Triste giornata quella in cui ci ha lasciato Iole Mancini, staffetta partigiana imprigionata e torturata dai nazisti per non aver detto loro quello che volevano sapere e cioè per non aver tradito i suoi compagni di lotta per la Liberazione. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla famiglia, all’Anpi nazionale e all’Anpi romana per la grave perdita. Se ne è andata una testimone di quello che fu uno dei periodi più bui della storia del nostro paese. Se ne è andata una testimone della Resistenza che ha speso la sua lunga vita per trasmetterne i valori alle nuove generazioni. Iole era consapevole che solo attraverso la conoscenza di quello che è stato il fascismo, dei drammi che ha prodotto si può condurre una battaglia per contrastare lo sdoganamento che è in atto. Nessuna giustificazione per chi cerca di riabilitare il fascismo, applichiamo la Costituzione che è antifascista in tutti i suoi articoli. Questo è l’insegnamento da trarre dagli interventi di Iole sempre presente alle manifestazioni antifasciste per cantare ” Bella Ciao”. E allora ciao Iole, “Bella Partigiana”
Maurizio Acerbo, Segretario nazionale
Rita Scapinelli, responsabile dipartimento Antifascismo, Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Perché troviamo domande su software commerciale nei concorsi pubblici?
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Talvolta nei quiz dei concorsi pubblici generalisti si trovano domande su prodotti software commerciali specifici, anche senza che questi siano essenziali al ruolo o agli scopi della funzione desiderata.
Source
L'articolo proviene dal blog #ZeroZone di
reshared this
John Elkann rifiuta (ancora) l’invito del Parlamento. E Stellantis smentisce la buonuscita da 100 milioni per Tavares
@Politica interna, europea e internazionale
Stellantis, John Elkann rifiuta (ancora) l’invito del Parlamento Il presidente John Elkann non andrà a riferire in Parlamento sulla crisi di Stellantis. Nemmeno dopo le dimissioni dell’amministratore
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Né portaerei né vascello anfibio, cos’è la misteriosa nave cinese di Guangzhou?
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Analizzare lo stato di avanzamento dell’industria bellica cinese con il solo ausilio di fonti open source rimane una sfida complessa. La Cina pone grande attenzione sulla segretezza dei propri programmi militari ed è ormai una prassi che ogni notizia in tal senso provenga
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Holograms: the Art of Recording Wavefronts
The difference between holography and photography can be summarized perhaps most succinctly as the difference between recording the effect photons have on a surface, versus recording the wavefront which is responsible for allowing photographs to be created in the first place. Since the whole idea of ‘visible light’ pertains to a small fragment of the electromagnetic (EM) spectrum, and thus what we are perceiving with our eyes is simply the result of this EM radiation interacting with objects in the scene and interfering with each other, it logically follows that if we can freeze this EM pattern (i.e. the wavefront) in time, we can then repeat this particular pattern ad infinitum.Close-up of the wavefront pattern recorded on the holographic film (Credit: 3Blue1Brown, YouTube)
In a recent video by [3Blue1Brown], this process of recording the wavefront with holography is examined in detail, accompanied by the usual delightful visualizations that accompany the videos on [3Blue1Brown]’s channel. The type of hologram that is created in the video is the simplest type, called a transmission hologram, as it requires a laser light to illuminate the holographic film from behind to recreate the scene. This contrasts with a white light reflection hologram, which can be observed with regular daylight illumination from the front, and which is the type that people are probably most familiar with.
The main challenge is, perhaps unsurprisingly, how to record the wavefront. This is where the laser used with recording comes into play, as it forms the reference wave with which the waves originating from the scene interact, which allows for the holographic film to record the latter. The full recording setup also has to compensate for polarization issues, and the exposure time is measured in minutes, so it is very sensitive to any changes. This is very much like early photography, where monochromatic film took minutes to expose. The physics here are significant more complex, of course, which the video tries to gently guide the viewer through.
Also demonstrated in the video is how each part of the exposed holographic film contains enough of the wavefront that cutting out a section of it still shows the entire scene, which when you think of how wavefronts work is quite intuitive. Although we’re still not quite in the ‘portable color holocamera’ phase of holography today, it’s quite possible that holography and hologram-based displays will become the standard in the future.
youtube.com/embed/EmKQsSDlaa4?…
Windows 10 Addio! Ora Microsoft Ti Lascia Installare Windows 11 a tuo rischio e pericolo
A meno di un anno dalla fine della manutenzione di Windows 10, Microsoft conferma la possibilità di installare Windows 11 su PC non compatibili, specificando di non essere responsabile di ogni potenziale problema aggiungendo due piccoli dolorosi avvertimenti.
Dopo molti anni di servizio, Windows 10 verrà ritirato il 14 ottobre 2025, tra poco meno di un anno. Dopo tale data il sistema rimarrà ovviamente funzionante, ma non riceverà più alcun aggiornamento, né di qualità né di sicurezza. Continuare a utilizzare un computer con Windows 10 sarà quindi possibile, ma esporrà a maggiori rischi di pirateria informatica e potenziali problemi di stabilità.
Aggiornamento a Windows 11 o rimanere su Windows 10
Per i possessori di un computer che utilizza ancora questo sistema operativo sono possibili diverse soluzioni a seconda dei casi illustrati. Se il PC soddisfa i requisiti hardware, il modo più semplice è eseguire l’aggiornamento gratuito a Windows 11. Questo a condizione che il software di cui hai assolutamente bisogno funzioni con questa versione. Per i PC incompatibili, tuttavia, le cose sono un po’ più complicate.
La soluzione consigliata da Microsoft, ma anche la più costosa, è investire in un nuovo computer compatibile con Windows 11. Per chi non vuole o non può permettersi un simile acquisto, Microsoft offre un programma di manutenzione estesa per Windows 10. Per la cifra di 30 dollari, ti permetterà di beneficiare di un ulteriore anno di mantenimento. Una tregua a breve termine che non vale davvero il prezzo.
Rimangono quindi due strade possibili: sostituire Windows 10 con una distribuzione Linux, come Ubuntu, Linux Mint o anche Fedora. Oppure forzare l’installazione di Windows 11 utilizzando una tecnica per aggirare i requisiti hardware del sistema. La manovra è abbastanza semplice e non richiede particolari conoscenze informatiche, ma presenta comunque alcuni inconvenienti, sui quali Microsoft insiste molto.
Installare Windows 11 su un PC non compatibile è possibile ma non in tutti i casi
Come promemoria, quando è stato rilasciato Windows 11, Microsoft ha imposto un elenco di caratteristiche hardware che i PC che desiderano aggiornare devono soddisfare. Tra i requisiti, la presenza di un processore a 64 bit con una frequenza di almeno 1 GHz e che supporti le istruzioni POPCNT e SSE4.2, una RAM minima di 4 GB e un modulo di sicurezza TPM 2.0.
È proprio quest’ultimo punto che ha cristallizzato le frustrazioni degli utenti. Molti processori che si sono rivelati abbastanza potenti per far funzionare Windows 11 sarebbero sprovvisti di questo chip TPM 2.0. pertanto si ritroverebbero privati dell’ultima versione del sistema operativo. Da allora, sono stati sviluppati una moltitudine di tecniche e strumenti, dagli stessi utenti, per aggirare questo vincolo e installare Windows 11 su PC normalmente incompatibili.
Esistono diversi metodi di facile implementazione. Come l’utilizzo dello strumento Rufus, che offre un’opzione specifica per creare una chiave USB di installazione di Windows 11 che ignora la presenza di un modulo TPM 2.0. Oppure lo script FlyBy11 che consente l’aggiornamento di un modulo non compatibile con la versione 24H2 di Windows 11. La pratica è talmente diffusa che Microsoft fornisce addirittura un metodo per farlo nella sua pagina dedicata all’installazione di Windows 11, basato sulla modifica di una chiave di registro.
Se esistono soluzioni per aggirare la presenza di un chip TPM 2.0, non esiste però alcuna tecnica per installare Windows 11 su un PC dotato di processore che non supporta le istruzioni POPCNT e SSE4.2. Per queste macchine non c’è altra alternativa che continuare con Windows 10 o migrare a una distribuzione Linux.
Installazione sconsigliata e forti incentivi a non farlo
Con l’avvicinarsi della fine vita di Windows 10 e di fronte all’ondata di metodi per aggirare i suoi requisiti hardware, Microsoft sembra quindi essersi arresa. Sta quindi cercando di bloccare l’installazione di Windows 11 su PC non compatibili. Questo anche se sconsiglia vivamente questa pratica, e ha voluto renderlo noto in maniera perfettamente chiara e alquanto invasiva.
Innanzitutto, nella sua pagina web dedicata all’installazione di Windows 11 su un computer che non soddisfa i requisiti hardware, Microsoft ha aggiunto un lungo paragrafo. Questo paragrafo funge da “disclaimer”. L’azienda tiene a precisare che declina ogni responsabilità in caso di problema, hardware o software, verificatosi su un PC che avrebbe forzato l’installazione di Windows 11.
Ma soprattutto, l’azienda indica in questa stessa pagina che ci sarà una filigrana inamovibile, la quale verrà aggiunta sul desktop dopo aver installato Windows 11 su un computer incompatibile. Sulla stessa linea, un messaggio di avviso apparirà inaspettatamente nelle Impostazioni di Windows, per ricordare regolarmente all’utente che il suo PC non soddisfa i requisiti minimi di configurazione.
Una pratica un po’ aggressiva ed invasiva, a cui purtroppo Microsoft è abituata nella comunicazione e promozione di questi prodotti. Non siamo sicuri che questo atteggiamento avrà l’effetto desiderato sui possessori di un PC ufficialmente non compatibile con Windows 11, ma non possiamo biasimare l’azienda per non aver avvisato i propri utenti dei rischi che comporta.
Una buona notizia, però: sempre sulla stessa lunghezza d’onda, Microsoft ora descrive in modo molto chiaro la procedura da seguire per effettuare il downgrade a Windows 10 in caso di problemi. Anche se la maggior parte delle persone che hanno installato forzatamente Windows 11 non riscontrano grossi problemi con il proprio PC, è sempre utile avere un modo conveniente per tornare indietro per coloro che potrebbero riscontrare difficoltà.
L'articolo Windows 10 Addio! Ora Microsoft Ti Lascia Installare Windows 11 a tuo rischio e pericolo proviene da il blog della sicurezza informatica.
Cybersecurity & cyberwarfare likes this.
reshared this
Missili ipersonici e sciami di droni. La risposta Usa si chiama Dogma
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le nuove minacce emergenti nello scenario bellico odierno, dai missili ipersonici altamente manovrabili a sciami coordinati di droni, stanno trasformando il panorama della difesa aerea, aumentando il grado di complessità e, di conseguenza, riducendo l’efficacia dei sistemi
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Autogolpe in Corea del Sud, il presidente dichiara la legge marziale
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Con una mossa a sorpresa, il presidente della Corea del Sud ha imposto la legge marziale ed esautorato il parlamento
L'articolo Autogolpe in Corea del Sud, il presidentehttps://pagineesteri.it/2024/12/03/asia/autogolpe-in-corea-del-sud-il-presidente-dichiara-la-legge-marziale/
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Scratch And Sniff Stickers And The Gas Panic of ’87
Ever wonder how those scratch and sniff stickers manage to pack a punch of aroma into what looks like ordinary paper? The technology behind it is deceptively clever, and has been used everywhere from children’s books to compact discs.
Most Scratch and Sniff stickers are simple nose-based novelties, though they’ve seen other uses as diagnostic tools, too. As Baltimore Gas and Electric discovered in 1987, though, these stickers can also cause a whole lot of hullabaloo. Let’s explore how this nifty technology works, and how it can go—somewhat amusingly—wrong.
The Science
3M developed the scratch and sniff technology in the 1960s. It quickly gained iconic status in the decades that followed. via eBay
At its heart, scratch and sniff technology involves the microencapsulation of tiny smellable particles, which are then impregnated into stickers or other paper products. Microscopic amounts of aromatic materiale are trapped inside gelatin or plastic capsules, and then stuck to paper. When you scratch the surface, these capsules rupture, releasing their aromatic cargo into the air. It’s an elegant feat of materials engineering, originally developed by Gale W. Matson. Working at 3M in the 1960s, he’d been intending to create a new kind of carbonless copy paper.
Scratch and Sniff stickers soon became a popular novelty in the 1970s. The catchy name was perfect—it told you everything you need to know. A children’s book named Little Bunny Follows His Nose was one of the first widespread applications. Released in 1971, it was entirely based around the whole scratch and sniff concept. Children could read along and scratch various illustrations of peaches, roses and pine needles to see what they smelled like. The book was reprinted multiple times, remaining in publication for over three decades.
Other popular media soon followed. Pop rock band The Raspberries put a scratch and sniff sticker on their album cover in 1972. Director John Waters would go on to release his 1981 film Polyester with an accompanying “Odorama” card, which featured multiple smells for viewers to sniff during the movie. The concept still resurfaces occasionally, though the gimmick is now well-worn. In 2010, Katy Perry’s Teenage Dream album smelled like cotton candy thanks to a scratch-and-sniff treatment on the Deluxe Edition, and King Gizzard & The Lizard Wizard put a similar touch on 2017’s Flying Microtonal Banana.
Best Intentions
Gas safety education is one of the most common uses of scratch and sniff technology today. via National Energy Foundation
Could scratch and sniff technology be put to more serious and noble uses? Enter Baltimore Gas and Electric Company. In 1987, the energy company had found the perfect way to educate customers about gas safety. The plan was foolproof—mail out 300,000 brochures with a scratch and sniff panel that would familiarize customers with the distinctive rotten-egg smell of mercaptan. That’s the sulfur compound added to natural gas to make leaks more easily detectable.
The brochures featured a red flame impregnated with scratch and sniff material. “Scratch this flame with your fingernail,” read the mailer. “Sniff it. . . . Let your family sniff it and be sure everyone recognizes the odor.”
The mailers were sent out with the best of intentions, in the pursuit of education and public safety. Unfortunately, the problem soon became apparent. Paper envelopes aren’t exactly hermetically sealed, and the stickers used were simply far too potent. The microencapsulated mercaptan scent was floating out of the envelopes before anyone could even get to the scratching part. Soon, the smell of gas was wafting out of these brochures all across Baltimore.BG&E uses a scratch and sniff element in its modern gas safety brochures. They’ve found a way to refine the technique to cause less trouble. via BG&E
The result was exactly what you’d expect when 300,000 pieces of mail start simulating gas leaks all over town. Fire departments across the city were fielding a deluge of calls from concerned citizens who thought their houses were about to explode. Many hadn’t opened their mailers—they’d simply detected the smell and rang in the alarm.
The LA Times caught the story, and reported that Baltimore firefighters had responded to “at least half a dozen false alarms.” Officials noted that one call was attended by 27 firefighters and 8 pieces of equipment, all over a poorly-thought-out brochure. “I finally went up to this BG&E bill on the table, and the odor was so strong, you only had to be in the vicinity of it,” fire Capt. Raymond Devilbiss told the LA Times.
Spokesman for Baltimore Gas and Electric Company, John Metzger, would later describe the faux pas as “somewhat of an embarrassment.” The company quickly withdrew the remaining brochures, but the damage was done. They’d successfully demonstrated that their gas detection additive worked perfectly – perhaps a little too perfectly.
Funnily enough, this incident didn’t discourage other utilities from trying the same thing. Promo Printing Group in Florida produces a range of mercaptan scratch and sniff cards for various cities and gas utilities. You can get them from the National Energy Foundation, too. Utilities are still mailing them out, as well, and there’s at some anecdotal evidence on Reddit that this actually helped someone catch a gas leak in their own neighborhood.via Reddit
The problem in the Baltimore case seems to be that the scratch and sniff stickers were simply too potent, or were otherwise releasing their scent when they shouldn’t have been. The incident serves as a reminder that even the simplest ideas can have unexpected consequences, especially when you’re literally mailing out thousands of artificial gas leaks. It’s a cautionary tale about the importance of exploring all possible failure modes–even the ones that seem absurd at first glance.
In the end, Baltimore Gas and Electric learned a valuable lesson about the potency of microencapsulation technology, and fire departments across Baltimore got some unexpected drill practice. As for the residents? They certainly didn’t forget what a gas leak smells like anytime soon. Indeed, though, the education campaign might have been pointless for some—the false alarm suggests many residents already knew the aroma quite well!
Bluesky praticherà verifiche più stringenti contro l'impersonificazione.
Anche se l'utente può creare un dominio personalizzato, Bluesky non supporta un sistema di verifica e questo ha attirato molti utenti a fingersi celebrità per avere più follower o, all'estremo, per aggirare altre persone.
L'app GoBlue può monitorare le statistiche di Bluesky
Ecco perché è così utile secondo @svenvdz.bsky.social
Tutte le difficoltà di Parigi sulla Difesa, che rischia di rimanere indietro in Europa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Se l’Europa della Difesa stenta a decollare, anche la Francia non se la passa troppo bene. Nel panorama Ue, Parigi rimane forse l’attore militare più importante, ma il suo prestigio è da ricondurre più a rendite del passato che a prospettive presenti. La Francia ha
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Con Visual Studio Code Puoi scrivere programmi per Commodore 64!
È stato rilasciato ilVS64 v2.5.13. Si tratta di un “change log” che riporta ‘Correzioni di bug e miglioramenti minori’ su l’aggiornamento del RAD più famoso targato Microsoft.
L’estensione VS64 semplifica lo sviluppo di software per C64 utilizzando Visual Studio Code.
Fornisce un supporto approfondito per gli assembler 6502, i compilatori C e C++ e il linguaggio di programmazione BASIC. È dotato di un sistema di progetto e build, compilatori e convertitori per file BASIC e di risorse e si integra bene con tutte le funzionalità avanzate di Visual Studio Code, come il sistema di task e launch, debugging e introspection e supporto per grammatica e semantica del linguaggio.
Questa sarà un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di tecnologia vintage, in particolare per coloro che sono cresciuti con il leggendario Commodore 64 e il Commodore VIC-20. Questi dispositivi iconici hanno segnato l’inizio del loro viaggio nel mondo della programmazione, grazie al linguaggio BASIC, che ha gettato le basi per molte carriere tecnologiche di oggi.
Immagine del RAD Visual Studio e l’interfaccia per la scrittura del codice (fonte theoasisbbs.com)
Oggi, Microsoft Visual Studio rappresenta l’evoluzione del concetto di RAD (Rapid Application Development), offrendo una piattaforma versatile che consente di sviluppare con qualsiasi linguaggio di programmazione.
Questa innovazione, combinata con il fascino nostalgico delle console vintage, promette di conquistare gli appassionati di ieri e di oggi, unendo passato e futuro in un’unica esperienza entusiasmante.
L'articolo Con Visual Studio Code Puoi scrivere programmi per Commodore 64! proviene da il blog della sicurezza informatica.
Cybersecurity & cyberwarfare likes this.
Cybersecurity & cyberwarfare reshared this.
Somalia, le autorità di Jubaland sospendono i voli
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Le autorità di Jubaland hanno sospeso tutti i voli per Raskamboni, una città di confine strategica tra Kenya e Somalia, in mezzo alle crescenti tensioni con Mogadiscio. La decisione segue le segnalazioni di
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Israele costruisce basi a Gaza, l’occupazione diventa permanente
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il Corridoio Netzarim è un importante punto strategico all’interno dell'espansione militare israeliana in atto nella Striscia
L'articolo Israele costruisce basi a Gaza, pagineesteri.it/2024/12/03/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Ministero dell'Istruzione
Il #3dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992, per promuovere la piena inclusione, la tutela dei diritti e la valorizzazione della dignità delle persone con disabilità in ogni ambito della societ…Telegram
Beppe Grillo si rivolge ai sostenitori del M5S: “Il Movimento è morto e stramorto”
@Politica interna, europea e internazionale
Cosa ha detto Beppe Grillo nel suo “delicato” messaggio ai sostenitori del M5S Il fondatore e “garante” del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ha attaccato l’ex premier e attuale leader del M5S, Giuseppe Conte, chiamandolo ripetutamente “Mago di Oz”,
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Se Trump si mette d'accordo con Putin e Xi Jnping, sarà la fine dell'Ucraina, della NATO e della U.E.?
Credo che la domanda parta da presupposti quantomeno "irrealistici"… e comunque non capisco perché c'è chi non vuole rassegnarsi ad avere un po' di pazienza e aspettare che finisca come l'afganistan…. ma tutti i fan di putin hanno un particolare impedimento neurologico che impedisce loro di ricordare un paio di cosette, come l'afganistan e il muro di berlino (quest'ultimo solo per capire chi sono i più cattivi)? la russia può e DEVE essere sconfitta, per poi lasciarla a cuocere nel proprio brodo, isolata, fino a scelte migliori. non merita il consesso internazionale. tanto ha già i suoi amici fascistoidi corea del nord, cina, iran, serbia + sparsi gruppetti mafiosi come loro a giro per il mondo, tipo in africa. non sono neppure soli, e quindi perché preoccuparsi per loro e la loro solitudine? già con le loro guerre in asia, tipo georgia hanno dimostrato quello che sono, ma con l'ucraina hanno superato ogni limite. le porte dell'europa. è già successo con hitler. cosa pensava putin? che non sarebbe successo niente? putin è praticamente il ritorno di stalin. bella cosa. capisco i problemi economici della russia negli anni 1990 e 2000 ma questa non pare la risposta giusta. fammi capire… hai problemi, impazzisci, e torni ai servi della gleba o mafia equivalente in versione moderna? invadere i paesi vicini per sembrare forte all'opinione pubblica interna, e poter rimanere al potere. in occidente i leader passano, nei paesi fascisti rimangono sempre loro… qualcuno si è chiesto se sia regolare? la politica di una nazione non può essere legata a una singola persona: è pure un elemento di fragilità. non sono paesi forti. una politica a lungo termine non può durare quanto dura un governo di 5 anni, ma neppure può essere smepre la stessa persona per 40 anni a portarlo avanti. non funziona. è un sistema necrotico.
A new proposed rule change from the Consumer Financial Protection Bureau (CFPB) could curtail the sale of American's personal data. That's if the agency survives the Trump presidency.
A new proposed rule change from the Consumer Financial Protection Bureau (CFPB) could curtail the sale of Americanx27;s personal data. Thatx27;s if the agency survives the Trump presidency.#News
U.S. Government Tries to Stop Data Brokers That Help Dox People Through Credit Data
A new proposed rule change from the Consumer Financial Protection Bureau (CFPB) could curtail the sale of American's personal data. That's if the agency survives the Trump presidency.Joseph Cox (404 Media)
L’ex ministro della Difesa israeliano Yaalon: a Gaza è in atto la pulizia etnica
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Di orientamento politico di destra, Moshe Yaalon ha rifiutato di smentire le sue accuse nonostante le pesanti critiche che ha subito. "L'esercito israeliano non è il più morale del mondo come viene detto", ha aggiunto.
L'articolo L’ex ministro
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
la noyb è ora abilitata a proporre azioni di risarcimento collettivo
noyb è ora approvata come cosiddetta "Entità qualificata" per intentare azioni di risarcimento collettivo nei tribunali di tutta l'Unione Europea
mickey02 December 2024
I seminari autunno-invernali di Rifondazione
5 La propaganda: tra guerra, pace e intelligenza artificiale - relatore Antonio Mazzeo, Discussant: Mafe de Baggis Marco Schiaffino Francesca ForRifondazione Comunista
La Fondazione Einaudi presenta in Assolombarda la mostra “Giovanni Malagodi. Un liberale a Milano”
@Politica interna, europea e internazionale
In occasione dei 120 anni dalla nascita dello storico leader del Partito liberale italiano Giovanni Malagodi, la Fondazione Luigi Einaudi ha scelto la “sua” Milano per presentare quest’oggi “Giovanni Malagodi un
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Si è conclusa la XXXIII edizione di JOB&Orienta!
Il #MIM ha partecipato alla manifestazione con oltre 70 appuntamenti riguardanti il mondo della scuola e con uno spazio dedicato all’orientamento.
Ministero dell'Istruzione
Si è conclusa la XXXIII edizione di JOB&Orienta! Il #MIM ha partecipato alla manifestazione con oltre 70 appuntamenti riguardanti il mondo della scuola e con uno spazio dedicato all’orientamento.Telegram
Chi è Tommaso Foti, il nuovo ministro per gli Affari europei
@Politica interna, europea e internazionale
Tommaso Foti è il nuovo ministro per gli Affari europei Tommaso Foti è il nuovo ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr. L’esponente di Fratelli d’Italia prende il posto di Raffaele Fitto, appena nominato vicepresidente della Commissione europea e commissario alla
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Ucraina, Georgia, Siria: gli Usa fomentano guerre per difendere i propri privilegi. E qui molti li sostengono
di Paolo Ferrero dal Fatto Quotidiano - All’ultimo vertice di Kazan del 22 e 23 ottobre scorsi, i Brics hanno annunciato che stanno lavorando per dar vitaRifondazione Comunista
Intervento del capo redattore di WikiLeaks, Kristinn Hrafnsson, alla presentazione dell’opera di Andrei Molodkin dedicata a Julian Assange.
“Faccio parte di un’organizzazione giornalistica, di coloro che hanno fiducia nel giornalismo. Il giornalismo oggi non è più quello che era, sta scomparendo. Il potere del giornalismo si sta erodendo e probabilmente morirà. Questa è la dura realtà che ci occorre affrontare. Nelle nostre società, in occidente, il giornalismo è sotto attacco, la verità è […]
Gazzetta del Cadavere reshared this.
🔴🔴Intervento del capo redattore di WikiLeaks, Kristinn Hrafnsson, alla presentazione...
🔴🔴Intervento del capo redattore di WikiLeaks, Kristinn Hrafnsson, alla presentazione dell'opera di Andrei Molodkin dedicata a Julian Assange.
Leggi l'articolo sul nostro sito 👇
freeassangeitalia.it/intervent…
FREE ASSANGE Italia
🔴🔴Intervento del capo redattore di WikiLeaks, Kristinn Hrafnsson, alla presentazione dell'opera di Andrei Molodkin dedicata a Julian Assange. Leggi l'articolo sul nostro sito 👇 https://www.freeassangeitalia.it/intervento-kristinn-hrafnsson/Telegram
Il Consiglio UE adotta le nuove leggi per rafforzare la sicurezza informatica dell’UE
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Rafforzare la solidarietà e la capacità dell’UE di individuare, preparare e rispondere alle minacce e agli incidenti informatici. È questo l’obiettivo
Intelligenza Artificiale reshared this.
Not Just 'David Mayer': ChatGPT Breaks When Asked About Two Law Professors
ChatGPT breaks when asked about "Jonathan Zittrain" or "Jonathan Turley."Jason Koebler (404 Media)
Dal 26 novembre, la regione di Aleppo è al centro di un’escalation militare senza precedenti, con l’offensiva congiunta di Hay’at Tahrir al-Sham (HTS) e dell’Esercito Nazionale Siriano (SNA) controllato dalla Turchia, che sta mettendo a rischio la vita di migliaia di civili, in particolare quelli appartenenti alla minoranza curda. Gli attacchi hanno avuto conseguenze devastanti, con l’occupazione di Shebah e Tal Rifaat da parte delle forze del SNA e l’esodo forzato di circa 200.000 civili che vi avevano trovato rifugio dopo l’occupazione di Afrin da parte delle stesse forze nel 2018.
Nei quartieri curdi di Aleppo Seikh Maqsud e Ashrafieh, in cui hanno trovato rifugio migliaia di profughi fuggiti dall’avanzata di HTS. Le Unità di Protezione del Popolo e delle Donne (YPG/YPJ) e la popolazione civile hanno dichiarato fermamente che non abbandoneranno le loro case, continuando a resistere alle forze di HTS e SNA. La situazione è estremamente tesa, e la popolazione civile, già vulnerabile, sta affrontando un assedio e una crisi umanitaria senza precedenti.
Dietro questa offensiva, la Turchia gioca un ruolo determinante nel supporto al SNA e alla presenza di HTS nella regione. Sebbene HTS sia riconosciuta come organizzazione terroristica dalla stessa Turchia e sia composta principalmente da combattenti stranieri (foreign fighters), le sue forze continuano a operare con l’appoggio logistico, politico e militare di Ankara. La Turchia è stata riconosciuta da molti rapporti di organizzazioni indipendenti come responsabile delle violenze e le violazioni dei diritti umani perpetrate dai gruppi sotto il suo patrocinio, che includono anche combattenti jihadisti legati ad al-Qaeda e miliziani di ISIS. A questo proposito è emblematica la presenza registrata ad Aleppo di Abu Hatem Shaqra, comandante della fazione Ahrar al-Sharqiya del SNA e autore materiale dell’assassinio di Hevrin Khalef, politica curda e segretaria del Syrian Future Party uccisa insieme a due collaboratori nel 2019.
La Rivoluzione del Rojava ha rappresentato un’esperienza unica di autodeterminazione, diritti umani e resistenza contro l’oppressione. Nata nelle terre curde della Siria del Nord, la rivoluzione ha costruito un sistema che promuove la parità di genere, la democrazia diretta e la coesistenza pacifica tra le diverse etnie e religioni. In un contesto di conflitto e instabilità, il Rojava è stato un faro di speranza, mostrando al mondo che è possibile costruire una società inclusiva e giusta, anche nelle condizioni più difficili. La resistenza delle forze curde, tra cui le YPG e le YPJ, ha avuto un impatto determinante nella lotta contro il terrorismo dello Stato Islamico, contribuendo alla stabilizzazione della regione. Tuttavia, oggi, a dieci anni dalla storica resistenza di Kobane che mise fine all’espansione dell’ISIS, questo modello di società è minacciato dall’offensiva di HTS e SNA coordinata dalla Turchia, che cerca di annientare non solo il popolo curdo, ma anche i valori di libertà e democrazia che il Rojava incarna.
L’appello alla comunità internazionale è urgente: è necessario un intervento rapido e deciso per fermare le violenze ed evitare una nuova catastrofe umanitaria. Il futuro della Siria e specialmente delle minoranze che la abitano è incerto, ma la speranza risiede nella solidarietà internazionale e in una risposta politica e umanitaria concreta che possa garantire la sicurezza e la dignità di tutti i popoli della regione e che apra le porte ad una soluzione politica alla guerra civile siriana.
Ai cittadini Italiani, alle associazioni, movimenti, sindacati, partiti e organizzazioni politiche, che hanno sempre dimostrato vicinanza al popolo curdo, chiediamo in questo periodo di minacce esistenziali di stringersi intorno ai popoli del Rojava e di esprimere la forte solidarietà di cui essi hanno bisogno.
Ufficio d’informazione del Kurdistan in Italia
Invasione di Tal Rifaat e attacco ai quartieri curdi di Aleppo: La popolazione curda rischia l’annientamento
Dal 26 novembre, la regione di Aleppo è al centro di un'escalation militare senza precedenti, con l’offensiva congiunta di Hay'at Tahrir al-Sham (HTS) e dellRifondazione Comunista
L’Arabia Saudita entra nel programma Gcap? L’apertura di Italia e Regno Unito
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Riad potrebbe presto entrare a far parte della cordata per il caccia di sesta generazione che sarà sviluppato da Italia, Giappone e Regno Unito. Da tempo si vociferava di un interessamento saudita al programma Gcap e adesso iniziano ad arrivare le prime aperture da
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
ENRICO CALAMAI, LO “SCHINDLER DI BUENOS AIRES”, SI E’ ISCRITTO A RIFONDAZIONE
L'ex-ambasciatore Enrico Calamai ha deciso di iscriversi a Rifondazione Comunista e ne ha spiegato le ragioni in una lettera che pubblichiamo. "L'adesione al noRifondazione Comunista
IRLANDA. Lo Sinn Féin rincula, l’estrema destra non sfonda
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Alle elezioni politiche in Irlanda risultato inferiore alle aspettative per i repubblicani dello Sinn Fein, mentre l'estrema destra aumenta i voti ma non sfonda
L'articolo IRLANDA. Lo Sinn Féin rincula, l’estrema destra non sfonda proviene da Pagine Esteri.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ministero dell'Istruzione
#NotiziePerLaScuola È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.Telegram
Paolo Redaelli
Unknown parent • • •La #yamato è #giapponese, non cinese 😜
@petrstolypin
L'onor non è chirurgo.
in reply to Paolo Redaelli • • •Ok.