Salta al contenuto principale

differx ha ricondiviso questo.


pod al popolo, #088: labyrinthine writing, celle aperte, 2008/2026


Autoannotazione, piuttosto incerta e zoppicante, su labirinti e scrittura asemica. Con Mesa e Garroni. Verbigerazione di mg in Pod al popolo. Podcast irregolareed ennesimo fail again fail better dell’occidente postremo. Buon ascolto.

#asemic #asemicWriting #audio #Garroni #labyrinthineWriting #Mesa #PAP #pap088Pap088 #podcast #scritturaAsemica

Questa voce è stata modificata (10 ore fa)

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


francesco muzzioli: un ricordo di carla vasio


Come ebbe a dirle una volta un editore: “Signora, non possiamo pubblicarla, Lei scrive troppo bene!” Al netto di tanta cecità cinica, la seconda parte della frase era giustissima


Qui il testo di Francesco Muzzioli:
francescomuzzioli.com/2026/01/…

#CarlaVasio #FrancescoMuzzioli #Gruppo63

reshared this



differx ha ricondiviso questo.


nel comparto “post-poetica” del sito ‘ahida’, alcuni testi da “zootropio”, di beatrice zito


su ahida_ testi da Zootropio, di Beatrice Zito
cliccare per leggere

ahidaonline.com/post/post-poet…

i testi vengono dalla raccolta Zootropio èdita da Pungitopo:
pungitopo.com/poesia1.html
(grazie all’editore e all’autrice per aver concesso la pubblicazione)

le precedenti uscite di post-poetica:
ahidaonline.com/postpoetica

#ahida #ahidaOnline #ahidaonline #BeatriceZito #cambioDiParadigma #postPoesia #postpoesia #postpoetica #Pungitopo #ricercaLetteraria #scritturaDiRicerca #scritturaNonAssertiva #scrittureDiRicerca #scrittureNonAssertive #Zootropio

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


online oggi, 2 febbraio, per ‘la finestra di antonio syxty’, l’audio dell’incontro su “dnr. do not resuscitate”, di luigi severi


open.spotify.com/embed/episode…

podcast sul canale open.spotify.com/show/7onZatZD…

il libro: biblionedizioni.it/prodotto/dn…

#audio #Biblion #ChiaraSerani #DNR #DoNotResuscitate #LaFinestraDiAntonioSyxty #LuigiSeveri #ManufattiPoetici #MarcoGiovenale #MTM #MTMLaFinestraDiAntonioSyxty #podcast #poesia #Zacinto

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


oggi, 2 febbraio, a roma, libreria tomo: “la lezione di manganelli”, a cura di andrea cortellessa e giovanni sampaolo


La lezione di Manganelli_Roma, libreria Tomo a San Lorenzo_lunedì 2 febbraio
cliccare per ingrandire

nell’ambito di “Fiori freschi. Incontri di critica e poesia
contemporanea”
alla Libreria Tomo a San Lorenzo, Via degli Etruschi 34, Roma,
oggi, lunedì 2 febbraio, ore 19:15

LA LEZIONE DI MANGANELLI
a cura di
Andrea Cortellessa
e Giovanni Sampaolo
(Prospero, 2025)

intervengono Emiliano Ceresi, Viola Papetti e Graziella Pulce
saranno presenti i curatori

#AndreaCortellessa #EmilianoCeresi #FioriFreschi #GiorgioManganelli #GiovanniSampaolo #GraziellaPulce #incontri #Manganelli #presentazione #presentazioni #Prospero #scritturaDiRicerca #scritturaSperimentale #scrittureDiRicerca #scrittureSperimentali #ViolaPapetti

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


7 febbraio, ostia (roma): “erotica del potere”, art-talk su ‘petrolio’, di ppp


Pasolini censurato in frammenti di voci e visioni

Pittori, poeti e pubblico a confronto sull’ultimo romanzo di Pier Paolo Pasolini, rimasto incompiuto a causa del suo assassinio a Ostia nel lontano 1975.

Con: Altòber, Canilcola, Caterpillar, Chemutai, Er Lem, Laila, Liroi, SMK

Sabato 7 febbraio, h.18.00, The Act Studio – Circolo Arci, Via degli Acilii 22, Ostia
maps.app.goo.gl/UouowEcJgmZ6jK…

Petrolio racconta la vicenda di Carlo, ingegnere dell’ENI, la cui identità si scinde in due figure opposte, una luminosa e razionale, l’altra oscura e dominata da istinti incontrollabili. Attraverso questa frattura, Pasolini costruisce un viaggio dentro il corpo e dentro il potere, narrando la storia di una metamorfosi che investe l’Italia a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 e in cui inserisce tutto ciò che il Paese non voleva vedere: la corruzione, le trame oscure, le alleanze indicibili tra politica, industria, criminalità e servizi segreti. Il romanzo, considerato da diversi studiosi il più complesso della letteratura italiana del ‘900, procede come una sorta di dossier incendiario in forma di sperimentazione letteraria, un testo che scava dove non si dovrebbe scavare, che nomina ciò che non si dovrebbe nominare.

#Altòber #Arci #Canicola #CanicolaVolcanal #Caterpillar #Chemutai #ErLem #eroticaDelPotere #Laila #Liroi #Ostia #Petrolio #PierPaoloPasolini #SMK #TheActStudio

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


“pagina non trovata”? falso


avviso ai naviganti

da un po’ di tempo, saltuariamente / non regolarmente, se si posta su fb del materiale relativo al genocidio in Palestina (specie se video instagram), in calce al post compare l’indicazione “pagina non trovata“.

nuova escogitazione del sempiterno filosionista fb per scoraggiare i lettori dall’approfondire la verità dei fatti? probabile.

che le pagine linkate siano “non trovate” e non trovabili è in genere cosa assolutamente FALSA: i link funzionano eccome. se a fb non piacciono certe pagine è un conto, che non sia possibile – cliccando – raggiungerle è tutt’altra storia.

quando trovate indicazioni del genere, ignoratele senza problema. se postate link sotto i quali compare l’indicazione fake, avvisate (come – vedete – spesso capita a me di fare) i lettori con un commento sotto il link (qui, chiedo venia, m’è saltato l’accento sopra la E, ma la sostanza è chiara):

facebook s'inventa un nuovo modo per scoraggiare i lettori di post relativi alla Palestina: sotto i link scrive "pagina non trovata"

#avvisiAiNaviganti #avvisoAiNaviganti #ban #banning #censura #facebook #fake #FB #Instagram #link #paginaNonTrovata



facebook paracool


a breve conto di postare una (ennesima) invettiva contro #facebook che aggiunge indicazioni svianti ai post che facciamo. stay tuned. statevi tonnati.

slowforward.net e differx.noblogs.org sono finestre anche politiche, eh.


differx ha ricondiviso questo.


giacimento & archivio blob @ archive.org

Blob di tutto di più


immagine della sigla del programma televisivo blob
raiplay.it/programmi/blob

archive.org/search?query=creat…

eg + ES & il Novecento come
secolo del montaggio (e dell’)eccetera

al momento non possiamo offrire una descrizione di questa pagina

senza cervello e con 720 sessi
“altri studi hanno suggerito che il Blob è in grado di risolvere problemi, come per esempio riuscire a trovare il modo per uscire da un labirinto, evitando di tornare su tratti già percorsi”

#AlbertoPiccinini #AngeloGuglielmi #AntonellaFamà #AntonellaRucci #ArchiveOrg #Blob #CiroGiorgini #collage #CristianaTurchetti #DanielFranchina #DanielePecorelli #DeboraBucci #eccetera #EdoardoSanguineti #ElenaVecchia #EnricoGhezzi #FabioMasi #FedericaPastori #FilippoPorcelli #FrancescaLari #FrancoRoselli #FulvioBaglivi #FulvioToffoli #FuoriOrario #fuoriorario #GaetanoCaprio #GianfrancoFiore #GianlucaSpinuso #GiovannaZappi #GuiaCroce #IAInternetArchive #ilSecoloDelMontaggio #IlariaMecarelli #InternetArchive #LinoSciorilli #MarcoForti #MarcoGiusti #MarcoMelani #MarcoTTrivelli #MarioVerger #MicheleDelFa #MicheleVentrone #montaggio #PaoloLuciani #PaoloPapo #PeterFreeman #PhysarumPolycephalum #PinoRoggero #Rai #Rai3 #RaiTre #RaiTre #SabrinaBarletta #SaraCipriani #schegge #SimonaBuonaiuto #StefaniaCelletti #StefanoCarpagnano #StefanoFranciaDiCelle #SusannaVallorani #VittorioManigrasso #YaelLeibel

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


schemi / stelio maria martini. 1962


archive.org/embed/s.m.-martini…

archive.org/details/s.m.-marti…

Schemi (1962) rappresenta l’incunabolo delle sperimentazioni editoriali di Stelio Maria Martini, tanto da essere considerato il primo libro d’artista verbovisuale pubblicato in Italia. Attraverso la tecnica del collage, Schemi propone un nuovo linguaggio totalizzante, che rielabora materiali preesistenti, a iniziare da testi e immagini estrapolate da quotidiani e rotocalchi. Alcuni dei collage di Schemi sono conservati nelle collezioni del Mart (donazione Archivio di Nuova Scrittura). Una ristampa di Schemi è stata pubblicata nel 1989 dalle edizioni Morra di Napoli.

*
Per un approfondimento sull’opera: Colucci, D. (2020). Stelio Maria Martini, ‘Schemi’, and the Po(i)etics of Collage. Piano B. Arti E Culture Visive, 5(1), 23–50. doi.org/10.6092/issn.2531-9876…

#ArchivioDiNuovaScrittura #art #arte #collage #edizioniMorra #libroDArtista #MART #materialiVerbovisivi #schemi #StelioMariaMartini #vispo

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


blok / hieronim neumann. 1982


youtu.be/nGu0j_rtGqg

#folm #HieronimNeumann #shortFilm #video

Questa voce è stata modificata (3 giorni fa)

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


académie 3 / giulio paolini. 1965


#art #arte #GiulioPaolini

Questa voce è stata modificata (3 giorni fa)

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


oggi, 31 gennaio, a roma: primo incontro di ‘sopravvivenze’, laboratorio di ricerca sulla contemporaneità

Sopravvivenze
Forme e Saperi


Laboratorio di Ricerca 2026

Seminario I, 2026
Sopravvivenze è un laboratorio di ricerca ideato e diretto da Daniele Balicco, Maurizio Balsamo, Silvano Facioni, Gaetano Lettieri, Arturo Mazzarella. Il suo scopo è quello di provare a dipanare il groviglio di impulsi psichici, di poteri e di forze creative che, nei diversi ambiti della contemporaneità, costituisce il punctum di ogni forma di vita individuale e collettiva.

I. Maurizio Balsamo
La costruzione del passato: resti, tracce, sopravvivenze
Sabato 31 gennaio 2026, ore 11

§

Come, a chi e a cosa si sopravvive? La sopravvivenza è una forma di vita o una strategia di adattamento sociale? Un modo di essere – siamo tutti in qualche modo sopravviventi – o una postura etica, un imperativo morale?
Consapevoli di vivere in un’età estrema, compito di questo laboratorio di ricerca transidisciplinare sarà quello di discutere i saperi e le forme della sopravvivenza, organizzando ogni anno un ciclo di incontri di discussione pubblica su temi e autori che possano, sebbene in modo eterogeneo, aiutarci a ricostruire una genealogia. Con un auspicio pratico: che, nel suo piccolo, questo lavoro comune ci permetta quanto meno di addestraci a non perdere quella fragilissima presenza a noi stessi senza la quale non possiamo nemmeno essere testimoni del mondo che stiamo perdendo.

Tutti gli incontri sono liberi e aperti al pubblico. Iniziano alle ore 11 e si tengono nella sede di IUNO, Centro di ricerca sull’arte contemporanea, in via Ennio Quirino Visconti 55 a Roma. Per informazioni: info@iuno.it

#ArturoMazzarella #Blanchot #CentroDiRicercaSullArteContemporanea #DanieleBalicco #Derrida #EliasCanetti #ErnestoDeMartino #GaetanoLettieri #IlariaBussoni #IUNO #JacquesDerrida #MauriceBlanchot #MaurizioBalsamo #paesaggioContemporaneo #rovine #SilvanoFacioni

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


suggerimento per la lettura di un articolo


suggerisco di leggere questo bronzetto reazionario attivando alla fine di ogni frase una manciata di secondi di risate preregistrate.

ci ho provato e vi assicuro che funziona. metodo infallibile.

#bronzetto #bronzettoReazionario #kritik #link #risate

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


ritratto dell’artista al buio / giulio paolini. 1985


__

Questa voce è stata modificata (4 giorni fa)

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


“silences, autour de john cage”: france culture, 16 février 2025


le silence de john cage, france culture, 16 février 2025

Par Georges Charbonnier

radiofrance.fr/franceculture/p…

John Cage a fait du silence un véritable terrain d’exploration artistique. Du morceau 4’33” à son recueil “Silence”, il interroge le son et le vide et redéfinit la musique. Cette émission revient sur son influence et la place du silence dans l’art, de la littérature aux monochromes d’Yves Klein […]

infos: ici

#433 #autourDeJohnCage #ChristianeTissot #FranceCulture #GeorgesCharbonnier #JohnCage #PhilippeMoreau #RadioFrance #silence #silences #silenzio #YvesKlein

reshared this




differx ha ricondiviso questo.


aion. just a fragment of a millisecond. castelporziano. 1979. summer


reshared this


differx ha ricondiviso questo.


2 febbraio, per ‘la finestra di antonio syxty’, incontro online su “dnr. do not resuscitate”, di luigi severi


podcast sul canale open.spotify.com/show/7onZatZD…

il libro: biblionedizioni.it/prodotto/dn…

#Biblion #ChiaraSerani #DNR #DoNotResuscitate #LuigiSeveri #ManufattiPoetici #MarcoGiovenale #poesia #Zacinto

Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


2 febbraio, per ‘la finestra di antonio syxty’, incontro online su “dnr. do not resuscitate”, di luigi severi


podcast sul canale open.spotify.com/show/7onZatZD…

il libro: biblionedizioni.it/prodotto/dn…

#Biblion #ChiaraSerani #DNR #DoNotResuscitate #LuigiSeveri #ManufattiPoetici #MarcoGiovenale #poesia #Zacinto

Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


a partire dal 31 gennaio: ‘sopravvivenze’, laboratorio di ricerca sulla contemporaneità

Sopravvivenze
Forme e Saperi


Laboratorio di Ricerca 2026

Seminario I, 2026
Sopravvivenze è un laboratorio di ricerca ideato e diretto da Daniele Balicco, Maurizio Balsamo, Silvano Facioni, Gaetano Lettieri, Arturo Mazzarella. Il suo scopo è quello di provare a dipanare il groviglio di impulsi psichici, di poteri e di forze creative che, nei diversi ambiti della contemporaneità, costituisce il punctum di ogni forma di vita individuale e collettiva.

I. Maurizio Balsamo
La costruzione del passato: resti, tracce, sopravvivenze
Sabato 31 gennaio 2026, ore 11

II. Daniele Balicco, Gaetano Lettieri, Arturo Mazzarella
Potere e sopravvivenza. Due voci a confronto: Ernesto De Martino ed Elias Canetti
Sabato 21 febbraio 2026, ore 11

III. Silvano Facioni
Sopra-vivere: Blanchot e Derrida
Sabato 28 marzo 2026, ore 11

IV. Ilaria Bussoni
Vivere tra le rovine. Figure del paesaggio contemporaneo
Sabato 9 maggio 2026, ore 11

§

Come, a chi e a cosa si sopravvive? La sopravvivenza è una forma di vita o una strategia di adattamento sociale? Un modo di essere – siamo tutti in qualche modo sopravviventi – o una postura etica, un imperativo morale?
Consapevoli di vivere in un’età estrema, compito di questo laboratorio di ricerca transidisciplinare sarà quello di discutere i saperi e le forme della sopravvivenza, organizzando ogni anno un ciclo di incontri di discussione pubblica su temi e autori che possano, sebbene in modo eterogeneo, aiutarci a ricostruire una genealogia. Con un auspicio pratico: che, nel suo piccolo, questo lavoro comune ci permetta quanto meno di addestraci a non perdere quella fragilissima presenza a noi stessi senza la quale non possiamo nemmeno essere testimoni del mondo che stiamo perdendo.

Tutti gli incontri sono liberi e aperti al pubblico. Iniziano alle ore 11 e si tengono nella sede di IUNO, Centro di ricerca sull’arte contemporanea, in via Ennio Quirino Visconti 55 a Roma. Per informazioni: info@iuno.it

#ArturoMazzarella #Blanchot #CentroDiRicercaSullArteContemporanea #DanieleBalicco #Derrida #EliasCanetti #ErnestoDeMartino #GaetanoLettieri #IlariaBussoni #IUNO #JacquesDerrida #MauriceBlanchot #MaurizioBalsamo #paesaggioContemporaneo #rovine #SilvanoFacioni

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


il controllo suprematista sulle idee comincia dalla scuola


“Azione Studentesca” pensa ai professori di sinistra:

youtube.com/embed/yHkdShmFmfs?…

C’è una scuola a Pordenone dove si chiede agli studenti di attivarsi per individuare e schedare gli insegnanti di sinistra. L’iniziativa è partita da un gruppo di ragazzi di Azione studentesca, legati ad ambienti di estrema destra […] —continua su fanpage: fanpage.it/politica/hai-prof-c…

“Mi chiamo Giorgio Peloso Zantaforni, sono un insegnante di lettere in un liceo e sono di Sinistra. Schedatemi pure”. A lanciare questa provocazione alla campagna di Azione Studentesca – che nei giorni scorsi ha realizzato un questionario dove tra alcune domande, ha chiesto di segnalare l’orientamento politico dei professori – è proprio un docente attraverso un video che si è presto diffuso sulla Rete. Parole, quelle di Zanfatorni, che vanno di pari passo con quelle di un altro insegnante, Paolo Venti che sul suo profilo Facebook in queste ore ha scritto: “Minimizzare la cosa parlando di ‘ragazzata fatta con poco ordine’ non è accettabile: Azione studentesca ha un sito, ha una precisa collocazione politica e i suoi interventi non sono ‘ragazzate’, sono precisi tentativi di spostare indietro i paletti di tutela e garanzia che la democrazia ha fissato” […] —continua sul Fatto Quotidiano: ilfattoquotidiano.it/2026/01/2…

Mentre il ministero dell’istruzione annuncia accertamenti, sta diventando un caso politico il questionario di Azione Studentesca, l’associazione legata a Gioventù Nazionale, costola di Fratelli d’Italia, che ha diffuso un volantino, completo di QR code, con il quale invita gli studenti a segnalare, tramite un questionario, i professori di sinistra. Dopo la denuncia del Movimento di cooperazione educativa, le opposizioni insorgono e annunciano interrogazioni parlamentari. “Questi volantini sono stati diffusi in molte città italiane, tra cui Cuneo, Alba, Palermo e Pordenone, e hanno lo scopo di realizzare un report nazionale. Ci troviamo di fronte a vere e proprie liste di proscrizione”, dice il parlamentaare Avs Angelo Bonelli […] —continua sul Corriere della sera, roma.corriere.it/notizie/polit…

#Alba #AngeloBonelli #AVS #AzioneStudentesca #cacciaAlleStreghe #CorriereDellaSera #docentiDiSinistra #fascisti #FdI #FratelliDItalia #GiorgioPelosoZantaforni #GioventùNazionale #insegnantiDiSinistra #interrogazioneParlamentare #listaDiProscrizione #listeDiProscrizione #neofascismo #neofascisti #palermo #Pordenone #schedatura #scuola #scuole #sinistra #ValentinaSantarpia

reshared this




differx ha ricondiviso questo.


mo pure ‘a community


E bon: non sapevo che fosse possibile attivare una ‘community’ ossia una specie di gruppo legato al (mio) canale youtube. Ne sono tutto sommato lieto, anche se (come i da me tormentati social-lettori sanno) da tempo ho avviato o tento di avviare un processo di …’degooglizzazione’, per cui spero – non troppo in là – di affrancarmi del tutto o quasi del tutto dai social generalisti.

In ogni caso, ora sono / siamo (pure) qui: tinyurl.com/marcommunity-yt 🎉bum.

Il canale che ospita la comunità è quello linkato all’inizio, cioè youtube.com/@marco.giovenale e si occupa principalmente di materiali testuali di ricerca, interviste, aggiornamenti, comunicazioni polemiche o scherzose, operazioni artistiche, e insomma quel che combino: libri, disegni, dirette, conferenze, disegni astratti, fogli verbovisivi, glitch, asemic writing eccetera. È connotato, diciamo, ma non vuole essere esclusivamente autotelico narciso centripeto fissato. (Nel tempo ho parlato di Brunt, di Emilio Villa; ho citato CB; ospitato Patti, Kjellin, Sherlock, Cingolani-Lapiana, Garrera, la rivista OEI; ho scherzato & ironizzato sull’inesistenza della scrittura di ricerca; ho letto Thibaudeau, Di Marco, Costa, Giuliani).

E poi:
uno spirto vehemens ac demens di condivisione collaborazione e soprattutto informazione sugli stessi temi e percorsi, ma NON legati (necessariamente) alla mia persona, è quello che invece verdeggiando (virens) informa il canale del presente sito, slowforward.wordpress.com, ossia il canale yt che nel suo piccolo furoreggia (oltre mille iscritti, bum) all’indirizzo https://www.youtube.com/@slowforward – e al quale vi invito caldamente a iscrivervi. (E pure quello ci ha la sua brava community, veh [e pure di questo ebbi contezza or ora:] youtube.com/channel/UCF4pbAEEA… ovvero tinyurl.com/slowcommunity-yt).

Altre notille (o le medesime, diversamente articolate e arricchite) le ascoltate nel videetto di circa 3 minuti delibabile qui: youtu.be/L9bka0Owc5c e in calce.

Ciau

😀 M

*
(il presente post è l’Hyde di questo Jekyll)


youtube.com/embed/L9bka0Owc5c?…

#canaleVideoDiMarcoGiovenale #canaleYoutube #CingolaniLapiana #communitas #community #communityVideoMarcoGiovenale #communityYoutube #communityYt #comunità #Costa #DiMarco #Garrera #Giuliani #gruppo #Kjellin #MarcoGiovenale #MG #Patti #Sherlock #slowforward #Thibaudeau #vehemens #youtube #yt

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


oggi, 28 gennaio, a roma, presso la sede aamod: primo incontro di ‘insalaza 2026’


La Biblioteca di cinema e storia Ėsfir’ Šub dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS apre le sue porte al pubblico con un ciclo di appuntamenti che prende il nome di InSalaZa 2026 – Incontri in biblioteca, un’occasione per abitare fisicamente uno spazio di sapere e condividerne l’anima profonda, fatta di memoria, documentazione, scoperte e relazioni.

insalaZa_ 28 gen 2026_ AAMOD_ incontri in biblioteca

Il primo incontro si terrà oggi, mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 16, nella sede dell’Archivio, in via Ostiense. L’iniziativa è aperta a tutti, con un invito speciale rivolto agli studenti e le studentesse delle università romane, agli abitanti del quartiere e a chiunque abbia voglia di esplorare un luogo che custodisce storie preziose, spesso invisibili altrove. Non è necessaria la prenotazione, ma si richiede la massima puntualità.

Il format è semplice, ma potente: una visita guidata alla mediateca e ai suoi spazi, una presentazione delle collezioni librarie e audiovisive, e poi una proposta partecipativa: scegliere un libro tra gli scaffali e leggerne un passaggio ad alta voce, per condividere parole, pensieri, emozioni. Sarà un pomeriggio di letture e di conoscenza, di divertimento e di scambio, pensato per restituire al pubblico una biblioteca viva, capace di parlare, ascoltare, sorprendere.

Inizialmente luogo funzionale a registi e operatori del cinema, per studiare e documentarsi al fine della realizzazione dei propri progetti, la biblioteca dell’AAMOD si è arricchita gradualmente, libro dopo libro, attraverso donazioni da cineasti, studiosi, attivisti, storici, militanti, intellettuali, con una particolare attenzione alla storia del cinema documentario, alla fotografia, alla storia sociale e politica del Novecento, alle comunità dimenticate e ai soggetti marginali. All’interno del suo catalogo sono presenti molti volumi, in particolare quelli risalenti agli anni Sessanta e Settanta, che non si trovano altrove, e che rappresentano testimonianze fondamentali di un pensiero critico, di una memoria viva, di una militanza culturale.

Nel settembre 2024, la biblioteca è stata intitolata a Ėsfir’ Šub, regista e montatrice sovietica che ha rivoluzionato il linguaggio filmico con la forza del montaggio e con uno sguardo capace di raccontare gli ultimi, le donne, i lavoratori, gli invisibili della Storia. Tale intestazione, nata da un’idea di Paola Scarnati, fondatrice dell’AAMOD, ha voluto essere un omaggio a chi ha fatto della narrazione un gesto rivoluzionario, superando le logiche celebrative per restituire centralità ai documenti, alla ricerca, alla verità.

InSalaZa 2026 nasce dunque da qui: dalla convinzione che la memoria non si conserva soltanto, si vive e si rinnova nel presente, attraverso pratiche pubbliche, partecipate, accessibili. L’iniziativa rientra nelle molteplici attività dell’AAMOD, organismo culturale attivo che conserva uno dei principali archivi audiovisivi italiani e che vive di relazioni, di progetti, di idee in movimento. Lo dimostrano le numerose attività in corso: dalle digitalizzazioni e i restauri, alla raccolta di film di famiglia e video amatoriali dei migranti, dalle produzioni e coproduzioni cinematografiche ai laboratori formativi e alle collaborazioni con università, scuole, collettivi artistici. È un ponte tra passato e futuro, un archivio totale in cui la dimensione tecnica convive con quella politica, storica, poetica, un luogo in cui le immagini, i suoni, le parole diventano strumenti di conoscenza e trasformazione.

#AAMOD #AAMODArchivioAudiovisivoDelMovimentoOperaioEDemocratico #ArchivioAudiovisivoDelMovimentoOperaioEDemocraticoETS #archivioDelMovimentoOperaioEDemocratico #biblioteca #BibliotecaDiCinemaEStoriaĖsfirŠub #incontriInBiblioteca #ingressoLibero #InSalaZa #InSalaZa2026IncontriInBiblioteca #lettura #Mediateca #PaolaScarnati #storia #storiaPolitica #storiaSociale #visitaGuidata #ĖsfirŠub

reshared this


differx ha ricondiviso questo.


a roma, da oggi, 28 gennaio, mostra “un’unica mente”: 22 artisti/autori alla biblioteca nazionale di roma. a cura di rosa pierno


locandina mostra Un'unica mente

La Biblioteca nazionale centrale di Roma inaugura il 28 gennaio 2026 la mostra Un’unica mente. Quando l’artista visivo è anche poeta: 22 artisti/autori, che espone ventidue libri d’artista realizzati, per il progetto curato da Rosa Pierno Un’unica mente, dalle edizioni Orolontano di Alfonso Filieri.

Una descrizione dell’iniziativa:
slowforward.net/wp-content/upl…

#AldoBandinelli #AlfonsoFilieri #ArchivioOrolontano #art #arte #artisti #BibliotecaNazionale #BibliotecaNazionaleCentrale #BibliotecaNazionaleCentraleDiRoma #FaustaSquatriti #FrancescoCalia #FrancoDAntuono #GiancarlaFrare #LiaMalfermoni #libriDArtista #LuciaSforza #LucianoPuzzo #LuigiMoriggi #ManuelaBedeschi #MarcoFuria #MariaRosaBenso #MarilenaScavizzi #MarinaBindella #mostra #NelioSonego #Orolontano #PaoloDiCapua #PaoloTesi #RosaPierno #RosellaRestante #StefanoCampagnolo #StefanoIori #UnUnicaMente #VincenzoScolamiero #VitoCapone

reshared this



differx ha ricondiviso questo.


2 febbraio, roma, tomo: “la lezione di manganelli”, a cura di andrea cortellessa e giovanni sampaolo


La lezione di Manganelli_Roma, libreria Tomo a San Lorenzo_lunedì 2 febbraio
cliccare per ingrandire

nell’ambito di “Fiori freschi. Incontri di critica e poesia
contemporanea”
alla Libreria Tomo a San Lorenzo, Via degli Etruschi 34, Roma,
lunedì 2 febbraio, ore 19:15

LA LEZIONE DI MANGANELLI
a cura di
Andrea Cortellessa
e Giovanni Sampaolo
(Prospero, 2025)

intervengono Emiliano Ceresi, Viola Papetti e Graziella Pulce
saranno presenti i curatori

#AndreaCortellessa #EmilianoCeresi #FioriFreschi #GiorgioManganelli #GiovanniSampaolo #GraziellaPulce #incontri #Manganelli #presentazione #presentazioni #Prospero #scritturaDiRicerca #scritturaSperimentale #scrittureDiRicerca #scrittureSperimentali #ViolaPapetti

reshared this








differx ha ricondiviso questo.


28 gennaio, milano, brera: “ex corpo” – seminario conclusivo


«Ex corpo» è un progetto didattico della Scuola di Pittura – Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che comprende un laboratorio e un seminario. Il laboratorio è durato alcune settimane e si è incentrato sulle correlazioni tra presenza e assenza del corpo umano, in figure, materie e significati. Le tracce del laboratorio sono raccolte nel sito excorpo.it
Al seminario conclusivo del 28 gennaio partecipano Cesare Pietroiusti, Michele Zaffarano, Giovanna Frene, Lenz Fondazione, Silvia Riva, Andrea Pinotti, oltre agli/alle studenti del laboratorio e a Maria Cristina Galli, curatrice con Pasquale Polidori del progetto, con l’assistenza di Benedetta Baini, Veronica Binda e Valentina De Rose.
Grazie ai/alle partecipanti per le riflessioni e ogni tipo di contributo.
Grazie a LENZ Fondazione per la disponibilità a replicare in Accademia «Over Gina Pane – Quattro Azioni Sentimentali», lezione di Storia dell’Arte che agisce nella Storia dell’Arte.


Grafica: Lara Pauk

#AccademiaDiBrera



#AccademiaDiBelleArtiDiBrera #AccademiaDiBrera #AndreaPinotti #BenedettaBaini #CesarePietroiusti #corpo #DipartimentoDiArtiVisive #ExCorpo #GiovannaFrene #laboratorio #LenzFondazione #MariaCristinaGalli #MicheleZaffarano #OverGinaPane #PasqualePolidori #progettoDidattico #QuattroAzioniSentimentali #ScuolaDiPittura #seminario #SilviaRiva #ValentinaDeRose #VeronicaBinda

reshared this