Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

⚠️ In Iran il blackout di Internet entra nel 16° giorno: la popolazione è tagliata fuori dalle reti internazionali da 360 ore. Alcuni influencer filo-governativi restano online, mentre i media statali segnalano una nuova ondata di arresti di utenti Starlink.
#IranWar #DigitalBlackoutIran #Iran #CrimesAgainstHumanityInIran #HumanRightsViolations
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Il governo tratta il voto fuori sede come una concessione a intermittenza: lo apre quando fa comodo e lo richiude quando non conviene.
Ma un diritto costituzionale non può dipendere dalla convenienza politica: chi studia o lavora lontano dal comune di residenza deve poter votare sempre.
Per questo il voto fuori sede deve diventare una misura strutturale, semplice e accessibile, con strumenti permanenti come seggi dedicati, voto per corrispondenza e voto elettronico sicuro.

#VotoFuoriSede #Fuorisede #DirittoDiVoto #Referendum2026 #Democrazia #Volt #VoltItalia

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

“L’Iran non rappresentava alcuna minaccia imminente per il nostro paese, ed è chiaro che abbiamo lanciato questa guerra sotto la pressione d’Israele e della sua potente lobby statunitense”, ha dichiarato Joe Kent, dopo essersi dimesso.

Un alto funzionario statuniten...

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

"This war on #Iran is occurring because the #US is an empire, and nations like Iran,that stand against the hegemon,whether it be the US or #Israel's imperiale subset of America, will always have such a war as their fate"

A good analysis by #MatthewPHoh:

matthewhoh.substack.com/p/why-…

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Giustizia internazionale sotto attacco: alla Statale di Milano la Giornata della Giustizia in memoria di Guido Galli

@scuola

corriereuniv.it/giornata-giust…

MILANO – La giustizia internazionale è oggi sotto pressione, tra conflitti armati, violazioni del diritto umanitario e crisi degli equilibri globali. È da questa consapevolezza che nasce la

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Si è dimesso un importante funzionario dell’amministrazione Trump perché in disaccordo sulla guerra in Iran

Kent ha pubblicato sul suo profilo X la lettera di dimissioni e ha spiegato che non crede sia giusto sostenere la guerra in corso in Iran: ritiene che il paese non rappresentasse una minaccia per gli Stati Uniti, e che l’amministrazione Trump abbia iniziato la guerra «su pressione di Israele»

ilpost.it/live/israele-stati-u…

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

L'istituto svedese V-Dem scrive che gli Stati Uniti si stanno dirigendo verso l'autocrazia a un ritmo più rapido di Ungheria e Turchia. E dimostra anche come l'autocrazia si stia insinuando anche in Europa.

rainews.it/articoli/2026/03/co…

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Intelligenza artificiale e lavoro: la tecnologia ci farà lavorare meno? Per ora accade il contrario

@scuola

corriereuniv.it/intelligenza-a…

Per oltre un secolo l’idea è stata sempre la stessa: più tecnologia significa meno lavoro per gli esseri umani. Già nel 1930 l’economista britannico John Maynard Keynes, nel saggio Possibilità economiche per i

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

📝 New post 🚀

"Openness, transparency and reach: three reasons why public institutions should embrace the Fediverse"

🔗 : blog.elenarossini.com/openness…

mentioning @europeanspodcast @haubles @aral @Gargron @tferrer @rstockm @samvie @EUCommission

#SocialMedia #FOSS #DigitalSovereignty #SocialSovereignty #policy #BigTech #Fediverse #TheFutureIsFederated #RSS #SocialWeb

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale

Souverain 🛡️

On my end, on the Fediverse, I found the following accounts:
@renaissance
@renaissance_78@bird.makeup
@re_thiais
@renaissance@twitter-bridge.cryobyte.net
@renaissance_fde
@renaissance_62
@renaissancehdf
@enmarcherbt@bird.makeup
@ren_arras@bird.makeup

As for bluesky, I agree that 36 followers is truly ridiculous, but I would be dishonest if I said it didn't exist.

And as for "Joli bullshit de l'opposition" don't worry, you're not old school because : "il faut appeler un chat, un chat" 🤣

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale

Souverain 🛡️

hi !!! I hope the elections went well for you? As for me, the article I was telling you about is now online: social.souverain.ovh/@souverai…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Non ci posso credere, la nuova puntata di #Tintoria ha come ospite Lino Banfi, uno dei miei comici preferiti.

😍

Episode webpage: spreaker.com/episode/tintoria-…

Media file: dts.podtrac.com/redirect.mp3/a…

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Michele Serra su Trump:


Troneggia al centro della scena quel signore grosso e volgare, con quel cappellino ridicolo che non è un elmo da condottiero, non è la corona di un re, non è l’alloro di un imperatore, è un cappellino ridicolo. Blatera minacce, rivendica vittorie, esulta per il sangue degli altri e tace sul lutto dei suoi, gongola per l’umiliazione di chiunque non abbia il suo cappellino, mente su tutto, non riflette su niente, e sempre adoperando le parole così come gli viene, alla rinfusa, senza una logica comprensibile, senza altro obiettivo evidente che non sia: sottomettere gli altri. Sottometterli come sola speranza di sentirsi forte, e vivo.


I had a bad dream
https://www.ilpost.it/ok-boomer/i-had-a-bad-dream/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su News @news-ilPost


Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

Torno a ripetere, tenete d'occhio queste/i ragazze/i, potrebbero dare grandi soddisfazioni...


Questo referendum non riguarda semplicemente la separazione delle carriere: va ben oltre.
Tocca equilibri costituzionali delicatissimi e rimanda a questo Parlamento, in mano alla destra peggiore, scelte chiave del nuovo assetto della magistratura.
Per questo noi il 22 e 23 marzo votiamo convintamente NO.

#ReferendumGiustizia #RiformaGiustizia #SeparazioneDelleCarriere #Magistratura #PoliticaItaliana #Volt #VoltItalia


reshared this

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Il nuovo post di universita-it: Quando il CV non arriva ai recruiter

Qui il post completo: universita.it/quando-il-cv-non…

@universitaly

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

"No perché non sono i magistrati che “non pagano” (non hanno alcuna immunità e vengono indagati, arrestati, intercettati, perquisiti e condannati come ogni altro cittadino), ma i politici"

Da leggere #MarcoTravaglio sul #ReferendumGiustiziaNO

ilfattoquotidiano.it/in-edicol…

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

La memoria del Covid e il ruolo della ricerca: università e scienza in prima linea contro la pandemia

@scuola

corriereuniv.it/18-marzo-giorn…

Domani 18 marzo l’Italia celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Covid-19, istituita dal Parlamento nel 2021 per ricordare le persone che hanno perso la vita durante la

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

moz-art à la haydn / alfred schnittke


[youtube youtube.com/watch?v=dQCC2q8wuW…]

DELIRIUM MUSICUM plays Schnittke Moz-Art à la Haydn @ Wende Museum, Los Angeles, December 2018 – deliriummusicum.com
#AlfredSchnittke #DeliriumMusicum #MozArtàLaHaydn #music #musica #WendeMuseum

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Festa del Papà: oltre il 64% dei padri utilizza il congedo alla nascita, ma persistono forti differenze tra Nord e Sud

@scuola

corriereuniv.it/congedo-patern…

I dati INPS elaborati da Save the Children mostrano un uso stabile del congedo di paternità nel 2024. Tuttavia solo un quarto dei padri lo utilizza per intero e restano profonde disparità territoriali e contrattuali. In

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

𝗔𝗻𝘁𝗮𝗿𝘁𝗶𝗱𝗲: 𝗹𝗮𝗴𝗵𝗶 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝗵𝗶𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼

In Antartide, durante l’estate australe, il paesaggio bianco delle piattaforme glaciali si punteggia di macchie blu. Sono laghi di acqua di fusione che si formano direttamente sulla superficie del ghiaccio: i laghi sopraglaciali.

Leggi l'approfondimento: buff.ly/K7zzuS6

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Il nuovo post di universita-it: TOLC-F: cos’è, struttura del test e cosa studiare per prepararsi

Qui il post completo: universita.it/tolc-f-struttura…

@universitaly

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Unicam rafforza la collaborazione con l’Argentina: missione accademica tra ricerca, sostenibilità e formazione

@scuola

corriereuniv.it/universita-cam…

Da Buenos Aires a Salta, l’Università di Camerino consolida i rapporti con gli atenei argentini e promuove nuovi progetti scientifici su ambiente, geologia e scienze giuridiche. L’Università di Camerino rafforza

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

Errori nel Concorso Pnrr2 Calabria, annullata graduatoria di Inglese

@scuola

corriereuniv.it/errori-nel-con…

La graduatoria di Inglese per le scuole secondarie di secondo grado (As2B) per il Concorso Pnrr2, in Calabria è tutta da rifare. E saranno da rivedere anche le immissioni in ruolo avvenute l’1 settembre 2025

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

«Ho letto tanti commenti sul referendum costituzionale che si terrà domenica e lunedì prossimi. Molto spesso i concetti espressi mi facevano venir voglia di votare in modo contrario, qualunque fosse la fazione (termine scelto non a caso) di chi scriveva».
«Sarebbe più opportuno modificare l’articolo 138 della Costituzione, quello delle leggi costituzionali, eliminando direttamente la possibilità di un referendum. O c’è una maggioranza dei due terzi, e quindi un ampio consenso parlamentare, oppure non ha senso chiedere alla cittadinanza un voto su materie tecniche che diventa automaticamente partigiano».
«Vado a votare, anche se ovviamente il mio voto è una goccia nel mare, proprio per ribadire che se il Parlamento non riesce ad accordarsi su queste materie è meglio non toccare nulla. Mi dà molto fastidio la compagnia con cui mi troverò a votare NO, ma purtroppo non ci posso fare nulla».
poliversity.it/@mau/1162424803…


I miei pensieri sul referendum sulla giustizia

@politica - E perché io andrò a votare e voterò NO, per ragioni diverse da quelle che si sentono dire in giro.

wp.me/p6hcSh-9qC


reshared this

in reply to Trames Venenosus

mah...io voterò NO perchè, anche se non sono competente a valutare nel merito della materia, ci sono altre cose che sono competente a valutare:

- questo governo non mi rappresenta e personalmente non mi va l'idea di far toccare la Costituzione ad un governo con le cui scelte nel 99% dei casi non sono d'accordo (l'1% che avanza essendo il sostegno all'Ucraina - che comunque è ondivago - e la decisione di non mischiarsi alla guerra di Trump nel Golfo).

- questo governo ha in sè elementi (Salvini e cricca, per esempio, ma non solo, Nordio stesso ha segnalato più volte di andare per questa via) che hanno il senso delle istituzioni misurabile in numeri negativi con molte cifre. Preferisco che questa gente non si occupi di modificare la Costituzione.

- la campagna per il referendum di questo governo è stata chiaramente rivolta ad una base elettorale che mi ripugna e che si aspetta, votando sì, di liberarsi della magistratura e di avere delle forze dell'ordine libere di agire in modo autoritario e repressivo e violento senza dover rendere conto a nessuno.

- il voto favorevole a questo referendum rafforzerebbe il governo aprendo la strada a possibili nuove riforme costituzionali, come per esempio quella sul presidenzialismo, io non voglio che questo succeda, soprattutto voglio che l'Italia rimanga una Repubblica Parlamentare (in mancanza di meglio) e preferisco che questo governo non venga rafforzato da un voto che comunque è diventato chiaramente politico.

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)

reshared this

in reply to Trames Venenosus

@ju @mau quando si intraprende un cambiamento importante quale quello della costituzione, bisogna essere sicuri che i due terzi del parlamento sappia esattamente quali conseguenze avrà la riforma.
Sono sicuro che ogni parlamentare avrà passato gli ultimi 2-3 anni a ipotizzare, studiare, verificare le conseguenze di questa riforma e che nessuno di loro voterà secondo indicazioni del proprio partito.
@.mau. @Ju

reshared this

in reply to Trames Venenosus

"cultura" inteso come "insieme delle cose che si apprendono", come nel dualismo "cultura" vs "natura".

"culturale" è una cosa che fa parte dell'insieme delle cose che si apprendono vivendo in un certo ambiente, come la lingua, il concetto di buono e cattivo, il fatto che le donne non è naturale che portino i pantaloni (dico a caso per fare esempi).
Gli italiani imparano crescendo questa cosa delle tifoserie ed è ingranata nel loro modo di fare alla stessa maniera del considerare lo stato un nemico.
Sono cose che si possono risolvere (se pure è possibile) solo con l'educazione e la scuola.

@oblomov @mau @ilarioq

Oblomov reshared this.

in reply to Trames Venenosus

non è tanto questione di malafede quanto di scarsissima fiducia da parte mia.
Non mi fido di chi mi propone questa cosa, quindi la rifiuto.
Fosse un altro governo a propormela, un governo - anche di destra eh, per quanto mi sembri complicato essere onesti e di destra - capace di dimostrare con i fatti di essere affidabile, onesto e competente, potrei decidere di provare a valutare nel merito.

@mau

in reply to Ju

nel merito, come ho scritto, sono agnostico sulla separazione delle carriere (che tanto non è il punto centrale della legge), scettico sullo sdoppiamento del CSM, positivo sull'Alta corte dove mi sta bene il sorteggio (oh, i giudici popolari in Corte d'Assise sono sorteggiati e può andarci addirittura chiunque), fortemente contrario al fatto che quelli governativi siano sorteggiati tra un elenco votato dal Parlamento. Ma sempre come scrivevo, il mio No è su una questione di principio.

("Governativi" era un lapsus per "parlamentari", ma visto che nelle ultime due letture la legge è stata blindata non è poi tanto lontano dalla realtà).

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)

Oblomov reshared this.

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

#17marzo #GiornataDellaCostituzione

Quando l’#autorità prevale sulla #libertà, la persona scompare. Questo lavoro illustra come il nostro #costituzionalismo subisca ancora il peso dello Stato a scapito della persona, articolando l'analisi su tre aree tematiche (beni giuridici e valutazione di meritevolezza della tutela penale; limiti alle libertà; incriminazione e autodeterminazione)

@cultura

⬇️In #openaccess qui: riviste.unimi.it/index.php/mil…

#diritti #costituzione

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Un ripassino dell'acronimo BE-FAST che indica i segni rivelatori di un attacco ischemico.
Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

I miei pensieri sul referendum sulla giustizia

@politica - E perché io andrò a votare e voterò NO, per ragioni diverse da quelle che si sentono dire in giro.

wp.me/p6hcSh-9qC

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

If you're a young mathematician,computer scientists, techie, and you find this inhumane and abhorrent, please consider to share your info with us here safely:

stefaniamaurizi.it/en-contactm…

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

LABORATORIO ONLINE DI SCRITTURA POETICA


@ centroscritture.it
tinyurl.com/lab-centroscrittur…

www.centroscritture.it : nuovo Laboratorio online di scrittura poetica, quinta edizione, in partenza – con il primo incontro operativo – lunedì 23 marzo 2026. I materiali che ciascun partecipante di volta in volta realizzerà nel corso del Laboratorio saranno poi accolti in un volume antologico pubblicato da ECS – Edizioni del CentroScritture.

Poliversity - Università ricerca e giornalismo ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

meglio un indice dipendente da Bing o un indice proprio per migliorare la propria AI? 👀


DuckDuckGo costruisce il suo indice web: meno Bing, più AI


DuckDuckGo sta costruendo un proprio indice del web. Lo hanno annunciato il fondatore Gabriel Weinberg e il CTO Caine Tighe in un episodio del loro podcast interno, spiegando le ragioni tecniche e strategiche dietro una scelta che arriva quasi vent’anni dopo la nascita del motore di ricerca.

La storia è curiosa: DDG aveva già iniziato a indicizzare il web nei suoi primissimi anni, quando Weinberg lavorava da solo. Poi aveva abbandonato l’idea, preferendo appoggiarsi a indici di terze parti, Bing su tutti, e concentrarsi su quello che aggiungeva valore sopra: risposte istantanee, knowledge graph, ricerca locale. Una scelta pragmatica per una piccola realtà che non poteva permettersi l’infrastruttura di un grande motore di ricerca.

Oggi le cose sono cambiate, e la spinta principale viene dall’intelligenza artificiale. Search Assist, il sistema di risposte automatiche integrato nei risultati di ricerca, e Duck.ai, il chatbot dell’azienda, hanno bisogno di accedere a contenuti web freschi e controllati direttamente. Avere un indice proprio significa poter alimentare questi strumenti senza dipendere da dati di terzi, con un ciclo di feedback molto più stretto: i milioni di utenti che usano DDG ogni giorno diventano, in forma anonimizzata, un segnale continuo sulla qualità dei risultati.

Tighe descrive la pipeline tecnica in modo abbastanza dettagliato: c’è un crawler che rispetta le preferenze dei siti (chi vuole essere indicizzato e chi no), un sistema di rendering che esegue anche il JavaScript delle pagine per estrarne il contenuto reale, e un motore di ricerca semantica basato su embeddings (rappresentazioni matematiche del significato dei testi) che usa un database chiamato Vespa. L’indice è già attivo su una parte del traffico e, secondo quanto dichiarato, sta crescendo giorno per giorno.

Vale la pena notare che questa è comunicazione aziendale e le motivazioni dichiarate sono credibili, ma il fatto che l’AI sia il motore principale della decisione merita una lettura attenta: DDG si è sempre posizionata come alternativa rispettosa della privacy, e costruire un indice proprio per alimentare prodotti AI è una direzione che porta con sé domande legittime su come quei dati vengono usati internamente. Per ora non ci sono ragioni per dubitare della coerenza con la loro politica di non tracciamento, ma è un’evoluzione da seguire.

Chi usa un motore di ricerca che non vuole essere tracciato da Google o Bing, e magari abbina già una VPN come Proton VPN per proteggere il traffico di rete, ha interesse a capire come si muovono i player alternativi. DDG che riduce la dipendenza da Microsoft è, sulla carta, una buona notizia. Quanto questa indipendenza si traduca in qualcosa di concreto per gli utenti lo vedremo nei prossimi mesi e anni.


FONTE insideduckduckgo.substack.com


reshared this