Europol sta diventando un’agenzia di sorveglianza di massa
L'agenzia ha raccolto una montagna tale di dati da far pensare che svolga compiti di sorveglianza di massa ricalcando così i passi dell’Nsa.Apostolis Fotiadis, Daniel Howden, Ludek Stavinoha e Giacomo Zandonini (Domani)
Nel frattempo fuori dall'Italia...
Maxi-blackout a Berlino, in migliaia senza luce e riscaldamento
Lo spray nasale contro la depressione autorizzato per i test sull'uomo
I ricercatori dell'Università di Osaka hanno elaborato uno spray nasale a base di rifampicina, capace di ridurre gli effetti della depressioneredazione (FuturoProssimo)
Così degli spot della compagnia telefonica AT&T avevano previsto esattamente il futuro 29 anni fa
Nel 1993 la compagnia telefonica statunitense AT&T - tuttora attiva - offrì una serie di previsioni sul futuro in una campagna pubblicitaria chiamata 'You Will' ('Potrai farlo') che puntava a mostrare come sarebbero avvenute le comunicazioni negli an…la Repubblica
Google ha violato cinque brevetti Sonos e non può più vendere i dispositivi che ne fanno uso
La sentenza della International Trade Commission americana è definitiva. Google ha carpito i brevetti di Sonos e ora deve smettere di vendere i prodotti che li utilizzano o trovare soluzioni alternative.DDay.it
Comunicazione Ufficio Scolastico Regionale Lazio: ripresa attività didattiche, servizio gratuito tamponi antigenici e prenotazione vaccino - Comune di Tivoli
Lunedì 10 gennaio p.v. riprenderanno le attività didattiche in presenza nelle scuole nel Comune di Tivoli.Comune di Tivoli
Avviso pubblico: manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di soggetti esperti nell’ambito di progetti a valere sui programmi finanziati con fondi comunitari, nazionali e regionali - Comune di Tivoli
Per tutte le informazioni ed il modulo consultare i seguenti link: AVVISO ELENCO PARTNER COMUNE DI TIVOLI MODELLO DOMANDAComune di Tivoli
Su #HackerJournal in edicola si parla di Mastodon
Social libero | Tutti su Mastodon: social per hacker
Un social network non commerciale, federato e decentralizzato
(segnalato da @alessandrogreco@mastodon.uno)
like this
reshared this
informapirata.it/risorse-infor…
Risorse informative sul fediverso italiano
La resistenza e l'autodifesa digitale passano anche attraverso la modifica di alcune abitudini, tra cui quella di assaggiare sempre gli stessi sapori dell'universo "social".InformaPirata (Informa Pirata)
like this
reshared this
#Fediverso #Mastodon
elenq.gitlab.io/artodon/
like this
reshared this
Pinafore è un progetto di @Nolan nato per creare un client web alternativo e leggero per #Mastodon. L'obiettivo principale è quello di realizzare un'interfaccia veloce e fluida anche su laptop o telefoni di fascia bassa.
Il progetto #Pinafore è indicativo di come sia possibile realizzare interfacce agili e razionali per i programmi del #fediverso
nolanlawson.com/2018/04/09/int…
Introducing Pinafore for Mastodon
Today I’m happy to announce a project I’ve been quietly working on for some time: Pinafore. Pinafore is an alternative web client for Mastodon, which looks like this: Here are some of i…Read the Tea Leaves
like this
reshared this
Andrea Lattanzi è il vincitore della quinta edizione del premio giornalistico under 35 Letizia Leviti, la cui cerimonia si è svolta a Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella. Lattanzi ha ottenuto il riconoscimento per l’articolo pubblicato su La Stampa dal titolo "Una vita senza Big tech, storie di chi cerca alternative ai giganti del web: non barattiamo i nostri dati per i loro servizi". Nella motivazione si legge che il lavoro di Lattanzi "è un lavoro ‘politico’, nel senso più alto del termine. Un lavoro di visione, di concetto, che ci dimostra come, anche in questi anni che viviamo, ci si possa ’slegare’ dai vincoli della tecnologia.
like this
reshared this
Ricordiamo che il video in questione costituisce ancora, a quasi un anno di distanza, l'unico servizio giornalistico video sul fediverso e sulle risorse alternative alle piattaforme centralizzate.
Nel video, vi sono gli interessanti interventi di @quinta @:fedora: filippo db :gnu: e Andrea "Ska" de @Le Alternative
like this
reshared this
Non credo che comprerò tanto presto né uno smartphone (io continuo a trovare incredibilmente più comodi i nokietti) né un nuovo tablet (finché funziona tengo questo), ma se e quando sarà lo vorrò degooglizzato.
Mi piaceva android perché ho usato una volta un tablet aziendale con ios e mi era parso molto limitato nelle cose che un utente può fare, ora mi sembra che anche android si stia muovendo nella stessa direzione...
PakT2R likes this.
Sabrina Web likes this.
Rapita dagli alieni era di cattivo umore e Cronomaestro cercava di tirarla su di morale offrendole degli zigulì e facendo battute come quelle che fa di solito.
E niente, avevo una storia assurda da raccontare.
like this
reshared this
Cioè, mi sembro quel parente alla lontana di cui non hai mai sentito parlare prima d'ora, ma che ti capita durante le feste comandate, tipo Natale o Pasqua. Quello che ti dicono "Ma dai, non ti ricordi di lui? Da piccolo ridevi un sacco quando mangiava il vetro!"
E poi passa l'intera giornata a comportarsi come tu non fossi mai cresciuto da allora, perché non ti ha mai visto crescere e anche se c'hai quarant'anni, un mutuo da estinguere, quattro divorzi e rischi il licenziamento, lui continua ancora a comportarsi come allora perché pensa che sia l'unica soluzione plausibile
Cioè mangiare il vetro
!!!DEAD ACCOUNT!!! likes this.
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Amministrazione e moderazione in Poliverso
Non tutti sanno che Friendica dispone di funzioni di moderazione molto limitate, che non consentono azioni mirate, automatizzate e collaborative.
In attesa che tali funzioni vengano sviluppate, è importante cercare di fare il possibile utilizzando strumenti già disponibili nella piattaforma, come le pagine notizie e i forum.
Proprio per questo sono state cerate due account: @Poliverso Forum di supporto per offrire agli utenti un gruppo di supporto tecnico/ergonomico e @Notizie da Poliverso per dare informazioni sulla nostra istanza e su tutte le altre realtà del fediverso.
Ma cosa succede se un utente pubblica contenuti che potrebbero creare problemi alla piattaforma?
In primo luogo, lo si prova a contattare attraverso l'account @Signor Amministratore o @Guido Sperduti di Poliverso per provare a discutere sull'opportunità della pubblicazione in questione, sui danni che potrebbe eventualmente portare a una istanza così piccola come Poliverso e sulle conseguenze per "l'igiene" della timeline locale.
I termini di servizio di Poliverso indicano che "Concedere spazio alle polemiche e sopportarle può guastare l'equilibrio di intervento in un dibattito democratico. Intervenire contro di esse non è censura, bensì protezione dell'ambiente sociale.".
Resta tuttavia scontato che, l'amministrazione di questa istanza è "signora e padrona" e laddove non sia possibile contattare un utente, può decidere in qualsiasi momento di sospenderlo o rimuoverlo dalla piattaforma.
PS: pubblicare diversi post illeggibili (spesso riportati in altri social da profili riconducibili alla stessa persona) senza ricercare alcuna interazione è considerato alla stregua di qualcuno che entra in uno spazio privato ma aperto al pubblico e comincia a urlare e a distribuire volantini: insomma, viene considerata un'azione di disturbo che può guastare il clima e indurre le persone più serie ad abbandonare quel luogo, lasciandolo in balia delle persone più prevaricanti e meno disponibili all'ascolto.
like this
reshared this
like this
Signor Amministratore ⁂ reshared this.
@Pëtr Arkad'evič Stolypin il vantaggio è che puoi aumentarti lo stipendio della percentuale che preferisci e senza chiedere il permesso a nessuno.
Soprattutto quando lo fai come volontario 😭😭😭
Pëtr Arkad'evič Stolypin likes this.
reshared this
Nel libro di Stefania #Maurizi su #Assange ogni passaggio è supportato da un apparato bibliografico di tutto rispetto e gli intricati elementi che compongono la vicenda Assange e che la rendono così poco comprensibile vengono riposizionati con cura in una linea temporale comprensibile, vengono contestualizzati e supportati da memorie, documenti, dati e date.
Compratelo, ché ne vale la pena
Il nuovo #paradigma respinge il principio per cui gli #USA hanno un interesse vitale in un sistema globale più ampio, che spesso richiede l'intervento militare o accordi a lungo termine.
Di Richard #Haass su #ForeignAffairs
foreignaffairs.com/articles/un…
The Age of America First: Washington’s Flawed New Foreign Policy Consensus
Washington's flawed new foreign policy consensus.Richard Haass (Foreign Affairs Magazine)
like this
reshared this
In Turchia Beyhan Mutlu, di 50 anni, dopo una serata trascorsa con gli amici a bere, ha fatto perdere le sue tracce. La moglie, preoccupata, ha allertato le forze dell’ordine che si sono messe alla ricerca dell’uomo. Il 50enne, senza saperlo, si è trovato a partecipare alle ricerche di se stesso, insieme ai soccorritori giunti nel bosco dove lui già da prima stava passeggiando. Sembra un film, ma è una storia vera.
ilmattino.it/primopiano/esteri…
Ubriaco dato per disperso, partecipa senza saperlo alle ricerche di se stesso: la storia surreale in Turchia
In Turchia Beyhan Mutlu, di 50 anni, dopo una serata trascorsa con gli amici a bere, ha fatto...Redazione Web (Il Mattino)
Ancora sulle impostazioni di privacy/visibilità dell'istanza Friendica di Poliverso
Dalle impostazioni generali dell'account è possibile definire tutte le "Impostazioni di sicurezza e privacy"
Tra le impostazioni più importanti è importante ricordare le seguenti:
Pubblica il tuo profilo nell'elenco locale del tuo sito?
Il tuo profilo verrà pubblicato nella directory locale di questo nodo. I dettagli del tuo profilo potrebbero essere visibili pubblicamente a seconda delle impostazioni di sistema.
Vuoi che il tuo profilo sia ricercabile globalmente?[/b
]Attiva questa impostazione se vuoi che gli altri ti trovino facilmente e ti seguano. Il tuo profilo sarà ricercabile da sistemi remoti. Questa impostazione determina anche se Friendica informerà i motori di ricerca che il tuo profilo sia indicizzabile o meno. Il tuo profilo sarà anche pubblicato nelle directory globali di friendica (es. dir.friendica.social).
[b]Nascondere la lista dei tuo contatti/amici dai visitatori del tuo profilo?
La lista dei tuoi contatti è mostrata sulla tua pagina di profilo. Attiva questa opzione per disabilitare la visualizzazione del tuo elenco contatti.
Nascondi i dettagli del tuo profilo ai visitatori anonimi?
I visitatori anonimi vedranno nella tua pagina profilo solo la tua foto del profilo, il tuo nome e il nome utente che stai usando. I tuoi messaggi pubblici e le risposte saranno comunque accessibili in altre maniere.
Rendi messaggi pubblici non elencati
I tuoi messaggi pubblici non appariranno sulle pagine della comunità o nei risultati di ricerca, e non saranno inviati ai server relay. Comunque appariranno sui feed pubblici su server remoti.
Rendi tutte le immagini pubblicate accessibili
Questa opzione rende ogni immagine pubblicata accessibile attraverso il collegamento diretto. Questo è una soluzione alternativa al problema che la maggior parte delle altre reti non gestiscono i permessi sulle immagini. Le immagini non pubbliche non saranno visibili al pubblico nei tuoi album fotografici comunque.
Permetti a utenti sconosciuti di inviarti messaggi privati?
Gli utenti sulla rete Friendica possono inviarti messaggi privati anche se non sono nella tua lista di contatti.
Informa Pirata likes this.
reshared this
Eleonora
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.