Arriva l'Agenda OpSec
Cari lettori,
Da questo mese Privacy Chronicles si arricchisce di una nuova rubrica interna, chiamata Agenda OpSec.
Cosa
Agenda OpSec è una rubrica che parlerà di “Operation Security”, cioè quell’insieme di metodologie, processi e tecnologie che permettono di proteggere privacy, identità e informazioni sensibili in modo strutturato e pianificato, senza lasciare nulla al caso.
Lo scopo di questa rubrica è descrivere i processi di OpSec per permettere alle persone di applicare questo tipo di approccio alla vita di tutti i giorni, secondo il proprio livello di rischio e di accettazione del rischio.
Quasi tutte le guide online su come “proteggere la privacy” si concentrano sull’aspetto tecnologico, consigliando strumenti specifici o invitando le persone ad evitarne alcuni.
Questo però è un approccio sbagliato, che parte da quella che invece dovrebbe essere la conclusione (l’adozione di “contromisure tecniche”) di un processo ragionato che parte da una metodologia precisa.
Con Agenda OpSec cercheremo di capire come si affrontano in modo organizzato le minacce alla nostra privacy e/o informazioni che vogliamo proteggere.
Come
Agenda OpSec uscirà 1 volta al mese.
I contenuti saranno riservati agli abbonati e sarà accessibile via posta elettronica o dalla pagina di Privacy Chronicles, cliccando sulla tab “Agenda OpSec”.
Hal9000 likes this.
noybeu: “"Bullshit of the Week" brings …”
"Bullshit of the Week" brings well-selected absurdities from our daily work directly to your newsfeed. Starting off we would like to share some high-class bullshit that "Clearview AI" treated us to lately. Enjoy! 🤭
E soprattutto, perché il governo francese ha mostrato un fortissimo scetticismo?
Di Paolo #Anastasio su #PrivacyItalia
privacyitalia.eu/accordo-trans…
Accordo transatlantico Usa-Ue sulla Data Protection, imbarazzo in Europa?
Il nuovo accordo transatlantico sul trasferimento dati fra Usa e Ue a Bruxelles ha suscitato non poche perplessità nelle cancellerie europee. Il nuovo accordo... Leggi tuttoRedazione Privacy Italia (Privacy Italia)
like this
reshared this
Intervista Francesca Bianchi & Marco Simi
Marco e Francesca sono delle persone bellissime che vi invito a conoscere perché sono una coppia meravigliosa, vi invito soprattutto a posare per loro perché mettersi a confronto con l’obiettivo fotografico e con una visione di sé filtrata da un’occhio esterno è, in generale, un’esperienza formativa che fa mettere in discussione la maggior parte delle volte, soprattutto se vi affidate ad un occhio critico che sa il fatto suo.
iyezine.com/intervista-frances…
Intervista Francesca Bianchi & Marco Simi
Intervista Francesca Bianchi & Marco Simi : Marco e Francesca sono delle persone bellissime che vi invito a conoscere perché sono una coppia meravigliosa, vi invito soprattutto a posare per loro perché mettersi a confronto con l'obiettivo fotografico…Azzurra Guerrini (In Your Eyes ezine)
Helgoland, la fisica e l’Internet quantistico
HACKER’S DICTIONARY. L’applicazione della teoria dei quanti sta rivoluzionando le tecnologie dell’informazione con i computer quantistici, la crittografia quantistica e il Quantum Internet. Per questo il 14 Aprile si celebra nel mondo la Giornata mondiale dei quanti, in riferimento al 4,14, le prime cifre arrotondate della costante di Planck. In Italia il Cnr coordina l’Italian Quantum Weeks
di ARTURO DI CORINTO per Il Manifesto del 14 Aprile 2022
A Helgoland, brulla isola del Mare del Nord, nel giugno del 1925 il ventitreenne Werner Heisenberg ha avviato la rivoluzione quantistica. Oggi la fisica quantistica è la teoria più fondamentale che abbiamo per descrivere la Natura, a livello delle particelle elementari e delle forze che costituiscono l’Universo.
Questa rivoluzione però è anche all’origine degli sviluppi tecnologici che hanno contribuito a plasmare la società contemporanea, come il transistor, il laser, l’imaging medico. Negli ultimi decenni la scienza quantistica si è espansa oltre la fisica, ha trasformato la nostra comprensione dell’Informazione e aperto la prospettiva a nuove e rivoluzionarie tecnologie dell’informazione, come i computer quantistici e un Internet quantistico.
Nei computer quantistici, al posto dei bit convenzionali, unità d’informazione binaria, rappresentati come 0 e 1, e simili ai due stati “aperto” e “chiuso” di un interruttore, si usano i qubit, elementi base dell’informazione quantistica. Questi si trovano in uno stato di sovrapposizione capace di rappresentare contemporaneamente sia il valore 0 che il valore 1.
Grazie alle loro caratteristiche i computer quantistici, collegati a simulatori e sensori quantistici, ci consentiranno capacità di analisi dei dati e previsioni senza precedenti.
I fisici del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), del Politecnico di Milano e dell’Università di Vienna, hanno addirittura messo a punto un dispositivo, chiamato quantum memristor, che potrebbe permettere di combinare l’intelligenza artificiale e il calcolo quantistico, schiudendo potenzialità impensate.
Intanto però l’Italia lavora già da tempo a una “Quantum communication infrastructure”, per la distribuzione sicura di chiavi crittografiche tra le istituzioni governative e le infrastrutture essenziali dell’Unione Europea. Così, per parlare della rivoluzione quantistica il 14 aprile, in omaggio alla costante di Planck, in tutto il mondo si celebra il World Quantum Day.
Con lo scopo di far conoscere la rivoluzione quantistica, ben 40 enti di ricerca, università e società scientifiche italiane coordinate dal Cnr hanno organizzato laboratori didattici, giochi, visite ai laboratori di ricerca e conferenze in 17 città, nella cornice dell’Italian Quantum Weeks.
In diversi comuni sarà anche possibile visitare la mostra interattiva “Dire l’indicibile – La sovrapposizione quantistica” che raccoglie la sfida di comunicare uno dei concetti base della teoria quantistica, la sovrapposizione appunto.
Il motivo dell’importanza di tali iniziative divulgative è ribadito dall’annuncio che ne ha dato lo stesso Cnr: «La meccanica quantistica, l’insieme delle leggi che regolano il mondo degli atomi e delle particelle elementari, ha sconvolto il nostro modo di concepire la realtà».
«Le tecnologie quantistiche, che sfruttano la meccanica quantistica nelle applicazioni della vita quotidiana, dai led ai cellulari, dalla microelettronica alle celle fotovoltaiche, fino ai computer quantistici e alla crittografia sicura, stanno portando una nuova rivoluzione tecnologica che dobbiamo imparare a comprendere e gestire».
L’Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (Cnr-Icar) e l’Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit) del Cnr fanno già parte dell’Ibm Quantum Network, una rete globale di oltre 170 organizzazioni con accesso a più di 20 computer quantistici, compreso un sistema quantistico Eagle con l’ultimo processore a 127 qubit, ma l’Ibm prevede di avere entro il 2023 un sistema quantistico con un processore da 1121 qubit. Siamo all’alba di una nuova era.
dicorinto.it/testate/il-manife…
Helgoland, la fisica e l’Internet quantistico | il manifesto
L’applicazione della teoria dei quanti sta rivoluzionando le tecnologie dell'informazione con i computer quantistici, la crittografia quantistica e il Quantum Internet.shendi veli (il manifesto)
Commissione d’inchiesta del PE su #Pegasus e altri #spyware
La nuova commissione d’inchiesta del Parlamento che indaga sull’uso di Pegasus e altri spyware ha tenuto la sua prima riunione, eleggendo un presidente e tre vicepresidenti. Il nuovo comitato ha il compito di indagare sull’uso del software Pegasus e di altri spyware equivalenti e ha tenuto la sua riunione costitutiva il 19 aprile. I membri hanno eletto i seguenti eurodeputati per guidare i lavori della commissione: Presidente: Jeroen Lenaers (PPE, NL)
europarl.europa.eu/news/en/pre…
(segnalato nella newsletter di Guido #Scorza)
like this
reshared this
Cos'è #Mobilizon?
Mobilizon è uno strumento federato per pubblicare eventi e organizzare riunioni, assemblee e mobilitazioni per la propria comunità.
Ecco il post di @Mobilizon Italia :mobilizon: @Andrea :linux: @Francesco Barresi e @foss@hosthux.social
noblogo.org/mobilizon/mobilizo…
Mobilizon v2
Mobilizon è la nostra risposta alla domanda: "Come possiamo fare in modo che le manifestazioni sul clima non siano organizzate su Faceb...mobilizon italia
like this
reshared this
🔴 Domani alle 8.30 l’audizione del Ministro Patrizio Bianchi presso la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza sulle iniziative da adottare a favore delle bambine, dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto.
Qui la diretta della Camera dei deputati ▶️ webtv.camera.it/evento/20482
Giornata Nazionale della cultura del Vino e dell’Olio, siglato il Protocollo d’intesa per la promozione nelle scuole.
Info ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/giorna…
Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶️ miur.gov.it/web/guest/iscrizio…
È l’obiettivo della proposta di legge presentata nelle scorse settimane alla Camera dei Deputati dall’onorevole Emilio Carelli, tra i fondatori di Coraggio Italia.
guidoscorza.it/governare-il-fu…
like this
informapirata ⁂ reshared this.
Disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, nel portale dedicato all’Educazione civica, l’Annuario 2021 della Corte Costituzionale con le attività per le scuole: uno strumento per conoscere meglio la Consulta, la sua attività, la Costituzione, i profili dei giudici, i luoghi in cui si esercita la giustizia costituzionale, la comunicazione istituzionale.
Qui tutti i dettagli ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/scuola…
CONFESSIONI DI UNA MASCHERA – APRILE MMXXII – EXISTENZ
C'è un abisso, spesso inesplorato, ancor più spesso volutamente ignorato, che separa il mondo che ci siamo creati dalla realtà. E più nello specifico è enorme la forbice che divide ciò che pensiamo di essere e di rappresentare, da quella che è invece la percezione altrui della nostra figura. Siamo ormai talmente distaccati dalla realtà oggettiva del mondo concreto e tangibile, che non ci rendiamo conto di esserci proiettati in un universo parallelo illusorio del tutto avulso dal contesto fattuale. La nostra alienazione ci colloca all'interno di un meccanismo perverso da cui non siamo più in grado di distaccarci. E che non ci permette di vivere razionalmente. Siamo al paradosso per cui viviamo come "reale" ogni dinamica che affrontiamo, pur sapendo che non lo è per nulla.
iyezine.com/confessioni-di-una…
aprile MMXXII
E non sarà e non potrà essere un "like" sui social network a pulire la nostra coscienza dalla totale assenza di empatia.admin (In Your Eyes ezine)
Indicazioni operative sull’accoglienza scolastica per le studentesse e gli studenti ucraini.
Info ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/accogl…
Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶️ miur.gov.it/web/guest/iscrizio…
Accoglienza scolastica per gli studenti ucraini. Indicazioni operative - Accoglienza scolastica per gli studenti ucraini. Indicazioni… - Mi - Ministero dell'istruzione
ALBIREON – A MIRROR FOR ASHEN GHOSTS PART TWO – TOTEN SCHWAN RECORDS 2022
Parlare di un disco degli italiani Albireon è un qualcosa di magnifico, lo abbiamo già fatto su queste pagine e siamo felicissimi di rifarlo ancora per questa loro nuova uscita, sempre su Toten Schwan Records. Gli Albireon sono uno dei gruppi migliori che abbiamo in Italia, fanno neofolk giusto per dare la ,misura della loro musica, ma sono ben oltre, e con questo disco lo dimostrano ampiamente.
GAIRO – HER (DROWN WITHIN’ RECORDS 2022)
A distanza di cinque anni dal debutto omonimo i Gairo hanno deciso di tornare a far sentire la loro voce, e l’hanno fatto, grazie anche alla lungimiranza della Drown Within’ Records, con un disco realizzato completamente sull’isola, in ogni suo passaggio.
iyezine.com/gairo-her-drown-wi…
Gairo - Her (Drown Within' Records 2022)
A distanza di cinque anni dal debutto omonimo i Gairo hanno deciso di tornare a far sentire la loro voce, e l'hanno fatto, grazie anche alla lungimiranza della Drown Within' Records, con un disco realizzato completamente sull'isola, in ogni suo passa…In Your Eyes ezine
informapirata ⁂ likes this.
informapirata ⁂ reshared this.
lastampa.it/cronaca/2022/04/18…
“No, qui non vi facciamo sedere”, 27 ragazzi disabili costretti a scendere dal treno regionale Genova-Milano.…
I posti erano prenotati per giovani portatori di handicapLa Stampa
Disponibili i dati di monitoraggio settimanali sull’andamento pandemico in ambito scolastico, relativi al periodo 4-9 aprile.
Qui i dettagli ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/scuola…
Per consultare la sezione dedicata ▶️ istruzione.it/iotornoascuola/m…
thevision.com/habitat/inquinam…
L’Occidente sta usando i Paesi più poveri come discarica per i propri rifiuti di plastica
Quella della plastica è un problema che acuisce disparità tra Paesi ad alto e basso reddito, è una questione ambientale, ma anche di giustizia sociale.Silvia Granziero (THE VISION)
La rivoluzione di Android si chiama Niagara: queste sono le interfacce del futuro
Un giovanissimo programmatore tedesco e milioni di persone in tutto il mondo stanno ridisegnando l'esperienza d'uso degli smartphoneAntonio Dini (la Repubblica)
Vuoi conoscere il valore di Mastodon su Insta? Ho pubblicato questo su Instagram ai 15k follower che ho lì, opportunamente taggati. 29 Mi piace, nessun commento.
Masto? *Così* tanto impegno. Tanta discussione divertente. Tanta più comunità.
I numeri non significano squat se non hai il follow-through. Non ho mai venduto una singola opera d'arte tramite Insta. Le persone su Insta amano sfogliare passivamente le immagini e toccare il cuore. Per un artista è un pubblico inutile.
Calligrafae likes this.
Ashinoa - L'Orée
Attivi dal 2015, gli Ashinoa di Lione sono giunti al secondo disco e all'esordio per la londinese Fuzz Club, che da sempre dimostra una fascinazione per sonorità affini a quelle della band, basti pensare ad artisti come 10 000 Russos, One Unique Signal, Juju, Electric Eye e altri.
L'Orée
Attivi dal 2015, gli Ashinoa di Lione sono giunti al secondo disco e all'esordio per la londinese Fuzz Club, che da sempre dimostra una fascinazione per sonorità affini a quelle della band, basti pensare ad artisti come 10 000 Russos, One Unique Sign…Ruben Gavilli (In Your Eyes ezine)
informapirata ⁂ likes this.
informapirata ⁂ reshared this.
Queste alternative open source e decentralizzate a Facebook e Twitter sono ancora poco conosciute e frequentate ma possono rappresentare una valida soluzione per chi fugge dalle piattaforme tradizionali
Di Tommaso #Meo su #Wired
wired.it/article/mastodon-frie…
Mastodon e Friendica, come funzionano le alternative a Facebook e Twitter
Questi social network open source e decentralizzati sono ancora poco conosciuti e frequentati ma possono rappresentare una valida soluzione per chi fugge dalle piattaforme tradizionaliTommaso Meo (Wired Italia)
informapirata ⁂ likes this.
informapirata ⁂ reshared this.
Concluso il primo meeting in presenza del consorzio del progetto Arcadian-IoT
Si è concluso mercoledì 12 aprile il primo meeting in presenza del consorzio del progetto Arcadian-IoT, tenutosi presso l’Instituto Pedro Nunes di Coimbra, in Portogallo.
E-Lex è partner del progetto, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 e volto a sviluppare un quadro innovativo per la gestione della fiducia, della sicurezza e della #privacy per i sistemi IoT.
Al meeting hanno partecipato Adriana Peduto e Ariella Fonsi.
Per maggiori informazioni sul progetto Arcadian-IoT: https://www.arcadian-iot.eu/
#security #IA #blockchain #gdpr #EU
linkedin.com/posts/arcadian-io…
L'articolo Concluso il primo meeting in presenza del consorzio del progetto Arcadian-IoT proviene da E-Lex.
Tre ricercatori italiani hanno scoperto come neutralizzare l’autenticazione a due fattori
All’università del Salento dimostrano un metodo efficace per aggirare la sicurezza delle transazioni online e avvisano Google, Apple & Co., che però non hanno soluzioni
di ARTURO DI CORINTO per ItalianTech/La Repubblica del 12 Aprile 2022
E se l’autenticazione a due fattori non fosse così sicura come pensiamo? Fino a ieri la possibilità di usare un altro pin, una seconda password, ricevute via app o sms ci sembrava il modo migliore per proteggere il tesoretto digitale della nostra vita onlife, ma adesso le nostre certezze vacillano: tre ricercatori italiani hanno dimostrato che anche questo secondo livello di sicurezza può essere neutralizzato e, per un hacker malevolo, in maniera relativamente semplice. Guerra digitale
Franco Tommasi, professore associato di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, coautore di uno standard Internet, insieme a Christian Catalano e Ivan Taurino, hanno messo a punto un tipo di attacco informatico che permette di bypassare l’autenticazione a due fattori (2FA). Ed è una notizia che adesso preoccupa anche gli esperti di cybersecurity fuori dell’Accademia. Di fronte all’emergere massiccio della criminalità informatica che sfrutta largamente il furto delle credenziali e le password deboli per entrare nella vita delle vittime bersaglio, la 2FA ha rappresentato un grosso passo avanti dal punto di vista della sicurezza limitandone i rischi essendo capace di arginare anche i cosiddetti attacchi a “forza bruta”, ma la ricerca prodotta dai tre scienziati spiega come la sua efficacia sia drasticamente ridotta per gli utenti meno accorti.
Intervista Di Corinto a Ticino notizie TV
Intervista ad Arturo di Corinto: tra identità digitale e cyber attacchi
7 Aprile 2022
youtube.com/embed/wv-EQVQpO-0?…
Arturo di Corinto e’ giornalista e docente di identita’ digitale, privacy e cybersecurity all’Universita’ Sapienza di Roma. In Rai ha presentato Codice: la vita e’ digitale e pillole di Inclusione Digitale su RaiPlay. Ci svela la portata dei recenti attacchi cyber al nostro governo, ad aziende pubbliche e privati. Ci insegna i principi della cybersecurity, come difenderci e come raggiungere una consapevolezza digitale.
informapirata ⁂ likes this.
informapirata ⁂ reshared this.
no surprises, please
dissapore.com/notizie/kinder-s…
Kinder Sorpresa Pulcini e Maxi Puffi e Miraculous: richiamo per rischio microbiologico
Richiamo su Salute.gov: ritirati lotti dei Kinder Sorpresa Pulcini e Kinder Sorpresa Maxi Puffi e Miraculous per rischio microbiologico.Manuela (Dissapore)
SevenofNine likes this.