Salta al contenuto principale



Gli usi illeciti di OpenAI: ecco le sfide più rilevanti


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Recentemente OpenAI ha aggiornato le misure per contrastare gli usi malevoli dei propri modelli, rivelando una serie di operazioni illecite che spaziano dalla propaganda politica alla cyber criminalità
L'articolo Gli usi illeciti di OpenAI: ecco le sfide più rilevanti proviene da Cyber



E’ con grande gioia e sollievo che comunichiamo che Fabio Cochis, attivista di Rifondazione Comunista di Bergamo, sindacalista per il diritto all’abitare, è stato assolto con formula piena dalla Corte d’appello di Brescia dalla ignobile, infondata accusa di spaccio di droghe leggere in occasione di un presidio alle case popolari della Malpensata tenutosi a giugno di tre anni fa.

Una squallida provocazione. La visione delle immagini riprese dalle telecamere poste nel quartiere – come da richiesta dell’avvocato difensore di Fabio avv. Rocco Gargano – ha reso possibile l’accertamento dei fatti, senza ombra di dubbio, e l’individuazione di ben altre responsabilità. A questo proposito la Corte d’Appello di Brescia ha raccomandato il Tribunale di Bergamo di perseguire la persona che con la sua falsa testimonianza ha indebitamente coinvolto Fabio ai fini di operare un depistaggio rispetto alla reale dinamica dei fatti. Il fattaccio aveva dato subito corso a manifestazioni di solidarietà a Fabio davanti alla Prefettura a cui avevano partecipato molte/i attiviste/i sociali o anche semplici cittadini che di Fabio conoscono la pulizia morale e l’impegno sociale e politico dalla parte delle fasce sociali più deboli. Questo impegno andrà avanti più che mai insieme a quello di tante altre compagne e compagni che con Fabio condividono la necessità di battersi per una società più giusta e rispettosa della dignità delle persone.

Francesco Macario, Segretario provinciale Prc-Se di Bergamo
Ezio Locatelli, Comitato Politico Nazionale Prc-se, già deputato
Fabrizio Baggi, Segretario regionale Prc Lombardia

Bergamo, 4 marzo 2025



Noi di Rifondazione Comunista non parteciperemo all’adunata convocata da Repubblica per sventolare la bandiera di un’Unione Europea che ha scelto la strada della guerra e del riarmo. Bisogna scendere in piazza semmai per dire no al mostruoso piano di riarmo da 800 miliardi annunciato da Ursula von der Leyen e ancor di più a qualsiasi invio di truppe in Ucraina.
L’Europa fa finta di ribellarsi a Trump ubbidendo alla sua richiesta di aumentare le spese militari? Mentre il patto di stabilità impone tagli alla spesa pubblica, il piano di riarmo è la pietra tombale sul modello sociale europeo. I nostri soldi vanno spesi per la sanità, l’assistenza sociale, il lavoro, la cultura, la ricerca, l’ambiente non per diventare un polo imperialista in guerra con altre potenze. La Commissione Europea ha portato avanti una linea guerrafondaia che non permette di identificarsi con una bandiera che non è simbolo di pace e nemmeno di diritti umani vista la complicità col genocidio a Gaza. Non vogliamo un’Europa militarista ma potenza di pace. A Ursula von der Leyen rispondiamo con le parole di Berlinguer: se vuoi la pace prepara la pace
Per questo diserteremo la piazza di Michele Serra a cui diciamo che “qui o si fa la pace o si muore”. Ma la diserzione silenziosa non basta. Non lasciamo che il 15 marzo sia solo dell’europeismo con l’elmetto. Proponiamo a chi è contro la guerra e il riarmo di ritrovarsi in una piazza pacifista.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale Prc



È un fatto politico positivo che la direzione del PD abbia deciso di sostenere i referendum della Cgil contro il jobs act. Mi complimento con Elly Schlein che ha imposto su questo tema, come sull’autonomia differenziata e l’immigrazione, una svolta a un PD che porta la responsabilità con la destra di decenni di politiche antipopolari e antioperaie.

Il PD dal 2008 si è purtroppo caratterizzato come un partito neoliberista schierato contro la classe lavoratrice. Le politiche a favore della precarizzazione del lavoro, dell’innalzamento dell’età pensionabile, i tagli alla sanità e al welfare hanno prodotto un’enorme delusione nelle classi popolari alimentando l’astensionismo e aprendo la strada alla vittoria dell’estrema destra. Gli imitatori dello pseudoriformismo alla Tony Blair e i ventriloqui dei diktat della commissione europea hanno reso il nostro paese più povero e più ingiusto.
Quelli che contestano il sostegno al referendum sono gli stessi estremisti di centro che hanno consegnato l’Italia a Meloni e Salvini. La loro opposizione anche alla timida correzione di rotta sulla guerra in Ucraina proposta dalla segretaria del PD rende evidente che la classe dirigente del PD continua a seguire la strada bellicista che ha portato meritatamente al disastro Scholtz e la coalizione semaforo in Germania.
Sui referendum della Cgil noi lavoriamo con il massimo impegno unitario. Chi boicotta o rema contro il referendum è il miglior alleato della destra.
Dobbiamo costruire in ogni città, in ogni paese, ovunque possibile comitati popolari unitari a sostegno dei quesiti referendari per il lavoro e la cittadinanza.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

ricinch reshared this.



Inqualificabile gesto di Blocco Studentesco nelle scuole.

Gli antifascisti hanno combattuto la mafia e molti hanno sacrificato la loro vita nel nome di questa lotta.

Apprendiamo con rabbia che nella giornata di ieri il gruppo neo-fascista Blocco Studentesco ha esposto nei licei d’Italia (segnalazioni arrivano da Milano, Udine, Cagliari, Ascoli e soprattutto da Avellino dove sono stati esposti in ben 4 scuole) dei cartelloni con scritto “Antifascismo=mafia”.

Non dovrebbe essere necessario menzionare tutti gli esempi di comunisti, antifascisti e democratici che hanno lottato contro la mafia e i fenomeni mafiosi. Alcuni dando anche la loro vita. Pio La Torre, Peppino Impastato, Santi Milisenna, Placido Rizzotto.

L’accostamento tra l’idea che portò migliaia di giovani e non solo a combattere per la loro libertà ed un fenomeno che affligge oramai tutto il nostro paese è ovviamente inaccettabile.

Degno solo di chi, sconfitto dalla storia, trova nuova linfa nell’attuale situazione politica italiana, dove gli eredi dell’MSI continuano nella loro opera di revisionismo della Resistenza e della nostra storia repubblicana.

Come Giovani Comunisti/e e Partito della Rifondazione Comunista oltre a condannare il gesto, chiediamo quindi che non solo i responsabili vengano individuati e sottoposti alle dovute sanzioni disciplinari del caso, ma anche che, negli istituti in cui si sono verificati questi episodi, si svolgano degli incontri sul tema della Resistenza, dell’antifascismo e della dura lotta contro la mafia portata avanti da tanti e tante.

Allora come oggi: no pasaran!

Paolo Bertolozzi, coordinatore nazionale Giovani Comunisti/e
Maurizio Acerbo, segretario nazionale Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea
Marco Canciani, responsabile Antifascismo Giovani Comunisti/e



Conservationists Are Flying Microlites To Teach Birds How To Migrate


When it comes to what birds have and what humans don’t, your mind might first land on the ability to fly. However, birds are also pretty good at navigating from the air… assuming, that is, they know where they’re trying to go in the first place.

In recent decades, conservationists have been trying to reintroduce the northern bald ibis to central Europe. There’s just one problem—when the birds first died out on the continent, so did their handed-down knowledge of their traditional migration route. Somehow, the new generation had to be taught where to go.

Flightpaths

The northern bald ibis was once widely found all over Europe, but disappeared several centuries ago. It had the most success clinging on in Morocco, which has been a source of birds for reintroduction efforts. Credit: Len Worthington, CC BY-SA 2.0
The population of the northern bald ibis used to be spread farther and wider than it is today. Fossil records indicate the bird once lived in great numbers across northern Africa, the Middle East, and southern and central Europe. Sadly, it vanished from Europe sometime in the 17th century, though it persisted elsewhere, most notably in Morocco. A wild population hung on in Turkey, though faced a rapid decline from the 1970s onwards, with birds failing to return from their winter migrations. In 1992, a handful of remaining birds were kept caged for part of the year to prevent these annual losses. Meanwhile, in 2002, it was revealed that a handful of birds were clinging on with isolated nests found in Syria. Numbers remain limited in the low four-figure range, with the northern bald ibis definitively listed as endangered.

ED NOTE: Great pictures here but it’s not 100% clear if we can use them.waldrapp.eu/pictures/

With the bird’s status in danger, multiple reintroduction efforts have been pursued around the world. In particular, European efforts had boosted a conserved population up to 300 individuals by the early 2000s. However, keeping the birds alive proved challenging. Being unfamiliar with the continent, the birds would tend to fly off in random directions when their instinct kicked in to migrate for winter. Without knowing where they were going, few birds would make it to a suitably warm climate for the colder months, and many failed to return home in the summer.
The birds are kept in aviaries at times to ensure they are fit for migration and that they don’t head off in a random direction of their own accord. Credit: Baekemm, CC BY-SA 4.0
In 2002, an effort to solve this began in earnest. It hoped to not only return the birds to the wild, but to let them freely roam and migrate as they once did with abandon. The hope was to breed birds in captivity, and then train them on their traditional migration route, such that they might then pass the knowledge on to their descendants.

Of course, you can’t simply sit a northern bald ibis down with a map and show it how to get from northern Austria down to Tuscany and back. Nor can you train it on a flight simulator or give it a GPS. Instead, the conservationists figured they’d teach the birds the old fashioned way. They’d fly the route with a microlite aircraft, with the birds trained to follow along behind. Once they got the idea, the microlite would guide them on the longer migration route, and the hope was that they’d learn to repeat the journey themselves for the future.

The benefit of using ultralight air craft was simple. It allowed the birds to see their keepers and follow a familiar human in flight. In contrast, typical general aviation aircraft or larger planes wouldn’t be so familiar to the birds, and they wouldn’t be so eager to follow.

In 2003, the first migration attempt took place. The initial attempt faced challenges, with inclement weather forcing the birds to be transported much of the way by road. However, the following year found great success. The birds were guided south during the autumn, and returned the following spring. The project continued, with repeat successes over the years. Reports from 2010 were particularly buoyant. Across August and September that autumn, the journey saw 14 birds following the microlites for an average distance of 174 km a day, winding up in Tuscany in time for the winter.

youtube.com/embed/3kE83VIZZO0?…

The project continues in earnest to this day. “We have to teach them the migration route and that’s what we do using microlight planes,” project director Johannes Fritz told AP. Leading the Waldrappteam, he’s been working for decades to train the birds on what used to come naturally. “Human foster parents raise the chicks so they are imprinted on human foster parents, and then we train them to follow the foster parents which sit on the back seat of the microlight—and it works.” The training is taking, with the team recording multiple birds independently deciding to fly the correct migration route over the years.

The hope is that the flock will grow larger and eventually become self-sustaining. Ideally, the older birds that know the route will teach younger generations, just as they learned themselves from the microlite pilots in their youth. It’s a grand tradition, passed down from pilot to bird to bird, perhaps not quite as nature intended!

Featured image: “Migration 2023 Laura Pehnke” Copyright: Waldrappteam Conservation & Research


hackaday.com/2025/03/10/conser…



Microsoft svela un attacco shock: 1 milione di PC infettati da malware nascosto negli ADS


Microsoft ha rivelato che negli ultimi mesi quasi 1 milione di dispositivi Windows sono stati colpiti da una sofisticata campagna di malvertising. Credenziali, criptovalute e informazioni riservate sono state rubate dai computer degli utenti infetti.

Secondo i ricercatori, la campagna è iniziata a dicembre 2024, quando degli aggressori sconosciuti hanno iniziato a distribuire link attraverso i quali venivano caricati annunci pubblicitari. Microsoft sostiene che i siti che ospitavano gli annunci pubblicitari erano piattaforme di streaming pirata che ospitavano contenuti illegali. Il rapporto dell’azienda cita due di questi domini: movies7[.]net e 0123movie[.]art.

“I siti di streaming installavano redirector dannosi per generare entrate dalle piattaforme di pagamento per visualizzazioni o clic”, scrivono gli esperti.
Schema dell’attacco
I link dannosi incorporati tramite iframe portavano le vittime attraverso una catena di reindirizzamenti, una serie di siti intermedi (come un sito di supporto tecnico truffaldino) e infine conducevano a repository GitHub che ospitavano una serie di file dannosi.

Il malware è stato distribuito in più fasi. Pertanto, nelle fasi iniziali, venivano raccolte informazioni sul dispositivo dell’utente, presumibilmente per configurare le fasi successive dell’attacco. Nelle fasi successive, le applicazioni di rilevamento del malware sono state disattivate ed è stata stabilita una connessione con i server di controllo, dopodiché il malware NetSupport è stato installato sul sistema.

“A seconda del payload della seconda fase, uno o più file eseguibili e talvolta uno script PowerShell codificato venivano recapitati al dispositivo infetto”, hanno scritto i ricercatori. “Questi file hanno innescato una catena di eventi che includeva l’esecuzione di comandi, la consegna di payload, l’elusione delle difese, il raggiungimento della persistenza, la comunicazione con i server di comando e controllo e il furto di dati”.

Per ospitare il payload è stato utilizzato principalmente GitHub, ma sono stati utilizzati anche Discord e Dropbox. Gli esperti ritengono che la campagna sia stata opportunistica, nel senso che gli aggressori hanno preso di mira tutti senza prendere di mira persone, organizzazioni o settori specifici.

Il malware che penetrava nei sistemi delle vittime (solitamente l’infostealer Lumma e Doenerium) rubava i seguenti dati dai browser, dove potevano essere archiviati cookie di accesso, password, cronologie e altre informazioni sensibili.

  • \AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\.default-release\cookies.sqlite;
  • \AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\.default-release\formhistory.sqlite;
  • \AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\.default-release\key4.db;
  • \AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\.default-release\logins.json;
  • \AppData\Local\Google\Chrome\Dati utente\Default\Dati Web;
  • \AppData\Local\Google\Chrome\Dati utente\Default\Dati di accesso;
  • \AppData\Local\Microsoft\Edge\Dati utente\Default\Dati di accesso.

Gli aggressori erano interessati anche ai file archiviati nel servizio cloud Microsoft OneDrive e il malware verificava la presenza di portafogli di criptovaluta (Ledger Live, Trezor Suite, KeepKey, BCVault, OneKey e BitBox) sul computer della vittima.

Secondo Microsoft, i payload della prima fase erano firmati digitalmente e l’azienda ha ora identificato e revocato 12 diversi certificati utilizzati in questi attacchi.

L'articolo Microsoft svela un attacco shock: 1 milione di PC infettati da malware nascosto negli ADS proviene da il blog della sicurezza informatica.

TechGuv reshared this.



PODCAST. SIRIA. Al Sharaa promette giustizia, ma le uccisioni di alawiti continuano


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Siria sta vivendo giorni di sangue e scontri. Chi diceva di sperare in una svolta verso la democrazia dopo la caduta di Assad, oggi guarda con sgomento alle stragi di alawiti compiute dalle forze di sicurezza agli ordini di Ahmed Sharaa.



Coinvolgere la finanza privata nel riarmo europeo. La proposta francese

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il ministro dell’Economia francese, Éric Lombard, ha evidenziato come “esistano delle piste interessanti di mobilitazione del risparmio dei francesi” per finanziare gli investimenti per la Difesa, senza dover aumentare contestualmente le tasse. Uno dei problemi principali



Lenovo yoga 2 pro GUASTO - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 45 €

Vendo PC Lenovo yoga 2 pro guasto. Si accende solo la tastiera.
Per pezzi di ricambio/riparazioni.

Ho tolto il disco.

Price: 45 € :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it

Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️




The ESP32 Bluetooth Backdoor That Wasn’t


Recently there was a panicked scrambling after the announcement by [Tarlogic] of a ‘backdoor’ found in Espressif’s popular ESP32 MCUs. Specifically a backdoor on the Bluetooth side that would give a lot of control over the system to any attacker. As [Xeno Kovah] explains, much about these claims is exaggerated, and calling it a ‘backdoor’ is far beyond the scope of what was actually discovered.

To summarize the original findings, the researchers found a number of vendor-specific commands (VSCs) in the (publicly available) ESP32 ROM that can be sent via the host-controller interface (HCI) between the software and the Bluetooth PHY. They found that these VSCs could do things like writing and reading the firmware in the PHY, as well as send low-level packets.

The thing about VSCs is of course that these are a standard feature with Bluetooth controllers, with each manufacturer implementing a range of these for use with their own software SDK. These VSCs allow for updating firmware, report temperatures and features like debugging, and are generally documented (except for Broadcom).

Effectively, [Xeno] makes the point that VSCs are a standard feature in Bluetooth controllers, which – like most features – can also be abused. [Tarlogic] has since updated their article as well to distance themselves from the ‘backdoor’ term and instead want to call these VSCs a ‘hidden feature’. That said, if these VSCs in ESP32 chips are a security risk, then as [Xeno] duly notes, millions of BT controllers from Texas Instruments, Broadcom and others with similar VSCs would similarly be a security risk.


hackaday.com/2025/03/10/the-es…



Potere aereo di quinta generazione. Con gli F-35 l’Italia guida l’Europa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Mentre in Europa si discute dell’architettura della difesa futura, in Italia il dibattito politico torna a concentrarsi sulla dimensione del potere aereo. A breve il Parlamento sarà chiamato ad autorizzare l’acquisto di ulteriori 25 caccia F-35, come previsto dal Documento



Ecosistema dei dati sanitari: cos’è, come funziona e come cambia il SSN in Italia


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L'EDS contiene i dati conferiti al Fascicolo sanitario elettronico dalle strutture sanitarie e socio-sanitarie e dagli enti del Servizio sanitario nazionale, validati ed estratti dalle soluzioni tecnologiche adeguate. Ecco i



Un po’ drone, un po’ missile da crociera. Cos’è Cmmt, il nuovo progetto di Lockheed Martin

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Lockheed Martin ha recentemente rivelato nuovi dettagli sul Common Multi-Mission Truck (Cmmt), una famiglia di sistemi destinati a fornire velivoli subsonici a basso costo per una vasta gamma di missioni, con possibilità di lancio sia da



PC Intel i3 530 completo (no SSD) - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 50 €

Ottimo PC uso ufficio, da aggiungere solo disco SSD. Ha anche la porta frontale per le Memory card.

Formula visto e piaciuto

Price: 50 € :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it

Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️




Stampante multifunzione Ricoh MP C2003 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 900 €

Stampante multifunzione Ricoh MP C2003, usata ma perfettamente funzionante e in ottime condizioni.
In vendita per rinnovamento macchinari.
Fotocopiatrice/stampante in bianco e nero e a colori + scanner.
Doppio cassetto per carta A4 e A3 e cassetto bypass per super A3 e cartoncini fino a 300g. Fino a 25 stampe al minuto.
A disposizione per qualsiasi info.

Price: 900 € :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it

Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️



Europa in riarmo. La corsa verso una maggiore autonomia letta da Vicenzino

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Mentre molti leader europei percepiscono il progressivo allontanarsi dell’ombrello protettivo statunitense, numerosi funzionari americani sostengono che il costo dei relativi servizi sia stato trascurato per troppo tempo. In un discorso storico, il primo ministro polacco Donald Tusk ha affermato che la Polonia deve



L’ipocrisia (e l’inconcludenza) di chi vorrebbe ribattezzare il piano di “riarmo” europeo

@Politica interna, europea e internazionale

Non solo Matteo Salvini. A criticare il nome scelto da Ursula von der Leyen (o da chi per lei) per il piano di armamenti europei sono stati anche molti tra coloro che ne sostengono l’opportunità. Il piano, come è noto, si chiama



#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.



On Sunday Mahmoud Khalil’s wife was unable to find the protester at the New Jersey facility he was allegedly detained in. ICE’s system now says he is in Louisiana.#News
#News


WikiPortraits, a group of volunteer photographers, has been covering festivals and shooting celebrities specifically to improve images in the public domain.#News #Features



Mi sono chiesto a lungo perché non mi piacesse il lavoro di Crozza, almeno quello degli ultimi anni, poi alla fine ho capito.

Immagino che questo sia il suo modo di lavorare, perciò lo considero responsabile fino a un certo punto, ma mi chiedo quanto ci faccia bene, in questo momento storico, vedere imitazioni e caricature di OGNI SACROSANTO PERSONAGGIO PUBBLICO che l'Universo sia stato in grado di creare.

In particolare, i personaggi su cui lo vedo più critico sono quelli di sinistra e/o quelli in carica in questo momento.

Ma sì, bella idea! Distruggiamo la credibilità di tutti, indiscriminatamente, che siano cariche o istituzioni, anche Europee.

Coem si chiamava quell'altro più a est che ha lo stesso obiettivo? Ah, sì, un certo Vladimir, è non parlo di Luxuria.

Non dico che ci sia necessariamente un nesso, magari è una cosa inconscia, ma di fatto è quello che avviene, secondo me.


Sono il solo a percepire queste cose, me le sto immaginando? Possibilissimo.

in reply to zanfos

@zanfos No no, per carità, non si deve censurare nessuno 😀

Dico che Crozza, se avesse maggiormente a cuore la tenuta di questo continente, forse su alcune persone potrebbe egli stesso contenere un po' le critiche. Perché è sempre facile accanirsi contro chi "non fa", ma non pensiamo mai alle alternative, che pure stanno emergendo.

Lo vedo un po' sbilanciato nelle sue critiche, e quello che arriva gli spettatori incapaci di analisi è che "fanno tutti schifo".

E purtroppo tanti di noi ormai ragionano così. Delle due l'una, o Crozza non vuole favorire la sinistra e la democrazia, e allora sono io che non l'ho capito, o ce l'ha con tutti, e in sostanza fa un favore alle destre. Mia modestissima opinione naturalmente.

in reply to Simon Perry

a grandi linee sono d'accordo Simon ma a questo punto dovrebbe secondo una giusta raccomandazione temperare i suoi personaggi non in funzione dell'odiens/effetto! ma fare ciò che farebbe meglio alle persone "curare le persone o la deriva delle stesse"? Non credo sia possibile una deontologia in base a ciò che corregge una deriva di atteggiamenti. Anche se Le ripeto si sarebbe giusto per carità un mondo fiabesco. Magari una sensibilità simile è tutti quei film di guerra e schifezze? 🤗


Daniel Picouly – Il Campo di Nessuno
freezonemagazine.com/news/dani…
Il miglior libro che Pennac non ha mai scritto! Ci sono tanti adulti e tanti bambini al 93 di avenue Meissonnier a Villemomble. Una casa grande quanto un armadio a muro dove però non manca mai la gioia di vivere. Con tenerezza, nostalgia e complicità, Daniel Picouly racconta la giornata di un bambino di dieci […]
L'articolo Daniel Picouly – Il Campo di Nessuno proviene da FREE ZONE


La terapia della famiglia e la prospettiva della differenza di genere


Casualmente avevo programmato la ripubblicazione di questo contributo nel momento in cui l’attualità ci consegna la notizia che negli Stati Uniti vengono messe al bando delle parole, una delle quali è gender. In questa relazione, come poi nel libro che pubblicammo, è una parola che ricorre di frequente: Prima di essere spacciata come una specie di mostro, nemico delle famiglie e dei valori, gender era una parola relativamente nota per via dell’espressione gender studies, di cui per una serie di ragioni non si usava molto il corrispettivo italiano.
Ancora più volentieri, dunque, ripubblico questo contributo quasi giovanile, in un clima in cui si manomette il senso delle parole per liberarsi di decenni di elaborazione del pensiero.

massimogiuliani.it/blog/2025/0…



Il cammino della speranza
freezonemagazine.com/rubriche/…
Il cammino della speranza è uno dei capitoli principali della produzione di Pietro Germi, autore di vertice della cinematografia italiana (dal talento inverso alla popolarità ottenuta in vita), oltre ad essere senza dubbio uno dei film più importanti e significativi della storia del nostro cinema. Un film di grande spessore, non solo per le sue […]
L'articolo Il cammino della speranza proviene da
Il



“Se i massacri continueranno, non rimarrà un solo alawita in Siria”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Fazioni estremiste dell'esercito e miliziani armati stanno liquidando alawiti, civili, bambini, donne, giovani e anziani, con il pretesto che sono resti del precedente regime
L'articolo “Se i massacri continueranno, non rimarrà un solo alawita in Siria” proviene da Pagine

reshared this



Un'immagine che chiarisce meglio di ogni parola l'abisso di servilismo nel quale siamo precipitati: il Ministro degli esteri italiano che, come una statua di sale, stringe la mano lorda di sangue dell'ex numero due di al-Qaeda. Tutti i puntini, a partire dall'11 Settembre, sono oramai uniti. Solo chi non vuol vedere, non è in grado di riconoscere l'immagine che ne è venuta fuori.

Da Wikipedia, l'enciclopedia del Pentagono:

Al-Qāʿida è un movimento paramilitare terroristico internazionale, a ideologia islamista, ispirata a Sayyid Quṭb e ad ʿAbd Allāh al-ʿAzzām. Fu fondata l'11 agosto 1988 e guidata da Osama bin Laden fino al 2 maggio 2011. È nota per aver pianificato e messo in atto gli attentati dell'11 settembre 2001 causando la morte di circa 3000 persone tra cui soccorritori, cittadini, lavoratori e gli stessi terroristi.

Osama bin Laden spiegò l'origine del nome in una registrazione di un'intervista concessa al giornalista di Al Jazeera Taysir Aluni nell'ottobre del 2001: «Il nome di al-Qāʿida fu stabilito molto tempo fa per caso. Il defunto Abū ʿUbayda al-Banshīrī creò dei campi di addestramento per i nostri mujāhidīn contro il terrorismo russo. Usavamo chiamare i campi di addestramento "al-Qāʿida". Il nome rimase.»

Secondo l'ex-ministro degli Esteri britannico Robin Cook (laburista dimessosi per protesta contro la partecipazione britannica all'invasione in Iraq), al-Qāʿida sarebbe la traduzione in arabo di "data-base": «Per quanto ne so io, al-Qāʿida era originariamente il nome di un data-base del governo USA, con i nomi di migliaia di mujāhidīn arruolati dalla CIA per combattere contro i sovietici in Afghanistan».

Aḥmad Ḥusayn al-Sharaʿ, noto anche per il suo nome di battaglia di Abū Muḥammad al-Jawlānī o al-Jūlānī (in arabo أحمد حسين الشرع‎?, Aḥmad Ḥusayn al-Sharaʿ; Riyad, 5 maggio 1982), è un politico ed ex terrorista siriano, leader di Hayʼat Taḥrīr al-Shām.

Nato in una famiglia laica e borghese originaria del Golan, al-Sharaʿ si radicalizzò a partire dai primi anni 2000. Nel 2003 si unì ad al-Qāʿida in Iraq, che in seguito confluì nello Stato Islamico in Iraq. Nel 2011, su ordine del comandante dello Stato Islamico Abū Bakr al-Baghdādī, al-Sharaʿ fu inviato in Siria per creare il Fronte al-Nuṣra, con l'obiettivo di combattere il regime di Baššār al-Asad. Nel 2013 al-Sharaʿ si separò da al-Baghdādī, per associarsi ad Ayman al-Ẓawāhiri, leader di al-Qāʿida.

Giorgio Bianchi Photojournalist

filobus reshared this.




Il presente


Dopo decenni del "IO", "IO" e solo "IO", è arrivato inderogabilmente il momento del "NOI"


Călin Georgescu escluso dalle presidenziali afferma: "L'Europa è ormai una dittatura, la Romania è sotto una tirannia!"

Călin Georgescu OFFICIAL ACCOUNT su X: "A direct blow to the heart of democracy worldwide! I have one message left! If democracy in Romania falls, the entire democratic world will fall! This is just the beginning. It’s that simple! Europe is now a dictatorship, Romania is under tyranny!" / X
https://x.com/CG_Romania/status/1898802251558232526



Il fattore #Zelensky e la UE


altrenotizie.org/primo-piano/1…


Bologna, il Cassero Lgbtqia+ prende le distanze dalla manifestazione per l’Europa del 15 marzo


@Politica interna, europea e internazionale
Intervista alla presidente Camilla Ranuro del Cassero LGBTQIA+ Center Bologna durante la manifestazione dell’8 marzo, che ha visto la partecipazione di circa 10.000 persone. Le attiviste e gli attivisti LGBTQIA+ di Bologna affermano la loro distanza dalla



Ma davvero andare a cena in una fraschetta mi provoca un sacco di problemi?


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/fraschet…
Questo è il primo articolo di Signorina37 scritto per GarantePiracy, eppure è come se fosse qui da sempre. Benvenuta! Attenzione, Signorina37 ha la passione per gli Easter egg. CB L'evoluzione dell'intelligenza artificiale e le

Privacy Pride reshared this.




Chris Eckman – Live
freezonemagazine.com/articoli/…
Ci sono notti che prendono strade che s’inerpicano verso approdi pericolosi….per le emozioni che suscitano, senza che magari tu possa immaginarlo o aspettartelo. Eppure quelle scatenate dallo show di Chris Eckman in compagnia di Jana Beltran alla chitarra e voce, Ziga Golob al contrabasso e Blaz Celarec fiati e percussioni sono state un crescendo tumultuoso, […]
L'articolo Chris Eckman – Live prov
Ci sono notti che