Salta al contenuto principale



Learn Computing? Head for MonTana!


We’ve often thought that it must be harder than ever to learn about computers. Every year, there’s more to learn, so instead of making the gentle slope from college mainframe, to Commodore 64, to IBM PC, to NVidia supercomputer, you have to start at the end. But, really, you don’t. You can always emulate computers from simpler times, and even if you don’t need to, it can be a lot of fun.

That’s the idea behind the MonTana mini-computer. It combines “…ideas from the PDP-11, MIPS, Scott CPU, Game Boy, and JVM to make a relatively simple 16-bit computer…”

The computer runs on Java, so you can try it nearly anywhere. The console is accessed through a web browser and displays views of memory, registers, and even something that resembles a Game Boy screen. You’ll need to use assembly language until you write your own high-level language (we’d suggest Forth). There is, however, a simple operating system, MTOS.

This is clearly made for use in a classroom, and we’d love to teach a class around a computer like this. The whole thing reminds us of a 16-bit computer like the PDP-11 where everything is a two-byte word. There are only 4K bytes of memory (so 2K words). However, you can accomplish a great deal in that limited space. Thanks to the MTOS API, you don’t have to worry about writing text to the screen and other trivia.

It looks like fun. Let us know what you’ll use it for. If you want to go down a level, try CARDIAC. Or skip ahead a little, and teach kids QBasic.


hackaday.com/2025/07/28/learn-…



Una tabella fatta bene: come un file Excel ha (quasi) compromesso un colosso dell’aviazione russa


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
È bastato un file Excel per mettere a rischio un’azienda strategica del comparto aerospaziale russo. Dietro la banalità di una…
L'articolo Una tabella fatta bene: come un file Excel ha (quasi) compromesso un colosso



Lumo, l’IA secondo Proton: privacy come architettura, non come opzione


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Nel panorama sempre più affollato dell’intelligenza artificiale generativa, un nuovo attore fa il suo ingresso con una promessa chiara: nessun…
L'articolo Lumo, l’IA secondo Proton: privacy come architettura, non come opzione proviene da (in)sicurezza digitale.

L'articolo



SHUYAL: il malware che ruba tutto e svanisce nel nulla


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Di recente tracciamento, un nuovo infostealer, potrebbe aggiungersi alle minacce già note. Si chiama SHUYAL, una specie di tornado digitale:…
L'articolo SHUYAL: il malware che ruba tutto e svanisce nel nulla proviene da (in)sicurezza digitale.

L'articolo proviene dal blog #InsicurezzaDigitale di



Router abbandonati: un arsenale di 0-day pronto all’uso


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
I dispositivi obsoleti rappresentano una minaccia spesso sottovalutata. Un recente studio condotto da Trail of Bits durante la competizione DistrictCon…
L'articolo Router abbandonati: un arsenale di 0-day pronto all’uso proviene da (in)sicurezza digitale.

L'articolo proviene dal blog



“Without these safeguards, Mr. Barber eventually developed full-blown PTSD, which he is currently still being treated for,” the former mod's lawyer said.

“Without these safeguards, Mr. Barber eventually developed full-blown PTSD, which he is currently still being treated for,” the former modx27;s lawyer said.#ContentModeration



#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


le guerre del mondo ci dicono quanto sia fondamentalmente stupida e territoriale l'umanità. conquistare la capanna della tribù nemica, nemica solo perché non è la propria, e per prendere qualcosa di utilità relativa, a un prezzo altissimo. le generazioni future forse, se saranno rinsavite, si chiederanno, per come andrà, se valeva la pena sacrificare tutto quello che la russia ha sacrificato per l'ucraina, umanità compresa. quale valore esponenzialmente alto dovrebbe avere l'ucraina per la russia, in termini di benessere, risorse, ricchezza, per giustificare l'olocausto russo in termini di uomini, umanità, decadenza, risorse, economia? e possiamo dare la colpa solo a putin o chi ha comunque permesso che avvenisse? un popolo può lavarsene le mani di quello che fa il leader nel suo nome? vale per la russia, per israele, e chissà in quante situazioni simili. adesso storicamente sappiamo anche come è finita la germania (ma anche l'italia) a causa del'esito della prima guerra mondiale. cerchiamo per una volta a produrre un mondo più giusto il cui unico fine sia il bene di tutto il pianeta. la guerra non nasce dalle armi, ma dall'ignoranza e dall'ingiustizia.


This Company Wants to Bring End-to-End Encrypted Messages to Bluesky’s AT Protocol#News
#News



#NoiSiamoLeScuole racconta 9 storie di moduli e laboratori dedicati a sport, creatività, learning by doing e alla preparazione agli Esami di Maturità, realizzati grazie al #PianoEstate2025.

Qui tutti i dettagli e i progetti attivati ▶️ https://www.



HANDALA. Antonio Mazzeo detenuto da Israele sarà oggi a Roma


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il giornalista e attivista sequestrato in acque internazionali assieme ad altri 20 passeggeri, nei giorni scorsi è stato un punto di riferimento per il resoconto quotidiano della missione della Freedom Flotilla a sostegno di Gaza
L'articolo HANDALA. Antonio Mazzeo detenuto da Israele



Kiev, le recite di piazza


altrenotizie.org/primo-piano/1…


l' #italia sempre all'avanguardia nei #fascismi e nell'ossessione del #controllo dei #corpi

facebook.com/share/p/19GSpchod…

Researchers at La Sapienza University of Rome have developed “WhoFi,” a system that can identify and track individuals using basic TP-Link routers Wi-Fi signals bouncing off their bodies with 95.5% accuracy.

Unlike previous attempts that achieved only 75% accuracy, this neural network-powered system can “see” through walls and isn’t affected by lighting conditions.
...




Gratis a Palermo Fumetti Tex Dylan Dog Patlabor come da foto - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 0 Euro

Gratis a Palermo Fumetti Tex Dylan Dog Patlabor come da foto

Hai oggetti che non usi più? Qualcuno potrebbe averne bisogno.

La consegna a mano è un modo semplice, gratuito e sostenibile per dare nuova vita agli oggetti usati.
⏳ Preparati a prenotare e ordinare tutti gli articoli gratuiti! Basta registrarsi nel blog e scrivere: “Prenoto questi articoli [indicare quali] nel modulo dei commenti nel fondo della pagina.

CLICCA QUI

😏 È il momento perfetto per sfoderare il tuo spirito da ninja della prenotazione! Chi prenota per primo non solo ha più possibilità di ricevere gli articoli gratuiti, ma dimostra di avere tempismo tattico.

🎯 Solo i più rapidi riescono a far man bassa di tutto! E non parliamo solo di fortuna… serve strategia, un pizzico d’intuito, e l’occhio sempre sul calendario!.

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



Jco e Rand hanno simulato un attacco con droni in territorio Usa. Ecco come è andata

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Negli ultimi anni, i droni sono diventati una minaccia concreta e crescente per la sicurezza delle basi militari statunitensi. Ciò che fino a poco tempo fa sembrava uno scenario da guerra del futuro è ormai una realtà consolidata, con l’accesso



Oltre a fare il pappagallo di Trump, ripetendo quello che dice, adesso si veste anche come lui 🤣🤣🤣🤣, (con il cappello con la scritta Usa era più credibile).
ilfattoquotidiano.it/in-edicol…



Nel carcere di Sollicciano le cose vanno sempre peggio


Sollicciano, un piccolo centro di tortura nel verde, alle porte di Firenze.


Da sabato scorso è completamente allagato il reparto destinato ai detenuti con gravi disturbi psichiatrici (“Articolazione tutela salute mentale, ATSM”), sia al piano superiore, dove ci sono le celle, che a quello inferiore, dove si svolgono le attività riabilitative. Per giorni i detenuti sono stati chiusi in cella, senza poter uscire per attività e momenti di socialità

L’avvocato Enrico Helmut Vincenzini è osservatore delle carceri toscane e lombarde per l’associazione Antigone [...] "È una specie di grotta: le pareti trasudano acqua. Sono entrato in una cella della sesta sezione dove il muro del bagno era nero e schiumava sostanze bianche".

in molti reparti c’è un problema di cimici dei letti, nella struttura ci sono anche frequenti infiltrazioni, perdite d’acqua e umidità (anche se non dell’attuale entità), topi e sporcizia.



Israele cede alla pressione internazionale: il cibo entra a Gaza


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dodici ore al giorno, per un periodo di tempo indefinito, durante le quali le organizzazioni umanitarie consegneranno cibo, medicine e beni essenziali alla popolazionehttps://pagineesteri.it/2025/07/27/medioriente/israele-cede-alla-pressione-internazionale-il-cibo-entra-a-gaza/




Lui risolve sempre tutto in 24 ore.... A parole....

DONALD «RISOLVO TUTTO IN 24 ORE» TRUMP HA DICHIARATO CHE IL PRIMO MINISTRO DELLA CAMBOGIA E DELLA THAILANDIA HANNO ACCETTATO DI INCONTRARSI IMMEDIATAMENTE E DI ACCORDARSI RAPIDAMENTE PER LA PACE:

«Ho appena avuto una conversazione telefonica molto buona con il Primo Ministro della Cambogia e l'ho informato delle mie trattative con la Thailandia e il suo Primo Ministro ad interim. Entrambe le parti mirano a un cessate il fuoco immediato e all'instaurazione della pace. Vogliono anche tornare al “Tavolo dei negoziati” con gli Stati Uniti, cosa che, a nostro avviso, non è opportuno fare finché non cesseranno le ostilità. Hanno accettato di incontrarsi immediatamente e di accordarsi rapidamente per il cessate il fuoco e, in ultima analisi, per la PACE! Per me è stato un onore trattare con entrambi i Paesi. Hanno una lunga e leggendaria storia e cultura. Spero che vadano d'accordo per molti anni ancora. Quando tutto sarà fatto e arriverà la pace, non vedo l'ora di concludere i nostri accordi commerciali con entrambi i Paesi!».

Info Defense



questo succede quando si dipende da un unico uomo, un dittatore, in qualsiasi campo. chi preferisce uno che dica un'unica cosa, beh. brutta notizia: probabilmente è la cosa sbagliata.


Gratis a casa - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 0 $

Oggetti gratuiti direttamente a casa tua

Ecco come puoi farlo in modo semplice, sicuro e senza spese!

🎁 Vuoi ricevere oggetti gratuiti direttamente a casa tua dal blog L’Isola che c’è? Ecco come puoi farlo in modo semplice, sicuro e senza spese!

CLICCA QUI

📦 Come funziona?
1. Gurda le proposte pubblicate in questa pagina: ogni oggetto è descritto con foto, utilità e filosofia del riuso.
2. Compila il modulo di richiesta: fornisci solo i dati necessari per la spedizione (nome, indirizzo, email).
3. Invia la richiesta tramite il modulo di contatto visibile nella pagina dell’oggetto richiesto e attendi la conferma via email.
4. Ricevi l’oggetto gratuitamente direttamente a casa tua, senza costi di spedizione

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



Manifesto Originale – “Sola in quella casa” (1989) - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 8 Euro

🏷️ Titolo:
Manifesto Originale – “Sola in quella casa” (1989)

🎬 Horror psicologico cult diretto da Tibor Takács, con Jenny Wright e Clayton Rohner

📌 Dettagli dell’oggetto

🖼️ Formato: 2F (100x140 cm)

🗓️ Anno: Distribuzione italiana fine anni ’80

🎨 Grafica: Illustrazione inquietante e suggestiva, tipica dell’horror d’autore

Condizioni: Buone/discrete. Il manifesto presenta le pieghe naturali dovute al confezionamento originale del poster inoltre sarà ulteriormente piegato, per entrare in una busta, con alcuni accorgimenti che limitano il segno di questa ulteriore piega. Segni di nastro adesivo, scritte con penna nel retro del manifesto, moderato ingiallimento naturale della carta, segni lasciati dall'affissione nella bacheca del cinema con piccole mancanze anche nelle immagini del manifesto. Vedi foto per maggiori dettagli e leggi la descrizione in basso oppure contattami.

Autenticità: Originale d’epoca, non ristampa

🎯 Perché acquistarlo?
Questo manifesto è un pezzo raro per chi ama il cinema horror d’atmosfera, con riferimenti letterari e visivi potenti. Perfetto per arredare uno studio creativo, una videoteca, o per arricchire una collezione di cinema cult anni ’80.

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



Manifesto Originale – “Sola in quella casa” (1989) - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 8 Euro

🏷️ Titolo:
Manifesto Originale – “Sola in quella casa” (1989)

🎬 Horror psicologico cult diretto da Tibor Takács, con Jenny Wright e Clayton Rohner

📌 Dettagli dell’oggetto

🖼️ Formato: 2F (100x140 cm)

🗓️ Anno: Distribuzione italiana fine anni ’80

🎨 Grafica: Illustrazione inquietante e suggestiva, tipica dell’horror d’autore

Condizioni: Buone/discrete. Il manifesto presenta le pieghe naturali dovute al confezionamento originale del poster inoltre sarà ulteriormente piegato, per entrare in una busta, con alcuni accorgimenti che limitano il segno di questa ulteriore piega. Segni di nastro adesivo, scritte con penna nel retro del manifesto, moderato ingiallimento naturale della carta, segni lasciati dall'affissione nella bacheca del cinema con piccole mancanze anche nelle immagini del manifesto. Vedi foto per maggiori dettagli e leggi la descrizione in basso oppure contattami.

Autenticità: Originale d’epoca, non ristampa

🎯 Perché acquistarlo?
Questo manifesto è un pezzo raro per chi ama il cinema horror d’atmosfera, con riferimenti letterari e visivi potenti. Perfetto per arredare uno studio creativo, una videoteca, o per arricchire una collezione di cinema cult anni ’80.

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️