Salta al contenuto principale




Putin impone restrizioni ai software esteri che hanno “strangolato” la Russia


L’ufficio stampa del Cremlino ha riferito che il presidente russo Vladimir Putin ha incaricato il governo di sviluppare ulteriori restrizioni per i software (inclusi i “servizi di comunicazione”) prodotti in paesi ostili entro il 1° settembre 2025. L’elenco delle istruzioni è stato redatto a seguito di un incontro con i rappresentanti del mondo imprenditoriale tenutosi il 26 maggio di quest’anno. Il Primo Ministro Mikhail Mishustin è stato nominato responsabile dell’attuazione di queste istruzioni e dovrà preparare una relazione in merito entro il 1° settembre.

Il sito web del Cremlino afferma che i software provenienti da paesi ostili includono anche i “servizi di comunicazione”, ma non specifica quali. L’elenco delle istruzioni include anche la valutazione della questione dell’introduzione di ulteriori misure di sostegno per gli esportatori di software nazionale. Una relazione in merito dovrebbe essere predisposta da Mishustin entro il 1° settembre. In un incontro con i rappresentanti degli ambienti imprenditoriali tenutosi nel maggio 2025 è stata discussa la possibilità di limitare gradualmente l’uso di servizi cloud esteri con analoghi servizi russi .

Vladimir Putin ha suggerito di “strangolare” le aziende IT straniere che avevano annunciato il loro ritiro dal mercato russo e che cercavano di “strangolare” la Russia, sebbene continuassero a occupare le loro nicchie nel mercato russo. Ha consigliato ai russi che hanno mantenuto determinate abitudini di utilizzo e un attaccamento ai programmi e ai servizi occidentali di sbarazzarsi di “queste cattive abitudini”. Poco dopo, il capo del Ministero dello sviluppo digitale, Maksut Shadayev, ha commentato le parole del presidente russo sullo “strangolamento” dei servizi IT stranieri che agiscono contro la Federazione Russa, ma che non hanno abbandonato completamente il mercato russo.

“Il Presidente ha parlato di “strangolaremo”. In generale, considererei la questione in un contesto più ampio. È chiaro che il nostro settore si sta sviluppando a un ritmo molto rapido”, ha detto Shadayev. Secondo il ministro, l’attuale situazione economica in Russia è difficile e molti grandi clienti stanno letteralmente “tagliando” i loro budget IT. In questa situazione, è necessario pensare a ulteriori incentivi per incrementare la crescita della domanda di offerte nazionali in questo settore.

“In questa situazione, il nostro approccio è che le grandi aziende possano valutare di limitare gradualmente l’uso di servizi cloud esteri laddove esistano analoghi russi maturi. In questo modo, si supporteranno [le aziende IT russe] e si darà loro l’opportunità di generare entrate aggiuntive”, ha aggiunto il ministro.

L'articolo Putin impone restrizioni ai software esteri che hanno “strangolato” la Russia proviene da il blog della sicurezza informatica.

razzospaziale reshared this.



Oggi dalle ore 10.45, presso il Padiglione Italia, il Ministro Giuseppe Valditara incontrerà le delegazioni scolastiche italiane che partecipano a #EXPO2025 Osaka.


Acquisto occhiali con lenti progressive


Devo mettere gli occhiali, mi servono delle lenti progressive, mi sono fatto fare un paio di preventivi e la "forchetta" tra i prezzi che mi hanno dato è molto alta.

Purtroppo non ho nessun modo di capire quale sia la scelta più razionale e attualmente ho solo due criteri a disposizione:

a) compro le economiche così risparmio;
b) compro le costose perché se costano di più sono migliori ed è meglio non risparmiare sulla salute.

Nessuno dei due criteri mi sembra quello ottimale. L'unica cosa utile sarebbe provarle entrambe e vedere come sono ma ovviamente non è possibile.

Voi che le avete come vi regolate?

#lenti #occhiali

Unknown parent

@RFanciola

Io da anni ho problemi nella visione da vicino e li ho risolti ottimamente con gli occhiali da 12-15 euro che vendono in farmacia, adesso però comincio ad aver bisogno anche nella visione da lontano.

Comunque, se mi accorgerò che le lenti progressive non vanno bene al PC (non sei la prima che me lo dice) vorrà dire che per il PC tornerò a usare gli occhiali della farmacia e userò le progressive per tutto il resto.

Unknown parent

@RFanciola

Purtroppo io non ho modo di valutare la qualità delle lenti, ho a disposizione solo il loro prezzo e la parola dell'ottico secondo cui quelle più costose sono migliori.



Il phishing è sempre più difficile da individuare e gli utenti non lo sanno


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Una ricerca di Dojo nel Regno Unito sancisce che il 53% delle persone non è in grado di riconoscere un’e-mail di phishing ma crede di essere in grado di farlo. È un problema serio, perché vuole dire che il phishing è sempre più difficile da individuare e che le persone hanno un lack di formazione



MR Browser is the Package Manager Classic Macs Never Had


Homebrew bills itself as the package manager MacOS never had (conveniently ignoring MacPorts) but they leave the PPC crowd criminally under-served, to say nothing of the 68k gang. Enter [that-ben] with MR Browser, a simple utility to fetch software from Macintosh Repository for computers too old to hit up the website.

If you’re not familiar with Macintosh Repository, it is what it says on the tin: a repository of vintage Macintosh software, like Macintosh Garden but apparently less accessible to vintage machines.
MRBrowser sys6 runs nicely on the Macintosh Plus, as you can see.
There are two versions available, depending on the age of your machine. For machines running System 6, the appropriately-named MR Browser sys6 will run on any 68000 Mac in only 157 KB of and MacTCP networking. (So the 128K obviously isn’t going to cut it, but a Plus from ’86 would be fine.)

The other version, called MR Browser 68K, ironically won’t run on the 68000. It needs a newer processor (68020 or newer, up-to and including PPC) and TCP/IP networking. Anything starting from the Macintosh II or newer should be game; it’s looking for System 7.x upto the final release of Mac OS 9, 9.2.2. You’ll want to give it at least 3 MB of RAM, but can squeak by on 1.6 MB if you aren’t using pictures in the chat.

Chat? Yes, perhaps uniquely for a software store, there’s a chat function. That’s not so weird when you consider that this program is meant to be a stand-alone interface for the Macintosh Repository website, which does, indeed, have a chat feature. It beats an uncaring algorithm for software recommendations, that’s for sure. Check it out in action in the demo video below.

It’s nice to see people still making utilities to keep the old machines going, even if coding on them isn’t always the easiest. If you want to go online on with vintage hardware (Macintosh or otherwise) anywhere else, you’re virtually locked-out unless you use something like FrogFind.

Thanks to [PlanetFox] for the tip. Submit your own, and you may win fabulous prizes. Not from us, of course, but anything’s possible!

hackaday.com/wp-content/upload…

*


hackaday.com/2025/07/18/mr-bro…



Alice e Bob siamo noi: la crittografia come esperienza umana e quotidiana


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Alice, Bob, Eve, Mallory, Trent, simboli viventi delle sfide reali che affrontiamo ogni giorno nella nostra vita digitale, sono riusciti nell'intento di trasformare la crittografia, da scienza matematica a narrazione, raccontata nel linguaggio umano



Dati sensibili, sicurezza nazionale e il nuovo ruolo dello Stato


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Qualche tempo fa il capo della Polizia Vittorio Pisani aveva reclamato un intervento normativo, a livello nazionale, oppure, meglio, europeo, che equiparasse le piattaforme di messaggistica – da whatsapp a Telegram a X, fino alla messaggistica di Apple e Google– agli obblighi che hanno



Facial recognition and crowdsourced social media investigations are constantly being used not just on cringe CEOs, but on random people who are simply existing in public.#1201
#1201


404 Media has seen user manuals for Mobile Fortify, ICE’s new facial recognition app which allows officers to instantly look up DHS, State Department, and state law enforcement databases by just pointing a phone at someone’s face.#News #ICE
#News #ice


Hacked data obtained by 404 Media reveals dozens more people on deportation flights to El Salvador who are unaccounted for. “We have not heard from these people’s families, so I think perhaps even they don’t know," one lawyer said.#GlobalX #Immigration #CECOT


Israele ha attaccato l’unica chiesa cattolica nella Striscia di Gaza


Hanno cominciato ad ammazzare cattolici, stai a vedere che adesso comincia a importarcene qualcosa...

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha condannato l’attacco contro la chiesa e in generale contro la popolazione civile con toni particolarmente duri: in un comunicato ha detto che «sono inaccettabili gli attacchi contro la popolazione civile che Israele sta dimostrando da mesi. Nessuna azione militare può giustificarla.


ilpost.it/2025/07/17/chiesa-sa…



The Song of Wade was a popular legend that survives in only one enigmatic text. Now, researchers think they have solved a longstanding puzzle about its meaning.#TheAbstract


ci sono infiniti motivi per cui tutti dovrebbero conoscere la lingua dei segni e dovrebbe essere insegnata a scuola. ma nessun motivo per non conoscerla. se non altro è un backup. metti che non hai voce. metti che vuoi parlare ed essere silenzioso. quante ragioni ci sono per cui sarebbe utile a tutti? ci sono microspie? lingua dei segni.

reshared this



#Netanyahu e la #Siria in pezzi


altrenotizie.org/primo-piano/1…


Non solo Mar Nero. Adesso Kyiv punta ai droni fluviali

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il successo nell’utilizzo degli Unmanned Surface Vessels (Usv), comunemente noti come droni marini, da parte dell’Ucraina è innegabile. Grazie a questi sistemi Kyiv è infatti riuscita a contendere il dominio sul teatro del Mar Nero alla preponderante Flotta russa, costringendola a spostare sempre più a Est le proprie basi per timore di



Petro: “la Colombia via dalla Nato”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nel corso della Conferenza su Gaza ospitata dalla Colombia il presidente Petro ha annunciato la volontà di cessare la partnership con l'Alleanza Atlantica
L'articolo Petro: “la Colombia via dalla Nato” proviene da Pagine Esteri.

pagineesteri.it/2025/07/17/ame…




Bruxelles si mette l’elmetto. Nel budget Ue 131 miliardi per la difesa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Bruxelles (almeno a parole) non scherza sulla Difesa. Con la nuova proposta per il budget pluriennale dell’Unione (2028–2034), la Commissione europea punta a dare un messaggio forte ad Alleati e rivali. Tra le voci principali di spesa (che ammontano complessivamente a due trilioni di euro), spiccano i 131



Habemus Papam... ma resta la vergogna del Fantapapa.


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/fantapap…
Non penso che esista qualcosa di leggero o pesante, grande o piccolo, luminoso o oscuro in sé. Occorre un elemento di paragone per definirsi e definire ciò che osserviamo. A volte, il termine di paragone è la legge e questo ci permettere di distinguere i…

Privacy Pride reshared this.



Serbia in rivolta: la repressione non ferma gli studenti


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nonostante arresti, minacce e contro-proteste organizzate dal governo, il movimento studentesco continua a riempire le strade di Belgrado
L'articolo Serbia in rivolta: la repressione non ferma gli pagineesteri.it/2025/07/17/bal…

reshared this



Ma va a cagare, tu e l'euro digitale...
imolaoggi.it/2025/07/15/cipoll…


Israele attacca la chiesa cattolica di Gaza: due donne uccise e sei feriti


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Colpito il complesso cattolico della Sacra Famiglia, rifugio per centinaia di sfollati. Tra i feriti, padre Romanelli, il sacerdote che parlava quotidianamente con Papa Francesco
L'articolo Israele attacca la chiesa cattolica di Gaza: due donne uccise e sei



È stato approvato ieri dalla Commissione VII del Senato, l'emendamento del Governo, proposto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che estende, a regime, …



Affermare che sia un viscido, è offendere i serpenti. E comunque ha buona compagnia nell'emiciclo...
imolaoggi.it/2025/07/16/armi-a…


Aiuti a Kyiv, ecco perché l’Italia non acquisterà le armi americane. Parla Nones (Iai)

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Negli ultimi mesi Donald Trump ha più volte dichiarato che avrebbe potuto sospendere la fornitura di armamenti all’Ucraina. Ora, invece, ha dato il via libera all’invio di nuove batterie di missili Patriot, il cui costo sarà però coperto dagli Alleati europei. L’Italia, a tal riguardo, ha già



E i francesi, si svegliano adesso? O faceva comodo essere spalleggiati dagli Usa fino a ieri?
imolaoggi.it/2025/07/15/dazi-u…


Finalmente si vedono Paesi con "le palle", come Dio comanda, altro che i fanfaroni ue, Usa e di Palazzo Chigi.

lindipendente.online/2025/07/1…