Salta al contenuto principale



Cina. Armi: più export e meno import


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Più export, meno import di armi: la Cina è sempre più autonoma nello sviluppo del proprio arsenale. Una «pietra miliare». Questo il termine utilizzato a gennaio dalla stampa cinese per descrivere la vendita al Pakistan dell’aereo da caccia stealth di quinta generazione l’FC-31. Sviluppato dalla statale Aviation industry corporation of



UNA MAXI TRUFFA DIETRO INVESTIMENTI PER ACQUISTO DI PIANTE DI CANNABIS MEDICINALE. NOVE ARRESTATI PER FRODE


Il caso di #JuicyFields, considerata una delle più grandi truffe nel settore della cannabis, fece notizia nel 2022.
JuicyFields, una piattaforma globale per investire nella cannabis, avrebbe attirato investitori con promesse di rendimenti elevati dal sostegno alla coltivazione di cannabis da parte dei leader del settore.
Immagine/foto
Ora un'indagine congiunta condotta da diverse autorità di contrasto europee, supportata da #Europol ed #Eurojust, è culminata nell'arresto di 9 sospetti in seguito al caso di frode.
Nella giornata di azione, svoltasi l’11 aprile 2024, oltre 400 agenti delle forze dell’ordine di 11 paesi hanno eseguito 9 mandati di arresto e condotto 38 perquisizioni domiciliari.
Durante la giornata sono stati sequestrati o congelati 4.700.000 euro in conti bancari, 1.515.000 euro in criptovalute, 106.000 euro in contanti e 2.600.000 euro in beni immobiliari, oltre a diversi veicoli di lusso, opere d'arte, denaro contante e vari oggetti di lusso, ed un gran numero di dispositivi elettronici e documenti.
Secondo le stime giudiziarie, i danni totali derivanti da falsi investimenti nella pubblicizzata piattaforma di crowdsourcing per la coltivazione di cannabis ammontano a 645 milioni di euro, ma i danni reali e non dichiarati potrebbero essere significativamente più alti.
Immagine/foto
In totale, circa 550.000 partecipanti in tutto il mondo, la maggior parte dei quali cittadini europei, sono stati registrati come investitori online. Utilizzando bonifici bancari o criptovalute, circa 186.000 partecipanti hanno effettivamente trasferito fondi nell'elaborato "schema Ponzi", attivo dall'inizio del 2020 a luglio 2022. JuicyFields e le sue false opportunità di investimento nella cannabis.
I sospettati, principalmente russi ma anche olandesi, tedeschi, italiani, lettoni, maltesi , di nazionalità polacca, giordana, statunitense e venezuelana, hanno utilizzato la pubblicità sui social network per attirare le vittime sui loro siti web. Queste piattaforme offrivano promettenti opportunità di investimento in crowdsourcing nella coltivazione, raccolta e distribuzione di piante di cannabis da utilizzare per scopi medicinali. Con un investimento iniziale minimo di almeno 50 euro in questa cosiddetta opportunità di “e-growing”, agli investitori veniva promesso di essere collegati ai produttori di cannabis terapeutica.
Al momento dell’acquisto di una pianta di cannabis, la piattaforma assicurava agli investitori – detti anche e-growers – che presto avrebbero potuto ottenere elevati profitti dalla vendita di marijuana ad acquirenti autorizzati. Anche se la società ha promesso rendimenti annuali pari o superiori al 100%, non ha rivelato esattamente come avrebbe raggiunto questo obiettivo, per non parlare di come sarebbe stato in grado di garantirlo.
La cannabis è una delle sostanze illecite più consumate sia all’interno dell’Unione Europea che a livello globale. Come visto in altri contesti, le reti criminali sono particolarmente abili nell’applicare nuove narrazioni alle pratiche criminali esistenti, in particolare in periodi di cambiamenti nei quadri normativi, che possono aprire una finestra di opportunità per i truffatori di pubblicizzare investimenti a basso rischio e ad alto profitto.
Uno schema Ponzi è un tipo di truffa sugli investimenti in cui i criminali promettono rendimenti elevati con rischi minimi o nulli per gli investitori. Invece di generare effettivamente profitti attraverso attività commerciali legittime, i truffatori utilizzano il denaro dei nuovi investitori per pagare i rendimenti ai precedenti investitori. Ciò crea l'illusione di un'impresa redditizia, ma in realtà lo schema crolla quando non ci sono abbastanza nuovi investitori per sostenere i pagamenti, lasciando la maggior parte degli investitori in perdita. Ad esempio, l'investitore medio, anche cauto, effettuerebbe un investimento iniziale di 50 euro e riceverebbe un pagamento raddoppiando il proprio denaro subito dopo. Motivati da questi guadagni finanziari, molti investitori alzerebbero la posta e pagherebbero centinaia, migliaia o in molti casi anche decine di migliaia di euro.
Immagine/foto

La piattaforma fingeva credibilità in quanto non solo era rappresentata nel mondo digitale, ma sosteneva l’immagine di una struttura commerciale legale affidabile con uffici fisici, personale e rappresentanza agli eventi dell’industria della cannabis. Inizialmente, gli oltre 500.000 coltivatori elettronici ricevevano i rendimenti degli investimenti. Nel luglio 2022, tuttavia, i criminali dietro il sistema hanno improvvisamente rimosso i profili aziendali dai social network e impedito agli utenti di accedere ai propri account, congelando così i prelievi di contanti.
L'attenzione delle forze dell'ordine su JuicyFields e le relative piattaforme di investimento è stata seguita dalla creazione di una squadra investigativa congiunta presso Eurojust, guidata dalla polizia tedesca e spagnola, dalla gendarmeria francese e supportata da Europol, dall'Agenzia nazionale anticrimine del Regno Unito e da altre forze dell'ordine provenienti da numerosi Stati membri, Italia compresa.
Uno dei principali obiettivi di alto valore in questa indagine è stato rintracciato in una residenza nella Repubblica Dominicana. Un cittadino russo, sospettato di essere uno dei principali organizzatori del piano fraudolento, ha fatto perquisire la proprietà in cui risiedeva dalle autorità della Repubblica Dominicana insieme agli agenti della squadra investigativa spagnola e ad uno specialista dell'Europol inviato sul posto per assistere nel coordinamento.



Buco nero stellare record: ben 33 masse solari l MEDIA INAF

"Grazie al telescopio spaziale Gaia dell’Esa, è stato scoperto il buco nero di origine stellare più massiccio a oggi noto nella nostra galassia. È dormiente, è il secondo buco nero noto più vicino alla Terra, a una distanza di 1926 anni luce, e pesa circa 33 masse solari. Si trova in un sistema binario con una stella compagna vecchia 11 miliardi di anni."

media.inaf.it/2024/04/16/buco-…



BRASILE. La tribù dei Kawahiva alla mercè di bande violente


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gli attivisti per i diritti indigeni hanno criticato le autorità brasiliane per aver lasciato i sopravvissuti della tribù incontattata alla mercè di attacchi, in una delle aree più violente del paese.
L'articolo BRASILE. La tribù dei Kawahiva alla mercè di bande violente proviene da




Oggi il #MIM in Basilicata! A Potenza il Ministro Giuseppe Valditara ha visitato l’Istituto comprensivo “A. Busciolano”, l’IPSIA “Giorgi” e a Melfi la scuola secondaria di primo grado “P. Berardi”.
#MIM


Alla scoperta di Mastodon e della piattaforma bologna.one, in dialogo con Fabrizio...
Forwarded from FedditAlla scoperta di Mastodon e della piattaforma bologna.one, in dialogo con Fabrizio Massarihttps://feddit.it/post/7187333Il nuovo post di notizie è su feddit.it/c/fediversoAlla scoperta di Mastodon e della piattaforma bologna.one, in dialogo con Fabrizio Massari La parola, dunque, a @Victor Van Dort , 54 anni, che nella vita lavora per una multinazionale italiana di sistemi infor


Quale incredulità? È la "democrazia" che praricate in Europa, e vi meravigliate?
imolaoggi.it/2024/04/16/ue-bru…



Alla scoperta di Mastodon e della piattaforma bologna.one, in dialogo con Fabrizio Massari

La parola, dunque, a @Victor Van Dort , 54 anni, che nella vita lavora per una multinazionale italiana di sistemi informatici. Come passatempo, però, ha cominciato qualche anno fa a interessarsi a Mastodon, un nuovo social basato su un codice aperto, e ha creato una sua istanza personale chiamata bologna.one, che si occupa di pubblicare contenuti a proposito della città.

@Che succede nel Fediverso?

Grazie a @Chiara [Ainur] [Айнұр] per la segnalazione sul suo profilo

@Che succede nel Fediverso?

bolognanotizie.com/2024/04/17/…


Un' intervista al nostro admin: bolognanotizie.com/2024/04/17/…

reshared this




Al Presidente dell’ALDE il Premio internazionale Giovanni Malagodi della Fondazione Einaudi

[quote]Nel 120esimo anno dalla nascita dello storico segretario del Partito liberale italiano, Giovanni Malagodi, la Fondazione Luigi Einaudi ha istituito un premio a lui intitolato per celebrarne la figura di statista e di leader europeo ed



ormai la realtà è un optional. così "ragionano" gli idealisti del fantastico. un mondo dove se riesci a pensare una cosa potrebbe anche essere vera. e a quel punto basta crederci, ed *E'* vera.


IL CANALE SICURO PER LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI DI EUROPOL (SIENA): PIU' DI UN MILIONE SETTECENTOMILA I MESSAGGI INVIATI IN UN ANNO


Immagine/foto

Più di 3000 autorità di contrasto di oltre 70 paesi ed entità internazionali sono collegate al canale sicuro di scambio di informazioni di Europol, conosciuto come SIENA ("Secure Information Exchange Network Application").
La piattaforma consente il rapido scambio di informazioni operative e strategiche tra #Europol, gli Stati membri dell' #UE e i paesi partner con cui Europol ha accordi di cooperazione o accordi di lavoro.
Si tratta di un servizio disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
Lo scambio tempestivo di informazioni facilitato da #SIENA è essenziale affinché le forze dell’ordine a livello locale, nazionale e internazionale possano rispondere in modo rapido e decisivo.
Nel 2023, il numero di messaggi scambiati tramite SIENA è cresciuto fino al massimo storico di 1,79 milioni, designandolo come canale di comunicazione europeo preferito per le forze dell'ordine. Nello stesso anno attraverso SIENA furono avviati oltre 151 000 casi.
Le aree di criminalità più comunemente indicate sono state il traffico di droga, la frode e l'immigrazione clandestina. Il quadro dell’intelligence sulle minacce criminali che colpiscono l’Unione europea sarà significativamente arricchito quanto più le autorità di contrasto saranno collegate. Il In un mondo sempre più globalizzato, l’accesso alle informazioni in tempo reale da ogni angolo dell’UE e oltre consente alle autorità di contrasto di avere un quadro più completo delle attività criminali, consentendo loro di proteggere le loro comunità in modo più efficace.
Nel maggio 2023 la Direttiva 2023/977 del Parlamento Europeo e del Consiglio sullo scambio di informazioni tra le autorità di contrasto degli Stati membri (IED) [eur-lex.europa.eu/legal-conten… ha stabilito norme armonizzate per lo scambio adeguato e rapido di informazioni tra le autorità di contrasto competenti al fine della prevenzione e dell’individuazione dei reati e delle relative indagini.




Onu: "Oltre 10mila donne uccise a Gaza, 19mila i bambini orfani" questa è la risposta israeliana all'azione dei terroristi? ma poi dove è la proporzione tra quanto fatto dai terroristi e dal governo israeliano? perché non dovremmo chiamare questo un genocidio? in confronti i terroristi avevano giocato... questo è come si pone israele nella zona? una forza di occupazione? questo sarebbe combattere il terrorismo? a me pare combattere un popolo... "più di un milione di donne e ragazze palestinesi nella Striscia di Gaza stanno soffrendo una 'fame catastrofica', con quasi nessun accesso al cibo, all'acqua potabile, a servizi igienici funzionanti o all'acqua corrente"... io devo sostenere chi fa questo? l'europa sostiene chi fa questo? il mondo sostiene chi fa questo? ma che gente siamo? vergogniamoci... questa sarebbe la "democrazia"?




Chi fa parte e la propaganda russa, generalmente, non guarda troppo per il sottile e non cerca la coerenza, perché tanto si rivolge a chi non ha strumenti. L'unica carta russa è quella di spargere disinformazione e nascondere la debolezza russa. Oggettivamente la russia dispone del solo deterrente nucleare, di una scarsa capacità produttiva, quantitativa e qualitativa. Il deterrente nucleare non è spendibile direttamente nel conflitto che chiaramente non può spendere in invasioni perché non è neppure l'unica ad averlo. E fa quel che può con quello che ha. Tanta carne da macello. Tanti hacker. Difficili da neutralizzare. Più difficili dei soldati sul campo o dei generali russi. E' vero che in dittatura non occorre neppure pagare la gente ma si può semplicemente costringere a lavorare (ma poi c'è una efficace propaganda anche interna) ma alla fine non si vive di aria ed esistono dei limiti fisici. E comunque anche i morti alla fine parlano e salendo di numero sono sempre più difficili da nascondere sotto il tappeto. Occorre tenere duro. E in futuro ci sarà da scusarsi con gli ucraini verso i quali abbiamo in debito morale e umano enorme. Probabilmente in questo momento sono il migliore dei popoli europei. Per virtù e valore. E pure la solidità e tenuta della loro democrazia in tempo di crisi è un riferimento per tutta l'europa.


In Cina e Asia – Xi chiede a Scholz "cooperazione vantaggiosa all’insegna del rispetto reciproco”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le notizie di oggi:
Xi chiede a Scholz "cooperazione vantaggiosa all'insegna del rispetto reciproco"
Pechino riconosce il "diritto all'autodifesa" dell'Iran
Dimissioni improvvise del primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong
Colloqui “franchi e costruttivi” tra Cina e Usa



Esercitazioni e una mega base militare. La Nato punta sulla Romania


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Mentre sono in corso le esercitazioni della Nato, in Romania è iniziata la costruzione della più grande base europea dell'Alleanza Atlantica
L'articolo Esercitazioni e una mega base militare. La Nato punta sulla Romania pagineesteri.it/2024/04/16/mon…



ONU: nessun consenso sulla piena adesione della Palestina


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite non hanno raggiunto un consenso sul nuovo status. La Palestina è stata riconosciuta come Stato indipendente da 139 dei 193 membri delle Nazioni Unite.
L'articolo ONU: nessun consenso sulla piena adesione della Palestina proviene da



parlare è come fare una fotografia... a volte serve lo zoom, a volte in grandangolo, a volte serve una parola vaga/ad ampio spettro, a volte una parola di precisione estrema.


Oggi a Caserta, in occasione della Giornata nazionale del #MadeinItaly e della Giornata mondiale dell’Arte, si è tenuto l'appuntamento conclusivo del campus itinerante Scuola Futura dedicato agli investimenti del #PNRR per promuovere la formazione su…


La nuova #AlfaRomeoMilano si chiamerà invece Junior. Ma niente paura: come tutti gli altri suv del brand, sarà comprata in massa da gente che non se la può permettere.

La passione li guida.

Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
J. Alfred Prufrock

@Justin Time ok, ma quello "ci sta", cioè: non è equo ma è comprensibile.

Io invece vedo intorno a me macchinoni e smartphone "top del top" presi a fronte di situazioni di fragilità economica. Mi chiedo da tempo se non sia una specie di fatalismo. Spararsi lo stipendio in rate per passarsi un piacere, disperatamente.

E non sono solo giovanissimi, ma anche il famigerato PadreDiFamiglia™



RECENSIONE : ITALIA SKINS DI FLAVIO FREZZA


Consigliamo la lettura di questo interessante "Italia Skins" di Flavio Frezza, volume edito dalla Hellnation, in cui l'autore, per anni in prima linea con i Razzapparte, e protagonista della scena skinhead viterbese @L’angolo del lettore

iyezine.com/italia-skins-di-fl…

L’angolo del lettore reshared this.



Colombia, assassinato un altro leader sociale


@Notizie dall'Italia e dal mondo
A Cúcuta, città della Colombia alla frontiera con il Venezuela, dei sicari hanno ucciso un giornalista, avvocato e attivista sociale. Il presidente Petro chiede immagini approfondite
L'articolo Colombia, assassinato un altro leader pagineesteri.it/2024/04/15/ame…




Israele ha vinto grazie alle sue difese, ma attenzione alle munizioni. Parla Camporini

[quote]Oltre trecento ordigni, tra missili (da crociera e balistici) e droni, sono stati lanciati contro Israele, dei quali però il 99% è stato intercettato e distrutto, alcuni prima ancora di entrare nello spazio aereo israeliano. Sebbene fallita, l’offensiva di Teheran registra l’escalation della tensione nella



#NotiziePerLaScuola

È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.



Leak: EU interior ministers want to exempt themselves from chat control bulk scanning of private messages


According to the latest draft text of the controversial EU Child Sexual Abuse Regulation proposal leaked by the French news organization Contexte, which the EU member states discussed, the … https://www.patrick-breyer.de/wp-content/uploads/2024/04/2024-0

According to the latest draft text of the controversial EU Child Sexual Abuse Regulation proposal leaked by the French news organization Contexte, which the EU member states discussed, the EU interior ministers want to exempt professional accounts of staff of intelligence agencies, police and military from the envisaged scanning of chats and messages (Article 1 (2a)). The regulation should also not apply to “confidential information” such as professional secrets (Article 1 (2b)). The EU governments reject the idea that the new EU Child Protection Centre should support them in the prevention of child sexual abuse and develop best practices for prevention initiatives (Article 43(8)).

“The fact that the EU interior ministers want to exempt police officers, soldiers, intelligence officers and even themselves from chat control scanning proves that they know exactly just how unreliable and dangerous the snooping algorithms are that they want to unleash on us citizens,” commented Pirate Party MEP Patrick Breyer. “They seem to fear that even military secrets without any link to child sexual abuse could end up in the US at any time. The confidentiality of government communications is certainly important, but the same must apply to the protection of business and of course citizens communications, including the spaces that victims of abuse themselves need for secure exchanges and therapy. We know that most of the chats leaked by today’s voluntary snooping algorithms are of no relevance to the police, for example family photos or consensual sexting. It is outrageous that the EU interior ministers themselves do not want to suffer the consequences of the destruction of digital privacy of correspondence and secure encryption that they are imposing on us.”

“The promise that professional secrets should not be affected by chat control is a lie cast in paragraphs. No provider and no algorithm can know or determine whether a chat is being conducted with doctors, therapists, lawyers, defence lawyers, etc. so as to exempt it from chat control. Chat control inevitably threatens to leak intimate photos sent for medical purposes and trial documents sent for defending abuse victims.”

“It makes a mockery of the official goal of child protection that the EU interior ministers reject the development of best practices for preventing child sexual abuse. It couldn’t be clearer that the aim of this bill is China-style mass surveillance and not better protecting our children. Real child protection would require a systematic scientific evaluation and implementation of multidisciplinary prevention programmes, as well as Europe-wide standards and guidelines for criminal investigations into child abuse, including the identification of victims and the necessary technical means. None of this is planned by the EU interior ministers.”

The EU governments want to adopt the chat control bill by the beginning of June.


patrick-breyer.de/en/leak-eu-i…

harpo_bzh reshared this.



Il #MIM, su indicazione del Ministro Giuseppe Valditara, ha stanziato 14 milioni di euro per la proroga di 6 mila contratti ATA.
#MIM


Phorminx - Phorminx


Non è rintracciabile un genere, suono apolide e libero di andare dove vuole, senza limiti né restrizioni, disco di una bellezza e di una forza impellente, fatto di musica totale e di purezza del suono nell’incontrarsi degli strumenti suonati da esploratori musicali. @Musica Agorà

iyezine.com/phorminx-phorminx

Musica Agorà reshared this.



La premiazione del Concorso Enologico "Istituti Agrari d'Italia", giunto alla sua ottava edizione si svolgerà oggi, #15aprile, dalle ore 11 al Vinitaly.


ANALISI. La fantasia della bomba atomica iraniana


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’Iran non ha mai avuto una bomba nucleare: perché Israele insiste sul fatto che si tratta di una minaccia imminente? A questo interrogativo risponde il celebre giornalista americano e Premio Pulitzer, Seymour Hersh
L'articolo ANALISI. La fantasia della bomba atomica iraniana proviene da Pagine Esteri.



In Cina e Asia – Le reazioni dei paesi asiatici all’attacco dell’Iran a Israele


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I titoli di oggi: Le reazioni dei paesi asiatici all’attacco dell’Iran a Israele Cina, più poteri ai comitati locali Cina, nuove regole per “consolidare il governo del Partito” attraverso le reti di cittadini Secondo gli Stati Uniti la Cina ha aiutato la Russia a incrementare la sua produzione



Ecco il primo a cui fare il trapianto del cervello. Ma c'è o ci fa sto personaggio...
imolaoggi.it/2024/04/12/confer…


Venduti a Renzi
imolaoggi.it/2024/04/13/cisl-s…


Credo che prima di tutto, dovrebbero impiantare un cervello a certi personaggi...
lindipendente.online/2024/04/1…


Tratta della fauna selvatica. La riunione dell' Enforcement Group


L'11-12 aprile 2024, al quartier generale dell'Aia, si è svolta la 46° riunione del EU Wildlife Trade Enforcement Group (gruppo di forze dell'ordine per il commercio della fauna selvatica). L’evento, organizzato dalla DG Ambiente della Commissione europea, ha riunito le principali parti interessate che lavorano per combattere la tratta della fauna selvatica.

Il commercio illegale di specie protette di fauna selvatica è diventato una delle attività criminali più redditizie, con effetti devastanti sull'ambiente, le popolazioni animali, la salute umana e l'economia globale. Spesso, agisce anche come catalizzatore per altri crimini gravi, come la frode, la falsificazione di documenti e il riciclaggio di denaro. Per questo motivo è necessario un approccio comune tra una vasta gamma di soggetti interessati per prevenire, rilevare, indagare e perseguire efficacemente questi crimini.

Tra i partecipanti rappresentanti delle autorità amministrative, di polizia e giudiziarie nazionali, nonché delle agenzie dell' #UE (#OLAF, #Europol e #Eurojust) e delle organizzazioni internazionali (#Interpol, #UNODC, #WCO), nonché, per punti specifici dell'agenda, organizzazioni non governative (#WWF, #TRAFFIC, #GI-TOC, #IFAW). Nel corso dell'evento di 2 giorni i presenti si sono confrontati sugli aggiornamenti delle iniziative legislative e sugli sviluppi politici, hanno presentato i risultati dei recenti casi, e hanno scambiato opinioni sulle migliori pratiche di rilevazione, indagine e cooperazione transfrontaliera.

Il Gruppo, presieduto dalla Commissione Europea, riunisce rappresentanti delle autorità degli Stati membri competenti per far rispettare e attuare la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione della fauna selvatica e della flora (#CITES), di cui le disposizioni sono incorporate nel diritto comunitario e nazionale.

Per saperne di più su come l’UE sta affrontando il commercio illegale della fauna selvatica, (tradotto in italiano) => environment.ec.europa.eu/topic…