#CyberSecurity
securebulletin.com/k-g-b-rat-s…
K.G.B. RAT Strikes Again: A Case Study in Undetectable Malware Distribution - Secure Bulletin
The underground cybercriminal ecosystem has witnessed a worrisome development - the rise of a highly sophisticated remote access trojan (RAT) known as K.G.B. RAT.dark6 (securebulletin.com)
reshared this
#CyberSecurity
securebulletin.com/chrome-143-…
Chrome 143: A Patch Day For Deep Dive Cybersecurity Professionals - Secure Bulletin
Google has just released Chrome 143, ushering in a new era of browser security with 13 addressed vulnerabilities.dark6 (securebulletin.com)
reshared this
Il nuovo post di universita-it: Risultati test Medicina 2025: qui tutto ciò di cui hai bisogno
Qui il post completo: universita.it/risultati-test-m…
Risultati test Medicina 2025: qui tutto ciò di cui hai bisogno - Universita.it
Risultati test Medicina 2025: date ufficiali, punteggi minimi, graduatoria nazionale e immatricolazioni del semestre filtro su Universitaly.Luca Testa (Universita.it)
reshared this
Nella Giornata Internazionale delle persone con #disabilità, Vittorio Pampanin sulla rivista #NAD evidenzia come un reale cambiamento nel modo di affrontare i bisogni di #tutela e di #inclusione delle persone con disabilità parta anzitutto dalle #pubblicheamministrazioni.
⬇️ Disponibile qui in #OpenAccess: riviste.unimi.it/index.php/NAD…
The New Paradigm of Italian Disability Regulations, from the Reform Law to the Implementing Decrees, via the New Contracts Code: Change starts with Public Administration
Il presente contributo mira ad evidenziare come la realizzazione di un reale cambiamento nel modo di approcciare i bisogni di tutela e di inclusione delle persone con disabilità muova anzitutto dalle pubbliche amministrazioni, cui il legislatore semb…riviste.unimi.it
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
UN CYBER_ATTACCO RUSSO POTREBBE FAR ANDARE IN ORARIO I TRENI
@news
*Qualcuno fermi Giuseppe “Pino” Cavo Dragone, l’ammiraglio che – dopo aver comandato i “Comsubin”, esser stato “Capo di Marina” e poi vertice dello Stato Maggiore della Difesa, adesso è il numero uno dei militari della NATO.
L'articolo UN CYBER_ATTACCO RUSSO POTREBBE FAR ANDARE IN ORARIO I TRENI proviene da GIANO
reshared this
Disabilità, solo un istituto su due è davvero “accessibile”: mancano ascensori e bagni a norma
corriereuniv.it/disabilita-sol…
Gli studenti con disabilità aumentano, ma le scuole faticano a stare al passo. In un solo anno, tra il 2023/24 e il 2024/25, si è
reshared this
Con gli occhi al cielo, dall’Italia al Sahara
edu.inaf.it/news/eventi/report…
Le attività astronomiche realizzate durante il programma di accoglienza dei Piccoli Ambasciatori di Pace Saharawi in Italia
#astronomia #IAU #pace #Saharawi
reshared this
Dramma a Roma: studente 25enne trovato morto in bagno
corriereuniv.it/dramma-a-roma-…
Uno studente fuori sede di 25 anni, Lorenzo De Tommaso, originario della provincia di Taranto, è stato trovato morto lo scorso 27 novembre nel bagno dell’abitazione che condivideva con altri studenti in un appartamento di Roma, in via Vigevano, zona
Dramma a Roma: studente 25enne trovato morto in bagno
Dramma a Roma: studente 25enne trovato morto in bagno Leggi anche altre notizie su CorriereUnivRedazione Roma (CorriereUniv)
reshared this
We talked about many serious things and had fun as well. The speaker who is American then went to my site and found himself automatically translating an announcement from home page, written by my best friend and co-worker on that site; I just forgot to mention that for many posts we have English translation as well.
Will share the show on both Fediverse instances I am in, when available.
I am sorry not to have allowed listeners to hear the sentient HIV virus talk, I just showed the 3D plush virus; no, sorry, PLUSh ("plus" is capitalized on purpose). It's Murphy's law - things happen when it's not appropriate. Or simply virus didn't want to talk on video! They began talking -even for nothing- right after a few minutes from the show. Such a naughty virus.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Insegnante assolta dopo accuse di maltrattamenti: “Stupida, ciuccia, scema” e botte alle figlie
corriereuniv.it/insegnante-ass…
Un caso gravissimo che finisce — almeno per ora — con un’assoluzione. Un’insegnante a Lecce era stata accusata di maltrattamenti nei
Insegnante assolta dopo accuse di maltrattamenti: “Stupida, ciuccia, scema” e botte alle figlie
Insegnante assolta dopo accuse di maltrattamenti: "Stupida, ciuccia, scema" e botte alle figlie Leggi anche altre notizie su CorriereUnivRedazione Roma (CorriereUniv)
reshared this
Ecco come il cervello decide quali ricordi conservare
corriereuniv.it/ecco-come-il-c…
I ricordi più duraturi non sono eventi statici, ma il risultato di un meccanismo che continua a evolversi nel tempo. La memoria a lungo termine, infatti, è regolata da una serie di “timer molecolari” che si attivano in momenti diversi, anche a
Ecco come il cervello decide quali ricordi conservare
Ecco come il cervello decide quali ricordi conservare Leggi anche altre notizie su CorriereUnivRedazione Roma (CorriereUniv)
reshared this
Putin vede Witkoff e Kushner: “L’Europa vuole la guerra? Siamo pronti”
corriereuniv.it/putin-vede-wit…
Nemmeno le ultime dichiarazioni di Donald Trump giustificano l’ottimismo. “La guerra in Ucraina è un disastro”, ha detto. “La nostra gente è in Russia per risolvere la situazione, non è una situazione facile —
Putin vede Witkoff e Kushner: “L’Europa vuole la guerra? Siamo pronti”
Putin vede Witkoff e Kushner: "L'Europa vuole la guerra? Siamo pronti" Leggi anche altre notizie su CorriereUnivRedazione Roma (CorriereUniv)
reshared this
Alice Ceresa, tradotta e traduttrice
Alice Ceresa, tradotta e traduttrice
a cura di Tania Collani, Tatiana Crivelli
edu.sefeditrice.it/catalogo/al…
Società Editrice Fiorentina
il pdf del libro è liberamente scaricabile
Alice Ceresa, tradotta e traduttrice
Questo volume indaga per la prima volta la dimensione plurilingue e transnazionale dell’opera di Alice Ceresa (1923-2001), una delle voci più originali della letteratura in lingua italiana del Novecento.edu.sefeditrice.it
reshared this
Se funziona come Immuni, l'app prodotta dallo stato che ti doveva avvisare se eri vicino ad una persona con il COVID-19, direi che gli indiani possono dormire sonni tranquilli.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Come dimostrare che e è irrazionale
@matematica - Una dimostrazione alla portata di uno studente liceale.
reshared this
Incontro online su "Oggettistica" (e gli 'oggetti' testuali/letterari) in collegamento con l'Università di Perugia
Giovedì 4 dicembre, h. 12:30, “Oggettistica”_
Incontro in collegamento con l’Università di Perugia
info:
slowforward.net/2025/12/01/4-d…
per assistere in diretta:
https://t.ly/0jBvh
reshared this
Da Il Post.
Il governo indiano ha ordinato alle aziende produttrici di telefoni di installare su tutti i nuovi smartphone che saranno venduti nel paese un’applicazione prodotta dallo stato che monitorerà alcune funzioni dei dispositivi.L’app ha autorizzazioni per fare chiamate, inviare messaggi, accedere al registro delle chiamate e dei messaggi, alle foto, ai file, e anche alla fotocamera del telefono.
Secondo l’ordine del governo ai produttori di telefoni, inviato la settimana scorsa ma rivelato solo il primo dicembre, l’app non deve poter essere disabilitata o limitata.
Per via delle crescenti critiche il ministro per le Comunicazioni Jyotiraditya Scindia ha poi detto che chi non vuole l’applicazione la può disinstallare in ogni momento, senza però spiegare come.
I produttori hanno 90 giorni di tempo per rispettare questa norma, e dovranno aggiungere l’app nei telefoni già prodotti ma non ancora venduti.
La norma va contro gli standard della maggior parte dei produttori di smartphone, che basano molta della loro affidabilità sulla riservatezza e sulla protezione dei dati degli utenti.
Secondo quanto riferito da fonti anonime a Reuters l'azienda Apple non intende rispettare questo nuovo obbligo.
L'articolo completo si può leggere qui: ilpost.it/2025/12/02/india-app….
adhocfungus likes this.
reshared this
C'erano i panettoni nei negozi, le luminarie, ma sentivo che mancava qualcosa... poi ho capito: la Lega che si strappa le vesti a favore di telecamera perché a scuola non si può fare il presepe.
È perché non si può fare il presepe? Per colpa degli stranieri maledetti!
Ooohhh... adesso è Natale!
like this
reshared this
Laurie Anderson, oh superman. I mentioned this song today evening on @firesidefedi show.
This music has been used into AIDS related campaign during 1980s and 90s; it provided basic information about the virus but its scary atmosphere, visuals and slogan, have contributed to create the still persisting stigma against people living with HIV.
Slogan said "if you know it, you avoid it".
Why could it feed stigma? In English no misunderstanding because "it" refers to objects and even diseases, for people we have "him, her, them".
But Italian uses "lo" / "la" both for human beings and objects, gender desinences included.
So it becomes "if you know a person with AIDS, avoid them".
youtube.com/watch?si=iICqfA1I2…
#aids #fediradio #hiv #music #stigma #UnoRadio
- YouTube
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.www.youtube.com
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Tumblr sospende l'integrazione con fediverso e il passaggio a WordPress
Tumblr sta abbandonando – o almeno sospendendo – il suo piano di migrazione a WordPress. Di conseguenza, ciò significa anche sospendere i piani di integrazione di Tumblr nel fediverso.
La notizia è stata diffusa lunedì sul podcast Decoder di The Verge . Automattic, proprietaria di Tumblr, aveva annunciato l'anno scorso di voler spostare il backend del suo sito web da Tumblr a WordPress. Ma il fondatore e CEO di Automattic, Matt Mullenweg, ha dichiarato a Decoder che l'idea era in sospeso perché l'azienda aveva deciso di "concentrarsi il più possibile sulle cose che sarebbero state visibili agli utenti e che gli utenti stavano chiedendo". Questo è coerente: cambiare il backend di un sito web è un'impresa importante, ma che non è immediatamente evidente alla maggior parte degli utenti.
mashable.com/article/tumblr-fe…
Tumblr pauses fediverse integration, WordPress switch
A big change is on hold at Tumblr.Tim Marcin (Mashable)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
RE: flipboard.com/@ilpost/news-6pg…
Donald, scusa, non ho capito: ci sono narco di serie A e B?
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
#CyberSecurity
securebulletin.com/arkanix-a-s…
Arkanix: A Sneaky New Malware Stealing from Homes and Small Offices - Secure Bulletin
New malware is emerging with a distinct focus on stealing sensitive information from home users and small businesses: the Arkanix stealer.dark6 (securebulletin.com)
reshared this
Il nuovo post di universita-it: L’Università di Milano Bicocca assume. 15 Posizioni aperte
Qui il post completo: universita.it/luniversita-di-m…
L'Università di Milano Bicocca assume. 15 Posizioni aperte - Universita.it
Milano-Bicocca assume: 15 posti aperti tra risorse umane, ricerca e infrastrutture per ampliare il personale.Monica (Universita.it)
reshared this
Lasciamo la risposta come esercizio per il lettore.
Per Piantedosi l’Università di Bologna ha negato il diritto allo studio a 15 militari: ministro, mi…
Mi auguro fortemente che l’Università di Bologna La quereli per le Sue dichiarazioni false e infamantiMassimo Ferri (Il Fatto Quotidiano)
reshared this
proud to be an adviser of #DeclassifiedUK
I recommend this article by #RichardNortonTaylor:
declassifieduk.org/sas-shot-to…
SAS ‘shot toddlers in their beds’, Afghanistan inquiry told
Special forces soldier feared the elite regiment would “go down the sewer” unless he blew the whistleRICHARD NORTON-TAYLOR (Declassified Media ltd)
reshared this
Vi aspettiamo tutti per parlare del #genocidio di #Israele contro #Gaza, delle complicità dell'Italia, della #GazaHumanitarianFoundation e della resistenza, dalla #Flotilla agli scioperi
C'è ospite speciale: #AnthonyAguilar
reshared this
Ci provo
reshared this
"Ma poiché – a quanto risulterebbe – l’articolo 11 della Costituzione che “ripudia la guerra" [..] non è stato abolito", scrive #MarcoTravaglio.
Da anni vi dico:temo l'#articolo11 sia in pericolo.Dall'Iraq in qua è stato aggirato,ma potrebbe finire peggio
ilfattoquotidiano.it/in-edicol…
Vogliamo i proattivi
Leggi su Il Fatto Quotidiano l'articolo in edicola "Vogliamo i proattivi" pubblicato il 2 Dicembre 2025 a firma di Marco TravaglioMarco Travaglio (Il Fatto Quotidiano)
reshared this
poi veniamo ai FATTI che davvero contano, in un'Italia sempre più povera e con servizi pubblici allo sfascio,dove i cittadini vengono lobotomizzati con le armi di Distrazione di Massa, come la famiglia del bosco
Il grave stato del #SistemaSanitarioNazionale:
ilfattoquotidiano.it/2025/12/0…
In Italia la spesa pubblica sanitaria è tra le più basse dei Paesi Ocse
I dati del rapporto dell’Ocse. Criticità anche sul numero degli infermieri e sui fattori di rischio per la salute. Risultati positivi sull'aspettativa di vita e le cura delle urgenzeFrancesco Lo Torto (Il Fatto Quotidiano)
reshared this
oggi, molte cose da leggere ma iniziamo con la solidarietà
- a #SigfridoRanucci e a tutta la squadra di #ReportRAI3 da anni sotto assedio,ma ora a rischio della vita
- a #FrancescaAlbanese, che da mesi subisce una campagna mediatica
reshared this
I'm referring to QUOTE: didn't understand it before, but sharing my co-worker's posts here from our own blog, I discovered that it does not come just linked, but it comes quoted. That means: my text, then the name of the post's author with related handle, its title, excerpt and link. So damn good!
And it's not necessary for me to go explore the whole blog, I just need to paste its permalink on Fediverse's instance "new post" window and it's done.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
gifter ha anche scritto la versione in italiano
plusbrothers.net/cambiamento-p…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Il #2dicembre 1823 il presidente degli Stati Uniti d'America #JamesMonroe enunciò il principio alla base della #dottrinamonroe: “L’America agli Americani” divenne il principio cardine che avrebbe guidato per decenni l’evoluzione dei rapporti tra #USA, Europa e l’intero continente americano.
La rivista #NAD nel vol. 7 n. 1 del 2025 dedica una sezione speciale alla Dottrina Monroe.
Qui in #OpenAccess:
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
il mio #differxdiario brontola qui: noblogo.org/differx/ci-sono-au…
reshared this
After closing Facebook and Twitter/X, I'm gradually leaving linkedin as well, due to #enshittification - too many ads, too many posts which do not really interest me, no ability to filter them depending on real interests; less quality, more quantity, more confusion. Time to end this mess!
I switched to open web, where focus is on people's needs rather than big tech's. Where quality matters rather than quantity.
There's a new name on the market, it's called @bonfire Social 1.0, it's first part of a long-term modular system, made for organizations, science, mutual aid, social networks, community-based platforms.
Data and followers should be portable. You are the center, not the big networks.
If you want to join me in this #GivingTuesday consider supporting #bonfire
reshared this
#repost - my best friend / co-worker's HIV personal experience.
He's still laughing as it's public and I didn't re-share it yesterday because I wanted his consent and he didn't reply till now. "why the f* are you asking for permission when I decided to spread it across the net on my own? Read the definition of PUBLIC CONTENT again"
plusbrothers.net/hiv-positive-…
PlusBrothers
An unexpected, shocking, overwhelming positive change. But positive is a double meaningAlessandro (Elettrona and Gifter)
reshared this
Questo è un #repost
avrei dovuto ripostarlo ieri ma l'indecenza dei pregiudizi su HIV fa morti tutti i giorni. Questa è un caso ma quanti altri ce ne sono, passati sotto silenzio?
plusbrothers.net/stefania-gamb…
#aids #cronaca #hiv #notizie #stigma #storie
PlusBrothers
Morire di AIDS nel 2017 dopo che i pregiudizi dei medici hanno ritardato la diagnosi. Stefania Gambadoro è morta di stigma, di sierofobia.Elettrona e Gifter (Elettrona and Gifter)
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Luca Ruggeri
in reply to Elena Brescacin • • •Elena Brescacin
in reply to Luca Ruggeri • • •One guy I chatted with some years ago, lived all that period; and called it "Anally Injected Death Sentence. AIDS".
He's still alive thanks to modern treatments.
Elettrona and Gifter
in reply to Luca Ruggeri • • •Purple line vs. alone viola
We’re discussing of O Superman, by Laurie Anderson, the music used for Italian 80s-90s AIDS campaign.
That song is definitely disturbing – it talks about war and soldiers.
↬mastodon.uno/@lcruggeri/115653075208605356
The purple line. In Italian we call it “alone viola” which translated means “violet alo” a sort of sign surrounding someone to mark them. Such as “be aware of them!” That campaign was literally a torture during those years.
Im Alex. “Gifter”. @elettrona ‘s co-worker. POSITIVE pole of the atom.
I stopped attending public messenger apps because of this purple line; I was still HIV negative at the time of ICQ, Aol Instant Messenger, and other stuff which allowed you to chat with anyone around the world even picking them up randomly. Before Tinder. Before Grindr.
No app was specifically designed for dating or hooking up so EVERYTHING could be used for that purpose.
To discourage people from harassing me I placed “ALONE VIOLA” as display name; I was quite naive about Internet and thought just to avoid homosexual men searching for occasional sex assuming I could be found just by Italian folks.
It wasn’t emoji time yet so I couldn’t place “alone viola ☣️”
And what was the result? Homosexual males were out but I attracted hetero who exchanged “viola” for a female name and not a color. And “alone” not for the Italian meaning of that word but they interpreted with English translation of ALONE. Someone in need of company.
PS sorry @firesidefedi I couldn’t join you yesterday as I am not a true Fediverse actor. I’m just Elettrona’s co-worker helping on writing. The DIRTY WORK is hers.
#music #fediradio #unoradio
- YouTube
www.youtube.comLuca Ruggeri
2025-12-03 01:37:59
Elena Brescacin
in reply to Elettrona and Gifter • • •