Salta al contenuto principale



Gli USA vogliono hackerare Telegram! Il caso che fa discutere di privacy e giurisdizione


Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha ricevuto l’autorizzazione del tribunale per condurre un’ispezione a distanza dei server di Telegram nell’ambito di un’indagine sullo sfruttamento minorile. La mozione del pubblico ministero ha affermato che questa misura era necessaria a causa del rifiuto dell’azienda di collaborare con le forze dell’ordine e di rispondere alle indagini ufficiali.

Il giudice ha concesso l’autorizzazione all’utilizzo di una tecnica di accesso remoto specializzata che consente di inviare una serie di richieste ai server di Telegram. Queste richieste costringono il sistema a restituire informazioni sull’account di destinazione, inclusi messaggi e dati associati.

La decisione è stata riportata da CourtWatch, citando documenti del tribunale; tuttavia, i link diretti non sono stati inclusi nella notizia perché i documenti contengono informazioni personali identificabili.

Secondo il documento, le informazioni scaricate devono essere archiviate sul dispositivo dell’investigatore all’interno della giurisdizione in cui si svolge il processo.

È stato inoltre sottolineato che non saranno effettuati ulteriori tentativi di accesso all’account senza un’ordinanza separata del tribunale. Pertanto, si tratta di un accesso remoto una tantum all’infrastruttura di Telegram allo scopo di scaricare la corrispondenza e altro materiale necessario per il caso.

Questo caso è un esempio lampante di come le autorità statunitensi utilizzino l’accesso diretto a server stranieri per ovviare alla mancanza di collaborazione dell’azienda.

Tali azioni stanno accendendo il dibattito sulla portata dell’autorità delle agenzie di intelligence, sulla giurisdizione transfrontaliera e sulle implicazioni per gli utenti di app di messaggistica che si dichiarano immuni al controllo esterno.

L'articolo Gli USA vogliono hackerare Telegram! Il caso che fa discutere di privacy e giurisdizione proviene da il blog della sicurezza informatica.



Mentre Windows 10 va in pensione Windows 7 raddoppia le installazioni in due mesi


Windows 7 è stato uno tra i migliori sistemi operativi di casa Microsoft, e moltissimi ne decantano ancora oggi le doti di stabilità. Ma Microsoft ha interrotto il supporto di questo prodigio dei sistemi operativi da gennaio 2020.

Secondo le statistiche di Statcounter aggiornate a settembre 2025, il sistema operativo Windows 7, da tempo fuori produzione, ha raddoppiato la sua quota di mercato tra i sistemi operativi Microsoft negli ultimi due mesi.

Nel frattempo, la quota di mercato di Windows 11 è cresciuta notevolmente, trainata dai nuovi acquisti di PC e dalle migrazioni dal precedente Windows 10, il cui supporto terminerà a ottobre 2025.

Secondo StatCounter, la quota di mercato globale di Windows 11 ha superato quella di Windows 10 nel luglio 2025. A settembre, la sua quota di utilizzo era del 50,74%, rispetto al 43,09% di Windows 10.

Illustrazione: Statcounter

Lanciato nel 2009, Windows 7 ha mantenuto la sua quota di mercato per gran parte dell’anno, fino ad agosto. Il suo utilizzo è cresciuto dal 2,02% di luglio al 3,59% di agosto. E a settembre aveva raggiunto un “rivoluzionario” 5,2%.

Naturalmente, questo non significa che gli utenti di Windows 10 stiano passando in massa a Windows 7 invece di aggiornare a Windows 11. Qualunque siano i fattori che determinano l’aumento di popolarità di Windows 7, i numeri sono impressionanti, soprattutto considerando che Microsoft ha interrotto il supporto per il sistema operativo a gennaio 2020.

L'articolo Mentre Windows 10 va in pensione Windows 7 raddoppia le installazioni in due mesi proviene da il blog della sicurezza informatica.



Neues Polizeigesetz in Berlin: „Abkehr von der grundrechtsfreundlichen Politik“


netzpolitik.org/2025/neues-pol…




Bundes-Klinik-Atlas: „Es muss immer um die bestmögliche Versorgung von Patienten gehen“


netzpolitik.org/2025/bundes-kl…




penso che il problema della sinistra italiana sia ben altro che quello di non essere più di quella idea di sinistra anni 50...


“Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere.”

paiono passati mille anni.




non dico che la fede sia sbagliata. ma di certo i fedeli sono sbagliati.

bubu reshared this.




“La trasformazione in atto ci farà perdere delle cose ma anche guadagnare”. Così don Andrea Ciucci, coordinatore della Pontificia Accademia per la vita, sacerdote della diocesi di Milano, intervistato dal Sir a proposito dell’utilizzo dell’intelligen…


“Abbiamo bisogno di contesti vitali, non formali. Spero che l’esperienza dei convegni sia stata l'occasione di attivare un contesto vitale e formativo da cui avere ulteriori ricadute”. Così mons.


Domenica 19 ottobre, alle 10.30 sul sagrato della basilica di San Pietro, Papa Leone XIV presiederà la celebrazione eucaristica e il rito della canonizzazione dei beati: Ignazio Maloyanm, Peter To Rot, Vincenzo Maria Poloni, María Carmen Rendiles Mar…


“Le istituzioni europee hanno bisogno di persone che sappiano vivere un sano laicismo, cioè uno stile di pensiero e di azione che affermi il valore della religione preservando al contempo la distinzione — non la separazione o la confusione — dalla sf…



Papa Leone XIV ha ricevuto oggi in udienza il presidente della Repubblica della Guinea Bissau, Umaro Sissoco Embaló, il quale si è successivamente incontrato con il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, accompagnato da mons.


Cammino sinodale: Nacci (Facoltà Teologica Pugliese), “fatica a passare dall’analisi alle proposte pastorali nella catechesi”



Il Papa ha ricevuto oggi in udienza il Principe Salman bin Hamad Al Khalifa, Principe Ereditario e Primo Ministro del Regno del Bahrein, il quale si è successivamente incontrato con il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, accompagnato da mo…


“Non vi auguro di saper parlare, ma di saper ascoltare coloro ai quali siamo inviati a mani vuote, pronti a condividere la nostra fiducia in Dio”. Così padre Adrien Candiard O.P.




comunque in italia la sinistra perde perché non è un'alternativa alla destra. risponde a una destra demagogica con altrettanta demagogia. il "campo largo" ne è l'esempio. l'allenza con Conte che è il niente: il tutto e contrario di tutto ma solo opportunismo politico. un'alleanza che non mostra alcuna differenza reale con la destra. del resto in italia la sinistra anche quando vorrebbe fare qualcosa si mette a inseguire la chiesa e il voto clericale...
in reply to simona

ho paura la chiesa abbia mentito a tutti per coprire i crimini della loro dittatura bigotta e sganciarsi dal fascismo ...

ora che tutti hanno dimenticato il rechskonkordat con hitler ed i patti latrinanensi con mussolini, ed il genocidio del vaticano in croazia, tornano ad essere a gonfie vele nazi kluk kluks klan fasci ...

peraltro una sinistra non bigotta non vincerebbe mai nulla in un paese con il 90% di bigotti ...



Rai dove sei?


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/09/rai-dov…
Auspichiamo che “No other land” vada in onda il prossimo 7 ottobre in prima serata su Raitre, come previsto in un primo momento (trasmetterlo due settimane dopo, dunque fuori contesto, non avrebbe senso), che per certi episodi incresciosi, sempre più frequenti a dire il vero, qualcuno si scusi, che la qualità venga tutelata, che ci



quale è il senso di votare destra perché (come dichiarato da alcuni) la sinistra non è abbastanza di sinistra? pensi che la destra sia un voto di sinistra estrema?



Il rapporto dell'amministrazione Trump con le criptovalute, volano delle tre muse del trumpismo: deregolamentazione, corruzione e criminalità

Nel Wyoming, il presidente della Commissione Bancaria del Senato, Tim Scott, ha dato il suo consiglio "numero uno" all'industria delle #criptovalute: "licenziate i legislatori che vi ostacolano". L'industria l'ha preso a cuore e sono nati numerosi super PAC pro-criptovalute con oltre 220 milioni di dollari pronti per le elezioni di medio termine, quasi il doppio di quanto speso nel settore delle criptovalute nel 2024.

citationneeded.news/issue-93/

@Politica interna, europea e internazionale




#Moldavia, il trucco delle elezioni


altrenotizie.org/primo-piano/1…


Come dargli torto.

Medvedev: 'la Russia non ha bisogno di una guerra con un'Europa al degrado' • Imola Oggi
imolaoggi.it/2025/09/29/medved…



"L'Ucraina è sostanzialmente una gigantesca base della CIA" • Imola Oggi
imolaoggi.it/2024/09/14/ucrain…


Se un governo ostile aglii occidentali abolisce partiti e persone contro il governo, vengono subito chiamati dittatori. Se lo fa un governo amico degli occidentali, automaticamente e diventa sinonimo di civiltà, democrazia e protezione. Che strana questa democrazia, dipende da dove viene applicata e da chi...

Elezioni Moldavia, vince il partito europeista • Imola Oggi
imolaoggi.it/2025/09/29/elezio…



considerando che la russia ha pagato la metà degli abitanti e ingerito pesantemente nelle elezioni, se non nonostante questo ancora hanno perso, significa che questa è davvero la volontà popolare. ma del resto è evidente con il disfacimento dell'URSS è rimasto con la russia solo chi fisicamente costretto, come la bielorussia. a questo putin si dovrebbe rassegnare. la russia si è comportata malissimo e in modo dispotico con i propri alleati e si à fatta odiare. e a questo non c'è soluzione perché sarà solo e soltanto sempre più odiata, insistendo.

reshared this



Se fosse una barzelletta ci potremmo ridere sopra, invece è la realtà, la realtà della UE.

Fonte: politico.eu/article/ursula-von…



La ingerenze russe non solo tollerate, ma quelle europee sono ammesse. Il solito doppiogiochismo.

Moldavia, elezioni: vince il partito della presidente con più del 50%
Con oltre la metà delle preferenze, il Partito di Azione e Solidarietà della presidente della Moldavia, Maia Sandu, ha vinto le elezioni parlamentari del Paese. In cabina elettorale il PAS, di orientamento europeista, si è affermato con il 50,20% dei voti, seguito dal Blocco Elettorale Patriottico, una coalizione di partiti accusata di essere filorussa, che ha ottenuto il 24,18%. Con la votazione, tenutasi ieri, domenica 28 settembre, si chiude una turbolenta stagione elettorale per la Moldavia: la presidente ha accusato più volte la Russia di volere interferire nelle elezioni, e uno dei partiti di Blocco Patriottico è stato escluso a pochi giorni dall’avvio delle elezioni. La Russia ha sempre smentito le accuse.

L'indipendente



Bell'idea del ministro Urso. Un genio, dategli un premio, il rimbambito d'oro...

L'idea del ministro Urso: auto in crisi? Riconvertiamo aziende e lavoratori alle armi - L'INDIPENDENTE
lindipendente.online/2025/09/2…



Investire in difesa non è più un tabù. L’Europa accelera con le start up

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La guerra in Ucraina ha spinto l’Europa a ripensare il rapporto tra sicurezza e innovazione e a cercare maggiore autonomia industriale. In questo quadro, Expeditions una delle principali società di venture capital specializzate nella difesa ha raccolto più di 100 milioni di


in reply to Antonella Ferrari

anche i non addetti ai lavori come me iniziano a sospettare che Beatrice Venezi non sia poi così brava come ella stessa sostiene di essere. Ma è solo un sospetto eh.


Italia-Brasile, questa volta vincono entrambe contro 'Ndrangheta e Cosa Nostra


L'importanza delle Squadre investigative comuni (JIT) nella lotta ai legami criminali italo-brasiliani


Due indagini di successo da parte delle autorità italiane e brasiliane hanno inferto colpi decisivi alle reti criminali che operano in entrambi i paesi.
Attraverso una fruttuosa cooperazione, le autorità hanno scoperto i profondi legami criminali che collegano il mondo criminale italiano e brasiliano. Gli esiti delle operazioni non sarebbero stati possibili senza le squadre investigative comuni (Joint Investigation Team, in italiano Squadre Investigative Comuni)(#JIT #SIC) istituite presso #Eurojust.

Le JIT sono una delle forme più avanzate possibili di cooperazione giudiziaria. A seguito della formalizzazione di un accordo, le autorità possono scambiarsi informazioni regolarmente, cooperare in tempo reale ed effettuare operazioni congiuntamente.
Ciò consente loro anche di essere presenti durante le misure investigative nei reciproci paesi. Eurojust e il suo segretariato della rete JIT sostengono la creazione di squadre investigative comuni, forniscono sostegno finanziario e offrono competenze operative e legali. Nel 2024, Eurojust ha sostenuto oltre 360 JIT.

Nei due casi specifici in argomento le autorità italiane hanno collaborato con le loro controparti brasiliane per combattere le reti criminali attive in entrambi i paesi. Questi casi dimostrano l’importanza della cooperazione internazionale attraverso le JIT nella lotta alla criminalità organizzata transnazionale e sottolineano il ruolo cruciale di Eurojust come hub per tale collaborazione.

Il primo JIT si è focalizzato su una rotta di traffico di cocaina legata a ‘Ndrangheta, e suoi affiliati che operano in Brasile. Le indagini sono iniziate in seguito all'arresto di due 'ndranghetisti in Brasile nel 2019. Nel 2020 è stata istituita una JIT che ha scoperto una rotta di traffico di cocaina che comportava il trasporto di oltre 1.500 kg di cocaina in Europa, nascosta su navi mercantili e aerei privati. Nel corso di un'operazione del 10 dicembre 2024, condotta in collaborazione con Europol, sono stati arrestati 24 sospetti, di cui 5 in Italia e 18 in Brasile. In precedenza, la JIT aveva catturato uno dei più potenti intermediari di droga del mondo, un latitante italiano che era fuggito da una prigione uruguaiana nel 2019. Le autorità hanno lavorato insieme per localizzare e arrestare il boss mafioso in Brasile nel 2021. Attualmente sta scontando una pena detentiva di 30 anni in Italia.

...

Il secondo JIT ha scoperto un sofisticato schema di riciclaggio di denaro utilizzato da una potente rete Cosa Nostra per riciclare i proventi della mafia attraverso molteplici società di comodo e uomini di paglia in proprietà e attività di ospitalità in Italia, Brasile e Hong Kong. Una JIT ha indagato sul progetto dal 2022, dando vita a due operazioni di successo in cui attività finanziarie per un valore di 51 milioni di euro sono state congelate, cinque sospettati sono stati arrestati e diverse società sono state sequestrate in Italia, Brasile e Hong Kong.

Dopo la conclusione dei casi, il segretariato della rete JIT ha condotto una valutazione del processo, che sottolinea l'efficacia delle JIT nell'affrontare reati finanziari complessi e nel combattere le reti globali del traffico di droga. Le Squadre si sono rivelate essenziali per superare le barriere giuridiche e operative, condividere in modo sicuro le prove e coordinare azioni transfrontaliere simultanee. Senza una forma strutturata di cooperazione, smantellare i gruppi criminali e le estese reti di riciclaggio di denaro sarebbe stato impossibile.

#Squadrainvestigativacomune
#cooperazioneinternazionaledipolizia
#cooperazionegiudiziaria

@Attualità, Geopolitica e Satira

fabrizio reshared this.



Difesa e cooperazione, l’Italia cederà due navi militari alla Grecia. I dettagli

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’Italia ha annunciato la futura cessione di due unità navali della Marina militare alla Grecia. L’accordo, formalizzato con la firma del Memorandum of Understanding da parte del Direttore nazionale degli armamenti, l’ammiraglio Giacinto Ottaviani, rappresenta un segnale tangibile di