Salta al contenuto principale



USA: Guai ai paesi che usano i chip di Huawei! Ma sotto pressione della Cina cambiano idea


Solo poche settimane dopo che Stati Uniti e Cina hanno tentato di allentare le tensioni commerciali, i rapporti tra i due paesi si sono nuovamente inaspriti, questa volta a causa dei semiconduttori.

Il Ministero del Commercio cinese ha minacciato di intraprendere azioni legali contro qualsiasi azienda o Paese che rispetti le restrizioni sulle esportazioni di chip AI di Huawei. Lo ha riportato Bloomberg .

Il motivo sono le nuove direttive emanate dall’amministrazione Donald Trump il 13 maggio, che hanno ricordato che l’utilizzo dei chip AI Huawei Ascend “in qualsiasi parte del mondo” è considerato una violazione delle normative statunitensi sull’esportazione.

Le linee guida giungono mentre gli Stati Uniti stanno abrogando le normative sull’intelligenza artificiale introdotte sotto la presidenza di Joe Biden.

All’inizio della settimana, la Cina ha affermato che le azioni degli Stati Uniti stavano compromettendo gli accordi raggiunti nei colloqui di Ginevra volti a stabilizzare le relazioni. Pechino ha visto le nuove direttive come un gesto politico che viola lo spirito della riconciliazione raggiunta e ha accusato gli Stati Uniti di ostacolare i progressi nei colloqui.

A seguito delle critiche provenienti dalla Cina, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha modificato la formulazione del documento, rimuovendo la parte più restrittiva, ovvero il riferimento a “ovunque nel mondo”, ha riportato Bloomberg.

Il rischio, ricorda Pechino, è che “questa pratica di utilizzare il protezionismo unilaterale per contenere e isolare altri paesi finirà per minare la competitività dell’industria statunitense, e il risultato non può che essere quello di darsi la zappa sui piedi”.

L'articolo USA: Guai ai paesi che usano i chip di Huawei! Ma sotto pressione della Cina cambiano idea proviene da il blog della sicurezza informatica.



A quali rischi cyber sono esposti i minori e cosa devono sapere i genitori


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Un rapporto della Polizia Postale per la Sicurezza cibernetica rilancia il tema della sicurezza dei minori, esposti a cyber rischi sempre più sofisticati e numerosi. Cosa devono sapere e cosa devono fare i genitori
L'articolo A quali rischi cyber sono esposti i minori e cosa devono sapere i genitori

reshared this



Tanto debito, poca crescita. L’Italia ancora preda del disastro Superbonus

@Politica interna, europea e internazionale

L’Italia e l’Europa hanno smesso di crescere. Un dato noto, ribadito dalle nuove stime di primavera della Commissione europea, che ha ritoccato a ribasso le previsioni per l’eurozona dell’anno in corso, dall’1,3% di novembre all’attuale 0,9%. Riviste in



Leonardo si espande ancora e punta agli algoritmi predittivi made in Usa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Dopo la joint venture con Rheinmetall per lo sviluppo di carri armati, l’accordo con Baykar per la produzione di droni, la progettazione del caccia di sesta generazione Gcap insieme a Bae Systems e Mitsubishi e l’accordo sui satelliti con Thales, Leonardo continua



Pavel Nilin – Crudeltà
freezonemagazine.com/news/pave…
In libreria dal 29 Maggio 2025 readerforblind pubblica Crudeltà, il romanzo più celebre di Pavel Nilin, autore e giornalista sovietico che per anni lavorò come funzionario di polizia nelle regioni più remote della Siberia. Scritto nel 1956 durante il disgelo kruscioviano e ambientato nei primi anni dopo la rivoluzione russa, Crudeltà è un poliziesco […]
L'articolo Pavel Nilin – Crudeltà proviene
In libreria dal


Dove finiscono gli iPhone rubati? A Shenzhen c’è una torre che li rivende a pezzi


A Shenzhen, in Cina, c’è un edificio anonimo chiamato Feiyang Times, una torre grigio-marrone con colonne adornate con striscioni di propaganda. A prima vista non sembra niente di speciale, se non fosse per il soprannome che gli inglesi chiamano così su Internet: “la costruzione degli iPhone rubati”. Al terzo e al quarto piano si svolge un vivace mercato notturno di iPhone provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti: molti sono usati, ma alcuni, a quanto pare, erano lì contro la loro volontà.

Ed è qui che entrano in gioco gli smartphone restituiti dagli utenti occidentali in seguito a un cambio di modello, così come i dispositivi con un passato discutibile. I messaggi sui forum, sui social network e persino quelli delle vittime stesse puntano sempre più spesso allo stesso indirizzo: Huachiangbei, un distretto di Shenzhen che è diventato il fulcro della catena di rivendita di prodotti elettronici. La catena inizia con i furti in Occidente, passa per Hong Kong e termina nei negozi dell’emisfero australe.

Ad esempio, l’imprenditore londinese Sam Amrani ha perso il suo iPhone 15 Pro proprio per strada: due uomini in bicicletta elettrica lo hanno fermato all’istante e gli hanno strappato il telefono dalle mani. Una settimana dopo, il dispositivo è stato avvistato a Hong Kong e poi a Shenzhen. Sam ha pubblicato la storia su LinkedIn e ha scoperto di non essere l’unico la cui attrezzatura era stata spedita in Cina.

I venditori del mercato di Feiyang affermano che a Shenzhen c’è un acquirente per praticamente ogni parte di uno smartphone, dallo schermo agli elementi in rame. Anche i dispositivi bloccati vengono utilizzati come pezzi di ricambio. Particolarmente apprezzati sono gli iPhone provenienti dagli Stati Uniti: sono più economici a causa delle restrizioni di rete e consentono l’uso degli app store globali. Nell’area vendita si possono incontrare clienti provenienti da Pakistan, Libia, Hong Kong. Qualcuno sta cercando lotti da 200-300 dispositivi. Alcune persone hanno solo schermi e chip. Esiste addirittura una richiesta di custodie e plastica, che vengono poi rifuse.

A quanto pare, la maggior parte degli iPhone arriva a Shenzhen passando per Hong Kong, un porto franco doganale. L’edificio industriale su Hung To Road è un alveare di attività all’ingrosso, con decine di aziende che vendono dispositivi all’ingrosso, a volte contrassegnati con la dicitura “iCloud bloccato”. Molti telefoni sono già nelle mani di rivenditori provenienti da Turchia, Cina e Filippine. Le aste si svolgono su WhatsApp, WeChat e persino Facebook.

Chi ha a che fare con questi lotti sostiene di non riuscire a sbloccare i dispositivi, ma anche i telefoni “bloccati” possono essere venduti a prezzi vantaggiosi per i pezzi di ricambio. Sebbene le vittime ricevano spesso messaggi da acquirenti in Cina che chiedono o li convincono a rimuovere il blocco di attivazione. A volte minacciano direttamente.

La direzione dell’edificio del Feiyang Times ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni. L’ufficio ha riferito che i venditori lavorano come privati ​​e sono responsabili personalmente dell’assortimento. La polizia di Hong Kong ha dichiarato che avrebbe agito nel rispetto della legge se ne avesse avuto i motivi. Il governo di Shenzhen non ha risposto alla richiesta.

L'articolo Dove finiscono gli iPhone rubati? A Shenzhen c’è una torre che li rivende a pezzi proviene da il blog della sicurezza informatica.



Roller Gearbox Allows For New Angles in Robotics


Wire-frame image of gearbox, setup as a differential

DIY mechatronics always has some unique challenges when relying on simple tools. 3D printing enables some great abilities but high precision gearboxes are still a difficult problem for many. Answering this problem, [Sergei Mishin] has developed a very interesting gearbox solution based on a research paper looking into simple rollers instead of traditional gears. The unique attributes of the design come from the ability to have a compact angled gearbox similar to a bevel gearbox.

Multiple rollers rest on a simple shaft allowing each roller to have independent rotation. This is important because having a circular crown gear for angled transmission creates different rotation speeds. In [Sergei]’s testing, he found that his example gearbox could withstand 9 Nm with the actual adapter breaking before the gearbox showing decent strength.

red crown gear on a white frame. Blue gear with brass rollers are engaged with the crown.

Of course, how does this differ from a normal bevel gear setup or other 3D printed gearboxes? While 3D printed gears have great flexibility in their simplicity to make, having plastic on plastic is generally very difficult to get precise and long lasting. [Sergei]’s design allows for a highly complex crown gear to take advantage of 3D printing while allowing for simple rollers for improved strength and precision.

While claims of “zero backlash” may be a bit far-fetched, this design still shows great potential in helping make some cool projects. Unique gearboxes are somewhat common here at Hackaday such as this wobbly pericyclic gearbox, but they almost always have a fun spin!

youtube.com/embed/VXcuryyRGbo?…

Thanks to [M] for the tip!


hackaday.com/2025/05/22/roller…



Chi ha vinto tra India e Pakistan? Gli aerei da combattimento cinesi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I caccia di fabbricazione cinese hanno rubato la scena, quelli francesi hanno perso. Sullo sfondo ci sono i nazionalismi di India e Pakistan sfruttati da altre potenze
L'articolo Chi ha vinto tra India e Pakistan? Gli aerei da combattimento cinesi proviene da Pagine Esteri.



se un cecchino demmerda sfiora un console, "tensione israele-italia", "convocato l'ambasciatore israeliano", indignazione & sorpresa.
se l'esercito demmerda di quel cecchino rade al suolo un paese e ammazza più di 50mila civili in maggioranza donne e bambini, si accoglie il primo ministro genocida con baci abbracci e alleanze.
l'importante è che non sia il tuo culo ad essere in pericolo.
not in my backyard.

#notinmybackyard #Gaza #Palestina #esercito #console #izrahell



La Corte suprema israeliana ha detto che il licenziamento del capo dei servizi segreti da parte del governo è stato illegale


Immagino che adesso anche la Corte Suprema israeliana riceverà accuse di antisemitismo.

Comunque:

Per la Corte il licenziamento è illecito sia perché il governo non si era rivolto all’organo competente per la rimozione del capo dello Shin Bet, sia per il conflitto di interessi di Netanyahu, visto che a essere indagati erano suoi collaboratori.

Bar comunque si dimetterà il 15 giugno, come ha annunciato ad aprile citando le proprie responsabilità negli attacchi del 7 ottobre 2023 di Hamas contro Israele.

ilpost.it/2025/05/21/corte-sup…



Jettison Sails for Electric Propulsion


Although there are some ferries and commercial boats that use a multi-hull design, the most recognizable catamarans by far are those used for sailing. They have a number of advantages over monohull boats including higher stability, shallower draft, more deck space, and often less drag. Of course, these advantages aren’t exclusive to sailboats, and plenty of motorized recreational craft are starting to take advantage of this style as well. It’s also fairly straightforward to remove the sails and add powered locomotion as well, as this electric catamaran demonstrates.

Not only is this catamaran electric, but it’s solar powered as well. With the mast removed, the solar panels can be fitted to a canopy which provides 600 watts of power as well as shade to both passengers. The solar panels charge two 12V 100ah LifePo4 batteries and run a pair of motors. That’s another benefit of using a sailing cat as an electric boat platform: the rudders can be removed and a pair of motors installed without any additional drilling in the hulls, and the boat can be steered with differential thrust, although this boat also makes allowances for pointing the motors in different directions as well.

In addition to a highly polished electric drivetrain, the former sailboat adds some creature comforts as well, replacing the trampoline with a pair of seats and adding an electric hoist to raise and lower the canopy. As energy density goes up and costs come down for solar panels, more and more watercraft are taking advantage of this style of propulsion as well. In the past we’ve seen solar kayaks, solar houseboats, and custom-built catamarans (instead of conversions) as well.

youtube.com/embed/1DyONG2oHPg?…


hackaday.com/2025/05/21/jettis…



trump: il liberatore degli oppressi: i bianchi. ma chi ci crede? fosse mai fregato qualcosa a trump degli oppressi...


che ci fosse in collegamento o qualcosa da nascondere per il fatto che non fosse in territori israeliano ma nella zona palestinese occupata? i militari non dovrebbero neppure essere li, sono abusivi. se sono li teoricamente dovrebbero esserci per difendere i palestinesi. ma io dubito.





Il 2% non è una scelta politica, ma un impegno per la nostra sicurezza. Le parole di Crosetto alla Camera

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’Europa ha dovuto prendere consapevolezza che gli Stati Uniti sposteranno la propria attenzione sull’Indo-Pacifico e quindi c’è bisogno che il Vecchio continente si prenda in carico la propria difesa e



Non demonizzare, ma governare il digitale (e l’IA) per scongiurare il “tecnofascismo”

@Politica interna, europea e internazionale

Semplificando, la si potrebbe mettere come segue. La macchina a vapore ha dato vita alla rivoluzione industriale, che ha dato vita alla classe operaia, che ha dato vita all’ideale socialista… con tutto quello che ne è seguito. Il motore a



Difesa, così si riorganizza l’Ue verso il vertice Nato all’Aja

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Un cambio di passo, netto, per andare oltre un passato che da 80 anni a questa parte ha garantito la sicurezza alle nazioni europee tramite il doppio ombrello Nato-Usa. La consapevolezza di una nuova difesa europea sta tutta in questo assunto, che il ministro della difesa Guido Crosetto ha



#Trump e il saccheggio del welfare


altrenotizie.org/primo-piano/1…


Amplificatore 10 Watt blackstar con echo - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 35 €

Vendo amplificatore da 10 watt con echo e distorsione incluse. Condizioni pari al nuovo, usato nemmeno una decina di volte sempre in casa. Modello LT-ECHO 10.

Price: 35 € :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it

Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.

Per informazioni su: Fedimercatino: Chi siamo

Seguici su @ e sul gruppo @

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️




L' ombelico del mondo.


Una riflessione sull'autoreferenzialità con cui invadiamo i social media.

noblogo.org/transit/l-ombelico…


L' ombelico del mondo.


(165)

(ODM)

Guardarsi l’ombelico, sui #socialmedia è diventata una delle dinamiche comunicative più evidenti e problematiche del nostro tempo. Si manifesta come una continua conferma del proprio punto di vista all’interno di comunità digitali omogenee, dove gli utenti si confrontano quasi esclusivamente con contenuti che rispecchiano le loro convinzioni. Questo fenomeno crea un effetto di “eco chamber” (camera dell’eco), termine coniato per descrivere gli ambienti chiusi in cui le opinioni vengono amplificate e rafforzate dal continuo rimando tra soggetti che condividono idee simili.

La dinamica ha conseguenze profonde sulla qualità del dibattito pubblico, in particolare su temi complessi e controversi come la politica, l’ambiente, i diritti civili o la scienza. L’autoreferenzialità riduce la possibilità di confronto, impedisce l’incontro con punti di vista differenti e genera una polarizzazione che ostacola l’approfondimento. I social media, in teoria, dovrebbero essere strumenti potenti per la condivisione della conoscenza e la promozione del dialogo, ma nella pratica spesso si trasformano in spazi di conferma identitaria, dove l’obiettivo principale è ottenere consenso e visibilità piuttosto che interrogarsi, dubitare o cambiare opinione.

(ODM2)

Secondo Eli Pariser, autore del saggio “The Filter Bubble: What the Internet Is Hiding from You” (2021), gli algoritmi che regolano le piattaforme digitali personalizzano i contenuti che vediamo in base ai nostri comportamenti precedenti. Questo porta a una selezione automatica delle informazioni che rafforza la nostra visione del mondo e riduce l’esposizione a fonti alternative o critiche. E’ una bolla filtrante, dove ogni contenuto che entra è già stato pre-selezionato per piacere, non per stimolare il pensiero critico.

Il problema, dunque, non è solo sociale o culturale, ma anche strutturale: le stesse piattaforme sono progettate per massimizzare il tempo di permanenza degli utenti, non per favorire il confronto aperto. In questo contesto, l’autoreferenzialità diventa una forma di autodifesa e, al tempo stesso, di auto-promozione. Gli utenti non cercano un dialogo autentico, ma piuttosto la legittimazione della propria identità e delle proprie idee. Questo spiega perché spesso gli argomenti più seri vengano affrontati con superficialità o, peggio, strumentalizzati per ottenere like e approvazione.

Un altro contributo utile alla riflessione è quello di Sherry Turkle, psicologa e sociologa del MIT, nel suo libro “Reclaiming Conversation: The Power of Talk in a Digital Age” (2015). Turkle sostiene che la comunicazione mediata da schermo impoverisce la qualità del dialogo e porta a evitare i confronti più complessi, quelli che richiedono tempo, empatia e disponibilità all’ascolto.

Essere autoreferenziali rappresenta una piccola sfida per la democrazia e per la crescita culturale collettiva. Per andare oltre, è necessario sviluppare una nuova alfabetizzazione digitale, che insegni non solo a usare le piattaforme, ma anche a riconoscere i propri bias, a cercare attivamente il dissenso e ad apprezzare la complessità. Solo così i social potranno diventare davvero strumenti di apertura e non semplici specchi narcisistici.

E dato che tutti, prima o poi, ce la suoniamo solo per sentirci bene, più benvoluti, più apprezzati forse è il momento per cambiare musica.

#Blog #SocialMedia #Opinioni #Società

Mastodon: @alda7069@mastodon.unoTelegram: t.me/transitblogFriendica: @danmatt@poliverso.orgBio Site (tutto in un posto solo, diamine): bio.site/danielemattioli

Gli scritti sono tutelati da “Creative Commons” (qui)

Tutte le opinioni qui riportate sono da considerarsi personali. Per eventuali problemi riscontrati con i testi, si prega di scrivere a: corubomatt@gmail.com




Spari contro delegazione con vice console italiano a Jenin: Israele non vuole testimoni


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Durante una visita diplomatica organizzata dall’Autorità Palestinese, i soldati israeliani aprono il fuoco per allontanare il gruppo. Tajani convoca l'ambasciatore israeliano in Italia
L'articolo Spari contro delegazione con vice




CINA. L’arma delle terre rare contro Tariff Man


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Così Pechino sfrutta i minerali strategici nel negoziato con gli Usa sul commercio
L'articolo CINA. L’arma delle terre rare contro Tariff Man proviene da Pagine Esteri.

pagineesteri.it/2025/05/21/ori…



How the Chicago Sun-Times printed an AI-generated summer guide; how schools were not prepared for ChatGPT; and those funny little guys from Star Wars.#Podcast


Erja Lyytinen – Smell The Roses
freezonemagazine.com/articoli/…
Erja Lyytinen è una delle chitarriste blues-rock certamente emergenti nel circuito dei tour internazionali contemporanei. Una carriera discografica più che ventennale ha pubblicato dodici album in studio e diversi album dal vivo. Il mondo in cui la chitarrista finlandese è quello che filtra elementi in bilico tra rock e blues, che le ha portato vari […]
L'articolo Erja Lyytinen – Smell The


Valeria Verbaro oggi su "L'Espresso":
Un premio per “l’artigianato poetico”, fuori dalle regole del mercato
lespresso.it/c/cultura/2025/5/…

#premiopagliarani #poesia #lespresso



Kyshona – Legacy
freezonemagazine.com/articoli/…
“Un/una attivista è colui/colei che si impegna in modo appassionato e dedicato, a promuovere un determinato ideale o causa, spesso attraverso azioni dirette e coinvolgenti”. Abbiamo ripreso la suddetta affermazione per prenderci la licenza di aggiungere due attinenze al femminile, per evidenziare nello specifico quanto è stato basilare l’attivismo sociale e politico (anche di scrittrici, […]
L'art
“Un/una attivista è


Israele pronto a colpire l’Iran: intelligence USA in allerta


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nuove informazioni dell’intelligence americana indicano che Israele starebbe pianificando un’operazione contro le strutture nucleari iraniane. Cresce la tensione a livello regionale e internazionale.
L'articolo Israele pronto a colpire l’Iran: intelligence USA in allerta proviene da



MESSICO. Colpito il cuore del governo: Guzmán e Muñoz assassinati


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I due stretti collaboratori del Capo di governo Clara Brugada sono stati assassinati in pieno giorno nei pressi della metro Xola. L’attacco, definito “diretto” dalle autorità, segna un’escalation senza precedenti nella capitale messicana.
L'articolo MESSICO. Colpito il



un grande presidente, un grande economista

informapirata ⁂ reshared this.



La data certa è tornata!


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/datacert…
Con il provvedimento odierno, il Garante Privacy ha pesantemente sanzionato Replika, l'azienda nota per aver applicato l'intelligenza artificiale generativa ai chatbot, mettendo a disposizione del mondo nuovi e fantastici amici virtuali, fidanzate immaginarie, confidenti particolari,

Privacy Pride reshared this.



Il riarmo (in)sostenibile dell'Europa


altrenotizie.org/spalla/10684-…


Dalla newsletter di Haaretz:

Yair Golan, leader of the left-wing The Democrats party, told Israel's public broadcaster that "Israel is on the path to becoming a pariah state, like South Africa once was, if it does not return to acting like a sane country." Golan further said that "a sane state does not wage war against civilians, does not kill babies as a hobby, and does not set goals for itself like the expulsion of a population." The Democrats chair also criticized the government's conduct, saying it is "full of vengeful, unintelligent, and immoral individuals who lack the ability to run a country in a time of emergency – people who have nothing whatsoever to do with Judaism."



Paolo Mazzucchelli allo IED di Milano il 26 Maggio : Music Visual Gender
freezonemagazine.com/news/paol…
Tra le tante iniziative ed incontri che lo IED di Milano propone, vogliamo segnalarvi quello del prossimo 26 maggio. Le copertine dei dischi non sono solo grafiche: sono specchi dei tempi, manifesti di lotte, stereotipi, emancipazioni. Paolo Mazzucchelli ci guida in un viaggio visivo e sonoro tra icone, cliché e


#Gaza, il manuale del #genocidio


altrenotizie.org/primo-piano/1…


Thinkpad E570 - Intel Core i5-7200U 2.50Ghz - 8Gb - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 120 €

Lenovo Thinkpad E570
Intel Core i5-7200U 2.50Ghz , 2 Core - 4 Processori logici
Ram DDR4 8Gb
Disco SSD 256Gb
Intel Graphics 620
Schermo 15.4"
Risoluzione 1920x1080
Lettore di impronte digitali
1 porta HDMI
3 porte USB-A
1 porta USB-C
1 porta Ethernet
Batteria in buono stato - durata indicativa 2 ore (in base ad un medio utilizzo)
Cavo di ricarica e alimentatore

Preinstallato Windows 11 Pro Edition

Qualche lieve ammaccatura dovuta all'utilizzo.
Tastiera in alcuni punto usurata
Lievi danni estetici visibili da foto a corredo

Price: 120 € :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it

Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.

Per informazioni su: Fedimercatino: Chi siamo

Seguici su @ e sul gruppo @

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️


Thinkpad E570 - Intel Core i5-7200U 2.50Ghz - 8Gb

Lenovo Thinkpad E570 Intel Core i5-7200U 2.50Ghz , 2 Core - 4 Processori logici Ram DDR4 8Gb Disco SSD 256Gb Intel Graphics 620 Schermo 15.4" Risoluzione 1920x1080 Lettore di impronte digitali 1 porta HDMI 3 porte USB-A 1 porta USB-C 1 porta Ethernet Batteria in buono stato - durata indicativa 2 ore (in base ad un medio utilizzo) Cavo di ricarica e alimentatore

Preinstallato Windows 11 Pro Edition

Qualche lieve ammaccatura dovuta all'utilizzo. Tastiera in alcuni punto usurata Lievi danni estetici visibili da foto a corredo

Price: 120 € :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it

Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.

Per informazioni su: Fedimercatino: Chi siamo

Seguici su @fedimercatino@mastodon.uno e sul gruppo @mercatino@feddit.it


reshared this



Keynote speakers for FediForum announced, some new interesting updates for PieFed, and 15 years of the software group of Hubzilla, Friendica and others.


Il regista del film di Julian Assange "L'uomo da sei miliardi di dollari" vince il Golden Globe per il miglior documentario

Eugene Jarecki , regista del film di Julian Assange "L'uomo da sei miliardi di dollari", ha ricevuto il primo Golden Globe per il miglior documentario. Il suo film è presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes .

Il premio, conferito dalla Artemis Rising Foundation, è stato consegnato a Jarecki lunedì al Festival di Cannes.

Jarecki ha vinto due volte il Sundance Grand Jury Prize e numerosi Emmy e Peabody Award.

variety.com/2025/film/global/e…

@Cinema, Televisione e Serie TV




Il confronto di Mario Diacono con Pasolini verteva sulle possibilità di conciliazione tra poesia e ideologia adrianomaini.altervista.org/il…


L'UE rende inapplicabili le procedure del GDPR Il regolamento di procedura che dovrebbe armonizzare l'applicazione del GDPR, ma che introdurrà scadenze troppo lunghe e procedure eccessivamente complesse. noyb considera la procedura di annullamento. mr20 May 2025


noyb.eu/it/eu-make-gdpr-proced…



sono veramente basita. e gli italiani che pensano di aver fatto bene a mandare via un "comunista" come draghi... ma che fine ha fatto la ragione?


io stento davvero a capire come questo sia stato eletto come presidente attento all'economia (che sceglie a un economista pazzoide dalle teorie lunatiche improbabili) e pragmatico e non ideologizzato. a me pare l'esatto contrario. da quando in qua poi spargere terrore nei mercati è una ricetta per investimenti e sviluppo economico? che affidabilità pone l'operato di questo presidente? su quali ba si di certezza un imprenditore o un investitore dovrebbe operare?

veramente non è evidente che trump è un agente russo programmato per distruggere gli usa, mentre putin è una gente usa che ha da distruggere la russia? veramente. è evidente e palese. fra l'altro le ingerenze russe in tutte le elezioni politiche occidentali sono difficili da ignorare.

siamo tornati che la grandezza di una nazione è data dal numero dei suoi territori? non è un altro grave effetto di avvelenamento da testosterone? e sia trump che putin pare ne soffrano...



Schitt's Creek


È una serie su Netflix che ho finito ieri sera, molto divertente e molto gay friendly.

Ve la consiglio.

#Netflix



L'UE rende inapplicabili le procedure del GDPR Il regolamento di procedura che dovrebbe armonizzare l'applicazione del GDPR, ma che introdurrà scadenze troppo lunghe e procedure eccessivamente complesse. noyb considera la procedura di annullamento. mr20 May 2025


noyb.eu/it/eu-make-gdpr-proced…

Maronno Winchester reshared this.



Finalmente qualche avvocato si muove. I referendum qui in Italia, vengono rispettati a comodo.

Mancato rispetto dei referendum per l'acqua pubblica: presentato ricorso alla CEDU - L'INDIPENDENTE
lindipendente.online/2025/05/1…



Due ore di telefonata che fanno ancora a pezzi i governanti dell'Unione Europea, dove Putin ha acconsentito, tra l'altro, anche alla tanto agognata tregua, ma solo a determinate condizioni.

Solo che, per la tregua, le condizioni non le detta Macron e nemmeno Meloni, le detta chi ha vinto la guerra. Volevano mettere all'angolo la Russia, ma sono andati a chiedere con la lingua di fuori una tregua strumentale, volta al riarmo dell'Ucraina e a sventolare una falsa voglia di pace.

Anche Trump, che le ha provate tutte per dire di aver vinto e di aver imposto alla Russia le condizioni, ha fatto marcia indietro. Ci può essere la tregua, ci può essere la fine di tutto, ma bisogna considerare chi la guerra l'ha vinta, chi l'ha persa, chi l'ha causata, chi l'ha alimentata e chi non vuole che finisca.

Questi ultimi vedono in prima fila i governanti dell'UE, che senza guerra gli si rompe il giocattolino, e danno l'inizio della fine della figura più becera e vergognosa mai vista nell'ambito delle relazioni internazionali. Resta il fatto che, come dicevamo noi spie del Cremlino, gli USA hanno usato l'Ucraina per seppellire ciò che rimaneva dell'Unione Europea.

Qualche accordo molto probabilmente uscirà, e a trarne benefici saranno su tutti la Russia. Poi gli USA, che hanno raggiunto l'obiettivo di staccare la Russia dai Paesi dell'UE e ora puntano ad allontanare Russia e Cina, nemica numero uno di Trump. Perde l'Ucraina su tutti i fronti e l'Unione Europea, che oltretutto si farà carico delle spese accogliendo con la fanfara Kiev tra le stanze di Bruxelles. Dei fenomeni proprio!

🔴 Stasera alle 20:30 in diretta su YouTube ne parliamo con Roberto Iannuzzi. Siateci!
youtube.com/live/5To6dJVnWxg?s…

GiuseppeSalamone

in reply to Mro

@mro io la vedo in maniera diversa.Trump non ha ancora capito un casio (non che sia una novità) e Putin lo sta prendendo in giro. Non ci sarà nessuna trattativa è solo fuffa e se Trump si smarcherà subentreranno UE e Turchia e gli USA perderanno ulteriore credibilità. Peccato che a non capire un casio non sia solo Trump ma anche la nostra Giorgia che sta danneggiando il paese.


Gaza, la missione italiana di ong e parlamentari in viaggio verso Rafah. Oxfam: “Governo complice dei crimini di Israele” - Il Fatto Quotidiano
ilfattoquotidiano.it/2025/05/1…