Salta al contenuto principale

L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Blues a Teheran di Gohar Homayounpour


"Blues a Teheran" di Gohar Homayounpour, edito da Cortina Editore, è un libro che sfida le convenzioni e ci porta in un viaggio intimo e vibrante attraverso la Teheran odierna. L'autrice, psicoanalista di professione, intreccia magistralmente la sua storia personale con le esperienze dei suoi pazienti, creando un'opera ricca di spunti di riflessione e di umanità.

https://www.iyezine.com/blues-a-teheran-di-gohar-homayounpour

@L’angolo del lettore

reshared this


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


MARK LANEGAN – SING BACKWARDS AND WEEP


Un libro, ricevuto in dono come regalo natalizio – in lingua originale inglese – che il vostro Reverendo ha avidamente e curiosamente divorato nel giro di poche settimane.
https://www.iyezine.com/mark-lanegan-sing-backwards-and-weep
@L’angolo del lettore

L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


RILEGGIAMO: L’agente segreto di Joseph Conrad


Londra 1894: Verloc conduce una vita tranquilla insieme alla moglie Winnie con la quale gestisce un piccolo negozio; con loro vive Stevie, fratello minore di Winnie.

Da anni, Verloc lavora come agente segreto per il governo del suo paese che lo ha incaricato di infiltrarsi in un gruppo di anarchici e di organizzare un attentato. Costretto ad agire nel silenzio, convince Stevie ad aiutarlo, senza immaginare che questa scelta metterà in moto conseguenze drammatiche. #LIBRO @L’angolo del lettore #rileggiamo

https://www.iyezine.com/lagente-segreto-di-joseph-conrad

davu doesn't like this.


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Il mago del Cremlino di Giuliano da Empoli


Dopo alcuni saggi, Giuliano da Empoli – professore di politica comparata a Parigi – pubblica in Francia per le Edizioni Gallimard e in Italia per tipi di Mondadori, il suo primo romanzo “Il mago del Cremlino” in cui si narra la vita di Vadim Baranov, consigliere personale del Presidente russo Vladimir Putin, un personaggio fittizio dietro al quale si cela il reale spin doctor Vladislav Surkov.

@L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/il-mago-del-cremlino-di-giuliano-da-empoli


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


I falsari di André Gide


Primo e unico vero romanzo di André Gide, “I falsari” (1925) è un atto d’accusa nei confronti della letteratura per la mancanza di coraggio, lo scarso approfondimento e l’essere complice nella costruzione della menzogna; sorprendente e affascinante, diverso da qualsiasi altra cosa, mette in scena le vicende di un gruppo di personaggi disparati, moltiplicando i punti di vista, i generi e le linee narrative secondarie, distaccandosi così dalla tradizionale narrazione lineare.

https://www.iyezine.com/i-falsari-di-andre-gide

@L’angolo del lettore


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


I due Hotel Francfort di David Leavitt


Dopo sei anni di silenzio, nel 2013 Leavitt torna con “I due Hotel Francfort”, un romanzo ambientato nel giugno del 1940, sui modi in cui le persone possono cambiare in circostanze eccezionali e non essere più le stesse.

È la fotografia di un’Europa alla viglia del disastro, che fa fatica a tenere in vita gli ultimi equilibri mentre dai confini di molte nazioni risuonano colpi di mortaio; una storia immersa nell’atmosfera tanto precaria quanto seducente del neutrale porto di Lisbona, città affollata di espatriati preoccupati di quello che stanno per perdere, in attesa di essere portati in salvo a New York dalla nave SS Manhattan. @L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/i-due-hotel-francfort-di-david-leavitt

Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Il giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani


Saranno le leggi razziali fasciste emanate in Italia dal 1938 in poi, ad avvicinare i tre giovani che, spesso, s’incontreranno nel vasto e magnifico giardino di casa Finzi-Contini, centro pulsante del libro.

#libro

https://www.iyezine.com/il-giardino-dei-finzi-contini


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Il sabotaggio di Émile Pouget, edito da Massari


Questo volumetto edito nel 1913, è opera di Émile Pouget (1860–1931), uno dei militanti anarchici più rappresentativi del movimento operaio francese, colui che per primo ha definito il concetto di sabotaggio. Sin dal 1897 la Confédération Générale du Travail, durante il congresso di Tolosa, grazie soprattutto a Pouget, definisce “ufficialmente” il sabotaggio un metodo di lotta sindacale. @L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/il-sabotaggio-di-emile-pouget-edito-da-massari
#libro #libri #rileggere

reshared this


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Le libere donne di Magliano di Mario Tobino


@L’angolo del lettore
Questo romanzo – scritto dal 1950 al ’52 – nasce dalla rielaborazione delle cartelle cliniche compilate nel manicomio di Maggiano, diretto per anni dallo stesso Tobino, e racconta il tentativo dell’autore di umanizzare la vita del manicomio condivisa con le proprie pazienti.

https://www.iyezine.com/le-libere-donne-di-magliano-di-mario-tobino


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


MASTICA ‘ZINE “ERO UNA FANZINE” (AGENZIA X)


Ancora una volta Agenzia X si conferma come una delle realtà più intimamente connesse con il tessuto sociale. “Mastica ‘zine, Ero una fanzine” ne è l’ennesima riprova. Il volume, dato alle stampe nell’estate dello scorso anno, ribadisce ulteriormente come la necessità di confrontarsi e analizzare quelle zone “meno nobili” della società italiana, debba essere vista come azione prioritaria. Non fosse altro che per provare a capire il mondo che ci circonda, anziché viverlo passivamente, o ancor peggio giudicarlo da lontano, per sentito dire. Anziché unirsi al coro dei (finti) indignati, le ragazze di Mastica ‘zine scelgono di andare a fondo nell’analisi di un problema più che mai vivo, anche se poco considerato dai media mainstream.

https://www.iyezine.com/mastica-zine-ero-una-fanzine-agenzia-x

@Poliverso@L’angolo del lettore

reshared this


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Elogio del silenzio di John Biguenet


Mentre oggi la scienza pone in dubbio la reale esistenza del silenzio, autori come Edgar Allan Poe e William Shakespeare, e musicisti come John Cage si sono interrogati sul significato del silenzio e sulla sua rappresentazione nella letteratura e nell’arte.

E proprio nella varietà e contraddittorietà delle risposte risiede il grande fascino del silenzio, che John Biguenet restituisce in questo libro del 2016 indagandone le mutevoli e variegate sembianze: premio o punizione, arma letale o strumento di resistenza, vuoto da riempire o sensazione di pura pienezza, bene di lusso o disturbo da evitare.

https://www.iyezine.com/elogio-del-silenzio-di-john-biguenet

!L’angolo del lettore

L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


AGENZIA Z


In un contesto sociale che vede la lettura acquistare un ruolo sempre più marginale (solo la metà degli italiani nella fascia di età che va dai 15 ai 75 ha letto almeno un libro nell’anno in corso) la nascita di una realtà indipendente come quella di Agenzia Z rappresenta una speranza per il futuro. !L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/agenzia-z

reshared this


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


TRUE DI MIKE TYSON, EDITO DA PIEMME


#libro22 #libro
I trionfi di Myke Tyson, le cadute, le battaglie per uscire dalla dipendenza da ogni tipo di sostanza e la lotta disperata per cambiare il suo destino, sono molto di più di questa biografia pubblicata nel 2013; sono l’epopea di un uomo che, ora, dice di sé: “Sono diventato vecchio troppo presto e intelligente troppo tardi”.

!L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/true-di-mike-tyson-edito-da-piemme


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


RILEGGIAMO : Scritti corsari di Pier Paolo Pasolini


“Scritti corsari” è una raccolta di articoli che Pasolini pubblicò sul Corriere della Sera, Tempo illustrato, Il Mondo, Nuova generazione e Paese Sera, tra il 1973 ed il 1975. Si tratta di una raccolta di interventi il cui tema centrale è la società italiana, i suoi mali, le sue angosce. L’autore, crudo e sincero, si scontra con quel mondo di perbenismo e conformismo che è responsabile del degrado culturale della società; controcorrente, riesce a esprimere tesi politiche di grande attualità tutt'oggi.

!L’angolo del lettore
https://www.iyezine.com/scritti-corsari-di-pier-paolo-pasolini

L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


RIELGGIAMO: Incontro d'amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda


Nei ventiquattro racconti contenuti in questo libro, tra le tante cose, ci verrà raccontata la notte di terrore di un ricercato politico che attende l'arrivo di uno “squadrone della morte”; la storia di un campione di boxe cileno che organizza finti incontri per lasciare il suo Paese e unirsi alla guerriglia boliviana; l'appuntamento d'amore tra un sandinista, che combatte in Nicaragua contro la dittatura di Somoza, e una donna che si rivela essere la moglie del prigioniero in mano ai rivoltosi,

!L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/incontro-damore-in-un-paese-in-guerra

L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Tempo di vivere, tempo di morire di Erich Maria Remarque


Il soldato Graeber, protagonista di questo romanzo, per certi aspetti ricorda i protagonisti di Niente di nuovo sul fronte occidentale con i quali ha in comune la coscienza dell’orrore della guerra; vive la sua disperata avventura nella tragica desolazione delle pianure russe dov’è stato gettato a combattere, e tra le macerie della Germania nazista.

!L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/tempo-di-vivere-tempo-di-morire

L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Giustizia di Friedrich Dürrenmatt


A Zurigo un politico commette un omicidio davanti agli occhi di tutti e, una volta incarcerato, ingaggia un detective squattrinato per dimostrare che non ha commesso quel delitto. Perché lo fa?.. “Giustizia” di Friedrich Dürrenmatt. !L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/giustizia-di-friedrich-durrenmatt
in reply to iyezine_com L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.

Lessi la vecchia signora di Dürrenmatt anni or sono, mi hai incuriosito di nuovo

L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Il figlio del dio del tuono di Arto Paasilinna


Un tempo, quando il mondo era abitato solo dai Finnici, il dio del Tuono regnava su tutti gli esseri viventi. Ma poi i Finnici abbandonano la fede ancestrale, lasciandosi fuorviare da religioni straniere e falsi idoli.

!L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/il-figlio-del-dio-del-tuono-di-arto-paasilinna

L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


CECI N’EST PAS UN LIVRE – 50 SCIABOLATE INFERTE


50 sciabolate inferte di Marco Sommariva, edito dalla casa editrice LIBERA e SENZA IMPEGNI “di” Federico Zenoni, è uno spettacolo di arte varia; i disegni di Fabio Santin che appaiono e scompaiono con la complicità di un materiale recuperato che rivela piccole grandi storie, sono ispirati a cinquanta racconti – le sciabolate, appunto – più o meno lunghi dove s’avvicendano sprazzi di cinema, passioni adolescenziali e adulte, rabbia e tenerezza, addii e partenze, passato e presente, dubbi e domande, ricchezze e povertà, musica e parole, sogni e realtà, profumi e miasmi, genitori e figli. E silenzio. !L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/ceci-nest-pas-un-livre-50-sciabolate-inferte


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Soldati di Salamina Javier Cercas, edito da Guanda


Sul finire della guerra civile spagnola le truppe repubblicane decidono di fucilare un gruppo di franchisti; tra questi Sanchez Mazas, fondatore e ideologo della Falange, uno dei responsabili del conflitto fratricida. !L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/soldati-di-salamina-javier-cercas-edito-da-guanda
Unknown parent

iyezine_com
@Luca Sironi non l'ho letto,.. chiedo all'autore del post... ciao!

L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Proibito parlare di Anna Politkovskaja


#libro#russia #cecenia
Il 7 ottobre 2006 Anna Politkovskaja (48 anni) è stata ritrovata nell’androne della sua casa moscovita uccisa da quattro colpi d’arma da fuoco.

Pochi giorni dopo avrebbe pubblicato sul giornale “Novaja Gazeta” i risultati di una sconvolgente inchiesta sulle torture perpetrate in Cecenia dai russi – l’ultimo reportage di una carriera giornalistica sempre all’insegna del coraggio, della verità, della lotta per i diritti e la dignità umani, per la libertà e la democrazia; quella che ancora, in Russia, non c’è. Il killer, ripreso dalle telecamere dell’edificio, le ha sparato un colpo al petto e tre al capo. !L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/proibito-parlare-di-anna-politkovskaja


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


LA VIA DEL RITORNO DI ERICH MARIA REMARQUE


📖 Questo libro, pubblicato per la prima volta in volume nel 1931, fa parte – insieme a “Niente di nuovo sul fronte occidentale” e “Tre camerati” – della trilogia di Erich Maria Remarque dedicata alla Grande Guerra; messa al bando dai nazisti, quest’opera coniuga perfettamente la potenza delle immagini e delle parole con la storia di un giovane reduce.

!L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/la-via-del-ritorno-erich-maria-remarque

reshared this


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


La donna abitata di Gioconda Belli


“La donna abitata” è il romanzo della rivoluzione sandinista, scritto da chi ha partecipato attivamente alla lotta del Fronte sandinista contro la dittatura di Somoza, da colei che, oggi, è probabilmente la più nota scrittrice del Nicaragua.

!L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/la-donna-abitata-di-gioconda-belli-2

reshared this


L’angolo del lettore ha ricondiviso questo.


Assassinio di lunedì di Dan Turèll


“Io assassinavo ragazze. Mi piaceva veder morire sotto le mie mani quelle creature che solo un minuto prima traboccavano di vita in modo sfacciato, seducente, provocatorio.”: “Assassinio di lunedì” (1983) è un racconto nerissimo e amaro, ma pieno di humour e di umanità che riecheggia come un blues tra i cortili dei quartieri malfamati e le luci dei caffè del centro, tra squatter e piccoli trafficanti, prostitute, alcolizzati e poveri diavoli, in una vivace, disillusa e ironica presa diretta della realtà urbana.

!L’angolo del lettore

https://www.iyezine.com/assassinio-di-lunedi-di-dan-turell


Poliverso :friendica: ha ricondiviso questo.


Ritratto in piedi di Gianna Manzini


Questo libro, vincitore del premio Campiello nel ’71, è in pratica l’ultima opera di Gianna Manzini, scrittrice italiana “scoperta” da Eugenio Montale. Il romanzo, dedicato alla memoria del padre, riconduce il lettore ai conflitti sociali del primo Novecento in Toscana.

https://www.iyezine.com/ritratto-in-piedi-di-gianna-manzini



RILEGGIAMO


RILEGGIAMO “Non piangete la mia morte” di Bartolomeo Vanzetti, edito da Barbès

https://www.iyezine.com/non-piangete-la-mia-morte-di-bartolomeo-vanzetti-edito-da-barbes


informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.


Vita agra di un anarchico di Pino Corrias


In queste pagine, Corrias ricostruisce il viaggio di Luciano Bianciardi da Grosseto a Milano, dall’Italia del Dopoguerra a quella del Miracolo economico, un percorso comune a un’intera generazione che provò a immaginare un Paese diverso. Di questa libro, Goffredo Fofi ha detto: “E’ una biografia esemplare perché unisce agilità giornalistica a competenza, passione e capacità narrativa”.

https://www.iyezine.com/vita-agra-di-un-anarchico

reshared this


informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.


IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO DI ITALO CALVINO


#rileggiamoli
Di questo libro Italo Calvino ha detto: “Questo romanzo è il primo che ho scritto. … Al tempo in cui l'ho scritto, creare una letteratura della Resistenza era ancora un problema aperto, scrivere il romanzo della Resistenza si poneva come un imperativo; … ogni volta che si è stati testimoni o attori d'un'epoca storica ci si sente presi da una responsabilità speciale …

https://www.iyezine.com/il-sentiero-dei-nidi-di-ragno

reshared this



Crime DotCom di Geoff White


Il libro scritto da Geoff White è forse l’unico libro letto dal sottoscritto che riesce a coinvolgere nella lettura sia persone già sul pezzo e neofiti dell’ hacking.

https://www.iyezine.com/crime-dotcom-di-geoff-white


informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.


Fabrizio Gatti - Educazione Americana - La Nave DI Teseo 2019


Educazione Americana è un libro che tratta le confessioni di agente operativo italiano infiltrato della Cia americana, l’agenzia governativa che come da sua propria definizione è la prima linea di difesa degli Usa, dato che opera all’estero per difendere il paese e gli interessi americani. Nel corso degli anni abbiamo visto sullo schermo e letto tantissimo sulla Cia che specialmente in Italia è usata come capro espiatorio per tantissimi accadimenti anche nostrani, anche perché la sua presenza nel nostro paese è stata abbastanza ingombrante.

https://www.iyezine.com/fabrizio-gatti-educazione-americana-la-nave-di-teseo-2019

reshared this



Educazione Skinheads di Mattia Dossi (Red Star Press/Hellnation libri)


La cultura skinhead è da sempre argomento di infiniti dibattiti, nella maggior parte dei casi costruiti sul nulla che si cela nei luoghi comuni che, nonostante il passare degli anni, continuano sistematicamente ad accompagnarla. C’è, a nostro avviso, un'inaccettabile superficialità che non permette di andare veramente a fondo dell’equivoco, in modo da stabilire in modo definitivo una verità “storica” (e sociale) che possa finalmente legittimare quel chiarimento che riteniamo indispensabile. Non fosse altro che per chiudere irrevocabilmente tutte quelle inutili, e sterili polemiche, che ormai da troppo tempo ci portiamo dietro.

https://www.iyezine.com/educazione-skinheads-di-mattia-dossi