Poliverso & Poliversity reshared this.
Sulle spallucce degli altri.
Una parte dell'Italia di oggi si regge sulle spallucce di chi non ha a cuore diritti e giustizia.
oggi su RadioTre Fahrenheit: dialogo sul numero de "La scuola delle cose" dedicato alle scritture di ricerca, sperimentali, complesse
oggi, alle 17:30, Rai RadioTre Fahrenheit: dialogo su "La scuola delle cose" (Lyceum/Mudima) n. 19 - SCRITTURA DI RICERCA
slowforward.net/2025/05/22/22m…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Trashed Sound System Lives to Rock another Day
Plenty of consumer goods, from passenger vehicles to toys to electronics, get tossed out prematurely for all kinds of reasons. Repairable damage, market trends, planned obsolescence, and bad design can all lead to an early sunset on something that might still have some useful life in it. This was certainly the case for a sound system that [Bill] found — despite a set of good speakers, the poor design of the hardware combined with some damage was enough for the owner to toss it. But [Bill] took up the challenge to get it back in working order again.Inside the DIY control unit.
The main problem with this unit is that of design. It relies on a remote control to turn it on and operate everything, and if that breaks or is lost, the entire unit won’t even power on. Tracing the remote back to the control board reveals a 15-pin connector, and some other audio sleuths online have a few ways of using this port to control the system without the remote.
[Bill] found a few mistakes that needed to be corrected, and was eventually able to get an ESP8266 (and eventually an ESP32) to control the unit thanks largely to the fact that it communicates using a slightly modified I2C protocol.
There were a few pieces of physical damage to correct, too. First, the AC power cable had been cut off which was simple enough to replace, but [Bill] also found that a power connector inside the unit was loose as well. With that taken care of he has a perfectly functional and remarkably inexpensive sound system ready for movies or music. There are some other options available for getting a set of speakers blasting tunes again as well, like building the amplifier for them from scratch from the get-go.
USA: Guai ai paesi che usano i chip di Huawei! Ma sotto pressione della Cina cambiano idea
Solo poche settimane dopo che Stati Uniti e Cina hanno tentato di allentare le tensioni commerciali, i rapporti tra i due paesi si sono nuovamente inaspriti, questa volta a causa dei semiconduttori.
Il Ministero del Commercio cinese ha minacciato di intraprendere azioni legali contro qualsiasi azienda o Paese che rispetti le restrizioni sulle esportazioni di chip AI di Huawei. Lo ha riportato Bloomberg .
Il motivo sono le nuove direttive emanate dall’amministrazione Donald Trump il 13 maggio, che hanno ricordato che l’utilizzo dei chip AI Huawei Ascend “in qualsiasi parte del mondo” è considerato una violazione delle normative statunitensi sull’esportazione.
Le linee guida giungono mentre gli Stati Uniti stanno abrogando le normative sull’intelligenza artificiale introdotte sotto la presidenza di Joe Biden.
All’inizio della settimana, la Cina ha affermato che le azioni degli Stati Uniti stavano compromettendo gli accordi raggiunti nei colloqui di Ginevra volti a stabilizzare le relazioni. Pechino ha visto le nuove direttive come un gesto politico che viola lo spirito della riconciliazione raggiunta e ha accusato gli Stati Uniti di ostacolare i progressi nei colloqui.
A seguito delle critiche provenienti dalla Cina, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha modificato la formulazione del documento, rimuovendo la parte più restrittiva, ovvero il riferimento a “ovunque nel mondo”, ha riportato Bloomberg.
Il rischio, ricorda Pechino, è che “questa pratica di utilizzare il protezionismo unilaterale per contenere e isolare altri paesi finirà per minare la competitività dell’industria statunitense, e il risultato non può che essere quello di darsi la zappa sui piedi”.
L'articolo USA: Guai ai paesi che usano i chip di Huawei! Ma sotto pressione della Cina cambiano idea proviene da il blog della sicurezza informatica.
A quali rischi cyber sono esposti i minori e cosa devono sapere i genitori
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Un rapporto della Polizia Postale per la Sicurezza cibernetica rilancia il tema della sicurezza dei minori, esposti a cyber rischi sempre più sofisticati e numerosi. Cosa devono sapere e cosa devono fare i genitori
L'articolo A quali rischi cyber sono esposti i minori e cosa devono sapere i genitori
reshared this
Tanto debito, poca crescita. L’Italia ancora preda del disastro Superbonus
@Politica interna, europea e internazionale
L’Italia e l’Europa hanno smesso di crescere. Un dato noto, ribadito dalle nuove stime di primavera della Commissione europea, che ha ritoccato a ribasso le previsioni per l’eurozona dell’anno in corso, dall’1,3% di novembre all’attuale 0,9%. Riviste in
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Leonardo si espande ancora e punta agli algoritmi predittivi made in Usa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dopo la joint venture con Rheinmetall per lo sviluppo di carri armati, l’accordo con Baykar per la produzione di droni, la progettazione del caccia di sesta generazione Gcap insieme a Bae Systems e Mitsubishi e l’accordo sui satelliti con Thales, Leonardo continua
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
freezonemagazine.com/news/pave…
In libreria dal 29 Maggio 2025 readerforblind pubblica Crudeltà, il romanzo più celebre di Pavel Nilin, autore e giornalista sovietico che per anni lavorò come funzionario di polizia nelle regioni più remote della Siberia. Scritto nel 1956 durante il disgelo kruscioviano e ambientato nei primi anni dopo la rivoluzione russa, Crudeltà è un poliziesco […]
L'articolo Pavel Nilin – Crudeltà proviene
In libreria dal
Dove finiscono gli iPhone rubati? A Shenzhen c’è una torre che li rivende a pezzi
A Shenzhen, in Cina, c’è un edificio anonimo chiamato Feiyang Times, una torre grigio-marrone con colonne adornate con striscioni di propaganda. A prima vista non sembra niente di speciale, se non fosse per il soprannome che gli inglesi chiamano così su Internet: “la costruzione degli iPhone rubati”. Al terzo e al quarto piano si svolge un vivace mercato notturno di iPhone provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti: molti sono usati, ma alcuni, a quanto pare, erano lì contro la loro volontà.
Ed è qui che entrano in gioco gli smartphone restituiti dagli utenti occidentali in seguito a un cambio di modello, così come i dispositivi con un passato discutibile. I messaggi sui forum, sui social network e persino quelli delle vittime stesse puntano sempre più spesso allo stesso indirizzo: Huachiangbei, un distretto di Shenzhen che è diventato il fulcro della catena di rivendita di prodotti elettronici. La catena inizia con i furti in Occidente, passa per Hong Kong e termina nei negozi dell’emisfero australe.
Ad esempio, l’imprenditore londinese Sam Amrani ha perso il suo iPhone 15 Pro proprio per strada: due uomini in bicicletta elettrica lo hanno fermato all’istante e gli hanno strappato il telefono dalle mani. Una settimana dopo, il dispositivo è stato avvistato a Hong Kong e poi a Shenzhen. Sam ha pubblicato la storia su LinkedIn e ha scoperto di non essere l’unico la cui attrezzatura era stata spedita in Cina.
I venditori del mercato di Feiyang affermano che a Shenzhen c’è un acquirente per praticamente ogni parte di uno smartphone, dallo schermo agli elementi in rame. Anche i dispositivi bloccati vengono utilizzati come pezzi di ricambio. Particolarmente apprezzati sono gli iPhone provenienti dagli Stati Uniti: sono più economici a causa delle restrizioni di rete e consentono l’uso degli app store globali. Nell’area vendita si possono incontrare clienti provenienti da Pakistan, Libia, Hong Kong. Qualcuno sta cercando lotti da 200-300 dispositivi. Alcune persone hanno solo schermi e chip. Esiste addirittura una richiesta di custodie e plastica, che vengono poi rifuse.
A quanto pare, la maggior parte degli iPhone arriva a Shenzhen passando per Hong Kong, un porto franco doganale. L’edificio industriale su Hung To Road è un alveare di attività all’ingrosso, con decine di aziende che vendono dispositivi all’ingrosso, a volte contrassegnati con la dicitura “iCloud bloccato”. Molti telefoni sono già nelle mani di rivenditori provenienti da Turchia, Cina e Filippine. Le aste si svolgono su WhatsApp, WeChat e persino Facebook.
Chi ha a che fare con questi lotti sostiene di non riuscire a sbloccare i dispositivi, ma anche i telefoni “bloccati” possono essere venduti a prezzi vantaggiosi per i pezzi di ricambio. Sebbene le vittime ricevano spesso messaggi da acquirenti in Cina che chiedono o li convincono a rimuovere il blocco di attivazione. A volte minacciano direttamente.
La direzione dell’edificio del Feiyang Times ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni. L’ufficio ha riferito che i venditori lavorano come privati e sono responsabili personalmente dell’assortimento. La polizia di Hong Kong ha dichiarato che avrebbe agito nel rispetto della legge se ne avesse avuto i motivi. Il governo di Shenzhen non ha risposto alla richiesta.
L'articolo Dove finiscono gli iPhone rubati? A Shenzhen c’è una torre che li rivende a pezzi proviene da il blog della sicurezza informatica.
Roller Gearbox Allows For New Angles in Robotics
DIY mechatronics always has some unique challenges when relying on simple tools. 3D printing enables some great abilities but high precision gearboxes are still a difficult problem for many. Answering this problem, [Sergei Mishin] has developed a very interesting gearbox solution based on a research paper looking into simple rollers instead of traditional gears. The unique attributes of the design come from the ability to have a compact angled gearbox similar to a bevel gearbox.
Multiple rollers rest on a simple shaft allowing each roller to have independent rotation. This is important because having a circular crown gear for angled transmission creates different rotation speeds. In [Sergei]’s testing, he found that his example gearbox could withstand 9 Nm with the actual adapter breaking before the gearbox showing decent strength.
Of course, how does this differ from a normal bevel gear setup or other 3D printed gearboxes? While 3D printed gears have great flexibility in their simplicity to make, having plastic on plastic is generally very difficult to get precise and long lasting. [Sergei]’s design allows for a highly complex crown gear to take advantage of 3D printing while allowing for simple rollers for improved strength and precision.
While claims of “zero backlash” may be a bit far-fetched, this design still shows great potential in helping make some cool projects. Unique gearboxes are somewhat common here at Hackaday such as this wobbly pericyclic gearbox, but they almost always have a fun spin!
youtube.com/embed/VXcuryyRGbo?…
Thanks to [M] for the tip!
Chi ha vinto tra India e Pakistan? Gli aerei da combattimento cinesi
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I caccia di fabbricazione cinese hanno rubato la scena, quelli francesi hanno perso. Sullo sfondo ci sono i nazionalismi di India e Pakistan sfruttati da altre potenze
L'articolo Chi ha vinto tra India e Pakistan? Gli aerei da combattimento cinesi proviene da Pagine Esteri.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
se un cecchino demmerda sfiora un console, "tensione israele-italia", "convocato l'ambasciatore israeliano", indignazione & sorpresa.
se l'esercito demmerda di quel cecchino rade al suolo un paese e ammazza più di 50mila civili in maggioranza donne e bambini, si accoglie il primo ministro genocida con baci abbracci e alleanze.
l'importante è che non sia il tuo culo ad essere in pericolo.
not in my backyard.
#notinmybackyard #Gaza #Palestina #esercito #console #izrahell
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
La Corte suprema israeliana ha detto che il licenziamento del capo dei servizi segreti da parte del governo è stato illegale
Immagino che adesso anche la Corte Suprema israeliana riceverà accuse di antisemitismo.
Comunque:
Per la Corte il licenziamento è illecito sia perché il governo non si era rivolto all’organo competente per la rimozione del capo dello Shin Bet, sia per il conflitto di interessi di Netanyahu, visto che a essere indagati erano suoi collaboratori.
Bar comunque si dimetterà il 15 giugno, come ha annunciato ad aprile citando le proprie responsabilità negli attacchi del 7 ottobre 2023 di Hamas contro Israele.
L’esercito israeliano ha sparato colpi d’avvertimento contro un gruppo di diplomatici in Cisgiordania
C'era anche il viceconsole italiano a Gerusalemme: Antonio Tajani ha convocato l'ambasciatore israelianoIl Post
Il 2% non è una scelta politica, ma un impegno per la nostra sicurezza. Le parole di Crosetto alla Camera
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’Europa ha dovuto prendere consapevolezza che gli Stati Uniti sposteranno la propria attenzione sull’Indo-Pacifico e quindi c’è bisogno che il Vecchio continente si prenda in carico la propria difesa e
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Non demonizzare, ma governare il digitale (e l’IA) per scongiurare il “tecnofascismo”
@Politica interna, europea e internazionale
Semplificando, la si potrebbe mettere come segue. La macchina a vapore ha dato vita alla rivoluzione industriale, che ha dato vita alla classe operaia, che ha dato vita all’ideale socialista… con tutto quello che ne è seguito. Il motore a
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Difesa, così si riorganizza l’Ue verso il vertice Nato all’Aja
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Un cambio di passo, netto, per andare oltre un passato che da 80 anni a questa parte ha garantito la sicurezza alle nazioni europee tramite il doppio ombrello Nato-Usa. La consapevolezza di una nuova difesa europea sta tutta in questo assunto, che il ministro della difesa Guido Crosetto ha
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
#Trump e il saccheggio del welfare
Trump e il saccheggio del welfare
Arricchimento dei più ricchi e impoverimento dei più poveri. Questa è in sostanza la formula alla base del cosiddetto “One Big Beautiful Bill Act” che Donald Trump sta cercando di fare approvare al Congresso di Washington, da un lato per rendere perm…www.altrenotizie.org
Amplificatore 10 Watt blackstar con echo - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 35 €
Vendo amplificatore da 10 watt con echo e distorsione incluse. Condizioni pari al nuovo, usato nemmeno una decina di volte sempre in casa. Modello LT-ECHO 10.
Price: 35 € :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it
Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.
Per informazioni su: Fedimercatino: Chi siamo
Il Mercatino del Fediverso 💵♻️ reshared this.
Spari contro delegazione con vice console italiano a Jenin: Israele non vuole testimoni
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Durante una visita diplomatica organizzata dall’Autorità Palestinese, i soldati israeliani aprono il fuoco per allontanare il gruppo. Tajani convoca l'ambasciatore israeliano in Italia
L'articolo Spari contro delegazione con vice
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
CINA. L’arma delle terre rare contro Tariff Man
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Così Pechino sfrutta i minerali strategici nel negoziato con gli Usa sul commercio
L'articolo CINA. L’arma delle terre rare contro Tariff Man proviene da Pagine Esteri.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Acerbo (PRC): Adelmo Cervi ha il diritto di insultare La Russa
Se c'è qualcuno che fa continuamente e scientemente provocazioni è il Presidente del Senato La Russa. Adelmo Cervi è il figlio di Aldo, uno dei sette fratelRifondazione Comunista
informapirata ⁂ reshared this.
freezonemagazine.com/articoli/…
Erja Lyytinen è una delle chitarriste blues-rock certamente emergenti nel circuito dei tour internazionali contemporanei. Una carriera discografica più che ventennale ha pubblicato dodici album in studio e diversi album dal vivo. Il mondo in cui la chitarrista finlandese è quello che filtra elementi in bilico tra rock e blues, che le ha portato vari […]
L'articolo Erja Lyytinen – Smell The
Valeria Verbaro oggi su "L'Espresso":
Un premio per “l’artigianato poetico”, fuori dalle regole del mercato
lespresso.it/c/cultura/2025/5/…
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
freezonemagazine.com/articoli/…
“Un/una attivista è colui/colei che si impegna in modo appassionato e dedicato, a promuovere un determinato ideale o causa, spesso attraverso azioni dirette e coinvolgenti”. Abbiamo ripreso la suddetta affermazione per prenderci la licenza di aggiungere due attinenze al femminile, per evidenziare nello specifico quanto è stato basilare l’attivismo sociale e politico (anche di scrittrici, […]
L'art
“Un/una attivista è
Israele pronto a colpire l’Iran: intelligence USA in allerta
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nuove informazioni dell’intelligence americana indicano che Israele starebbe pianificando un’operazione contro le strutture nucleari iraniane. Cresce la tensione a livello regionale e internazionale.
L'articolo Israele pronto a colpire l’Iran: intelligence USA in allerta proviene da
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
MESSICO. Colpito il cuore del governo: Guzmán e Muñoz assassinati
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I due stretti collaboratori del Capo di governo Clara Brugada sono stati assassinati in pieno giorno nei pressi della metro Xola. L’attacco, definito “diretto” dalle autorità, segna un’escalation senza precedenti nella capitale messicana.
L'articolo MESSICO. Colpito il
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Allarme Dalio su Treasury Usa: “Il vero rischio va oltre la valutazione di Moody’s” | WSI
La recente bocciatura di Moody’s sul rating sovrano degli Stati Uniti ha riacceso il dibattito sulla sostenibilità fiscale della prima economia mondiale.Mariangela Tessa (Wall Street Italia)
informapirata ⁂ reshared this.
informapirata ⁂
in reply to simona • • •simona
in reply to simona • •