Salta al contenuto principale


una firma per villa delle rose (a bologna), come spazio per l’arte contemporanea


slowforward.net/2024/08/11/una…


change.org/p/firma-per-villa-d…

ATTENZIONE! Il sindaco di Bologna Matteo Lepore annuncia che Villa delle Rose diventerà dal 2025 casa dell’incontro e del dialogo tra religioni e culture. Villa delle Rose è un lascito che la contessa Nerina Armandi Avogli donò al Comune di Bologna nel 1916 – Sindaco Francesco Zanardi, lo stesso che fece edificare il Forno del Pane, oggi sede del MAMbo. Come risulta anche dalla lapide apposta dal Comune di Bologna nel 1927, Villa delle Rose per volontà della donante doveva divenire la sede di una istituenda Galleria d’Arte Moderna.

La casa dell’incontro e del dialogo tra religioni e culture è una iniziativa positiva e necessaria ma non è uno spazio dedicato all’arte.

NON DOBBIAMO CEDERE VILLA DELLE ROSE

VILLA DELLE ROSE è uno spazio per l’arte contemporanea, nel corso della sua storia ha ospitato molte mostre, è posta all’interno di un parco di interesse cittadino.

VILLA DELLE ROSE può divenire una Kunsthalle e ospitare mostre temporanee, workshop, laboratori, seminari mettendo in rete MAMbo, Accademia di Belle Arti, Università di Bologna-DAMS, Università di Bologna-Master in arti visive: arte, museologia e curatela.

ATTIVIAMOCI PER IMPEDIRE CHE QUESTO ENNESIMO ESPROPRIO VENGA MESSO IN ATTO E CHE GLI SPAZI PUBBLICI PER L’ARTE CONTEMPORANEA VENGANO SOPPRESSI: change.org/p/firma-per-villa-d…

*

comune.bologna.it/notizie/casa…

teleromagna.it/it/attualita/20…

comunitaebraicabologna.it/it/c…

retesicomoro.it/bologna-apre-c…

corrieredibologna.corriere.it/…

culturabologna.it/events/villa…

storiaememoriadibologna.it/arc…

it.wikipedia.org/wiki/Villa_de…

rivista.ibc.regione.emilia-rom…

ilrestodelcarlino.it/bologna/c…

fondoambiente.it/luoghi/villa-…

storiaememoriadibologna.it/arc…

bibliotecasalaborsa.it/bologna…

slowforward.net/2024/08/11/una…

#000000 #arte #arteContemporanea #Bologna #esproprio #ff0000 #firma #petizione #VillaDelleRose