Linkedin has been joking about “vibe coding cleanup specialists,” but it’s actually a growing profession.#News
L' economia dell'attenzione
Da un lato veniamo corteggiati, monitorati e spinti a guardare “ancora un episodio”. Dall’altro, possiamo diventare consapevoli di questi meccanismi e imparare a usare gli strumenti digitali a nostro favore. Un esempio? Decidere di spegnere le notifiche, stabilire dei tempi senza schermo o persino pagare servizi premium per liberarci dalla pubblicità. Non è una rivoluzione, ma è un modo per dire: ok, i miei occhi e il mio tempo hanno un valore, e lo gestisco io. La domanda, in fondo, è semplice: a chi vogliamo dare la nostra attenzione? Perché ogni minuto passato su un contenuto è un minuto tolto ad altro: leggere un libro, parlare con un amico, cucinare, o – perché no – non fare assolutamente niente. Che, in un mondo così saturo di stimoli, è quasi un atto di ribellione.
Matteo Mainardi ospite al FLAG Festival: “Conversazioni sul fine vita”
Roma, Piazza Vittorio – Notti di Cinema
Domenica 14 settembre 2025
Ore 19:00
All’interno della 6ª edizione del FLAG Festival – C’entriamo tuttə
In occasione della sesta edizione del FLAG Festival, appuntamento con Matteo Mainardi, coordinatore delle iniziative sul fine vita e Consigliere Generale di Associazione Luca Coscioni.
L’incontro, dal titolo “Conversazioni sul fine vita”, sarà un momento di confronto sui diritti civili, sull’autodeterminazione e sull’urgenza di una legge che garantisca dignità anche nell’ultimo tratto della vita.
Introduce Renato Scatteralla.
L’evento si svolge nell’ambito di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, nel cuore del quartiere Esquilino di Roma, e rientra nel programma del FLAG – Festival delle libertà e dell’autodeterminazione di genere.
Ingresso libero
L'articolo Matteo Mainardi ospite al FLAG Festival: “Conversazioni sul fine vita” proviene da Associazione Luca Coscioni.
Filomena Gallo interviene da remoto al convegno “Il consenso informato ed il ruolo del medico”
Spazio Incontri Fondazione CRC, Via Roma 15 – Cuneo
Venerdì 26 settembre 2025
Ore 14:30 – Registrazione | Ore 14:50 – Inizio lavori
Nell’ambito della Settimana della Medicina Interna, la Camera Penale “Vittorio Chiusano” – Sezione di Cuneo promuove un incontro di grande rilevanza giuridica, etica e sanitaria dal titolo:
“Il consenso informato ed il ruolo del medico. Tra vizi della capacità e diritto all’autodeterminazione”
Tra i relatori anche Filomena Gallo, Avvocata e Segretaria Nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, che interverrà da remoto con un approfondimento sul diritto all’autodeterminazione nel percorso di cura.
L’evento offrirà uno sguardo multidisciplinare sul tema, con il contributo di esperti di antropologia, diritto amministrativo, medicina legale, psichiatria e giurisprudenza.
Un’occasione preziosa per affrontare le complessità del consenso informato, dai risvolti teorici fino alla pratica quotidiana.
La partecipazione è gratuita e dà diritto a 4 crediti formativi per Avvocati.
Posti limitati in presenza (max 80), iscrizione tramite Riconosco
Possibilità di seguire anche online, iscrizione su: www.staffpep.com – sezione Prossimi Eventi
L'articolo Filomena Gallo interviene da remoto al convegno “Il consenso informato ed il ruolo del medico” proviene da Associazione Luca Coscioni.
Sudan, oltre 130.000 bambini in condizioni disperate nella città sotto assedio di El Fasher
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/09/sudan-o…
Da oltre 500 giorni, la città di El Fasher, nel nord del Sudan, si trova sotto assedio. A soffrire
Le frasi shock di Charlie contro neri, trans, Islam - Notizie - Ansa.it
L'attivista aveva infiammato il popolo Maga con social e podcast (ANSA)Agenzia ANSA