Salta al contenuto principale


Mi sento come una particella di sodio


Non ho quasi mai alcuna reazione ai miei post, né commenti, né like, né condivisioni. Su Facebook avevo 100-150 amici e ogni post aveva qualche like, qualche commento, qualche condivisione. Mi sembra di non esistere.

Qualche giorno fa ho messo un post di test chiedendo a chi lo leggeva se era visibile e ho avuto una sola reazione (tra l'altro, di una persona iscritta a questa stessa istanza).

A me sono venute in mente due possibili spiegazioni, ma magari ce ne sono anche altre, non so.

1. La mia uscita da Facebook ha coinciso con un calo verticale della mia capacità di scrivere o condividere cose che interessino qualcun altro oltre a me;

2. Non ho capito bene come funziona il Fediverso e per qualche motivo i miei post invece di arrivare alle migliaia di persone che lo affollano (come mi aspetterei) non arrivano a nessun'altra istanza (o arrivano in un numero insignificante di istanze), benché io usi sempre la permission "public".

Ci sono altre spiegazioni che mi sfuggono?

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

non ti stupire amico, il mastoverso (mastodon e suoi cloni) è una porcheria, sia per questioni puramente tecniche e anche per altri motivi, ma il fediverso non è tutto uguale, per esempio nell'universo zot/nomad (diverso dal protocollo di comunicazione activitypub usato da mastodon) la situazione è molto più simile a quella da te descritta (facebook e vecchie reti sociali).
in reply to elvecio

...e per concludere, anche friendica è un po' cambiato negli anni, praticamente da quando ha considerato priorità assoluta comunicare con mastodon .
in reply to elvecio

e mi dimenticavo di dirti che nel mastoverso non esistono i gruppi, mentre per esempio su friendica, che usi, sì, questo già potrebbe aiutarti a conoscere persone con i tuoi stessi interessi, in teoria, in pratica però devi capire ( e fartene un po' una ragione) che la maggior parte delle persone del fediverso usa appunto e purtroppo il mastoverso, e quindi a volte per esempio è difficile incontrare tanti italiani, o tanti brasiliani, o tanti spagnoli, per questo motivo giustamente, tipo che potresti creare un gruppo sul jazz e ritrovarti con zero italiani. Infatti, per esempio, alla fine, dopo tanti anni, ho trovato una buona comunità di amici ( oggi li considero tali) in quello che io chiamo zotverso, ma la lingua usata è l'inglese ( che mette un po' d'accordo tutti visto che siamo persone di vari paesi del mondo).
Ps: sebbene si usa la stessa "lingua", activitypub, poi in pratica le persone del mastoverso non usano davvero, solo raramente, i gruppi creati su friendica o nel zotverso, la compatibilità quasi che scarsa e la differenza tecnica (ricordando che il mastoverso è simile a Twitter) di comunicazione complicano un po' il tutto, nonostante la "lingua" (protocollo) sia la stessa.
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to elvecio

ovviamente i tuoi post non arrivano a tutto il fediverso, perché si tratta di migliaia di siti diversi, e i siti tra loro non si conoscono tutti, ma questo non ha molto a che vedere col fatto che non ottieni né like né commenti nei tuoi post, solo un po', questo è più dovuto al fatto che il mastoverso è appunto un universo strano, e di gente strana ( alla Twitter dove molti hanno centinaia e centinaia di seguiti/seguitori ai quali ovviamente non riescono a dare la giusta attenzione). In questo senso appunto la comunicazione nel zotverso (hubzilla streams) è più genuina, là di solito le persone hanno una 50a di contatti e a volte anche meno, e quindi riescono a dare attenzione e a leggere quello che scrivono i propri contatti, e comunque niente a che vedere con lo stile Twitter.
Unknown parent

@𝓑𝓻𝓸𝓷𝓼𝓸𝓷 🦋🐐

Ma per carità! Ci manca solo che uno si segni nel calendario che deve rispondere ai miei messaggi, su Facebook nessuno se l'era segnato epperò qualcuno con cui interagire c'era, mi domando come mai qui non ci sia NESSUNO che abbia voglia di interagire.

Non è la mancanza di like sui miei post il problema, è la mancanza di persone con cui interagire, in questo senso un like o un "vaffanculo stronzo" hanno lo stesso valore, segnalano l'esistenza di forme di vita con cui sono entrato in contatto.

Che tu non abbia voglia o che un altro non abbia voglia va benissimo, la domanda che mi pongo è se qui ci sia un social network o meno, perché da quello che vedo mi sembra di no.

Forse sono sull'istanza sbagliata? Un'istanza poco federata? Dovrei andare su Mastodon Uno pure io? Magari lì ci sono forme di vita in quantità sufficiente a stabilire una rete di contatti con cui interagire. Boh.

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
marcoboh
no, mastodon.uno no!
Scherzi a parte, anche io ti leggo ma quel post deve essermi sfuggito. Dovrei organizzare gli account che seguo in liste, dato che ora sono davvero tanti, e coi retoot in aggiunta spesso non faccio in tempo a leggere tutto perché vedo millemila cose!
Valga questa anche come risposta a quel post che ho mancato, poi vi metto tutti e tre nella lista "persone che seguo" (che mi riprometto di fare da mesi... 😄)
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)

0ut1°°k reshared this.

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Ciao personalmente mi è capitato spesso anche a me,ma credo che dipenda anche dall'argomento del post se può attirare più o meno l'occhio della maggior parte dei mastodonauti presenti in quel server,ma personalmente essendo ex twitterino e anche avendo attualmente anche fb posso dirti che sicuramente se un mio post viene notato non corri il rischio di gente che ti commenta tanto per
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

ci sono diversi aspetti da affrontare:

1) visibilità
2) engagement

1) nel primo caso il problema è l'iniziale visibilità di un profilo, soprattutto prsso le altre istanze, ma ci sono al cuni escamotage da adottare e alcune impostazioni da controllare

2) nel secondo caso il problema è che tendenzialmente le persone rispondono e interagiscono con un contenuto soprattutto quando quel contenuto si distanzia dalla propria visione del mondo e dalle prorie convinzioni. Tuttavia, nl Fediverso si tende a seguire persone affini e quindi questo "engagement" (spesso stimolante, ma a volte tossico) non viene valorizzato dal Fediverso.

Controllando gli utenti che segui però ho anche notato che su una quarantina di profili:

  • 5 sono account di servizio dell'istanza poliverso
  • una decina sono bot
  • due o tre sono profili che non interagiscono mai o solo se menzionati direttamente

Di fatto perciò ti consiglierei di migliorare l'intellegibilità del tuo profilo scrivendo una bio facile (a proposito, come mai si vedono i TAG html?) e seguendo profili affini, ma soprattutto profili "umani" e non automatici.


Mi sono iscritto a Friendica, ma non c’è nessuno! No, non è così…

Friendica è un progetto nato per dare agli utenti di Facebook un ambiente social rispettoso del principio “privacy by default”.
Ma l’utente che non lo sa, rischia di trovarsi solo e non sapere perché…

informapirata.it/2021/09/03/mi…

#Friendica #ImpostazioniDiPrivacy #Poliverso

[ap_content


reshared this

in reply to macfranc

@macfranc

I tag HTML sono comparsi da soli, ad un certo punto, prima non c'erano. Da Raccoon comunque non si vedono, pensavo fosse tornato normale, controllerò dal PC.

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

confermo che è tutto ok. Forse Sono anche riuscito a capire il motivo di quei tag, ma voglio prima prendermi un po' di tempo per fare qualche verifica, Anche perché se è come penso non si tratta di un problema ripetibile.

Il tuo profilo Comunque adesso si vede così.

A proposito modi per migliorare la visibilità del tuo profilo, Ti consiglio di scrivere un post di introduzione e di fissarlo. La stessa cosa la puoi fare scrivendo un messaggio con il tuo account di gruppo; per esempio potresti fissare questo post: poliverso.org/display/0477a01e…


E' nato un gruppo per persone appassionate alla Fisica


E' appena nato un gruppo Friendica per parlare un po' di #Fisica.

Non ci sono limiti ai temi che si possono trattare, va bene la fisica classica, la teoria della relatività, la fisica quantistica... va bene tutto, basta che sia Fisica.

Sarebbe gradito che chi decidesse di frequentare il gruppo mettesse qualche parola per presentarsi e dire se è una persona "semplicemente" appassionata alla Fisica o se svolge attività in questo settore (docente scuola superiore, docente università, ricercatore, ecc.) e magari quali argomenti la interessano di più o di quali si occupa.

Spero che qualche utente tra voi decida di seguire e che questo possa essere utile per rispondere alle tante curiosità che la materia fa venire.

A presto.


in reply to macfranc

@macfranc

Sì anche fissare un post potrebbe essere una buona idea.

Una domanda, un post di presentazione non è un po' un doppione della presentazione che già si vede sotto la mia foto profilo?

Oppure suggerisci di scegliere uno dei post generici della timeline e usarlo per dare un'idea di quale tipo di post io faccia?

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

un post di presentazione non è un po' un doppione della presentazione che già si vede sotto la mia foto profilo?


No, tranquillo 😅

Oppure suggerisci di scegliere uno dei post generici della timeline e usarlo per dare un'idea di quale tipo di post io faccia?


Credo che tu possa fissare fino a 5 messaggi sul tuo profilo. Non hai come su Twitter la possibilità di fissarne soltanto uno, quindi sentiti libero👍

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

per curiosità, la scelta di impedire la visualizzazione del tuo profilo da parte di visitatori anonimi è deliberata oppure è stata casuale?

Mi riferisco a

Hide your public content from anonymous viewers
Anonymous visitors will only see your basic profile details. Your public posts and replies will still be freely accessible on the remote servers of your followers and through relays.

in reply to macfranc

@macfranc

Non è stata voluta, una di queste sere cerco di sistemare anche quello. Devo solo individuare il parametro giusto ma la sezione in cui cercare la conosco.

in reply to macfranc

@macfranc

Credo di avere sistemato la cosa ma non so come verificare.

Ho visto che c'è la possibilità di visualizzare il mio profilo come se fossi un altro utente ma nel menu a tendina in cui scegliere quale utente compaiono solo i miei contatti, non compare per esempio un "anonymous".

C'è modo di controllare come vede il mio profilo qualcuno che non ha nessuna relazione con me?

macfranc reshared this.

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

è sufficiente aprire il tuo profilo in una finestra anonima. Comunque ti confermo che adesso il tuo profilo è visibile pubblicamente.
Unknown parent

@romitaggio Hubzilla è un software molto interessante, benché sia molto poco ergonomico da usare e focalizzato sulla tecnologia più che sull'utente.

Malgrado la visione idilliaca sostenuta da @elvecio l'utilizzo di Hubzilla comporta un'esperienza utente dispersiva e asfittica ed è un peccato, perché la tecnologia alla base del protocollo di comunicazione è davvero eccellente.

A causa di queste limitazioni, la comunità mondiale è composta da un migliaio scarso di utenti, di cui -come sempre- una percentuale non irrisoria è costituita da bot.

Se vuoi provare Hubzilla, ti segnalo questa istanza italiana: hubzilla.diaspo.it/

@Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Unknown parent

glitchsoc - Collegamento all'originale
macfranc

@DataKnightmare già... se ne sono resi conto gli account progressisti che rivendicavano i loro grandi successi social nei periodi in cui gender, pride, intersezionalità, woke, equality, diversity erano sovrastimati dagli algoritmi. Ma è bastata una taratura diversa e d'improvviso questi account (inclusi tanti movimenti e partiti) hanno iniziato a vedersi più che dimezzare reazioni, condivisioni e risposte.

Così si chiedevano "Uh, come mai adesso non mi si fila più nessuno?" e ogni tanto qualcuno gli rispondeva "Tranquilli, anche prima non vi si è mai filato nessuno!" 😂

@max

in reply to macfranc

@DataKnightmare a questo proposito segnalo qui un video molto interessante di @lastknight su youtubz
in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Nella mia esperienza, la "grammatica" di Mastodon è diversa da quella di Facebook.
Le cose cambiano molto da istanza a istanza, ma contenuti che là sopra funzionano qui hanno poca risonanza e viceversa. Non posso vedere il tuo profilo (altro aspetto limitante) ma ti direi di provare a parlare di aspetti diversi della tua personalità.

Un'altra cosa importante: devi cercare attivamente chi seguire. Esplora la timeline generale, della tua istanza e di altre, segui e ti seguiranno.

macfranc reshared this.

in reply to Alain Dellepiane

Ho letto ora il post di Macfranc e scopro che diciamo le stesse cose 😆 Si vede che c'è un fondo di verità (o sbagliamo entrambi allo stesso modo)
Unknown parent

glitchsoc - Collegamento all'originale
macfranc

@PaoloParti vi assicuro che Poliverso è un'istanza connessa molto bene con tutte le istanze italiane, con tutte le principali istanze straniere e presenta anche un'ottima connessione con l'universo ddelle comunità "Lemmy".

Mi raccomando però di non rimanere sulla timeline locale ma di spaziare sulla timeline federata o sulla timeline della propria lingua

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

mi segnali sti bot di hubzilla per favore? Già che lo uso da mille anni e nessun bot è mai venuto a rompermi...
in reply to elvecio

cioè, tra tante cose che uno può anche condividere, poi mi scrivi : "una percentuale non irrisoria è costituita da bot.", come a far sembrare o meglio creare un problema che non esiste proprio, ho visto tanta gente lamentarsi di tante cose di hubzilla, ma questo sinceramente...in tutti questi anni non ho mai visto nessuno parlare di bot in hubzilla, e mai visto nessuno chiamare un bot per chiedere qualcosa, mentre su mastodon già... magari mi è sfuggito? Se così fosse allora la quantità di bot è, al contrario, super irrisoria, o io sono un'eccezione della madonna.
in reply to elvecio

@elvecio vai, cercateli da solo...
Che poi, fino a 10 minuti fa non ti era neanche chiaro il concetto di bot, ma fai l'offeso per l'ovvietà che ho affermato, ossia la quota fisiologica di bot che impatta sulle statistiche degli utenti attivi. Per non parlare degli utenti che utilizzano più di un account ma che sono comunque sempre la stessa persona. E Hubzilla non è immune da questo fenomeno fisiologico, Ma se ti fosse chiaro, non avresti fatto il tifoso offeso

@Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 @romitaggio

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

ma io non mi sono offeso, so cosa sono i bot sì, ma non mi rompono e non li noto, forse perché negli ultimi 5 circa anni sto meno dietro ad hubzilla e più a streams (ma ho comunque diversi contatti hubzilla), io non avevo idea di questi bot che tu dici apparsi negli ultimi anni, ma, comunque, ripeto, io parlo molto con hubzilla, forse sono i più numerosi quelli di hubzilla nella lista dei miei contatti, e non mi sembra che qualcuno si lamenta dei bot, e io proprio non li vedo mai, a differenza di mastodon ( bot sul tempo nel mastoverso brasiliano o cose del genere).
in reply to elvecio

noi sul zotverso ( streams hubzilla il vecchio zap redmatrix ecc ..) usiamo vari canali, nel senso che con un unico account puoi creare vari canali ( tipo il me che parla solo italiano - il me che parla solo portoghese - il gruppo sul progrock....e così via). Non lo facciamo, di solito, per creare bot, può anche succedere per carità, ma la maggior parte delle persone non lo fa. Basta una o due persone per creare sti bot, ma la maggior parte non lo fa.
in reply to elvecio

in verità questa cosa di poter creare più canali/profili/gruppi appena con un unico account è una delle figate dello zotverso.
in reply to elvecio

un'altra delle grandi figate del zotverso è la possibilità di creare cloni del tuo canale in altri siti/istanze, veri cloni, sincronizzati eccetera...di modo che, se "muore" un sito tu continui a vivere.
in reply to elvecio

..poi c'è anche il "magic-auth" o come azzo si chiama, che pure è una figata, ti permette di entrare in un sito diverso dal tuo e essere già riconosciuto senza fare niente, quindi andare a commentare in quel sito senza dover fare login, tutto automatico, o addirittura scrivere (quando il tuo contatto libera questa cosa) nel muro del tuo contatto sempre senza fare login, perché il sito già ti conosce.
in reply to elvecio

e non ti dico quanto è utile questa ultima cosa quando, per qualche motivo, il tuo sito è offline e tu non avevi creato un clone, praticamente riesci lo stesso a commentare e scrivere nel sito del tuo amico/contatto, usando sempre il tuo profilo/canale originale. Una bomba ! 😉
in reply to elvecio

sì, sono un "tifoso", perché adoro certe cose , che uso da tanti anni ormai, e che non trovo (almeno tutte insieme) in nessuna altra piattaforma.
in reply to elvecio

@elvecio sì, sono delle trovate che dal punto di vista architetturale sono geniali, superano tanti limiti del protocollo ActivityPub e sono anche diventati un modello per il protocollo at di Blue Sky.

Purtroppo, però, mentre Activitypub è uno standard certificato a livello internazionale e estremamente flessibile (essendo sotto molti punti di vista un non-protocollo), Zot è un protocollo molto rigido e, come se non bastasse, gli sviluppatori di hubzilla (non ho mai usato streams) hanno realizzato un'interfaccia che sembra amichevole come quella di un NAS, ma meno divertente e più complicata.

Non parliamo poi dell'app Nomad, che è inguardabile.

Io nutro un profondo rispetto per questi esperimenti tecnologici e per chi ha dedicato tempo, soldi e risorse intellettuali per svilupparli, ma salvo migrazioni di massa di cigni neri con tanto di dotazione d'arma a base di cetrioli volanti, mi sembra evidente che il futuro di Hubzilla e del protocollo Zot sia segnato

@Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 @romitaggio

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

non usiamo app, a parte una o due persone, perché comunque c'è la possibilità di webapp , ma io comunque non uso neanche quella, come molti. Nomad proprio non so neanche come è fatta, non mi ricordo chi l'ha creata, e non so neanche se funziona e/o è stata costruita per il zotverso. Sì, siamo dei dinosauri, sotto un certo punto di vista forse, ma navighiamo in un'astronave da anni, e ritornare alle biciclette non ci soddisfa minimamente, siamo in pochi ma siamo fatti così. Sul futuro di quello o questo progetto non mi sbilancio, sono qui da una vita e ho visto di tutto e di più.
Unknown parent

mitra - Collegamento all'originale
elvecio
sì, un buon riassunto.
Unknown parent

@romitaggio @elvecio @Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

potenzialmente il software sia buono,

Togli pure il "potenzialmente": penso che sia lo stato dell'arte per la gestione per esempio di hub familiari

ma che all'atto pratico non abbia (ancora) riscosso successo

Qui invece puoi togliere "ancora". Non avrà mai successo e quando parlo di successo non intendo riconoscimento globale e copertina sul Time, Ma intendo proprio che molto probabilmente il progetto vedrà diminuire sempre di più contributori e utenti

perché poco user friendly, mancando dell'immediatezza di altre soluzioni social...

Il fatto che sia poco user friendly non è stata la motivazione principale dell’insuccesso di hubzilla, mentre è stato molto più decisivo il fatto che l'80% dsgli utenti conosce solo mastodon, mastodon e mastodon. Anche progetti ben fatti e di un certo successo relativo come Misskey, Lemmy e Pixelfed soffrono tantissimo questa concorrenza interna, mentre piattaforme ben più scalabili come Pleroma o flessibili come Friendica, rischiano di rimanere intrappolate in un limbo eterno

in reply to elvecio

@elvecio Ti capisco benissimo in quanto utente Friendica. Non è facile rinunciare alle potenzialità di una piattaforma oggettivamente Superiore.

Poi però bisogna anche fare i conti con il fatto che io utilizzo Mastodon per più della metà del tempo così come vedo che tu utilizzi Mitra per comunicare con noi e non Hubzilla.

La comodità è uno dei motori più importanti.

PS: approfitto per di condividere questo memino pubblicato tempo fa da @Lorenzo

@Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 @romitaggio

in reply to macfranc

scusa max ma ho dato un'occhiata al tuo profilo e ho notato che non utilizzi mai gli hashtags nei post.

Usandone qualcuno potresti raggiungere persone che non ti seguono ma interessate all'argomento del post, altrimenti diventa difficile scoprirlo(soprattutto in federata).

Io comincerei da qui ad esempio.

Spero che questo consiglio possa aiutarti.

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)

Al Kath reshared this.

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

Io uso mitra per due motivi, uno che cerco di aiutare uno dei pochi dev del mastoverso che ammiro davvero, e due perché io ho problemi con activitypub nel mio sito ( o sarebbe meglio dire col mastoverso e non tutto activitypub) , e quindi ho deciso di passare tutti o quasi i miei contatti italiani su questo sito mitra.
in reply to elvecio

... Che poi comunque da anni aiuto lo zotverso per quel che riguarda la federazione con altre piattaforme, e quindi per forza di cose apro vari profili in diverse piattaforme per aiutare ad eliminare certi bug di federazione/comunicazione, sono un po' conosciuto per questo nell'ambiente, ultimamente però mi sono stancato abbastanza, sto diventando vecchio e sono arrivati tanti problemi nella mia vita.
in reply to elvecio

@elvecio @Lorenzo @Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 @romitaggio

perché io ho problemi con activitypub nel mio sito ( o sarebbe meglio dire col mastoverso e non tutto activitypub)

Grazie El Vecio.
Vostro onore, non ho altre domande per il testimone 🤣🤣🤣

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

..e sembra che solo io ho sto problema tra tutti quelli che usano streams, intendo altri siti streams. Il che potrebbe farmi pensare che Contabo ci sta boicottando, ma come sono ignorante in relazione all'argomento "amministrazione server", meglio starmene buono, in ogni caso è molto strano sto fatto che solo il mio sito ha sta cosa.
Unknown parent

@versodiverso

Per me invece è importante avere rapporti con gli altri frequentatori di un social network, se mi bastasse scrivere e non mi importasse niente di essere letto o di avere interazioni con gli altri mi basterebbe un computer senza neanche un collegamento ad internet e un editor ASCII.

E quello che hai scritto sulla ricerca di "cuoricini" mi sembra una lettura un po' troppo superficiale.

in reply to elvecio

per esempio: se parlo con centinaia di persone del zotverso non ho nessun problema, ma se parlo con una ventina di mastodoners il mio sito entra in coma per x minuti, poi ritorna. Ho un amico, esperto, che mi aiuta per l'amministrazione del server, ma fino ad ora non riusciamo a capire il problema, era già successo col vecchio sito streams, sempre nel vps Contabo, e comunque il problema del coma comincia sempre dopo x mesi , tipo che per circa 8 o 10 mesi tutto fila liscio. PS: nel mio sito non c'è praticamente nessuno a parte me e io sono uno che segue poche persone. E, ripeto, solo il mio sito streams ha questo problema 🤷🏼‍♂️
in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Il fediverso è diviso in gruppi più o meno tematici e autoreferenziali. L'autoreferenzialità è comune in tutti i social network di qualunque natura essi siano. Dove esiste un meccanismo automatico di proposta è inevitabile che si entri in contatto con simili/contrari pronti ad approvare ma anche a disapprovare le proprie esternazioni. In queste lande desolate che chiamiamo fediverso e in cui (per adesso) il meccanismo è sostanzialmente cronologico, la probabilità che i nostri aulici scritti incontrino è estremamente bassa. Il social cosiddetto commmerciale ha come intento la massimizzazione delle interazioni, fanno dati e profilazioni rivendibili. Qui nella media siamo tutti dei disadattati che tirano su istanze che nascono e muoiono a tempo di record. Va tenuto conto anche della vita media del post che per esigenze di risorse di sistema, è spesso breve.
L'apparizione è più volatile e bisogna sempre trovarsi nel posto giusto al momento giusto per captare qualcosa di interessante in mezzo alla miriade di stronzate. È un lavoro più da minatori e meno da pappa pronta.
Se vuole essere visto, migri su istanze ben posizionate con molti utenti (vada pure sull'uno che come lui non c'è nessuno), magari su più istanze posizionate e scriva a manetta per trovarsi il più possibile in cima alla timeline; usi gli hashtag, anzi abbondi. Spulci le timeline locali e federate e gratifichi gli altri per essere gratificato; la gente è sempre la stessa, le mette i like loro mettono i like in un reciproco (talvolta forzato) volersi bene.

CC: @PaoloParti@snowfan.masto.host

Unknown parent

mitra - Collegamento all'originale
elvecio
abbiamo capito una cosa e non ne abbiamo capito un'altra: abbiamo capito che parlando con mastodon riceviamo una botta stratosferica nel server, perché arrivano migliaia di richieste tutte nello stesso momento mandando in coma il sito (cosa che non succede col zotverso); non abbiamo però capito perché questo inizia solo dopo x mesi e non subito ( e sono mesi che ho sempre gli stessi contatti activitypub là).
in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Questo post l'ho visto rilanciato da @PaoloParti@snowfan.masto.host .

Il Fediverso è un po' strano, specialmente quando si federano applicativi diversi. Tu sei su Friendica credo?
A volte i problemi di visibilità ci sono e dipendono da come funziona Mastodon o ActivityPub (che è il protocollo su cui si basa l'interazione tra istanze, diciamo).

A volte m'è capitato di perdere completamente di vista persone oppure di avere la TL piena di loro post se ci interagivo una volta.

Ad un certo punto ho smesso di preoccuparmi delle interazioni.
Se qualcuno risponde bene, se qualcuno boosta meglio, se non c'è visibilità pazienza, prima o poi ci sarà.

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

su friendica, ma questo lo scrivo solo a te, l'ho seguito dall'inizio, lo ho usato tanto, gestivo un sito friendica, posso dire che dal Mio punto di vista è peggiorato tanto e non migliorato da quando Mike ,che lo ha creato, lo ha abbandonato, ho un profilo tutt'ora nel sito di un amico brasiliano e ...non mi ritrovo e rivedo più, troppo diverso da prima. Uno dei Dev principali di ora mi ricordo che all'epoca è stato alquanto stronzo con Mike , e comunque sicuramente ancora lo trovo migliore del mastoverso, soprattutto per il fatto che comunque ancora rispetta diciamo il sistema di comunicazione più alla facebook, Orkut, Google plus..e non quella roba alla Twitter insomma.
in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

@Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 io sono su Friendica da tempo ma ho iniziato ad avere interazioni solo dopo che ho iniziato a partecipare alle conversazioni di gente che seguivo.
Per seguire le persone che ti interessano puoi usare i gruppi Lemmy come @Le Alternative @Informatica (Italy e non Italy 😁) @Scienza e tecnologia e @Intelligenza Artificiale o per chiacchierare @Caffè Italia o @Politica interna, europea e internazionale che sono più conosciuti o alcuni gruppi Friendica come @Scuola - Gruppo Forum che sono molto attivi.
Su mastodon ci sono stato ma non mi sono trovato bene. Era sicuramente più facile trovare gente con cui parlare ma si parlava spesso di cavolate: qui su Friendica parlo di meno ma di cose che mi interessano di più

Giotras reshared this.

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

ho scorso qualche post. Sono carini. Ma sono generalisti e secondo me Mastodon non è adatto per questo tipo di discussioni, dato che c'è il rischio di far partire una guerra fra fazioni "fanatiche". Le due volte che ho discusso mi hanno mandato a quel paese, quindi ti passa anche la voglia 😀

E poi a che pro? Anche se ci viene una bella discussione, su un tema generalista, poi è persa nel vuoto. Servirebbe l FAQ dei PRO e CONTRA su alcuni temi ricorrenti...

Quindi se ti va, fai bene a postare di questi argomenti. Se sono ben scritti, uno li legge sempre volentieri. Ma per far partire discussioni serie ed articolate, penso sia una piattaforma poco adatta. Probabilmente meglio un forum. Ho notato dei consigli interessanti in risposta.

A parte che ho l'account Italiano più anonimo e isolato della storia... ma visto che sembri nuovo, mi sono commosso e ho risposto 😀
@PaoloParti

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

dal punto di vista tecnico il friendica dei primi tempi, prima di activitypub intendo, era migliore per la comunicazione/federazione, tu non perdevi mai e poi mai un commento, se succedeva era esclusivamente per una questione di messaggi incastrati nella coda di uscita, troppa gente nella porta di uscita 😉, mentre nel mastoverso se due siti non si conoscono tu i messaggi provenienti dallo sconosciuto non li vedi, perché non arrivano proprio, nel mastoverso i siti hanno la necessità di conoscersi, quindi in certe conversazioni si perdono diversi commenti, il sito b conosce il sito a ma non conosce il sito c eccetera... Chiaramente questo nel Twitter o nel Facebook non lo vedevi e non lo vedi, perché è centralizzato e non c'è modo di perdere commenti. Nel zotverso e nel friendica vecchio questa cosa di perdere commenti era pressoché impossibile, nonostante la decentralizzazione. Per esempio per me questo è super importante, per molti altri no. Questo in un certo modo influisce anche per i messaggi pubblici che scrivi a partire dal tuo sito.
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
paolinus
@versodiverso ma tra "creare star" e "non avere interazioni" magari una via di mezzo... nessuno qui punta a fare l'influencer, questo è chiaro, nello stesso tempo se uno deve scrivere per non avere interazioni si fa un diario, non mette i pensieri su un "social"
in reply to MZan74

@mzan74 @PaoloParti quando crei un nuovo post generalista da cazzeggio, ricordati di menzionare la community @caffeitalia
in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Non aggiungo molto altro a quanto ti è già stato detto. Se vuoi interazioni potrebbe essere utile anche "stanare" le persone che conosci in modo da stimolare una loro reazione. Puoi approfittare anche per esplorare altre istanze partendo dalla timeline federata. E poi pazienza e interventi nelle discussioni, senza paura. #mastodon

P.s. se riesci sistema la formattazione della tua descrizione 😉

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

tranquillo, anche io nella mia istanza monoutente parlo da solo 😄 Prima avevo dei followers per cui avevo più interazioni, poi sono stato costretto a ripristinare il mio server casalingo a seguito di un fulmine che, non avendo altro da fare, ha deciso di visitare il mio impianto elettrico e ora non ho nessuno che mi segue, quindi meno interazioni e parlo da solo, spero solo che non ci siano psichiatri qua dentro 😄
in reply to informapirata ⁂

@informapirata Da un po' il server era spento perché non avevo tempo, poi qualche mese fa il fulmine ha completato l'opera. Sono ancora con la scheda della lavatrice sotto al saldatore che tento di ripararla e uno scatolone da buttare tra router, switch, alimentatori, server Mastodon, un NAS qnap (che per fortuna ho riparato). Un casino, completato da un lutto in famiglia che mi ha notevolmente destabilizzato. Ora sono alle prese con la scheda della lavatrice 😊 @max
in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

@max:sì...te ne sfugge una: per farla un po' esagerata, sei un traditore, hai lasciato la massa per seguire la tua strada e non te l'hanno perdonata.
Tutto qui.
in reply to lorenzo

prima di ottimizare ulteriormente l'anonimato passando da GoToSocial a Snac, sto curando la marginalizzazione professionale, passando da Linux a FreeBSD! 😀

@max @PaoloParti

in reply to elvecio

@elvecio io lo uso dal 2019 ma sono admin dal 2020. In questo periodo è migliorato tantissimo e ha risolto alcuni problemi architetturali e di sicurezza che erano rimasti pendenti per troppo tempo.

Purtroppo non è ancora stato trovato un buon bilanciamento tra il numero impressionante di funzionalità e una gestione ergonomica delle stesse, ma il miglioramento secondo me è evidente.

Ultimamente poi ho cercato di promuovere lo sviluppo di un'app e lo sviluppatore di Raccoon for Lemmy ha raccolto la sfida e ha realizzato un'app meravigliosa (Raccoon for Friendica) che peraltro riesce a funzionare con mastodon dando anche qualche cosa in più. Quindi adesso esiste anche una bella app Android che potrebbe essere portata senza neanche troppo sforzo su piattaforma iOS. Insomma, non posso lamentarmi affatto.

Purtroppo Mastodon detta legge perché è più facile e soprattutto perché ha potuto contare sulla continuità ergonomica sugli utenti ex Twitter che avevano abbandonato la vecchia piattaforma. Gli utenti Facebook, quelli virtualmente più affini a Friendica, invece non abbandonano Facebook e se lo abbandonano abbandonano proprio i social.

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

sei un ragazzino insomma 😉 (dal 2019), sono contento che sei riuscito a resistere al canto delle sirene (mastodon).
in reply to elvecio

@elvecio in realtà ho iniziato con Mastodon e sono rimasto con mastodon (come informapirata, per esempio) ma poi ho creato un'istanza Friendica (poliverso.org) una Lemmy (feddit.it) e una Mastodon (poliversity.it), ma con il fork glitch-soc.

Mastodon mi piace moltissimo, lo uso veramente quanto tutti gli altri account Friendica: è come un Pandino. Ma quando possiedi un fuoristrada anfibio con un'elica per voli brevi, il Pandino non ti basta più 🤣

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

cazzarola , ti capisco. Io invece non ho molta simpatia neanche per lo stile Twitter di comunicazione come avrai capito dai precedenti commenti. Ora , comunque, si sta cercando di creare uno stile diverso anche per activitypub, hai visto sta roba qua codeberg.org/fediverse/fep/src… ?
in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

io sono abituato da decenni ad avere i miei ventun lettori del blog, e da zero commentatori di default a tre quando ci sono le vacche grasse.
È però vero che qui dove non si pesano i like la gente è meno invitata ad apporli, e soprattutto non è che uno debba sempre avere un'opinione su tutto quello che legge. Spesso se lo assapora e buona lì.

0ut1°°k reshared this.

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Parlando per esperienza personale, le interazioni sul #fediverso mi sono arrivate e continuo ad arrivare quando:
1️⃣ Ho cominciato a seguire 200 account e quasi altrettanti hanno deciso di farlo
2️⃣ Gli accounts che seguo sono stati scelti sulla presenza di interessi comuni o affini
3️⃣ Seguo hashtags legati ai suddetti interessi (e dunque followo). Ad esempio #running #kdrama #fitness sono communities belle attive
4️⃣ Blocco e ammutolisco tutto ciò che non mi piace/interessa

[1/2]

0ut1°°k reshared this.

in reply to s1m0n4

un altro problema, nel tuo caso specifico potrebbe essere la bio (vedi immagine). L'app Megalodon non interpreta i tag HTML a meno che tu non specifichi che è HTML quando la crei.

Last but not least, do ut des. Si ricevono interazioni quando si interagisce (bene).

#Mastodon non è Instagram con un algoritmo che diffonde i contenuti processando quello che scrivi. Se vuoi raggiungere le persone attraverso condivisioni è imperativo usare gli hashtags

[2/2]

in reply to s1m0n4

@s1m0n4

Questi tag sono comparsi all'improvviso, non capisco perché. Dalla mia app è tutto normale però oggi mi sono accorto che da PC li vedo anche io. Adesso sistemo.

in reply to s1m0n4

@s1m0n4
Anche io li vedo. Da smartphone uso l'app fedilab ora controllo anche da PC. Sto usando un account mastodon
@max
Unknown parent

@𝓑𝓻𝓸𝓷𝓼𝓸𝓷 🦋🐐

Sono esterrefatto, ho avuto mezzo miliardo di risposte e altrettante richieste di amicizia (ma soprattutto alcune informazioni che non conoscevo o la cui importanza avevo sottovalutato).

Unknown parent

@Pierrette

Io li ho ascoltati praticamente tutti e non ne trovo di nuovi. In crisi di astinenza sto riascoltando i vecchi 😀

in reply to elvecio

@elvecio progetto interessante. Non ricordo se ne avessi già sentito parlare, ma ti ringrazio per avermelo segnalato. Secondo te c'è qualche possibilità che abbia successo? C'è qualche possibilità che qualcuno tra gli sviluppatori dei principali software possa iniziare ad accoglierlo come soluzione?
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

non lo so sinceramente, mi sembra che Eugenix vada molto per i cavoli suoi, e questo già basta e avanza, considerando il numero di utenti di mastodon, quello che potrebbe succedere è una piccola parte del fediverso adottare sta cosa e isolare/isolarsi da mastodon, creare un piccolo universo dentro il fediverso con questo activitypub modificato.
in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Hi @max

let me suggest you fine tune your privacy settings so you keep private/restricted content for selected posts but you set a more open scope for general relationships. If your posts are not public (or even unlisted) they would only reach a very reduced amount of people (just your followers), and they can not re-share them so more people know about you and your interests.

If you set «public» then those posts will start to federate to public timelines in your follower's intances. Of course, do what you consider best for your interests.
Using (and following) hashtags is a nice way to find new people to follow.

I understand but can't write in italian without many many errors, scusate mi

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to ghose ⁂ 👣

@ghose ⁂ 👣

I didn't know my profile was restricted, I'll try to better understand that privacy issue in my account configuration, thanks.

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

se cerchi intimità e comunicare solo con la tua cerchia di amici va benissimo dove sei, se vuoi espandere i tuoi orizzonti allora un'istanza grande ti connette a molte più persone interessanti, insomma è la differenza fra trovarsi al bar fra i soliti 4 amici e invece partecipare a una conferenza in cui oltre a incontrare amici incontri altre persone interessanti che ti parlano, ti fermano, ed è quello che succede in istanze più attive come livello segreto e mastodon.uno
@PaoloParti
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)