Salta al contenuto principale




Sull'Ucraina punti di vista diversi dal mainstream, dalla narrativa imposta dall'Occidente è considerato tradimento


Ernesto Belisario, Stefano Aterno e Marilara Coppola relatori a Smedata II


Mercoledì 4 maggio, nell’ambito del progetto #[url=https://poliverso.org/search?tag=smedata]smedata[/url] II (organizzato da Università degli studi Roma TRE e E-Lex Studio Legale con il patrocinio di The Italian Data Protection Authority), si terrà un’ini

smedata IIMercoledì 4 maggio, nell’ambito del progetto #smedata II (organizzato da Università degli studi Roma TRE e E-Lex Studio Legale con il patrocinio di The Italian Data Protection Authority), si terrà un’iniziativa di formazione sul GDPR per le piccole e medie imprese.

Tra i relatori figurano gli avvocati Ernesto Belisario, Stefano Aterno e Marilara Coppola dello studio E-Lex.

Smedata II è un progetto internazionale che mira a garantire l’effettiva applicazione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali attraverso la sensibilizzazione, la moltiplicazione della formazione e lo sviluppo sostenibile delle capacità per le PMI e le professioni legali.
Il programma dell’evento di mercoledì è fitto di interventi su temi cruciali per le PMI.

Per seguire l’evento in presenza presso la sede di Roma Tre è possibile iscriversi qui: https://lnkd.in/dHw2bHZj

Questo, invece, è il link per collegarsi in streaming: lnkd.in/d2B_hi3j

Programma completo: Locandina_Roma_SMEDATA

Per ulteriori informazioni sul progetto: giurisprudenza.uniroma3.it/ric…

L'articolo Ernesto Belisario, Stefano Aterno e Marilara Coppola relatori a Smedata II proviene da E-Lex.



Anche quest’anno si avvia verso la conclusione l’operazione di certificazione del diritto a pensione del personale della scuola, svolta da Inps in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Risultano certificati i diritti alla pensione per circa 28.700 nominativi.

Qui i dettagli ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/certif…


t.me/Miur_Social/3299



King Gizzard & The Lizard Wizard - Omnium Gatherum


L'attesa per il ventesimo album nel 2022 in casa King Gizzard ha avuto necessariamente un sapore particolare. Tempo di cifre tonde e di bilanci, al netto di una carriera sempre più in alto tra le stelle mondiali del rock alternativo, scenario in cui i King Gizzard giocano la parte di giullari di corte, giovanili rocker naïves, indefessi paladini dell'ambiente. Per “Omnium Gatherum” ci si aspettava quindi qualcosa di sostanzioso, che controbilanciasse la faciloneria con cui erano stati scritti gli ultimi tre album, “K.G.”, “L.W.”, incentrati sull'utilizzo dei microtoni, e “Butterfly 3000”, episodio synth-pop piuttosto insipido della primavera-estate 2021.

iyezine.com/king-gizzard-the-l…



Immagine/foto

#NotiziePerLaScuola

È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione.

🔸 Settimana della Musica dal 9 al 14 maggio, pubblicato il programma

🔸 Fiera Didacta Italia dal 20 al 22 maggio, ecco come iscriversi

🔸 Scuola: MI-MEF, sarà incrementato il fondo per l'incentivo alla formazione dei docenti previsto dal Decreto #PNRR

🔸 Firmato l’accordo tra la Società Dante Alighieri e il Ministero dell’Istruzione per promuovere e divulgare la lingua e la cultura italiane in ogni ordine scolastico

🔸 Concorso “La privacy: diritto umano nella società digitale”, scadenza fissata al 5 maggio 2022

🔸 “La Scuola in Tivù”, come rivedere le lezioni su Rai Scuola

Per conoscere notizie e approfondimenti di questa settimana dal mondo della scuola ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/newsle…

Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶️ miur.gov.it/web/guest/iscrizio…



Giuseppe Benedetto presenta “L’eutanasia della democrazia” a Pescara – Pescara Post

Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Einaudi, presenta il suo libro "L'eutanasia della democrazia" a Pescara



“L’Eutanasia della Democrazia”, il nuovo libro di Giuseppe Benedetto – TVSEI

“L’Eutanasia della Democrazia”, il nuovo libro di Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Einaudi, presentato a Pescara



Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una Memoria per il futuro – Evento conclusivo del ciclo di incontri di formazione

Il 7 maggio, a Ventotene, ci sarà l'evento conclusivo del progetto "Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una Memoria per il futuro"



“L’Eutanasia della Democrazia”, Giuseppe Benedetto presenta il libro a Pescara – Abruzzonews

“L’Eutanasia della Democrazia”, Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Einaudi, presenta il libro a Pescara



1290 MILIONI DEL PNRR PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA – Cinque avvisi destinati alla transizione al digitale dei comuni


Finalità e contesto: Il PNRR Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (noto anche come “PNRR”) è lo strumento che dovrà dare attuazione, in Italia, al programma Next Generation EU.... L'articolo [url=https://www.e-lex.it/it/1290-milioni-del-pnrr-per-la

Finalità e contesto: Il PNRR

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (noto anche come “PNRR”) è lo strumento che dovrà dare attuazione, in Italia, al programma Next Generation EU. Lo sforzo di rilancio dell’Italia delineato dal Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.

Il Piano si articola in sedici “Componenti” raggruppate in sei “Missioni”: “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, “Istruzione e ricerca”, “Inclusione e coesione”, “Salute”.

Grande attenzione, in generale, viene riservata alla digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Gli avvisi destinati ai comuni

Il 4 aprile, sulla piattaforma “PA digitale 2026”, sono stati pubblicati i primi tre avvisi previsti dal PNRR destinati ai comuni per rafforzare la diffusione:

– dell’identità digitale SPID/CIE;

– del sistema di pagamento pagoPA;

– dell’app IO.

Successivamente, poi, tra il 19 e 26 aprile, sono stati pubblicati due ulteriori avvisi, destinati ai medesimi enti, con l’intento di:

– rafforzare le attività di migrazione al cloud e

– il miglioramento della user experience del cittadino nei servizi pubblici.

L’investimento, finalizzato dunque alla diffusione di strumenti già consolidati, è, nel complesso, di 1290 milioni di euro.

In particolare, 100 milioni per favorire la diffusione dell’identità digitale, 200 milioni per rafforzare il sistema di pagamento pagoPA, 90 milioni per l’attivazione di nuovi servizi sull’app IO, 500 milioni per l’implementazione di un piano di migrazione al cloud delle basi dati e 400 milioni per realizzare esperienze digitali semplici e accessibili per i cittadini.

Si tratta delle misure previste dalla Missione 1 Componente 1 del PNRR (Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA), investimento 1.4.3 (pagoPA e app IO) 1.4.4 (identità digitale), 1.2 (Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud) e 1.4.1. (Esperienza del cittadino nei servizi pubblici).

Il 40% delle risorse è destinato ai Comuni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia), nel rispetto della priorità trasversale del PNRR relativa al superamento dei divari territoriali.

L’Avviso Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE”1ha per oggetto la piena adozione delle piattaforme di identità digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Adesione alla piattaforma di identità digitale SPID;
  • Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE;
  • Erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best practies in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2.

È inoltre raccomandata l’integrazione al nodo italiano eIDAS.

L’importo riconoscibile alle pubbliche amministrazioni per l’implementazione del pacchetto per l’Identità Digitale è di 14.000,00 euro.

L’Avviso Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA”2 ha ad oggetto la migrazione e attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma pagoPA, seguendo una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione all’Avviso con il fine di agevolare l’integrazione cd. “full” per ciascun Soggetto Attuatore.

In particolare, è previsto un pacchetto minimo di servizi di incasso da migrare sulla piattaforma, in base alla dimensione del comune – minimo 3 servizi per i comuni sotto i 20mila abitanti; minimo 5 servizi per i comuni oltre 20mila abitanti – fino alla migrazione di tutti i servizi. Il listino voucher è diviso in cinque fasce: per ogni singolo servizio 607 euro ai comuni fino a 5mila abitanti, 857 euro fino a 20mila abitanti, 1.821 fino a 100mila, 2.747 euro fino a 250mila e 7.967 oltre 250mila.

L’Avviso Misura 1.4.3 “Adozione app IO”3 ha come obiettivo la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali dell’ente sull’APP IO nel rispetto dei “pacchetti minimi” con limite massimo di 50 servizi finanziabili. In questo caso i voucher, sempre per singolo servizio attivato, vanno da 243 euro per i comuni fino a 5.000 abitanti a 3.187 euro per le amministrazioni con più di 250mila abitanti.

L’Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali”4ha ad oggetto l’implementazione di un piano di migrazione al cloud delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione. In particolare, il comune potrà effettuare tali attività, avvalendosi di due modelli di migrazione:

  • Trasferimento in sicurezza dell’infrastruttura IT;
  • Aggiornamento in sicurezza di applicazioni in cloud.

La prima modalità consente la migrazione al Cloud dell’infrastruttura in uso, replicando il servizio esistente, senza la necessità di reingegnerizzare le applicazioni (c.d. strategia “Lift&Shit” o “Rehost”), con minore aggravio per l’amministrazione.

La scelta del modello di migrazione determina, inoltre, l’entità dell’importo finanziabile.

Ferma l’aderenza al criterio dei pacchetti minimi per ciascuna delle 7 fasce individuate (vanno da un minimo di 7 servizi ad un massimo di 9 – anche con modalità differenti – per comuni fino a 2.500 abitanti, fino un minimo di 17 ad un massimo di 21 per comuni con più di 250.000), anche l’importo dei voucher è definito in funzione della classe di popolazione residente nel comune istante. In particolare, l’importo dei voucher, in questo caso, per ogni singolo servizio migrato con modello sub a) va da 1.528 euro (per comuni con meno di 2.500 abitanti) a 46.634 euro (per comuni con più di 250.000 abitanti) e con il modello sub b) da 4.603 euro (per comuni con meno di 2.500 abitanti) a 75.816 euro (per comuni con più di 250.000 abitanti).

L’importo totale sarà definitivamente calcolato sulla base della sommatoria dei servizi che saranno migrati. Inoltre, insieme al totale disponibile per i servizi, all’Ente sarà aggiunto al calcolo 1 anno di canone di servizio cloud per un importo massimo erogabile determinato, altresì, secondo le fasce demografiche definite.

L’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”5ha ad oggetto la realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web delle PA e dei servizi digitali per il cittadino, secondo modelli e sistemi progettuali con interfacce coerenti, fruibili e accessibili. Il modello di riferimento, messo a disposizione all’indirizzo designers.italia.it/modello/co… comprende due strumenti fondamentali: l’architettura dell’informazione del sito comunale e i template html del sito comunale.

L’avviso consente diverse modalità di adesione:

  • Pacchetto cittadino informato: Il soggetto attuatore dovrà obbligatoriamente implementare il modello citato per il sito web. Per il riconoscimento dell’obiettivo conseguito, l’Ente dovrà, infatti, provvedere a rendere disponibile il proprio sito comunale e attenersi ai criteri di conformità descritti.
  • Pacchetto cittadino attivo: Definisce la possibilità di selezionare, a seconda della dimensione del comune, un numero massimo di servizi da implementare, selezionabili dalla lista di servizi digitali per il cittadino. In questo caso, l’Ente dovrà provvedere al ridisegno dei servizi scelti, utilizzando le tipologie di flussi di interfaccia rappresentanti le principali interazioni del cittadino con il comune (Vantaggi economici, iscrizione graduatoria, permessi e autorizzazioni, pagamenti dovuti, servizi a pagamento) o comunque garantire i criteri di conformità descritti dall’avviso.

L’importo finanziabile è determinato secondo le tipiche fasce demografiche, per un totale tra 28.902 euro (per i comuni fino a 5mila abitanti) e 500.243 euro (per i comuni con più di 400mila abitanti), in caso di rifacimento del sito web (sub a) e tra 12.755 euro (per i comuni fino a 5mila abitanti) e 77.684 euro (per i comuni con più di 400mila abitanti) in caso di singoli servizi implementati (sub b).

La presentazione della domanda

La candidatura può essere presentata esclusivamente in modalità telematica su PA digitale 2026, previa registrazione alla piattaforma.

Solo una volta registrati, sarà possibile aderire agli avvisi, sempre tramite la piattaforma, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L’accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell’amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all’amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l’ente riceverà una ricevuta di trasmissione.

Non è necessario presentare progetti e sono, inoltre, finanziabili anche attività già poste in essere, purché siano state avviate a decorrere dal 01 aprile 2021 (dal 01 febbraio 2020 per gli Avvisi PagoPa, Cloud, ed Esperienza del Cittadino) e finanziate con risorse proprie. Una tale previsione è conforme all’obbligo di assenza del c.d. doppio finanziamento ai sensi dell’art. 9 del regolamento (UE) 2021/241.

Salvo per l’avviso 1.2, per il quale è previsto come termine di scadenza il 22 luglio 2022, c’è tempo fino al 2 settembre 2022 per candidare la propria amministrazione.

Dalla pubblicazione dell’avviso in poi sono previste delle finestre temporali di 30 giorni al termine delle quali il Dipartimento provvederà a finanziare le istanze pervenute nel periodo di riferimento.

I primi esiti saranno pubblicati dal 3 maggio 2022 (18 maggio per l’avviso 1.2).

L’erogazione dei fondi

L’erogazione dei fondi avverrà per ordine di prenotazione con la modalità voucher, come previsto per le misure che prevedono l’adozione di soluzioni standard.

Ad ogni ente aderente, dunque, verrà assegnato un voucher economico predefinito, il cui ammontare sarà determinato sulla base di due variabili: la dimensione dell’ente e le scelte fatte in fase di candidatura (per esempio, il numero di servizi da attivare su app IO o da migrare su pagoPA).

L’erogazione delle risorse sarà poi legata al raggiungimento di determinati obiettivi.

Come anticipato, non occorre presentare progetti in fase di candidatura. Sarà sufficiente, infatti, a conclusione dell’iter descritto, presentare al Dipartimento la domanda di erogazione in forma semplificata, a partire dal 15 ottobre 2022.

Il processo di rendicontazione, poi, sarà quindi alleggerito, non sarà necessario rendicontare le singole spese effettuate per ottenere i fondi.

Francesca Ricciulli e Antonello Palasciano

1 Avviso consultabile all’indirizzo: areariservata.padigitale2026.g…

2 Avviso consultabile all’indirizzo: areariservata.padigitale2026.g…

3Avviso consultabile all’indirizzo: areariservata.padigitale2026.g…

4Avviso consultabile all’indirizzo: areariservata.padigitale2026.g…

5Avviso consultabile all’indirizzo: areariservata.padigitale2026.g…

L'articolo 1290 MILIONI DEL PNRR PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA – Cinque avvisi destinati alla transizione al digitale dei comuni proviene da E-Lex.



Come non si può espellere il male dalla storia neanche si possono espellere la cattiveria o la follia dalla cronaca. Ma c’è sempre una responsabilità.


Il primo maggio 2022 è una data importante, una data da ricordare, non perché, come ogni anno, coincide con la Festa dei lavoratori o perché si ricordano (o si dovrebbero ricordare) le proteste dei Cavalieri del Lavoro americani, che ottennero a part…



UPDATE on noyb’s 101 complaints: Austrian DPA rejects “risk based approach” for data transfers to third countries


AGGIORNAMENTO sui 101 reclami di noyb: La DPA austriaca respinge "l'approccio basato sul rischio" per i trasferimenti di dati a paesi terzi Mentre alcune DPA hanno investigato a fondo i 101 casi del noyb sui trasferimenti di dati UE-USA, altre hanno semplicemente iniziato a respingere i casi per ragioni discutibili. Lo sforzo coordinato promosso dall'EDPB sta fallendo? 101 complaints update


noyb.eu/en/update-noybs-101-co…



AGGIORNAMENTO COVID 19 DEL 29 APRILE La Asl Roma 5 ha comunicato che da sabato 23 a venerdì 29 aprile ci  sono stati 491 nuovi casi positivi al Covid 19 a Guidonia Montecelio.


AGGIORNAMENTO su 101 reclami: il DPA austriaco rifiuta l'"approccio basato sul rischio" per i trasferimenti di dati verso paesi terzi

Dopo le rivoluzionarie decisioni del Garante austriaco e francese secondo cui l'uso di Google Analytics è illegale, il Garante austriaco ha ora emesso una seconda decisione, spingendosi ancora oltre: ha dichiarato l'uso dell'anonimizzazione dell'IP di Google una misura di protezione inutile per i trasferimenti di dati tra UE e Stati Uniti. Il DSB ha inoltre respinto la nozione di "approccio basato sul rischio" che era stato sostenuto da Google.

noyb.eu/en/update-noybs-101-co…



Il diritto internazionale ha gli strumenti per imporre la pace in Ucraina. Ecco perchè non viene fatto, e non c'è interesse a farlo


Ecco i 3 nuovi fatti che nelle prossime settimane caratterizzeranno la guerra in Ucraina: UDCG, gap russo in elettronica, idea di vittoria


Meloni è pronta a giocare anche la carta estrema della corsa solitaria. Salvini e Berlusconi possono traccheggiare, ma poi dovranno decidere


Circa la guerra in Ucraina e il ruolo dell'Italia i sondaggi demoscopici entrano nel vortice delle contraddizioni. Ecco come leggerli

Carlo Gubitosa reshared this.



Il video della serata organizzata da #BilancidiGiustizia e #FaLaCosaGiusta Trento con @Carlo Gubitosa :nonviolenza: sull'utilizzo della piattaforma #Mastodon e in particolare dell'istanza sociale.network

video.resolutions.it/w/cL6RnZN…


Consumatori critici nel digitale: Mastodon e sociale.network


Serata organizzata da Bilanci di Giustizia e Fa' la cosa giusta Trento con Carlo Gubitosa, sull'utilizzo della piattaforma Mastodon e in particolare dell'istanza sociale.network


reshared this



«La manutenzione è per lo più finita. Alcuni file sono ancora in fase di ripristino.
Aggiornati i termini di servizio e l'informativa sulla privacy: respublicae.eu/terms
Ora stiamo eseguendo una configurazione molto minima su una piccola macchina virtuale #Scaleway (Debian 10) + storage di oggetti. Vediamo come va.»
#mastoadmin

Il messaggio di @ResPublicae.eu admin sui problemi di manutenzione dell'istanza mirror dell'eurotwitter



Maintenance is mostly over. Some files are still being restored.

The terms of service and privacy policy were updated:
respublicae.eu/terms

We're now running a very minimal setup on a small #Scaleway virtual machine (Debian 10) + object storage. Let's see how it goes.

#mastoadmin

informapirata ⁂ reshared this.



[share author='Informa Pirata #WeAreAllAssange #PiratesForAssange' profile='https://twitter.com/informapirata' avatar='https://pbs.twimg.com/profile_images/1362822279810449412/luhv2IGn_400x400.jpg' link='https://twitter.com/informapirata/status/1520767449565646849' posted='2022-05-01 14:09:49']Attacchi e controffensive cyber, censure, #privacy sui motori di ricerca e una nota finale su due approfondimenti: uno di @brunosaetta sulle implicazioni del ricorso della #Polonia respinto dall'Europa e uno su #mastodon e il #fediverso di... @informapirata ♥️♥️♥️

twitter.com/carolafrediani/sta…





🔴 Uscita la newsletter @GuerrediRete. Oggi si parla di #UkraineWar, con una mappatura dei cyberattacchi contro Kiev. E le novità su controffensiva informatica contro la Russia. Poi la censura di Mosca sulla Rete e come aggirarla. Infine, Google e i dati.
guerredirete.substack.com/p/guerre-di-re…

788651




Visto che Friendica è la piattaforma ideale per scrivere quelle cose che sono troppo lunghe per il microblogging e troppo corte per un blog vero e proprio, da oggi chiuderò il mio account (ormai in disuso) su Tumblr (che usavo appunto per questo tipo di scritture)



Immagine/foto

Buon #1maggio a tutte e a tutti!

Un augurio speciale a chi lavora nella scuola, a tutto il personale che accompagna studentesse e studenti nel loro percorso di studi e di vita.



Perchè in Ucraina la sponsorizzazione USA di una guerra per procura contro la Russia per la distruzione dello Stato russo significa annientamento nucleare



#NotiziePerLaScuola

“La biblioteca scolastica si presenta”, al via l’iniziativa formativa gratuita che intende presentare le Biblioteche Scolastiche attraverso il racconto di chi nella scuola le progetta, organizza, promuove, anima e coordina, o di chi collabora al loro sviluppo e alla loro promozione.

Info ▶️ indire.it/2022/04/21/in-parten…

Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati ▶️ miur.gov.it/web/guest/iscrizio…


Iscrizione Newsletter - Mi - Ministero dell'istruzione

t.me/Miur_Social/3295



Oh oh ... the mirror instance that transformed all the twitter accounts of MEPs and European institutions into "fediverse format" is currently not accessible!

Could it be because the @European Commission has decided to open its own official instance? Or is it perhaps because the increase in traffic has negatively impacted their servers?

respublicae.eu


Oh oh... l'istanza specchio che riportava nel fediverso tutti gli account degli europarlamentari e delle istituzioni europee non è attualmente raggiungibile!

Sarà perché l'Unione Europea ha deciso di aprire una propria istanza ufficiale oppure perché l'aumento del traffico ha inciso negativamente sui loro server?

respublicae.eu


informapirata ⁂ reshared this.



La situazione in Ucraina, ed eventuali appetiti russi per la Transnistria potrebbero a breve indebolire l‘equilibrio trentennale in Moldova


Il destino dell'Abkhazia e dell'Ossezia meridionale è strettamente legato alla Russia. Un vantaggio in termini di sicurezza, ma anche un rischio per la stabilità economica


È possibile curiosare nella Timeline locale di istanze diverse dalla nostra? Certo che sì!
By @informapirata :privacypride:
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️


se utilizzi fedilab, puoi aprire il profilo di un utente, aprire il menu (dovrebbe essere in alto a destra) e cercare la voce "mostra istanza" o "segui istanza".
Dopo la prima volta, troverai il link veloce a quella istanza sulla barra superiore Che contiene le tue liste di contatti e i preferiti.

Se non hai ancora installato fedilab e non sai come scaricarlo da F-Droid, puoi seguire la guida di @[url=https://tldr.nettime.org/users/le]elly[/url] Alternative
lealternative.net/2020/06/08/f…


informapirata ⁂ reshared this.

Unknown parent

@versodiverso :fedora: :kde: @informapirata :privacypride: non saprei, ma puoi provare a chiedere sul gruppo telegram https://t.me/LeAlternativeChat


La politica di attacco nucleare di Biden è la stessa della Russia. Biden prevede, come Putin, anche la possibilità del 'primo utilizzo'


Volano parole pesanti, ma portando a bordo pensieri un po’ troppo leggeri. Aumentate i salari, intima il ministro del lavoro agli industriali. Piuttosto tagliamo il cuneo fiscale, replica stizzita Confindustria.


Since the beginning of Russia's war against Ukraine, the security environment around Moldova has weakened for various reasons, due to the refugee crisis and disruptions to businesses.



Immagine/foto

🎼 È online il programma ufficiale della Settimana della musica a scuola! Una grande festa che si svolgerà dal 9 al 14 maggio per condividere attività e pratiche didattiche innovative.

🎶 Compositori, musicisti, registi, docenti, direttori artistici porteranno il loro contributo alla manifestazione, tutta dedicata alle scuole.

Tra gli ospiti, anche Giuseppe Tornatore, Nicola Campogrande, Paolo Fresu e Giovanni Allevi!

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti e gli eventi durante la settimana attraverso l’hashtag #lamusicauniscelascuola sui nostri canali social.

Qui tutti i dettagli miur.gov.it/web/guest/-/settim…




Una società georgiana in collaborazione con il ministero dell'Informazione digitale dell’Ucraina tramite l'uso di token non fungibili


L'Ucraina è uno Stato separato e politicamente indipendente dalla Russia. Per estensione, questo implica che sia separata da tutti gli Stati.



Perchè la guerra in Ucraina richiede all'India di aggiornare le sue relazioni con Stati Uniti e Russia per affrontare il mondo problematico che verrà




L'anno scorso, #FBI ha condotto potenzialmente milioni di ricerche sui dati dei cittadini statunitensi.
Le ricerche nelle indagini sulla #sicurezzanazionale sono avvenute senza mandato, potrebbero alimentare problemi di #privacy al Congresso
wsj.com/articles/fbi-c…




I progetti di Elon Musk per #Twitter hanno diversi punti di contatto con #Mastodon, una piattaforma basata sulla decentralizzazione e l'auto-governo. Ma ci sono differenze difficili da trascurare
Di Arielle #Pardes su #Wired

wired.it/article/twitter-elon-…



Privacy Daily – 29 aprile


Le nazioni lanciano la “Dichiarazione per il futuro di Internet” Sessantuno nazioni hanno firmato la ” Dichiarazione per il futuro di Internet “, che delinea…

Le nazioni lanciano la “Dichiarazione per il futuro di Internet”

Sessantuno nazioni hanno firmato la ” Dichiarazione per il futuro di Internet “, che delinea vari impegni digitali relativi al mantenimento del commercio su Internet.
776014
whitehouse.gov/briefing-room/s…


Il DPA norvegese pubblica linee guida sul consenso dei minori

L’Autorità norvegese per la protezione dei dati, Datatilsynet, ha pubblicato una guida sulla condivisione e l’elaborazione dei dati personali e del consenso dei bambini.
776016
datatilsynet.no/personvern-pa-…


La violazione dei dati interrompe il reclutamento dell’esercito britannico

Il portale di reclutamento online dell’esercito britannico è offline da più di un mese a seguito di una violazione dei dati. I funzionari hanno chiuso il sistema di iscrizione computerizzato a metà marzo per precauzione dopo che i dati personali di oltre 100 reclute dell’esercito sono stati trovati messi in vendita sul dark web.
776018
infosecurity-magazine.com/news…


guidoscorza.it/privacy-daily-2…

reshared this



Il ‘gruppo consultivo di difesa’ (‘Ukraine Defense Consultative Group’) coordinerà il sostegno militare a favore dell’Ucraina


LiberaLibri 2022 – Michele Gerace legge “In quel preciso momento” di Dino Buzzati

LiberaLibri 2022 - "Letture dalla Biblioteca" - Michele Gerace legge "In quel preciso momento" di Dino Buzzati

Unconventional bea_uty reshared this.





Microsoft lancia l’allarme: le cyber-operations russe potrebbero coinvolgere i paesi Nato Anche i virus informatici minacciano l’incolumità dei civili. Dall’inizio del conflitto russo ucraino si è assistito a un’escalation degli attacchi cibernetici in pa

Microsoft lancia l’allarme: le cyber-operations russe potrebbero coinvolgere i paesi Nato

Anche i virus informatici minacciano l’incolumità dei civili. Dall’inizio del conflitto russo ucraino si è assistito a un’escalation degli attacchi cibernetici in parallelo a quelli condotti con missili, tank e mitragliatori

di ARTURO DI CORINTO per ItalianTech/La Repubblica del 29 Aprile 2022

Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, gli attacchi informatici russi sono stati utilizzati per supportare gli obiettivi tattici e strategici dell’esercito, ed “è probabile che quelli che abbiamo osservato siano solo una frazione dell’attività cibernetica contro l’Ucraina”. Il vicepresidente di Microsoft Tom Burton ha presentato così un dettagliato report dell’azienda di Redmond sulla guerra ibrida in corso contro l’Ucraina con l’intento di proteggere i civili da attacchi che possono avere un impatto diretto sulle loro vite e sull’accesso a servizi critici come acqua, luce, gas, distribuzione del cibo, trasporti e ospedali.

informapirata ⁂ reshared this.




Legge dei piccoli numeri Lockdown totali o parziali per 180 milioni di abitanti di 27 città cinesi. Tra queste Pechino, dove i casi di Omicron sono in crescita, e ammontano ora a 150: tanto basta secondo le autorità per chiudere interi quartieri dell…


Il primo riguarda lo spionaggio statuale, laddove lo spyware Pegasus venduto ai governi di Ungheria, Polonia, Spagna e forse Francia, è stato probabilmente usato per violare i diritti fondamentali dei cittadini Ue; il secondo riguarda il potenziale spiona

Tempi duri per gli spioni in Europa

HACKER’S DICTIONARY. Pegasus, Kaspersky e le piattaforme americane: la Ue contrattacca con una serie di iniziative volte a limitare i rischi dello spionaggio politico, commerciale e statuale che viola i diritti fondamentali dei suoi cittadini

di ARTURO DI CORINTO per Il Manifesto del 28 Aprile 2022

Negli ultimi dieci giorni tre decisioni slegate tra di loro potrebbero migliorare la sicurezza dei cittadini italiani ed europei nel cyberspace.

Tre fatti slegati tra di loro, ma tutti legati allo spionaggio.

Il primo riguarda lo spionaggio statuale, laddove lo spyware Pegasus venduto ai governi di Ungheria, Polonia, Spagna e forse Francia, è stato probabilmente usato per violare i diritti fondamentali dei cittadini Ue; il secondo riguarda il potenziale spionaggio politico realizzabile con software e tecnologie russe; il terzo riguarda lo spionaggio commerciale delle piattaforme americane che profilano i propri utenti e li guidano a fare scelte che non farebbero di propria iniziativa.

Il 19 aprile si è infatti insediata la commissione d’inchiesta per l’utilizzo illegale del software spia Pegasus prodotto dall’israeliana Nso.

La decisione, presa in marzo dopo la denuncia del suo presunto utilizzo per sorvegliare giornalisti, politici, poliziotti, diplomatici, avvocati, imprenditori, attori della società civile, è diventata urgente di fronte alla rivelazione fatta dal New Yorker della sorveglianza illegale di circa 63 cittadini spagnoli appartenenti ai partiti di sinistra e indipendentisti.

Il Parlamento europeo adesso dovrà indagare sull’uso di Pegasus e altri spyware di sorveglianza per appurare la violazione del diritto dell’Ue e dei nostri diritti fondamentali. Il Comitato dovrebbe presentare una relazione finale entro 12 mesi.

Il 21 aprile è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed è già in vigore, la preannunciata circolare con cui il professor Roberto Baldoni, direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, ha ordinato alla Pubblica amministrazione italiana la diversificazione di prodotti e servizi tecnologici per la sicurezza informatica legati alla Russia.

Le PA destinatarie della circolare, oltre 2.000, devono procedere alla diversificazione di prodotti e servizi di sicurezza informatica, compresi applicativi antivirus, antimalware e gli «endpoint detection and response» della società Kaspersky Lab e della società Group-IB e i «firewall» della società Positive Technologies. In tutti i casi viene sottolineato che la diversificazione riguarda anche prodotti e servizi commercializzati venduti indirettamente e tramite accordi quadro e contratti quadro in modalità on-premise o da remoto.

Francia e Germania si sono già mosse in questa direzione, ma ci aspettiamo lo stesso verso fornitori di altri paesi.

Il 23 aprile 2022 è stato raggiunto un accordo politico provvisorio sul «Digital Services Act» (DSA) tra il Consiglio e il Parlamento Europeo.

Si tratta del primo al mondo volto a proteggere lo spazio della nostra vita digitale dalla diffusione di contenuti illegali e per garantire la protezione dei diritti fondamentali degli utenti.

Una volta approvato si applicherà a tutti gli intermediari online che forniscono servizi nell’Ue e il mancato rispetto di queste regole potrà comportare enormi multe per i giganti della tecnologia.

Obiettivo è quello di aumentare la trasparenza e la responsabilità delle BigTech restie a rinunciare a pratiche commerciali scorrette e a investire nella protezione degli utenti anche di fronte a palesi manipolazioni e a catastrofi sociali come l’infodemia, la disinformazione legata alla pandemia da coronavirus.

Il DSA era atteso anche per affrontare questioni complesse come il divieto di annunci mirati, i «dark patterns», l’accesso ai dati degli utenti, gli obblighi per i motori di ricerca online. Ha previsioni specifiche in caso di crisi come la guerra.

Tempi duri per gli spioni in Europa.


dicorinto.it/testate/il-manife…

reshared this

in reply to Franc Mac

re: Il primo riguarda lo spionaggio statuale, laddove lo spyware Pegasus venduto ai governi di Ungheria, Polonia, Spagna e forse Francia, è stato probabilmente usato per violare i diritti fondamentali dei cittadini Ue; il secondo riguarda il potenziale sp
Ricordate la vicenda di HackingTeam?

reshared this




NEXT WEEK REVOLUTION-N.W.R.NEXT WEEK REVOLUTION” 2022, IMPROVED SEQUENCE-PESCHERIA


Parlo di questo disco perché son fermamente convinto che non se ne parli abbastanza;

eppure più l’ascolto e più mi rendo conto che, oltre che essere un’opera di ottima sperimentazione musicale e una collezione di pezzi memorabili e stimolanti, sia un documento sempre più necessario da un punto di vista anche solo concettuale.

iyezine.com/next-week-revoluti…





La russa Resistenza femminista contro la guerra, nota con l'acronimo FAS, è nata il giorno dopo l'invasione di Putin in Ucraina


Bombe su Kiev durante la visita del Segretario Onu Guterres. E la Nato avverte: il conflitto potrebbe durare anni. Ma spingere per il dialogo si può. E si deve.

Unknown parent

@dolcestellina75 se ti intetessano i libri, puoi dare un'occhiata a questo progetto joinbookwyrm.org

Qui una lists di server:

the-federation.info/bookwyrm

@blackout 🌴



Durante la visita ufficiale in Uzbekistan tra 28 e il 30 marzo, il presidente turco Recep Erdogan ha stretto una serie di accordi commerciali con il suo omologo uzbeko Mirziyoyev, esprimendo anche la volontà di trasformare la cooperazione tra i Paesi…


La difficoltà di una rappresentanza in una fase storica di postdemocrazia in cui esperienze e persone vivono in una scena sociale frammentata


Sabato 30 aprile a Pescara sarà presentato l’ultimo libro di Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Luigi Einaudi – Vivere Pescara


Le Autorità di protezione dati che compongono l’EDPB hanno deciso di cooperare più strettamente sui casi strategici - Comunicato stampa EDPB - Dichiarazione dei Garanti europei sulla cooperazione nell’attuazione del GDPR (TRADUZIONE ITALIANA)




Macron è stato rieletto alla presidenza della Repubblica con il 58,5% dei voti. Ma anche se Le Pen ha perso gli appuntamenti elettorali, è innegabile che abbia contribuito a spostare a destra il Paese.


Immagine/foto

Disponibili i dati di monitoraggio settimanali sull’andamento pandemico in ambito scolastico, relativi al periodo 18-23 aprile.

Qui i dettagli ▶️ miur.gov.it/web/guest/-/scuola…

Per consultare la sezione dedicata ▶️ istruzione.it/iotornoascuola/m…




Quel che fa rabbia è che non si riconoscono le nostre vittorie. È considerato oltraggioso ricordare i valori profondi e vincenti del nostro mondo, quello delle democrazie, mentre le nostre sconfitte sono esaltate quali dimostrazioni che ce le meritia…


La Russia ha invaso l’Ucraina. È illecito, certo, fino a prova del contrario, ma si deve impedire che continui con il diritto internazionale


Contact-tracing in Europa: il fine (non)giustifica i mezzi – Pt. 4


Collana di articoli per esaminare vantaggi e svantaggi del contact-tracing, a cura del Dipartimento Ricerca. “Il tracciamento dei contatti fuori dall'Italia” è la quarta parte della collana.

Quando pensiamo ai cambiamenti epocali che la pandemia del COVID-19 ha apportato alle nostre vite, raramente tendiamo a includere nella lista anche il contact-tracing. Vuoi perché in Italia il dibattito sul tema è stato relativamente ridotto o riservato agli “addetti ai lavori”; vuoi perché meno radicale rispetto a misure senza dubbio più restrittive delle nostre libertà personali...

Source



The MED This Week newsletter provides expert analysis and informed comments on the MENA region's most significant issues and trends.