Salta al contenuto principale




Pinafore è un progetto di @Nolan nato per creare un client web alternativo e leggero per #Mastodon. L'obiettivo principale è quello di realizzare un'interfaccia veloce e fluida anche su laptop o telefoni di fascia bassa.
Il progetto #Pinafore è indicativo di come sia possibile realizzare interfacce agili e razionali per i programmi del #fediverso

nolanlawson.com/2018/04/09/int…




Ho l’impressione che il Pd sia destinato a crescere e a perdere. A crescere perché continuerà a succhiare elettorato e voti al M5S. A perdere perché la somma dei voti guadagnati dall’uno e persi dall’altro non fa neanche zero.






  Verrà firmato domani, mercoledì 22 dicembre, alle 9, nella sala rossa di palazzo San Bernardino, l’atto di trasferimento del complesso dell’Annunziata e Museo della città al Comune di Tivoli.


  A rettifica del precedente comunicato, si avvisa la gentile utenza che gli uffici anagrafe ed urp delle Delegazioni di Villa Adriana e Tivoli Terme, resteranno chiusi dal 31/12/2021 al 07/01/2022.


“Premi Nobel Italiani” dicembre 2021 – dicembre 2022. Primo evento dedicato a Grazia Deledda il 22 Dicembre. Videoletture, canale YouTube del comune di Tivoli


Andrea Lattanzi è il vincitore della quinta edizione del premio giornalistico under 35 Letizia Leviti, la cui cerimonia si è svolta a Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella. Lattanzi ha ottenuto il riconoscimento per l’articolo pubblicato su La Stampa dal titolo "Una vita senza Big tech, storie di chi cerca alternative ai giganti del web: non barattiamo i nostri dati per i loro servizi". Nella motivazione si legge che il lavoro di Lattanzi "è un lavoro ‘politico’, nel senso più alto del termine. Un lavoro di visione, di concetto, che ci dimostra come, anche in questi anni che viviamo, ci si possa ’slegare’ dai vincoli della tecnologia.

lanazione.it/firenze/cronaca/a…

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

Ricordiamo che il video in questione costituisce ancora, a quasi un anno di distanza, l'unico servizio giornalistico video sul fediverso e sulle risorse alternative alle piattaforme centralizzate.
Nel video, vi sono gli interessanti interventi di @quinta @:fedora: filippo db :gnu: e Andrea "Ska" de @Le Alternative

@Notizie da Poliverso



Invito alla presentazione del nuovo sportello unico per l’edilizia – webinar

L’Amministrazione comunale di Tivoli, in collaborazione con Starch srl, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorar l’informatizazzione delle procedure nella Pubblica Amministrazione ha previsto l’attivazione di un portale web per consentire la …



Natale 2021: pubblicato l’avviso per la concessione di contributi finanziari. L’iniziativa è rivolta ai soggetti che operano sul territorio di Tivoli a sostegno di attività educative, ludiche o ricreative rivolte ai minori tra 0 e 17 anni.


«L’obiettivo di #Mastodon e delle altre realtà del #fediverso è quello di dare nuova linfa all’open internet, ma il rischio è che venga erroneamente considerato il social di rifugio dei complottisti e della ultradestra»
Di Andrea Daniele #Signorelli su #Domani editorialedomani.it/tecnologia…



DONAZIONE AL “CENTRO MARIA GARGANI”

II “Centro Maria Gargani” svolge dal 1994 a Villalba di Guidonia, attività di inclusione sociale per persone con diverse abilità.



L’ACEA Ato 2 comunica che, per poter eseguire dei lavori urgenti ed improrogabili, per il collegamento di una nuova condotta, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica dalle ore 09:00 alle ore 15:00 del giorno 10/12/2021. Gli abbassamenti di pressione e/o mancanze d’acqua, riguarderanno il comprensorio Parco Azzurro.Per i casi di effettiva necessità potrà essere predisposto...

L'articolo sembra essere il primo su Città di Guidonia Montecelio.



AGGIORNAMENTO COVID 19 DEL 24 NOVEMBRELa Asl Roma 5 ha comunicato che da sabato 20 a mercoledì 24 novembre  ci sono stati 103 nuovi casi positivi al Covid 19 a Guidonia Montecelio.


Routing for Communities , una proiezione online di cortometraggi sulle reti di comunità e sulle persone che decentralizzano Internet


L'iniziativa Local Networks (LocNet), guidata da #APC in collaborazione con #Rhizomatica, è lieta di invitarvi al festival cinematografico Routing for Communities , una proiezione online di cortometraggi sulle reti di comunità e sulle persone che decentralizzano Internet per il cambiamento. Il 3 dicembre, il festival cinematografico offre l'opportunità di vedere una serie di brevi video creativi e stimolanti prodotti da comunità in Africa, Asia e America Latina. Servirà anche come spazio per condividere esperienze, parlare con i registi e imparare insieme.
apc.org/en/news/routing-commun…

reshared this





qualcuno interessato a sviluppare un'app o una web app per mappare le videocamere di sorveglianza su openstreetmap in maniera agile, indicando anche orientamento e tipo di camera? #sorveglianza #develop #software #privacy

reshared this



Sto iniziando a pentirmi di aver fatto da intermediaria al quasi marito nell'acquisto del nuovo telefono
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Sabrina Web 📎
no, è che mi fa un sacco di domande su whatsapp (specifico: su nel senso di "a proposito di") e io non ho la minima idea di cosa rispondergli. Se fosse un'altra app, meno invadente, la installerei per provare a capirci qualcosa, ma con quello spyware spacciato per chat mi rifiuto



Non credo che comprerò tanto presto né uno smartphone (io continuo a trovare incredibilmente più comodi i nokietti) né un nuovo tablet (finché funziona tengo questo), ma se e quando sarà lo vorrò degooglizzato.

Mi piaceva android perché ho usato una volta un tablet aziendale con ios e mi era parso molto limitato nelle cose che un utente può fare, ora mi sembra che anche android si stia muovendo nella stessa direzione...

in reply to Sabrina Web

era per dire che un paio di soluzioni con Android completamente degooglizzate esistono, ma IMHO non hanno molte più funzionalità di un nokietto.
in reply to Andrea Margiovanni

e la differenza tra /e/ (ad esempio) e altre soluzioni che (purtroppo) usano MicroG sta nella mancanza di una grossa percentuale di app che hanno come requisito GPS.


Sogni mastodontici: ero in una stanza dove c'erano 4 computer su un tavolo. Io stavo lavorando a uno di questi, davanti a me, seduti di fronte ad altri due computer, c’erano @cronomaestro e @Rapita dagli alieni (e non ho idea di che faccia abbiano loro due nella realtà, ma nel sogno sapevo che quelle persone erano loro due).Accanto a me c’era un uomo che non conoscevo (neanche nel sogno) e che aveva problemi a far funzionare il suo pc. Io volevo aiutarlo, ma prima dovevo finire quello che stavo facendo.
Rapita dagli alieni era di cattivo umore e Cronomaestro cercava di tirarla su di morale offrendole degli zigulì e facendo battute come quelle che fa di solito.
E niente, avevo una storia assurda da raccontare.

reshared this

in reply to crono :verified:

Cioè, mi sembro quel parente alla lontana di cui non hai mai sentito parlare prima d'ora, ma che ti capita durante le feste comandate, tipo Natale o Pasqua. Quello che ti dicono "Ma dai, non ti ricordi di lui? Da piccolo ridevi un sacco quando mangiava il vetro!"

E poi passa l'intera giornata a comportarsi come tu non fossi mai cresciuto da allora, perché non ti ha mai visto crescere e anche se c'hai quarant'anni, un mutuo da estinguere, quattro divorzi e rischi il licenziamento, lui continua ancora a comportarsi come allora perché pensa che sia l'unica soluzione plausibile

Cioè mangiare il vetro



Le chiedo l'indirizzo email e mi manda l'iban, questa mi mancava


Amministrazione e moderazione in Poliverso


Non tutti sanno che Friendica dispone di funzioni di moderazione molto limitate, che non consentono azioni mirate, automatizzate e collaborative.

In attesa che tali funzioni vengano sviluppate, è importante cercare di fare il possibile utilizzando strumenti già disponibili nella piattaforma, come le pagine notizie e i forum.

Proprio per questo sono state cerate due account: @Poliverso Forum di supporto per offrire agli utenti un gruppo di supporto tecnico/ergonomico e @Notizie da Poliverso per dare informazioni sulla nostra istanza e su tutte le altre realtà del fediverso.

Ma cosa succede se un utente pubblica contenuti che potrebbero creare problemi alla piattaforma?
In primo luogo, lo si prova a contattare attraverso l'account @Signor Amministratore o @Guido Sperduti di Poliverso per provare a discutere sull'opportunità della pubblicazione in questione, sui danni che potrebbe eventualmente portare a una istanza così piccola come Poliverso e sulle conseguenze per "l'igiene" della timeline locale.

I termini di servizio di Poliverso indicano che "Concedere spazio alle polemiche e sopportarle può guastare l'equilibrio di intervento in un dibattito democratico. Intervenire contro di esse non è censura, bensì protezione dell'ambiente sociale.".

Resta tuttavia scontato che, l'amministrazione di questa istanza è "signora e padrona" e laddove non sia possibile contattare un utente, può decidere in qualsiasi momento di sospenderlo o rimuoverlo dalla piattaforma.

PS: pubblicare diversi post illeggibili (spesso riportati in altri social da profili riconducibili alla stessa persona) senza ricercare alcuna interazione è considerato alla stregua di qualcuno che entra in uno spazio privato ma aperto al pubblico e comincia a urlare e a distribuire volantini: insomma, viene considerata un'azione di disturbo che può guastare il clima e indurre le persone più serie ad abbandonare quel luogo, lasciandolo in balia delle persone più prevaricanti e meno disponibili all'ascolto.

in reply to Pëtr Arkad'evič Stolypin

@Pëtr Arkad'evič Stolypin il vantaggio è che puoi aumentarti lo stipendio della percentuale che preferisci e senza chiedere il permesso a nessuno.
Soprattutto quando lo fai come volontario 😭😭😭

@Guido Sperduti di Poliverso @Notizie da Poliverso

reshared this



Ho detto che ti offrivo il #fediverso, non ho detto che sarebbe stato facile!
#Friendica #fediverso 😁

reshared this



Nel libro di Stefania #Maurizi su #Assange ogni passaggio è supportato da un apparato bibliografico di tutto rispetto e gli intricati elementi che compongono la vicenda Assange e che la rendono così poco comprensibile vengono riposizionati con cura in una linea temporale comprensibile, vengono contestualizzati e supportati da memorie, documenti, dati e date.
Compratelo, ché ne vale la pena

informapirata.it/esiste-davver…



Ecco che ci siamo... 😁


PA digitale, addio ai pin: ecco come usare SPID, CNS e CIE


Il momento dello stop alle credenziali rilasciate dall'Agenzia delle entrate e da Inps è giunto: dal primo ottobre infatti si potrà accedere alle proprie aree riservate solo con SPID, CIE e CNS. Ecco una guida su come utilizzarli

L'articolo PA digitale, addio ai pin: ecco come usare SPID, CNS e CIE proviene da Agenda Digitale.




C'è molta più continuità tra la politica estera di #Biden e quella di #Trump rispetto a quanto non sia generalmente riconosciuto.
Il nuovo #paradigma respinge il principio per cui gli #USA hanno un interesse vitale in un sistema globale più ampio, che spesso richiede l'intervento militare o accordi a lungo termine.
Di Richard #Haass su #ForeignAffairs
foreignaffairs.com/articles/un…

reshared this



In Turchia Beyhan Mutlu, di 50 anni, dopo una serata trascorsa con gli amici a bere, ha fatto perdere le sue tracce. La moglie, preoccupata, ha allertato le forze dell’ordine che si sono messe alla ricerca dell’uomo. Il 50enne, senza saperlo, si è trovato a partecipare alle ricerche di se stesso, insieme ai soccorritori giunti nel bosco dove lui già da prima stava passeggiando. Sembra un film, ma è una storia vera.

ilmattino.it/primopiano/esteri…



Ancora sulle impostazioni di privacy/visibilità dell'istanza Friendica di Poliverso


@Poliverso Forum di supporto

Dalle impostazioni generali dell'account è possibile definire tutte le "Impostazioni di sicurezza e privacy"

Tra le impostazioni più importanti è importante ricordare le seguenti:

Pubblica il tuo profilo nell'elenco locale del tuo sito?
Il tuo profilo verrà pubblicato nella directory locale di questo nodo. I dettagli del tuo profilo potrebbero essere visibili pubblicamente a seconda delle impostazioni di sistema.

Vuoi che il tuo profilo sia ricercabile globalmente?[/b
]Attiva questa impostazione se vuoi che gli altri ti trovino facilmente e ti seguano. Il tuo profilo sarà ricercabile da sistemi remoti. Questa impostazione determina anche se Friendica informerà i motori di ricerca che il tuo profilo sia indicizzabile o meno. Il tuo profilo sarà anche pubblicato nelle directory globali di friendica (es. dir.friendica.social).

[b]Nascondere la lista dei tuo contatti/amici dai visitatori del tuo profilo?
La lista dei tuoi contatti è mostrata sulla tua pagina di profilo. Attiva questa opzione per disabilitare la visualizzazione del tuo elenco contatti.

Nascondi i dettagli del tuo profilo ai visitatori anonimi?
I visitatori anonimi vedranno nella tua pagina profilo solo la tua foto del profilo, il tuo nome e il nome utente che stai usando. I tuoi messaggi pubblici e le risposte saranno comunque accessibili in altre maniere.

Rendi messaggi pubblici non elencati
I tuoi messaggi pubblici non appariranno sulle pagine della comunità o nei risultati di ricerca, e non saranno inviati ai server relay. Comunque appariranno sui feed pubblici su server remoti.

Rendi tutte le immagini pubblicate accessibili
Questa opzione rende ogni immagine pubblicata accessibile attraverso il collegamento diretto. Questo è una soluzione alternativa al problema che la maggior parte delle altre reti non gestiscono i permessi sulle immagini. Le immagini non pubbliche non saranno visibili al pubblico nei tuoi album fotografici comunque.

Permetti a utenti sconosciuti di inviarti messaggi privati?
Gli utenti sulla rete Friendica possono inviarti messaggi privati anche se non sono nella tua lista di contatti.



Impostazioni standard nella privacy di Poliverso


@Poliverso Forum di supporto
L'istanza Poliverso è un'istanza Friendica in cui la privacy dei messaggi viene impostata in modalità privata come opzione predefinita.
Questo significa che i post possono essere visualizzati solo dai contatti di primo livello.
Per esempio, se io scrivo un post, questo può essere visto soltanto da chi in quel dato momento è tra i miei contatti.
NB: Il messaggio non potrà essere visto dai miei contatti futuri, ma solo dai contatti stretti fino a quel momento!
Per modificare l'impostazione predefinita e rendere pubblici i messaggi, è necessario:
- accedere al menu impostazioni
- selezionare la voce "IMPOSTAZIONI DI SICUREZZA E PRIVACY"
- modificare la sezione "Permessi predefiniti per i messaggi" da Limitato/Privato a Pubblico