Maturity models per misurare la postura aziendale sulla privacy: cosa sono, come applicarli
È fondamentale avere pratiche, processi e procedure per governare l’etica e il modo in cui i dati vengono trattati dalle organizzazioni: il GDPR fornisce già molte indicazioni, ma a poco serve metterle in atto senza la capacità di monitorarne l’efficacia, valutarne i risultati, i rischi e capire dove e come è necessario migliorare
L'articolo Maturity models per misurare la postura aziendale sulla privacy: cosa sono, come applicarli proviene da Cyber Security 360.
Cellebrite non può sbloccare gli iPhone con iOS 17.4 o successivo: ecco cosa sappiamo
Alcuni documenti trafugati all'azienda israeliana Cellebrite hanno svelato che i suoi strumenti tecnologici non sono in grado di sbloccare gli iPhone 15 e tutti quelli con iOS 17.4 o versioni successive. Anche sul fronte Android le rivelazioni sono interessanti. Ecco cosa è venuto fuori dal recente data leak
L'articolo Cellebrite non può sbloccare gli iPhone con iOS 17.4 o successivo: ecco cosa sappiamo proviene da Cyber Security 360.
AI Act, il ruolo delle Autorità di protezione dei dati: ecco i chiarimenti dell’EDPB
L’EDBP, con lo statement 3/2024 del 16 luglio 2024, ha chiarito quale deve essere il ruolo dei Garanti privacy nel quadro regolatorio dell’AI. Spieghiamo meglio
L'articolo AI Act, il ruolo delle Autorità di protezione dei dati: ecco i chiarimenti dell’EDPB proviene da Cyber Security 360.
Data protection: quando i dati sono più importanti dell’azienda stessa
La priorità nella predisposizione di un piano di cyber security è proteggere i dati da ogni possibile causa di compromissione, in modo da garantire la business continuity: un aspetto particolarmente rilevante quando si tratta di ambiti critici come, ad esempio, sanità e trasporti
L'articolo Data protection: quando i dati sono più importanti dell’azienda stessa proviene da Cyber Security 360.
Bug in Cisco SSM On-Prem consente di modificare le password utente: update urgente
Cisco ha scoperto e corretto una grave vulnerabilità nella sua piattaforma Smart Software Manager On-Prem (SSM On-Prem) che, in caso di sfruttamento, potrebbe consentire di modificare le password di qualsiasi utente, inclusi gli amministratori. Ecco perché è importante aggiornare subito l’applicativo
L'articolo Bug in Cisco SSM On-Prem consente di modificare le password utente: update urgente proviene da Cyber Security 360.
Giovanni Bruno*
Le notizie uscite dal summit della NATO di giovedì sono sempre più preoccupanti: gli F16 all’Ucraina significano un ulteriore innalzamento del potenziale offensivo nel conflitto con la Russia, producendo un inasprimento della guerra e l’allontanamento di possibili, seppur difficili e ancora assai lontani, tavoli di trattativa tra Russia e Ucraina; le dichiarazioni bellicose rivolte a tutti i Paesi che non hanno condiviso la narrazione occidentalista dell’intera responsabilità russa nel conflitto (per quanto non sci dobbiamo nascondere le responsabilità della Russia per i pesantissimi episodi di bombardamenti contro i civili (scuole, ospedali, quartieri popolari, altrettanto ingiustificabili quanto quelli israeliani contro la popolazione palestinese di Gaza). La “scoperta” del DL per la costruzione della base militare di 140 ettari per un costo di 520 mln di euro conferma che il Governo Meloni è pienamente inserito in questa logica belliciste euro-atlantica, con i Paesi UE proni ai dettami statunitensi o con posture da improbabile grandeur come la Francia, ormai potenza regionale sub-imperialista (per quanto dotata di arma atomica).
La NATO a guida USA ha indotto i Paesi UE ad un coinvolgimento sempre maggiore nel conflitto russo-ucraino, con il doppio intento di costituire un fronte contrapposto lungo la linea di confine tra UE e Stati filo-russi, ma soprattutto di rompere ogni forma di relazione e collaborazione economico-commerciale tra Paesi UE e Russia. Per gli USA, l’UE deve innanzitutto mantenere politiche centrate sull’euro-atlantismo senza alcuna titubanza, ma soprattutto deve restare sostanzialmente in condizione di subalternità, vassallo integerrimo e fedele nell’alleanza nord-atlantica.
La NATO è ormai dalla fine del XX secolo il nuovo strumento del processo neo-coloniale dell’imperialismo occidentale euro-atlantico, a trazione statunitense: se durante i primi vent’anni del XXI vi sono state alcune fasi in cui, attraverso il processo di globalizzazione (pur con tutte le contraddizioni) si erano aperte prospettive per nuovi equilibri multipolari non belligeranti su scala planetaria, negli ultimi anni questo scenario rassicurante si è andato via via sgretolando per la volontà occidentale (non solo statunitense) di impedire l’ascesa economico-commerciale e politico-militare di nuove potenze, soprattutto la Cina; sul settore euro-asiatico, la tensione aperta con la Russia con l’espansione UE e NATO verso est (vicino al cuore del mondo slavo, ad esempio con la Georgia prima ancora dell’Ucraina) ha disarticolato i fragili equilibri post-sovietici provocando la collisione tra interessi euro-occidentali e quelli russi, con conseguenze disastrose per i primi: finora infatti, nonostante le previsioni del crollo dell’economia russa per le sanzioni, a soffrire sono soprattutto i Paesi europei UE, costretti ad acquistare sul mercato dominato dagli USA le risorse energetiche (gas) e materie prime.
Nel Summit di New York si è fato un ulteriore passo avanti nella destabilizzazione mondiale: la NATO ha dichiarato la Cina corresponsabile nell’escalation tra Russia e Ucraina, innalzando il livello dello scontro politico-diplomatico già peraltro piuttosto compromesso dalla costituzione del patto militare tra Australia Regno Unito e USA (AUKUS) a cui potrebbe aderire anche il Giappone, vera e propria appendice asiatica della NATO in funzione di contenimento della Cina rispetto a Taiwan e non solo.
Il “gioco” su scala mondiale si sta velocemente inasprendo e le contraddizioni tra l’imperialismo aggressivo occidentale e la proiezione espansivo neocoloniale asiatica (detto in estrema sintesi) si vanno accentuando e approfondendo. Senza peraltro considerare il terzo polo economico-finanziario del mondo arabo, ancora fondato su principi sociali medievali e oscurantisti, ma destinato a giocare un ruolo fondamentale nelle dinamiche interimperialistiche e neocoloniali.
Come comunisti non possiamo che dissociarci e stigmatizzare quanto uscito dal Summit NATO di New York, che rappresenta uno scatto pericolosissimo verso il punto di non ritorno di una guerra devastante; al tempo stesso osserviamo con interesse la nascita di un nuovo blocco, per quanto non omogeneo e denso di contraddizioni interne, che può offrire prospettive di contenimento a contrasto del nuovo slancio bellico dell’imperialismo euro-atalantico pur non rappresentando di per sé (nonostante alcune componenti ideologicamente più vicine a noi comunisti) una prospettiva per il socialismo nel XXI secolo.
Costruire l’opposizione sociale e la resistenza militante alle guerre di oppressione deve diventare il nostro obiettivo immediato, innanzitutto costruendo un fronte con le forze di classe e anticapitaliste, per rinnovare e rilanciare la prospettiva di un governo popolare e socialista: parole d’ordine che oggi possono apparire lontane e utopistiche, ma la cui nettezza e chiarezza possono suscitare e far ritrovare l’entusiasmo, stimolando la mobilitazione, soprattutto nella fascia dell’astensionismo.
*Segretario della Federazione di Pisa, CPN del PRC-S.E
DAL SUMMIT NATO ALLA MESSA A TERRA DELLE BASI: LA FRUSTA USA SULL’UE E SUL MONDO MOBILITARSI CONTRO LE GUERRE DELL’IMPERISLISMO
Giovanni Bruno* Le notizie uscite dal summit della NATO di giovedì sono sempre più preoccupanti: gli F16 all’Ucraina significano un ulteriore iRifondazione Comunista
C’è acqua nei campioni lunari di Chang’e-5 l MEDIA INAF
"Nei campioni lunari di Chang'e-5, gli scienziati cinesi hanno trovato un minerale non identificato, chiamato Ulm-1, ricco di molecole di acqua e ammonio. L'identificazione di questo minerale idrato segna un significativo progresso nella nostra comprensione dell'acqua lunare e dell'ammoniaca, evidenziando il potenziale della Luna come destinazione per future esplorazioni scientifiche con presenza umana."
Forse non tutti sanno che è possibile programmare un post su Writefreely
Writefreely è una piattaforma di blogging molto semplice da usare per scrivere semplici testi formattati e ha il vantaggio di essere compatibile con il Fediverso in maniera nativa.
Una funzione non molto conosciuta è tuttavia quella della pubblicazione programmata: da qualche tempo infatti WriteFreely supporta la programmazione dei post, anche se questa funzionalità non è ancora molto intuitiva.
Per programmare un post dall'applicazione web:
1. Pubblica un post come bozza, ricordando di selezionare la pubblicazione su "Bozze" e non sul nome tuo blog
2. Nella parte superiore della pagina, fare clic su Edit (o Modifica)
3. Sempre nella parte superiore della pagina, sulla destra barra degli strumenti comparirà la nuova icona "(i)"
4. Se farai clic su di essa, potrai vedere il campo con l'ora di "Creazione"; potrai modificare quel valore in una data futura e salvare le tue impostazioni
5. A questo punto potrai andare alla pagina Draft o Bozze facendo click sulll'icona dei menu a destra
6. Siamo giunti alla fine: se farai clic su "move to fediverse" (o "sposta sul tuo blog ") il post verrà programmato per la data impostata!
--------------------------------------
NB: i post di Writefreely sono "federati" ma i commenti a quei post non sono visibili! Per avere una notifica quando qualcuno commenterà il tuo post da un altro software del Fediverso, devi fare così:
Firma tutti i tuoi post inserendo alla fine della pagina il tuo indirizzo del fediverso nella forma @tuonome@tuaistanza
e ogni volta che qualcuno proverà a commentare il tuo post, riceverai la sua risposta sul tuo account Mastodon/Friendica/etc
---------------------------------------
Vuoi avere una panoramica dei blog italiani Writefreely? Allora puoi seguire l'account I blog di Writefreely
#Guide #Writefreely #Mastoaiuto #Mastoguide #Fediverso #Fediguide #Feditips
like this
reshared this
False fatturazioni, condannati i genitori di Matteo Renzi. Assolti invece per bancarotta fraudolenta
@Politica interna, europea e internazionale
Tiziano Renzi e Laura Bovoli, padre e madre di Matteo Renzi, sono stati condannati dal Tribunale di Firenze a 3 anni, 2 mesi e 15 giorni di reclusione per alcuni episodi di false fatturazioni nel processo partito dal fallimento di alcune cooperative
Giovanni reshared this.
Perché la scelta di Stoltenberg non impedirà la nomina per Roma. Parla Gambino (FdI)
[quote]L’Italia ha compiuto tutti i passi necessari per spostare l’attenzione sul fronte sud, strategico per le dinamiche europee tanto nel Mediterraneo, quanto in Africa. Un passaggio che, naturalmente, si sposa con il Piano Mattei. Per cui è ragionevole immaginare che il prossimo segretario generale della
Oltre il velo. Le lezioni sui droni del conflitto in Ucraina secondo Koffman
[quote]L’uso innovativo della tecnologia Uas da parte dell’Ucraina sta giocando un ruolo vitale nella guerra, ma non necessariamente nei modi mostrati dai social media, come nei filmati dove si possono vedere droni ucraini che distruggono carri armati o mezzi corazzati nemici. Questi video danno infatti agli spettatori l’impressione che le
In Niger arrivano i siriani, Parigi perde il “suo” uranio
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La giunta militare del Niger espelle anche i militari tedeschi mentre arrivano i mercenari siriani inviati da Ankara. Niamey nazionalizza uranio e petrolio
L'articolo In Niger arrivano i siriani, Parigi perde il “suo” uranio proviene dahttps://pagineesteri.it/2024/07/24/africa/niger-mercenari-siriani-parigi-uranio/
GAZA. Con l’offensiva israeliana è tornata la poliomielite
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'altissima copertura vaccinale dei Territori occupati è crollata a causa del collasso sanitario della Striscia provocato dai bombardamenti
L'articolo GAZA. Con l’offensiva israeliana è pagineesteri.it/2024/07/24/med…
Il valore d’impresa del calcio è in crescita. Ma la realtà è diversa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
L’ultimo report di Football Benchmark racconta un mondo meraviglioso. Ma possibile solo se inteso come bolla speculativa
L'articolo Il valore d’impresa del calcio è in crescita. Ma la realtà è diversa proviene da Valori.
Ministero dell'Istruzione
In occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il #4settembre, presso l’Hotel Excelsior, si terrà la cerimonia di premiazione del #concorso scolastico nazionale promosso dal #MIM “Da uno sguardo: film di studentesse e stu…Telegram
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Il Parlamento riscopra la Costituzione e provi, almeno, a evitare nuove condanne della Corte europea per i diritti dell’uomo e voti la PdL.
Carceri, Prc: con Arci a sostegno proposta di legge contro sovraffollamento delle carceri
Ci associamo alla lettera che Walter Massa, presidente nazionale dell'Arci, ha inviato alle deputate e ai deputati di tutti i gruppi parlamentari per chiedere dRifondazione Comunista
L’Europa indifesa
[quote]Le dimissioni di Biden riaprono una partita che sembrava ormai conclusa. Forse Trump vincerà ugualmente le elezioni di novembre ma, per lo meno, i democratici si sono rimessi nella condizione di poter combattere. La democrazia americana conferma la sua vitalità ma come europei dobbiamo chiederci perché questa sfida elettorale sia per noi così importante, quale sia […]
L'articolo
Autonomia differenziata: ecco l’impatto su sanità, istruzione, assistenza anziani
@Politica interna, europea e internazionale
Nelle scorse settimane è iniziata la raccolta firme necessaria a sostenere la proposta di referendum abrogativo che punta a cancellare sul nascere la riforma dell’Autonomia differenziata recentemente divenuta legge. Il Forum Disuguaglianze e Diversità
Rai, la presidente Marinella Soldi si dimette: andrà alla Bbc
@Politica interna, europea e internazionale
La presidente della Rai Marinella Soldi ha rassegnato a sorpresa le dimissioni: dal primo settembre diventerà consigliere non esecutivo del Commercial Board dell’emittente pubblica britannica Bbc. La manager 57enne, nominata nel 2021 dal Governo Draghi, ha comunicato il passo indietro oggi, martedì 23
La Russa: “Il giornalista picchiato da Casapound? Solidarietà, ma doveva essere più attento”
@Politica interna, europea e internazionale
“Sulla vicenda di questi giorni, ho una posizione di assoluta e totale condanna” ma “ci vuole un modo più attento di fare le incursioni legittime da parte dei giornalisti”. Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa a proposito
Giovanni reshared this.
Ciao a tutti! Questo è un messaggio con la formattazione in grassetto.
Questo invece è il corsivo.
Questo è un titolo
E questo è un link
Caccia del futuro, ratificato il Global combat air programme. Tutti i dettagli
[quote]Il nuovo modello concettuale del Global combat air programme svelato nel primo giorno del Farnborough ha fatto molto rumore, catturando l’attenzione di tutte le pubblicazioni del settore del mondo. Nel mentre, aspettando bilaterali tra i ministri della Difesa di Italia, Regno Unito e Giappone, tutti in questi
Milan Kundera – La lentezza
L'articolo Milan Kundera – La lentezza proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Dal #MIM un augurio di buon compleanno al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella!
#23luglio
📷 Quirinale
Ministero dell'Istruzione
Dal #MIM un augurio di buon compleanno al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella! #23luglio 📷 QuirinaleTelegram
Roccia marziana con sorpresa l MEDIA INAF
"Il 30 maggio il rover Curiosity ha accidentalmente rotto una roccia sul terreno, passandoci sopra, rivelando qualcosa di mai visto prima sul Pianeta rosso: cristalli gialli di zolfo. Si tratta di zolfo puro, non una miscela di zolfo e altri materiali. Secondo il project scientist di Curiosity, trovare su Marte un campo di pietre di zolfo puro è come trovare un’oasi nel deserto. Ora bisogna capire come fa a trovarsi lì."
Accordo di unità nazionale tra Fatah, Hamas e altre fazioni palestinesi
@Notizie dall'Italia e dal mondo
"Il fine è formare un governo di riconciliazione nazionale provvisorio per la governance di Gaza nel dopoguerra", ha affermato il ministro degli esteri cinese Wang
L'articolo Accordo di unità nazionale tra Fatah, Hamas e altre fazioni palestinesi proviene da
Il giornalista aggredito da Casapound e l’Italia tornata a puzzare di fascismo
@Politica interna, europea e internazionale
Si può pensare, si può dire, si può scrivere che il fascismo è tornato fra noi con tutta la protervia, la ferocia, la violenza, il disprezzo che connotarono il regime creato da Mussolini? Io lo scrivo da tempo, alla faccia dei pessimi maestri che, fischiettando, garantiscono
VENEZUELA. Elezioni: “La speranza è nelle piazze”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le presidenziali si terranno il 28 luglio. Regna l'incertezza. La destra punta su Edmundo González Urrutia ma è divisa al suo interno. Il chavismo invece è compatto a sostegno del capo dello stato Maduro.
L'articolo VENEZUELA. pagineesteri.it/2024/07/23/mon…
Regno Unito, il «radicalismo silenzioso» di Keir Starmer: meno petrolio e più Stato
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
I laburisti britannici sbloccano l'eolico, fermano le trivelle e rilanciano l'intervento pubblico. Ma molte contraddizioni restano sul tavolo
L'articolo Regno Unito, il «radicalismo silenzioso» di Keir Starmer: meno petrolio e più Stato proviene da
GAZA. I carri armati israeliani avanzano su Khan Yunis: 70 morti e 200 feriti
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I mezzi corazzati sono avanzati fino a Bani Suhaila, costringendo gli abitanti a fuggire sotto le cannonate e i raid aerei. Tra i morti donne e bambini
L'articolo GAZA. I carri armati israeliani avanzano su Khan Yunis: 70 morti e 200 feriti proviene da
La spinta di entusiasmo, energia, ottimismo necessaria per far partire la raccolta delle firme sul quesito totalmente abrogativo dell’Autonomia Differenziata, ha superato le aspettative più rosee. I primi due giorni di raccolta, 20 e 21 luglio, centinaia e centinaia sono stati i banchetti organizzati in tutta Italia, da Trapani a Udine, con migliaia di firme raccolte, che potrebbero portare con questo ritmo al referendum popolare per dire no definitivamente al progetto eversivo del governo Meloni-Salvini. Il governo ha portato avanti la legge Calderoli incurante della volontà popolare e delle voci autorevoli di costituzionalisti, economisti, istituzioni, sindaci, Banca d’Italia, Confindustrie del Sud, Commissione europea e persino la CEI.
I primi due giorni di raccolta, 20 e 21 luglio, centinaia e centinaia sono stati i banchetti organizzati in tutta Italia, da Trapani a Udine, con migliaia di firme raccolte. File, addirittura, si sono registrare in molte località, cittadine e cittadini impazienti di firmare, una risposta al di sopra delle più rosee previsioni.
Contestualmente, venivano pubblicati dalle maggiori testate italiane sondaggi in merito all’indice di gradimento dell’autonomia differenziata presso cittadine e cittadini, che spiega la forte affluenza ai banchetti. Le scorciatoie che il governo ha usato non sono piaciute a molti; la devoluzione di funzioni fondamentali alle Regioni nemmeno; lo spacca-Italia, con il suo carico di ulteriore aumento delle diseguaglianze tra Nord e Sud e tra ricchi e poveri in ogni Regione d’Italia non è gradito a buona parte dei cittadini e delle cittadine.
I comitati Per il ritiro di ogni Autonomia Differenziata, l’unità della Repubblica, l’uguaglianza dei diritti, che vedono nella raccolta firme e nell’auspicabile referendum il coronamento di 6 anni di lavoro incessante su questo tema, sono stati in prima fila nel sostenere l’iniziativa e sin da oggi sono stati protagonisti di un numero straordinario di banchetti. Ma non siamo soli, e questo ci dà una forza straordinaria. La Cgil si è assunta la responsabilità (oggi condivisa con la Uil) di chiamare associazioni, comitati, partiti politici per questa grande prova di democrazia; La Via Maestra è oggi il punto di raccordo di questa mobilitazione referendaria per sconfiggere l’egoismo proprietario che è alla base della cosiddetta “secessione dei ricchi”.
A sua volta il Tavolo NO AD, partecipe alla raccolta delle firme, ha riunito sindaci, associazioni, costituzionalisti, sindacalismo confederale e di base, partiti presenti e non presenti in Parlamento, contribuendo a costituire un ampio schieramento di forze contro ogni Autonomia Differenziata, per non far passare l’idea che i diritti siano esigibili sulla base del certificato di residenza. Con il referendum contro l’Autonomia Differenziata vogliamo sostenere l’unità della Repubblica e l’uguaglianza dei diritti, restituendo la parola ad un popolo che dimostra di tenere alla propria libertà, ai diritti fondamentali e ai principi fondamentali della Carta costituzionale. I banchetti, nella loro composizione plurale, sono la dimostrazione della generosa disponibilità di tutti e tutte – dai soggetti più significativi a quelli numericamente meno consistenti – a un impegno che sfida il caldo, l’estate e persino la disinformazione che pervicacemente ha accompagnato (quando non assecondato) l’affermarsi della de-forma Calderoli.
Ora sta a noi scrivere una storia diversa: con costanza, con entusiasmo, con fatica e convinzione, riaffermiamo i valori della Repubblica una e indivisibile e dell’uguaglianza dei diritti, che nel tempo qualcuno ha tentato di scipparci. Negli snodi importanti della storia, bisogna stare uniti.
Il momento giusto è ora, non lasciamocelo scappare.
Marina Boscaino,
portavoce nazionale
Comitati per il ritiro di qualunque Autonomia differenziata, l’uguaglianza dei diritti e l’unità della Repubblica
Partita la raccolta firme sul quesito totalmente abrogativo dell’Autonomia Differenziata: una risposta al di sopra delle più rosee previsioni
La spinta di entusiasmo, energia, ottimismo necessaria per far partire la raccolta delle firme sul quesito totalmente abrogativo dell'Autonomia Differenziata, hRifondazione Comunista
Oggi, dalle ore 21, presso la Basilica Romana del Parco Archeologico di Pompei il Ministro Giuseppe...
Oggi, dalle ore 21, presso la Basilica Romana del Parco Archeologico di Pompei il Ministro Giuseppe Valditara interverrà a #ScuolaFuturaEstate, il campus itinerante del #PNRRIstruzione per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e sulle s…
Ministero dell'Istruzione
Oggi, dalle ore 21, presso la Basilica Romana del Parco Archeologico di Pompei il Ministro Giuseppe Valditara interverrà a #ScuolaFuturaEstate, il campus itinerante del #PNRRIstruzione per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e sulle s…Telegram
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ministero dell'Istruzione
#NotiziePerLaScuola È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.Telegram
Giovanni
in reply to Elezioni e Politica 2025 • • •Rozaŭtuno
in reply to Elezioni e Politica 2025 • • •Elezioni e Politica 2025 likes this.