Salta al contenuto principale



Quale negoziato: le vie dell'antioccidentalismo sono infinite. Come si può negoziare se l'Occidente non chiarisce prima cosa vuole ottenere?



L'intervista di Papa Francesco sulla guerra in Ucraina: la complessità di un pensiero che usa le parole di Gesù e demolisce quelle della politica

Jens reshared this.



Garantismi – Scoring reputazionale. L’algoritmo che giudica


Nella nuova puntata di Garantismi con Matteo Floraparliamo di Scoring reputazionale. L’algoritmo che giudica. Guarda il video:

Nella nuova puntata di Garantismi con Matteo Flora
parliamo di Scoring reputazionale. L’algoritmo che giudica.

Guarda il video:

youtube.com/embed/Ci2e3FOVKbI?…


guidoscorza.it/garantismi-scor…



Previsore di cyberattacchi ARTURO DI CORINTO per ItalianTech/La Repubblica del 1 Maggio 2022 Un attacco informatico può bloccare ospedali, spegnere la rete elettrica, paralizzare aziende e istituzioni. Negli ultimi due anni abbiamo assistito a numerose ca

Previsore di cyberattacchi

ARTURO DI CORINTO per ItalianTech/La Repubblica del 1 Maggio 2022

Un attacco informatico può bloccare ospedali, spegnere la rete elettrica, paralizzare aziende e istituzioni. Negli ultimi due anni abbiamo assistito a numerose calamità informatiche di questo tipo.

Le gang criminali hanno usato i ransomware, il software che mette dietro a un lucchetto crittografico i sistemi informatici fino al pagamento di un riscatto, per mettere sotto scacco Accenture, ThalesGroup, le ASL, la logistica e i comuni italiani. Con gli attacchi alla supply chain dei fornitori di tecnologie come SolarWinds e Kaseya anche il governo Usa e le aziende europee sono rimaste vittime degli hacker.

La capacità di prevedere questi eventi è fondamentale. Secondo l’indice CJoF (Cognizant Jobs of the Future) la crescita di offerte di lavoro per i Cyber Calamity Forecaster è cresciuta del 28% nel primo trimestre 2021 ed è destinata ad aumentare, dato che cyberminacce come il ransomware, complice lo smartworking, continueranno a diffondersi. In particolare le minacce alle supply chain con ransomware si snoderanno su quattro direttrici: tenere in ostaggio i dati critici di una vittima fino al pagamento di un riscatto, minacciare la diffusione delle informazioni e la pubblicizzazione della violazione, minacciare attacchi ai clienti della vittima e, infine, attaccare la supply chain dei fornitori. Inoltre, aumentando i volumi di traffico il cloud sarà sotto attacco sia lato utente che negli ambienti di sviluppo.

È già successo col furto di Bing e Cortana dal cloud di Microsoft. Anche i gadget dell’Internet of Things diventeranno la base per le attività criminali all’interno delle reti, primi bersagli le automobili intelligenti e gli edifici connessi. Infine i furti prenderanno di mira i portafogli digitali, gli e-sport, le reti satellitari e di tecnologia operativa (OT), mentre infrastrutture e settori critici come sanità, trasporti, agroalimentare saranno gli obiettivi più vulnerabili e lucrativi per i cyberladri; dovranno investire in tecnologie di prevenzione se non vogliono subire l’interruzione di servizi essenziali.
Un’accurata ‘igiene cyber’, insomma, sarà sempre più importante. (A.D.C.)



Immagine/foto

🏆 Questa mattina, all’Università LUMSA, si è svolta la cerimonia di proclamazione e premiazione delle Olimpiadi di Italiano!

📝 Sono stati 16.631 le studentesse e studenti che hanno partecipato a questa edizione. Complimenti a tutti i partecipanti e a chi ha conquistato il podio!

Qui tutti i dettagli miur.gov.it/web/guest/-/scuola…




Crescono i cervelli in fuga dalla Russia. La maggior parte degli emigrati provengono dal settore tecnologico. Si sta assistendo a un travaso di competenze


Si conclude oggi il tour del primo ministro indiano Narendra Modi in Europa. La guerra in Ucraina e la ‘neutralità’ di New Delhi al centro dei colloqui con i leader europei.


Si può fare?Stasera la Commissione Ue dovrebbe presentare la sua proposta di embargo sul petrolio russo.


Fondazione Einaudi, Benedetto ancora presidente. Ecco il cda – L’Argomento

Fondazione Einaudi, l’avvocato Giuseppe Benedetto ancora presidente: così ha deciso l’assemblea dei conferenti della Fondazione che ha provveduto al rinnovo, per il prossimo triennio, dei vertici della storica istituzione liberale fondata nel 1962 da…



Governare il futuro – Lo stato d’animo in giro per il mondo? Chiedilo ai social


Una colossale ricerca condotta nei mesi della pandemia dal MIT, dall’Accademia delle scienze di Pechino e dal Max Planck Institute di Berlino racconta, grazie all’analisi…

Una colossale ricerca condotta nei mesi della pandemia dal MIT, dall’Accademia delle scienze di Pechino e dal Max Planck Institute di Berlino racconta, grazie all’analisi dei contenuti condivisi via social da undici milioni di persone nei cinque mesi che hanno seguito la dichiarazione della pandemia da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità, come il Covid e il lockdown hanno inciso sul nostro umore.

La premessa degli scienziati è che naturalmente nonostante il ricorso a un metodo scientifico i loro risultati sono imperfetti sia perché non tutto il mondo e sui social, sia perché la misurazione del benessere e dello stato d’animo dei cittadini è, inesorabilmente, affetta da una serie di valutazioni soggettive in assenza di parametri oggettivi.

E, però, lo studio appena pubblicato su Nature dice molto e lo dice chiaramente.

La pandemia ci ha provato e ci ha provato tanto anche se in maniera sensibilmente diversa da Paese a Paese.

Tanto tantissimo, ad esempio in Paesi come l’Australia o la Spagna, molto ma molto di meno in Paesi come l’Algeria, la Libia o il Brasile, abbastanza da noi in Italia, come negli Stati Uniti o in Cina.

E non solo.

Tanto per avere un’idea il crollo del benessere e dello stato d’animo collettivo delle persone osservate dallo studio – undici milioni in cento diversi Paesi – è stato cinque volte superiore a quello che normalmente si registra tra la domenica e il lunedì ovvero, secondo i ricercatori – a dispetto del Sabato del villagio – il giorno più felice e quello meno felice nel comune sentire.

Lo studio ha anche misurato la velocità di recupero del buonumore da parte delle persone e scoperto, anche in questo caso, una situazione estremamente eterogenea.

In Israele, in media, ci è voluto poco più di un giorno dalla fine della fase acuta dell’emergenza per ritrovare il benessere, in Francia di giorni ce ne sono voluti in media 14 mentre in Turchia ne sono stati necessari 29.

Continua ad ascoltare il podcast su HuffPostitalia,


guidoscorza.it/governare-il-fu…

Pirati.io reshared this.



Pirates strongly oppose undemocratic threshold in European elections


[b]Today, the European Parliament approved a legislative initiative for new electoral rules to be applied to European elections. Pirate Party Members of the European Parliament strongly oppose the implementation of a …[/b]

Today, the European Parliament approved a legislative initiative for new electoral rules to be applied to European elections. Pirate Party Members of the European Parliament strongly oppose the implementation of a highly undemocratic mandatory threshold. The minimum threshold of 3.5% for larger EU countries will result in millions of votes being nullified, which effectively dooms smaller parties in the EU.

Patrick Breyer, Member of the European Parliament for the German Pirate Party, comments:

14 Member States have set thresholds by law. However, in two decisions, the German Constitutional Court declared the country’s existing thresholds for EU elections unconstitutional. After today’s vote, the proposal will be discussed by EU governments who will have the final say together with the Council.

14 Member States have set thresholds by law. However, in two decisions, the German Constitutional Court declared the country’s existing thresholds for EU elections unconstitutional. After today’s vote, the proposal will be discussed by EU governments who will have the final say together with the Council.


patrick-breyer.de/en/pirates-s…



#NotiziePerLaScuola

Le vicende del Confine orientale e il mondo della scuola: il 6 maggio il seminario online finalizzato a rinnovare la memoria di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre delle Genti giuliano-dalmate dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Info ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/le-vic…

Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶️ miur.gov.it/web/guest/iscrizio…


t.me/Miur_Social/3302



  • Sensitive content
  • Parola filtrata: nsfw

#nsfw



Einaudi: assemblea fondazione rinnova vertici Confermato presidente Giuseppe Benedetto, in Cda anche Cassese – ANSA

ROMA, 03 MAG – Si e’ riunita oggi l’assemblea dei conferenti della Fondazione Luigi Einaudi che ha provveduto al rinnovo, per il prossimo triennio, dei vertici della storica istituzione liberale fondata nel 1962 da Giovanni Malagodi e che proprio que…




Scuola: rating reputazionale sotto la lente del Garante privacy. Avviata istruttoria su una piattaforma rivolta agli studenti


Scuola: rating reputazionale sotto la lente del Garante privacy Avviata istruttoria su una piattaforma rivolta agli studenti Il Garante per la protezione dei dati personali ha inviato una richiesta di informazioni all’Associazione Crop News Onlus che...


gpdp.it:443/web/guest/home/doc…



Immagine/foto

📚 Oggi all’Università LUMSA di Roma verranno premiate le scuole vincitrici della XI edizione delle Olimpiadi di Italiano.

Potete seguire l’evento in diretta dalle 11.00 ▶️ youtu.be/ZlLIX0EaXeU



BAINMASS – MOON PHASES


Ritorna sulla traccia Bainmass aka Carmine Iengo, uno dei migliori beatmakers italiano e non solo. Membro in passato di crew come Fetish Funk e 20 Dita Crew e recentemente Beatfonics.

iyezine.com/bainmass-moon-phas…



Privacy Daily – 3 maggio 2022


I watchdog digitali del Regno Unito gurdano più da vicino gli algoritmi tra i piani per l’anno a venire Il Digital Regulation Cooperation Forum del…

I watchdog digitali del Regno Unito gurdano più da vicino gli algoritmi tra i piani per l’anno a venire

Il Digital Regulation Cooperation Forum del Regno Unito, un intergruppo di lavoro con i quattro regolatori digitali del paese, ha pubblicato il suo piano di lavoro 2022-2023 . DRCF ha delineato gli obiettivi all’interno del piano strategico per il prossimo anno, tra i quali: la privacy dei bambini, la privacy e la concorrenza nella pubblicità online e la trasparenza algoritmica. L’amministratore delegato della DRCF Gill Whitehead ha affermato che il lavoro cooperativo del gruppo è “significativo” e intende “dare un contributo importante al panorama digitale del Regno Unito a vantaggio delle persone e delle imprese online”.

UK’s digital watchdogs take a closer look at algorithms as plans set out for year ahead

The U.K. Digital Regulation Cooperation Forum, a collaborative workgroup featuring the country’s four digital regulators, released its 2022-2023 workplan. DRCF outlined the focuses within the strategic plan for the coming year, including children’s privacy, privacy and competition in online advertising, and algorithmic transparency. DRCF Chief Executive Gill Whitehead said the group’s cooperative work is “significant” and it intends to “make an important contribution to the UK’s digital landscape to the benefit of people and businesses online.
800484Businessman sitting on a chair and studying math formulas on blackboard
gov.uk/government/news/uk-s-di…


Le DPA decidono una cooperazione più stretta per sulle questioni strategiche

In una riunione di due giorni ad alto livello tenutasi a Vienna, i membri dell’EDPB hanno convenuto di rafforzare ulteriormente la cooperazione su casi strategici e di diversificare la gamma dei metodi di cooperazione utilizzati. Andrea Jelinek, Presidente dell’European Data Protection Board, ha dichiarato: “Negli ultimi quattro anni, abbiamo investito molte risorse nell’interpretazione e nell’applicazione coerente del GDPR approvando e adottando non meno di 57 Linee guida e 6 Raccomandazioni. L’applicazione da parte delle autorità per la protezione dei dati (DPA) è aumentata con sanzioni cumulative che ammontano a 1,55 miliardi di € alla fine del 2021.

DPAs decide on closer cooperation for strategic files

At a two-day high level meeting in Vienna, EDPB Members have agreed to further enhance cooperation on strategic cases and to diversify the range of cooperation methods used. Andrea Jelinek, Chair of the European Data Protection Board, said: “In the past four years, we have invested a great deal of resources in the interpretation and consistent application of the GDPR by endorsing and adopting no less than 57 Guidelines and 6 Recommendations. Enforcement by the data protection authorities (DPAs) has ramped up with cumulative fines adding up to 1.55Bn€ at the end of 2021.
800486
edpb.europa.eu/news/news/2022/…


L’ anteprima per sviluppatori di Privacy Sandbox su Android

“Di recente abbiamo annunciato Privacy Sandbox su Android per abilitare nuove soluzioni pubblicitarie che migliorano la privacy degli utenti e forniscono a sviluppatori e aziende gli strumenti per avere successo sui dispositivi mobili. Dall’annuncio, abbiamo ascoltato gli sviluppatori di tutto l’ecosistema sulle nostre proposte di progettazione iniziali . Il tuo feedback è fondamentale per assicurarci di creare soluzioni che funzionino per tutti, quindi continua a condividerlo tramite il sito per sviluppatori Android” dice il blog degli Android Developers Blog

The first developer preview of Privacy Sandbox on Android

“We recently announced the Privacy Sandbox on Android to enable new advertising solutions that improve user privacy, and provide developers and businesses with the tools to succeed on mobile. Since the announcement, we’ve heard from developers across the ecosystem on our initial design proposals. Your feedback is critical to ensure we build solutions that work for everyone, so please continue to share it through the Android developer site”. said the Android Developers Blog
800488
android-developers.googleblog.…


guidoscorza.it/privacy-daily-3…

informapirata ⁂ reshared this.




Paul Stamets - Funghi Fantastici - Piano B Edizioni - 2021


" Funghi Fantastici " del micologo Paul Stamets, edito in Italia dalla fantastica Piano B Edizioni di Prato in provincia di Firenze, è semplicemente il miglior libro possibile sull’argomento micologico. Personalmente, e penso di non essere l’unico, sono sempre stato interessato ai funghi, ne ho sempre saputo pochissimo e ignoravo anche la vastità e l’importanza dell'argomento.

iyezine.com/paul-stamets-fungh…



Acea Ato 2 informa che, per consentire le lavorazioni straordinarie di bonifica sulla rete idrica, con allaccio di un nuovo serbatoio di accumulo, sarà interrotta l’erogazione idrica dalle ore 09:00 alle ore 16:00 del giorno 04/05/2022.


AVVISO – Procedura di mobilità volontaria per la copertura di venti posti di funzionario con competenza specifica in materia di protezione dei dati personali E’ indetta, ai sensi dell’articolo 156 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m....


AVVISO – Procedura di mobilità volontaria per la copertura di quattro posti di dirigente con competenza specifica in materia di protezione dei dati personali E’ indetta, ai sensi dell’articolo 156 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m....


Purple Dragon, nascita e storia dell'Operations Security


Dalla guerra del Vietnam alla Direttiva 298 di Reagan. Uno spaccato di storia per conoscere le origini e l'evoluzione dell'OPSEC, per imparare dalle lezioni del passato.

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.”

Dopo un anno passato a raccontarvi di sorveglianza di massa, abusi e repressione, è arrivato il momento di imparare a pescare! Con questa rubrica periodica vorrei darvi le nozioni e conoscenze per proteggere privacy, identità e informazioni sensibili in modo ragionato e in base al profilo di rischio personale.

Nei prossimi mesi parleremo insieme di diversi temi: della metodologia conosciuta oggi come “operations security”, di casi pratici e di fallimenti, ma anche di crittografia, threat modeling, minacce, contromisure di difesa, eccetera.

Oggi iniziamo con un po’ di storia, perché per capire il concetto di operations security e tutto ciò che ne deriva bisogna prima capire come ci siamo arrivati.

795458Vuoi usare Bitcoin per abbonarti a Privacy Chronicles? Sentiamoci in privato!

Read more



Al via da domani le prove del concorso per le materie STEM per l’assunzione di personale docente per la scuola secondaria di I e II grado. Le prove si svolgeranno il 3, 4, 5 maggio.

Qui tutti i dettagli miur.gov.it/web/guest/-/scuola…


t.me/Miur_Social/3300



Ernesto Belisario, Stefano Aterno e Marilara Coppola relatori a Smedata II


Mercoledì 4 maggio, nell’ambito del progetto #[url=https://poliverso.org/search?tag=smedata]smedata[/url] II (organizzato da Università degli studi Roma TRE e E-Lex Studio Legale con il patrocinio di The Italian Data Protection Authority), si terrà un’ini

smedata IIMercoledì 4 maggio, nell’ambito del progetto #smedata II (organizzato da Università degli studi Roma TRE e E-Lex Studio Legale con il patrocinio di The Italian Data Protection Authority), si terrà un’iniziativa di formazione sul GDPR per le piccole e medie imprese.

Tra i relatori figurano gli avvocati Ernesto Belisario, Stefano Aterno e Marilara Coppola dello studio E-Lex.

Smedata II è un progetto internazionale che mira a garantire l’effettiva applicazione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali attraverso la sensibilizzazione, la moltiplicazione della formazione e lo sviluppo sostenibile delle capacità per le PMI e le professioni legali.
Il programma dell’evento di mercoledì è fitto di interventi su temi cruciali per le PMI.

Per seguire l’evento in presenza presso la sede di Roma Tre è possibile iscriversi qui: https://lnkd.in/dHw2bHZj

Questo, invece, è il link per collegarsi in streaming: lnkd.in/d2B_hi3j

Programma completo: Locandina_Roma_SMEDATA

Per ulteriori informazioni sul progetto: giurisprudenza.uniroma3.it/ric…

L'articolo Ernesto Belisario, Stefano Aterno e Marilara Coppola relatori a Smedata II proviene da E-Lex.



Anche quest’anno si avvia verso la conclusione l’operazione di certificazione del diritto a pensione del personale della scuola, svolta da Inps in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Risultano certificati i diritti alla pensione per circa 28.700 nominativi.

Qui i dettagli ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/certif…


t.me/Miur_Social/3299



King Gizzard & The Lizard Wizard - Omnium Gatherum


L'attesa per il ventesimo album nel 2022 in casa King Gizzard ha avuto necessariamente un sapore particolare. Tempo di cifre tonde e di bilanci, al netto di una carriera sempre più in alto tra le stelle mondiali del rock alternativo, scenario in cui i King Gizzard giocano la parte di giullari di corte, giovanili rocker naïves, indefessi paladini dell'ambiente. Per “Omnium Gatherum” ci si aspettava quindi qualcosa di sostanzioso, che controbilanciasse la faciloneria con cui erano stati scritti gli ultimi tre album, “K.G.”, “L.W.”, incentrati sull'utilizzo dei microtoni, e “Butterfly 3000”, episodio synth-pop piuttosto insipido della primavera-estate 2021.

iyezine.com/king-gizzard-the-l…



1290 MILIONI DEL PNRR PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA – Cinque avvisi destinati alla transizione al digitale dei comuni


Finalità e contesto: Il PNRR Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (noto anche come “PNRR”) è lo strumento che dovrà dare attuazione, in Italia, al programma Next Generation EU.... L'articolo [url=https://www.e-lex.it/it/1290-milioni-del-pnrr-per-la

Finalità e contesto: Il PNRR

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (noto anche come “PNRR”) è lo strumento che dovrà dare attuazione, in Italia, al programma Next Generation EU. Lo sforzo di rilancio dell’Italia delineato dal Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.

Il Piano si articola in sedici “Componenti” raggruppate in sei “Missioni”: “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, “Istruzione e ricerca”, “Inclusione e coesione”, “Salute”.

Grande attenzione, in generale, viene riservata alla digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Gli avvisi destinati ai comuni

Il 4 aprile, sulla piattaforma “PA digitale 2026”, sono stati pubblicati i primi tre avvisi previsti dal PNRR destinati ai comuni per rafforzare la diffusione:

– dell’identità digitale SPID/CIE;

– del sistema di pagamento pagoPA;

– dell’app IO.

Successivamente, poi, tra il 19 e 26 aprile, sono stati pubblicati due ulteriori avvisi, destinati ai medesimi enti, con l’intento di:

– rafforzare le attività di migrazione al cloud e

– il miglioramento della user experience del cittadino nei servizi pubblici.

L’investimento, finalizzato dunque alla diffusione di strumenti già consolidati, è, nel complesso, di 1290 milioni di euro.

In particolare, 100 milioni per favorire la diffusione dell’identità digitale, 200 milioni per rafforzare il sistema di pagamento pagoPA, 90 milioni per l’attivazione di nuovi servizi sull’app IO, 500 milioni per l’implementazione di un piano di migrazione al cloud delle basi dati e 400 milioni per realizzare esperienze digitali semplici e accessibili per i cittadini.

Si tratta delle misure previste dalla Missione 1 Componente 1 del PNRR (Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA), investimento 1.4.3 (pagoPA e app IO) 1.4.4 (identità digitale), 1.2 (Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud) e 1.4.1. (Esperienza del cittadino nei servizi pubblici).

Il 40% delle risorse è destinato ai Comuni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia), nel rispetto della priorità trasversale del PNRR relativa al superamento dei divari territoriali.

L’Avviso Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE”1ha per oggetto la piena adozione delle piattaforme di identità digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Adesione alla piattaforma di identità digitale SPID;
  • Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE;
  • Erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best practies in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2.

È inoltre raccomandata l’integrazione al nodo italiano eIDAS.

L’importo riconoscibile alle pubbliche amministrazioni per l’implementazione del pacchetto per l’Identità Digitale è di 14.000,00 euro.

L’Avviso Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA”2 ha ad oggetto la migrazione e attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma pagoPA, seguendo una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione all’Avviso con il fine di agevolare l’integrazione cd. “full” per ciascun Soggetto Attuatore.

In particolare, è previsto un pacchetto minimo di servizi di incasso da migrare sulla piattaforma, in base alla dimensione del comune – minimo 3 servizi per i comuni sotto i 20mila abitanti; minimo 5 servizi per i comuni oltre 20mila abitanti – fino alla migrazione di tutti i servizi. Il listino voucher è diviso in cinque fasce: per ogni singolo servizio 607 euro ai comuni fino a 5mila abitanti, 857 euro fino a 20mila abitanti, 1.821 fino a 100mila, 2.747 euro fino a 250mila e 7.967 oltre 250mila.

L’Avviso Misura 1.4.3 “Adozione app IO”3 ha come obiettivo la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali dell’ente sull’APP IO nel rispetto dei “pacchetti minimi” con limite massimo di 50 servizi finanziabili. In questo caso i voucher, sempre per singolo servizio attivato, vanno da 243 euro per i comuni fino a 5.000 abitanti a 3.187 euro per le amministrazioni con più di 250mila abitanti.

L’Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali”4ha ad oggetto l’implementazione di un piano di migrazione al cloud delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione. In particolare, il comune potrà effettuare tali attività, avvalendosi di due modelli di migrazione:

  • Trasferimento in sicurezza dell’infrastruttura IT;
  • Aggiornamento in sicurezza di applicazioni in cloud.

La prima modalità consente la migrazione al Cloud dell’infrastruttura in uso, replicando il servizio esistente, senza la necessità di reingegnerizzare le applicazioni (c.d. strategia “Lift&Shit” o “Rehost”), con minore aggravio per l’amministrazione.

La scelta del modello di migrazione determina, inoltre, l’entità dell’importo finanziabile.

Ferma l’aderenza al criterio dei pacchetti minimi per ciascuna delle 7 fasce individuate (vanno da un minimo di 7 servizi ad un massimo di 9 – anche con modalità differenti – per comuni fino a 2.500 abitanti, fino un minimo di 17 ad un massimo di 21 per comuni con più di 250.000), anche l’importo dei voucher è definito in funzione della classe di popolazione residente nel comune istante. In particolare, l’importo dei voucher, in questo caso, per ogni singolo servizio migrato con modello sub a) va da 1.528 euro (per comuni con meno di 2.500 abitanti) a 46.634 euro (per comuni con più di 250.000 abitanti) e con il modello sub b) da 4.603 euro (per comuni con meno di 2.500 abitanti) a 75.816 euro (per comuni con più di 250.000 abitanti).

L’importo totale sarà definitivamente calcolato sulla base della sommatoria dei servizi che saranno migrati. Inoltre, insieme al totale disponibile per i servizi, all’Ente sarà aggiunto al calcolo 1 anno di canone di servizio cloud per un importo massimo erogabile determinato, altresì, secondo le fasce demografiche definite.

L’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”5ha ad oggetto la realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web delle PA e dei servizi digitali per il cittadino, secondo modelli e sistemi progettuali con interfacce coerenti, fruibili e accessibili. Il modello di riferimento, messo a disposizione all’indirizzo designers.italia.it/modello/co… comprende due strumenti fondamentali: l’architettura dell’informazione del sito comunale e i template html del sito comunale.

L’avviso consente diverse modalità di adesione:

  • Pacchetto cittadino informato: Il soggetto attuatore dovrà obbligatoriamente implementare il modello citato per il sito web. Per il riconoscimento dell’obiettivo conseguito, l’Ente dovrà, infatti, provvedere a rendere disponibile il proprio sito comunale e attenersi ai criteri di conformità descritti.
  • Pacchetto cittadino attivo: Definisce la possibilità di selezionare, a seconda della dimensione del comune, un numero massimo di servizi da implementare, selezionabili dalla lista di servizi digitali per il cittadino. In questo caso, l’Ente dovrà provvedere al ridisegno dei servizi scelti, utilizzando le tipologie di flussi di interfaccia rappresentanti le principali interazioni del cittadino con il comune (Vantaggi economici, iscrizione graduatoria, permessi e autorizzazioni, pagamenti dovuti, servizi a pagamento) o comunque garantire i criteri di conformità descritti dall’avviso.

L’importo finanziabile è determinato secondo le tipiche fasce demografiche, per un totale tra 28.902 euro (per i comuni fino a 5mila abitanti) e 500.243 euro (per i comuni con più di 400mila abitanti), in caso di rifacimento del sito web (sub a) e tra 12.755 euro (per i comuni fino a 5mila abitanti) e 77.684 euro (per i comuni con più di 400mila abitanti) in caso di singoli servizi implementati (sub b).

La presentazione della domanda

La candidatura può essere presentata esclusivamente in modalità telematica su PA digitale 2026, previa registrazione alla piattaforma.

Solo una volta registrati, sarà possibile aderire agli avvisi, sempre tramite la piattaforma, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L’accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell’amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all’amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l’ente riceverà una ricevuta di trasmissione.

Non è necessario presentare progetti e sono, inoltre, finanziabili anche attività già poste in essere, purché siano state avviate a decorrere dal 01 aprile 2021 (dal 01 febbraio 2020 per gli Avvisi PagoPa, Cloud, ed Esperienza del Cittadino) e finanziate con risorse proprie. Una tale previsione è conforme all’obbligo di assenza del c.d. doppio finanziamento ai sensi dell’art. 9 del regolamento (UE) 2021/241.

Salvo per l’avviso 1.2, per il quale è previsto come termine di scadenza il 22 luglio 2022, c’è tempo fino al 2 settembre 2022 per candidare la propria amministrazione.

Dalla pubblicazione dell’avviso in poi sono previste delle finestre temporali di 30 giorni al termine delle quali il Dipartimento provvederà a finanziare le istanze pervenute nel periodo di riferimento.

I primi esiti saranno pubblicati dal 3 maggio 2022 (18 maggio per l’avviso 1.2).

L’erogazione dei fondi

L’erogazione dei fondi avverrà per ordine di prenotazione con la modalità voucher, come previsto per le misure che prevedono l’adozione di soluzioni standard.

Ad ogni ente aderente, dunque, verrà assegnato un voucher economico predefinito, il cui ammontare sarà determinato sulla base di due variabili: la dimensione dell’ente e le scelte fatte in fase di candidatura (per esempio, il numero di servizi da attivare su app IO o da migrare su pagoPA).

L’erogazione delle risorse sarà poi legata al raggiungimento di determinati obiettivi.

Come anticipato, non occorre presentare progetti in fase di candidatura. Sarà sufficiente, infatti, a conclusione dell’iter descritto, presentare al Dipartimento la domanda di erogazione in forma semplificata, a partire dal 15 ottobre 2022.

Il processo di rendicontazione, poi, sarà quindi alleggerito, non sarà necessario rendicontare le singole spese effettuate per ottenere i fondi.

Francesca Ricciulli e Antonello Palasciano

1 Avviso consultabile all’indirizzo: areariservata.padigitale2026.g…

2 Avviso consultabile all’indirizzo: areariservata.padigitale2026.g…

3Avviso consultabile all’indirizzo: areariservata.padigitale2026.g…

4Avviso consultabile all’indirizzo: areariservata.padigitale2026.g…

5Avviso consultabile all’indirizzo: areariservata.padigitale2026.g…

L'articolo 1290 MILIONI DEL PNRR PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA – Cinque avvisi destinati alla transizione al digitale dei comuni proviene da E-Lex.




AGGIORNAMENTO COVID 19 DEL 29 APRILE La Asl Roma 5 ha comunicato che da sabato 23 a venerdì 29 aprile ci  sono stati 491 nuovi casi positivi al Covid 19 a Guidonia Montecelio.


Il video della serata organizzata da #BilancidiGiustizia e #FaLaCosaGiusta Trento con @Carlo Gubitosa :nonviolenza: sull'utilizzo della piattaforma #Mastodon e in particolare dell'istanza sociale.network

video.resolutions.it/w/cL6RnZN…


Consumatori critici nel digitale: Mastodon e sociale.network


Serata organizzata da Bilanci di Giustizia e Fa' la cosa giusta Trento con Carlo Gubitosa, sull'utilizzo della piattaforma Mastodon e in particolare dell'istanza sociale.network


reshared this



«La manutenzione è per lo più finita. Alcuni file sono ancora in fase di ripristino.
Aggiornati i termini di servizio e l'informativa sulla privacy: respublicae.eu/terms
Ora stiamo eseguendo una configurazione molto minima su una piccola macchina virtuale #Scaleway (Debian 10) + storage di oggetti. Vediamo come va.»
#mastoadmin

Il messaggio di @ResPublicae.eu admin sui problemi di manutenzione dell'istanza mirror dell'eurotwitter



Maintenance is mostly over. Some files are still being restored.

The terms of service and privacy policy were updated:
respublicae.eu/terms

We're now running a very minimal setup on a small #Scaleway virtual machine (Debian 10) + object storage. Let's see how it goes.

#mastoadmin

informapirata ⁂ reshared this.




Visto che Friendica è la piattaforma ideale per scrivere quelle cose che sono troppo lunghe per il microblogging e troppo corte per un blog vero e proprio, da oggi chiuderò il mio account (ormai in disuso) su Tumblr (che usavo appunto per questo tipo di scritture)


Oh oh ... the mirror instance that transformed all the twitter accounts of MEPs and European institutions into "fediverse format" is currently not accessible!

Could it be because the @European Commission has decided to open its own official instance? Or is it perhaps because the increase in traffic has negatively impacted their servers?

respublicae.eu


Oh oh... l'istanza specchio che riportava nel fediverso tutti gli account degli europarlamentari e delle istituzioni europee non è attualmente raggiungibile!

Sarà perché l'Unione Europea ha deciso di aprire una propria istanza ufficiale oppure perché l'aumento del traffico ha inciso negativamente sui loro server?

respublicae.eu


informapirata ⁂ reshared this.



È possibile curiosare nella Timeline locale di istanze diverse dalla nostra? Certo che sì!
By @informapirata :privacypride:
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️


se utilizzi fedilab, puoi aprire il profilo di un utente, aprire il menu (dovrebbe essere in alto a destra) e cercare la voce "mostra istanza" o "segui istanza".
Dopo la prima volta, troverai il link veloce a quella istanza sulla barra superiore Che contiene le tue liste di contatti e i preferiti.

Se non hai ancora installato fedilab e non sai come scaricarlo da F-Droid, puoi seguire la guida di @[url=https://tldr.nettime.org/users/le]elly[/url] Alternative
lealternative.net/2020/06/08/f…


informapirata ⁂ reshared this.

Unknown parent

@versodiverso :fedora: :kde: @informapirata :privacypride: non saprei, ma puoi provare a chiedere sul gruppo telegram https://t.me/LeAlternativeChat


NEXT WEEK REVOLUTION-N.W.R.NEXT WEEK REVOLUTION” 2022, IMPROVED SEQUENCE-PESCHERIA


Parlo di questo disco perché son fermamente convinto che non se ne parli abbastanza;

eppure più l’ascolto e più mi rendo conto che, oltre che essere un’opera di ottima sperimentazione musicale e una collezione di pezzi memorabili e stimolanti, sia un documento sempre più necessario da un punto di vista anche solo concettuale.

iyezine.com/next-week-revoluti…