The will to live
If we accept the erosion of human rights for others, we may soon find ourselves subjected to that same treatment
by Mario Gerada, sul Times of Malta di Venerdì 11 aprile 2025
Ucraina, disinquinare la discussione pubblica sul conflitto
Buona lettura
La guerra in Ucraina e l'articolo di Kuperman: quando la disinformazione si maschera da analisi -
Nei giorni scorsi è stato molto discusso e condiviso anche da figure autorevoli un articolo, secondo cui “gli ucraini e l’ex presidente USA, Joe Biden” – e “non solo il presidente russo, Vladimir Putin” – “hanno responsabilità significative per lo sc…Valigia Blu
Verdad y Libertad, pseudoterapie riparative, vescovo di Palermo ne testa la correttezza: la diocesi non smentisce
Vescovo Corrado Lorefice e vicario per la pastorale Giuseppe Vagnarelli, organizzatore dell'incontro pubblico, che hanno introdotto e concluso i lavori, interpellati come diocesi dal pubblico, non hanno dato alcuna smentita, dopo 7 mesi di silenzio dagli articoli di stampa nazionale e internazionale dell'estate scorsa.
Giovedì 27 marzo 2025 pomeriggio, nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina da Siena in via dell'Airone a Borgo Ulivia, la diocesi di Palermo ha tenuto un «aggiornamento teologico per laici», ad accesso pubblico, su «accompagnamento e accoglienza delle persone omosessuali».
Presenti almeno 150 persone in sala, tra cui il vescovo che ha lungamente aperto l’incontro, il vicario per la pastorale, l’addetto stampa del vescovo e una giornalista. Ho atteso il momento delle domande, e, al mio turno ho posto la seguente domanda:
9 settembre 2017, Bagheria, in una parrocchia, nel territorio della nostra arcidiocesi,
«a 20 anni, il rito iniziale:
essere rinchiuso in uno stanzino buio, con una lista scritta di cose che devo lasciare fuori dalla porta, come l'attrazione per lo stesso sesso;
qualcuno poi apre la porta, ti dice: "Vuoi venire alla luce?", rispondi di sì, esci dalla porta e metti dei lucchetti simbolici: al sesso, alla masturbazione. A questi momenti comunitari c'erano persone da diverse parti del mondo che si collegavano online per seguire».
Incontri successivi sempre
«seguiti non da professionisti ma daI fondatore.Tappa obbligatoria - viaggio di una settimana a Granada a spese del seminario, dove gli incontri si tengono a casa di Miguel Angel Sanchez Cordòn, pediatra ex gay:
bagno in piscina tutti nudi;
dover stare tutti nudi a guardarsi, per educare il corpo a non eccitarsi.Essere obbligato a mettere in scena il proprio funerale:
mettere su carta i tuoi difetti percepiti, come "omosessualità", "abominio", "falsità"; bruciarli, obbligato poi a seppellirne le ceneri sotto la tua lapide simbolica, disegnata da te, col tuo nome.Ogni sera, dover fare un report via telegram se si sono avute delle minime pulsioni o erezioni; se accade, devi scriverlo sul gruppo in diretta e tutti cominciano a mandare messaggi di sostegno e preghiere collettive».
«Sentirsi intrappolato senza altra scelta se non quella di sopprimere il mio vero sé».
«Insormontabile pressione psicologica ad essere qualcuno che non ero».
E, poi, come effetti, «attacchi di panico», e, per i 7 anni successivi, «crisi di ansia e ira improvvisa».
[Si tratta quasi per intero di virgolettati da organi di stampa internazionali e nazionali, mai smentiti: BBC 4 giugno, Domani 26 agosto, video intervista a Claudia Fauzia prima metà di settembre].
Parlando di seminaristi, il cardinale vicario generale della diocesi di Roma 7 mesi fa, intervistato, ha dichiarato a organi di stampa nazionali
- che nel 2017 incontri di questo che lui chiama «percorso formativo» della durata di un anno, che avrebbe come «obiettivo una piena maturità umana e affettiva», si sono tenuti anche a Palermo;
- che l'arcivescovo di questa diocesi, Palermo, «ha voluto partecipare» a qualche incontro per «testarne la correttezza»;
- che «la parola definitiva se affidare o meno seminaristi» del seminario della propria diocesi a un percorso di questo genere «è del vescovo».
Dopo il giro delle risposte di competenza dei tre relatori esterni, ha preso la parola il vicario per la pastorale Giuseppe Vagnarelli, per ringraziare e salutare, quindi una lunga preghiera condotta personalmente dall'arcivescovo Corrado Lorefice, e tutte e tutti a casa.
Nessuno dei due ha minimamente toccato il tema.
Nessuna smentita, quindi.
reshared this
Danilo Dolci, Trappeto, Borgo di Dio: un’opportunità per preservarlo
🌟Vota per Borgo Danilo Dolci!🌟
Ciao, ho bisogno del tuo aiuto!
Visita il link qui sotto e vota per Borgo Danilo Dolci come Luogo del Cuore FAI. Il tuo voto può aiutare a preservare e valorizzare questo luogo storico e culturale, centro delle attività di Danilo Dolci già dagli anni Settanta.
Ogni voto conta per mantenere viva la memoria e l'importanza di questo borgo per le generazioni future. 💚
👉 fondoambiente.it/luoghi/borgo-…
Grazie mille per il tuo supporto!
La crisi dell’attivismo: cosa può insegnarci la battaglia per la privacy?
La privacy non è solo il “canarino nella miniera” dello stato di diritto: la battaglia per difenderla presenta spunti di riflessione utili per tutto il mondo dell’attivismo
agendadigitale.eu/sicurezza/pr…
La crisi dell'attivismo: cosa può insegnarci la battaglia per la privacy? - Agenda Digitale
La privacy non è solo il "canarino nella miniera" dello stato di diritto: la battaglia per difenderla presenta spunti di riflessione utili per tutto il mondo dell'attivismoFrancesco Macchia (Agenda Digitale)
like this
reshared this
Gli sponsor fossili di Sanremo: testi e musiche “sostenibili”, dirige l’orchestra il greenwashing - su Altreconomia
Gli sponsor fossili di Sanremo: testi e musiche “sostenibili”, dirige l’orchestra il greenwashing
Anche quest'anno la rassegna è sostenuta da aziende che operano in settori che hanno gravi responsabilità nella crisi climatica e ambientale: da Eni a Coca-Cola, passando per Costa crociere a Suzuki.
#cambiamentoclimatico #costacrociere #crociere #eni #enigreenwashing #fontifossili #generali #greenwashing #plenitude #pubblicitàfontifossili #sanremo
Guerra, estrattivismo e ricostruzione: Andrea Turco spiega che cosa intendeva Trump sull’Ucraina
#UkrainaRussiaWar
#guerra
#estrattivismo
#RicostruzioneUcraina
Se le guerre e i conflitti seguono la via delle terre rare
L’annuncio col quale il presidente USA Donald Trump ha confessato di mirare alle terre rare dell’Ucraina non lascia sorpresi. E la Cina non sta a guardareAndrea Turco (Economia Circolare)
Federpetroli chiarisce gli interessi in gioco nel caso AlMasri
Federpetroli chiarisce gli interessi in gioco nel caso Almasri
Che fosse il petrolio uno dei fattori determinanti del rilascio del Generale Almasri era un segreto di Pulcinella. Ma stamattina troviamo un comunicatoRedazione Italia (Pressenza)
Data centres could strain Europe's power supply by 2030, report warns
https://www.euronews.com/next/2025/02/10/data-centres-could-strain-europes-power-supply-by-2030-report-warns?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into Green news @green-news-euronewsgreen
Data centres could strain Europe's power supply by 2030, report warns
The AI-driven data centre boom could strain the continent's energy supplies and octuple emissions by the end of the decade, according to a new report.Anna Desmarais (Euronews.com)
Marco Siino reshared this.
Mozambico: ENI cerca finanziatori per devastare ambiente marino, emissioni climalteranti e danneggiare l’economia mozambicana
#nofossile
#NoFossilFuel
#stopfossilfunding
#CoralNorth
#SayNo!ToGasInMozambique
#JustiçaAmbiental
#NaturalJustice
Mozambico: Eni cerca finanziatori per far proseguire la “maledizione” del gas - ReCommon
Forti dubbi sui vantaggi per Maputo. Gli svantaggi per l’ecosistema di Cabo Delgado sono certi invece di Susanna De Guioredazione (ReCommon)
Obiettore di coscienza ucraino rapito e picchiato dai reclutatori militari - da Albert del 9.2.25
Stepan Borysovych Bilchenko è un insegnante dell'Università di Leopoli. Fa parte dell'Università Nazionale Ivan Franko Lviv (Leopoli).
E' un obiettore di coscienza e rifiuta di prendere le armi. Per questo suo rifiuto sta pagando un prezzo altissimo: è stato trovato picchiato e privo di sensi vicino a Kiev. I reclutatori militari ucraini lo hanno sottoposto a pressioni fisiche. Adesso è con il cranio fratturato. E ora è in gravi condizioni.
Da **Albert** - bollettino pacifista settimanale del 9 febbraio 2025, a cura della redazione di PeaceLink
Stepan Borysovych Bilchenko è stato portato via dai reclutatori militari ucraini. È avvenuto vicino al mercato di Stryi. Stava andando al lavoro. È stato preso dai reclutatori ed è stato costretto a passare due ore nella commissione medica per il reclutamento (è definita VLK in Ucraina). Questo è stato testimoniato da un amico della vittima, di nome Vladislav Kononov. Il quale ha dichiarato: “Questo è il mio amico Stepan Bilchenko, siamo amici da più di 15 anni. Fin dall'infanzia, andavamo in una chiesa protestante a Leopoli. Stepan Borysovych Bilchenko è stato rapito dai dipendenti del TCC a Leopoli, vicino al mercato di Stryi”. Il TCC è il Centro Territoriale di Reclutamento ed è l'organo amministrativo militare ucraino che tiene registri militari e mobilita la popolazione. A partire dal 2022, il TCC ha sostituito l'ex sistema di commissariati militari ucraini.
Secondo Vladyslav, Stepan è stato poi trovato sul ciglio della strada vicino alla capitale con il cranio rotto e un gonfiore cerebrale. Attualmente è in condizioni critiche.
La notizia è del 9 febbraio 2025.
Questo caso non è l’unico e non è neppure il più grave.
A Chernivtsi la polizia sta investigando sulle circostanze della morte di un uomo di 32 anni nel TCC (il centro territoriale di reclutamento militare).
Era ricercato per aver evitato la mobilitazione militare. Questo episodio è stato riportato dalla Direzione Principale della Polizia Nazionale nella regione di Chernivtsi, riferisce Ukrinform. Il 7 febbraio, durante il lavoro fuori dal territorio di servizio, gli agenti delle forze dell'ordine hanno trovato un residente locale di 32 anni nel centro regionale, che era ricercato per eludere la mobilitazione. È stato invitato al TCC per chiarire le informazioni militari, cosa che ha accettato. Secondo le prime informazioni raccolte, le sue condizioni di salute sono peggiorate durante la visita medica militare nell’apposita struttura (in Ucraina si chiama VLK). La visita medica dei coscritti avviene nel VLK che conduce un esame medico delle persone soggette al servizio militare per determinare la loro idoneità al servizio in base alla loro salute. In questa struttura l'uomo è svenuto. Ha immediatamente iniziato a ricevere cure pre-mediche e i medici sono stati chiamati sulla scena. Questo si legge sulla stampa ucraina. Ma durante le misure di terapia intensiva, i medici hanno dichiarato la morte dell'uomo. Il corpo di questo uomo residente a Chernivtsi è stato inviato per un esame forense per determinare la causa della morte.
La giornalista del Fatto Quotidiano Stefania Maurizi a Oslo spiega alla conferenza #StopTheWarStrengthenInternalLaw le complicità dell'#Italia nel #genocidio di #Israele contro #Gaza. Queste complicità hanno molte componenti:
dalle forniture di armi al ruolo delle basi #Nato in Italia,al voto di astensione sulla risoluzione ONU contro occupazione, al rifiuto di arrestare il criminale di guerra #Netahyahu.
il ministero della Difesa, guidato da #GuidoCrosetto, dovrebbe spiegare come è stata usata l'intelligence raccolta dai droni americani #Triton, partiti da #Sigonella, e che hanno operato su Palestina e Libano, e quella raccolta dagli ShadowR1 che hanno fatto la spola tra aeporti italiani e #Akrotiri a Cipro.
E dovrebbe anche spiegare che cosa hanno trasportato gli aerei cargo degli Stati Uniti da #Sigonella alla base di Israele #Nevatim, ad esempio il 15 maggio.
La #Leonardo continua a vendere armi a Israele anche per il 2025, dopo che è diventato innegabile il genocidio di Israele.
Il governo #Meloni non arresterà un criminale di guerra, #Netanyahu,nel caso in cui dovesse viaggiare su territorio italiano.
Grazie @Free Assange Italia
mastodon.social/@smaurizi/1139…
Poiché NON sono pagata,venduta,cooptata da nessun think degli armamenti,sono libera di dire: il ministero, guidato da #GuidoCrosetto, dovrebbe spiegare come è stata usata l'intelligence raccolta dagli ShadowR1 che hanno fatto la spola tra aeporti italiani e #Akrotiri
The City of Montreal has dropped Amazon from its list of suppliers, pledges to buy local
cultmtl.com/2025/02/the-city-o…
The City of Montreal has dropped Amazon from its list of suppliers, pledges to buy local
The City of Montreal had dropped Amazon from its list of suppliers in response to the still-looming tariff threat from the U.S.Cult MTL
reshared this
Obiezione alla guerra: due sentenze a Berlino, protezione sussidiaria a ragazzi di leva russi
Obiettori di coscienza russi, due importanti sentenze in Germania
Pochi giorni fa, il Tribunale amministrativo di Berlino ha emesso due sentenze molto rilevanti che concedono la protezione sussidiaria ai soldati di levaPressenza IPA (Pressenza)
Arjuna likes this.
CDCA: ENI e la cultura del gas
cdca.it/eni-e-la-cultura-del-g…
ENI «conferma la volontà di perseguire il business del gas. Anche a costo di realizzare infrastrutture “usa e getta”. È il caso clamoroso di Argo-Cassiopea, il gasdotto che intende sfruttare il giacimento di metano tra Gela, Licata e Porto Empedocle. Intende costruire un’infrastruttura sottomarina lunga 60 chilometri davanti a uno dei tratti di costa più ricchi di biodiversità e reperti archeologici dell’intera Sicilia; il periodo di vita utile del giacimento non andrà oltre i 15 anni. Un’infrastruttura “usa e getta” su un ecosistema particolarmente complesso come quello del» Canale di Sicilia e Canale di Malta, «già impattato dalle precedenti attività petrolifere di Eni – che in quel tratto di mare possiede, tra le altre cose, quattro piattaforme e un ex stabilimento petrolchimico»
#stopfossile
#nofossile
#stopfossilfueledclimatechange
#cdca
Armi all’Ucraina, costi nascosti: superano i 3 mld dall’Italia secondo MIL€X
Armi all’Ucraina, i costi nascosti nei programmi di riarmo nazionali
Dopo tre anni di guerra in Ucraina, permane la più totale assenza di informazioni ufficiali sul costo del supporto militare che l’Italia ha fornito finora a Kiev in termini di armi e munizioni inviate.Enrico Piovesana (MIL€X Osservatorio sulle spese militari italiane)
La spesa effettiva dei progetti del Pnrr: 29% delle risorse previste.
Spese meno di un terzo delle risorse a meno di due anni dal termine del piano, previsto per metà 2026, e tre anni e mezzo dall’approvazione dello stesso, nel luglio 2021.
5,66 miliardi di euro è quanto si dovrebbe spendere, in media, ogni mese da gennaio 2025 fino all’ultima scadenza del piano, nel dicembre 2026. Ciò pone dubbi sulla possibilità di riuscire a rispettare i vincoli di spesa del piano.
La campagna pubblica ha visto protagoniste centinaia di associazioni e organizzazioni della società civile, riunite nelle sigle Dati bene comune e Osservatorio civico PNRR. Il rilascio dei dati da parte del governo è la dimostrazione plastica che la mobilitazione paga.
radioradicale.it/scheda/750830
È stato speso meno di un terzo dei fondi del Pnrr - Openpolis
Dopo mesi di richieste, finalmente siamo in grado di rendere pubblici i dati sulla spesa di ognuno dei quasi 270mila progetti del Pnrr.Openpolis
Mozambique LNG: assicuratore pubblico SACE e Cassa Depositi e Prestiti ancora coinvolte in un progetto che ha portato a crimini di guerra
#stopfossilfueledclimatechange
#nofossile
@Ambiente
La conferma del governo: SACE e CDP finanzieranno Mozambique LNG - ReCommon
ReCommon: «è gravissimo che i due enti pubblici non escano dal progetto di TotalEnergies, su cui aleggia la pesante ombraredazione (ReCommon)
Ambiente reshared this.
platform o network? nelle query
Ciao, sono nuovo.
Qualcunə sa spiegarmi,
nelle query qui in Friendica,
la differenza tra l’operatore platform: e l’operatore network:?
Il riferimento è alle Additional keywords nelle query in Friendica.
Es.: Se voglio cercare o escludere solo su Mastodon (inteso: tutti i post/messaggi su qualsiasi istanza mastodon, non solo su una) devo mettere +platform:/-platform: o +network:/-network:?
E qualcunə sa come indicare platform mastodon o network mastodon? (quindi non tutta network:apub)
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
Poliverso Forum di supporto reshared this.
Ciao Marco,
la differenza non è facilissima da capire, ma in pratica
- network filtra i contenuti in base alla rete con la quale sono giunti a Friendica: DFRN o Friendica per Friendica, apub o activitypub per i contenuti del Fediverso, Bluesky, Tumblr etc per la roba che arriva attraverso quei connettori
- platform filtra i contenuti in base al `nome` della piattaforma, ossia al nome che l'autore della piattaforma ha dato ad essa (pleroma o akkoma o firefish hanno praticamente lo stesso core, ma sono diversi più che per le funzionalità diverse, proprio perché hanno nomi diversi
Se voglio cercare o escludere solo su Mastodon, devo mettere platform network?
Platform
Marco Siino likes this.
Poliverso Forum di supporto reshared this.
Poliverso Forum di supporto reshared this.
Un altro no alla guerra
Riceviamo e volentieri pubblichiamo un contributo di Enzo Sanfilippo della Comunità dell’Arca, che sul nostro territorio è presente nelle provincie di Catania e Palermo.
La guerra, le guerre, alle quali tutti ci diciamo contrari, sono di fatto fortemente promosse da poteri economici e politici. Così la sua presenza ha invaso lo spazio pubblico e la sua giustificazione ha coperto il […]
Leggi il resto: argocatania.it/2025/01/09/un-a…
#CostituzioneItaliana #DifesaCivile #nonViolenza #obiezioneDiCoscienza
reshared this
January breaks another heat record despite hopes La Niña would slow global warming
https://www.euronews.com/green/2025/02/06/january-breaks-another-heat-record-despite-hopes-la-nina-would-slow-global-warming?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into Green opinion @green-opinion-euronewsgreen
January breaks another heat record despite hopes La Niña would slow global warming
The last 15 years have warmed at about twice the rate of the previous 40 years.Ruth Wright (Euronews.com)
Marco Siino reshared this.
Qualche ragione in più per sostenere la loro impresa editoriale. @valigiablu
(grazie @nilocram@framapiaf.org)
La scelta di lasciare FB e IG: alcune obiezioni e le nostre risposte - Valigia Blu
Dopo l'annuncio sulla decisione di lasciare Facebook e Instagram, la fondatrice di Valigia Blu risponde alle principali obiezioniArianna Ciccone (Valigia Blu)
data center delle big tech e energia nucleare
Alex Bracco likes this.
informapirata ⁂
in reply to Marco Siino • • •@uaar @gayburg
Marco Siino
in reply to informapirata ⁂ • •informapirata ⁂ reshared this.
informapirata ⁂
in reply to Marco Siino • • •Marco Siino
in reply to Marco Siino • — (Palermo) •