Salta al contenuto principale



Perché i nuovi sottomarini pakistani cambiano gli equilibri dell’Indo-Med

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La flotta di sottomarini della classe Hangor, basata sul collaudato progetto cinese Yuan Type 39B, segna una nuova generazione rispetto ai vecchi sottomarini pakistani delle classi Khalid e Hashmat. In base all’accordo firmato nel 2015, Islamabad ha ordinato otto



LANDFALL: la nuova spia commerciale Android e la catena di exploit che colpisce i dispositivi Samsung


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Era solo questione di tempo. Dopo le rivelazioni di agosto su una sofisticata catena di exploit zero-click che sfruttava vulnerabilità nella elaborazione di immagini DNG su iOS, era inevitabile che qualcosa di



Gaffe di Daniela Santanchè: esalta un articolo pensando faccia i complimenti all’Italia ma è esattamente l’opposto


@Politica interna, europea e internazionale
Gaffe di Daniela Santanché che ha condiviso sui social un articolo del Telegraph che racconta la storia di una famiglia inglese, la quale, dopo aver girato il mondo, ha deciso di trasferirsi in Italia. Un pezzo celebrato dalla ministra del Turismo con





Ombre (pesanti) di fascismo. E il fenomeno-Colosimo


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/ombre-p…
Cosa c’entrano la Colosimo, il busto di Mussolini con la patrimoniale? Molto di più di quanto non possa sembrare. C’è chi lo fa con garbo sbarazzino (Colosimo), c’è chi lo fa con disprezzo ridanciano (La Russa), c’è chi lo fa



Usa, Trump grazia Giuliani e gli altri alleati che negarono la sua sconfitta nel 2020

[quote]WASHINGTON – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha concesso la grazia a chi tentò di ribaltare il risultato delle elezioni presidenziali nel 2020 dopo la vittoria di Joe…
L'articolo Usa, Trump grazia Giuliani e gli altri alleati che negarono la sua



Rivoluzione nel procurement Usa. Ecco cosa cambia con la riforma Hegseth

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Gli Usa procedono spediti nel rilancio della loro base industriale della Difesa. In un discorso ai vertici delle Forze armate e delle più importanti aziende del settore, il segretario alla Difesa, Pete Hegseth, ha annunciato una delle riforme più ambiziose degli ultimi



Shutdown, accordo per lo stop al blocco del governo federale. Decisivi i voti di otto democratici

[quote]WASHINGTON – Al Senato degli Stati Uniti è stato raggiunto l’accordo bipartisan per mettere fine allo shutdown e riprendere le attività e le spese del governo. Decisivi i voti di…
L'articolo Shutdown, accordo per lo stop al blocco del governo



Atalanta, panchina in bilico: Juric verso l’esonero. Palladino il possibile sostituto

[quote]BERGAMO – È attesa nelle prossime ore la decisione definitiva sul futuro di Ivan Juric. La pesante battuta d’arresto contro il Sassuolo – che ha registrato un “3-0” sui tabelloni…
L'articolo Atalanta, panchina in bilico: Juric verso l’esonero. Palladino il possibile



Sondaggio Only Numbers, i “Sì” al referendum sulla giustizia superano ampiamente i “No”

[quote]ROMA – Gli italiani vogliono la separazione delle carriere. Un sondaggio di Alessandra Ghisleri rassicura il governo. In base all’ultima rilevazione di Only Numbers, il “Sì” sarebbe in ampio vantaggio…
L'articolo Sondaggio Only Numbers, i “Sì” al referendum sulla



Guerra ibrida, la sfida permanente che chiama in causa tutti noi. Scrive Serino

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Nel presente momento storico, il confronto tra Nazioni o Alleanze, per effetto della cosiddetta guerra ibrida, è diventato permanente. Senza entrare in tecnicismi e cercando di restare comprensibili, la guerra ibrida combina modalità convenzionali – la guerra



Gaza, la confessione di soldati dell’Idf: “Si può sparare senza freni”

[quote]LONDRA – Nessuna regola, solo il caos. Il documentario televisivo “Breaking Ranks: Inside Israel’s War” – che questa sera, 10 novembre, sarà trasmesso nel Regno Unito sul canale televisivo ITV…
L'articolo Gaza, la confessione di soldati dell’Idf: “Si può sparare



Report Asaps, 356 pedoni uccisi da inizio 2025. Lazio e Lombardia maglia nera

[quote]In Italia non si arresta la strage dei pedoni. È quanto emerge dal nuovo rapporto dell’Osservatorio Asaps che evidenzia come nell’ultima settimana ci sono stati 14 decessi e il totale,…
L'articolo Report Asaps, 356 pedoni uccisi da inizio 2025. Lazio e Lombardia maglia nera su





Terremoto alla Bbc. I vertici delle news si dimettono per il documentario ritoccato su Trump

[quote]LONDRA – Duro colpo per la Bbc, costretta ad attraversare quello che secondo il Corriere della Sera è probabilmente il più grande scandalo dal dopoguerra. Al termine di una settimana…
L'articolo Terremoto alla Bbc. I vertici delle news si dimettono per




Il messaggio di Papa Leone XIV sull’IA: “Dignità umana resta la priorità assoluta”

[quote]ROMA – “Interagendo con le macchine, l’uomo rischia di perdere la propria umanità”. Con queste parole Papa Leone XIV si è rivolto ai partecipanti del Congresso internazionale della Pontificia Accademia…
L'articolo Il messaggio di Papa Leone XIV sull’IA: “Dignità umana resta



Cecchini per gioco durante il massacro di Sarajevo, fra loro anche italiani. La Procura di Milano apre un’inchiesta

[quote]MILANO – Pagare per giocare alla guerra e uccidere civili indifesi. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano apre un’inchiesta sui cecchini per gioco durante il massacro di…
L'articolo



Il rogo burocratico dell’UE antepone l’IA alla protezione della privacy

L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
I piani dell’UE di ridurre il volume della propria legislazione potrebbero aiutare le aziende tecnologiche ad acquisire molti più dati per addestrare l’intelligenza artificiale, ma

Maronno Winchester reshared this.



e cosa fa putin? invade l'ucraina. e poi dice che non è vero che sia un pazzo...


Mina ferisce quattro soldati, la Thailandia sospende la tregua con la Cambogia


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il governo della Thailandia ha deciso di sospendere la tregua con la Cambogia mediata dal presidente statunitense Donald Trump, si rialza la tensione tra i due paesi
L'articolo Mina ferisce quattro soldati, la Thailandia sospende la tregua con la Cambogia



a me pare ambiguo il discorso del presidente più che l'articolo della BBC.... se uno parlando dice tutto e il contrario di tutto, nel tentativo di rendere comprensibile quanto detto da trump, è quasi inevitabile che la frase venga distorta. E' un po' come tirare la pietra e nascondere la mano... in fondo poco conta se trump dopo aver incitato i suoi sostenitori all'odio ha anche detto loro di essere corretti. e comunque sappiamo come ragiona trump: cieco odio verso chi non è bianco, ricco, uomo e etero.

in ogni caso va anche notato che per strumentalizzazioni più gravi in italia non succede mai niente a giornalisti corrotti.



Salari da fame e propaganda: il governo Meloni ignora milioni di poveri.


noblogo.org/transit/salari-da-…


Salari da fame e propaganda: il governo Meloni ignora milioni di poveri.


(178)

(Gio)

La recente affermazione del ministro Giancarlo Giorgetti secondo cui”...chi guadagna duemila euro al mese non è ricco” segna un punto di non ritorno nella distanza crescente tra la retorica economica del governo Meloni e la realtà materiale del Paese.

È una frase che, lungi dal voler interpretare la complessità sociale italiana, rivela una visione distorta e verticalista della società, nella quale la normalità economica viene definita dall’alto e mai dal vissuto reale dei cittadini. Gli indicatori ufficiali delineano un quadro desolante. L’ISTAT ha certificato nel 2024 un record di povertà assoluta che coinvolge oltre 9,8 per cento delle famiglie, un dato che traduce in cifre concrete il fallimento delle politiche redistributive degli ultimi anni.

La Banca d’Italia, nel suo più recente rapporto, evidenzia come la quota di reddito detenuta dal 10 per cento più ricco continui a crescere, mentre i salari medi, corretti per l’inflazione, hanno perso potere d’acquisto ininterrottamente dal 1990. L’OCSE conferma: l’Italia è uno dei pochi Paesi dell’area euro in cui i salari reali non solo ristagnano, ma arretrano.

(Gio2)

La comunicazione dell’esecutivo continua a insistere su un racconto trionfalistico, in cui i lievi aumenti lordi ottenuti grazie a misure temporanee vengono presentati come conquiste epocali. È una narrativa costruita più per compiacere gli elettori che per affrontare la sostanza del problema. Il lavoratore povero, colui che guadagna meno di mille euro al mese, rimane il simbolo di un’Italia abbandonata, priva di un salario minimo, sacrificata sull’altare dell’austerità e dell’ortodossia liberista.

A questa cecità strutturale si aggiunge l’opposizione ideologica alla patrimoniale, ribadita più volte dalla presidente Meloni: “Finché governerà la Destra, non ci sarà una tassa sui patrimoni.” Questa posizione, sotto le mentite spoglie della difesa del ceto medio, protegge in realtà la ricchezza accumulata e perpetua un modello fiscale regressivo, che spreme chi lavora e tutela chi possiede.

In nome di un’idea di libertà economica, si legittima l’ingiustizia.

Così il governo esibisce propagandisticamente successi inesistenti, mentre l’Italia reale affonda in una spirale di insicurezza, bassi redditi e disuguaglianze crescenti. La distanza tra la narrazione ufficiale e le condizioni concrete del Paese non è più un disallineamento etico, ma una frattura politica e morale profonda. Continuare a negarla significa non solo sbagliare analisi economica: significa schierarsi contro la dignità di chi lavora.

#Blog #Italia #Economia #GovernoMeloni #Diseguaglianze #Opinioni

Mastodon: @alda7069@mastodon.unoTelegram: t.me/transitblogFriendica: @danmatt@poliverso.orgBio Site (tutto in un posto solo, diamine): bio.site/danielemattioli

Gli scritti sono tutelati da “Creative Commons” (qui)

Tutte le opinioni qui riportate sono da considerarsi personali. Per eventuali problemi riscontrati con i testi, si prega di scrivere a: corubomatt@gmail.com




LATINOAMERICA. La rubrica mensile di Pagine Esteri – Novembre


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le notizie più rilevanti del mese di novembre dall'America centrale e meridionale, a cura di Geraldina Colotti
L'articolo LATINOAMERICA. La rubrica mensile di Pagine Esteri –pagineesteri.it/2025/11/10/ame…



Inizia la Cop30 per l’ambiente: proteste, scarse speranze e un grande assente


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Si terrà dal 10 al 21 novembre a Belém, in Brasile. Ma i piani di contrasto al cambiamento climatico dei Paesi aderenti sembrano troppo blandi per salvare il pianeta da un disastro annunciato. Poco incisivo anche l’impegno dell’Unione Europea, che promette



pensierino del lunedì mattina...
in questo mondo social in cui tutt* (o quasi) sono giudicanti, perfett*, bell* e pure intelligenti, io voglio concedermi il lusso di essere ingiudicabile, imperfetto, brutto e pure ignorante
sul brutto (ma anche sull'ignorante), tra l'altro, sono avanti più di mezzo secolo
Buon lunedì



QNAP risolve 7 bug critici nei sistemi NAS scoperti al Pwn2Own Ireland 2025


QNAP ha risolto sette vulnerabilità critiche di tipo zero-day nei propri sistemi operativi NAS (Network Attached Storage), dopo che un gruppo di ricercatori, partecipando al Pwn2Own Ireland 2025 che si è tenuto a Cork dal 20 al 22 ottobre, è riuscito a sfruttarle con successo.

In un ambiente controllato, gli exploit dimostrati mettono in lucevulnerabilità a livello del kernel e falle nell’interfaccia web, le quali potrebbero permettere a malintenzionati non autenticati di compromettere il dispositivo e di esfiltrare i dati ivi memorizzati.

A scovare le falli i team Summoning Team, DEVCORE, Team DDOS e uno stagista di CyCraft hanno concatenato questi zero-day per aggirare l’autenticazione e ottenere il controllo completo del sistema sui dispositivi QNAP NAS.

Questi difetti, identificati come ad esempio le CVE-2025-62847, CVE-2025-62848, CVE-2025-62849, consentono l’esecuzione di codice remoto (RCE) e attacchi di escalation dei privilegi contro le versioni QTS 5.2.x, QuTS hero h5.2.x e QuTS hero h5.3.x.

Le vulnerabilità principali del sistema operativo riguardano la convalida impropria degli input, che causano buffer-overflow ed errori di tipo use-after-free nei gestori CGI, i quali facilitando l’inserimento di comandi arbitrari senza privilegi utente.

I problemi storici di QNAP, come gli overflow dell’heap, sono stati il punto di partenza per queste tecniche, che si sono evolute fino a raggiungere attacchi RCE a zero click nei firmware più recenti. La categoria NAS della Zero Day Initiative (ZDI) ha offerto premi per oltre 150.000 dollari, concorrendo a un montepremi totale di 792.750 dollari per 56 vulnerabilità uniche scoperte da hacker.

QNAP ha risolto questi problemi negli aggiornamenti del firmware rilasciati il 24 ottobre 2025.

Gli utenti di QTS 5.2.x sono tenuti ad aggiornare il sistema alla versione 5.2.7.3297 build 20251024 o successive, che integra una sanificazione degli input più robusta e aggiornamenti del kernel volti a prevenire exploit di tipo overflow. Invece QuTS hero h5.2.x segue la stessa build, mentre h5.3.x richiede la build 5.3.1.3292 20251024 o successiva, risolvendo i difetti di integrazione specifici di ZFS che amplificavano i rischi RCE nelle configurazioni di storage ibride.

Nonostante alcuni punteggi CVSS siano ancora in attesa di definizione, i bug vengono considerati critici a causa del loro stato zero-day e del contesto Pwn2Own; questo le rende potenzialmente pericolose per la disponibilità del servizio, aumentando il rischio di una successiva violazione dei dati.

L'articolo QNAP risolve 7 bug critici nei sistemi NAS scoperti al Pwn2Own Ireland 2025 proviene da Red Hot Cyber.