Salta al contenuto principale



A Hacker’s Approach to All Things Antenna


When your homebrew Yagi antenna only sort-of works, or when your WiFi cantenna seems moody on rainy days, we can assure you: it is not only you. You can stop doubting yourself once and for all after you’ve watched the Tech 101: Antennas webinar by [Dr. Jonathan Chisum].

[Jonathan] breaks it all down in a way that makes you want to rip out your old antenna and start fresh. It goes further than textbook theory; it’s the kind of knowledge defense techs use for real electronic warfare. And since it’s out there in bite-sized chunks, we hackers can easily put it to good use.

The key takeaway is that antenna size matters. Basically, it’s all about wavelength, and [Jonathan] hammers home how tuning antenna dimensions to your target frequency makes or breaks your signal. Whether you’re into omnis (for example, for 360-degree drone control) or laser-focused directional antennas for secret backyard links, this is juicy stuff.

If you’re serious about getting into RF hacking, watch this webinar. Then dig up that Yagi build, and be sure to send us your best antenna hacks.

youtube.com/embed/EFLLjtZUjuc?…


hackaday.com/2025/03/16/a-hack…



Repairing a Kodak Picture Maker Kiosk


Photo-printing kiosks are about as common as payphones these days. However, there was a time when they were everywhere. The idea was that if you didn’t have a good printer at home, you could take your digital files to a kiosk, pay your money, and run off some high-quality images. [Snappiness] snagged one, and if you’ve ever wondered what was inside of one, here’s your chance.

While later models used a Windows PC inside, this one is old enough to have a Sun computer. That also means that it had things like PCMCIA slots and a film scanner. Unfortunately, it wasn’t working because of a bad touch screen. The box was looking for a network on boot, which required some parameter changes. The onboard battery is dead, too, so you have to change the parameters on every boot. However, the real killer was the touchscreen, which the software insists on finding before it will start.

The monitor is an old device branded as a Kodak monitor and, of course, is unavailable. [Snappiness] found pictures of another kiosk online and noted that the monitor was from Elo, a common provider of point-of-sale screens. Could the “Kodak” monitor just be an Elo with a new badge? It turns out it probably was because a new Elo monitor did the trick.

Of course, what excited us was that if we found one of these in a scrap pile, it might have a Sun workstation inside. Of course, you can just boot Solaris on your virtual PC today. You might be surprised that Kodak invented the digital camera. But they failed to understand what it would mean to the future of photography.

youtube.com/embed/BTkx8CamFbI?…


hackaday.com/2025/03/15/repair…



Chatbot cinese DeepSeek usato per sviluppare keylogger e ransomware con poca review


I ricercatori di Tenable hanno studiato la capacità del chatbot cinese DeepSeek di sviluppare malware (keylogger e ransomware). Il chatbot DeepSeek R1 è apparso a gennaio di quest’anno e da allora è riuscito a far molto rumore, anche a causa delle possibilità di jailbreaking.

Come tutti i principali LLM, DeepSeek è dotato di meccanismi di sicurezza per impedire che venga utilizzato per scopi dannosi, come la creazione di malware. Tuttavia, queste restrizioni possono essere aggirate abbastanza facilmente.

Quando gli viene chiesto direttamente di scrivere codice per un keylogger o un ransomware, DeepSeek si rifiuta di farlo, sostenendo di non poter aiutare con qualcosa che potrebbe essere dannoso o illegale.

Tuttavia, Tenable ha utilizzato un jailbreak per indurre il chatbot a scrivere codice dannoso e ha sfruttato le funzionalità CoT (chain-of-thought) di DeepSeek per migliorare i risultati.

La CoT imita il pensiero umano quando risolve problemi complessi, scomponendoli in passaggi sequenziali da seguire per raggiungere un obiettivo. Con il CoT, l’intelligenza artificiale “pensa ad alta voce” fornendo una descrizione dettagliata del suo processo di ragionamento.

Quando i ricercatori hanno utilizzato DeepSeek per creare un keylogger, l’intelligenza artificiale ha elaborato un piano per completare l’attività e poi ha preparato il codice C++. Il codice risultante era scritto con degli errori e il chatbot non è stato in grado di correggerne alcuni per creare un malware completamente funzionante senza l’intervento umano.

Tuttavia, dopo piccole modifiche, il codice keylogger generato da DeepSeek ha funzionato, intercettando i tasti premuti dall’utente. I ricercatori hanno poi utilizzato DeepSeek per migliorare ulteriormente il malware risultante, in particolare per ottenere una maggiore furtività e crittografarne i registri.

Per quanto riguarda lo sviluppo del ransomware, DeepSeek ha prima descritto l’intero processo e poi è riuscito a generare diversi campioni di malware per la crittografia dei file, ma nessuno di essi è stato compilato senza modificare manualmente il codice.

Grazie a ciò, i ricercatori sono riusciti a far funzionare alcuni campioni di ransomware. Il malware era dotato di meccanismi per elencare i file e mantenerli persistenti nel sistema, e visualizzava anche una finestra di dialogo che informava la vittima di essere sotto attacco ransomware.

“In pratica, DeepSeek è in grado di creare la struttura di base per il malware. Tuttavia, non è possibile farlo senza un’ulteriore progettazione e modifica manuale del codice per ottenere funzionalità più avanzate. Ad esempio, DeepSeek non è riuscito a implementare l’offuscamento dei processi. Siamo riusciti a far funzionare il codice di iniezione DLL generato, ma ha richiesto molto lavoro manuale, Tuttavia, DeepSeek fornisce una raccolta utile di tecniche e termini di ricerca che possono aiutare chi non ha esperienza nella scrittura di malware a familiarizzare rapidamente con i concetti coinvolti”, conclude Tenable.

L'articolo Chatbot cinese DeepSeek usato per sviluppare keylogger e ransomware con poca review proviene da il blog della sicurezza informatica.



Aggiornamento Killer! Stampanti Laser HP bloccate dopo le patch del firmware : utenti infuriati!


Gli utenti hanno accusato HP di aver rilasciato un firmware che ha reso inutilizzabili alcuni modelli di stampanti laser. I dispositivi non funzionano anche se riempiti con toner HP. Come altri produttori di stampanti, HP è nota per il rilascio di aggiornamenti firmware che bloccano le stampanti esistenti se i proprietari provano a utilizzare inchiostro di terze parti.

All’inizio di marzo 2025, uno di questi aggiornamenti è andato storto. Il 4 marzo, HP ha rilasciato un aggiornamento del firmware (20250209) per i modelli LaserJet MFP M232-M237. Secondo HP, il nuovo firmware include aggiornamenti di sicurezza, aggiornamenti normativi, miglioramenti generali e correzioni di bug, nonché patch per IPP Everywhere. Vale a dire che non viene menzionato che le modifiche influiscono sull’uso o sulla definizione di toner.

Tuttavia, gli utenti hanno iniziato a segnalare problemi inaspettati con il toner HP nelle stampanti della serie M232-M237 dopo aver aggiornato i dispositivi alla versione 20250209. Sul forum di supporto HP, le vittime scrivono che quando provano a stampare, vedono il codice di errore 11 e un indicatore di sostituzione del toner lampeggiante. Alcune persone notano che, nonostante abbiano pulito i contatti e sostituito il toner, i dispositivi continuano a non stampare.

“È incredibilmente frustrante perché è la mia piccola stampante aziendale e all’improvviso ha smesso di funzionare. Ho persino sostituito il toner, che mi è costato 60 dollari”, scrive una delle vittime. I rappresentanti di HP hanno dichiarato ai media di essere già a conoscenza del problema che riguarda i dispositivi HP LaserJet serie 200:

“Siamo a conoscenza di un problema di firmware che riguarda un numero limitato di dispositivi HP LaserJet serie 200 e il nostro team sta lavorando attivamente per risolverlo. Per ricevere assistenza, i clienti interessati possono contattare il nostro team di supporto all’indirizzo support.hp.com”. L’azienda non ha specificato quanto siano diffusi tali problemi o quanti utenti siano stati interessati dal mancato aggiornamento del firmware.

Vale la pena notare che non è la prima volta che le stampanti HP si guastano a causa di un aggiornamento non riuscito. Ad esempio, nel maggio 2023, un aggiornamento del firmware ha causato l’interruzione della stampa in diversi modelli di stampanti HP OfficeJet e ha mostrato ai proprietari una schermata blu per diverse settimane.

L'articolo Aggiornamento Killer! Stampanti Laser HP bloccate dopo le patch del firmware : utenti infuriati! proviene da il blog della sicurezza informatica.



9 Patch delle quali 2 urgenti per GitLab! Due bug critici mettono a rischio milioni di utenti


Gli sviluppatori di GitLab hanno rilasciato aggiornamenti per Community Edition (CE) ed Enterprise Edition (EE) che risolvono nove vulnerabilità. Tra i problemi risolti ci sono due bug critici di bypass dell’autenticazione nella libreria ruby-saml.

Tutti i problemi sono stati risolti nelle versioni 1.12.4 e 1.18.0 di ruby-saml e in GitLab CE/EE 17.7.7, 17.8.5 e 17.9.2; tutte le versioni precedenti sono considerate vulnerabili.

GitLab.com ha già ricevuto le patch e i clienti GitLab Dedicated riceveranno automaticamente gli aggiornamenti. Si consiglia agli utenti che supportano installazioni autogestite sulla propria infrastruttura di applicare manualmente gli aggiornamenti il ​​prima possibile.

Le vulnerabilità critiche sono state identificate come CVE-2025-25291 e CVE-2025-25292. Entrambi i bug sono stati riscontrati nella libreria ruby-saml, utilizzata per l’autenticazione SAML Single Sign-On (SSO) a livello di istanza o di gruppo.

Entrambe le carenze sono dovute al fatto che REXML e Nokogiri utilizzano metodi diversi per l’analisi XML, con il risultato che entrambi i parser generano strutture di documenti completamente diverse a partire dallo stesso input XML. Questa differenza consente a un aggressore di eseguire un attacco Signature Wrapping, che comporta l’aggiramento dell’autenticazione.

In sostanza, le vulnerabilità consentono a un aggressore autenticato di impersonare un altro utente in un ambiente Identity Provider (IdP). E se un aggressore ottiene l’accesso non autorizzato all’account di un altro utente, potrebbe verificarsi una fuga di dati, un’escalation dei privilegi e altri rischi.

Entrambi i bug sono stati scoperti dagli esperti di GitHub, che hanno già pubblicato la propria analisi tecnica. Si noti che GitHub non è stato interessato da queste vulnerabilità, poiché l’uso della libreria ruby-saml è stato interrotto nel 2014.

Vale anche la pena notare che questa settimana gli sviluppatori di GitLab hanno corretto un’altra pericolosa vulnerabilità legata all’esecuzione remota di codice arbitrario: CVE-2025-27407. Questo bug consente a un aggressore che controlla un utente autenticato di utilizzare la funzionalità di trasferimento diretto, disabilitata per impostazione predefinita, per eseguire codice in remoto.

L'articolo 9 Patch delle quali 2 urgenti per GitLab! Due bug critici mettono a rischio milioni di utenti proviene da il blog della sicurezza informatica.



e pensare che pur non essendo di parte i comunisti mi stavano quasi simpatici... un tempo. se non altro erano degli idealisti. ma con questa storia dell'ucraina per mi chi difende un'aggressione violenta e sadica come quella di putin non ha posto di nessun genere. solo disprezzo. non esiste motivo legittimo per fare quello che fatto putin a un popolo libero ed orgoglioso. gli ucraini sono russi? basta chiederlo agli ucraini. ma neppure chi in ucraina parla russo (che poi c'è differenza fra il parlare russo ed essere russi) oramai è più un fan di putin. e quindi. gli ucraini solo possono dire quanto sono russi essi stessi. e pare non lo siano. e comunque chiunque ha potuto scappare dalla russia lo ha fatto... ci sarà un motivo.


Hoverboard - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 30 €

Hoverboard elettrico mai usato. Come nuovo. Completo di batteria per la ricarica e sacca per il trasporto. Consegna a mano a Torino. Pagamento contanti o Satispay

Price: 30 € :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it

Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.

Per informazioni su fedimercatino Fedimercatino: Chi siamo

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



Non andrà mai bene nessun candidato, se non farà comodo alla UE/Nato/Usa. W la democrazia occidentale...
ilfattoquotidiano.it/2025/03/1…


i social sono morti con l'arrivo dello smartphone per ila difficoltà di articolare, senza una vera tastiera, pensieri complessi. i tempi de computer...


Rapita
freezonemagazine.com/rubriche/…
Il 17 agosto sono partita da Bologna, diretta in Lucania, a Lavello, il mio paese d’origine, per fare compagnia a mia madre. Ho trascorso con lei tre settimane. Verso le 8,30 andavo a prenderla a casa sua e trascorrevamo la giornata insieme fino all’ora di cena, quando la riportavo a casa per la notte con […]
L'articolo Rapita proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
Il 17 agosto sono partita da Bologna, diretta in Lucania, a Lavello, il mio paese


Domenike Famelike #9


È uscito il nuovo numero di Domenike Famelike!
pdfhost.io/v/VRKseXPWu2_Basili…
Tra arte, cultura e storie da vivere, questo numero ti porterà in un viaggio dove ogni pagina è un’ispirazione.

👉 Segui i nostri social per anteprime e contenuti extra!
#DomenikeFamelike #CulturaCheRespira

Leggi, condividi, sogna. 🌟



Trump ordina attacchi contro lo Yemen : 13 civili uccisi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Casa Bianca minaccia raid ancora più intensi. I combattenti Houthi hanno annunciato di voler riprendere gli attacchi alle navi nel Mar Rosso in risposta alla decisione israeliana di bloccare gli aiuti per Gaza
L'articolo Trump ordina attacchi contro lo Yemen : 13 civili uccisi proviene da



Lenovo Thinkpad - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 250 €

Vendo Lenovo Thinkpad rigenerato, condizioni pari al nuovo (non ha un graffio), con scatola e caricatore. 32 GB di RAM e ben 1 tera di disco fisso!!! 😮
Windows e Office installati con regolare licenza, potete cambiare la partizione e installare Ufficio Zero.
Prezzo 250 euro, Milano/Pavia.

Price: 250 € :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it

Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.

Per informazioni su fedimercatino Fedimercatino: Chi siamo

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



Trump ordina attacchi contro lo Yemen: nove civili uccisi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Casa Bianca minaccia raid ancora più intensi. I combattenti Houthi hanno annunciato di voler riprendere gli attacchi alle navi nel Mar Rosso in risposta alla decisione israeliana di bloccare gli aiuti per Gaza
L'articolo Trump ordina attacchi contro lo Yemen: nove civili uccisi proviene




"Usa, il vicepresidente Vance: l'Europa è a rischio di un "suicidio della civilizzazione""

vance mi fa pure più schifo di trump a dire la verità. è un piccolo burocrate insignificante malvagio in ogni usa fibra.

in reply to simona

tanto i leader europei e non solo mi sembra abbiano preso già la distanze.
in reply to simona

si ma è una triste fine per un'alleanza di lunga data.


quando dei meriti vanno riconosciuto è giusto farlo. va anche precisato che non è che l'opera è stata fatta e mollata li, ma anche avuto bisogno di aggiornamenti e manutenzione negli anni. e probabilmente si potrebbe fare anche di meglio, con vantaggi enormi per la collettività.


Coppia Fiori Candela Profumata Verde Bronzo. Pro salvataggio 🌲🌳alberi Villa Pamphili - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 10 € euro

🌹Coppia fiori candele profumate , gerbera, rosa , verde e bronzo
Fiori candela profumati dipinti verde e bronzo con glitter con foglie verdi e stelo
Link diretto all'acquisto su subito 🛒👇

subito.it/arredamento-casaling…

Con l’acquisto di questo articolo

Puoi devolvere il 50% del costo di questo articolo a favore del salvataggio degli ALBERI di Villa PAMPHIILJ ROMA
Si prega di contattarmi

NB: il 50% del costo di questo articolo potrai devolverlo
per sostenere le spese per il ricorso al Tar a favore del salvataggio degli alberi promossa dal Neomondismo

Sostieni le spese per il ricorso al TAR!
a favore del salvataggio degli ALBERI di Villa PAMPHIILJ ROMA

4fund.com/it/3mg8y9

pertanto se avrai aderito alla donazione il costo finale dell’articolo sarà pari al 50% del costo

🌹Bougies parfumées couple de fleurs, gerbera, rose, vert et bronze
🌹Couple of flowers scented candles, gerbera, rose, green and bronze
🌹Velas perfumadas pareja de flores, gerbera, rosa, verde y bronce
🌹Casal de velas perfumadas de flores, gerbera, rosa, verde e bronze
🌹Casal de velas perfumadas de flores, gerbera, rosa, verde e bronze
🌹Paar bloemen geurkaarsen, gerbera, roos, groen en brons

Price: 10 € euro :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it

Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.

Per informazioni su fedimercatino Fedimercatino: Chi siamo

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



Orecchini con corallo rosso perno argento. Pro salvataggio Alberi 🌳🌳 Villa Pamphili - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 15 euro

ORECCHINI CON CORALLO ROSSO PERNO ARGENTO.
Orecchini pendenti con perla corallo bamboo rosso aranciato , perla a spicchi in metallo argentata , effetto zucca, monachella in argento

Link diretto all'acquisto su subito 🛒👇

subito.it/hobby-collezionismo/…

Con l’acquisto di questo articolo

Puoi devolvere il 50% del costo di questo articolo a favore del salvataggio degli ALBERI di Villa PAMPHIILJ ROMA
Si prega di contattarmi

NB: il 50% del costo di questo articolo potrai devolverlo
per sostenere le spese per il ricorso al Tar a favore del salvataggio degli alberi promossa dal Neomondismo

Sostieni le spese per il ricorso al TAR!
a favore del salvataggio degli ALBERI di Villa PAMPHIILJ ROMA

4fund.com/it/3mg8y9

pertanto se avrai aderito alla donazione il costo finale dell’articolo sarà pari al 50% del costo

Price: 15 euro :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it

Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.

Per informazioni su fedimercatino Fedimercatino: Chi siamo

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



Phon Spazzola Piastra modellante da viaggio . PHILIPS Air styler beauty . Pro salvataggio alberi🌳 Villa Pamphili - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 25 € euro

🪮 Beauty Slim power stilist Philips.
🪮Set air styler beauty , phon , spazzola + piastra + modellante per capelli , Philips Asciugacapelli con spazzola ; piastra , modellante ricci incorporate

Set Viaggio compatto asciugacapelli con tre funzioni UNISEX

Set phon +spazzola +piastra +arricciacapelli ; modellante per capelli , air styler beauty , con phon incorporato con tre velocità , con funzioni di piastra, arricciacapelli , spazzola modellante ; si alimenta con cavo elettrico; contenuti nella confezione e imballo originale

Link diretto all'acquisto su subito 🛒👇

subito.it/elettrodomestici/pho…

Con l’acquisto di questo articolo

Puoi devolvere il 50% del costo di questo articolo a favore del salvataggio degli ALBERI di Villa PAMPHIILJ ROMA
Si prega di contattarmi

NB: il 50% del costo di questo articolo potrai devolverlo
per sostenere le spese per il ricorso al Tar a favore del salvataggio degli alberi promossa dal Neomondismo

Sostieni le spese per il ricorso al TAR!
a favore del salvataggio degli ALBERI di Villa PAMPHIILJ ROMA

4fund.com/it/3mg8y9

pertanto se avrai aderito alla donazione il costo finale dell’articolo sarà pari al 50% del costo

Price: 25 € euro :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it

Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.

Per informazioni su fedimercatino Fedimercatino: Chi siamo

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



Allerta maltempo, Nidil Cgil Firenze chiede stop consegne rider garantendo loro compenso


Per tutelare i rider vogliamo che in caso di allerta si interrompa il servizio e si proceda col garantire i compensi ai lavoratori, affinché non paghino per un rischio di impresa che non può essere scaricato su di loro.

[...]

Infine invitiamo i consumatori ad evitare di utilizzare il servizio offerto loro tramite applicazione, per essere al fianco di coloro che rischierebbero la propria incolumità per un semplice panino o una pizza.


cgiltoscana.it/2025/03/14/alle…





#USA, il dissenso è reato


altrenotizie.org/spalla/10611-…



Mentre da altre parti possono ammazzare i cristiani, senza problemi, qui...

Andrea doesn't like this.



Avviso per gli utenti italiani di libranet.de e venera.social: nei prossimi giorni ci saranno ottimizzazioni sul dB con temporanee sospensioni del servizio

@Che succede nel Fediverso?

Nei prossimi giorni dovrò ottimizzare le grandi tabelle del database di libranet.de e venera.social. Il database è cresciuto a tal punto che il server esaurirebbe lo spazio su disco nelle prossime settimane.

Questo è un processo che richiede molto tempo e risorse e che può bloccare altre query del database. Ecco perché attiverò prima la modalità di manutenzione.

Inizierò con le grandi tabelle del database di venera.social. Quando questo sarà fatto, continuerò con libranet.de.

⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
mastodon.social/@libranet/1141…



Pixelfed: arrivano i "gruppi" e saranno compatibili con Lemmy (chissà se lo saranno anche con Friendica)

@Che succede nel Fediverso?

I gruppi non sono una novità per Pixelfed, abbiamo il supporto webUI ma la funzionalità non era abbastanza perfezionata per l'uso, fino ad ora✨

:pixelfed:I gruppi saranno compatibili con #Lemmy, #Mbin, #Smithereen e altri progetti e assomiglieranno ai gruppi di Facebook nella nostra app ufficiale!

Restate sintonizzati, invieremo il supporto aggiornato per i gruppi nell'app e nell'interfaccia utente Web questo fine settimana🚀

Il post di @Daniel Supernault
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
mastodon.social/@dansup/114160…


Groups are not new to Pixelfed, we have webUI support but the feature wasn't polished enough for use, until now ✨

:pixelfed: Groups will be compatible with Lemmy, Mbin, Smithereen and other projects, and will resemble Facebook Groups in our official app!

Stay tuned, we'll be shipping the updated Groups support in the app and webUI this weekend 🚀

#pixelfed #groups




Gli F-35 sono questione di sicurezza nazionale e credibilità internazionale. Parla Speranzon

@Notizie dall'Italia e dal mondo

“Il concetto di ‘riarmo’ genera una narrativa errata. L’Europa non si sta preparando a fare la guerra, ma a garantire la pace”. Ne è convinto il senatore di Fratelli d’Italia, Raffaele Speranzon, membro della Commissione esteri/difesa



Ridefinire la difesa Nato con cyber, clima e terrorismo. L’idea di Madrid (e Roma)

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Includere nel concetto più ampio di difesa anche sicurezza informatica, lotta al terrorismo e contrasto ai cambiamenti climatici. È la proposta avanzata dal premier spagnolo Pedro Sánchez che punta a una ridefinizione della spesa per la difesa che interessa



Addirittura da Australia e Nuova Zelanda, agli antipodi rispetto l'Europa. Hanno paura pure loro "dell'imminente invasione russa" in Oceania? Non ci stanno più con la testa questi anglorimbambiti...🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️
Sostegno a Kiev, Starmer riunisce 25 ''volenterosi'' • Imola Oggi
imolaoggi.it/2025/03/15/sosteg…




streetartutopia.com/2025/03/15…


Butterfly Art (15 Photos)


Butterflies take flight across city walls in stunning street art from around the world.


In Beeston, UK, Jim Vision’s The Painted Lady transforms an entire house with a vibrant portrait melting into flowers and monarchs. In St. Paul, Minnesota, CYFI’s Butterfly Effect uses shadow and scale to make butterflies look like they’re lifting off from the wall. Meanwhile, Filite’s Morphos series in Brazil blends hyperrealistic faces with butterfly wings, creating dreamlike transformations.

From Berlin to Brisbane, these murals showcase the power of street art to capture motion, change, and beauty.


1.

A vibrant street art mural by Filite in Taboão da Serra, Brazil, featuring a hyperrealistic portrait of a person whose face seamlessly transforms into butterflies, blending realism and surrealism in a stunning visual effect.

[strong]Morphos mural by Filite in Taboão da Serra, Brazil[/strong]


Filite’s mural in Taboão da Serra is part of his Morphos series, featuring fragmented beings dissolving into butterflies. The piece blends hyperrealistic portraiture with ethereal, flowing elements, creating a sense of movement and transformation.

🔗 See photos of Filite’s Morphos series here


2.

A striking mural by Filite in Curitiba, Brazil, showcasing a realistic face partially dissolving into butterfly wings, symbolizing transformation and movement through art.

[strong]Mural by Filite in Curitiba, Brazil[/strong]


This stunning mural by Filite, painted for Hostel Tattoo CWB in Curitiba, continues his Morphos series. The artist’s signature style merges human figures with butterfly wings.

🔗 More photos of Filite’s work in Curitiba


3.

A 3D street art mural in St. Paul, Minnesota, by CYFI, depicting enormous butterflies in orange, blue, and yellow. The realistic shadows make them appear to be floating above the building’s surface.

[strong]Butterfly Effect by CYFI in St. Paul, Minnesota, USA[/strong]


CYFI’s mural in St. Paul presents giant, vibrant butterflies hovering against a warm-toned background. Their realistic shadows give them the illusion of flight, symbolizing the profound impact small changes can have—echoing the famous ‘butterfly effect’ concept.

🔗 More photos of Butterfly Effect by CYFI


4

A surreal mural in Brisbane, Australia, by Drapl and Mural Nomad, portraying a woman's face blending into butterflies, painted with vibrant blues and golds against a textured background.

[strong]By Drapl and Mural Nomad in Brisbane, Australia[/strong]


This surreal, dreamlike mural in Brisbane features a woman’s face surrounded by luminous butterflies. Created by Drapl and Mural Nomad, the piece is rich in color and movement.


5.

A mural by Filite in São Paulo, Brazil, featuring a woman’s face merging with butterflies in a blend of realism and abstract fluidity, symbolizing the theme of liberation.

[strong]Liberta by Filite in São Paulo, Brazil[/strong]


Another breathtaking work by Filite, Liberta showcases his signature blend of realism and abstraction. The mural, painted in São Paulo, features a woman’s face intertwined with vivid butterfly wings.

🔗 More photos of Filite’s Liberta


6.

A black and white mechanical butterfly mural by Ardif in Erriadh, Tunisia, where one side of the butterfly is organic, while the other is made of intricate mechanical structures.

[strong]Mechanical butterfly mural by Ardif in Erriadh, Tunisia[/strong]


Ardif’s piece in Djerbahood presents a fusion of organic and mechanical elements, turning a butterfly into an intricate steampunk-like creation. The highly detailed artwork reflects the intersection of nature and technology, a signature theme in Ardif’s work.

🔗 Explore Ardif’s mechanical butterfly mural


7.

A large-scale mural by Jim Vision in Beeston, UK, showing a woman's face transforming into flowers and monarch butterflies against a sunset-colored sky.

[strong]The Painted Lady by Jim Vision in Beeston, UK[/strong]


Jim Vision’s mural in Beeston, titled The Painted Lady, features a striking female portrait blending into nature with vivid flowers and monarch butterflies. The piece captures the essence of renewal and connection to the environment.

🔗 Explore Jim Vision’s The Painted Lady mural


8.

A stencil graffiti piece by Alessio-B in Montagnana, Italy, showing a seated girl looking up at a red heart breaking apart into small butterflies.

[strong]Stencil graffiti by Alessio-B in Montagnana, Italy[/strong]


This minimalist yet powerful stencil by Alessio-B depicts a girl gazing at a red heart dissolving into a flurry of tiny butterflies. The piece, painted in Montagnana, conveys themes of love, hope, and fleeting emotions.

🔗 More photos of artwork by Alessio-B


9.

A hyperrealistic 3D mural in Chur, Switzerland, by Fabian Bane Florin, depicting an elderly fisherman sitting on a ledge with monarch butterflies fluttering around him.

[strong]3D Street Art by Fabian Bane Florin in Chur, Switzerland[/strong]


Fabian Bane Florin’s hyperrealistic 3D mural in Chur features a fisherman appearing to sit outside the building’s façade, accompanied by delicate butterflies. The optical illusion adds an extra layer of depth and interaction to the artwork.

🔗 More photos of this mural by Fabian Bane


10.

A mural by Herakut in Berlin, Germany, showing a melancholic female figure surrounded by expressive, sketch-like butterflies in muted tones.

[strong]Street Art by Herakut in Berlin, Germany[/strong]


Herakut’s expressive mural in Berlin presents a hauntingly beautiful female figure surrounded by whimsical, sketch-like butterflies. Their signature storytelling style is evident, merging realism with raw, painterly strokes.

🔗 See more photos of this mural by Herakut


11.

A nighttime mural in El Berrón, Spain, by Dridali, featuring a woman illuminated in blue tones, gently holding a glowing monarch butterfly.

[strong]The Butterfly Effect (El Efecto Caparina) by Dridali in El Berrón, Spain[/strong]


Dridali’s mural in El Berrón, Asturias, portrays a young woman bathed in blue light, holding a glowing monarch butterfly. The scene evokes mystery and transformation, fitting the butterfly effect theme.

🔗 More photos of El Efecto Caparina by Dridali


12.

A surreal butterfly mural in Perth, Australia, by Jackson Harvey. The butterfly is highly detailed with multiple eyes embedded in its wings, creating a mesmerizing effect against a pixelated background.

Viewing Double by Jackson Harvey in Perth, Australia


Jackson Harvey’s mural in Perth features a massive, surreal butterfly with vibrant patterns, seemingly layered with multiple eyes. The bold colors and intricate design give the mural a psychedelic edge, drawing viewers into its hypnotic detail.


13.

A mural by Marek “Looney” Rybowski in Gdynia, Poland, depicting a young boy in an orange shirt and red sneakers jumping upward toward the ceiling of a stairwell, with a monarch butterfly flying nearby. The painted figure is positioned to appear as if interacting with the building’s real architecture.

Part of a mural by Marek “Looney” Rybowski in Gdynia, Poland


This mural, painted along a stairway in Gdynia, shows a child mid-jump, reaching up and interacting with the building structure. A monarch butterfly appears to fly alongside him, adding a playful detail to the urban scene.

See the entire mural!: Mural by LOONEY in Gdynia, Poland (11 photos)


14.

Yacaré by Tonnyc in Gobernador Virasoro, Argentina


This stunning mural of a yacaré (a South American caiman) by Tonnyc feels almost lifelike, with sharp details on the reptile’s textured scales. Bright yellow butterflies contrast beautifully against the deep green swampy background, adding a dreamlike quality to the piece.

🔗 Follow Tonnyc on Instagram


More: 8 Inspiring Sculptures Seamlessly Integrated with Nature


Which mural is your favorite?







Recensione : The Devils – Devil’s got it


Continua a bruciare ardentemente il fuoco dannato dei Devils, power duo trash rock ‘n’ roll/wild blues partenopeo composto da Erica “Switchblade” (batteria e voce) e “Lazy” Blacula (chitarra e voce) nato nel 2015 e, quindi, giunto al traguardo – quello dei dieci anni di percorso musicale – che quest’anno viene celebrato con la pubblicazione del loro quinto studio album complessivo, “Devil’s got it”, uscito oggi su Go Down Records (per il mercato italiano ed europeo) e su Cleopatra Records (per il mercato britannico, statunitense e il resto del mondo). @Musica Agorà


iyezine.com/the-devils-devils-…

Musica Agorà reshared this.



Usa e Israele trattano con Paesi africani la deportazione dei palestinesi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Un'inchiesta dell'AP rivela che Washington e Tel Aviv stanno tenendo da lungo tempo contatti con Somalia, Somaliland e Sudan per trattare la loro disponibilità ad accettare sul proprio territorio i palestinesi cacciati dalla Striscia, secondo il piano di



Bluesky PBC shares their protocol roadmap, and a way to indicate user preference to how external parties can handle their data. Tangled is a newly launched Git collaboration platform built on ATProto, and much more news.

The Nexus of Privacy reshared this.

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

So sick of this gaslighting.

To frame making changes in preparation for #Bluesky permitting (selling???) user content for AI scaping as letting
"people set their preference (‘user intent’) on how their data should be handled outside of the protocol," is manipulative garbage.

People do not want their content used for AI training. There is no one clamoring for this.

in reply to Mastodon Migration

The most precious bit is that the default "undefined" category will be up to "downstream" (read AI companies that get/purchase/scrape Bluesky content) to determine what the user's intent actually is.

Come on! 🤦‍♂️

Questa voce è stata modificata (6 mesi fa)
in reply to Mastodon Migration

@mastodonmigration
Late to this discussion, but I would be interested to learn if @bsky.brid.gy users will even get a choice.
in reply to Mastodon Migration

@mastodonmigration
"But bsky is super cool and all the cool people are hanging out there, they couldn't possibly be trying to treat me like a product!" - plebs who have extremely short memories


Bosco Sacro - Live At Chiesa Armena


Ci sono avvenimenti musicali unici ed irripetibili, performance che riescono a fondere in maniera profonda e forte formando un legame alchemico ed indissolubile fra musica e luogo come nel caso del concerto dei Bosco Sacro presso la Chiesa Armena, diventato ora un disco “Live at Chiesa Armena” su Go Down Records. #musica @Musica Agorà

iyezine.com/bosco-sacro-live-a…

Musica Agorà reshared this.



RISONANZE MUSICALI dall’INDIA
freezonemagazine.com/articoli/…
Cosa caratterizza la musica indiana: Abbiamo tutti noi boomers cominciato ad ascoltare la musica indiana grazie all’utilizzo di Sitar e Tabla nei dischi dei Beatles, dei Byrds, di Donovan, Pentangle, ecc., già a partire dal 1966, in particolare grazie alla passione di George Harrison che ha fatto conoscere all’occidente un musicista indiano come Ravi Shankar […]
L'articolo RISONANZE MUSICALI



Heretic


altrenotizie.org/spalla/10610-…