Salta al contenuto principale



GAZA. Hamas libera 4 soldatesse. Scarcerati 200 detenuti palestinesi, festa a Ramallah


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gli ostaggi sono già in Israele. 70 prigionieri palestinesi sono stati deportati in Egitto e alcuni di loro andranno in esilio in altri Paesi
L'articolo GAZA. Hamas libera 4 soldatesse. Scarcerati 200 detenuti palestinesi, festa a Ramallah proviene



Carta e penna salveranno la mente dei nostri ragazzi

@Politica interna, europea e internazionale

Intervista a Cangini nella giornata della scrittura a mano Dalla bulimia all’anoressia, dall’autolesionismo agli attacchi di ansia, di panico fino ai tentativi di suicidio: i disturbi di carattere psicologico dei giovani sono in crescita continua ed esponenziale. Ma tra questi ce ne è uno che non è



io non penso a trump ma agli elettori di trump a cui probabilmente sono rivolte queste dichiarazioni. e rimango dell'idea che non ci sia salvezza se non l'annientamento completo della specie umana. di certo succedesse non si potrebbe sostenere che sia immeritato. chissà se dio intende davvero mantenere la promessa di impedire un secondo diluvio.

agi.it/estero/news/2025-01-25/…




le tragedie che riguardano popoli o persone possono essere inquadrate in modi molto diversi. si può usare una disgrazia specifica per indagare sulla brutalità potenziale dell'animo umano, con l'impegno di migliorare se stessi e gli altri affinché niente del genere succeda più nel mondo. oppure si può voler tutelare solo ste stessi, trasformare l'evento tragico in una tragedia "nazionale", dove non fega niente di tutte le altre ingiustizie e stermini del mondo, e pretendere chi gli altri ti mettano su un piedistallo e diano alle tue vite più valore che ad altre. e in questo caso non ci può essere un sostegno pubblico perché diventa una faccenda privata. questo è quello che fa lo stato di israele. da vittime a carnefici. uno stato che definisco democratico non solo in base al fatto che sia eletto democraticamente, ma che dia valore alla vita umana, tutta, senza discriminazioni. alla fine distinguere un governo democratico da uno totalitario è più difficile e sfumato di quanto sembri, perché non basta ricercare caratteristiche formali, ma sostanziali. formalmente pure quella russa è una democrazia. formalmente. nel mondo di vere democrazie ce ne sono abbastanza poche, ed è interesse di tutti che diventino sempre di più. e parlo di democrazie compiute e sostanziali composte da cittadini consapevoli e informati. non è una buona rappresentanza politica che genera cittadini consapevoli, ma cittadini consapevoli che generano una buona rappresentanza politica. purtroppo.

RFanciola reshared this.

in reply to simona

condivido in pieno. A riprova delle tue conclusioni si potrebbe aggiungere che in nessun paese "l'esportazone della democrazia" ha mai funzionato ove manca l'ingrediente fondamentale, cioè cittadini consapevoli ed informati
in reply to GianK_hill

@GianK_hill
credo che none sista democrazia senza cittadini consapevoli. volendo "esportare" la democrazia credo sia inevitabile dover per forza partire dall'educazione e dalla cultura nei cittadini, magari cercando di far capire a un governo locale che questo garantirebbe una prospettiva e sarebbe un investimento.


Scrivo dall'app di un Italiano, sulla piattaforma di un Tedesco e pubblico sulla piattaforma di due Russi e su quella di uno Statunitense

Chi indovina cosa sto facendo?

#fediverso & Co.

@Che succede nel Fediverso?


Il web sociale è qui ed è decisivo, ma lo stiamo perdendo: la guida per capire Threads, Mastodon, Friendica, Lemmy, WordPress (e cos’è il Fediverso)


Questo post sarà lungo e articolato, ma l’obiettivo che mi sono prefissato è quello di aiutare gli utenti a conoscere il Web sociale e a farlo nel modo più semplice attraverso l’ingresso nel Fediverso. Questa prima parte si concentra su un’introduzione generale al Web sociale e a fornire una prima visione “stereoscopica” del Fediverso attraverso due esperienze totalmente diverse: Mastodon e…

Source


reshared this

in reply to Informa Pirata

Stai mostrando il potere delle istanze italiane nel Fediverso, sottolineando la collaborazione internazionale ma con un cuore tutto italiano! 🚀

#Diaspo #Hubzilla #Fediverso 🇮🇹





Muri Digitali: La Bielorussia Blocca Internet Durante le Elezioni


Dalle 10:00 del 25 gennaio alle 23:59 del 27 gennaio 2025, i fornitori di hosting bielorussi limiteranno l’accesso all’hosting virtuale dall’esterno della Repubblica di Bielorussia. Questa misura è stata introdotta in conformità con l’ordine del Centro analitico operativo del Presidente della Repubblica di Bielorussia.

Si consiglia ai clienti che utilizzano servizi esterni di prepararsi a possibili limitazioni nella disponibilità delle risorse. Se il record DNS non è indirizzato ai server DNS all’interno del Paese, si consiglia vivamente di modificarlo per ridurre al minimo le conseguenze del blocco del traffico esterno e mantenere la disponibilità dei siti.

In precedenza, il 10 gennaio 2025, in Bielorussia erano già state osservate interruzioni nell’accesso a Internet. Gli utenti hanno segnalato problemi di accesso a siti Web, messaggistica istantanea e YouTube. Secondo le informazioni sul sito web di Beltelecom, durante questo periodo sono stati svolti lavori programmati, durante i quali sono state applicate restrizioni all’accesso a Internet.

Queste restrizioni coincidono con le elezioni presidenziali previste per il 26 gennaio 2025. La votazione anticipata è iniziata il 21 gennaio e durerà fino al 25 gennaio. Cinque candidati sono in lizza per la carica di capo di Stato, tra cui il presidente in carica Alexander Lukashenko, che sta cercando un settimo mandato consecutivo.

Le precedenti elezioni del 2020 sono state accompagnate da proteste di massa e accuse di frode. Le autorità hanno rafforzato le misure di sicurezza, tra cui la possibile chiusura di Internet e il dispiegamento di forze armate per mantenere l’ordine.

Le restrizioni all’accesso esterno a Internet durante il periodo elettorale sollevano preoccupazioni tra gli utenti e gli esperti riguardo alla stabilità e alla disponibilità delle informazioni nel Paese.

L'articolo Muri Digitali: La Bielorussia Blocca Internet Durante le Elezioni proviene da il blog della sicurezza informatica.




Stamani, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il presidente della Repubblica di Panama, José Raúl Mulino Quintero, è stato ricevuto in udienza da Papa Francesco. Lo riferisce la Sala Stampa vaticana. Successivamente, ha incontrato il card.


Stamani, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il presidente del Consiglio Presidenziale di Transizione di Haiti, Leslie Voltaire, è stato ricevuto in udienza da Papa Francesco. Lo riferisce la Sala Stampa vaticana. Successivamente ha incontrato il card.






AI Mistakes Are Different, and That’s a Problem


People have been making mistakes — roughly the same ones — since forever, and we’ve spent about the same amount of time learning to detect and mitigate them. Artificial Intelligence (AI) systems make mistakes too, but [Bruce Schneier] and [Nathan E. Sanders] make the observation that, compared to humans, AI models make entirely different kinds of mistakes. We are perhaps less equipped to handle this unusual problem than we realize.

The basic idea is this: as humans we have tremendous experience making mistakes, and this has also given us a pretty good idea of what to expect our mistakes to look like, and how to deal with them. Humans tend to make mistakes at the edges of our knowledge, our mistakes tend to clump around the same things, we make more of them when bored or tired, and so on. We have as a result developed controls and systems of checks and balances to help reduce the frequency and limit the harm of our mistakes. But these controls don’t carry over to AI systems, because AI mistakes are pretty strange.

The mistakes of AI models (particularly Large Language Models) happen seemingly randomly and aren’t limited to particular topics or areas of knowledge. Models may unpredictably appear to lack common sense. As [Bruce] puts it, “A model might be equally likely to make a mistake on a calculus question as it is to propose that cabbages eat goats.” A slight re-wording of a question might be all it takes for a model to suddenly be confidently and utterly wrong about something it just a moment ago seemed to grasp completely. And speaking of confidence, AI mistakes aren’t accompanied by uncertainty. Of course humans are no strangers to being confidently wrong, but as a whole the sort of mistakes AI systems make aren’t the same kinds of mistakes we’re used to.

There are different ideas on how to deal with this, some of which researchers are (ahem) confidently undertaking. But for best results, we’ll need to invent new ways as well. The essay also appeared in IEEE Spectrum and isn’t terribly long, so take a few minutes to check it out and get some food for thought.

And remember, if preventing mistakes at all costs is the goal, that problem is already solved: GOODY-2 is undeniably the world’s safest AI.


hackaday.com/2025/01/25/ai-mis…



"In questo Anno Santo, in questo Giubileo del mondo della comunicazione, chiedo a chi ha potere di farlo che vengano liberati tutti i giornalisti ingiustamente incarcerati".


Sono autistico. Quando mi fisso su qualcosa posso diventare un martello. Nel caso fatemelo notare, così mi fermo.


Giubileo è una parola antica. Spiazzante. Impegnativa. È una parola che ci sfida a recuperare il senso di tutte le altre parole. A non avere paura di ricominciare, se il nostro parlare ci sembra diventato vuoto.



Da circa un anno ogni sabato pomeriggio alle 13 conduco un programma radiofonico in una piccola radio di Varsavia che si chiama IMI Radio. IMI Radio è una radio fatta in gran parte dagli stranieri per gli stranieri.

Il programma si chiama One Week in Poland, e vi racconto quello che è successo in Polonia nei 7 giorni precedenti. Ah sì è in lingua inglese.

Se avete piacere potete ascoltarlo qui:

imiradio.pl

in reply to FabioTurco

interessante! Ma non è che magari tieni anche una newsletter in italiano con i materiali che raccogli?

in reply to simona

thx... la mia compagna usa più lo smartphone e me lo aveva chiesto. non che non si possa usare un sito web ma come impaginazione può non essere comodissimo.

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to simona

Raccoon for Friendica è un'app sorprendente. Tra qualche settimana dovrebbe essere disponibile anche sul Play Store di Google. Inoltre Può essere utilizzata anche da chi possiede un account su mastodon.
Purtroppo al momento la parte di iscrizione e gestione delle impostazioni di sistema deve essere comunque fatta via web

Il Simone Viaggiatore reshared this.



agi.it/estero/news/2025-01-25/… non so se qualcuno ha visto la serie Orange the new black (consigliata) dove viene trattato anche il merito dell'immigrazione. cosa dovrei dedurre io vedendo le immagini, o leggendo i nuovi ordini esecutivi? che il nuovo presidente è un macho con le palle? che vuole raddrizzare le storture a suon di manganello? che se la sta prendendo davvero con delinquenti e persone socialmente pericolose? cosa dovrei pensare che voglia diventare l'america del futuro? una nazione aggressiva, putin 2.0, retta da uno stato volutamente fascistoide. dove è legittimo tentare colpo di stato se le urne non ti danno ragione. questa sarebbe la libertà americana? dove pochi votano, pochi decidono, pochi sono persone?

RFanciola reshared this.



"Comunicare è uscire un po' da se stessi per dare del mio all'altro. E la comunicazione non solo è l'uscita ma anche l'incontro con l'altro. Saper comunicare è una grande saggezza. Io sono contento di questo Giubileo dei comunicatori.


Comunione fraterna. Si potrebbe sintetizzare così lo spirito che ha accompagnato il pellegrinaggio verso la Porta Santa di San Pietro dei giornalisti arrivati a Roma per il Giubileo del mondo della comunicazione.



I contratti di lavoro devono essere disapplicati se violano il GDPR: la sentenza CGUE


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
I contratti collettivi nazionali di lavoro devono rispettare la privacy. A stabilirlo è la Corte di Giustizia dell’Unione Europea che, in una recente sentenza, ha stabilito paletti ben precisi per il rispetto del GDPR in assenza del quale



Bielorussia: Lukashenko verso il settimo mandato presidenziale


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sfida elettorale senza suspence in Bielorussia dove il presidente Lukashenko si avvia al suo settimo mandato
L'articolo Bielorussia: Lukashenko verso il settimo mandato presidenziale proviene da Pagine Esteri.

pagineesteri.it/2025/01/25/mon…



Aumenta il phishing, ma è allerta infostealer e malware Android: il report CERT-AgID


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Sono i dati che emergono dal report del CERT-AgID che analizza le tendenze delle campagne malevole analizzate nel corso del 2024 e che fotografa un panorama cyber criminale sempre più complesso e minaccioso. Ecco tutti i dettagli
L'articolo



Falla in 7-Zip bypassa gli avvisi di sicurezza di Windows: dati a rischio


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La falla consente agli aggressori remoti di bypassare il meccanismo di protezione Mark-of-the-Web (MoTW) sulle installazioni interessate di 7-Zip. La vulnerabilità richiede l'interazione dell'utente, ma non per questo va presa sotto



EDPB, le linee guida sulla pseudonimizzazione dei dati: vantaggi e criticità


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La pseudonimizzazione è preziosa perché in grado di ridurre i rischi, proteggendo i dati da accessi non autorizzati senza comprometterne l’utilità. Ecco cos'è, cosa emerge dalle nuove linee guida dell'EDPB e qual è il suo ruolo



Le sfide di cyber security del 2025 secondo il World Economic Forum


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il report è un'analisi dettagliata dei principali fattori che contribuiscono alla complessità del settore. Fornisce preziose informazioni sulle sfide informatiche più pressanti per il prossimo anno e le loro potenziali implicazioni per i leader
L'articolo Le sfide di



NIS2, cosa cambia nella classificazione degli incidenti: la tassonomia cyber di ACN


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
A partire da gennaio 2026 scatterà l’obbligo, previsto dalla NIS2, di rispettare le tempistiche e le modalità di comunicazione degli incidenti cyber. A tal proposito, l’ACN ha pubblicato la nuova tassonomia cyber per favorire lo scambio di



La comunicazione nei sistemi di gestione: pilastro per la sicurezza delle informazioni


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Tra i requisiti della ISO 27001, il 7.4 relativo alla Comunicazione è spesso percepito come “minore”, ma riveste, invece, un ruolo essenziale nella protezione delle informazioni e nella conformità normativa.



Sistemi XDR (eXtended Detection and Response): a cosa servono, come funzionano, i più efficaci


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
I sistemi XDR (acronimo di eXtended Detection and Response) sono soluzioni di sicurezza integrate per il controllo non solo degli endpoint, ma anche dei gateway di posta elettronica, dei servizi cloud e degli



Consent-O-Matic, come si semplifica la gestione del consenso ai cookie


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
I pop-up per il consenso ai cookie, nati per proteggere la privacy degli utenti, si sono trasformati in un ostacolo. Ecco come Consent-O-Matic combatte l'uso subdolo dei cosidetti "dark pattern"
L'articolo Consent-O-Matic, come si semplifica la gestione

Joe Vinegar reshared this.



Scoperte falle nell’infotainment Mercedes-Benz: cosa impariamo


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Scoperte vulnerabilità nella prima generazione dell'infotainment MBUX della Mercedes-Benz, che la Casa automobilistica ha già risolto. Molte delle falle possono servire per sferrare attacchi DoS. Invece altre possono permettere di ottenere dati, di effettuare iniezione di comandi e per



Making the Longest-Distance Radio Contact Possible


One of the more popular activities in the ham radio world is DXing, which is attempting to communicate with radio stations as far away as possible. There are some feats that will earn some major credibility in this arena, like two-way communication with Antarctica with only a few watts of power, long-path communication around the globe, or even bouncing a signal off the moon and back to a faraway point on Earth. But these modes all have one thing in common: they’re communicating with someone who’s also presumably on the same planet. Barring extraterrestrial contact, if you want to step up your DX game you’ll want to try to contact some of our deep-space probes (PDF warning).

[David Prutchi] aka [N2QG] has been doing this for a number of years now and has a wealth of knowledge and experience to share. He’s using both a 3.2 meter dish and a 1.2 meter dish for probing deep space, as well as some custom feed horns and other antennas to mount to them. Generally these signals are incredibly small since they travel a long way through deep space, so some amplification of the received signals is also needed. Not only that, but since planets and satellites are all moving with respect to each other, some sort of tracking system is needed to actively point the dish in the correct direction.

With all of that taken care of, it’s time to see what sort of signals are coming in. Compared to NASA’s 70-meter antennas used to communicate with deep space, some signals received on smaller dishes like these will only see the carrier wave. This was the case when an amateur radio group used an old radio telescope to detect one of the Voyager signals recently. But there are a few cases where [David] was able to actually receive data and demodulate it, so it’s not always carrier-only. If you’re sitting on an old satellite TV dish like these, we’d certainly recommend pointing it to the sky to see what’s out there. If not, you can always 3D print one.


hackaday.com/2025/01/25/making…



«Sui maggiori quotidiani italiani di oggi la notizia principale è una foto che i quotidiani americani ignorano, e che gli stessi articoli spiegano essere insignificante, una foto di quel che è sempre successo».
bsky.app/profile/sofri.it/post…

Bronson 🐐 reshared this.