Salta al contenuto principale

L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


UMBERTO DEI. BIOGRAFIA NON AUTORIZZATA DI UNA BICICLETTA DI MICHELE MARZIANI


@L’angolo del lettore

Umberto Dei non è una persona, è una bicicletta, anzi, un mito. Il mito inseguito da Arnaldo Scura che lascia un remunerativo lavoro da broker finanziario per aprire a Milano una bottega da meccanico di biciclette.

https://www.iyezine.com/umberto-dei-biografia-non-autorizzata-di-una-bicicletta-di-michele-marziani

reshared this


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Vorompatra di Marco Sommariva


Reduce da un corposo tomo che narra di distopia – Ombre dal futuro per le Edizioni Malamente –, per alleggerire un po’ il nostro spirito Marco Sommariva (scrittore genovese, classe 1963) torna in libreria per i tipi di Evoé col romanzo Vorompatra, a vent’anni dalla prima pubblicazione di questo romanzo con Sicilia Punto L. La copertina è opera del fumettista Otto Gabos, la prefazione di Piergiorgio Pulixi. @L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/vorompatra-di-marco-sommariva


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


I falsari di André Gide


Primo e unico vero romanzo di André Gide, “I falsari” (1925) è un atto d’accusa nei confronti della letteratura per la mancanza di coraggio, lo scarso approfondimento e l’essere complice nella costruzione della menzogna; sorprendente e affascinante, diverso da qualsiasi altra cosa, mette in scena le vicende di un gruppo di personaggi disparati, moltiplicando i punti di vista, i generi e le linee narrative secondarie, distaccandosi così dalla tradizionale narrazione lineare.

https://www.iyezine.com/i-falsari-di-andre-gide

@L’angolo del lettore


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Latinoamericana di Ernesto “Che” Guevara


Questo diario è il resoconto del lungo viaggio in moto attraverso l’America Latina intrapreso dal “Che” – ancora studente della facoltà di medicina – con il suo amico e compagno di studi Alberto Granado, tra il ‘51 e il ‘52.

@L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/latinoamericana-di-ernesto-che-guevara

L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Il sabotaggio di Émile Pouget, edito da Massari


Questo volumetto edito nel 1913, è opera di Émile Pouget (1860–1931), uno dei militanti anarchici più rappresentativi del movimento operaio francese, colui che per primo ha definito il concetto di sabotaggio. Sin dal 1897 la Confédération Générale du Travail, durante il congresso di Tolosa, grazie soprattutto a Pouget, definisce “ufficialmente” il sabotaggio un metodo di lotta sindacale. @L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/il-sabotaggio-di-emile-pouget-edito-da-massari
#libro #libri #rileggere

reshared this


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Miti e leggende degli Indiani d’America di Richard Erdoes e Alfonso Ortiz


In questo libro sono raccolte centocinquanta leggende provenienti dal cuore e dall’anima dei popoli nativi del Nord America.

Alcune sono raccontate da migliaia di anni, altre create prendendo spunto dalla visione di un uomo o di una donna d’oggi, ma nessuna è raccontata per diletto, istruire o divertire: sono credute.
!L’angolo del lettore
https://www.iyezine.com/miti-e-leggende-degli-indiani-damerica-di-richard-erdoes-e-alfonso-ortiz

reshared this


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Il caso di Joseph Conrad


!L’angolo del lettore
Scritto nell’arco di quindici anni e uscito nel 1913, “Il caso” fu il primo vero successo popolare di Joseph Conrad, e l’unico suo romanzo ad avere come protagonista una donna; su questa straordinaria storia d’amore l’autore ha scritto: “Un critico ha osservato che se avessi scelto un altro metodo di composizione, e con un piccolo sforzo in più, avrei potuto raccontare la storia in circa duecento pagine. Confesso di non comprendere esattamente il senso di una tale critica, e neanche l’utilità di una osservazione del genere.

https://www.iyezine.com/il-caso-di-joseph-conrad-edito-da-adelphi


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


L’innominabile attuale di Roberto Calasso, edito da Adelphi


!L’angolo del lettore

Turisti, terroristi, hacker, fondamentalisti e algoritmici sono parte di quelle tribù che abitano e agitano “L’innominabile attuale” (2017), un mondo che pare ignorare il suo passato ma che s’illumina appena si profila il periodo fra il 1933 e il 1945; anni in cui il mondo stesso aveva compiuto un tentativo, parzialmente riuscito, di autoannientamento.

https://www.iyezine.com/linnominabile-attuale-di-roberto-calasso


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


AGENZIA Z


In un contesto sociale che vede la lettura acquistare un ruolo sempre più marginale (solo la metà degli italiani nella fascia di età che va dai 15 ai 75 ha letto almeno un libro nell’anno in corso) la nascita di una realtà indipendente come quella di Agenzia Z rappresenta una speranza per il futuro. !L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/agenzia-z

reshared this


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


La stirpe e il sangue di Lorenza Ghinelli (Bompiani)


L’anno che sta andando lentamente a morire sarà ricordato per tutta una serie di romanzi che porteremo idealmente con noi nell’imminente duemilaventitré. Tra i tanti mi piace rimarcare “La Stirpe e il Sangue” di Lorenza Ghinelli, uscito proprio a metà di questa nefasta annata grazie a Bompiani.

https://www.iyezine.com/la-stirpe-e-il-sangue-di-lorenza-ghinelli-bompiani


#libri #noir !L’angolo del lettore


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


RILEGGIAMOLI: NON C’È RITORNO DI JIM SHEPARD


Nell’introduzione a questi racconti, ha scritto: “Imparare a perdere una partita, dopotutto, non è un modo sbagliato per iniziare a imparare come perdere qualcosa di più grave. Non c’è ritorno di Jim Shepard #Libri

!L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/non-ce-ritorno-di-jim-shepard


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Tre camerati di Erich Maria Remarque


!L’angolo del lettore
Questo romanzo, pubblicato per la prima volta in Germania nel 1936, è scritto in prima persona dal punto di vista del personaggio principale, la cui visione disillusa sulla vita è dovuta alle terribili esperienze vissute nelle trincee sul fronte occidentale della Prima guerra mondiale; Remarque ci immerge nella tragedia post bellica dei sopravvissuti, che hanno i cadaveri dei compagni morti nel loro cuore e sempre li vedono davanti ai loro occhi.

https://www.iyezine.com/tre-camerati-di-erich-maria-remarque


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Autunno tedesco di Stig Dagerman


Nel 1946 furono molti i cronisti che accorsero in Germania per raccontare quel che restava del Reich finalmente sconfitto, ma dal coro di voci si distinse quella di uno scrittore svedese di ventitré anni, intellettuale anarchico e narratore dotato di una sensibilità fuori dal comune, inviato dall’ Expressen per realizzare una serie di reportage poi raccolti in un libro. !L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/autunno-tedesco-di-stig-dagerman


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Ragazzi di zinco di Svetlana Aleksievic, edito da e/o


In questo libro l’autrice fa parlare alcuni dei protagonisti dell’invasione sovietica dell’Afghanistan, di un conflitto che – nell’arco di dieci anni (1979-1989) – portò un milione di ragazze e ragazzi dell’Urss a partire per sostenere la “grande causa internazionalista”, una guerra che terminò con la ritirata delle truppe dell’Unione Sovietica e provocò ampie perdite: mezzo milione di vittime afghane e almeno quattordicimila sovietici rimpatriati chiusi in casse di zinco e sepolti di nascosto, nottetempo. !L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/ragazzi-di-zinco-di-svetlana-aleksievic-edito-da-e-o

reshared this


informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.


IL DESERTO DEI TARTARI DI DINO BUZZATI


Pubblicato nel 1940, “Il deserto dei Tartari” narra le vicende del tenente Giovanni Drogo, inviato a prestare servizio nell’isolata e inutile Fortezza Bastiani, a sorvegliare un deserto da cui non arriva mai alcun nemico. Consumerà la sua esistenza aspettando la guerra, l’azione, il giorno in cui potrà farsi valere e rimarrà invischiato in questa vana attesa anche quando avrà la possibilità di andarsene.

https://www.iyezine.com/il-deserto-dei-tartari-di-dino-buzzati

reshared this