Salta al contenuto principale



Gaza, c’è l’intesa Israele-Hamas. Raggiunto accordo per la prima fase – LA DIRETTA

[quote]GAZA – Israele e Hamas hanno firmato l’accordo per la “prima fase” del piano per sospendere i combattimenti a Gaza e rilasciare i 20 ostaggi israeliani ancora vivi nei prossimi giorni.…
L'articolo Gaza, c’è l’intesa Israele-Hamas. Raggiunto accordo per la prima fase – LA



Padre Faltas: “Su Gaza accordo storico. Ha vinto la pace e ora non si torna indietro”

[quote]GERUSALEMME – Dopo due anni di guerra e distruzione, la notizia dell’intesa su Gaza tra Hamas e Israele ha riaperto uno spiraglio di speranza tra i corridoi delle scuole francescane…
L'articolo Padre Faltas: “Su Gaza accordo storico. Ha vinto la pace e ora non si torna



Google ripulisce il Play Store da 224 app usate per frodi online: cosa impariamo


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L’incessante attività di Google per rimuovere app malevole dal proprio Store non può restare al passo della facilità con cui gli utenti si fanno irretire. Cosa sapere e perché è opportuno fare attenzione
L'articolo Google ripulisce il Play Store da 224 app usate per frodi online: cosa impariamo



“Lungo i secoli di storia cristiana, l’aiuto ai poveri e la lotta per i loro diritti non hanno riguardato soltanto i singoli, alcune famiglie, le istituzioni o le comunità religiose.


“La Chiesa ha sempre riconosciuto nei migranti una presenza viva del Signore”. A ricordarlo è il Papa, nel terzo capitolo della “Dilexi te”, in cui sottolinea che “nel XIX secolo, quando milioni di europei emigravano in cerca di migliori condizioni d…


“L’educazione dei poveri, per la fede cristiana, non è un favore, ma un dovere”. A precisarlo è il Papa, nel terzo capitolo della “Dilexi te”, in cui si sofferma sul contributo che i diversi Ordini religiosi che operano in tale ambito hanno dato nell…


buona notizia. qualcuno che pensa esiste.


la russia è sempre stata un bel guaio ed è sempre stata sul suolo europeo. solo i comunisti old style hanno usato tutte le energie per essere solo antiamericani. non dimentichiamo che l'italia è stata il paese con il partito comunista più forte. e questo è un problema culturale serio. che non si risolve però diventando fascisti. che poi è il gioco di putin. il modello illiberale di putin, corea del nord, cina, alla fine, al netto delle bolle speculative (immobiliare cinese di ieri e auto elettrica di oggi) non produce reddito e sviluppo alla lunga.


Silvana Dragutinović con Enzo Martines – Donne che pensano di notte
freezonemagazine.com/news/silv…
In libreria dal 15 Ottobre 2025 Un lavoro scritto a quattro mani: protagonista e scrittore, in uno scambio emotivo e letterario ricco e profondo. La storia vera di una donna impegnata a fare della sua durissima esperienza il proprio lavoro: aiutare altre donne che subiscono violenze e prevaricazioni. Una testimonianza sul


la russia ha lo stesso scopo da almeno 20 anni. quello che sta già facendo con i partiti europei filo-putiniani. corrodere e avvelenare la democrazia e le istituzioni europee. trump cerca a volte nell'europa un interlocutore forte ma per anni gli stati uniti hanno fatto la stessa politica di putin, anche se in modo meno esplicito. di certo hanno volutamente demotivato l'europa dall'armarsi. e noi? abbiamo la meloni che invece di aver capito tutto questo insegue trump, ed è pure felice della debolezza francese: in ottica europea la debolezza francese non ha alcun senso. che fare?
1) capire che la russia non ci invaderà a breve
2) non lasciarsi spaventare
3) essere determinati nel condannare la russia e sostenere l'unità europea
4) sbattere fuori l'ungheria dalla UE
5) sbattere fuori la turchia dalla NATO (e magari gli USA)
6) armarsi come deterrente con armi moderne, utili ed efficaci
7) farsi spiegare bene dall'ucraina come si combatte la russia (casomai un giorno servisse)
8) coordinarsi bene tra eserciti europei
9) imparare dall'ucraina ad abbattere i droni russi
10) capire che diritti/libertà e sviluppo vanno di pari passo
11) preservare il pianeta terra
12) donne, gay, transgender, disabili (la discriminazione nella vita e sul lavoro per chi ad esempio è in sedia a ruote non è tollerabile) e ogni genere di persona sono risorse utili per lo sviluppo umano, e la diversità è una ricchezza e non un ostacolo
13) cambiare il regolamento europeo e smettere di decidere all'unanimità (magari una maggioranza forte, tipo 75% o 80%) e a chi non sta bene può lasciare la UE e approvare una vera costituzione europea (laica). le religioni sono associazioni culturali private dei cittadini


Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze


Tre importanti gruppi di ransomwareDragonForce, Qilin e LockBit– hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti operatori RaaS (ransomware-as-a-service); gli analisti avvertono che tale consolidamento potrebbe aumentare la portata e l’efficacia degli attacchi.

DragonForce ha avviato la fusione. All’inizio di settembre, quasi contemporaneamente al rilascio di LockBit 5.0, i rappresentanti di DragonForce hanno proposto pubblicamente ai “colleghi” di porre fine alle loro liti interne e di concordare “regole di mercato”: parità di condizioni, cessazione degli insulti pubblici e supporto reciproco.

LockBit ha risposto positivamente e DragonForce ha successivamente annunciato ufficialmente l’alleanza tra le tre bande, invitando altri team di ransomware a unirsi a loro.

Gli analisti vedono questo come un segnale di una tendenza pericolosa. Un rapporto di ReliaQuest per il terzo trimestre del 2025 ha osservato che la fusione potrebbe portare a campagne più frequenti e coordinate e a una più ampia diffusione degli attacchi, comprese le infrastrutture critiche.

È possibile che l’alleanza possa aiutare LockBit a riprendersi da un importante attacco delle forze dell’ordine nel 2024. Poi, a febbraio, operazioni internazionali hanno portato al sequestro di server, nomi di dominio e chiavi di decrittazione; a maggio, gli investigatori hanno anche collegato il gruppo a un individuo specifico, Dmitry Yuryevich Khoroshev, che tuttavia è ancora in libertà. Queste azioni hanno minato la fiducia degli affiliati e molti ex partner di LockBit sono passati ad altri gruppi.

È importante sottolineare che non è stata ancora creata un’infrastruttura di alleanza unificata: non è emerso alcun sito web comune per il data dumping o un singolo portale di fuga di dati, e ogni gang continua a rivendicare la responsabilità delle proprie operazioni.

Qilin, ad esempio, ha annunciato pubblicamente l’attacco ad Asahi Beer, mentre LockBit e DragonForce continuano a pubblicare i propri attacchi separatamente. Ciononostante, la condivisione di competenze e risorse, dagli strumenti ai database dei clienti, di per sé amplia le capacità dei criminali.

Di particolare preoccupazione è il cambiamento nella retorica di LockBit dopo il rilascio della versione 5.0: nella sua documentazione, il gruppo ha eliminato i precedenti tabù e ha dichiarato esplicitamente che gli attacchi alle infrastrutture critiche (centrali elettriche e strutture simili) sono ora consentiti, a meno che non venga raggiunto un accordo separato con l’FBI. Ciò significa che, almeno apparentemente, gli operatori ora considerano accettabile attaccare settori che in precedenza evitavano.

Nel frattempo, si sta sviluppando anche un gruppo di hacker di lingua inglese:Scattered Spider, ShinyHunters e Lapsus$ hanno annunciato una nuova coalizione chiamata Scattered Lapsus$ Hunters e hanno lanciato un proprio sito di leak, che ha già pubblicato dati su diverse aziende.

ReliaQuest avverte che questo gruppo potrebbe evolversi in un fornitore di RaaS, combinando competenze di ingegneria sociale con tecnologie di crittografia.

I ricercatori valutano l’emergere di tali alleanze come una transizione verso una nuova fase dell’economia criminale: invece di una concorrenza frammentata, i gruppi di ransomware stanno iniziando a costruire legami “commerciali” stabili, condividendo codice, infrastrutture e canali di distribuzione dei dati. Questo rende gli attacchi più diffusi e difficili da fermare, poiché le risorse, le dimensioni e la professionalità dei criminali aumentano simultaneamente.

L'articolo Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze proviene da il blog della sicurezza informatica.




posso essere solo felice se per un po' cessa il genocidio nella fascia di gaza, ma i problemi rimangono: l'occupazione israeliana armata di coloni armati nella cisgiordania, e genericamente l'occupazione di territori NON israliani ma palestinesi, e il genocidio / aparteid palestinese nei propri territori. senza aver risolto questo la ragione del conflitto rimane. p.s. perché non usare la parola genocidio se questa descrive esattamente quello che è in corso da 50 anni?


Billy Bass Gets New Job as a Voice Assistant


For those who were alive and conscious before the modern Internet, there were in fact things that went “viral” and became cultural phenomenon for one reason or another. Although they didn’t spread as quickly or become forgotten as fast, things like Beanie Babies or greeting a friend with an exaggerated “Whassup?” could all be considered viral hits of the pre-Internet era.

Another offline hit from the late 90s was the Billy Bass, an absurdist bit of physical comedy in the form of a talking, taxidermied fish. At the time it could only come to life and say a few canned lines, but with the help of modern hardware it can take on a whole new life.

This project comes to us from [Cian] who gutted the fish’s hardware to turn it into a smart voice assistant with some modern components, starting with an ESP32 S3. This chip has enough power to detect custom “wake words” to turn on the fish assistant as well as pass the conversation logic to and from a more powerful computer, handle the audio input and output, and control the fish’s head and tail motors. These motors, as well as the speaker, are the only original components remaining. The new hardware, including an amplifier for the speaker, are mounted on a custom 3D printed backplate.

After some testing and troubleshooting, the augmented Billy was ready to listen for commands and converse with the user in much the same way as an Alexa or other home assistant would. [Cian] built this to work with Home Assistant though, so it’s much more open and easier to recreate for anyone who still has one of these pieces of 90s kitch in a box somewhere.

Perhaps unsurprisingly, these talking fish have been the basis of plenty of hacks over the years since their original release like this one from a few years ago that improves its singing ability or this one from 2005 that brings Linux to one.

youtube.com/embed/favga4OUhY8?…


hackaday.com/2025/10/09/billy-…




In memoria di David Calabrò. Per la sicurezza stradale


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/in-memo…
Sono trascorsi due anni da quell’11 ottobre 2023 quando David Calabrò, di soli 46 anni, mentre passeggiava in bicicletta sulla strada Cisterna-Nettuno è stato travolto e ucciso da una macchina che, dopo



FREEDOM FLOTILLA: Incarcerati a Keziot anche gli altri attivisti e volontari


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le navi sono state rimorchiate fino al porto di Ashdod, dove i passeggeri sono stati sottoposti a procedure di identificazione e interrogatori
L'articolo FREEDOM FLOTILLA: Incarcerati a Keziot anche gli altri attivisti e volontari proviene da Pagine



La battaglia di Signal contro il Chat Control: quando la sicurezza diventa sorveglianza di massa


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
In un’Europa sempre più divisa tra la tutela della privacy e le esigenze di sicurezza, la proposta di regolamento UE nota come Chat Control — ufficialmente Child Sexual Abuse Regulation (CSAR) del maggio 2022 — sta

in reply to Cybersecurity & cyberwarfare

Cari @cybersecurity @informatica

Signal è controllo! Come altro si può chiamare un app che si dichiara federabile ma non si può hostare privatamente? Fuori dai recinti sionisti dei server "offerti gratuitamente" da google, amazon e microsoft i suoi server non possono esistere. E le aziende succitate hanno contratti in essere con i servizi segreti.



Editori Indipendenti – Intervista a: Miraggi Edizioni
freezonemagazine.com/articoli/…
Dopo aver intervistato Mattioli 1885, Astarte edizioni e Prehistorica Edizioni, Free Zone Magazine continua la serie di interviste a Editori Indipendenti perché riteniamo che il loro ruolo nel campo dell’editoria sia da sempre di vitale importanza. Ciò per il lavoro di accurata ricerca, da loro svolto, nell’individuazione di autori e libri di


Interruzione Microsoft 365: migliaia di utenti colpiti in tutto il mondo


Un’estesa interruzione dei servizi Microsoft 365 ha colpito migliaia di utenti in tutto il mondo nella serata di mercoledì 8 ottobre 2025, rendendo temporaneamente inaccessibili piattaforme chiave come Microsoft Teams, Exchange Online e il portale di amministrazione di Microsoft 365.

Il disservizio, segnalato a partire dalle ore tarde, ha compromesso la possibilità per numerose organizzazioni di utilizzare strumenti fondamentali per la comunicazione e la gestione aziendale. Microsoft ha confermato rapidamente l’anomalia, avviando un’indagine ad alta priorità per identificare la causa del problema e ripristinare la piena funzionalità del sistema.

Intorno alle 22:56 (GMT+5:30), la società ha individuato una possibile anomalia nelle operazioni di directory all’interno di una sezione della propria infrastruttura.

L’errore, collegato alla gestione dell’autenticazione degli utenti e delle richieste di servizio, ha generato un malfunzionamento a livello di back-end. Gli ingegneri hanno quindi analizzato i dati diagnostici per delineare una strategia di mitigazione che non compromettesse ulteriormente l’ambiente operativo.

Alle 23:36 (GMT+5:30), Microsoft ha comunicato di aver iniziato a riequilibrare i carichi di servizio, reindirizzando il traffico dalle componenti difettose verso sistemi funzionanti. Questa misura ha rappresentato un passo cruciale verso la stabilizzazione della piattaforma e la progressiva ripresa delle attività per gli utenti colpiti.

Nelle prime ore di questa mattina, 9 ottobre 2025, l’azienda ha registrato segnali positivi: il reindirizzamento del traffico ha portato a un graduale ripristino dei servizi principali. Nonostante il miglioramento, Microsoft ha annunciato che i propri team tecnici continueranno a monitorare l’infrastruttura per assicurare la stabilità duratura e prevenire nuove interruzioni.

La società ha inoltre mantenuto un flusso costante di aggiornamenti per informare gli utenti sull’evoluzione del ripristino, confermando che la maggior parte delle funzionalità stava progressivamente tornando alla normalità.

L'articolo Interruzione Microsoft 365: migliaia di utenti colpiti in tutto il mondo proviene da il blog della sicurezza informatica.



GAZA. Trump: accordo fatto tra Israele e Hamas. La firma oggi in Egitto


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Entro lunedì Hamas libererà tutti gli ostaggi israeliani ancora vivi, poi scatterà la tregua e saranno scarcerati 2000 prigionieri politici palestinesi. Trump sarà in Medio oriente nei prossimi giorni
L'articolo GAZA. Trump: accordo fatto tra Israele e Hamas. La



Eyes Up's purpose is to "preserve evidence until it can be used in court." But it has been swept up in Apple's crackdown on ICE-spotting apps.

Eyes Upx27;s purpose is to "preserve evidence until it can be used in court." But it has been swept up in Applex27;s crackdown on ICE-spotting apps.#News


Apple Banned an App That Simply Archived Videos of ICE Abuses


Apple removed an app for preserving TikToks, Instagram reels, news reports, and videos documenting abuses by ICE, 404 Media has learned. The app, called Eyes Up, differs from other banned apps such as ICEBlock which were designed to report sightings of ICE officials in real-time to warn local communities. Eyes Up, meanwhile, was more of an aggregation service pooling together information to preserve evidence in case the material is needed in the future in court.

The news shows that Apple and Google’s crackdown on ICE-spotting apps, which started after pressure from the Department of Justice against Apple, is broader in scope than apps that report sightings of ICE officials. It has also impacted at least one app that was more about creating a historical record of ICE’s activity during its mass deportation effort.

“Our goal is government accountability, we aren’t even doing real-time tracking,” the administrator of Eyes Up, who said their name was Mark, told 404 Media. Mark asked 404 Media to only use his first name to protect him from retaliation. “I think the [Trump] admin is just embarrassed by how many incriminating videos we have.”

💡
Do you work at Apple or Google and know anything else about these app removals? I would love to hear from you. Using a non-work device, you can message me securely on Signal at joseph.404 or send me an email at joseph@404media.co.

Mark said the app was removed on October 3. At the time of writing, the Apple App Store says “This app is currently not available in your country or region” when trying to download Eyes Up.

The website for Eyes Up which functions essentially the same way is still available. The site includes a map with dots that visitors can click on, which then plays a video from that location. Users are able to submit their own videos for inclusion. Mark said he manually reviews every video before it is uploaded to the service, to check its content and its location.

“I personally look at each submission to ensure that it's relevant, accurately described to the best I can tell, and appropriate to post. I actually look at the user submitted location and usually cross-reference with [Google] Street View to verify. We have an entire private app just for moderation of the submissions,” Mark said.



Screenshots of Eyes Up.

The videos available on Eyes Up are essentially the same you might see when scrolling through TikTok, Instagram, or X. They are a mix of professional media reports and user-generated clips of ICE arrests. Many of the videos are clearly just re-uploads of material taken from those social media apps, and still include TikTok or Instagram watermarks. Mark said the videos are also often taken from Reddit or the community- and crime-awareness app Citizen too.

Many of the videos from New York are footage of ICE officials aggressively detaining people inside the city’s courts, something ICE has been doing for months. Another is a video from the New York Immigration Coalition (NYIC), which represents more than 200 immigrant and refugee rights groups. Another is an Instagram video showing ICE taking “a mother as her child begs the officers not to take her,” according to a caption on the video. The map includes similar videos from San Diego, Los Angeles, and Portland, Oregon, which are clearly taken from TikTok or media reports, including NBC News.

“Our goal is to preserve evidence until it can be used in court, and we believe the mapping function will make it easier for litigants to find bystander footage in the future,” Mark said.

Aaron Reichlin-Melnick, senior fellow at the American Immigration Council, told 404 Media “Like any other government agency, DHS is required to follow the law. The collection of video evidence is a powerful tool of oversight to ensure that the government respects the rights of citizens and immigrants alike. People have a right to film interactions with law enforcement in public spaces and to share those videos with others.”

“If DHS is concerned that the actions of their own officers might inflame public opinion against the agency, they should work to increase oversight and accountability at the agency — rather than seek to have the evidence banned,” he added.

Apple removed ICEBlock, another much more prominent app, on Thursday from its App Store. The move came after direct pressure from Department of Justice officials acting at the direction of Attorney General Pam Bondi, according to Fox. A statement the Department of Justice provided to 404 Media said the agency reached out to Apple “demanding they remove the ICEBlock app from their App Store—and Apple did so.” Fox says authorities have claimed that Joshua Jahn, the suspected shooter of an ICE facility in September in which a detainee was killed, searched his phone for various tracking apps before attacking the facility.

Joshua Aaron, the developer of ICEBlock, told 404 Media “we are determined to fight this.”

ICEBlock allowed people to create an alert, based on their location, about ICE officials in their area. This then sent an alert to other users nearby.

Apple also removed another similar app called Red Dot, 404 Media reported. Google did the same thing, and described ICE officials as a vulnerable group. Apple also removed an app called DeICER.
playlist.megaphone.fm?p=TBIEA2…
Yet, Eyes Up differs from those apps in that it does not function as a real-time location reporting app.

Apple did not respond to a request for comment on Wednesday about Eyes Up’s removal.

Mark provided 404 Media with screenshots of the emails he received from Apple. In the emails, Apple says Eyes Up violates the company’s guidelines around objectionable content. That can include “Defamatory, discriminatory, or mean-spirited content, including references or commentary about religion, race, sexual orientation, gender, national/ethnic origin, or other targeted groups, particularly if the app is likely to humiliate, intimidate, or harm a targeted individual or group. Professional political satirists and humorists are generally exempt from this requirement.”

The emails also say that law enforcement have provided Apple with information that shows the purpose of the app is “to provide location information about law enforcement officers that can be used to harm such officers individually or as a group.”

The emails are essentially identical to those sent to the developer of ICEBlock which 404 Media previously reported on.

In an appeal to the app removal, Mark told Apple “the posts on this app are significantly delayed and subject to manual review, meaning the officers will be long gone from the location by the time the content is posted to be viewed by the public. This would make it impossible for our app to be used to harm such officers individually or as a group.”

“The sole purpose of Eyes Up is to document and preserve evidence of abuses of power by law enforcement, which is an important function of a free society and constitutionally protected,” Mark’s response adds.

Apple then replied and said the ban remains in place, according to another email Mark shared.

The app is available on Google's Play Store.

Update: this piece has been updated to include comment from Aaron Reichlin-Melnick.


#News #x27

Breaking News Channel reshared this.



Manifestazione a Torino del 3 ottobre 2025 riprese, musica e regia a cura di Free Assange Italia youtu.be/RjD6Tn0vcIE?si=XY76Ab…

Gazzetta del Cadavere reshared this.



Independent journalists must be protected from ICE attacks


FOR IMMEDIATE RELEASE:

Press freedom advocates were pleasantly surprised when police in Broadview, Illinois, announced plans to investigate federal immigration officers’ shooting of a local CBS News journalist with pepper balls, and when the Illinois State Police offered help.

But the same advocates were alarmed by subsequent reports of local police assisting federal agents rather than reining them in. They also questioned why widely reported attacks on independent journalists — who have made up a significant majority of those victimized by federal officers while covering the protests — were not being similarly investigated.

Freedom of the Press Foundation (FPF) led a letter demanding answers today, signed by over 20 local and national press freedom and civil liberties groups that came together to demand protection and justice for independent journalists risking their safety to inform the public.

“ICE’s violent attacks on journalists and others exercising their First Amendment rights, in Broadview and nationwide, should all be thoroughly investigated by the local authorities whose states and municipalities ICE has invaded. Any local law enforcement presence should be solely focused on mitigating the harm ICE is causing to our neighborhoods, our free press, and our Constitution, not on enabling more of it,” said Seth Stern, director of advocacy at FPF.

“The violence and unlawful detainment of members of the press should concern us all. As demonstrations escalate, it’s imperative that authorities allow journalists to do their jobs of documenting what we are seeing on the ground. No one should have their First Amendment rights violated, especially journalists,” said Brandon Pope, president of NABJ-Chicago.

“The Chicago Journalists Association stands with journalists everywhere who are working to keep their communities informed,” the CJA board of directors said. “They should be free to exercise their First Amendment right to freedom of the press without intimidation, whether they’re fully employed by a news organization or practicing independently.”

You can read the letter here or below.

Please contact us if you would like further comment.

freedom.press/static/pdf.js/we…


freedom.press/issues/independe…

Gazzetta del Cadavere reshared this.



mobilizon.it/events/da30cbda-0…

#torino #stand-up comedy #corsoparigi #collettivo190

reshared this



#Ucraina, il bluff dei Tomahawk


altrenotizie.org/primo-piano/1…



OpenAI’s Sora 2 platform started just one week ago as an AI-generated copyright infringement free-for-all. Now, people say they’re struggling to generate anything without being hit with a violation error.#OpenAI #Sora #Sora2


People Are Crashing Out Over Sora 2’s New Guardrails


Sora, OpenAI’s new social media platform for its Sora 2 image generation model, launched eight days ago. In the first days of the app, users did what they always do with a new tool in their hands: generate endless chaos, in this case images of Spongebob Squarepants in a Nazi uniform and OpenAI CEO Sam Altman shoplifting or throwing Pikachus on the grill.

In little over a week, Sora 2 and OpenAI have caught a lot of heat from journalists like ourselves stress-testing the app, but also, it seems, from rightsholders themselves. Now, Sora 2 refuses to generate all sorts of prompts, including characters that are in the public domain like Steamboat Willie and Winnie the Pooh. “This content may violate our guardrails concerning similarity to third-party content,” the app said when I tried to generate Dracula hanging out in Paris, for example.

When Sora 2 launched, it had an opt-out policy for copyright holders, meaning owners of intellectual property like Nintendo or Disney or any of the many, many massive corporations that own copyrighted characters and designs being directly copied and published on the Sora platform would need to contact OpenAI with instances of infringement to get them removed. Days after launch, and after hundreds of iterations of him grilling Pokemon or saying “I hope Nintendo doesn’t sue us!” flooded his platform, Altman backtracked that choice in a blog post, writing that he’d been listening to “feedback” from rightsholders. “First, we will give rightsholders more granular control over generation of characters, similar to the opt-in model for likeness but with additional controls,” Altman wrote on Saturday.
An error that appears when I tried to use the prompt "Dracula hanging out in Paris." It says: “This content may violate our guardrails concerning similarity to third-party content."
But generating copyrighted characters was a huge part of what people wanted to do on the app, and now that they can’t (and the guardrails are apparently so strict, they’re making it hard to get even non-copyrighted content generated), users are pissed. People started noticing the changes to guardrails on Saturday, immediately after Altman’s blog post. “Did they just change the content policy on Sora 2?” someone asked on the OpenAI subreddit. “Seems like everything now is violating the content policy.” Almost 300 people have replied in that thread so far to complain or crash out about the change. “It's flagging 90% of my requests now. Epic fail.. time to move on,” someone replied.

“Moral policing and leftist ideology are destroying America's AI industry. I've cancelled my OpenAI PLUS subscription,” another replied, implying that copyright law is leftist.

A ton of the videos on Sora right now are of Martin Luther King, Jr. either giving brainrot versions of his iconic “I have a dream” speech and protesting OpenAI’s Sora guardrails. “I have a dream that Sora AI should stop being so strict,” AI MLK says in one video. Another popular prompt is for Bob Ross, who, in most of the videos featuring the deceased artist, is shown protesting getting a copyright violation on his own canvas. If you scroll Sora for even a few seconds today, you will see videos that are primarily about the content moderation on the platform. Immediately after the app launched, many popular videos featured famous characters; now some of the most popular videos are about how people are pissed that they can no longer make videos with those characters.


0:00
/0:09



0:00
/0:09

OpenAI claimed it’s taken “measures” to block depictions of public features except those who consent to be used in the app. “Only you decide who can use your cameo, and you can revoke access at any time.” As Futurism noted earlier this week, Sora 2 has a dead celebrity problem, with “videos of Michael Jackson rapping, for instance, as well as Tupac Shakur hanging out in North Korea and John F. Kennedy rambling about Black Friday deals” all over the platform. Now, people are using public figures, in theory against the platform’s own terms of use, to protest the platform’s terms of use.

Oddly enough, a lot of memes for whining about the guardrails and content violations on Sora right now are using LEGO minifigs — the little LEGO people-shaped figures that are not only a huge part of the brand’s physical toy sets, but also a massively popular movie franchise owned by Universal Pictures — to voice their complaints.


0:00
/0:09

In June, Disney and Universal sued AI generator Midjourney, calling it a "bottomless pit of plagiarism" in the lawsuit, and Warner Bros. Discovery later joined the lawsuit. And in September, Disney, Warner Bros. and Universal sued Chinese image generator Hailuo AI for infringing on its copyright.


reshared this



Candidarsi e svignarsela. Il nuovo gioco di destra e sinistra: chi perde, fugge

@Politica interna, europea e internazionale

Enrico Michetti, Catello Maresca, Fabio Battistini: chi erano costoro? Occorre un notevole sforzo di memoria per ricordare il nome degli uomini che il centrodestra candidò alla carica di sindaco di Roma, di Napoli e di Bologna alle elezioni



#Sport a #scuola, è stato approvato all’unanimità in prima lettura alla Camera dei Deputati il disegno di legge che modifica la normativa sull’utilizzo degli impianti sportivi scolastici da parte di associazioni o società sportive.



Mass. Pirate News: What did Trump give to get his TikTok deal?


Steve and James discuss The Black Response’s excellent Abolition and Alternatives Conference this weekend and Trump’s TikTok deal and what it could mean. We also discussed ICE and other TLAs attacking an apartment building in Chicago in the middle of the night where they seized and abused the people who lived in it. Finally, we followed up on HorizonMass/BINJ’s reporting on the Boston Police Department’s use of drones at two public events. youtube.com/embed/I-w5-TZR6v4?… Join us at the Boston Anarchist Bookfair Nov. 1-2. Sign up to our newsletter to get notified of new events or volunteer. Join us on:


Check out:


Some links we mentioned:


Image Credit: Fair use of TikTok‘s logo for commentary on news about the company. We reserve no rights on the image we creat


uspirates.org/mass-pirate-news…



Vendo laptop HP Pavilion g6 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 50 €

Vendo laptop HP Pavilion g6 come da specifiche seguenti. Consegna brevi manu in zona Pavia (PV) o Udine (UD).


  • Modello: HP Pavilion g6-1310el Notebook PC
  • Architettura: 64-bit
  • Processore: AMD E2-3000M APU @1.8GHz (2 CPUs) with Radeon HD Graphics
  • Memoria: 500 GB HDD SATA 5400rpm
  • RAM: 8 GB DDR3-SDRAM (2 x 4 GB, espansa rispetto ai 4 GB originali)
  • Scheda grafica (integrata): AMD Radeon HD 6380G (2 GB)
  • Display: 15.6", 1366 x 768, 60Hz, 16:9
  • Altoparlanti/Microfono: AMD High Definition Audio Device / IDT High Definition Audio CODEC
  • Webcam: HP Webcam-101


  • Anno di acquisto: 2009

  • Sistema operativo: Ufficio Zero Linux Minimal 5.1 64-bit (kernel Debian 6.1.0-40)
  • Software aggiuntivi: abiword (documenti), gnumeric (fogli di calcolo)

  • Batteria: sostituita a gennaio 2019. Durata con schermo attivo: 2 ore e 15
  • Stato: a livello software le funzionalità di base (ambiente desktop, connessione a internet, browser e motore di ricerca, gestione file, modifica documenti) girano perfettamente. A livello hardware: alcuni graffi sulla scocca posteriore e vicino alla tastiera; leggermente lasco ma funzionante il tasto sinistro della touchpad; un po' scolorita la lettera "A". Con intenso uso della memoria ventola un po' rumorosa. Check-up completo svolto a gennaio 2021
  • Prestazioni: avvio in 80s, primo avvio browser in 20s, apertura programma fogli di calcolo 15s
  • Note: inclusi alimentatore funzionante comprato a novembre 2024, fodera contenitiva e panno in microfibra per pulizia e separazione schermo/tastiera

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️

lgsp reshared this.



Vendo laptop Sony VAIO - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 20 €

Vendo laptop Sony VAIO come da specifiche seguenti. Consegna brevi manu in zona Pavia (PV) o Udine (UD).


  • Modello: Sony VAIO VPCEB3J1E
  • Processore: Intel Core i3-370M @2.40GHz (2 CPUs)
  • Architettura: 64-bit
  • Memoria: 300 GB HDD SATA 5400rpm
  • RAM: 4 GB DDR3-SDRAM PC3-8500
  • Scheda grafica (integrata): Intel® HD Graphics 1751MB
  • Display: 15.5", 1366 x 768, 16:9
  • Altoparlanti/Microfono: Dolby Home Theater v3
  • Webcam: Motion Eye 640x480 0.3MP


  • Sistema operativo: Ufficio Zero Linux Minimal 5.1 64-bit (kernel Debian 6.1.0-40-686)
  • Software aggiuntivi: abiword (documenti), gnumeric (fogli di calcolo)

  • Batteria: durata con schermo attivo 45 minuti con rapido scaricamento al di sotto del 50% di batteria
  • Stato: a livello software le funzionalità di base (ambiente desktop, connessione a internet, browser e motore di ricerca, gestione file, modifica documenti) girano perfettamente. A livello hardware: ventola un po' rumorosa, qualche incrostazione nella parte inferiore della scocca a causa dell'applicazione in passato di piedini per il rialzo
  • Prestazioni: avvio in 100s, primo avvio browser in 30s, apertura programma fogli di calcolo 10s
  • Note: incluso alimentatore originale funzionante

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



Vendo laptop Toshiba SATELLITE PRO U500 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 25 €

Vendo laptop Toshiba SATELLITE PRO U500 come da specifiche seguenti. Consegna brevi manu in zona Pavia (PV) o Udine (UD).


  • Modello: Toshiba SATELLITE PRO U500-1EQ (PSU83E-00Q00JMC)
  • Processore: Intel Core 2 Duo CPU P8700 @2.53GHz (2 CPUs)
  • Architettura: 64-bit
  • Memoria: 500 GB HDD
  • RAM: 4 GB DDR2-SDRAM
  • Scheda grafica (dedicata): Intel GMA 4500MHD
  • Display: 13.3", 1280 x 800, 60Hz
  • Altoparlanti/Microfono: High Definition Audio
  • Webcam: USB2.0 UVC WebCam


  • Anno di acquisto: 2009

  • Sistema operativo: Ufficio Zero Linux Minimal 5.1 64-bit (kernel Debian 6.1.0-40)
  • Software aggiuntivi: abiword (documenti), gnumeric (fogli di calcolo)

  • Batteria: durata con schermo attivo 2 ore e 30
  • Stato: a livello software le funzionalità di base (ambiente desktop, connessione a internet, browser e motore di ricerca, gestione file, modifica documenti) girano perfettamente. A livello hardware: non funziona la cassa sinistra; lasco ma funzionante il tasto sinistro della touchpad; ventola rumorosa
  • Prestazioni: avvio in 80s, primo avvio browser in 25s, apertura programma fogli di calcolo 10s
  • Note: inclusi alimentatore originale funzionante e borsa a tracolla per il trasporto

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



Assemblea dell’Onu dei Popoli. Dal 9 al 12 ottobre a Perugia


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/assembl…
A 80 anni dalla fondazione dell’Onu A 10 anni dalla diffusione della Laudato sì di Papa Francesco A 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature di San Francesco Verso il 2030 per




Stacco da tutti i canali per un po'

Dovessi servire sono MYCEN4 sul telegram



Conflitto di interessi, dalla tragedia alla farsa


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/conflit…
Al Senato si discute un incredibile disegno di legge (AS 1277) firmato dalla destra (Iannone, Cantalamessa, Gasparri, e così via) intitolato «Modifica alla legge 2 marzo 2023, n.22, in materia di conflitto di interesse



Vendo laptop Acer TravelMate 5730 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 15 €

Vendo laptop Acer TravelMate 5730 come da specifiche seguenti. Consegna brevi manu in zona Pavia (PV) o Udine (UD).


  • Modello: Acer TravelMate 5730-6B4G25MN
  • Processore: Intel Core 2 Duo CPU T5870 @2.00GHz (2 CPUs)
  • Architettura: 64-bit
  • Memoria: 250 GB HDD SATA 5400rpm
  • RAM: 4 GB DDR2-SDRAM (2 x 2 GB)
  • Scheda grafica (dedicata): Intel GMA X4500HD
  • Display: 15.4", 1280 x 800, 60Hz, 16:10
  • Altoparlanti/Microfono: Realtek High Definition Audio
  • Webcam: Acer Crystal Eye webcam


  • Anno di acquisto: 2008

  • Sistema operativo: Ufficio Zero Linux Minimal 5.1 64-bit (kernel Debian 6.1.0-40)
  • Software aggiuntivi: abiword (documenti), gnumeric (fogli di calcolo)

  • Batteria: non tiene la carica, il computer può essere utilizzato solo con alimentazione. Su Amazon si trovano batterie per questo modello a 25 euro
  • Stato: a livello software le funzionalità di base (ambiente desktop, connessione a internet, browser e motore di ricerca, gestione file, modifica documenti) girano perfettamente. A livello hardware: batteria non funzionante; qualche macchia poco visibile sulla scocca posteriore; qualche graffio leggero vicino alla touchpad
  • Prestazioni: avvio in 90s, primo avvio browser in 20s, apertura programma fogli di calcolo 10/15s
  • Note: inclusi alimentatore originale funzionante, borsa a tracolla per il trasporto e panno in microfibra per pulizia e separazione schermo/tastiera

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️

lgsp reshared this.