Salta al contenuto principale





Onu, il giorno di Netanyahu: il suo discorso trasmesso a Gaza. Il piano Trump: Blair guiderà la Striscia

[quote]NEW YORK – È il giorno di Netanyahu a New York: dalle 15 di oggi, 26 settembre, il premier israeliano parlerà di fronte all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Secondo l’emittente…
L'articolo Onu, il giorno di Netanyahu: il suo



“Nel dibattito sull’immigrazione c’è differenza tra reagire e rispondere. Non torniamo indietro. Sì, ci sono difficoltà, ma possiamo affrontarle insieme perché l’Australia è rinomata nel mondo per la sua ospitalità”. Lo ha affermato mons.


Cogliere lo sguardo di Cristo sul mondo coltivarlo, comunicarlo, testimoniarlo


«Cogliere lo sguardo di Cristo sul mondo, coltivarlo, comunicarlo, testimoniarlo». È la «missione» affidata da Leone XIV al Collegio degli scrittori e ai collaboratori della rivista della Compagnia di Gesù, «La Civiltà Cattolica», ricevuti in udienza stamani, giovedì 25 settembre, nella Sala del Concistoro. Ecco il testo del discorso del Pontefice.

Leggi l’articolo sul sito web de L’Osservatore Romano

The post Cogliere lo sguardo di Cristo sul mondo coltivarlo, comunicarlo, testimoniarlo first appeared on La Civiltà Cattolica.



Salvini: “Permesso di soggiorno a punti per gli immigrati, come la patente”

ROMA – “Stiamo lavorando sul permesso di soggiorno a punti. Così come c’è la patente e a chi guida drogato o ubriaco si tolgono dei punti, a maggior ragione, se…
L'articolo Salvini: “Permesso di soggiorno a punti per gli immigrati, come la patente” su Lumsanews.


TikTok made in Usa, Trump firma: l’algoritmo della piattaforma diventa americano

[quote]L’algoritmo di TikTok diventa americano. Il presidente americano Donald Trump ha firmato il decreto esecutivo per finalizzare un accordo tra gli Stati Uniti e la dirigenza cinese della piattaforma.
L'articolo TikTok made in Usa, Trump firma: l’algoritmo della piattaforma



saranno felici i russi...

comunque è una notizia da prendere un po' con le pinze, ma il problema è che il clima non è un sistema lineare, e quindi per quel che sappiamo può tranquillamente succedere. l'unica cosa certe è che in un modo o nell'altro andrà male al genere umano. siamo oramai fragili e vulnerabili a qualsiasi genere di cambiamento. forse incapaci di evolvere e cambiare. e nessuno tiene mai conto della necessità di politiche a lungo termine. l'orizzonte politico massimo è 5 anni e le prossime elezioni. e ovviamente la soluzione non sarebbe fare elezioni meno spesso... sia chiaro. manca coscienza e consapevolezza a tutti i livelli.



Un ragazzo rapito nel Ragusano, è il figlio di un noto commerciante

Un ragazzo è stato sequestrato ieri sera nel Ragusano e da allora non si hanno notizie
L'articolo Un ragazzo rapito nel Ragusano, è il figlio di un noto commerciante su Lumsanews.

lumsanews.it/un-ragazzo-rapito…



L’Europa applaude l’Australia sul divieto all’uso dei social per i minori di 16 anni

[quote]NEW YORK – L’Europa potrebbe essere pronta a seguire la stessa linea dell’Australia sui social per i teenager. La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha elogiato la…
L'articolo L’Europa applaude l’Australia sul divieto all’uso dei social per i



Steamboat Willie Still Tests Copyright


If you know anything about Mickey Mouse, you’ll be able to tell us that his first outing was in 1928’s Steamboat Willie — an animated short that sees our hero as the hapless pilot of a riverboat battling an assortment of animals and his captain. It entered the public domain last year, meaning that it and the 1928 incarnation of Mickey are now free of any copyright obligation to the media giant.

There’s an interesting development from Florida on that front though as it seems Disney may have been testing this through legal means, and now a law firm wants to see them in court over their proposed use of the film in an advert.

Of course here at Hackaday we don’t cover the dry subject of Florida legal news as a rule, but we are interested in the world of copyright as it applies to many other things that do come under our eye. As we understand it the law firm is requesting the judge assert their protection from trademark claims over the use of Disney’s 1928 Willie, given that there have been claims from the entertainment giant against others doing the same thing.

It’s hardly surprising that a large corporation might seek to use legal muscle and trademark law to de facto extend the term of Mickey’s protection beyond the defined copyright expiration date, so for once it’s refreshing to see them come up against someone unafraid of a courtroom.

We hope that common sense will prevail, and this undermining of a cherished right (not to mention prior case law) is not allowed to succeed. Meanwhile if you’d like a 1928 Mickey that Disney have shied away from coming after, look no further than the EFF.


hackaday.com/2025/09/26/steamb…



#Moldavia, democrazia a senso unico


altrenotizie.org/primo-piano/1…


Eurovision 2026, a novembre il voto delle tv europee sulla partecipazione di Israele

[quote]VIENNA – Gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest hanno fissato a novembre il voto che decreterà quali paesi potranno partecipare all’edizione 2026 a Vienna. Una selezione che è stata resa necessaria…
L'articolo Eurovision 2026, a novembre il voto delle tv



un tempo (ma anche adesso) c'erano i negazionisti dell'olocausto ebreo. adesso abbiamo i negazionisti del genocidio palestinese. e sorpresa sorpresa... sono israeliani. deve essere un po' come quando il figlio di un genitore violento diventa anche lui violento. non me la spiego altrimenti. o forse odiavano essere le vittime, ma non hanno acquisito un reale senso di giustizia. in ogni caso con quello che hanno subito una tale perdita di empatia non me la spiego. sonno vostri vicini... non volete avere buoni rapporti con i vostri vicini? preferite sterminarli tutti e prendere tutto quello che è loro?


c'è una cosa che non dovrebbe stare bene a nessuno, indipendentemente dalla propria parte ideologica: ossia che qualcuno possa perdere il lavoro non per questioni di lavoro ma ideologiche. ai trumpiani sta bene che un collega venga licenziato perché democratico? perché se si abbiamo frainteso per lungo tempo il senso della "democrazia" usa...


“La compassione del samaritano: amare portando il dolore dell’altro” è il tema scelto per la prossima Giornata mondiale del malato, in programma l’11 febbraio 2026.


La storia del cattolicesimo contemporaneo è profondamente legata all’evoluzione dei media di massa, ma il patrimonio audiovisivo rischia di andare perduto a causa del degrado e dell’obsolescenza tecnologica.


“Un atto di profonda responsabilità culturale che guarda al futuro del nostro passato”. Così mons. Dario Edoardo Viganò, presidente della Fondazione Memorie audiovisive del cattolicesimo (Mac), ha aperto oggi a palazzo Borromeo la presentazione della…


Il 12 ottobre, in occasione del Giubileo della Spiritualità mariana, alle ore 10.30, il Papa Leone XIV presiederà la Celebrazione eucaristica sul sagrato della Basilica di San Pietro.


Così le pensioni ci divorano il bilancio e il futuro

@Politica interna, europea e internazionale

L’Italia è un Paese di anziani. La demografia parla chiaro: un italiano su quattro ha più di 65 anni, ossia è in età pensionabile. È la percentuale più alta nell’UE, con l’ISTAT che ne stima l’ulteriore crescita nel prossimo decennio. Saranno 6,1 milioni i nuovi pensionati entro il 2035: un’uscita in



Il Papa ha nominato prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina mons. Filippo Iannone, finora prefetto del Dicastero per i Testi legislativi.



Beirut, migliaia di sostenitori di Hezbollah in piazza per ricordare Nasrallah

[quote]BEIRUT – Sono migliaia i sostenitori di Hezbollah che in queste ore si sono riversati nella capitale del Libano. I simpatizzanti del partito sciita filo-iraniano si sono riuniti a Raouche,…
L'articolo Beirut, migliaia di sostenitori di Hezbollah in piazza per ricordare Nasrallah



I servizi segreti USA smantellano server con 100.000 SIM. Ma era davvero un piano terroristico?


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il network è stato individuato in diverse sedi vicino al centro di New York nei giorni in cui la città statunitense ospitava gli incontri delle Nazioni Unite. Ecco cosa sappiamo
L'articolo I servizi segreti USA

Gazzetta del Cadavere reshared this.



"Israele occupa la Cisgiordania da decenni, sia militarmente sia tramite la creazione di colonie riconosciute come illegali da gran parte della comunità internazionale. I coloni israeliani compiono quotidianamente abusi e violenze contro gli abitanti palestinesi."

poiché questo è un dato acquisito esattamente, in che modo si parla di guerra iniziata dai Hamas contro israele?



Bundesamt für Migration und Flüchtlinge: Asylbehörde liest kaum noch Datenträger aus


netzpolitik.org/2025/bundesamt…



Guendalina Simoncini e Maria Nicola Tragapede – Tunisia in rivolta. Femminismi e queerness fra strada e cyberspazio
freezonemagazine.com/news/guen…
In libreria dal 3 Ottobre 2025 Considerata all’avanguardia per i diritti delle donne e delle minoranze di genere e sessuali nel mondo arabo, la Tunisia ha una storia di attivismo ancora poco esplorata, fatta di conquiste e battute


guardate la mappa del tragitto: questo è il rispetto per l'italia. siamo dei buffoni.


Arrestati due ragazzi olandesi sospettati di spionaggio con legami alla Russia


La polizia olandese ha fermato due ragazzi di 17 anni sospettati di attività di spionaggio, con possibili collegamenti alla Russia, secondo quanto riportato venerdì dal quotidiano Telegraaf.

Il padre di uno dei giovani ha dichiarato che il figlio sarebbe stato reclutato tramite Telegram da un hacker filo-russo. Ad agosto, il ragazzo si sarebbe recato davanti agli uffici di Europol, Eurojust e all’ambasciata canadese all’Aia trasportando un cosiddetto “wifi sniffer”, uno strumento in grado di individuare reti wireless vicine e intercettarne i dati.

Il pubblico ministero non ha fornito commenti ufficiali sul caso, citando la giovane età dei sospettati. È stato tuttavia confermato che uno dei due resterà in custodia per ulteriori due settimane, mentre l’altro è stato posto agli arresti domiciliari con obbligo di braccialetto elettronico.

Secondo il genitore del principale sospettato, lunedì pomeriggio otto uomini con passamontagna hanno fatto irruzione nella loro abitazione con un mandato di perquisizione. Gli agenti hanno raggiunto direttamente la stanza dove il ragazzo stava facendo i compiti, portandolo via senza ulteriori spiegazioni, limitandosi a parlare di “spionaggio” e “servizi a un paese straniero”.

Il padre ha descritto il figlio come una persona riservata, appassionata di videogiochi e con ottime competenze informatiche, che lavora part-time in un supermercato e non manifesta interesse per esperienze all’esterno. Gli arresti sono stati effettuati a seguito di informazioni fornite dai servizi di intelligence olandesi (AIVD).

Sebbene casi simili non siano mai stati resi pubblici nei Paesi Bassi, in Germania il governo ha già avviato campagne di sensibilizzazione rivolte ai giovani per prevenire il loro coinvolgimento in attività di spionaggio come “agenti usa e getta”.

L'articolo Arrestati due ragazzi olandesi sospettati di spionaggio con legami alla Russia proviene da il blog della sicurezza informatica.




TikTok, perché l’accordo tra Oracle e ByteDance Us non piace a tutti

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Oracle, Silver Lake e il fondo emiratino Mgx controlleranno il 45 per cento di TikTok, mentre il proprietario cinese ByteDance verrà ridotto a meno 20 per cento. Si chiude - forse - un grosso caso politico, ma



A Ham-Adjacent Portable Radio Repeater


Although ham radio offers a wide array of bands to transmit on, not to mention plenty of modes to communicate with, not everyone wants or needs to use all of this capability. For those needing simple two-way communication services like FRS or GMRS are available (in North America) with much less stringent licensing requirements, and GMRS even allows repeaters to be used to extend their range beyond the typical mile or so. [Dave] aka [N8DAV] has built an off-grid simplex repeater that can travel around with him wherever he goes.

The repeater itself is based on a pre-built simplex repeater module, which means that it has to record an incoming signal and then play it back on the same frequency. Compared to a split frequency repeater which uses different frequencies for transmit and receive this can be a bit cumbersome but simplifies the design and the use. A Baofeng UV-5R is used to perform the actual radio duties paired to a 40 watt amplifier to extend the range as much as possible. It’s all packed into a Pelican-like case and set up with a large battery that could power it for a number of days, making it useful for camping, rescue, or other off-grid activities.

For those wondering why [Dave] is using his ham call sign instead of his GMRS one, all of the equipment in this build will work in either the UHF ham bands or the channels reserved for GMRS with minor adjustments, so it’s perfectly possible to use the setup for one’s preferred license. And, for those in other parts of the world without GMRS there’s a similar class of radio called UHF CB which might be able to support similar builds, but be sure to check your local jurisdiction’s laws before hooking something like this up. For an even longer-range radio repeater using similar equipment we’d recommend looking to the skies.

youtube.com/embed/_S3fQOkPa9s?…

Thanks to [Red] for the tip!


hackaday.com/2025/09/26/a-ham-…



Un attacco informatico ucraino paralizza il sistema di pagamento russo SBP


Gli specialisti informatici dell’intelligence di difesa dell’Ucraina hanno portato a termine con successo un attacco che ha paralizzato il sistema di pagamento nazionale russo SBP. Fonti della DIU hanno condiviso la notizia con Militarnyi. Secondo loro, l’attacco era mirato alle infrastrutture utilizzate per finanziare le organizzazioni che sostengono l’aggressione contro l’Ucraina.

A seguito di un attacco DDOS su larga scala al sistema SBP e al provider TransTeleCom, un numero significativo di russi ha perso la possibilità di effettuare trasferimenti istantanei e pagare gli acquisti online. Gli abitanti di Ekaterinburg si sono lamentati in massa sui social media per le interruzioni del servizio, poiché le persone non erano in grado di pagare i mezzi di trasporto o di fare rifornimento alle stazioni di servizio.

L’attacco informatico ha causato anche interruzioni nell’accesso a Internet e alla televisione interattiva. Centinaia di migliaia di abbonati di provider locali in diverse regioni della Federazione Russa sono rimasti senza comunicazione. Secondo l’intelligence ucraina, le conseguenze dell’attacco hanno avuto un impatto significativo sull’economia russa.

“Le perdite economiche stimate a seguito dell’attacco DDOS al sistema di pagamento SBP ammontano fino a 30 milioni di dollari”, ha sottolineato la DIU.

Sui social network di Ekaterinburg sono comparse numerose lamentele riguardo all’impossibilità di pagare online i trasporti pubblici o i pagamenti alle stazioni di servizio.

L'articolo Un attacco informatico ucraino paralizza il sistema di pagamento russo SBP proviene da il blog della sicurezza informatica.



PODCAST. Flotilla Sumud: “No al piano del governo Meloni, la missione per Gaza va avanti”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La portavoce Maria Elena Delia: "La proposta del governo italiano non apre un corridoio umanitario permanente per Gaza, è solo una iniziativa estemporanea con il fine di fermare la GSF".
L'articolo PODCAST. Flotilla Sumud: “No al




Bloccare chatcontrol: ecco perché scansionare tutti i nostri messaggi privati ​​è una pessima idea - Martedì 30/9 il webinar in inglese

@Etica Digitale (Feddit)

Scansionare tutti i messaggi, le foto e i file senza consenso o anche solo sospetto rappresenta una grave violazione del nostro diritto alla privacy e un'enorme minaccia per la sicurezza. Ciononostante, i legislatori europei stanno ancora portando avanti la cosiddetta legislazione su chatcontrol. Con il pretesto che proteggerebbe i bambini dagli abusi online, tutti i controlli e gli equilibri per la tutela della nostra privacy vengono smantellati. E gli scienziati hanno già concluso che chatcontrol non funzionerà.

È tempo di unirci e porre fine a chatcontrol. In un'epoca in cui regimi autocratici in tutto il mondo minacciano la nostra libertà di comunicare, dobbiamo aumentare la tutela della privacy, non abbassare la guardia.

Martedì 30 settembre 18.30 CEST - Presentato dall'eurodeputata Pirata Markéta Gregorová (Verdi/ALE)

Esperti ospiti:

Carmela Troncoso – del Laboratorio di Ingegneria della Sicurezza e della Privacy (SPRING), un gruppo di ricerca presso l'EPFL – École Polytechnique Fédérale di Losanna in Svizzera.
Joachim – Rappresentante dell'iniziativa Fight Chat Control ; offrirà il punto di vista dei cittadini su come la pressione pubblica influenza il dibattito.
Udbhav Tiwari - Vicepresidente, Strategia e Affari Globali, Signal
Asha Allen - Direttore del Centro per la Democrazia e la Tecnologia (CDT) Europa

act.greens-efa.eu/chatcontrol



Zorin OS 18: la nuova versione beta è ora disponibile


Zorin OS ha rilasciato una versione beta della sua nuova release, Zorin OS 18. Attualmente, è disponibile solo l’edizione Core basata su GNOME, senza la libreria proprietaria. Secondo Artem Zorin, una versione Lite leggera basata su Xfce arriverà in seguito, dopo la versione stabile.

Il sistema è basato su Ubuntu 24.04 Noble Numbat, rilasciato quasi un anno e mezzo fa. Tuttavia, gli sviluppatori aderiscono al principio del “release when it’s ready“, anziché basarsi su un calendario. La versione precedente, la 17.3, rimane attuale e stabile, sebbene alcuni utenti siano stati costretti a effettuare il downgrade da Noble a Jammy a causa di problemi con le schede grafiche Nvidia.

L’interfaccia di Zorin OS 18 è basata su GNOME 46, ma è stata significativamente riprogettata con estensioni, tra cui Dash-to-panel sponsorizzata dall’azienda. La barra delle applicazioni ora presenta angoli arrotondati e un layout fluttuante nella parte inferiore dello schermo, che ricorda KDE Plasma 5.25.

Per la gestione delle finestre, Zorin ha implementato l’ estensione Tiling Shell, simile a Snap Assist di Windows 11: quando si trascina una finestra, appare un assistente con diversi layout predefiniti e miniature delle finestre adiacenti.

Gli sviluppatori hanno spostato il nuovo Indicatore di Attività sulla barra delle applicazioni per semplificare l’utilizzo dei desktop virtuali. Inoltre, lo strumento Zorin Appearance verrà aggiornato, consentendo di passare da uno stile di interfaccia all’altro, dalle vecchie versioni di Windows e macOS al classico GNOME. L’edizione Pro aggiungerà ulteriori opzioni, tra cui emulazioni di Linux Mint Cinnamon ed Elementary OS, oltre a una nuova modalità “compatta”.

Altri miglioramenti includono prestazioni migliorate grazie ai driver aggiornati, ricerca full-text nel file manager, supporto migliorato per touchscreen e desktop remoti, latenza audio inferiore grazie a PipeWire e funzionalità di menu corrette sui sistemi multi-monitor.

Zorin OS 18 amplia il supporto per le web app, basandosi sull’eredità di Linux Mint 20.1 e sul consolidato concetto di Progressive Web App. Ora vengono visualizzate come app autonome, senza barra degli indirizzi o pulsanti del browser. Questa funzionalità non è limitata a Brave o Chrome: Firefox 143 include già il supporto.

Per i nuovi utenti che provengono da Windows, il sistema suggerirà automaticamente delle alternative quando si tenta di installare file .exe. Oltre alle applicazioni native, Zorin offre anche versioni web di servizi, come le versioni online gratuite di Microsoft Office.

Molti dei miglioramenti in Zorin OS 18 sono ereditati da Ubuntu 24.04, ma una parte significativa delle modifiche all’interfaccia e agli strumenti utente sono state sviluppate dallo stesso team di Zorin.

Zorin OS 18 arriverà presto e, sebbene i cambiamenti non siano esattamente rivoluzionari, riflettono la maturità di Linux: lo sviluppo si sta orientando verso la praticità e il miglioramento dell’esperienza utente, piuttosto che verso un’innovazione radicale.

L'articolo Zorin OS 18: la nuova versione beta è ora disponibile proviene da il blog della sicurezza informatica.



The New Raspberry Pi 500+: Better Gaming with Less Soldering Required


When Raspberry Pi released the Pi 500, as essentially an RPi 5 integrated into a chiclet keyboard, there were rumors based on the empty spots on the PCB that a better version would be released soon. This turned out to be the case, with [Jeff Geerling] now taking the new RPi 500+ to bits for some experimentation and keyboard modding.

The 500’s case was not designed to be opened, but if you did, you’d find that there was space allocated for a Power-Over-Ethernet section as well as an M.2 slot, albeit with all of the footprints unpopulated. Some hacking later and enterprising folk found that soldering the appropriate parts on the PCB does in fact enable a working M.2 slot. What the 500+ thus does is basically do that soldering work for you, while sadly not offering a PoE feature yet without some DIY soldering.

Perhaps the most obvious change is the keyboard, which now uses short-travel mechanical switches – with RGB – inside an enclosure that is now fortunately easy to open, as you may want to put in a different NVMe drive at some point. Or, if you’re someone like [Jeff] you want to use this slot to install an M.2 to Oculink adapter for some external GPU action.

After some struggling with eGPU devices an AMD RX 7900 XT was put into action, with the AMD GPU drivers posing no challenge after a kernel recompile. Other than the Oculink cable preventing the case from closing and also losing the M.2 NVMe SSD option, it was a pretty useful mod to get some real gaming and LLM action going.

With the additions of a presoldered M.2 slot and a nicer keyboard, as well as 16 GB RAM, you have to decide whether the $200 asking price is worth it over the $90 RPi 500. In the case of [Jeff] his kids will have to make do with the RPi 500 for the foreseeable future, and the RPi 400 still finds regular use around his studio.

youtube.com/embed/Dv3RRAx7G6E?…


hackaday.com/2025/09/25/the-ne…



Altro che cervello e quaderni! ChatGPT domina i banchi di scuola


L’utilizzo di ChatGPT è aumentato vertiginosamente con l’inizio del nuovo anno scolastico in Occidente, con la generazione di token che ha raggiunto livelli record. Secondo OpenRouter , il popolare chatbot OpenAI ha elaborato 78,3 miliardi di token il 18 settembre, il livello più alto dal calo estivo.

A giugno 2025, quando la maggior parte delle scuole era in vacanza, l’utilizzo medio giornaliero è sceso a 36,7 miliardi di token. A titolo di confronto, a maggio 2025, tra esami e finali, la media era vicina agli 80 miliardi al giorno.

Le statistiche di OpenRouter, che monitorano l’attività di 2,5 milioni di utenti, mostrano come i modelli cambino radicalmente a seconda del calendario accademico. Sebbene i dati riflettano una sola piattaforma, vengono utilizzati attivamente da ricercatori e investitori per analizzare le dinamiche di adozione degli LLM.

Come sottolinea Futurism, studi, tra cui uno della Rutgers University, hanno già confermato una forte correlazione tra la popolarità di ChatGPT e il processo educativo. Questo è facilmente osservabile osservando la grafica interattiva di OpenRouter .

L’attività diminuisce costantemente durante le vacanze primaverili ed estive, mentre aumenta con l’inizio delle lezioni. Pertanto, gli studenti costituiscono una parte significativa del pubblico di ChatGPT.

Tra i modelli monitorati da OpenRouter, ChatGPT 4.1 Mini è in testa, con 26,9 miliardi di token minati il 18 settembre. Il nuovo GPT-5 ha visto 18,7 miliardi di token minati lo stesso giorno. Anche altre versioni, come GPT-4o Mini e GPT-5 Mini, hanno dato un contributo significativo.

Questi dati confermano che gli strumenti di intelligenza artificiale sono sempre più utilizzati negli istituti scolastici. Gli studenti utilizzano il chatbot OpenAI per scrivere, cercare informazioni e supportare l’apprendimento. Non si tratta solo dei rischi associati all’imbroglio. Molti educatori ritengono utile insegnare agli studenti come interagire con tali sistemi e utilizzarli in modo responsabile.

Come ogni nuova tecnologia, l’intelligenza artificiale si sta rapidamente integrando nella vita quotidiana dei giovani. La discussione è già andata oltre la questione se ChatGPT debba essere utilizzato o meno. La questione chiave ora è come integrarlo correttamente nel processo educativo, in modo che l’intelligenza artificiale completi l’apprendimento anziché sostituirlo.

L'articolo Altro che cervello e quaderni! ChatGPT domina i banchi di scuola proviene da il blog della sicurezza informatica.

Joe Vinegar reshared this.



Un’agenzia USA hackerata per una patch non risolta. CISA: fate i Vulnerability Assessment!


Gli esperti della Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti hanno segnalato un grave incidente: degli hacker sono riusciti ad accedere alla rete di un’agenzia federale civile sfruttando una vulnerabilità critica nel software del server GeoServer. Il problema ha interessato una versione non patchata della piattaforma, consentendo agli aggressori di eseguire codice da remoto e successivamente infiltrarsi nel sistema.

La vulnerabilità critica, denominata CVE-2024-36401, è stata ufficialmente risolta il 18 giugno 2024, ma molti server erano ancora privi di patch. Circa un mese dopo, la CISA l’ha aggiunta al suo registro pubblico delle vulnerabilità attivamente sfruttate. Il motivo è stato il rilascio pubblico di exploit dimostrativi pubblicati da diversi ricercatori, che dimostravano come la vulnerabilità consenta l’esecuzione di codice arbitrario su macchine non protette.

Come dettagliato nella pubblicazione CISA, già il 9 luglio 2024 il servizio Shadowserver ha rilevato un’ondata di attacchi correlati a questa vulnerabilità. Secondo la piattaforma OSINT di ZoomEye, sulla rete erano presenti oltre 16.000 server GeoServer accessibili dall’esterno.

È stato attraverso uno di questi server che gli aggressori sono penetrati nel sistema IT di un’agenzia statunitense non identificata. Appena due giorni dopo l’inizio degli attacchi, il primo server è stato hackerato, seguito da un secondo un paio di settimane dopo.

Il passo successivo è stato hackerare il server web interno e il database SQL. Il rapporto del CISA afferma che gli hacker hanno caricato web shell, tra cui China Chopper, e script specializzati sui computer per il controllo remoto, il furto di dati, l’escalation dei privilegi e l’esecuzione di comandi.

Dopo aver penetrato l’infrastruttura, gli aggressori sono passati a una fase di raccolta dati attiva, utilizzando, come osserva CISA, il cracking brute-force delle password (Tattica T1110) e dirottando gli account di servizio attraverso componenti vulnerabili. Per tutto questo periodo, circa tre settimane, l’attività dannosa è rimasta inosservata.

L’allerta è arrivata solo il 31 luglio 2024, quando lo strumento di rilevamento degli endpoint (EDR) integrato ha identificato un file sospetto sul server SQL e ha inviato un segnale al Security Operations Center (SOC). Da quel momento in poi, l’agenzia, con l’assistenza del CISA, ha avviato un’indagine interna e ha messo in quarantena i sistemi interessati.

Pochi giorni dopo l’incidente iniziale, la CISA ha emesso un avviso separato per le infrastrutture critiche degli Stati Uniti, sottolineando l’importanza di una scansione proattiva delle vulnerabilità.

Sebbene non siano stati rilevati segnali di violazione, l’audit ha evidenziato un’ampia gamma di rischi: archiviazione non sicura delle password, credenziali duplicate per gli amministratori locali, accesso remoto aperto, segmentazione di rete configurata in modo errato e registrazione degli eventi inadeguata.

L'articolo Un’agenzia USA hackerata per una patch non risolta. CISA: fate i Vulnerability Assessment! proviene da il blog della sicurezza informatica.



PODCAST. All’Onu la via alternativa della Cina a Trump


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Pechino si candida a guidare il sud del mondo e propone le sue iniziative globali. La Cina promette di ridurre le emissioni di gas serra mentre Trump nega la crisi climatica
L'articolo PODCAST. pagineesteri.it/2025/09/26/med…