Salta al contenuto principale



Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Wu Ming Foundation e non avete mai osato chiedere.
I Wu Ming hanno aggiornato la pagina di presentazione su Giap, il loro blog , la pagina adesso raccoglie le informazioni sulle diverse attività del collettivo di scrittori, ma anche su tutti i progetti organizzati dalla rete di collettivi che vanno sotto il nome di Wu Ming Foundation.

Se ancora non li conoscete, potete trovare informazioni su progetti come quello del collettivo di storici Nicoletta Bourbaki, su Alpinismo Molotov o sulla rete bolognese di Resistenze in Cirenaica.

I libri dei Wu Ming continuano ad essere liberamente scaricabili in diversi formati da questa pagina

Buona lettura 😀
@alephoto85

reshared this



In questi giorni ho sistemato i primi affari riguardanti il rendere disponibile il sitocto sulla rete Tor. C'è chi mi definirà esagerata anche soltant...


#Bonfire è una nuova rete federata per individui e comunità per progettare, gestire e controllare le proprie vite digitali. E supporta #ActivityPub 👍

Puoi aiutare @Bonfire diventando tu stesso un beta tester: bonfirenetworks.org/posts/meet…


Today, the Bonfire team is excited to announce our beta release 🔥🎉

We’re aware that Bonfire still needs a lot of work - like ensuring it federates as expected and improving configurability, accessibility and user experience - but that’s the point: we decided to launch at this stage with the intention of building the 1.0 release as a community.

🗞️ Blog post: bonfirenetworks.org/posts/meet…

🌈 Signup on the playground instance:
playground.bonfire.cafe




TROM è un progetto fantastico e pieno di nuovi servizi, tutti sempre basati sul principio del "NO TRADE".

Grazie alle persone che donano a TROM (=> tromsite.com/donate/ <=) è stato raggiunto il risultato di 27 servizi non commerciali, tutti manutenuti con una cura professionale!
Tra questi:

📅 tasks.trom.tf/ - un'alternativa Trello completa senza scambi.
✏️ sketch.trom.tf/- una lavagna per schizzi online semplice e utile. Disegna insieme ad altri e condividi i tuoi disegni.
⌨️ scratch.trom.tf/ orientato all'apprendimento della programmazione e alla creazione di animazioni.
📺 yt.trom.tf nell'originale ytb.trom.tf.


TROM.tf updates:

- We've added https://tasks.trom.tf/ - a complete Trello trade-free alternative.
- We've added https://sketch.trom.tf/- a simple and useful online sketch whiteboard. Draw together with others and share your drawings.
- We've added another one https://scratch.trom.tf/ geared towards learning programming and creating animations.
- We moved yt.trom.tf to the original ytb.trom.tf. Do not worry, the are linked does not matter which one you use.

As you can see we are adding new trade-free services. Thanks to the people who donate to TROM. Now we have 27 trade-free services that are well maintained. So if you can please donate to TROM here https://www.tromsite.com/donate/ to keep these services alive and relevant, and add more in the future.

We will make some "info" pages for some of these newly added services, soon. Enjoy! #tromlive


in reply to Nicola Fabiano

@nicfab @TROM tutte queste soluzioni sono self-hostabili, naturalmente disponendo delle competenze adeguate. Credo (ma potrei sbagliare) comunque che TROM abbia tutto su younhost


L’Ordinanza con il calendario delle festività e degli Esami di Stato per l’anno scolastico 2022/2023 è stata firmata.


L’Ordinanza con il calendario delle festività e degli Esami di Stato per l’anno scolastico 2022/2023 è stata firmata.

Sì, avete capito bene, abbiamo pubblicato la data della prima prova della #Maturità2023 😅!

La trovate qui, con le altre informazioni miur.gov.it/web/guest/-/anno-s…



Abbiamo scritto un post di scuse rivolto a tutti gli utenti e amministratori del Fediverso (e a tutti i nostri utenti) per l'incidente di stanotte
Qui la versione in italiano:
feddit.it/post/16996

We wrote an apology post to all Fediverso users and administrators (and all our users) for tonight's incident.
Here the English version:
feddit.it/post/17017


L’istanza italiana Friendica “Poliverso” chiede scusa a tutto il fediverso! (post lungo)


Ieri notte, tra le h.23.00 del 23 giugno e le ore 1.00 AM del 24, l’istanza Poliverso ha "sparato" un migliaio di messaggi in giro per il fediverso!

Dobbiamo quindi delle scuse a tante persone:
• ci scusiamo con tutti coloro che sono stati svegliati dalle notifiche;
• ci scusiamo con coloro che si sono ritrovati una timeline federata invasa dai messaggi* provenienti da Poliverso;
• ci scusiamo con gli **amministratori e i moderatori di istanza che ci conoscono
che probabilmente si sono chiesti chi ci avesse hackerato il server;
• ci scusiamo con gli amministratori che non ci conoscevano e che si sono accorti di noi nel modo peggiore
• ci scusiamo soprattutto con alcuni nostri utenti che per colpa nostra, si sono INCONSAPEVOLMENTE comportati come spammer…

Purtroppo non avevamo la possibilità di prevedere tracollo e abbiamo fatto il possibile per limitarne i danni, ma siamo convinti che la nostra istanza o qualcuno dei nostri utenti siano finiti in qualche blacklist.

Se è così, vi chiediamo di leggere questo messaggio che spiega come siano andate le cose.

PS: se qualche esperto di Friendica dovesse rendersi conto che alcune considerazioni sono sbagliate o andrebbero definite meglio, ci faccia pure avere le proprie considerazioni nei commenti!

Cos’è successo al server Poliverso?

L’aggiornamento


La nuova release di Friendica, la 2022.06 detta “Giant Rhubarb” è una release apparentemente inutile, perché non modifica nulla per gli utenti, eppure ha migliorato radicalmente la compatibilità con gli altri software del fediverso: c’è stato infatti un immenso lavoro da parte degli sviluppatori e i cambiamenti sono stati tanti; in casi del genere è possibile che nascano disservizi e, benché alcune istanze avessero installato già una versione esplorativa, è chiaro che alcuni problemi non possono che emergere che in fase di produzione.

Proprio per questo abbiamo deciso di procedere all’installazione solo diversi giorni dopo il rilascio, per capire quali sarebbero stati i problemi per gli utenti e avvisarli per tempo; e ieri 23 giugno alle 22.00, il server Poliverso è stato aggiornato.

Il problema


All’inizio non sembrava che ci fossero problemi e, infatti, dopo una mezz’ora abbiamo smesso di monitorare. Alle 23.00 però è successo qualcosa…


Admin 1
22.56 hanno cambiato qualcosa e c'è gente che ne riceve un botto per cose vecchie.. poi si appiana
22.56 (sto vedendo un sacco di coda nei processi)

Admin 2
23.00 Finora non sto avendo questo tipo di problema. Anzi, in realtà non sto avendo nessun problema
23.01 Per essere più precisi, non riesco ancora a vedere nulla di diverso rispetto a prima... 😅
23.04 In questo momento sta pubblicando su Twitter dopo qualche decina di minuti di pausa
23.07 Porcaputtana i miei account stanno inondando il fediverso di messaggi

Admin 1
23.14 in che senso? 😁

Admin 2
23.15 Nel senso che sta cagando fuori tutti i messaggi pubblicati da Feed RSS. È un disastro e sto svuotando l'oceano con un cucchiaino 🤣
23.15 Questa è la volta che ci bannano l'istanza da ovunque

Admin 1
23.16 ho notato un sacco di roba RSS, però mi son detto "boh"

Admin 2
23.16 Sono le code di quei messaggi

Insomma, ieri c'è stato un vero disastro del quale l’istanza Poliverso pagherà a lungo le conseguenze come in termini reputazionali. Tuttavia la gestione del problema è stata assolutamente tempestiva sia dal punto di vista della risoluzione (alle h. 1:00 AM quasi tutti i messaggi erano stati cancellati) sia dal punto di vista della comunicazione.

poliverso.org/display/0477a01e…

I motivi del problema


Il problema comunque non è stato nella gestione sistemistica della macchina o nell’amministrazione dell’istanza, ma è stato dovuto a una serie di fattori che ne hanno moltiplicato il problema:

• L'esistenza di un vero e proprio bug di friendica che, all'upgrade "sistemava" tutte insieme, le precedenti imperfezioni in termini di protocollo di comunicazione con le altre istanze activitypub: questo **provocava una "rilettura" delle notifiche da FEED RSS** e, per chi replica alcuni post da feed, **una nuova ripubblicazione (😱!)** degli stessi.
• la **poca diffusione di questo strumento** (ripubblicazione da feed) tra gli utenti gobali di Friendica ha fatto si' che il problema non emergesse abbastanza sui forum
• la forte "**sponsorizzazione**" di questo sistema nell'istanza Poliverso ha fatto si che diversi utenti lo utilizzassero, ma soprattutto, che lo utilizzassero alcuni utenti "di servizio" e di informazione che gestiamo direttamente a livello personale o come amministratori ( [@macfranc@poliverso.org[(https://poliverso.org/profile/macfranc), [@informapirata@poliverso.org[(https://poliverso.org/profile/informapirata), [@notizie@poliverso.org[(https://poliverso.org/profile/notizie), [@cybersecurity@poliverso.org[(https://poliverso.org/profile/cybersecurity), [@privacypost@poliverso.org[(https://poliverso.org/profile/privacypost), [@piratepost@poliverso.org[(https://poliverso.org/profile/piratepost), [@istruzione@poliverso.org](https://poliverso.org/profile/istruzione)
• la **mancanza di validi strumenti di amministrazione o moderazione** (un atavico e ben noto problema di Friendica: https://github.com/friendica/friendica/issues/8724), che ci consentissero di eliminare messaggi in blocco o di interrompere subito il servizio di ripubblicazione da feed o di sospendere temporaneamente le utenze "inconsapevolmente spammose"

Il danno reputazionale


Tutti questi fattori ci hanno prima impedito di prevedere il problema e poi lo hanno amplificato, ma possiamo assicurare che la gestione dell’istanza è stata professionale e nel giro di un paio d'ore dall'allerta, abbiamo cancellato ogni traccia del problema!

Resta il fatto che gli utenti che seguivano gli account in questione, nel caso migliore si saranno chiesti "che cosa sta succedendo?", ma negli altri casi, hanno probabilmente defollowato, silenziato o bannato gli account di utenti incolpevoli e inconsapevoli…

La stessa cosa sarà avvenuta per gli amministratori: alcuni di loro, per proteggere i propri utenti dallo spam, avranno silenziato o bannato gli utenti; oppure avranno silenziato o bannato l’istanza!

Fortunatamente chi era nel fuso orario dell'Europa centrale, in quel momento probabilmente dormiva e non si trovava on line su Friendica, su Mastodon, su Misskey, su Pleroma o su Hubzilla

Considerazioni finali


Naturalmente durante quelle ore abbiamo provato una rabbia furiosa verso gli sviluppatori di Friendica che ci hanno provocato un tale danno reputazionale...

poliverso.org/display/0477a01e…

...ma è chiaro che non ce la sentiamo di arrabbiarci con loro. Del resto, è merito loro se esiste Friendica; è merito loro se esiste quello che secondo noi è il software del fediverso che consente l’esperienza social oggi più completa.

La prossima volta però, consigliamo di segnalare bene il problema e soprattutto, di esprimere almeno un po' di rammarico agli amministratori di istanza di Friendica e agli altri amministratori che hanno dovuto gestire quello che sembrava a tutti gli effetti un’attività massiva di spam!

Ma soprattutto, rivolgiamo un messaggio a tutti gli amministratori di istanza e agli utenti: se avete defollowato, silenziato o bannato alcuni utenti di Poliverso, sappiate che non avevano alcuna colpa, se non quella di utilizzare il sistema di reposting da feed RSS: date loro una seconda possibilità!




"LA PROTEZIONE DATI: DA 25 ANNI LA BUSSOLA DEL FUTURO" Convegno in occasione delle Celebrazioni per i 25 anni del Garante per la protezione dei dati personali 4 luglio 2022 – Torino, Palazzo Reale - Salone delle Guardie Svizzere Ore 8,30-18,00 Dire...


Il Futuro è..Robot!
dday.it/redazione/43034/ecco-p…


ATTENZIONE! NON STIAMO FACENDO SPAM MA ABBIAMO UN PROBLEMA TECNICO CHE DURERÀ PER QUALCHE ORA.

il server poliverso.org è stato aggiornato alla nuova versione di Friendica ma questo ha provocato un problema inaspettato: tutti gli utenti che repubblicano automaticamente alcuni contenuti dal #Feed #RSS di un sito o di un blog, stanno ripubblicando inconsapevolmente tutti i post degli ultimi mesi!
Vi chiediamo di pazientare e di non bannare o silenziare la nostra istanza. Poliverso ha sempre avuto grande rispetto per tutti i principi della fediquette e questo incidente ci dispiace tantissimo.

-------------

ATTENTION! WE ARE NOT SPAMING BUT WE HAVE A TECHNICAL PROBLEM THAT WILL LAST FOR A FEW HOURS.

the poliverso.org server has been updated to the new version of Friendica but this has caused an unexpected problem: all users who automatically republish some contents from the #Feed #RSS of a site or blog, are unwittingly republishing all the posts of the last ones months!
We ask you to be patient and not to ban or silence our instance. Poliverso has always had great respect for all the principles of faith and we are very sorry about this incident.

#rss #feed


ATTENZIONE! NON STIAMO FACENDO SPAM MA ABBIAMO UN PROBLEMA TECNICO CHE DURERÀ PER QUALCHE ORA.

il server poliverso.org è stato aggiornato alla nuova versione di Friendica ma questo ha provocato un problema inaspettato: tutti gli utenti che repubblicano automaticamente alcuni contenuti dal #Feed #RSS di un sito o di un blog, stanno ripubblicando inconsapevolmente tutti i post degli ultimi mesi!
Vi chiediamo di pazientare e di non bannare o silenziare la nostra istanza. Poliverso ha sempre avuto grande rispetto per tutti i principi della fediquette e questo incidente ci dispiace tantissimo.

-------------

ATTENTION! WE ARE NOT SPAMING BUT WE HAVE A TECHNICAL PROBLEM THAT WILL LAST FOR A FEW HOURS.

the poliverso.org server has been updated to the new version of Friendica but this has caused an unexpected problem: all users who automatically republish some contents from the #Feed #RSS of a site or blog, are unwittingly republishing all the posts of the last ones months!
We ask you to be patient and not to ban or silence our instance. Poliverso has always had great respect for all the principles of faith and we are very sorry about this incident.

#rss #feed


ATTENZIONE! NON STIAMO FACENDO SPAM MA ABBIAMO UN PROBLEMA TECNICO CHE DURERÀ PER QUALCHE ORA.

il server poliverso.org è stato aggiornato alla nuova versione di Friendica ma questo ha provocato un problema inaspettato: tutti gli utenti che repubblicano automaticamente alcuni contenuti dal #Feed #RSS di un sito o di un blog, stanno ripubblicando inconsapevolmente tutti i post degli ultimi mesi!
Vi chiediamo di pazientare e di non bannare o silenziare la nostra istanza. Poliverso ha sempre avuto grande rispetto per tutti i principi della fediquette e questo incidente ci dispiace tantissimo.

-------------

ATTENTION! WE ARE NOT SPAMING BUT WE HAVE A TECHNICAL PROBLEM THAT WILL LAST FOR A FEW HOURS.

the poliverso.org server has been updated to the new version of Friendica but this has caused an unexpected problem: all users who automatically republish some contents from the #Feed #RSS of a site or blog, are unwittingly republishing all the posts of the last ones months!
We ask you to be patient and not to ban or silence our instance. Poliverso has always had great respect for all the principles of faith and we are very sorry about this incident.

#rss #feed


ATTENZIONE! NON STIAMO FACENDO SPAM MA ABBIAMO UN PROBLEMA TECNICO CHE DURERÀ PER QUALCHE ORA.

il server poliverso.org è stato aggiornato alla nuova versione di Friendica ma questo ha provocato un problema inaspettato: tutti gli utenti che repubblicano automaticamente alcuni contenuti dal #Feed #RSS di un sito o di un blog, stanno ripubblicando inconsapevolmente tutti i post degli ultimi mesi!
Vi chiediamo di pazientare e di non bannare o silenziare la nostra istanza. Poliverso ha sempre avuto grande rispetto per tutti i principi della fediquette e questo incidente ci dispiace tantissimo.

-------------

ATTENTION! WE ARE NOT SPAMING BUT WE HAVE A TECHNICAL PROBLEM THAT WILL LAST FOR A FEW HOURS.

the poliverso.org server has been updated to the new version of Friendica but this has caused an unexpected problem: all users who automatically republish some contents from the #Feed #RSS of a site or blog, are unwittingly republishing all the posts of the last ones months!
We ask you to be patient and not to ban or silence our instance. Poliverso has always had great respect for all the principles of faith and we are very sorry about this incident.

#rss #feed

reshared this





Forse non tutti sanno che, come in pandemia la gestione era delegata al Pres. del Consiglio (riduzione di diritti e altro), così in guerra la gestione è delegata al min. Difesa (invio di armi). Il Governo amplia i propri poteri, il Parlamento glieli conferma.

Lo schema si ripete

https://twitter.com/vitalbaa/status/1540042462475030528



Schema che vince...
...ah, no... 🙄


Forse non tutti sanno che, come in pandemia la gestione era delegata al Pres. del Consiglio (riduzione di diritti e altro), così in guerra la gestione è delegata al min. Difesa (invio di armi). Il Governo amplia i propri poteri, il Parlamento glieli conferma.

Lo schema si ripete
[share author='Vitalba Azzollini' profile='https://twitter.com/vitalbaa' avatar='https://pbs.twimg.com/profile_images/1284174897816768514/0qxaHS1x_400x400.jpg' link='https://twitter.com/vitalbaa/status/1540042462475030528' posted='2022-06-23 18:41:50' guid='a6551d71df161041be124f9a3c7830fc08117376']Una risoluzione delle Camere non poteva interrompere l’invio di armi o subordinarlo al voto del Parlamento: una legge l’autorizza fino al 31/12.

Tutti i risvolti delle vicende dei giorni scorsi, e i parallelismi con la gestione pandemica

@DomaniGiornale

editorialedomani.it/idee/commenti/…[/share]



Acea Ato 2 informa che, a causa di un gusto improvviso sulla rete  idrica, potrebbero verificarsi abbassamenti di pressione e/o mancanze  d’acqua a via Vincenzo Lunardi e a via Alessandro Guidoni e limitrofe.


Convocazione del Consiglio Comunale di I° convocazione straordinaria urgente, in modalità mista per il giorno 31/05/2022 ore 18:30

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta pubblica di I° convocazione in modalità mista per il giorno 01/06/2022 alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare “Peppino Impastato e le Vittime di Mafia”, sita in Guidonia Montecelio, P.



Acea Ato 2 informa che, per consentire le lavorazioni straordinarie di bonifica sulla rete idrica, con allaccio di un nuovo serbatoio di accumulo, sarà interrotta l’erogazione idrica dalle ore 09:00 alle ore 16:00 del giorno 04/05/2022.



Bonus idrico integrativo   È il bonus previsto nell’Ato 2 Lazio centrale Roma per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti in condizioni di disagio economico sociale ai sensi dell’art. 8 della Delibera ARERA 897/2017/R/IDR.


ORARI APERTURA MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO RODOLFO LANCIANI DI MONTECELIOGrazie alla convenzione tra il Comune di Guidonia Montecelio ed il GAL (Gruppo Archeologico Latino) Sezione Cornicolana il Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani di Montecelio…


ORARI APERTURA BIBLIOTECHE COMUNALIRicordiamo alla cittadinanza che le tre biblioteche comunali del Comune di Guidonia Montecelio sono aperte e fruibili al pubblico con i seguenti orari:Guidonia Centro- Via Moris 7 Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 9 al…


ORDINANZA SINDACALE VOLTA ALLA PREVENZIONE DEL FAVISMOIl Sindaco Michel Barbet ha emesso un’ordinanza volta alla tutela dei  soggetti affetti da favismo.


Si comunica che è stato pubblicato sull’Albo pretorio l’avviso esplorativo per manifestazione di interesse finalizzata al servizio di redazione e sottoscrizione di quattro contratti di appalto con i rispettivi aggiudicatari.


🔴  Modulo di disponibilità all’accoglienza     🔴  Modulo di disponibilità Traduttori e Interpreti                                                                                  ... Leggi tutto


PROGETTO VIDEOSORVEGLIANZA “PRIMA O POI TI ACCHIAPPO” – INFORMATIVA ESTESA

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI EFFETTUATO MEDIANTE L’USO DI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZASUL TERRITORIO DEL COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIOai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 Informativa Videosorveglianza



martedì 15 marzo 2022 sospensione idrica in alcune zone del Comune di Guidonia Montecelio – COMUNICAZIONE ACEA ATO 2

martedì 15 marzo 2022 sospensione idrica in alcune zone del Comune di Guidonia Montecelio per interventi di manutenzione straordinaria.



COME INDICATO DALLA REGIONE LAZIO I POSITIVI DA COVID 19 DEVONO CONFERIRE I RIFIUTI NELL’INDIFFERENZIATO Come indicato in una recente nota della Regione Lazio, i cittadini positivi al Covid 19 o in quarantena devono interrompere la raccolta differenz…


AGGIORNAMENTO COVID 19 DEL 17 DICEMBRELa Asl Roma 5 ha comunicato che da venerdì 10 ad oggi venerdì 17  dicembre ci sono stati 266 nuovi casi positivi al Covid 19 a Guidonia  Montecelio.


DONAZIONE AL “CENTRO MARIA GARGANI”

II “Centro Maria Gargani” svolge dal 1994 a Villalba di Guidonia, attività di inclusione sociale per persone con diverse abilità.



AGGIORNAMENTO COVID 19 DEL 24 NOVEMBRELa Asl Roma 5 ha comunicato che da sabato 20 a mercoledì 24 novembre  ci sono stati 103 nuovi casi positivi al Covid 19 a Guidonia Montecelio.


AGGIORNAMENTO COVID 19 DEL 19 NOVEMBRE La Asl Roma 5 ha comunicato che da venerdì 12 a venerdì 19 novembre ci sono stati 107 nuovi casi positivi al Covid 19 a Guidonia Montecelio.


Pensieri sul nuovo sitoctt


Da poco più di 1 mese (5 settimane) ho iniziato a creare un nuovo sito web. Il perché, ora che ci penso, è un misto di motivi.

Volevo fare una cosa nuova, non il solito blog su Wordpress relativamente poco personalizzabile, che magari avrei pure lasciato a marcire dopo un po'.

Nel senso, per un annetto ho usato Writefreely (noblogo.org) e, anche se solo ultimamente ho iniziato a pubblicare a frequenze decenti, se dovevo fare qualcosa di già visto con temi scarica-e-usa, allora mi tenevo solo Writefreely, che almeno ha un mio tema CSS personalizzato.

Allo stesso tempo, comunque, non volevo mettermi a scrivere a mano tutte le paginine in HTML, o subito si crea qualcosa di brutto da mantenere, soprattutto per gli elementi da ripetere tra le varie pagine (i menu).

Non avessi voluto esagerare con la stravaganza, avrei potuto fare un semplice script sh che fa i rimpiazzamenti, o anche usare uno dei tanti generatori di siti statici già pronti in giro, ma invece ho iniziato a sviluppare, parallelamente al sito, il mio generatore.

Sicuramente questo programmino, essendo che lo sto creando esattamente come mi serve, è molto piccolo (e veloce) e probabilmente resisterà alla prova del tempo, ma mi sa che ha man mano sempre più funzioni che su altri generatori non sono implementate semplicemente, e si possono usare solo con dei trucchetti (o con estensioni, ed aumenta la complessità).

Negli ultimi giorni in particolare ho aggiunto nuovo CSS per rendere la navigazione più giocosa, ma di solito scrivo cose nella sezione PicoBlog, e in genere ogni 10 giorni (?) pubblico un nuovo post lungo nella sezione blogocto.

Su, andate a leggere quello che ho pubblicato proprio oggi! 😀
sitoctt.octt.eu.org/Posts/2022…

Nelle prossime settimane inizierò sicuramente ad aggiungere sezioni con fritti misti di contenuti, sotto forma di raccolte tematiche. Ma, intanto, se non avete ancora visto il sito, c'è un po' di roba, vi consiglio di farlo!

✨ Andrea reshared this.

in reply to Andrea

Credo di poter confermare un mio sospetto

Essendo che il 95% di chi mi segue usa #Mastodon, quando pubblico da #Friendica (perché ho da scrivere qualcosa di lunghetto) pochissime persone notano, perché il messaggio di Fr su Md appare brutto, come link senza immagini, non come post nativo 🙁

in reply to ✨ Andrea

inoltre la cosa scoraggia a rispondere a meno che non si abbiano account multipli perché se clicchi sul link ti si apre friendica, ma se poi vuoi scrivere e non hai l'account in teoria devi tornare su mastodon, ma nel frattempo il msg è sparito perché ne hanno scritti altri e devi andarlo a recuperare. Quindi passi oltre...


Luigi Di Maio & Co. marciano allegramente assieme. 'Insieme per il Futuro' è il paradossale nome della nuova compagine politica


On June 23rd-24th, Chinese President Xi Jinping will (virtually) chair the 14th BRICS Summit, gathering leaders from Russia, Brazil, India, and South Africa.


Ecco perchè l'esercito russo in Ucraina sta vincendo. Uomini, armi, e loro attenta scelta e uso, numero di granate, catena di comando




Gli auricolari Huawei sono molto confortevoli e offrono un suono di alta qualità. La durata della batteria è ragionevole


Jun 23, 2022, 08:36


"The fundamental right to access is comprehensive and clear: users are entitled to know what data a company collects and processes about them – including location data" - Read more on our recent appeal: theregister.com/2022/06/22/spa…


mastodon.social/@noybeu/108525…



Privacy Daily – 23 giugno 2022


Microsoft svela il framework per l’IA responsabile In un post sul blog, Natasha Crampton, Chief Responsible AI Officer di Microsoft, ha delineato lo “standard AI…

Microsoft svela il framework per l’IA responsabile
1436780
In un post sul blog, Natasha Crampton, Chief Responsible AI Officer di Microsoft, ha delineato lo “standard AI responsabile” dell’azienda, che elimina l’uso di strumenti automatizzati che possono dedurre lo stato emotivo di un individuo e attributi come sesso, età e altre caratteristiche facciali.

blogs.microsoft.com/on-the-iss…


L’Irlanda introduce la legge sulla conservazione dei dati delle comunicazioni giudiziarie e di polizia
1436782
L’Irish Times riporta che la proposta di legge darebbe alle forze di polizia e ai giudici irlandesi la possibilità di ordinare la conservazione dei dati delle comunicazioni ai fini della sicurezza nazionale.

irishtimes.com/ireland/2022/06…


La CNIL pubblica una guida alla condivisione dei dati per gli enti di beneficenza
1436784
L’autorità francese per la protezione dei dati, la Commission nationale de l’informatique et des libertés, ha pubblicato linee guida per la condivisione delle informazioni personali tra associazioni di beneficenza e fondazioni secondo il regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati.

cnil.fr/fr/la-transmission-de-…


guidoscorza.it/privacy-daily-2…