Salta al contenuto principale



Il ministro Salvini cambia le regole sugli autovelox: ecco le principali novità


@Politica interna, europea e internazionale
Dopo le polemiche dei mesi scorsi con il Comune di Bologna per la Città a 30 km/h, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini dichiara guerra agli autovelox. Il ministro ha emanato un decreto che rende più stringenti le regole per l’installazione dei dispositivi che rilevano





#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


Meloni sbeffeggia La7: “Salotti radical chic”. Formigli: “Sbeffeggia i telespettatori”. E Mentana le rinnova l’invito


@Politica interna, europea e internazionale
Dopo la provocazione della diretta social intitolata “TeleMeloni”, Giorgia Meloni si lancia in uno sbeffeggio diretto a La7. Sta facendo discutere il video-messaggio registrato dalla presidente del Consiglio per l’emittente televisiva di Urbano Cairo nell’ambito




INTERVISTA. «In Afghanistan vige un apartheid di genere»


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nell'intervista a Belquis Roshan, l'ex parlamentare ora rifugiata in Germania denuncia il fallimento dell'occupazione occidentale dell'Afghanistan e le terribili condizioni alle quali sono sottoposti la popolazione e soprattutto le donne
L'articolo INTERVISTA. «In Afghanistan vige un apartheid di



Perché gli editori si preparano a federare i propri siti

Almeno due società di media digitali stanno esplorando il fediverso come un modo per assumere un maggiore controllo sul traffico di riferimento e sul coinvolgimento del pubblico in loco. Ciò avviene in un momento in cui i walled garden come Facebook e X stanno diventando meno affidabili nel portare i lettori verso i siti degli editori.

The Verge e 404 Media stanno sviluppando nuove funzioni che consentirebbero loro di distribuire post sui loro siti e su piattaforme federate – come Threads, Mastodon e Bluesky – allo stesso tempo. Le risposte a tali post su tali piattaforme diventano commenti sui loro siti.

@Che succede nel Fediverso?

digiday.com/media/why-publishe…

reshared this



GAZA. Massacro a Rafah. Decine di morti e feriti in raid aereI israelianI


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le bombe hanno colpito questa sera un campo di tende per sfollati a Tel El Sultan, nella città di Rafah, sul confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto
L'articolo GAZA. Massacro a Rafah. Decine di morti e feriti in raid aereI israelianI proviene da Pagine





A report on how The Verge and 404 Media are preparing to add federation to their sites. A single feed for Nostr and Mastodon with Openvibe. A 10k USD seed funding for building DeviantArt on top of ActivityPub.


probabilmente in italia si paga qualcuno per costruire il ponte di messina e qualcun altro per impedirne la costruzione... io questo accanimento contro il ponte non lo spiego altrimenti.


Rivolte in Nuova Caledonia tra neocolonialismo e laboratorio repressivo l InfoAut

"La Francia ha interesse a mantenere la sua presenza in Nuova Caledonia perché l’arcipelago è ricco di giacimenti di nichel, minerale chiave per la transizione energetica e la collocazione nel Pacifico consente ai francesi il controllo in un'area estremamente sensibile dal punto di vista strategico. Protagonisti della rivolta sono i giovani delle aree urbane, disoccupati e criminalizzati che esprimono il loro disagio stanchi del paternalismo e della repressione che arriva a vietare l’uso di Tik Tok in un rigurgito autoritario foriero di esperimenti analoghi nei territori della metropoli europea."

infoaut.org/conflitti-globali/…




quello che mi chiedo è come gli italiani abbiano fatto a sopravvivere ad arrivare a oggi. come minimo lo hanno fatto rovinando la vita di chiunque abbiano incontrato. ma non credo basti. essere malvagi non garantisce comunque la sopravvivenza.




Fino a 25 anni di carcere a chi manifesta per “impedire di realizzare un’opera pubblica” l Osservatorio Repressione

"'Con un emendamento presentato al ddl sicurezza dal deputato Igor Iezzi, attualmente in discussione in commissione Affari Costituzionali, la Lega propone l’inserimento di una nuova aggravante dei reati contro la pubblica incolumità che sembra ritagliata sulla variegata rete di attivisti che da anni protestano contro le grandi opere. Pene dai 4 a 25 anni di carcere."

osservatoriorepressione.info/2…




Caccia del futuro europei e investimenti negli Usa. Ecco il piano di Saab

[quote]Mentre nel Vecchio continente si parla molto (e si produce meno) sul consolidamento dell’industria europea della difesa, c’è una industria europea della difesa che ha intrapreso con convinzione un percorso di crescita internazionale, puntando soprattutto alla collaborazione con gli



La campagna elettorale non è una spazzola per capelli...

Quello che sembra una ciliegia matura è in realtà uno scopettone del cesso




Prossima lezione della Scuola di Liberalismo 2024 – Andrea Cangini, La fine del pensiero

[quote]Visita la pagina della Scuola di Liberalismo 2024
L'articolo Prossima lezione della Scuola di Liberalismo 2024 – Andrea Cangini, La fine del pensiero proviene da fondazioneluigieinaudi.it/scuo…



Approvato oggi dal #CDM il decreto-legge per l’integrazione degli alunni stranieri e il rafforzamento del Sostegno ai ragazzi con disabilità.
#cdm


Sicurezza nazionale e supply chain. Ecco l’indagine della Camera

[quote]Nell’attuale scacchiere mondiale, sempre più Paesi riconoscono la necessità di potenziare le proprie architetture di difesa, ma questo nuovo trend non deve oscurare la resilienza in senso più ampio, compresa la necessità di proteggere le necessarie linee di approvvigionamento. Insomma, rinforzare le



Friendica mi fa pensare a un feisbuc che non ce l'ha fatta... :devillish:


Corte Internazionale di Giustizia: “Israele deve fermare l’attacco a Rafah e riaprire il valico”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sono state soddisfatte le condizioni per nuove misure di emergenza nel caso del genocidio israeliano, ha affermato la Corte internazionale di giustizia e Israele deve fermare qualsiasi operazione che rappresenti un pericolo



Le rivolte in Nuova Caledonia tra spinte indipendentiste e imperialismo francese l InfoAut

"Gli indipendentisti Kanak, la popolazione nativa, si sono mobilitati contro la riforma elettorale imposta dallo stato centrale francese, che avvantaggerebbe gli elettori francofoni rispetto ai nativi.
[...]
Sullo sfondo della rivolta si inserisce la crisi economica, con il crollo dei prezzi del nichel, materiale prezioso di cui la Nuova Caledonia detiene dal 20% al 30% delle riserve mondiali."

infoaut.org/conflitti-globali/…



dopo l'ostilità dei siciliani verso un ponte tutti il resto perde di significato. diciamo che ho smesso di avere fiducia nei siciliani. quindi niente alla fine avrebbe comunque senso. perché la ragione è il primo strumento per qualsiasi processo si voglia avviare. a che serve un ponte che unisce al continente 5 milioni di persone? si suppone che serva a quello che servono tutti i ponti. a unire in modo più comodo e diretto. ma se per la sicilia anche una mulattiera va bene (l'equivalente attuale) il resto delle lamentele si possono tranquillamente ignorare perché superflue. buona caverna.


Denunciata Booking.com: “ricicla denaro negli insediamenti israeliani illegali”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La società con sede ad Amsterdam ha gestito 70 proprietà nella Gerusalemme Est occupata e in Cisgiordania tra il 2021 e il 2023, tra le quali alloggi, alberghi, b&b
L'articolo Denunciata Booking.com: “ricicla denaro negli insediamenti israeliani illegali”



Euclid, è l’ora della scienza: dieci articoli e cinque nuove immagini l MediaInaf TV

"Da un solo giorno d’osservazioni gli astrofisici del consorzio Euclid sono riusciti a estrarre un catalogo con oltre 11 milioni di oggetti in luce visibile e altri 5 milioni in banda infrarossa. Sono numerosissimi gli scienziati italiani, e in particolare dell’Inaf, che fanno parte della collaborazione."

i.devol.it/watch?v=VHs-QJXcUqE



Di ritorno dal lavoro oggi pomeriggio ho viaggiato in treno seduta a breve distanza da un'altra donna. Credo giovane, ben più di me, abbigliata in un niqab (spero di averlo individuato correttamente: copertura completa, solo gli occhi visibili), completo di guantini e borsetta neri, in tinta con tutto il resto. Un total look niente male, sotto il quale si intuiva comunque una corporatura decisamente esile e minuta.

Ho notato che mi è subito partita l'allerta, la stessa che mi viene quando nei paraggi ci sono dei bambini. Un istinto di protezione verso qualcuno che percepisco come potenzialmente bisognoso di aiuto.

Il fatto è che, per quanto la mia città sia generalmente sciallata e molto tollerante, di episodi sgradevoli, di persone che si permettevano di apostrofare in malo modo o aggredire verbalmente gli "stranieri" (reali o percepiti) in metro ne ho visti comunque diversi.

Il genere di episodi che vorrei saper affrontare in un certo modo, offrendo supporto ai bersagli di certe attenzioni senza se e senza ma. Se ci penso mi prude tutto, mi immagino mille cose da dire (che in tedesco non mi viene mica veloce né spontaneo), mille gesti da fare, mille possibili strategie per de-escalare. Tutte cose che davvero, se dovesse servire, vorrei essere in grado di mettere in atto.

E invece, temo che la mia reazione, probabilmente, sarebbe quella di congelarmi e traboccare di rabbia. Credo paradossalmente di essere più pronta e capace di difendere me stessa (esperienza insegna) che non di farmi avanti e difendere uno/a sconosciuto/a. Pur essendo ben consapevole del "bystander effect" e che basti che una sola persona faccia un gesto in una direzione perché altri seguano l'esempio (funziona nel bene, ma anche nel male).

Certe cose, semplicemente, non si devono tollerare. E io non voglio stare ferma come un palo mentre qualcuno accanto a me subisce gli insulti di un poverino che si è svegliato male o ha bevuto una birra di troppo.

Quindi, preghiera a me stessa: ben venga l'allerta, ma che venga anche l'azione.
#solidarietà

reshared this



Oggi, #23maggio, è la Giornata della Legalità in memoria del 32° Anniversario della #stragediCapaci. Ogni anno bambini, ragazzi e adulti prendono parte al corteo che attraversa la città di #Palermo fino a giungere all'albero #Falcone, in via Notarbar…


io vorrei capire perché si fa tale domanda a una religione invece che a un etologo.... se vuoi una risposta non ha senso chiederlo a chi studia quella cosa? che ne sa un prete di cosa è naturale? di cosa avviene in natura? o peggio la bibbia? con la cultura pessima sulla conoscenza animale che c'è stata fino al 1800... e quella è stata scritta 1500 anni prima... e poi anche se fosse vorrei capire come solo questa cosa dovrebbe entrarci con il peccato... ma questo è un altro ambito. peccato di solito è quando fai del male a qualcuno. nelle tavole di mosé non c'è il comandamento "non renderai felice una persona che non sia del tuo stesso sesso" oppure "se vedi una donna trattala di merda e falla sentire inferiore". proprio cervelli avariati. è evidente che dio non esiste perché se esistesse questa gente non respirerebbe. il danno di immagine dove lo vuoi mettere?


Sabato è la GIORNATA PAGLIARANI: incontri e premiazione di editi e inediti


IX EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA ELIO PAGLIARANI - 2024

Cerimonia di premiazione al Palazzo delle Esposizioni di Roma
Sabato 25 maggio 2024, ore 17:00
(ingresso dalla scalinata di Via Milano 9A)

Il Premio alla carriera è stato attribuito, su proposta della Presidente, a Giovanni Fontana, che riceverà un'opera del Maestro Massimo Bartolini. Inoltre, il Premio Nazionale Elio Pagliarani, giunto alla sua nona edizione, è lieto di comunicare l'elenco dei

LIBRI DI POESIA FINALISTI


--- Raccolte edite ---

"Invitare gli Spaventapasseri a ballare", di Sara Comuzzo
(Treviso, Brè edizioni, 2023)

"Il rumore è il messaggio", di Andrea Inglese
(Viareggio, [dia•foria / dreamBook edizioni, 2023)

"I nomi", di Laura Pugno
(Milano, La Nave di Teseo, 2023)


--- Raccolte inedite ---

"Barracuda", di Fabrizio Bajec
"Ragazza Laser", di Marzia D'Amico
"A Squarciagola", di Jonida Prifti

Conduce Arnaldo Colasanti

* * *

NEL CORSO DELLA MATTINATA E NEL PRIMO POMERIGGIO, sempre nella stessa sede del Palazzo delle Esposizioni, si svolgeranno una serie di attività e presentazioni:

GIORNATA PAGLIARANI

>>> ore 10:30-13:30, ELIO PAGLIARANI OGGI
Presentazione dei libri "Il Fondo archivistico Elio Pagliarani" e "La funzione Pagliarani" (Collana Rossocorpolingua, Zona editrice).
Introduzione di Piero Cademartori e Cetta Petrolio.
Intervengono: Dorotea Cinanni ("Il Fondo Archivistico Elio Pagliarani"), Marianna Marrucci ("La funzione Pagliarani"), Stefano Ghidinelli ("Cappelletti e poesia. Su alcune lettere di Elio Pagliarani a Giovanna Bemporad"), Giuseppe Andrea Liberti ("Come è nata Carla. Appunti, avantesti e altri materiali manoscritti dal Fondo Pagliarani"), Roberto Milana ("I Concreti furori: sentimento sociale e letterarietà in Pagliarani"), Francesco Muzzioli ("Il ritmo-Pagliarani"), Gilda Policastro ("Tenere la lingua in efficienza: la narrazione in versi di Elio Pagliarani").

>>> ore 16:00-17:00
Lo studioso e collezionista Giuseppe Garrera illustra l'esposizione bibliografica e documentaria dedicata a Elio Pagliarani .

* * *

Il premio è una delle attività dell'Associazione letteraria Elio Pagliarani dedicata allo studio della poesia contemporanea. Nato nel 2015, il premio ha lo scopo di promuovere e valorizzare, nello spirito sperimentale del poeta, la scrittura poetica e la ricerca letteraria che dimostrino qualità creative ed espressive originali nell'innovazione linguistica.
Promozione, Comunicazione e Ufficio Stampa del Premio:
Elisabetta Destasio Vettori, Marco Giovenale, Irma Serra uffstampapremioeliopagliarani@gmail.com

* * *

TUTTE LE INFORMAZIONI IN RETE

Il sito del Premio:
premioeliopagliarani.it/

La cartella stampa completa:
tinyurl.com/pagliarani2024

In sintesi:
https://t.ly/09ujS

Sui social:
https://t.ly/GqLoh



Concorso nazionale “L’IA tra i banchi di scuola”, la premiazione dei progetti vincitori si è svolta oggi pomeriggio alla presenza del Sottosegretario Paola Frassinetti.


Oggi al #MIM si svolgerà la premiazione del concorso “L’IA tra i banchi di scuola”, iniziativa progettata con l’obiettivo di informare studentesse e studenti sui rischi legati ad un uso non consapevole della GenAI.
#MIM


il comunismo, per come è stato effettivamente applicato nel mondo, non può essere non considerato una forma di estremismo al servizio di gruppi di potere, al pari delle religioni. l'alternativa felice forse non esiste ma è evidente che non erano e non sono i buoni. è poi mai esistito un comunismo in uno stato liberale, senza dittatura? sicuramente qualcuno mi citerà dei casi. ma di certo nessuno potrà mai legittimamente citarmi la russia o l'unione sovietica. chi ideologicamente crede del comunismo perché non ha almeno mai fatto lo sforzo di cercare esempi positivi nel mondo, ma ha spacciato quello russo, impresentabile, come "IL" comunismo? Qualcuno pensa che abbia fatto del bene alla propria causa? la russia non è mai stato un paese socialmente equo dove la ricchezza veniva prodotta efficientemente e dove veniva distribuita equamente, un paese dove la gente era libera.