


c'è una cosa che non dovrebbe stare bene a nessuno, indipendentemente dalla propria parte ideologica: ossia che qualcuno possa perdere il lavoro non per questioni di lavoro ma ideologiche. ai trumpiani sta bene che un collega venga licenziato perché democratico? perché se si abbiamo frainteso per lungo tempo il senso della "democrazia" usa...


Così le pensioni ci divorano il bilancio e il futuro

@Politica interna, europea e internazionale

L’Italia è un Paese di anziani. La demografia parla chiaro: un italiano su quattro ha più di 65 anni, ossia è in età pensionabile. È la percentuale più alta nell’UE, con l’ISTAT che ne stima l’ulteriore crescita nel prossimo decennio. Saranno 6,1 milioni i nuovi pensionati entro il 2035: un’uscita in




I servizi segreti USA smantellano server con 100.000 SIM. Ma era davvero un piano terroristico?


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il network è stato individuato in diverse sedi vicino al centro di New York nei giorni in cui la città statunitense ospitava gli incontri delle Nazioni Unite. Ecco cosa sappiamo
L'articolo I servizi segreti USA

Gazzetta del Cadavere reshared this.



"Israele occupa la Cisgiordania da decenni, sia militarmente sia tramite la creazione di colonie riconosciute come illegali da gran parte della comunità internazionale. I coloni israeliani compiono quotidianamente abusi e violenze contro gli abitanti palestinesi."

poiché questo è un dato acquisito esattamente, in che modo si parla di guerra iniziata dai Hamas contro israele?



Bundesamt für Migration und Flüchtlinge: Asylbehörde liest kaum noch Datenträger aus


netzpolitik.org/2025/bundesamt…