Salta al contenuto principale



Giustizia, Nordio attacca i pm: “Superpoliziotti, indagini senza controlli”

[quote]Il ministro della Giustizia Carlo Nordio in Senato per la relazione annuale sull'amministrazione della giustizia
L'articolo Giustizia, Nordio attacca i pm: “Superpoliziotti, indagini senza controlli” suhttps://www.lumsanews.it/giustizia-nordio-in-senato-attacca-i-pm-c-indagini-senza-controlli/



Stop allo ius soli, il grido delle piazze americane: “Trump lo ripristini”

[quote]WASHINGTON – Diverse proteste hanno infiammato le strade delle città americane, a seguito dei provvedimenti messi subito in atto dal neopresidente americano Donald Trump nei primissimi giorni del suo nuovo…
L'articolo Stop allo ius soli, il grido delle piazze americane: “Trump lo



Sudan, l’oro che alimenta la guerra delle RSF, le miniere di Sungu

L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo

Un rapporto collaborativo tra Ayin e Darfur 24. Supporto analitico, di dati e di immagini fornito da C4ADS, un’organizzazione non-profit per la sicurezza globale con sede a



La “lezione” di Mattarella: “L’obiettivo dei trattati istitutivi dell’Ue era la pace”


@Politica interna, europea e internazionale
L’obiettivo dei Trattati che hanno istituito l’Unione europea “era la pace, una pace solida e duratura”. Sergio Mattarella ha voluto ricordare così i motivi fondanti dell’Ue nel corso di una lectio magistralis tenuta oggi all’università di Messina, che ha



La scarcerazione di Osama Almasri è una vergogna internazionale


Quali segreti era meglio nascondere?

È questa l’inevitabile domanda che ci dobbiamo porre dinanzi alla notizia della scarcerazione e espulsione di Osama Najim “Almasri”.

Era stato arrestato dalla Digos a Torino dov’era andato tranquillamente ad assistere a una partita di calcio nonostante fosse ricercato dalla Corte Penale internazionale. È accusato, in qualità di capo della Polizia Giudiziaria Libica, di detenzione aribitraria, torture e altri maltrattamenti nelle prigioni libiche, che sarebbe meglio definire lager. Neanche il tempo di esprimere la soddisfazione del suo arresto che è stato già scarcerato e tornato in Libia.

Come hanno sottolineato numerose organizzazioni alla notizia del suo arresto, c’era la possibilità che un processo a suo carico della CPI aprissero indagini che facessero chiarezza sui rapporti intrattenuti dai nostri governo con le milizie libiche che detengono il potere.

La Corte d’appello di Roma motiva la scarcerazione con la mancata risposta da parte del ministro Nordio, titolare dei rapporti con la CPI, e pertanto si è vista obbligata alla decisione.

Il governo ha l’obbligo di chiarire immediatamente o sapremo che ha qualcosa da nascondere.

Andrea Laerte Davide

Accoglienza Possibile

L'articolo La scarcerazione di Osama Almasri è una vergogna internazionale proviene da Possibile.



Sulla Piattaforma #Unica è possibile consultare la guida al sistema di istruzione e formazione e le statistiche sui percorsi di studio e sull’accesso al mondo del lavoro.

▶️unica.istruzione.gov.



Oscar, Brutalist e Emilia in pole. Giovedì gli annunci. L’Italia tifa per Vermiglio

[quote]Manca meno di ventiquattro ore alle nomination. Votazioni chiuse venerdì 17 a causa degli incendi a Los Angeles
L'articolo Oscar, Brutalist e Emilia in pole. Giovedì lumsanews.it/oscar-brutalist-e…



Going Minimal: 64×4, The Fun in Functional Computing


If you’ve ever wondered what makes a computer tick, the Minimal 64×4 by [Slu4] is bound to grab your attention. It’s not a modern powerhouse, but a thoughtfully crafted throwback to the essence of computing. With just 61 logic ICs, VGA output, PS/2 input, and SSD storage, this DIY wonder packs four times the processing power of a Commodore 64.

What sets [Slu4]’s efforts apart is his refusal to follow the beaten track of CPU development. He imposes strict complexity limits on his designs, sticking to an ultra-minimalist Von Neumann architecture. His journey began with the ‘Minimal Ur-CPU’, a logic-chip-based computer that could crunch numbers but little else. Next came the ‘Minimal 64’, featuring VGA graphics and Space Invaders-level performance. The latest ‘Minimal 64×4’ takes it further, adding incredible speed while keeping the design so simple it’s almost ridiculous. It’s computing stripped to its rawest form—no fancy sound, no dazzling graphics, just raw resourcefulness.

For enthusiasts of retro-tech and DIY builds, this project is a treasure trove. From text editors to starfield simulations to Sokoban, [Slu4] proves you don’t need complexity to make magic.

youtube.com/embed/L1oECH6rPvs?…


hackaday.com/2025/01/22/going-…



Recorded Future: Le Frodi Online Triplicano nel 2024. Magecart e Skimmer in Forte Aumento


Secondo un rapporto Payment Fraud di Recorded Future nel 2024 le frodi finanziarie hanno registrato una notevole evoluzione. Nuove tattiche basate sull’intelligenza artificiale e sull’ingegneria sociale sono diventate strumenti chiave per gli aggressori, portando a un aumento delle violazioni dei dati e a un aumento del numero di attacchi ai servizi digitali. Più di 269 milioni di registrazioni di carte di pagamento e 1,9 milioni di assegni rubati dagli Stati Uniti sono stati pubblicati sul dark web e sull’internet aperto.

Il numero di infezioni da skimmer Magecart è triplicato rispetto al 2023, raggiungendo gli 11.000 domini unici. Il motivo era la vulnerabilità CosmicSting (CVE-2024-34102 , punteggio CVSS: 9,8), nonché l’uso attivo di kit di attacco già pronti, come Sniffer di Fleras. Questi strumenti hanno consentito ai criminali informatici di rubare silenziosamente dati dai negozi online.

Oltre agli attacchi tecnici, gli aggressori hanno utilizzato attivamente siti di e-commerce falsi. Nel corso dell’anno sono stati registrati circa 1.200 domini fraudolenti, la maggior parte dei quali si trovano nel Regno Unito e ad Hong Kong. I siti utilizzavano metodi di ingegneria sociale e account fake per ingannare gli acquirenti e successivamente monetizzare i dati rubati.

I mercati della darknet sono rimasti una piattaforma centrale per la vendita di informazioni rubate e strumenti antifrode. Telegram, nonostante i tentativi di restrizioni, è rimasto rilevante, offrendo agli hacker criminali l’opportunità di distribuire dati, compresi assegni rubati. Gli analisti hanno registrato un aumento significativo dell’attività dei truffatori su Telegram.

Resta rilevante il problema delle frodi sugli assegni negli Stati Uniti: sul dark web e su Telegram sono stati pubblicati più di 1,9 milioni di assegni rubati. La geografia dei crimini copre l’intero Paese, con la maggiore concentrazione di incidenti in alcune zone specifiche.

Gli esperti prevedono un ulteriore aumento degli attacchi tramite skimmer e siti fraudolenti, soprattutto nel contesto dell’introduzione dei portafogli digitali e l’intercettazione dei codici OTP, che diventerà una delle principali vulnerabilità nei sistemi di pagamento. Le piattaforme Darknet rimarranno attive nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine e gli aggressori meno sofisticati inizieranno a dominare Telegram.

Per contrastare le minacce, gli esperti suggeriscono diversi passaggi chiave:

  • Identificazione ed eliminazione le vulnerabilità dai siti di e-commerce;
  • Rafforzamento dei requisiti per la verifica dei nuovi fornitori;
  • Aumentare il livello di verifica durante la creazione dei portafogli digitali;
  • Utilizzo dei dati analitici di Recorded Future per la protezione predittiva e il blocco delle transazioni sospette;
  • Aggiornamento costante delle misure antifrode e utilizzo dei dati interni per configurare i sistemi di protezione.

I progressi nella tecnologia digitale rendono le frodi sempre più sofisticate, quindi le istituzioni finanziarie e i mercati devono implementare strategie di sicurezza proattive e rafforzare la collaborazione tra i team di sicurezza informatica e di prevenzione delle frodi.

L'articolo Recorded Future: Le Frodi Online Triplicano nel 2024. Magecart e Skimmer in Forte Aumento proviene da il blog della sicurezza informatica.



Trump scuote la Nato: “Spese al 5% del Pil”. E valuta sanzioni a Mosca

WASHINGTON – Il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump torna a scuotere l’Unione europea e gli alleati d’oltreoceano della Nato affinché aumentino le spese per la difesa al 5%…
L'articolo Trump scuote la Nato: “Spese al 5% del Pil”. E valuta sanzioni a Mosca su Lumsanews.


DarkWeb Story: Il Creatore di Silk Road, Ross Ulbricht graziato da Trump! Fine o un Nuovo Inizio?


Martedì Donald Trump ha graziato Ross Ulbricht, il creatore della piattaforma Silk Road, uno dei primi mercati di droga online nel darkweb. Questa decisione ha mantenuto una promessa fatta dall’ex presidente durante la campagna elettorale, attirando attivamente il sostegno della comunità delle criptovalute. I rappresentanti del settore hanno investito più di 100 milioni di dollari nella corsa elettorale.

Ross Ulbricht, ora 40enne, è stato condannato all’ergastolo senza condizionale nel 2015. È stato accusato di aver organizzato il traffico di droga via Internet e di incitamento all’omicidio, ma non è stata fornita alcuna prova della loro esecuzione. Nel corso dei tre anni di attività, Silk Road ha elaborato più di 1,5 milioni di transazioni per un totale di oltre 200 milioni di dollari. Sulla piattaforma venivano vendute droghe tra cui eroina e cocaina.

Nonostante la gravità delle accuse, Ulbricht rimane una figura popolare nella comunità delle criptovalute. Silk Road è stata una delle prime piattaforme in cui Bitcoin è stato utilizzato per acquistare e vendere beni. I suoi sostenitori ritengono la sentenza eccessivamente dura e da anni chiedono la sua liberazione con lo slogan “Free Ross”.

Donald Trump ha confermato la sua decisione con un post su Truth Social, scrivendo erroneamente il nome di Ulbricht. Ha anche incolpato i pubblici ministeri federali del distretto meridionale di New York, definendoli “uomini pazzi coinvolti nel bullismo politico dei giorni nostri”.

Molte figure influenti, tra cui Elon Musk, chiedono da tempo la grazia di Ulbricht. Lunedì, dopo che Trump ha graziato quasi 1.600 persone accusate di coinvolgimento nella rivolta del Campidoglio del 6 gennaio, Musk ha suggerito che anche Ulbricht sarebbe stato rilasciato.

Nel 2021, alla conferenza Bitcoin di Miami, Ulbricht, mentre era in prigione, ha registrato un discorso in cui ha parlato dei suoi “grandi sogni per Bitcoin”. I suoi sostenitori ritengono che il creatore di Silk Road sia stato condannato per crimini non violenti e che gravi accuse di incitamento non siano mai state provate.

In precedenza, un tribunale federale aveva definito Ulbricht “una figura chiave nel traffico globale di droga digitale” e lo aveva accusato di minare l’ordine pubblico. I pubblici ministeri hanno anche affermato che almeno sei morti sono collegate alla droga acquistata su Silk Road.

Tuttavia, la gravità della sentenza ha acceso il dibattito. Nel 2017, la corte d’appello ha ritenuto accettabile l’ergastolo, ma ha affermato che avrebbe potuto imporre una pena meno severa. Trump ha sostenuto la causa di Ulbricht durante la campagna elettorale dello scorso anno, prima in una manifestazione libertaria e poi alla conferenza annuale Bitcoin a Nashville. Ha intensificato la sua presenza sui social media pubblicando l’hashtag #FreeRossDayOne su Truth Social, un sito web di sua proprietà.

Dopo le elezioni, Ulbricht ha pubblicato un post su X, esprimendo “un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno votato per il presidente Trump a nome mio.” e ha scritto “Finalmente vedo la luce della libertà alla fine del tunnel”, si legge nel messaggio pubblicato su X.

L'articolo DarkWeb Story: Il Creatore di Silk Road, Ross Ulbricht graziato da Trump! Fine o un Nuovo Inizio? proviene da il blog della sicurezza informatica.





Dal 24 al 26 gennaio, alcune migliaia di giornalisti e comunicatori pellegrini saranno a Roma per attraversare la Porta Santa, incontrare Papa Francesco e partecipare a varie iniziative ed eventi.


Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Vienna, presentata dal card. Christoph Schönborn, e ha nominato amministratore apostolico sede vacante della stessa diocesi mons.


“Non dimentichiamo la martoriata Ucraina, non dimentichiamo la Palestina, Israele, il Myanmar”. È l’invito del Papa al termine dell’udienza di oggi in Aula Paolo VI.


“Voglio che sappiate che il mio cuore è con il popolo di Los Angeles, che ha sofferto così tanto a causa degli incendi che hanno devastato interi quartieri e comunità, e che non sono ancora finiti”.


“In questi giorni esprimete una particolare gratitudine alle vostre nonne e ai vostri nonni celebrando la loro festa”. È il saluto del Papa ai pellegrini polacchi, al termine dell’udienza di oggi in Aula Paolo VI.



“Non è l’uomo a salvare, ma solo Dio”. A ribadirlo è stato il Papa, nella catechesi dell’udienza di oggi, in Aula Paolo VI, in cui ha commentato l’episodio evangelico dell’annunciazione.


"Sempre la presenza del Signore ci dà questa grazia: di non temere”. Così il Papa ha commentato, a braccio, il saluto dell’angelo a Maria, all’inizio del Vangelo di Luca.


Emergenza diritto d’asilo, gli sbarchi in Italia giù ai livelli del 2021

Il 2025 sarà un anno decisivo per la difesa del diritto d’asilo. È questa l’evidenza che emerge dal rapporto pubblicato da Openpolis sul numero di migranti arrivati via mare in…
L'articolo Emergenza diritto d’asilo, gli sbarchi in Italia giù ai livelli del 2021 su Lumsanews.


Dazi, Bruxelles e Pechino rispondono alla minaccia Trump: “Ue pronta a difendersi”

Cina e Unione europea rispondono alle minacce di una guerra commerciale di Trump dopo le dichiarazioni del presidente statunitense in merito ai dazi
L'articolo Dazi, Bruxelles e Pechino rispondono alla minaccia Trump: “Ue pronta a difendersi” su Lumsanews.


A new tool helps Slovenian public identify AI-generated content and educates about its risks


EDRi affiliate Danes je nov dan recently launched Razkrinkaj.ai – an online tool that allows users to test their ability to recognise AI-generated content through an interactive quiz while learning about the risks and challenges associated with it.

The post A new tool helps Slovenian public identify AI-generated content and educates about its risks appeared first on European Digital Rights (EDRi).



EDRi-gram, 22 January 2025


The EDRi-gram is back after the winter break and yes, we missed you too. Before we dive into the new year, we have a review of 2024 for you. From stopping Chat Control to hosting the first-ever Tech and Society Summit, read up on what kept EDRi so busy last year.

In this edition, also catch-up with some important developments from the end of 2024 which are bound to pop up again on the digital rights radar soon. The infamous High Level Group Going Dark presented their "insecurity by design agenda". So don’t be surprised if EU politics sees another iteration of flawed proposals on data retention and circumventing encryption. Ugh.

Meanwhile, the European Commission presented their proposal for digitalising travel documents. “Didn’t they promise that for the third quarter of 2023,” you say? Indeed, but after the initiative received a devastating amount of negative feedback, it took more than a year for the adjusted EU travel app proposal. We provide an extensive analysis of the (so far) voluntary system for pre-travel controls.

For our more masochistically inclined readers, we take a look over to the US and how corporate social media such as Meta and X align with the new administration. Recent changes to content moderation policies empower far-right extremists and expose marginalised and minoritised communities to hate speech.

The post EDRi-gram, 22 January 2025 appeared first on European Digital Rights (EDRi).




Caso Almasri, opposizioni chiedono chiarimenti per il trafficante e torturatore libico

[quote]ROMA – Non sono trascorse neanche 72 ore dal suo arresto ma Njeem Osama Elmasry Habish, numero uno della polizia giudiziaria libica, è già tornato a Tripoli. Sabato 18 gennaio…
L'articolo Caso Almasri, opposizioni chiedono chiarimenti per il trafficante e



Muro di ferro in Cisgiordania, offensiva dell’Idf a Jenin: “Colpiti oltre 10 terroristi”

[quote]JENIN – A un giorno dall’avvio dell’operazione militare Muro di ferro, le prime azioni israeliane colpiscono il cuore della Cisgiordania. “Combattere il terrorismo a Jenin” e “rafforzare la sicurezza in…
L'articolo Muro di ferro in Cisgiordania, offensiva dell’Idf



Australian Open, indomabile Sinner: travolge De Minaur e aspetta Shelton in semifinale

[quote]MELBOURNE – Tramontano ai quarti di finale degli Australian Open le speranze di Lorenzo Sonego. Il tennista italiano cade sotto i colpi dell’americano Ben Shelton dopo un match combattuto, concluso…
L'articolo Australian Open, indomabile Sinner: travolge De Minaur



Metalmeccanici, sciopero di 8 ore se non riprende la trattativa per il rinnovo del Ccnl

[quote]Si è da poco conclusa la mobilitazione in tutte le fabbriche metalmeccaniche dopo la rottura con Federmeccanica e Assistal sul rinnovo del contratto collettivo nazionale. “Sono stati due mesi intensi…
L'articolo Metalmeccanici, sciopero di 8 ore se non riprende



La cultura hacker è molto più di uno stereotipo hollywoodiano - fatto di figure incappucciate, con le occhiaie da notti insonni e un gergo tutto particolare. È una sottocultura ricca e complessa, capace di plasmare il mondo tecnologico moderno in ogni sfaccettatura.

È un modo di pensare, è una mentalità che si nutre di curiosità e creatività e della ricerca incessante di comprendere come funzionano i sistemi.
Alla sua essenza più pura, riguarda il superare i limiti, il risolvere i problemi in modi non convenzionali e il condividere liberamente la conoscenza (in fondo, knowledge is not a crime).

signorina37.substack.com/p/phr…

@Pirati Europei



Cosenza, ritrovata la neonata rapita. L’autrice aveva finto la gravidanza per 9 mesi

[quote]Ritrovata la neonata rapita dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza. Arrestata la coppia autrice del rapimento
L'articolo Cosenza, ritrovata la neonata rapita. lumsanews.it/cosenza-ritrovata…



Caso Santanché, pressing di Meloni per le dimissioni. Convocato vertice a Palazzo Chigi

Il caso Santanché agita il governo. La premier Giorgia Meloni starebbe valutando le sue dimissioni. Vertice a Palazzo Chigi tra i leader
L'articolo Caso Santanché, pressing di Meloni per le dimissioni. Convocato vertice a Palazzo Chigi su Lumsanews.