Salta al contenuto principale



Crosetto: “Italia pronta a difendersi”. Vertice dei volenterosi, dubbi sugli asset russi: “Ritorsioni da Mosca”

[quote]ROMA – Di fronte “alla follia dilagante” nel mondo, l’Italia deve essere pronta a difendersi. È questo il messaggio d’allarme che il ministro della Difesa Guido Crosetto ha lanciato ieri…
L'articolo Crosetto: “Italia



Onu, il monito di Mattarella: “Impegno Italia alle Nazioni Unite è asse per politica estera”

Mattarella per gli 80 anni dell’ONU: "Il ruolo è cruciale per la pace, la cooperazione e la solidarietà internazionale"
L'articolo Onu, il monito di Mattarella: “Impegno Italia alle Nazioni Unite è asse per politica estera” su Lumsanews.


Omicidio Piersanti Mattarella, arrestato per depistaggio l’ex prefetto Piritore

[quote]PALERMO – Un tassello amaro si aggiunge al mosaico sulla verità riguardante l’omicidio di Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Direzione Investigativa Antimafia ha notificato gli…
L'articolo Omicidio Piersanti Mattarella,



Gdf, nel 2025 sequestrati 527 milioni di prodotti falsi. Oltre 3 mila denunce: il bilancio

[quote]Quasi 9 mila interventi e circa 527 milioni di prodotti contraffati sequestrati nei primi nove mesi del 2025. Sono questi i dati emersi dal rapporto della Gdf
L'articolo Gdf, nel 2025 sequestrati 527 milioni di prodotti falsi. Oltre 3 mila denunce: il



Omicidio Piersanti Mattarella, arrestato per depistaggio l’ex prefetto Piritore

[quote]PALERMO – Un tassello amaro si aggiunge al mosaico sulla verità riguardante l’omicidio di Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Direzione Investigativa Antimafia ha notificato gli…
L'articolo Omicidio Piersanti Mattarella,



Trump contro Putin, è la guerra del petrolio. Lo zar minaccia: “Se Kiev usa i Tomahawk, reagiremo”

[quote]ROMA – È scontro totale tra il presidente degli Stati Uniti e l’omologo russo Vladimir Putin, dopo l’annuncio delle sanzioni Usa contro i giganti energetici di Mosca: Rosneft e Lukoil. …
L'articolo Trump contro Putin, è la guerra del petrolio.



Traffico illegale di gas fluorurati ad effetto serra stoppato in Spagna


Sono state le informazioni fornite dall'Ufficio europeo per la lotta antifrode (#OLAF) a consentire il sequestro di 12.000 kg di gas fluorurati illegali nel sud-est della Spagna. Le autorità spagnole hanno confiscato un camion con bombole, del valore di circa 413.000 euro, nella provincia spagnola di Alicante. L'OLAF ha monitorato da vicino il traffico internazionale di gas fluorurati ad effetto serra verso l'UE da paesi terzi.

L'intelligence condivisa con il Servizio di Sorveglianza Doganale dell'Agenzia delle Entrate spagnola (AEAT) e le sue unità operative di Catalogna, Valencia e Alicante ha evidenziato un movimento sospetto di gas fluorurati diretti in Africa.

Le autorità spagnole sono riuscite a intercettare il camion contenente i gas fluorurati in un magazzino di Alicante, dove venivano scaricate bombole di gas refrigerante con l'obiettivo di immagazzinarle e successivamente distribuirle utilizzando furgoni a noleggio più piccoli.

Gas fluorurati e preoccupazioni ambientali

I gas fluorurati sono soggetti a quote rigorose e a una riduzione graduale ai sensi delle normative ambientali dell’UE a causa del loro impatto significativo sul riscaldamento globale. La spedizione sequestrata proveniva da paesi extra-UE e l’OLAF, in collaborazione con le autorità nazionali, sta lavorando per interrompere le reti illegali che trafficano questi potenti gas serra in Europa.

Mentre l’UE applica norme sempre più rigorose sull’uso e l’importazione di gas fluorurati, il mercato nero di questi gas si è ampliato. Dispositivi come condizionatori d’aria e sistemi di refrigerazione industriale, che si basano sui gas fluorurati, stanno alimentando questo commercio illegale. L'OLAF resta in prima linea negli sforzi volti a proteggere l'integrità ambientale dell'UE reprimendo il traffico illegale di gas fluorurati.

La missione dell'OLAF è individuare, indagare e fermare gli illeciti relativi ai fondi dell'UE.

Nella sua funzione investigativa indipendente, l'OLAF può indagare su questioni relative a frode, corruzione e irregolarità che ledono gli interessi finanziari dell'UE riguardanti: \
• tutta la spesa dell'UE: le principali categorie di spesa sono i Fondi strutturali, la politica agricola e i fondi per lo sviluppo rurale, la spesa diretta e gli aiuti esterni; \
• alcuni settori delle entrate dell'UE, principalmente i dazi doganali; \
• sospetti di cattiva condotta grave da parte del personale dell'UE e dei membri delle istituzioni dell'UE.

Una volta che l'OLAF ha completato l'indagine, spetta alle competenti autorità nazionali e dell'UE esaminare e decidere il seguito dato alle raccomandazioni dell'OLAF.

@Ambiente - Sostenibilità e giustizia climatica

fabrizio reshared this.



“Proseguire il cammino sinodale come parte integrante della formazione”. E’ l’invito con cui si è concluso il discorso del Papa a docenti e studenti del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, r…



“La vita umana è donata e va sempre accolta con rispetto, cura e gratitudine”. A ribadirlo, ricordando le parole di Papa Francesco, “quando si rivolse con tenerezza alle donne in attesa di un figlio chiedendo loro di custodire la gioia di portare al …



“Lasciatemi morire ridendo” – Proiezione e dibattito a Vicenza con Diego Silvestri


📍 Vicenza – Cinema Odeon, Corso Andrea Palladio 176
🗓 lunedì 3 novembre 2025
🕣 Ore 20:30


In collaborazione con la Cellula Coscioni Vicenza-Padova, Mescalito Film presenta “Lasciatemi morire ridendo”, il documentario di Massimiliano Fumagalli che racconta la storia di Stefano Gheller, giovane veneto che ha chiesto di poter accedere all’aiuto medico alla morte volontaria in Italia.

Dopo la proiezione è previsto un dibattito pubblico con la partecipazione di Diego Silvestri, in rappresentanza dell’Associazione Luca Coscioni, per approfondire i temi legati al diritto al fine vita e all’autodeterminazione.

Un appuntamento di sensibilizzazione e confronto sui diritti ancora negati e sulle battaglie civili per la libertà di scelta.

L'articolo “Lasciatemi morire ridendo” – Proiezione e dibattito a Vicenza con Diego Silvestri proviene da Associazione Luca Coscioni.



Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4


Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale.

Non sono reale. Per la prima volta in una trasmissione televisiva britannica, sono in realtà un presentatore AI. Alcuni di voi avranno già capito”, rivela il presentatore alla fine dello show.

Il conduttore AI di Channel 4 è stato prodotto da un’agenzia di marketing AI che ha utilizzato degli spunti per creare un essere umano digitale.

Il documentario Will AI Take My Job? ha analizzato proprio se l’intelligenza artificiale potrebbe superare i professionisti in settori quali la medicina, il diritto e la fotografia di moda.

L’intelligenza artificiale è ovunque, dai feed dei social media ai programmi televisivi e sempre più spesso anche nell’intrattenimento video in streaming.

Ad esempio, nella sua lettera trimestrale agli azionisti, Netflix ha sottolineato la “significativa opportunità” che vede nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa.

Il colosso dello streaming ha fornito alcuni esempi di cui è orgoglioso, come il ringiovanimento dei personaggi nella scena iniziale del flashback di Happy Gilmore 2 e il lavoro di pre-produzione per esplorare idee per il guardaroba e la scenografia di Billionaire’s Bunker. L’azienda vuole anche utilizzare l’intelligenza artificiale per testare nuovi formati pubblicitari.

Stiamo fornendo ai creatori un’ampia gamma di strumenti GenAI per aiutarli a realizzare le loro visioni e offrire titoli ancora più incisivi per i propri abbonati“, ha affermato Netflix nella lettera.

Netflix ha anche annunciato che sta testando una versione beta di un ‘”esperienza di ricerca conversazionale” che ti consentirà di usare il linguaggio naturale per esplorare il suo catalogo di film e programmi TV che potrebbero interessarti.

L’azienda ha continuato a fare il tifo durante la conference call sui risultati finanziari con gli analisti. “Siamo fiduciosi che l’intelligenza artificiale aiuterà noi e i nostri partner creativi a raccontare storie meglio, più velocemente e in modi nuovi: ci siamo tutti”, ha dichiarato il CEO di Netflix, Ted Sarandos, a CNBC.

youtube.com/embed/BF74l1jIfXY?…

Sarandos ha aggiunto che l’intelligenza artificiale può migliorare la produzione di contenuti, ma “non può automaticamente trasformarti in un bravo narratore se non lo sei”.

E intanto, tra cause legali e contenuti di bassa qualità prodotti, l’intelligenza artificiale inizia a presentare i programmi. Come al solito ne vedremo delle belle.youtu.be/BF74l1jIfXY?feature=s…

L'articolo Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4 proviene da Red Hot Cyber.



“Nonostante abbia 60 anni, ancora fra i cattolici è un documento poco conosciuto”. Lo ha detto mons. Indunil Janakaratne Kodithuwakku Kankanamalage, segretario del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, presentando in sala stampa vaticana l’evento …


“Condannare l’antisemitismo, come di recente ha fatto Papa Leone, è evidente perché dobbiamo ritornare alla consapevolezza che ogni atteggiamento e parola antisemita è inaccettabile”. Lo ha detto mons.


“Crediamo molto nel lavoro di squadra, e il nostro motto in questi giorni di confronto e dialogo è stato ‘rinnovamento e continuità’, perché siamo convinti che il ruolo dei laici nella famiglia carismatica di don Orione possa avere un ruolo determina…



Robot Phone Home…Or Else


We would have enjoyed [Harishankar’s] tear down of a robot vacuum cleaner, even if it didn’t have a savage twist at the end. Turns out, the company deliberately bricked his smart vacuum.

Like many of us, [Harishankar] is suspicious of devices beaming data back to their makers. He noted a new vacuum cleaner was pinging a few IP address, including one that was spitting out logging or telemetry data frequently. Of course, he had the ability to block the IP address which he did. End of story, right?

No. After a few days of working perfectly, the robot wouldn’t turn on. He returned it under warranty, but the company declared it worked fine. They returned it and, indeed, it was working. A few days later, it quit again. This started a cycle of returning the device where it would work, it would come home and work for a few days, then quit again.

You can probably guess where this is going, but to be fair, we gave you a big hint. The fact that it would work for days after blocking the IP address wouldn’t seem like a smoking gun in real time.

The turning point was when the company refused to have any further service on the unit. So it was time to pull out the screwdriver. Inside was a dual-CPU AllWinner SoC running Linux and a microcontroller to run the hardware. Of course, there were myriad sensors and motors, too. The same internals are used by several different brands of vacuum cleaners, so these internals aren’t just one brand.

Essentially, he wrote his own software to read all the sensors and drive all the motors using his own computers, bypassing the onboard CPU. But he found one thing interesting. The Android Debug Bridge was wide open on the Linux computer. Sort of.

The problem was, you could only get in a few seconds after booting up. After that, it would disconnect. A little more poking fixed that. The software stack was impressive, using Google Cartographer to map the house, for example.

But what wasn’t impressive was the reason for the repeated failures. A deliberate command was sent to kill the robot when it quit phoning home with telemetry. Of course, at the service center, it was able to report and so it worked fine.

The hardware and the software are impressive. The enforcement of unnecessary data collection is not. It does, however, make us want to buy one of these just for the development platform. [Harishankar] has already done the work to make it useful.

It isn’t just vacuums. Android phones spew a notorious amount of data. Even your smart matress — yes, there are smart matresses — can get into the act.


hackaday.com/2025/10/24/robot-…



La DC Comics prende posizione: “nessuna intelligenza artificiale generativa”


DC Comics ha definitivamente affermato la sua posizione sull’intelligenza artificiale generativa: nessun coinvolgimento delle macchine nella narrazione o nelle illustrazioni.

Questo annuncio è stato fatto dal presidente dell’azienda Jim Lee durante un discorso al New York Comic Con. Ha affermato che, finché la leadership rimarrà la stessa, l’attenzione sarà rivolta esclusivamente alla creatività umana. Ha sottolineato che gli appassionati di fumetti apprezzano in particolar modo la sincerità e riconoscono intuitivamente la falsità.

L’azienda richiede da tempo che tutte le immagini siano disegnate a mano da artisti, ma in passato sono state segnalate accuse di utilizzo della modellazione generativa su alcune copertine alternative.

Questi casi hanno scatenato una furiosa reazione da parte della comunità, preoccupata che l’automazione potesse sostituire il lavoro di scrittori e illustratori. In risposta, DC ha rimosso le copertine controverse e, secondo gli osservatori, ha inasprito le restrizioni per prevenire incidenti simili in futuro.

I rappresentanti dell’editoria hanno anche sottolineato che la creazione dei personaggi è più di un semplice processo tecnico. Lee ha osservato che la fan fiction e la fan fiction rimangono parte della cultura, ma la vera forza di eroi come Superman risiede nel loro posto nell’universo DC consolidato, con la sua mitologia e la sua continuity.

Questo, secondo il CEO dell’azienda, è ciò che rende i personaggi riconoscibili nel corso dei decenni e consente loro di rimanere rilevanti anche in futuro.

In un mondo in cui gli algoritmi stanno sempre più prendendo il sopravvento sul ruolo dei creatori, la posizione della DC Comics è un promemoria: l’arte è viva finché c’è respiro umano in essa.

L'articolo La DC Comics prende posizione: “nessuna intelligenza artificiale generativa” proviene da Red Hot Cyber.



La space economy, le filiere strategiche e il ruolo delle Pmi. Intervista a Jacopo Recchia (Aviorec)

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il settore aerospaziale e della difesa sta vivendo una trasformazione rapida e complessa. Nuove tecnologie, supply chain sempre più integrate e il ruolo centrale delle Pmi nella filiera nazionale delineano un panorama in continua evoluzione.



la dimostrazione praticamente di quanto siano coglioni, nonché ignoranti, i no vax
ricordo che i no vax sostenevano che il vaccino doveva essere addirittura tossico e che chiunque si fosse vaccinato sarebbe morto al 100% entro un paio di anni...

𝕊𝕟𝕠𝕨 reshared this.



Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs) Italia lancia due nuovi progetti a sostegno dei cristiani perseguitati in Messico e nella Repubblica Democratica del Congo.



“Pregare ferventemente per la pace”, in un momento in cui “vediamo ancora la logica della guerra perpetuata in Europa”. È l’invito del Papa ai partecipanti al pellegrinaggio giubilare dell’Estonia, ricevuti in udienza.


Big Daddy Wilson – Smiling All Day Long
freezonemagazine.com/articoli/…
Big Daddy Wilson ci presenta il suo nuovo disco con una considerazione che così riassumiamo. “Si può immaginare la vita senza musica? Nessuna ninna nanna rilassante, nessuna serenata romantica, nessuna canzone pop vivace, nessuna sinfonia emozionante e nessuna melodia ispiratrice. La maggior parte delle persone considererebbe questa prospettiva noiosa e poco attraente. La


Il genocidio a Gaza è un crimine collettivo: il nuovo rapporto di Francesca Albanese - L'INDIPENDENTE
lindipendente.online/2025/10/2…


Durante l’udienza concessa oggi al card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, Leone XIV ha autorizzato la promulgazione dei decreti riguardanti il martirio di 9 salesiani polacchi, uccisi tra il 1941 e il 1942 "in odio all…




San Francisco in piazza contro l’ICE, Trump fa dietrofront e ritira le forze federali

[quote]SAN FRANCISCO – Si aggiunge anche San Francisco alle proteste contro le politiche di immigrazione dell’amministrazione Trump. Il dito è puntato soprattutto contro l’ICE, l’agenzia federale responsabile per l’applicazione delle…
L'articolo San Francisco in piazza



Scontro Ranucci-Garante, multa a Report per gli audio su Sangiuliano. Il giornalista: “Decisione politica”

[quote]ROMA – È una multa da record quella che il Garante della Privacy ha notificato alla Rai per aver trasmesso un audio privato di Gennaro Sangiuliano nel programma Report. Una…
L'articolo Scontro Ranucci-Garante, multa a Report per



Atlas, il browser intelligente di OpenAI che ricorda cosa facciamo online: i rischi privacy


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
OpenAI lancia Atlas, il nuovo browser integrato con ChatGPT: promette navigazione intelligente e assistenza AI in tempo reale, ma raccoglie dati dettagliati sulle attività online degli utenti. Ecco cosa comporta per privacy e

in reply to Cybersecurity & cyberwarfare

Sappiamo bene che questi non lo stanno facendo perché lo chiedono in molti.

Lo fanno perché vogliono torturarci.



“Sanzioni ostili ma inutili” ci sono molte affermazioni di putin di questo genere.

è vero che negli ultimi 5 anni c'è stato un sovvertimento di qualsiasi più basilare regola di logica, con la scheggia impazzita di israele che pensa di poter ridisegnare i confini mondiali per legge ordinaria del proprio parlamento. nello stesso raggruppamento rientra sia le leggi russe sui propri confini nazionali che si espandono continuamente, che pure eventuali referendum russi fake... ma sentire un capo di stato che sostiene che si sente "ferito" da "sanzioni" che però comunque non hanno alcun effetto è una ulteriore escalation di questa che può essere solo definita una ridicola farsa.

veramente... è un'affermazione che va a deperimento della dignità di chi la fa. della serie rendersi ridicoli. perché alla fine puoi dire solo una delle 2 cose. 1) o è una minaccia ed è dannosa 2) o non ha effetto e non ha neppure sentito parlarne o sentirsene offesi

l'ordine nuovo portato avanti da putin, alternativo a quello usa, non pare migliore del modello precedente, in sostanza. e quando si deve cambiare per rimanere come prima per quanto mi riguarda io voto per nessun cambiamento. cambiare per in cambiamento fine a se stesso senza progresso non ha senso. o c'è progresso o non c'è progresso. solo questo conta. a livello globale chiaramente. non locale.




La “lotta antidroga” di Trump punta con forza alla guerra con Caracas


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Allo scopo di mettere sotto pressione Maduro, la Casa Bianca ha trasferito sul piano militare un problema che fino a ieri veniva gestito dalle forze di polizia e dalla Guardia Costiera
L'articolo La “lotta antidroga” di Trump punta con forza alla guerra con Caracas proviene



Non lasciamo sole le donne iraniane!


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/non-las…
Le donne e le ragazze iraniane non dimentichiamole e non lasciamole sole: per sempre “Donna-Vita-Libertà” Grido di allarme lanciato da SOHYLA ARJMAND attivista e testimone iraniana dell’Associazione “Donne per Nasrin” che “Articolo21 liberi di” raccoglie. In



REPORTAGE. Messico: lo Stato che fa sparire i propri figli


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Da oltre un decennio, i genitori dei 43 studenti di Ayotzinapa cercano la verità su una sparizione che coinvolge polizia, esercito e narcotraffico, mentre in Messico le persone scomparse superano le 124 mila.
L'articolo REPORTAGE. Messico: lo Stato che fa sparire i propri figli proviene da Pagine



“È il tempo di un discernimento condiviso, di scelte concrete, di uno stile sinodale da vivere nella quotidianità ecclesiale”. Alla vigilia della terza Assemblea del Cammino sinodale, in programma il 25 ottobre, mons.


“Le suore cattoliche sono presenti, in ascolto, solidali, al servizio di chi è invisibile, vivono una speranza attiva e trasformante per un mondo più giusto, compassionevole, inclusivo e pacifico”.


Thomas Zigal – The White League
freezonemagazine.com/news/thom…
In libreria dal 31 Ottobre 2025 Un thriller avvincente e morale, a tinte noir, che scava nel cuore oscuro del Sud degli Stati Uniti. Un romanzo sulla colpa, sulla giustizia negata, sul privilegio e sull’eredità mai estinta del razzismo. Venerdì 31 ottobre readerforblind pubblica The White League, romanzo di Thomas Zigal tradotto da […]
L'articolo Thomas Zigal – The White League proviene da FRE